Dip. SCA– Università...

14
Flora, Vegetazione e Geobotanica Dr. Antonino Di Iorio Dip. SCA– Università dell’Insubria Ventina, 21-24 Giugno 2005

Transcript of Dip. SCA– Università...

  • Flora, Vegetazione e Geobotanica

    Dr. Antonino Di IorioDip. SCA– Università dell’Insubria

    Ventina, 21-24 Giugno 2005

  • SERIE COLLINARE EDAFOXEROFILA NEUTROFILA SU SUOLI ARENACEI DELLA ROVERELLA

    - 1. Bosco di roverella Roso sempervirentis- Quercetum pubescentis- 2. Mantello a ginestra Spartio juncei-Cytisetum sessilifolii- 3. Orlo forestale, aggruppamento a Bromus erectus e Osyris alba- 4. Infestanti dei cereali, Biforo testiculatae- Adonidetum cupanianae

    SERIE COLLINARE CLIMACICA MESOFILA NEUTROFILA SU SUOLI ARENACEI DEL CERRO

    - 1. Bosco di cerro Lonicero xylostei-Quercetum cerridis- 2. Mantello di ligustro Corno sanguineae-Ligustretum vulgaris- 3. Orlo forestale Centaureo neapolitanae-Galietum albi- 4. Pascolo Centaureo bracteatae-Brometum erecti- 5. Megaforbie nitrofile, aggruppamento a Pulicaria dysenterica6. Infestanti del vigneto, aggruppamento a Cynodon dactylon e Convolvulus arvensis7. Infestanti dei cereali Biforo testiculatae-Adonidetum cupanianae e del girasole Linario spuriae-Stachyetum annuae

    SERIE COLLINARE CLIMACICA MESOFILA NEUTRO-BASIFILA SU SUOLI MARNOSI DEL CARPINO NERO

    - 1. Bosco di carpino nero Scutellario-Ostryetum carpinifoliae- 2. Vegetazione erbacea di margine Agropyro repentis-Dactyletum glomeratae- 3. Megaforbie nitrofile, aggruppamento a Ballota nigra4. Infestanti del vigneto aggruppamento a Cynodon dactylon e Convolvulus arvensis- 5. Infestanti dei cereali Biforo-testiculatae-Adonidetum cupanianae e del girasole Linario spuriae-Stachyetum annuae

  • La classificazione degli habitat presenti nel buffer di studio è stata effettuata sulla base delle specifiche del progetto “Corine biotopes”

  • Analisi floristica ed ecologica delle stazioni di prelievo dei campioni vegetali

    In ciascuna area dove i campioni vegetali sono stati prelevati è stato effettuato un rilievo della vegetazione secondo il metodo fitosociologico di BRAUN-BLANQUET (1951).L'esecuzione di un rilievo fitosociologico comporta l'osservazione e l'annotazione di dati di tre tipi, riguardanti cioè la stazione, il substrato e la morfologia, la composizione floristica. Il rilievo deve essere eseguito all'interno di un'area caratterizzata da una coperturavegetale uniforme. Il primo gruppo di dati, riguardanti la stazione, è rappresentato da:

    •località del rilievo;•altitudine in metri sul livello del mare;•inclinazione media della superficie del suolo in gradi;•esposizione;•superficie e data di esecuzione del rilievo.

    Il secondo gruppo di dati riguarda la morfologia e le caratteristiche del substrato litologico, nonchè del suolo. Il terzo gruppo di dati riguarda le osservazioni generali sulla vegetazione da rilevare, in particolare:

    •copertura della vegetazione in percentuale (%), suddivisa in strato arboreo, arbustivo, suffruticoso e erbaceo;•altezza della vegetazione suddivisa per strati;•elenco floristico con le annotazioni quantitative.

    Per ogni specie dell'elenco floristico viene infatti valutato il grado di copertura del terreno mediante la scala di abbondanza-dominanza diBRAUN-BLANQUET (cit.), riportata di seguito:5: gli individui della specie ricoprono più dei 3/4 della superficie del rilievo4 : ricoprimento tra 3/4 e 1/2;3 : ricoprimento tra 1/2 e 1/4;2 : ricoprimento meno di 1/4;1: ricoprimento meno di 1/20;+ : presenza sporadica.L'indice di abbondanza-dominanza viene posto accanto alla specie nell'elenco floristico.

  • La determinazione del valore di copertura va effettuata ‘a occhio’ servendosi del seguente modello esemplificativo