DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il...

29
DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 POSTE ITALIANE SPA - SPEDIZIONE IN ABBONAMENTO POSTALE 70% - FILIALE DI COMO QUADRIMESTRALE D’INFORMAZIONE DEL COMUNE DI CAGNO Gli studen ricevono il Premio Cavallasca 2016 Pag. 2 Pag. 13 Pag. 22 Gli ultimi sviluppi sul tema della fusione La Pro Loco Cagno cerca proprio te! Le gabole del mercato libero di gas e energia elettrica

Transcript of DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il...

Page 1: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3

POST

E ITA

LIANE

SPA -

SPED

IZION

E IN A

BBON

AMEN

TO PO

STAL

E 70%

- FILI

ALE D

I COM

OQUADRIMESTRALE D’INFORMAZIONE DEL COMUNE DI CAGNO

Gli studenti ricevono il Premio Cavallasca 2016

Pag. 2 Pag. 13Pag. 22

Gli ultimi sviluppi sul tema della fusioneLa Pro Loco Cagno cerca proprio te!Le gabole del mercato libero di gas e energia elettrica

Page 2: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

Dicembre 2016 - N. 3 IL NODO2

Direttore responsabileDavide Cantoni

Capo redattoreLuana Rodigari

RedazioneCristina Bernasconi, Ylenia Ficara, Marco Lorusso, Maria Grazia Novelli

Hanno collaborato a questo numeroLisa Albertella, Martina Albertella, Pinu e Ale Berna-sconi, Giorgio Cencin, don Alberto Clerici, Jessica Di Maria, Alberto Galdi, il Gruppo Alpini Cagno, Arian-na Lattuada, Dalila Luraschi, Marco Pizzato, la Pro Loco Cagno, la Scuola dell’Infanzia, il Sindaco, Laura Tentori, Samuele Tettamanti gli Uffici comunali

Come contattare la redazione“Il Nodo”, Comune di Cagno, piazza Italia, 122070 Cagno (CO) tel. 031 806050e-mail [email protected]

Per la pubblicità su “Il Nodo” rivolgersi agli uffici co-munali

StampaTipografica 2 Erre, via Monterosa, 17222070 Valmorea (CO) tel. 031 3509026

Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90

“Il Nodo” è stampato su carta reciclata.

Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad inviarci i loro contributi entro il 15 Febbraio 2017. Potete inviarci articoli, ma anche consi-gli, lettere, brevi racconti, opinioni, richieste, poesie, fotografie, ...Diventando nostri collaboratori contribuirete a rendere “Il Nodo” sempre più interessante e ricco di informazioni!

3

457

8

9

11

121314

151617

1920

2122

23

24

24

2525

26

2728

29

EditorialeGli ultimi sviluppi sul tema della fusione

ComunePremio Cavallasca 2016Ecco le ultime delibereUno per tutti, tutti per uno!

Parco Valle del LanzaA spasso nel Plis

Biblioteca ComunaleBiblioteca... che sorpresa!

AsiloA piccoli passi nel nostro paese

AssociazioniTutti insieme per ricordare il IV NovembreSagra della Patata e dei saporti d’autunno 2016La Pro Loco Cagno cerca proprio te!

Parrocchia e oratorioFesta del Ciuchèe... un grande successo!In Principio era la ParolaIl mondo in cammino verso la misericordia

Polisportiva IntercomunalePedala con Aldo 2016L’atletica leggera coinvolge tutti!

Personaggi e tradizioniTanti auguri zio Mario!Per ricordare il nostro bel dialetto...

Il nostro paeseLe gabole del mercato libero di gas e energia elettrica

L’AnimalarioL’orso polare

L’ignuranza dal nostar vif

RicetteLe vostre ricette: Castagnaccio alla toscanaL’angolo del sudoku

Anagrafe

InformazioniCalendario Raccolta Rifiuti 2016Numeri e indirizzi utili

Medici

Page 3: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

IL NODO Dicembre 2016 - N. 3 3

Un tema importante che interesserà sempre più la nostra comunità

C .ari concittadini, anche in questo numero de “Il Nodo” vorrei utilizzare questo spazio per relazionarvi sullo stato di avanza-

mento del progetto di fusione ed i suoi ultimi sviluppi.Indubbiamente questo è un tema di grande attualità per

diverse Amministrazioni comunali, non solo nella nostra provincia, ma a livello nazionale.

L’indicazione dello Stato è chiara, ed è quella di incen-tivare fortemente questo processo. E questo viene attuato principalmente con un taglio continuo dei trasferimenti sta-tali verso i comuni, che rende sempre più difficile per questi ultimi il mantenimento in essere dei diversi servizi erogati ai cittadini. Purtroppo questo incide maggiormente sui comuni virtuosi, di cui il nostro comune sicuramente fa parte, poiché non ci sono spese inutili o grossi sprechi da tagliare.

Inoltre va considerato che in Parlamento è stata deposi-tata una proposta di legge per rendere obbligatorie le fusio-ne dei comuni con popolazione inferiore a 5000 abitanti. Ad oggi non è dato sapere se questa proposta si trasformerà in legge, ma in ogni caso da buoni amministratori, ci costringe a riflettere e a valutare possibili fusioni in modo da evitare la possibilità che qualcuno dall’alto prenda la decisione di fondere il nostro Comune con altri, sulla base di parametri ad oggi non chiari.

Ecco perché sullo scorso numero de “Il Nodo” vi avevo informato riguardo l’inizio di un percorso di valutazione di fusione con i Comuni di Albiolo, Rodero e Valmorea. Proprio su queste pagine avevo spiegato che non basta uno studio che evidenzi gli innegabili vantaggi economici (incentivi da parte dello Stato), ma anche un progetto che evidenzi i rischi legati a questo processo, i servizi che i comuni più periferici potrebbero perdere, ma soprattutto come si intendesse di organizzare il nuovo comune in modo da garantire gli stessi servizi ai cittadini e minimizzare i disagi legati a questo pro-cesso.

Da qui la richiesta dell’Amministrazione comunale di Ca-gno di prendersi il tempo necessario per costruire un proget-to (visto e considerato che la riorganizzazione complessiva di ben quattro comuni sul territorio più vasto di Olgiate Co-masco di sicuro non è certo una cosa da improvvisare).

Purtroppo la nostra richiesta di prendersi il prossimo anno per realizzare questo progetto, coinvolgendo ed in-formando puntualmente gli abitanti e le associazioni non è

stata accolta. Infatti alcuni Comuni invece hanno deciso di proseguire nel progetto e di approvare la fusione nei Consi-gli comunali già entro dicembre 2016 per poi andare a refe-rendum nel corso del 2017.

L’Amministrazione comunale di Cagno, a questo punto ha deciso di rinunciare a proseguire in questo percorso, in assenza di un progetto ed in assenza del coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni.

In seguito ed a più riprese abbiamo ribadito questa po-sizione ai comuni di Albiolo, Rodero e Valmorea ma senza effetti.

SolbiateIn seguito a questa scelta, ci siamo trovati a confrontarci

con l’Amministrazione di Solbiate sugli stessi temi, scopren-do di avere una visione molto simile, sia sul percorso per ar-rivare al processo di fusione sia sulla tempistica necessaria.

Solbiate è un comune con cui condividiamo già diversi servizi, quali ad esempio la polizia intercomunale “Colline comasche”, la convenzione di depurazione, la Protezione ci-vile. Un Comune sano con cui stiamo già lavorando su diver-si progetti in maniera molto proficua.

In considerazione di tutti questi fattori si è deciso di intra-prendere un percorso di studio di una possibile fusione tra Comuni di Cagno e Solbiate. Un percorso aperto e pubblico, in cui tutti cittadini possono esprimere il loro parere.

Nella prima fase, già ora in corso, vogliamo ascoltare e capire le preoccupazioni delle persone riguardo questo progetto. A tal proposito a Cagno il 26 Novembre 2016 si è svolta una serata aperta per discutere questo tema, nella quale si è avuta un’ampia partecipazione, e non sono man-cati parecchi spunti interessanti su cui lavorare. Il prossimo passo sarà quello di incontrare e raccogliere il parere delle associazioni presenti sul territorio in modo che tutti questi spunti e idee vengano implementati nel progetto dai vari ta-voli di lavoro che si occuperanno di ottimizzare i vari servizi del (potenziale) nuovo Comune.

Vista la grande importanza di questo progetto chiunque voglia partecipare in maniera attiva, può scrivere la propria disponibilità alla mail de “Il Nodo”.

a cura del SindacoClaudio Ronchini

Gli ultimi sviluppi sul tema della fusione

EDITORIALEEDITORIALE

Page 4: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

Dicembre 2016 - N. 3 IL NODO4

COMUNECOMUNE

Un riconoscimento importante per gli studenti meritevoli del nostro paese

Il giorno 6 novembre 2016 c’è stata la consegna del Premio Cavallasca.

Si tratta di una borsa di studio per gli alun-ni più meritevoli usciti dalla scuola primaria del nostro paese e dalla scuola secondaria di primo grado di Valmorea.

Quest’anno, per la scuola primaria, l’abbiamo ricevuta noi: Lisa Albertella, Martina Albertella e Arianna Lattuada. Per la scuola secondaria, Gian-luca Rossi.

Ci siamo impegnate tanto durante lo scorso anno scolastico e siamo contentissime per aver ricevuto il premio. Non ce l’aspettavamo di certo, sebbene in cuor nostro ci sperassimo.

Le nostre insegnanti sono state fantastiche e ci hanno insegnato molto durante i cinque anni trascorsi insieme. Se abbiamo vinto è solo grazie a loro.

Siamo contentissime e fiere di noi!È un riconoscimento che ci stimolerà anche in

futuro a dare il meglio di noi stesse nella vita che affronteremo.

Ringraziamo la famiglia Cavallasca per aver messo a disposizione queste borse di studio e per essere così vicina a noi ragazzi.

a cura di Lisa Albertella, Martina Albertella e Arianna Lattuada

Premio Carlo Cavallasca 2016

Grazie Umberto e Luisella!La Redazione de “Il Nodo” e l’Amministrazione Comunale ringraziano sentitamente Umberto Sassi e la Luisella Gasparini per la preziosa collaborazione nella distribuzione de “Il Nodo” nelle case dei cittadini di Cagno. In questo modo “Il Nodo” è davvero a disposizione di tutti!

Page 5: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

IL NODO Dicembre 2016 - N. 3 5

Deliberazioni del Consiglio e della Giunta della nuova Amministrazione

Ecco le ultime delibere

COMUNECOMUNE

Delibere del 28 Luglio 2016• N. 21: Lettura e approvazione verbali seduta pre-

cedente.• N. 22: Convenzione per la gestione dell’impianto

di depurazione in località Renone - Cagno - Mo-difica.

• N. 23: Mozione a tutela dei lavoratori frontalieri.• N. 24: Esame ed approvazione convenzione con la

Scuola dell’Infanzia P.A. Comolli di Cagno.• N. 25: Esame ed approvazione del regolamento

comunale per l’istituzione e la gestione del ser-vizio di volontariato civico “Cittadinanza Attiva” e “Baratto Amministrativo”.

• N. 26: Art. 175 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267: assestamento generale di bilancio. Art. 193 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267: salvaguardia degli equilibri di bilancio.

Delibere dell’11 Novembre 2016• N. 27: Lettura ed approvazione verbali seduta pre-

cedente.• N. 28: Accettazione donazionale modale da parte

di società con sede in Cagno.• N. 29: Accettazione donazione autovettura Fiat

Doblò dalla società Federico Motta Editore S.p.A.• N. 30: Variazioni al bilancio esercizio 2016/2018.

Delibere del 7 Giugno 2016• N. 38: Adeguamento tariffe trasporto scolastico e

pre-scolastico.• N. 39: Presa d’atto della costituzione della “C.A.V.A.

Società Cooperativa sociale” e subentro nella ge-stione dei campi estivi 2016 così come da conven-zione con l’Associazione C.A.V.A. stipulata in data 07/09/2015.

• N. 40: Atto di specificazione relativo al progetto “opere di urbanizzazione primaria su area pubbli-ca” e convenzione per formazione di nuovo par-cheggio.

• N. 41: Approvazione convenzione per la prepara-zione, il confezionamento, fornitura e consegna pasti a domicilio nell’ambito del servizio di risto-razione della Residenza Sanitaria Assistenziale di Uggiate Trevano.

• N. 42: Adeguamento tariffa servizio pasti a domi-cilio.

Delibere del 30 Giugno 2016• N. 43: Affidamento del servizio di mensa scolastica

da settembre 2016 a settembre 2017 – Approva-zione capitolato d’appalto.

• N. 44: Applicazione della L.R. 28.11.2014 N. 31 relativamente alla maggiorazione del contributo relativo al costo di costruzione di cui all’art. 16, comma 3, del D.P.R. N. 380/2001 e smi.

• N. 45: Concessione patrocinio gratuito per l’inau-gurazione del XII anno accademico dell’Università degli adulti di Olgiate Comasco.

Delibere del 28 Luglio 2016• N. 46: Rinnovo contributo economico straordina-

rio per il pagamento retta presso R.S.A. di persona in difficoltà.

• N. 47: Approvazione bozza di convenzione appen-dice al contratto di servizio tesoreria tra il Comune di Cagno e la Banca Popolare di Sondrio per la tra-smissione telematica degli ordinativi di incasso e di pagamento in veste elettronica.

• N. 48: Contributo all’Oratorio Pier Giorgio Frassati per il GREST anno 2016.

Delibere del 30 Agosto 2016• N. 49: Istruzione Pre-scolastica e dell’obbligo: in-

terventi educativi a supporto di minori in difficoltà - Atto di indirizzo.

• N. 50: Approvazione tariffe refezione scolastica,

CONSIGLIO COMUNALE

GIUNTA COMUNALE

Page 6: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

Dicembre 2016 - N. 3 IL NODO6

COMUNECOMUNE

La redazione de “Il Nodo”e l’Amministrazione comunaleaugurano a tutti Buon Natale e

Felice Anno Nuovo!!!

doposcuola e campi estivi.• N. 51: Concessione patrocinio gratuito alla Pro

Loco di Cagno per l’organizzazione della 13^ edi-zione della Sagra della Patata e dei prodotti d’au-tunno.

Delibere del 22 Settembre 2016• N. 52: Erogazione contributo straordinario alla

Scuola dell’Infanzia di Cagno.• N. 53: Inserimento minore presso il Centro Socio

educativo di Uggiate Trevano.• N. 54: Predisposizione stazione informativa a di-

splay a servizio dei cittadini di Cagno – Atto di in-dirizzo.

• N. 55: Accordo di collaborazione con la Provincia di Como per la gestione del servizio d’assistenza educativa scolastica in favore di disabili sensoriali.

• N. 56: Proroga contributo economico straordina-rio per il pagamento retta R.S.A. a persona in dif-ficoltà.

Delibere dell’11 Ottobre 2016• N. 57: Incarico per costituzione in giudizio avverso

il provvedimento radicato contro il comune di Ca-gno dal Sig. Baccarin Bruno.

• N. 58: Approvazione capitolato speciale d’appalto e bozza disciplinare di gara per la gestione del ser-vizio di igiene urbana anni 2017/2022.

• N. 59: Proroga convenzione tra i Comuni di Albio-lo, Cagno, Rodero e Valmorea, il consorzio Costru-zione e Gestione Impianti Sportivi e l’associazione Polisportiva Intercomunale per la gestione dell’im-pianto sportivo polivalente sito in Cagno.

• N. 60: Programma triennale 2017/2019 dei lavori pubblici e aggiornamento annuale 2017.

Delibere del 27 Ot-tobre 2016

• N. 61: Varia-zione d’urgen-za al bilancio di previsione 2016/2018.

• N. 62: Rimbor-so maggiori oneri sostenuti dal comuni per l’espletamento delle attività di gestione delle do-mande di agevolazione del bonus gas e luce – Ap-provazione rendicontazione anno 2015.

• N. 63: Proroga al nulla osta preventivo al trasferi-mento presso pubbliche amministrazioni ai sensi dell’art. 30 comma 1 del D.Lgs. 165/2001.

Delibere del 2 Novembre 2016• N. 64: Referendum costituzionale del 04.12.2016

– Determinazione degli spazi destinati alle affis-sioni di propaganda da parte dei partiti e gruppi politici presenti in Parlamento e dei promotori del referendum.

• N. 65: Referendum costituzionale del 04.12.2016 – Delimitazione, ripartizione ed assegnazione de-gli spazi destinati alle affissioni di propaganda da parte dei partiti e gruppi politici presenti in Parla-mento e dei promotori del referendum.

Page 7: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

IL NODO Dicembre 2016 - N. 3 7

Grande successo per la cena solidale musicale per sostenere i terremotati

Cari amici, è con grande gioia che raccontiamo la buona riuscita dell’iniziativa promossa dall’Am-ministrazione comunale e dalle associazioni del

nostro territorio: la cena solidale e musicale tenutasi lo scorso 19 Novembre 2016 presso il Palasport Inter-comunale.

L’Amministrazione comunale “Insieme per Cagno” qualche settimana prima dell’evento ha contattato le associazioni operanti del nostro paese e i vari gruppi di cittadini, con l’intenzione di riunirsi tutti insieme per collaborare e organizzare una cena per raccogliere fondi da portare alle popolazioni del Centro Ita-lia colpite dal terremoto.

Positivo fin da subito il riscontro, molti sono stati i volontari che hanno partecipa-to alle riunioni organizzative ma soprattut-to che si sono adoperati nella giornata di sabato occupandosi chi della cucina, chi della sistemazione dell’area ristoro, chi della pubblicità, chi della vendita e della distribuzione di torte e semplici pietanze.

Durante la serata sono intervenuti an-che dei gruppi musicali che hanno allieta-to e fatto divertire lo staff e i partecipanti:

un grazie va quindi a Pop Juice, Marco Urzi con Lenny Cortez, I Sette Grani e Stick Cats. Un contributo è stato dato anche dalla Asso-ciazione Vivi Musica mettendo a disposizione tutto l’impianto audio.

I fondi sono stati raccolti anche vendendo una quarantina di torte preparate e donate da persone generose del nostro comune. Un doveroso ringraziamento va anche alle pa-sticcerie “Poletti” e “Franzi” che hanno offer-to i dolci della serata, rispettivamente torta di pane e crostata alla marmellata. Infine, la Pro Loco Cagno ha omaggiato parte degli alimen-ti e quanto necessario per la buona riuscita della manifestazione.

Con soddisfazione comunichiamo che con questa manifestazione sono stati raccolti 3755 euro che saranno uniti agli altri raccolti dal comitato Tre-Trentasei e poi devoluti alle persone colpite dal terre-moto.

GRAZIE quindi a tutti coloro che hanno collabora-to, preparato e partecipato alla cena!

a cura di Luana Rodigari

Uno per tutti, tutti per uno!

COMUNECOMUNE

Page 8: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

Dicembre 2016 - N. 3 IL NODO8

Il 2017 annuncia tante interessanti at tività legate al Parco Valle del Lanza

A spasso nel Plis

PARCO VALLE DEL LANZAPARCO VALLE DEL LANZA

Anche per il 2017 le Guardie Ecologiche Volontarie (GEV) del Parco Valle del Lanza organizzano una serie molto interessante di escursioni da non perdere!

Page 9: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

IL NODO Dicembre 2016 - N. 3 9

LABORATORIO ANIMATOSono ricominciate le coinvolgenti letture animate!

In occasione di Halloween abbiamo raggiunto il nu-mero massimo di iscritti!

Questa volta in compagnia del pipistrello Lucillo abbiamo scoperto, grazie alle sue affascinanti esplo-razioni notturne, le caratteristiche di alcuni animaletti che non si vedono mai durante il giorno (e qualcuno l’abbiamo visto anche dal vivo!).

Ogni bambino ha poi realizzato il proprio pipistrello con l’utilizzo del cartoncino e delle tempere: devo dire che hanno realizzato dei veri capolavori!

Per il prossimo appuntamento ci sono in serbo altre sorprese: faremo un viaggio nel magico mondo dei bo-schi e dei loro abitanti nell’atmosfera Natalizia!

Realizzeremo poi originali decorazioni con materiali naturali e di scarto alimentare.

Le iscrizioni partiranno da dicembre.Un ringraziamento speciale ad Alessandra dell’as-

sociazione Battito d’Ali che ci trasmette il suo amore per la natura.

Biblioteca... che sorpresa!

INCONTRI CON SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

Finalmente è ricomincia-to l’anno scolastico, mi siete proprio mancati bambini e maestre!

Il programma è fitto di impegni: ogni lunedì sono ospiti i piccoli utenti dai 4 ai 5 anni con i quali dopo la lettura di un racconto, faccia-mo un lavoretto (quelli delle ultime settimane li vedete appesi alla finestra della sala ragazzi)

Invece con i bambini della scuola primaria l’incontro è programmato per il mercole-

dì (a turni dalla classe prima alla quinta), come sempre leggiamo un racconto e poi ognuno di loro ha la possi-bilità di scegliere un libro da portare a casa…

Tutto questo non sarebbe possibile se non fosse per la collaborazione delle maestre e in particolare delle referenti, grazie Eleonora e Stefania!

GRUPPO LETTURA

Il gruppo Sofia, ormai frequentatissimo, prosegue con i suoi incontri itineranti tra le biblioteche di Albio-lo, Cagno e Rodero. I suoi partecipanti sono autocto-ni e non: qualcuno viene da Guanzate e persino dalla Svizzera! Per chi fosse interessato a saperne di più può chiedere in una delle biblioteche ospitanti ma ancor meglio può curiosare di persona e partecipare al pros-simo incontro il 13 gennaio presso la biblioteca di Al-biolo!

a cura di Jessica Di Maria

BIBLIOTECA COMUNALEBIBLIOTECA COMUNALE

Con l’autunno sono riprese le coinvolgenti at tività della biblioteca

Page 10: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

Dicembre 2016 - N. 3 IL NODO10

BIBLIOTECA COMUNALEBIBLIOTECA COMUNALE

Il Gruppo Lettura Sofia vi aspetta!Il Gruppo Lettura Sofia di Albiolo, Cagno e Rodero vi invita al prossimo incontro che si terrà:Venerdì 13 Gennaio alle ore 20:45Presso la biblioteca di Albiolo in via Roma, 20Libro del mese: “La mia lunga strada dall’inferno” di M. Manson

Per info contatta le biblioteche di: • Albiolo - tel. 031 807305 - [email protected]• Cagno - tel. 031 808526 - [email protected]• Rodero - tel. 031808559 - [email protected]

Nelle foto di questa pagina e della precedente: alcuni bambini e ragazzi durante il progetto “Chi ha paura dei pipistrelli?” dello scorso 29 Ottobre.

Page 11: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

IL NODO Dicembre 2016 - N. 3 11

ASILOASILO

A piccoli passi nel nostro paese

Grande protagonista della Programmazione del-la Scuola dell’Infanzia quest’anno è... il nostro paese. Ebbene sì, proprio Cagno che sarà esplo-

rato dai nostri bimbi durante tutto il corso dell’anno scolastico in un progetto chiamato “A piccoli passi co-nosciamo il nostro paese”. Sarà un percorso che li ve-drà coinvolti alla scoperta di monumenti, siti naturali, luoghi dove vengono forniti servizi alla popolazione, oltre che angoli caratteristici legati al passato.

Proprio alla scoperta delle vecchie corti del paese e dei lavori legati all’agricoltura è iniziato il loro viaggio: i bambini si sono recati alla Vigna, accolti con grande premura dai Signori Pinuccia e Secondo Maxenti; han-no potuto vendemmiare e poi pigiare l’uva guidati dai Signori Bruno Cardinale e Filippo Lorusso, osservando tutti i particolari di questa operazione e sperimentan-do un’attività per loro nuova ed entusiasmante.

Anche la visita alla Villa Comolli ha offerto loro l’occasione di osservare da vicino un angolo partico-larmente suggestivo del paese e di conoscerlo meglio, grazie alla Signora Laura Bottinelli che ha loro raccon-tato molti dettagli sulla Villa, sui Signori Comolli e sul loro ruolo nel passato di Cagno. La passeggiata nel bel-lissimo parco e la raccolta delle castagne hanno com-

pletato la visita.In collegamento con alcune ricorrenze, si sono già

compiute altre uscite: ad esempio, in occasione della festa del Patrono San Michele, i bimbi hanno visitato la Chiesa omonima e osservato il campanile, ascoltando nel contempo la vivace narrazione, eseguita dalla Si-gnora Ambrogina Somaini, della Leggenda dell’Asino. Si sono recati anche alla Chiesa di San Giorgio dove don Alberto ha proposto alcune riflessioni incentrate sull’analogia tra le pietre reali che costituiscono l’edifi-cio sacro e le pietre vive che devono edificare la chiesa come comunità. Ha inoltre raccontato ai bimbi la vi-cenda di San Giorgio e il drago, suscitando in essi inte-resse e coinvolgimento.

La giornata del 4 Novembre ha visto i nostri piccoli alunni coprotagonisti di una cerimonia organizzata per il secondo anno dal Gruppo Alpini. Dopo l’alzabandiera e il canto dell’Inno Nazionale nel giardino della Scuola dell’Infanzia, si è svolto il corteo al Monumento ai Ca-duti. Qui è stata impartita dal Parroco la benedizione e pronunciato un discorso da parte del Sindaco Clau-dio Ronchini. I bimbi hanno potuto così comprendere il significato del Monumento, che fa parte della loro esperienza quotidiana, e avvicinarsi alla conoscenza dei valori fondanti della nostra democrazia.

Il viaggio è appena cominciato, molte mete atten-dono di essere scoperte: il Mulino del Trotto e le cave di arenaria, il Fontanino, la fattoria Ferrari, l’Ufficio Po-stale, il Comune e altre ancora.

È in corso di preparazione un Calendario 2017 che riporterà le foto dei bambini ritratti nei luoghi princi-pali di Cagno. Verrà prossimamente messo in vendi-ta presso la Scuola dell’Infanzia e per ogni settimana dell’anno saranno indicate le date della raccolta diffe-renziata dei rifiuti.

Il Calendario offrirà ai bimbi l’occasione di ricorda-re le esperienze fatte e riviverle negli anni futuri, per gli adulti la possibilità di vedere i luoghi del paese rivi-talizzati dalla presenza di chi costituisce il loro futuro.

a cura della Scuola dell’Infanzia

Un suggestivo percorso conoscitivo e formativo per i nostri bimbi

Page 12: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

Dicembre 2016 - N. 3 IL NODO12

Tante bandierine sventolanti, grandi sorrisi e occhi sgranati di bambini in attesa: ecco cosa ha trovato chi si è affacciato al giardino della Scuola

dell’Infanzia lo scorso venerdì IV novembre alle ore 10.00.

Alpini, bambini dell’asilo e popolazione riuniti per dare il via alla commemorazione del IV novembre, tutti insieme per ricordare i Caduti di tutte le guerre nella giornata dedicata all’Unità Nazionale e alle Forze Armate.

La piccola cerimonia organizzata dal Gruppo Alpini intende coinvolgere soprattutto i bambini della Scuola dell’Infanzia, il nostro futuro, per dare loro un ricordo e un messaggio di storia. Guardando i piccoli spettatori si notano le facce curiose durante il suono della tromba che presso il monumento intona il silenzio; altrettanto emozionante è stato sentire cantare da loro l’Inno d’Italia, a maggior ragione in questo periodo difficile per il centro Italia dove l’Unità Nazionale deve emergere in modo chiaro e solidale.

A conclusione della commemorazione, rientrati a scuola si è condiviso un rinfresco durante il quale i bimbi hanno donato agli alpini un disco orario da loro punteggiato a forma di cappello d’alpino. Un gradito e utile regalo che gli alpini useranno a ricordo di questa piacevole giornata.

Ringraziamo tutti gli intervenuti, il Sindaco, il Parroco, la Protezione Civile, il Vigile comunale e soprattutto la direzione e le maestre della Scuola dell’Infanzia P. A. Comolli con tutti i bambini.

Un arrivederci al prossimo anno!

a cura del Gruppo Alpini Cagno

Tutti insieme per ricordare il IV NovembreAlpini, bambini dell’asilo e popolazione riuniti per la commemorazione

I migliori auguri di Buone Feste dal Gruppo Alpini di Cagno!

Felice Anno Nuovo(K. Jackson)

Nella notte di magial’anno vecchio scappa via;

non sei neanche addormentatoche uno nuovo è già arrivato:

bello, ricco di giornate,sia d’inverno che d’estate.Anno allegro e fortunato

sia quest’anno appena nato!

ASSOCIAZIONIASSOCIAZIONI

Page 13: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

IL NODO Dicembre 2016 - N. 3 13

Si è conclusa con grandi risultati la 13° edizione della celebre manifestazione

Ottobre… a cosa pensiamo durante questo mese? Patate, gnocchi, funghi, zucche, casta-gne, polenta con brasato e vin brule’.

E proprio per questi motivi abbiamo pensato di ripro-porre la Sagra della Patata e dei prodotti d’autunno.

E chissà… magari questa festa è diventata un punto di incontro annuale tra amici.

Giunta alla tredicesima edizione per dare spazio ai prodotti tipici della nostra zona, il consiglio direttivo dell’ass.Pro Loco Cagno, in collaborazione con l’ass. Proconcagno e G.S. Or.Al. di Albiolo, hanno pensato bene, dopo tante telefonate e riunioni, di aggregarsi per organizzare un evento importante.

Questa collaborazione (organizzativa, tecnica e prati-ca) è nata per dar modo ai nostri paesi di Cagno, Con-cagno / Solbiate ed Albiolo di organizzare dei “Grandi Eventi”, eventi che per una associazione singola sareb-be difficile mettere in atto per svariati motivi (costi, personale necessario ed altro).

Sabato 22 ottobre si è esibito il gruppo teatrale dia-lettale de I Legnanesi.

Confusi tra le persone che erano presenti alla cena organizzata dalla Pro Loco Cagno prima dello spetta-colo, disponibili a rilasciare sorrisi e a scattare foto con tutti, I Legnanesi si sono preparati a portare in scena una esibizione divertente e che ha lasciato tutti i pre-senti senza fiato per respirare. Spassosa la comme-dia teatrale “I Colombo”, gli sketch improvvisati con il pubblico e le risate spontanee che echeggiavano tra gli spettatori.

Un successo ed un ricordo unico.Un successo emotivo anche per gli organizzatori: es-

sere riusciti ad organizzare uno spettacolo che tutti i presenti hanno apprezzato ed il “grazie” ricevuto dalle persone presenti, è stato veramente motivo di orgo-glio.

Abbiamo detto che la Sagra della patata, nel corso degli anni, è sempre stata fortunata dal punto di vi-sta metereologico. Quest’anno, purtroppo, durante la giornata di domenica il tempo ci ha fatto lo scherzetto di fine ottobre.

Alcuni intrattenimenti sono stati sospesi, altre attra-zioni, per ragioni di sicurezza, non sono state portate a termine e la fotografia che la giornata piovosa ci ha lasciato, è stata in bianco e nero.

Tutto era stato preparato nei minimi dettagli. Anche lo spettacolo degli sbandieratori di Ferno è stato pur-troppo ridimensionato e limitato alla sola esibizione all’interno del palazzetto dello sport.

Sempre presenti gli espositori dei prodotti tipici della nostra zona e le hobbiste che con i loro prodotti colo-rano lo spazio adiacente la festa.

Una sagra per tutti e che non dobbiamo dimenticare, una sagra che saprà sempre stupirci in futuro e che aspetta tutti voi.

Una festa che vogliamo tramandare di padre in figlio per ricordare il nostro Paese.

Il nostro grazie è per tutti i volontari che ci hanno aiutato, alle persone che sono venute a trovarci e a tutti i gruppi/associazioni che sono intervenuti.

Grazie agli sponsor che credono nel nostro operato e grazie a chi ci ha aiutato ed incoraggiato a proseguire.

Noi non siamo scaramantici (tredicesima edizione), siamo ottimisti per il futuro e guardiamo avanti cer-cando sempre delle novità, nuove attrazioni, nuove esibizioni che possano interessare e coinvolgere pic-cini e grandi, senza dimenticare, però, le tradizioni del passato.

Cerchiamo anche te per guardare avanti e alle pros-sime manifestazioni.

Grazie.a cura della Pro Loco Cagno

Sagra della Patata e dei sapori d’autunno 2016

ASSOCIAZIONIASSOCIAZIONI

Un augurio speciale a tutti voi, affinché l’atmosfera magica del Natale possa infondere nel vostro cuore serenità e gioia.

Associazione Pro Loco Cagno

Page 14: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

Dicembre 2016 - N. 3 IL NODO14

ASSOCIAZIONIASSOCIAZIONI

La Pro Loco Cagno cerca proprio te!

L’attuale consiglio direttivo dell’ass. Pro Loco Cagno sarà in mandato fino a fine gennaio 2017.Verrà indetta, con comunicazione della data precisa pubblicando un avviso sulla bacheca posta vicino alla porta d’entrata della nostra sede, una riunione per fine gennaio, aperta a tutti per dare modo di

trovarci, parlare e formare il nuovo consiglio direttivo.Sono passati tanti anni e sono state portate a termine tante attività. Siamo maturati.Le nostre manifestazioni sono cresciute di edizione in edizione, coinvolgendo anche le nuove generazioni. Siamo pronti a cambiamenti, modifiche, miglioramenti e cerchiamo nuove risorse.Ingrediente principale è la volontà di fare, collaborare, organizzare per portare a termine manifestazioni impegnative con i fatti.Volontari che apportino nuove idee e pronti a mettersi in gioco. A voi tutti... ragazzi, adulti, genitori, anziani, nonni... pronti a prestare il proprio impegno NON solo durante i giorni dedicati alle feste, ma anche nell’organizzazione prima e dopo le manifestazioni e le attività che si vogliono fare, è rivolto il nostro messaggio.A Cagno sono molte le associazioni che organizzano, molte le persone che partecipano e mettono a dispo-sizione la loro voglia ed il loro tempo ed abbiamo già avuto la prova che si può collaborare per nuove idee.Non servono particolari competenze: in tutti si fa tutto.Divertimento, gioia, impegno sono il mix vincente per la Pro Loco.Aspettiamo anche Voi.

a cura del Consiglio DirettivoPro Loco Cagno

Page 15: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

IL NODO Dicembre 2016 - N. 3 15

È stata una vera gioia vivere la festa della Madonna del Ciuchèe 2016 che ci ha stimolato a crescere sotto diversi aspetti: religioso, comunitario ed

economico.A livello religioso: vicina alla festa liturgica del

“S.Nome di Maria”, storicamente voluta da Papa Innocenzo XI, la nostra Festa dedicata a Maria, Madre di Dio, si colloca sempre la seconda domenica di settembre e negli ultimi anni costituisce l’occasione per la ripresa settembrina delle attività pastorali. A tal fine sono convocati bambini e genitori dell’Iniziazione cristiana per vivere insieme questo momento di vita comunitaria.

La presenza è stata numerosa e intensa sia durante le sere della settimana di preparazione, sia alla S.Messa solenne di Domenica mattina. Anche la Processione unita alla S.Messa ha visto la partecipazione di molta più gente del solito, favorendo così sia la testimonianza visibile della fede del nostro popolo, sia il tramandare alle più giovani generazioni una tradizione cara al nostro paese.

Del resto le consuetudini di un “organismo vivente” come la Chiesa restano vive, non nella fissità di uno schema, ma nella vivacità di un cambiamento.

A livello Comunitario: la condivisione della cena e del pranzo ha permesso di incontrare numerosi volti della Comunità ed anche oltre la Parrocchia con tanta gioia di stare insieme. Il clima di festa fa

ammirare il “volto bello” della Chiesa: Sposa di Cristo adorna di bellezza.

L’occasione della festa ha visto, inoltre, la collaborazione, impegnativa eppur gioiosa, di un’ottantina di persone che a vario titolo e con competenze diverse si sono prodigate per la buona riuscita della festa stessa. La presenza volenterosa di tanti ragazzi, il “clima” disteso tra i collaboratori e la soddisfazione di veder apprezzato il proprio lavoro hanno vivacizzato i legami comunitari facendoci

sperimentare la Chiesa come la descrive S.Paolo: “Corpo vivente in Cristo dalle molte membra ben compaginate e connesse” (1Cor 12). Anche così si costruisce Comunità in un epoca come la nostra di forte individualismo.

A livello economico: pur non essendo l’aspetto prevalente, tuttavia la festa ha permesso un’entrata economica che aiuta a ridurre il debito contratto per la costruzione del Nuovo Oratorio (Il rendiconto preciso è stato affisso alle porte della chiesa “G.P.II” fino alla fine di ottobre).

Ringrazio pertanto tutti coloro che hanno partecipato e contribuito con impegno e generosità.

Ciò che è stato fatto non è per il prete, ma per il Signore e per la Vostra/nostra Comunità... (i preti vanno e vengono, le opere della Comunità restano).

Il Signore vi benedica, grazie!

a cura di Don Alberto Clerici

Festa del Ciuchèe... un grande successo!Riviviamo le emozioni vissute durante la festa della Modonna del Ciuchèe

PARROCCHIA E ORATORIOPARROCCHIA E ORATORIO

Page 16: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

Dicembre 2016 - N. 3 IL NODO16

In Oratorio prende il via un percorso di fede per le famiglie

“ In principio era la Parola... e la Parola era Dio”“Dio inizia la sua manifestazione con una Parola. È l’inizio assoluto, è «in principio», quando «Dio disse ‘sia la luce’ e la luce fu». L’inizio dell’essere non è in un’azione di Dio, in una fatica (…) No. È solo una parola: «Dio disse». E questa parola squarcia il silenzio del nulla. Da quella Parola inizia l’essere, il cre-ato. La parola è ciò che fa esistere l’essere, senza di essa nulla esiste di ciò che è stato fatto.” (G. Ravasi)

Ogni giorno, per comunicare, ascoltiamo e pro-nunciamo centinaia di parole. Per questa ra-gione, le parole, che sono una prerogativa solo

umana, rivestono un ruolo importantissimo nella vita quotidiana, anche in una società come la nostra che tende sempre più a usare messaggi brevi, frettolosi, spesso superficiali.

Se ci fermiamo a riflettere sul valore della parola, ci accorgiamo che essa ha una forza incredibile, dirom-pente. Può far ridere e può far piangere…

Una parola può ferire, attraverso la calunnia e la menzogna; una parola, rivolta a chi è afflitto, può consolare, sollevare e talvolta guarire; una parola può fare pensare a cose mai prima pensate, far riflettere su azioni e comportamenti; una parola, sussurrata con dolcezza, può riempire il cuore di amore e di commo-zione; con le parole è possibile verbalizzare un’emo-

zione profonda per riconoscerla, accoglierla e condivi-derla; con una parola si può dichiarare un sentimento per donarlo all’altro… E quando la parola viene meno e non vi è più dialogo, nascono silenzi, incomprensioni, sofferenze…

Partendo da queste semplici considerazioni, alle Parrocchie di Cagno, Concagno, Solbiate e Albiolo è parso importante, all’interno di un percorso sull’edu-cazione dal titolo “Creati da una Parola”, progettare degli incontri (dal 21 gennaio al 5 febbraio 2017), de-dicati al tema della comunicazione in tutte le sue acce-zioni (parola scritta, parlata e immaginata, linguaggio filmico, parola nell’arte, parola di Dio…).

Esperti in diversi campi (dalla psicologia, alla storia dell’arte, al cinema…) ci aiuteranno a comprendere, da diversi punti di vista, la forza della parola nelle relazio-ni tra genitori e figli e tra coetanei, nelle conversazio-ni virtuali, nella pagina scritta, nell’arte religiosa. Non mancheranno serate dedicate alle rappresentazioni teatrali e alla visione di film e momenti pensati per i più piccoli tutti a tema…

Sarà l’occasione per tutti di scoprire e riscoprire il significato e la forza delle “parole” e della “Parola”.

a cura di Laura Tentori

In principio era la Parola

PARROCCHIA E ORATORIOPARROCCHIA E ORATORIO

Creati da una ParolaTutti gli incontri saranno presso Oratorio Frassati di Cagno

21 Gennaio, ore 21: “Il Piccolo Principe”Rappresentazione tearale dei gruppo giovanissimi

24 Gennaio, ore 17: Vivere è comunicareEzio Aceti, psicologo, incontra gli adolescenti

24 Gennaio, ore 21: La Parola plasma l’infanziaEzio Aceti, psicologo, incontra i genitori dei bambi-ni 3-6 anni

26 Gennaio, ore 21: La Parola plasma l’adolescenzaLuisa Todaro, psicopedagogista, incontra i genitori dei ragazzi adolescenti 12-18 anni

27 Gennaio, ore 21: “I nostri ragazzi”Cineforum film di Ivano De Matteo, commentato da Marina Leoni

29 Gennaio 2016, ore 15: Pomeriggio artistico per le famiglie

31 Gennaio, ore 21: La Parola plasma la fanciullezzaLorenza Rossi, psicologa, incontra i genitori dei bam-bini 6-11 anni

31 Gennaio, ore 21: La Parola scritta, guardata, immaginataRoberto Leone, regista, le parole nell’era web

Page 17: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

IL NODO Dicembre 2016 - N. 3 17

Il racconto di Dalila che, insieme a Martina e Sofia, ha vissuta la GMG a Cracovia

“Beati i misericordiosi perché troveranno misericor-dia.” (Mt 5,7)

Dal 26 al 31 luglio 2016, circa due milioni e mezzo di giovani pro-

venienti da ogni angolo del mondo, uniti nel desiderio di incontrare Papa Francesco e pregare con lui il Signore Gesù, si sono dati appunta-mento a Cracovia, nella Po-lonia meridionale. Qui Papa Francesco ha celebrato la XXXI Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) che, dall’ormai lontano 1985 (fondata su iniziativa di Papa Giovanni Paolo II), rappresenta il più significativo incontro internazionale di spiritualità e cultura dei giovani cattolici.

Al termine dell’ultima GMG di Rio de Janeiro nel 2013, Papa Francesco annunciò di aver scelto proprio Cracovia, la città di San Giovanni Paolo II e di Santa Fau-stina Kowalska, come sede di questa GMG basata sul tema della Divina Misericordia del corrente Anno Giu-bilare. Qui i due santi hanno vissuto gran parte della loro storia, e la straordinaria cultura polacca ha contri-buito decisamente a modellare il loro esempio ispira-tore di santità; in merito alla sua scelta di celebrare la GMG in Polonia, Papa Francesco ha inoltre offerto un breve commento ai giovani sui due santi nel suo Mes-saggio per questa edizione della Giornata: «Cracovia, la città di San Giovanni Paolo II e di Santa Faustina Ko-walska, ci aspetta con le braccia e il cuore aperti. Credo che la Divina Provvidenza ci abbia guidato a celebrare il Giubileo dei Giovani proprio lì, dove hanno vissuto questi due grandi apostoli della misericordia dei nostri tempi. Giovanni Paolo II inaugurò personalmente nel 2002 a Cracovia il Santuario di Gesù Misericordioso, auspicando che questo messaggio giungesse a tutti gli abitanti della terra: “Bisogna accendere questa scin-tilla della grazia di Dio. Bisogna trasmettere al mondo questo fuoco della misericordia. Nella misericordia di

Dio il mondo troverà la pace, e l’uomo la felicità!” Carissi-mi giovani, Gesù misericor-dioso, ritratto nell’effigie ve-nerata dal popolo di Dio nel santuario di Cracovia a Lui dedicato, vi aspetta!»

Ecco di seguito riportato il programma settimanale del-la GMG di Cracovia:• Lunedì: Di mattina visita ai campi di concentramento di Auschwitz e Birkenau; in seguito arrivo nella cittadina di Niegowic e sistemazione

nelle strutture o famiglie polacche ospitanti.• Martedì: apertura solenne della GMG con la cele-

brazione eucaristica. Partono in città alcuni picco-li eventi collaterali (mostre, concerti, momenti di preghiera...), tra i quali è generalmente prevista la grande festa dedicata ai pellegrini italiani.

• Mercoledì: Iniziano le catechesi mattutine per i par-tecipanti, tenute da personalità del mondo cattoli-co, in genere vescovi.

• Giovedì: Secondo giorno di catechesi mattutine. Ar-rivo nella città del Papa e cerimonia di accoglienza nel parco di Blonia.

• Venerdì: Terzo giorno di catechesi mattutine; al po-meriggio grande Via Crucis nel campo di Blonia.

• Sabato: Trasferimento a piedi dei pellegrini in un grande spazio aperto (Campus Misericordiae) dove in serata si svolge la veglia di preghiera e adorazio-ne eucaristica presieduta dal Papa. I partecipanti pernottano in quel luogo.

• Domenica: In mattinata, celebrazione eucaristica presieduta dal Pontefice, al cui termine viene an-nunciato il nome della città che ospiterà l’incontro internazionale successivo. Segue la recita dell’Ange-lus.Della nostra parrocchia hanno partecipato a questa

GMG tre ragazze diciassettenni: Dalila Luraschi, Mar-tina Sturaro e Sofia Urbani, insieme ad un gruppo di

Il mondo in cammino verso la misericordia

PARROCCHIA E ORATORIOPARROCCHIA E ORATORIO

Page 18: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

Dicembre 2016 - N. 3 IL NODO18

circa altri trenta ragazzi provenienti da vari paesi del vicariato di Uggiate Trevano. «Non abbiamo mai visto nulla di simile!» affermano insieme le ragazze. «Un’e-splosione di gioia, di colori, di sorrisi, di balli e canti per le strade delle città del mondo in nome dell’amore di Gesù: questa è la GMG! A Cracovia, nonostante tutte le fatiche del pellegrinaggio, ci siamo sentite come a casa, membri insostituibili di un’unica grande famiglia. Bisogna esserci, per capire. Perché in nessun’altra oc-casione si impara cosa significhi davvero essere fratelli nella fede, nel cuore e nello spirito. Perché solamente alla GMG si impara a stringere le mani del prossimo, ad alzarle verso il cielo e, come ha detto Papa Fran-cesco, a “costruire ponti, non muri” tra i popoli. Solo alla GMG si acquista il coraggio di rendere il mondo un posto migliore!»

Di seguito è riportato parte del discorso del Papa ai giovani durante la cerimonia di accoglienza e della veglia finale: «Mi preoccupa vedere giovani che han-no “gettato la spugna” prima di iniziare la partita. Che si sono “arresi” senza aver cominciato a giocare. Mi addolora vedere giovani che camminano con la faccia triste, come se la loro vita non avesse valore. Sono gio-vani essenzialmente annoiati... e noiosi, che annoiano gli altri, e questo mi addolora. E’ difficile, e nello stesso tempo ci interpella, vedere giovani che lasciano la vita alla ricerca della “vertigine”, o di quella sensazione di sentirsi vivi per vie oscure che poi finiscono per “paga-re”... e pagare caro. [...] Per questo, cari amici, ci sia-mo riuniti per aiutarci a vicenda, perché non vogliamo lasciarci rubare il meglio di noi stessi, non vogliamo permettere che ci rubino le energie, che ci rubino la gioia, che ci rubino i sogni con false illusioni. [...] Ec-coci, Signore! Mandaci a condividere il tuo Amore Mi-sericordioso. Vogliamo accoglierti in questa Giornata Mondiale della Gioventù, vogliamo affermare che la vita è piena quando la si vive a partire dalla miseri-cordia, e che questa è la parte migliore, è la parte più dolce, è la parte che mai ci sarà tolta. [... Dal discorso alla veglia finale] Veniamo da diverse parti del mon-do, da continenti, Paesi, lingue, culture, popoli diffe-renti. Siamo “figli” di nazioni che forse stanno discu-tendo per vari conflitti, o addirittura sono in guerra. Altri vengono da Paesi che possono essere in “pace”, che non hanno conflitti bellici, dove molte delle cose dolorose che succedono nel mondo fanno solo parte delle notizie e della stampa. Ma siamo consapevoli di una realtà: per noi, oggi e qui, provenienti da diverse parti del mondo, il dolore, la guerra che vivono tanti

giovani, non sono più una cosa anonima, per noi non sono più una notizia della stampa, hanno un nome, un volto, una storia, una vicinanza. [...] Cari giovani, non siamo venuti al mondo per “vegetare”, per passarcela comodamente, per fare della vita un divano che ci ad-dormenti; al contrario, siamo venuti per un’altra cosa, per lasciare un’impronta. [...] C’è tanta gente che vuo-le che i giovani non siano liberi; c’è tanta gente che non vi vuole bene, che vi vuole intontiti, imbambolati, addormentati, ma mai liberi. No, questo no! Dobbia-mo difendere la nostra libertà! [...] Per questo, amici, oggi Gesù ti invita, ti chiama a lasciare la tua impronta nella vita, un’impronta che segni la storia, che segni la tua storia e la storia di tanti. [...] La vita di oggi ci dice che è molto facile fissare l’attenzione su quello che ci divide, su quello che ci separa. Vorrebbero farci crede-re che chiuderci è il miglior modo di proteggerci da ciò che ci fa male. Oggi noi adulti – noi, adulti! – abbiamo bisogno di voi, per insegnarci – come adesso fate voi, oggi – a convivere nella diversità, nel dialogo, nel con-dividere la multiculturalità non come una minaccia ma come un’opportunità. E voi siete un’opportunità per il futuro. Abbiate il coraggio di insegnarci, abbiate il coraggio di insegnare a noi che è più facile costruire ponti che innalzare muri! [...] Sapete qual è il primo ponte da costruire? Un ponte che possiamo realizzare qui e ora: stringerci la mano, darci la mano. Forza, fa-telo adesso. Fate questo ponte umano, datevi la mano, tutti voi: è il ponte primordiale, è il ponte umano, è il primo, è il modello. Sempre c’è il rischio – l’ho detto l’altro giorno – di rimanere con la mano tesa, ma nella vita bisogna rischiare, chi non rischia non vince. [...] Oggi Gesù, che è la verità, ti invita a lasciare le strade della separazione, della divisione, del non-senso. [...] Il Signore benedica i vostri sogni. Grazie!»

Infine Papa Francesco ha annunciato che la prossi-ma Giornata Mondiale della Gioventù si svolgerà nel 2019 a Panama, la città capitale dell’omonimo Paese in America Centrale.

La GMG di Cracovia si è conclusa con un fiume di giovani che, cantando ad una sola voce l’inno ufficiale di questa edizione, sono tornati nei loro Paesi con l’a-nimo traboccante di gioia, determinazione e voglia di ricominciare a vivere pienamente, in pace, nella frater-nità. E con una sola strofa nel cuore: “Beato è il cuore che perdona, misericordia riceverà da Dio in cielo.”

a cura di Dalila Luraschi

PARROCCHIA E ORATORIOPARROCCHIA E ORATORIO

Page 19: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

IL NODO Dicembre 2016 - N. 3 19

Anche quest’anno boom di partecipanti per la terza edizione

Domenica 16 Ottobre si è svolta la terza edizio-ne della manifestazione cicloturistica denomi-nata “Pedala con Aldo”. L’evento, organizzato

dall’associazione “Amici di Aldo Sassi” in collaborazio-ne con diverse realtà del territorio dell’hinterland ol-giatese ha lo scopo di ricordare la figura di Aldo Sassi, noto agli sportivi per essere stato allenatore di grandi ciclisti quali Francesco Moser, Cadel Evans, Stefano Za-nini e Ivan Basso e prezioso collaboratore del consor-zio impianti sportivi, dell’amministrazione di Valmorea e della Polisportiva Intercomunale. Quest’anno la no-

vità era rappresentata dalla modifi-ca dei percorsi. Lo staff organizzativo dell’evento ha pensato ad un percorso “lungo” da 60 km per i più esperti, uno da 30 km alla portata di tutti e uno da 6 km adatto ai bambini. Significativo il momento di sosta al cimitero di Ca-versaccio dove i ciclisti hanno ricorda-to Sassi con un minuto di silenzio. Ai nastri di partenza, tra i cinquecento iscritti, vi erano gli ex Professionisti Stefano Zanini, Ivan Santaromita e Daniele Nardello.

La partenza della pedalata dei 60 km. è stata data da Marina Marini, moglie di Aldo, Valentina e Marco, figli del professore dei ciclisti di Valmorea, Claudio Pecci e Ermanno Rampinini

rispettivamente amministratore delegato e responsa-bile tecnico del centro medico Mapei di Olgiate Olona, centro che è stato fondato per volontà di Aldo Sassi negli anni novanta.

Nobile è stato il fine dell’evento. Il ricavato delle iscrizioni, infatti, è stato devoluto interamente alla Lilt (Lega Italiana Lotta contro i Tumori) di Uggiate Treva-no.

a cura di Alberto Galdi

Pedala con Aldo 2016

POLISPORTIVA INTERCOMUNALEPOLISPORTIVA INTERCOMUNALE

Page 20: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

Dicembre 2016 - N. 3 IL NODO20

La gara di atletica è stata un vero e proprio spet tacolo

Domenica 6 Novembre l’atletica leg-gera indoor è stata protagonista assoluta della giornata sportiva

all’interno delle strutture di via Brella. Per l’occasione, il settore atletica della A.S.D. Polisportiva Intercomunale ha ospitato, per il terzo anno consecutivo, una tappa delle gare al coperto che la Fidal (Federazione Italiana Atletica Leggera) di Como e Lecco organizza per gli atleti della categoria Esor-dienti e Ragazzi.

Un vero e proprio spettacolo che anche la popolazione del Comune di Cagno e gli avventori abituali del bar del centro spor-tivo hanno potuto vedere. Gare di velocità con e senza ostacoli sulla distanza dei 34 m e dei 40 m e salto in alto all’interno del Palasport per i più grandi mentre i più piccoli si sono cimentati in una piccola gara a percorso all’interno della tensostruttura.

Bello e interessante sotto il profilo del coinvolgi-mento dei ragazzi che si sono divertiti emulando i loro idoli sulla velocità e sul percorso di destrezza.

Presenti numerose società della provincia tra cui

Mariano Comense, Rovellasca, Missaglia, Colverde, ol-tre alla società di casa Intercomunale.

a cura di Alberto Galdi

L’atletica leggera coinvolge tutti!

POLISPORTIVA INTERCOMUNALEPOLISPORTIVA INTERCOMUNALE

Page 21: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

IL NODO Dicembre 2016 - N. 3 21

Una let tera che scaturisce dal cuore delle persone che ti sono accanto

C aro zio Mario, hai raggiunto un traguardo impor-tante della tua vita, 90 anni!Ci sembra di vedere quel giorno del 9 Ottobre 1926

che, mentre il Giuan tagliava l’erba al Runcasc, la Ru-salia ti metteva al mondo. Eri il primogenito di una fa-miglia che viveva di quello che coltivava. Gli strascichi lasciati dalla I guerra mondiale erano ancora evidenti. Una famiglia povera, ma ricca di principi e valori. Le giornate trascorrevano piene di lavoro e sacrifici nei campi, dove il Giuan spesso e volentieri sbraitava con la povera Rusalia che però, come tutte le donne, furba-mente se ne stava zitta fino a quando lui si calmava. Lo zio Michele sedeva vicino al camino e silenziosamente mangiava, mentre lo zio Gustin raccontava i fatti del giorno.

Dopo di te sono arrivati la Ida, l’Angela e il Gusto che, messi insieme, eravate l’allegra brigata.

Ti ricordi quando avevi fatto cadere l’Angela dalla “cona”? Oppure quando buttavi nei prati della Serene-la i tuoi libri di scuola e poi la Ida passava a raccoglier-li? Ti ricordi poi i batut che la Rosalia ti dava? Oppure quando vi dividevate “un cudeghin” in set o mentre la Ida “ruspava” la padela del risot da la zia Ngiuleta?

Poi sei diventato “grande” e hai capito che studiare ti avrebbe dato un futuro.

Così un bel giorno a Cagno aprì “L’Osteria del Cac-ciatore”, piccolo bar del paese, custode di persone e di tante storie.

Si giocava a carte, ci si arrabbiava se si perdeva, ma

poi con un bel bicchiere di vino tutto passava.Ecco il Macìa vicino alla stufa con il suo barbonci-

no nero, arrivano il Gustin insieme al Taiana. Seduti ci sono il Mina e il Carlin. Ad un tavolo il Gusto sta gio-cando a “bestia”. Arriva anche l’Angiuleto che ti chie-de un bicchiere di spuma. Si parla del più e del meno avvolti dal fumo delle sigarette. Ti chiamano per una squisita tagliata di prosciutto e pancetta. Arriva anche la Mariucia del ziu Stevan con una galena in man prun-ta da cusenà.

Tanti ricordi di belle persone che portiamo nel cuore e che non dimenticheremo mai.

Lavori tanto fino a tarda notte in quell’osteria e quando chiudi le porte ecco arrivare l’Angela e la Ida che iniziano a pulire mentre tu pensi alla battuta di caccia che ti aspetta nelle prime ore del giorno.

Brutto vizio che però per te rappresentava evasione.Poi un bel giorno da Lousanne arriva una bionda

tutto pepe che ti ruba il cuore, la zia Lilly e con lei sei arrivato a 55 anni d’amore e che, devi ammettere, lei è il tuo bastone della vecchiaia.

Ecco hai scritto pagine della tua vita… ora va avanti e scrivine altre piene di gioia e serenità, tu che sei ora il fulcro della nostra famiglia.

Non ci resta che dirti BUON COMPLEANNO zio Ma-rio!

a cura di Pinu e Ale Bernasconi

Tanti auguri zio Mario!

PERSONAGGI E TRADIZIONIPERSONAGGI E TRADIZIONI

Page 22: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

Dicembre 2016 - N. 3 IL NODO22

PERSONAGGI E TRADIZIONIPERSONAGGI E TRADIZIONI

Al martedè la sciura Petera la lasa ul munt par andà al supermercà.

Al post da la bursa la porta dree ul gerlu, parchè la ga tanti rob da cumprà, gira da chi gira da là, ul gerlu lè piee, la va a pagà. Ma quant la sa invia par turnà a ca ul gerlu al pess, mo a sa pò fa?

In dala piaza ghè ul Martin, la sa fa purtà a cà cul so birucin. Quant a in rivàaa la guarda ul burzin e la ga denta nanca un quatrin! Ma la sciura Petera da brava masera la paga ul Martin cunt un bel toc de strachin.

Lu tut cuntent al va a ca in da la Gina par videe se ghe an mò de farina, al vor fa pulenta e strachin, piat antic piat divin e se al preparan par duman sira podam invidà anca la sciura Petera.

Urmai i temp in cambiaa, tanti fiò da set e vot ann parlan già tutt in italian e seben piscinitt van già a scöla cui telefunit, i gent ai disan l’è rivoluzium… chi dis ma, chi dis bè, al si se fa?

Ciapemala cumè la vee!

vun da Cagn, classe 1926

Per ricordare il nostro bel dialetto...

Ritiro dei sacchi per la raccolta differenziataSi comunicano le seguenti date e gli orari per il ritiro dei sacchi per la raccolta differenziata. Si chiede cor-

tesemente ai cittadini di recarsi presso il Centro “Cittadinanza attiva” di via Solferino nelle date prestabilite per facilitare l’operazione di distribuzione degli impiegati.

• Martedì 13 dicembre 2016 dalle ore 17.30 alle ore 19.00• Giovedì 15 dicembre 2016 dalle ore 17.30 alle ore 19.00• Sabato 17 dicembre 2016 dalle ore 9.00 alle ore 12.00

• Martedì 10 gennaio 2017 dalle ore 17.30 alle ore 19.00• Giovedì 12 gennaio 2017 dalle ore 17.30 alle ore 19.00• Sabato 14 gennaio 2017 dalle ore 9.00 alle 12.00

Coloro che non provvederanno al ritiro nei giorni stabiliti, potranno rivolgersi presso gli Uffici comunali solo nel giorno di sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00 versando l’importo di 5€.

La cittadinanza potrà consultare le date anche presso le bacheche all’esterno del Municipio, sul sito internet del Comune (www.comune.cagno.co.it) oppure visitando la pagina Facebook “Comune Cagno”.

Page 23: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

IL NODO Dicembre 2016 - N. 3 23

ni telefoniche false in cui la nostra voce acconsente al cambio di fornitore.

A questo punto, che si fa?- Innanzitutto, se proprio si decide di rispondere

a chiamate provenienti da numeri un po’ strani, non bisogna mai dare informazioni personali e/o tecniche agli operatori. In particolar modo i codici PDR e POD, fondamentali per identificare l’utenza. Se davvero chiamano per conto della società che ci sta servendo, hanno già loro tutte le informazioni necessarie.

- Se si viene truffati ed arriva a casa un contratto nuovo dalla società X di cui non si sa nulla, entro i suc-cessivi 14 giorni bisogna mandare alla società X una lettera o un fax di reclamo per contratto non richiesto, in cui si chiede l’annullamento del contratto medesi-mo e il rientro automatico con la precedente società fornitrice.

- Per evitare di essere continuamente contattati, sia da operatori truffaldini sia da agenzie commerciali che fanno pubblicità in maniera onesta, ci si può iscrivere al registro delle opposizioni, inserendo i nostri dati sul sito internet www.registrodelleopposizioni.it oppu-re chiamando il numero verde 800 265 265. Tutte le chiamate commerciali e promozionali verso il nostro numero verranno così bloccate in partenza.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’Uf-ficio per l’Autorità, un ente sopra le parti che dovrebbe vigilare sul mercato libero e tutelare il consumatore. Purtroppo, non di rado anche i suoi funzionari si trovano in difficoltà, in quanto esisto-no particolari cavilli legali che consentono la com-pravendita di dati personali (banalmente, quelli inseriti nel modulo per richiedere la tessera del supermercato) per scopi commerciali.

Con un po’ di accortezza, comunque, potremo forse evitare di essere raggirati. Almeno finché questi furbetti non ne inventeranno una nuova.

a cura di Marco Lorusso

Cari cagnesi, occhio! Di tanto in tanto può capi-tare che arrivino telefonate da numeri lunghi e decisamente poco familiari. Ci viene chiesto di

controllare alcuni dati sulla bolletta del gas o della luce e il gioco è fatto: di lì a poco scopriamo di aver incon-sapevolmente cambiato fornitore. Ci arriva a casa la copia di un contratto nuovo, che “avremmo sottoscrit-to telefonicamente” con una nuova società; il nostro fornitore è stato liquidato e noi ci troviamo in mano a sconosciuti, senza sapere nemmeno come sia succes-so.

Con la liberalizzazione del mercato del gas e dell’e-nergia elettrica, purtroppo, si sono liberalizzate (per non dire legalizzate) anche alcune truffe che, gira e rigira, vanno a colpire i più deboli. Esistono infatti di-verse società per la fornitura di gas e luce che, pur es-sendo nate nel pieno della legalità, spesso giocano in modo poco pulito: alcuni loro operatori ci telefonano (il più delle volte da call center situati in Paesi extra-europei, da cui la lunghezza spropositata dei numeri di telefono) e, spacciandosi per operatori della socie-tà da cui siamo serviti, ci chiedono di verificare alcuni dati in bolletta. Poi, una volta ottenute le informazioni necessarie, procedono a nostra insaputa e senza au-torizzazione alla redazione di contratti a nostro nome, arrivando in alcuni casi persino a montare registrazio-

Le gabole del mercato libero di gas e energia elettrica

IL NOSTRO PAESEIL NOSTRO PAESE

Alcuni consigli per evitare le truf fe telefoniche

Page 24: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

Dicembre 2016 - N. 3 IL NODO24

L‛ANIMALARIOL‛ANIMALARIO

L’orso polareL’incredibile esistenza del gigante dei ghiacci

L’orso polare (ursus maritimus) è un mammifero che vive nell’Artide; un esemplare maschio pesa fino a 800kg e, se si mette in posizione eretta, è

alto circa 3 metri, mentre la femmina è più o meno la metà del maschio.

Un abbondante strato di grasso ed una foltissima pelliccia bianca lo difendono dal freddo: nel Circolo Polare Artico infatti le temperature scendono oltre i 50 gradi sotto lo zero.

Ha degli occhi piccoli e scuri, una vista piuttosto scarsa, delle orecchie piccole ed un udito molto svi-luppato, così come l’olfatto, che non lo tradisce mai. La sua enorme bocca dispone di 42 denti lunghi e affilati.

Si ciba principalmente di foche: si apposta sul pack nei pressi di una spaccatura attendendo la preda, e quando questa emerge per prendere aria, l’orso con un colpo poderoso delle sue enormi zampe mette fuo-ri combattimento una foca da 300 kg e se ne nutre, mangiando fino a 60 kg di cibo in una volta sola.

A differenza dell’orso bruno e dell’orso nero, non è molto amico dell’uomo, verso il quale è decisamente aggressivo. La sua vita può durare dai 20 anni (se si trova allo stato libero) ai 40 anni, se vive in cattività.

Curiosità:• Nonostante la sua mastodontica figura, per brevi

L’ignuranza dal nostar vifIn un temp mia tant luntan,

quand’è che i nostar noni eran visin porta a portache quasi sa davan la man,

l’armunia, ul cunosas, ul vutas,l’era ul sistema giust par vif in pas.

Una quei bulzada la vegneva fora,ma po’, la pas a l’eva una roba sicura.

Mò, a sa sarum denta tucc in cà,nisun gà da vidè, nisun gà da scultà

e po’ sa pretent in dal mument dal bisogn da ves vutaa.

Em fai di bei cà, quasi cum’è i castei d’una volta,tuc bei recintaa, cun la voia quasi da ves tuc ar-

maa.

U mia capii se a l’è par la pagura da quei da forao se già denta da nun a vif la pagura…

Un quei vun a disarà “parchè al ma regorda ul temp pasaa?”

Podi respunt cunt sincerità:l’è mia par l’età,

ma a l’è che chi è che a vif senza regurdà e impara dal pasaa

cunt la pagura che al gà denta,al po’ dumaa seras denta in cà…

a cura di Giorgio Cencin

tratti può correre raggiungendo una velocità di 50 km/h.

• I cuccioli appena nati pesano meno di 1 kg.• Nel suo habitat, viene chiamato con il soprannome

di “Nanuk”.

a cura di Samuele Tettamanti

Page 25: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

IL NODO Dicembre 2016 - N. 3 25

Le vostre ricette: Castagnaccio alla toscanaUn piat to antico ricco di proprietà alleate della nostra salute

Per 8 persone (una tortiera)

Tempo di preparazione: 45 min

Difficoltà: facile

Ingredienti• 500 g farina di castagne• 650 g di acqua• 100 g gherigli di noci• 100 g pinoli• 80 g uvetta• 1 rametto di rosmarino• olio extravergine di oliva• sale

PreparazionePer preparare il castagnaccio alla toscana per prima cosa lavate l’uvetta sotto acqua fresca corrente e poi mettetela in ammollo per 10 minuti in una ciotola con acqua fredda per farla reidratare. Con un coltello trita-te grossolanamente i gherigli delle noci e poi sfogliate il rosmarino. Setacciate la farina di castagne in una cio-tola capiente e aggiungete i 650 g di acqua poco alla volta mescolando con una frusta; quando avrete ot-tenuto un composto liscio e omogeneo, aggiungete le noci tritate e i pinoli interi, avendo cura di tenerne da

parte una piccola quantità che vi ser-virà successivamente per cospargere la superficie del castagnaccio prima

di infornarlo. Dopo 10 minuti, strizzate e asciugate l’u-vetta, quindi aggiungetela all’impa-sto, avanzandone sempre un piccola quantità; mescolate bene il compo-sto e infine aggiungete il sale. A que-sto punto oliate una tortiera bassa tonda del diametro di 32 cm e versa-te l’impasto livellandolo con l’aiuto di una spatola. Cospargete la superficie

del castagnaccio con i pinoli, le noci e l’uvetta che ave-te tenuto da parte, distribuendoli in maniera unifor-me. Infine aggiungete anche gli aghi di rosmarino, un filo d’olio e fate cuocere in forno statico preriscaldato a 195° per 35 minuti (o in forno ventilato a 175° per 25 minuti). Quando sulla superficie si sarà formata una crosticina con delle crepe e la frutta secca avrà preso un bel colore dorato, sfornate e lasciate raffreddare; a questo punto potete servire e gustare il castagnaccio alla toscana.

L’angolo del sudoku4 9 3

3 5

7

2 9 1

3 8

7 2 5

8 5 9 6 2

6 7 4

3 8 6

Inviate alla nostra Redazione le vostre ricette più gustose e noi le pubblicheremo per condividerle con tutti i cagnesi!

Ogni riga orizzontale e colonna verticale e ogni riqua-dro di nove caselle, evidenziato con le linee in gras-setto, devono contenere una sola volta tutti i numeri dall’1 al 9.

RICETTERICETTE

Page 26: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

Dicembre 2016 - N. 3 IL NODO26

VITTORIA FAVAROTTOdi Andrea e Stefania Mazzantinata a Tradate il 22/09/2016

DIEGO SPERANDEOdi Augusto e Giada Faracinato a Pavia il 27/09/2016

ARMANDO SPERANDEOdi Augusto e Giada Faracinato a Pavia il 27/09/2016

LUCA ZANTAdi Davide e Maria Teresa Locatelli

nato a San Fermo della Battaglia il 02/10/2016

GIOELE OLIONIdi Maurizio e Katerina Pokorna

nato a Varese il 07/10/2016

FATIMA SPINAdi Felice e Anna Pauroso

nata a Varese il 07/10/2016

FILIPPO ALBRICCIdi Antonello e Maria Vasallo

nato a Borgosesia il 26/11/2016

ANAGRAFEANAGRAFE

La cicogna ci ha portato

Ci hanno lasciatoLuigi Cirneco+ 15/06/2016

Carmen Realini+ 07/07/2016

Placido Luigi Mottini + 23/09/2016

Lucia Galli + 06/10/2016

GIORGIA FOGLIAdi Antonio e Laura Lucariellonata a Varese il 17/06/2016

STEFANO MAZZUCCHIdi Samuele e Chiara Marellinato a Como il 27/06/2016

LORENZO RUSSOdi Carlo e Ines Giuseppina Minia

nato a Varese il 29/06/2016

LISA RUSSOdi Carlo e Ines Giuseppina Minia

nata a Varese il 29/06/2016

MIA PEDRAZZOLIdi Rodolfo e Jessica Butti

nata a San Fermo della Battaglia il 20/07/2016

TOMMASO AGNELLOdi Salvatore e Manuela Vecchio

nato a Varese il 19/08/2016

EDOARDO FERRARAdi Angelo e Valentina Signorini

nato a Varese il 12/09/2016

Fiori d’arancioPamela Angelo Correa e Nicolas Rodigari

LUGANO 15/01/2016

Cristina Pizzamiglio e Fabrizio PrioriCAGNO 11/06/2016

Erika Galluzzo e Andrea MinnitiCAGNO 09/07/2016

Giada Faraci e Augusto SperandeoCAGNO 30/07/2016

Noemi Capra e Alessandro CastroLUGANO 05/08/2016

Melania Lenares e Mario PepeCAGNO 03/09/2016

CittadinanzaGanea Ionut Mihai

30/10/2016

Page 27: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

IL NODO Dicembre 2016 - N. 3 27

Calendario Raccolta Rifiuti 2016GENNAIO 2017Martedì 3 Umido - SeccoGiovedì 5 MultimaterialeVenerdì 6 UmidoMartedì 10 Umido - SeccoGiovedì 12 CartaVenerdì 13 Umido - VetroMartedì 17 Umido - SeccoGiovedì 19 Multimateriale Venerdì 20 UmidoMartedì 24 Umido - SeccoGiovedì 26 CartaVenerdì 27 Umido - VetroMartedì 31 Umido - Secco

FEBBRAIO 2017 Giovedì 2 MultimaterialeVenerdì 3 UmidoMartedì 7 Umido - SeccoGiovedì 9 CartaVenerdì 10 Umido - VetroMartedì 14 Umido - SeccoGiovedì 16 MultimaterialeVenerdì 17 Umido Martedì 21 Umido - SeccoGiovedì 23 CartaVenerdì 24 Umido - VetroMartedì 28 Umido - Secco

MARZO 2017 Giovedì 2 MultimaterialeVenerdì 3 UmidoMartedì 7 Umido - SeccoGiovedì 9 CartaVenerdì 10 Umido - VetroMartedì 14 Umido - SeccoGiovedì 16 MultimaterialeVenerdì 17 Umido Martedì 21 Umido - SeccoGiovedì 23 CartaVenerdì 24 Umido - VetroMartedì 28 Umido - SeccoGiovedì 30 MultimaterialeVenerdì 31 Umido

APRILE 2017Martedì 4 Umido - SeccoGiovedì 6 CartaVenerdì 7 Umido - VetroMartedì 11 Umido - SeccoGiovedì 13 MultimaterialeVenerdì 14 Umido Martedì 18 Umido - SeccoGiovedì 20 CartaVenerdì 21 Umido - VetroMartedì 25 Umido - SeccoGiovedì 27 MultimaterialeVenerdì 28 Umido

Area raccolta differenziataper utenze domestiche

Via San Giorgio (vicino al Cimitero)

Orari (dal 1° Aprile al 30 Settembre) per utenze domestiche:

• MERCOLEDÌ dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00

• SABATO dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Orari (dal 1° Ottobre al 31 Marzo) per utenze domestiche:• MERCOLEDÌ dalle 8.00 alle 12.00• SABATO dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00

INFORMAZIONIINFORMAZIONI

Lampione spento?Chiamate il numero verde Enel Sole

800 901050

Attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno!

Parchetto ComunaleVia Brella (presso Polisportiva)

Orari (dal 1° Aprile al 31 Ottobre):• dalle 8.30 alle 21.00

Orari (dal 1° Novembre al 31 Marzo):• dalle 9.00 alle 17.00

Page 28: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

Dicembre 2016 - N. 3 IL NODO28

Numeri e indirizzi utiliA CAGNO...Alpini: via ComolliCapogruppo: Luca Bormolinitel. 338 1212648

Area raccolta differenziata:Orari (dal 1° Aprile al 30 Settembre):

• MERCOLEDÌ dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 19.00

• SABATO dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00

Orari (dal 1° Ottobre al 31 Marzo):• MERCOLEDÌ dalle 8.00 alle 12.00• SABATO dalle 10.00 alle 12.00 e

dalle 15.00 alle 17.00

Associazione “ViviMusica”:via LeopardiPresidente: Marco MambrettiSonzogni Juva tel. 338 7230046Vice Presidente: Lorenzo Girlandatel. 338 6378928e-mail [email protected] - facebookwww.facebook.com/vivimusica - sito (non ultimato) www.vivimusica.org

Polisportiva Intercomunale:via Brella, 15 - tel. 031 807481Referente: Alberto Galdie-mail [email protected]

Protezione Civile: via VareseReferente: Renato Bertolitel. 333 1649151

Bibloteca comunale “G. Borelli”:via M. D’ Azeglio, 2 - tel. 031 808526Orari:

• LUNEDÌ dalle 14.30 alle 17.00• MERCOLEDÌ dalle 14.30 alle 17.00• GIOVEDÌ dalle 16.30 alle 18.30• SABATO dalle 10.00 alle 12.00

Scuola Primaria “E. Bernasconi”:via Mina, 2 - tel. e fax 031 807560e-mail [email protected]

Oratorio “P. G. Frassati” e Casa Parroc-chiale: via Varese, 6 - tel. 031 806040e-mail oratoriodicagno@hotmail.itwww.oratoriodicagno.blogspot.comParroco: don Alberto Clerici

Ufficio Postale: via M. D’Azeglio, 1 -tel. 031 808471Orari:

• da LUNEDÌ a VENERDÌ dalle 8.30 alle 14.00

• SABATO dalle 8.30 alle 12.30

Scuola dell’infanzia “P. A. Comolli”:via Volta, 1 - tel. 031 806191

Guardie Ecologiche Volontarie (GEV):Sede operativa: c/o CentroPolifunzionale “Merazzi”, via M.D’Azeglio, 1 22070 Cagno (CO)e-mail [email protected] di Malnate: tel. 0332 275239Responsabile GEV: Giancarla Battainie-mail [email protected]

Associazione “Pro Loco Cagno”:via M. D’Azeglio, 3 - tel. 031 808526e-mail [email protected]: Armando Sperandeo

Cimitero:via San GiorgioOrari (dal 1° Aprile al 30 Settembre):

• dalle 8.30 alle 21.00Orari (dal 1° Ottobre al 31 Marzo):

• dalle 9.00 alle 17.00

...E DINTORNICarabinieri: via Roncoroni, 14 -22077 Olgiate Comascotel. 031 945023 - urgenze: 112

Vigili del fuoco: via Valleggio, 15 -21100 Como (tel. 031 331331);via V. Bellini, 1 - 22070 Appiano G.(tel. 031 930222) - urgenze: 112

Croce Rossa Italiana: via C.Bernasconi, 7 - 22070 Uggiate T.tel. 031 948711 - urgenze: 112

Centro per l’impiego: Appiano G.tel. 031 930764

Trenitalia: Como, tel. 031 261494

Ferrovie Nord Milano:Como - tel. 031 266314Malnate - tel. 0332 2425308

Il comune a portata di manoIndirizzo: Comune, piazza Italia, 122070 Cagno - tel. 031 806050fax. 031 807288 - [email protected]

Gli Uffici comunaliOrari di apertura al pubblico• LUNEDÌ dalle 10.00 alle 13.00• MARTEDÌ dalle 10.00 alle 18.00 e

dalle 17.00 alle 18.00• MERCOLEDÌ dalle 10.00 alle 13.00• GIOVEDÌ dalle 10.00 alle 13.00 e

dalle 17.00 alle 18.30• VENERDÌ dalle 10.00 alle 13.00• SABATO dalle 9.00 alle 12.00

Il Sindaco Claudio Ronchini è a disposi-zione dei cittadini previo appuntamen-to telefonando agli uffici comunali al tel. 031 806050 int. 1.

Il vicesindaco Roberto Tambini, l’asses-sore Laura Sassi e i consiglieri sono a disposizione al termine di ogni consiglio comunale per domande e chiarimenti su temi all’ordine del giorno.

Il tecnico comunale Alessandro Ben-fatto riceve il MARTEDÌ (dalle 10.30 alle 12.00), il GIOVEDÌ (dalle 17.30 alle 18.30) e il SABATO (dalle 10.00 alle 11.00)

Le assistenti sociali: Sonia Premoli (cel.333 9488638) e Loredana Aiani (cel. 338 220461) ricevono a Cagno (MARTE-DÌ dalle 16.30 alle 18.30), Albiolo (MER-COLEDÌ dalle 11.00 alle 13.00), Rodero (MARTEDÌ dalle 10.30 alle 12.30) e Val-morea (GIOVEDÌ dalle 16.30 alle 18.30) o su appuntamento.È possibile accedere a tutti gli sportelli indipendentemente dalla residenza.Orari di ricevimento a Cagno dei Sinda-cati per pratiche di patronato:Cgil - GIOVEDÌ dalle 17.15 alle 18.15Cisl - GIOVEDÌ dalle 10.45 alle 12.15Sportello ISEE delle ACLI - primo GIO-VEDÌ del mese dalle 17.00 alle 18.00

FESTA PATRONALE: 29 Settembre (San Michele)

INFORMAZIONIINFORMAZIONI

Page 29: DICEMBRE 2016 Anno XXVI N. 3 · Pubblicazione registrata al Tribunale di Como, n. 28/90 “Il Nodo” è stampato su carta reciclata. Per il prossimo numero invitiamo i lettori ad

IL NODO Dicembre 2016 - N. 3 29

lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabatoD.ssa BonettaTel. 031 802135

Valmorea 10-13

Albiolo 17-20(solo per chi lavora)

Cagno 10-13 Albiolo 16-20 Albiolo 10-13 Albiolo 10-13

Valmorea 17-19(accesso libero)

Riposo

Dr.ssa CaniniTel. 031 806974Tel. 031 949505(dalle 8.30 alle 10.30)

Valmorea 10-12.30 e 15-18

(su appuntamento)

Valmorea 15-19(su appuntamento)

Uggiate 10-12(su appuntamento)

Valmorea 15-17(su appuntamento)

Valmorea 10-13(su appuntamento)

Valmorea 10-11(su appuntamento)

Valmorea 15-19(su appuntamento)

Riposo

Dr.ssa GittlarTel. 0332 866374Cell. 349 4482404

Albiolo 8-12 (su appuntamento)

Albiolo 15-19(su appuntamento)

Cagno 8-12(libero accesso)

Cagno 15-19(su appuntamento)

Cagno 8-12(su appuntamento)

Riposo

Dr. ManzellaCell. 340 8988316(prenotare dalle 7.30 alle 8.30)

Cagno 10-13(su appuntamento)

Valmorea 17-19(su appuntamento)

Albiolo 10-12(su appuntamento)

Rodero 15.30-17.30(su appuntamento)

Albiolo 10-13(su appuntamento)

Cagno 10-13(su appuntamento)

Valmorea 16-19(su appuntamento)

Riposo

Dr.ssa SampietroTel. 031 808404(dalle 8 alle 9)Cell. 339 1712123

Rodero 10-11(su appuntamento)

Valmorea 16-18.30(su appuntamento)

Cagno 11-12(libero accesso)

Valmorea 16-19 (su appuntamento)

Valmorea 15-17(su appuntamento)

Uggiate 18-20(su appuntamento)

Valmorea 11-12.30(su appuntamento)

Valmorea 9.30-11 (su appuntamento)

Rodero 15-16.30(su appuntamento)

Riposo

Dr.ssa BernasconiTel. 031 806388Cell. 348 6634700(prenotare dalle 8 alle 9)Nuovo ambulatorio via Brella 8, Cagno

Cagno 16.30-19(su appuntamento)

Cagno 14.30-16.30(su appuntamento)

Rodero 10-11.30(su appuntamento)

Cagno 10-12(su appuntamento)

Cagno 16.30-19(su appuntamento)

Rodero 10-11.30(su appuntamento)

Cagno 10-12(su appuntamento)

Rodero 18-19(su appuntamento)

Riposo

Note. Gli orari possono variare a discrezione dei medici. Per chiedere visite domiciliari, prenotare visite ambulatoriali o chiedere informazioni, per la prescrizione di farmaci e impegnative si prega di prendere visione delle singole modalità così come specificato da ogni medico nei fogli appesi alle bacheche poste all’interno e all’esterno dell’ambulatorio.

Il servizio di continuità assistenziale (tel. 840.000.661) è attivo dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 8 del giorno seguente; dalle 8 del sabato fino alle 8 del lunedì successivo; dalle 14 dei giorni prefestivi alle 8 dei giorni postfestivi. Per il pronto intervento sanitario chiamare il 112. Il servizio di prenotazione regionale delle aziende ospedaliere e degli ambulatori accreditati (numero verde 800.638.638) è attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 20.

Medici: ecco dove e quandoIl dispensario farmaceutico si trova a fianco del municipio. È aperto illunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.45 alle ore 12.30.

Congregazione delle Suore Infermiere dell’AddolorataOspedale Valduce, Como

Laboratorio analisi, servizio prelieviOrari degli ambulatoriLunedìCri San FermoAmbulatorio CavallascaMartedìAmbulatorio RonagoCri Uggiate TrevanoAmbulatorio BizzaroneMercoledìAmbulatorio RoderoAmbulatorio ValmoreaAmbulatorio Gaggino Faloppio

7.00-7.407.00-7.30

7.00-7.207.30-8.008.10-8.30

7.00-7.207.30-7.50

8.00-8.20

GiovedìAmbulatorio SolbiateAmbulatorio CagnoAmbulatorio ConcagnoVenerdìAmbulatorio GironicoAmbulatorio DrezzoAmbulatorio ParèPer la prenotazione presentare la prescrizione del medico nelle sedi della Croce rossa (CRI) o dei Comuni entro le ore 10.00 del giorno prece-dente.

7.00-7.207.30-8.008.10-8.30

7.00-7.207.30-7.508.00-8.30

LEGA ITALIANA PER LA LOTTACONTRO I TUMORIDelegazione di Uggiate

via Garibaldi, 1422029 Uggiate Trevano (CO)

Telefono: 031 949309Telefono e fax: 031 809504e-mail: [email protected]

Servizi ambulatoriali: senologiche, ginecologi-che, laringoiatriche, urologiche e dermatologiche per la prevenzione dei tumoriOrari della segreteria:da martedì a venerdì dalle 9 alle 12

MEDICIMEDICI

Il ritiro delle ricette mediche della Dr.ssa Bernasconi può avvenire durante gli orari di ricevimento indicati.