Dicembre 2010 Gazzetta di Castelpoggio

3
31 Dicembre 2010 http://castelpoggio.typepad.com Anno 5 Vol. 12 AL BUIO DI NOTTE Ieri sera una scarica di fulmini molto ravvicinati ha fatto tremare i vetri delle case. La torretta ENEL di via della Tecchia è stata colpita ed ha preso fuoco provocando un interruzione di corrente in tutto il paese dalle 22:00 circa fino a notte inoltrata. Subito sono intervenuti i pompieri per domare l’icendio ed i tecnici ENEL per riparare i danni. Black out in via Venturelli Dalla notte del 2 dicembre, quando uno fortissimo temporale si è abattuto nella nostra zona (vedi post), l’illuminiazione pubblica di Via Vasco Venturelli non funziona, i lampioni interessati sono circa cinque dal numeo 1 della citata via, fino al civico 14. Il servizio di illuminazione pubblica nel paese è gestito per meta dall’ENEL e per l’altra da AMIA. Speriamo che prima di natale il problema venga risolto, altro che luminarie natalizie! PERICOLO GHIACCIO Da molto tempo sulla provinciale verso Carrara all’altezza del cimitero di Gragnana un rigagnolo d’acqua proveniente dal monte, attraversa la carreggiata intensificandosi nei periodi piovosi e portando molte volte ghiaia e terra sulla strada. Con il freddo invernale in arrivo il pericolo per gli automobiliti è in agguato. Già questa mattina si è formata una poco rassicurante lastra di ghiaccio. Raccomandiamo a tutti gli automobilisti prudenza in quel punto e alle amministrazioni un intervento immediato. ALBERI PERICOLOSI, ORDINANZA PROVINCIALE Il codice della strada già impone ai proprietari terrieri di potare e tenere in ordine siepi e piante confinanti con le strade. Visti il pericolo derivato dalle stesse sopratutto con l’intensificarsi della stagione fredda, la Provincia con un ordinanza del 6 novembre obbliga che venga provveduto al taglio di siepi, rami e piante in genere che si protendono sulle pertinenze od oltre il ciglio stradale della strada provinciale n. 73 di Fosdinovo dir., in località Castelpoggio. Gli interventi avrebbero dovuto essere eseguiti entri 30 giorni dalla pubblicazione. In caso di innoservanza i lavori saranno eseguito dalla provincia senza avviso e con spese completamente a carico degli inadempienti. Il problema di alberi che sporgono pericolosamente sulla carreggiata a Castelpoggio risiede soprattutto 500 metri prima di entrare in paese arrivando da Carrara. 17 DICEMBRE 2010 - NEVICATA PRENATALIZIA Questa mattina sono caduti a Castelpoggio circa 8 cm di neve, un bello spettacolo ma molti disagi per gli automobiliti della provinciale. Ma è stato sparso il sale visto che la nevicata era ampiamente prevista ? A giudaicare dello stato della strade crediamo di no o almeno non abbastanza.

description

Il giornalino del blog di Castelpoggio. I migliori articoli scelti per mese per mese

Transcript of Dicembre 2010 Gazzetta di Castelpoggio

31 Dicembre 2010 http://castelpoggio.typepad.com Anno 5 Vol. 12

Al buio Di notte

Ieri sera una scarica di fulmini molto ravvicinati ha fatto tremare i vetri delle case. La torretta ENEL di via della Tecchia è stata colpita ed ha preso fuoco provocando un interruzione di corrente in tutto il paese dalle 22:00 circa fino a notte inoltrata. Subito sono intervenuti i pompieri per domare l’icendio ed i tecnici ENEL per riparare i danni.

black out in via VenturelliDalla notte del 2 dicembre, quando uno fortissimo temporale si è abattuto nella nostra zona (vedi post), l’illuminiazione pubblica di Via Vasco Venturelli non funziona, i lampioni interessati sono circa cinque dal numeo 1 della citata via, fino al civico 14. Il servizio di illuminazione pubblica nel paese è gestito per meta dall’ENEL e per l’altra da AMIA.

Speriamo che prima di natale il problema venga risolto, altro che luminarie natalizie!

Pericolo ghiAccio

Da molto tempo sulla provinciale verso Carrara all’altezza del cimitero di Gragnana un rigagnolo d’acqua proveniente dal monte, attraversa la carreggiata intensificandosi nei periodi piovosi e portando molte volte ghiaia e terra sulla strada. Con il freddo invernale in arrivo il pericolo per gli automobiliti è in agguato. Già questa mattina si è formata una poco rassicurante lastra di ghiaccio. Raccomandiamo a tutti gli automobilisti prudenza in quel punto e alle amministrazioni un intervento immediato.

Alberi Pericolosi, orDinAnzA ProVinciAle

Il codice della strada già impone ai proprietari terrieri di potare e tenere in ordine siepi e piante confinanti con le strade. Visti il pericolo derivato dalle stesse sopratutto con l’intensificarsi della stagione fredda, la Provincia con un ordinanza del 6 novembre obbliga che venga provveduto al taglio di siepi, rami e piante in genere che si protendono sulle pertinenze od oltre il ciglio stradale della strada provinciale n. 73 di Fosdinovo dir., in località Castelpoggio.Gli interventi avrebbero dovuto essere eseguiti entri 30 giorni dalla pubblicazione. In caso di innoservanza i lavori saranno eseguito dalla provincia senza avviso e con spese completamente a carico degli inadempienti.

Il problema di alberi che sporgono pericolosamente sulla carreggiata a Castelpoggio risiede soprattutto 500 metri prima di entrare in paese arrivando da Carrara.

17 Dicembre 2010 - neVicAtA PrenAtAliziA

Questa mattina sono caduti a Castelpoggio circa 8 cm di neve, un bello spettacolo ma molti disagi per gli automobiliti della provinciale. Ma è stato sparso il sale visto che la nevicata era ampiamente prevista ? A giudaicare dello stato della strade crediamo di no o almeno non abbastanza.

31 Dicembre 2010 http://castelpoggio.typepad.com Anno 5 Vol. 12

Un bella idea, trovata navigando sul web, che facciamo nostra in vista delle prossime elezioni comunali. Per legge infatti, alla prossima tornata elettorale amministrativa non voteremo più per le circoscrizioni che saranno abbolite. L’abbolizione mira al risparmio pubblico, ma soprattutto per le zone periferiche come i nostri paesi a monte, non avere un referente a cui sotoporre i problemi sarà una grave mancanza.

Una soluzione moderna, efficace e molto spinta sulla e-democracy e quella di e-part, “il social network dei cittadini” adottato da alcune amministrazioni comunali tra cui quell di Udine. Ecco l’articolo apparso sul sito “Green FVG” www.greenfvg.it:

C’è una buca pericolosa sulla strada? Un lampione che non funziona? Una panchina da riparare? D’ora in avanti il cittadino di Udine potrà segnalare qualunque tipo di disservizio grazie a un semplice click su internet.Sul sito del Comune, infatti, è attivo Epart, “il social network dei cittadini”, uno strumento di ascolto utilizzato da palazzo D’Aronco che, in questo modo, potrà tenere conto delle segnalazioni non solo per risolvere le criticità, ma anche e soprattutto per la programmazione di futuri interventi.

Ma come funziona? Dalla homepage del sito del Comune di Udine www.comune.udine.it, sulla sinistra, c’è una piccola icona con scritto “segnala un disservizio”. Cliccando su quell’icona si accede a un sito con la mappa di Udine. Lì, dopo una veloce e gratuita registrazione, si possono segnalare disservizi e problemi rilevati sul territorio comunale. La richiesta viene automaticamente smistata all’ufficio competente e il cittadino che ha segnalato il problema viene costantemente aggiornato via e-mail sui vari passaggi, dalla presa in carico fino alla soluzione. Lo stato di avanzamento della pratica, inoltre, è anche visibile online da tutti quanti i cittadini. E anche questa è una novità, dato che Udine è l’unico capoluogo di provincia della regione a mettere a disposizione dei suoi cittadini questo strumento di partecipazione.“Si tratta – commenta l’assessore all’E-governement, Paolo Coppola – di una sfida che ci siamo posti sia nel dare una risposta soddisfacente ai cittadini, sia per vivere in maniera

diversa il rapporto tra pubblica amministrazione e residenti. La mappa di segnalazione dei problemi – prosegue – ci aiuta anche a tenere sotto controllo le tante cose da fare. In questo modo, infatti, abbiamo costantemente sott’occhio i problemi e possiamo utilizzare i dati raccolti come strumento per la programmazione e per risolvere le criticità in maniera più efficiente”.

Ma le possibilità offerte dal servizio non si fermano qui. “Siamo già in contatto con la società che ha sviluppato il sistema – conclude Coppola – per aggiungere delle migliorie, come ad esempio la possibilità del cittadino di comunicare, a lavori ultimati, un feedback finale. Un po’ come si fa su facebook cliccando su mi piace o non mi piace”.

Anche E-part fa parte di “AscoltoAttivo”, l’ampio progetto messo a punto dal Comune che, attraverso le nuove tecnologie della comunicazione come il Web 2.0, apre le porte dell’amministrazione alla consultazione pubblica, creando un nuovo spazio di dialogo con i cittadini e considerando il loro contributo come una vera e propria risorsa per il buon governo locale.Tra le possibilità già attive si può valutare la qualità dei servizi del Comune, suggerire proposte o idee per l’innovazione e per migliorare la città, ma molti altri strumenti di partecipazione sono pronti al via, come ad esempio fornire suggerimenti per modificare, semplificandoli, alcuni regolamenti comunali.

si AVVicinA l’ADDio Alle circoscrizioni

- I temi più importanti o interessanti del blog in formato PDF utilizzabile per la stampa in proprio. Ideato per chi non può collegarsi a Internet.Castelpoggio 31 Dicembre 2010 - Giannarelli Emiliano, Via Vasco Venturelli n.7 -

2011

http://castelpoggio.typepad.com

GennaioLun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1 23 4 5 6 7 8 9

10 11 12 13 14 15 1617 18 19 20 21 22 2324 25 26 27 28 29 3031

FebbraioLun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1 2 3 4 5 67 8 9 10 11 12 13

14 15 16 17 18 19 2021 22 23 24 25 26 2728

MarzoLun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1 2 3 4 5 67 8 9 10 11 12 13

14 15 16 17 18 19 2021 22 23 24 25 26 2728 29 30 31

AprileLun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1 2 34 5 6 7 8 9 10

11 12 13 14 15 16 1718 19 20 21 22 23 2425 26 27 28 29 30

MaggioLun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

12 3 4 5 6 7 89 10 11 12 13 14 15

16 17 18 19 20 21 2223 24 25 26 27 28 2930 31

GiugnoLun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1 2 3 4 56 7 8 9 10 11 12

13 14 15 16 17 18 1920 21 22 23 24 25 2627 28 29 30

LuglioLun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1 2 34 5 6 7 8 9 10

11 12 13 14 15 16 1718 19 20 21 22 23 2425 26 27 28 29 30 31

AgostoLun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1 2 3 4 5 6 78 9 10 11 12 13 14

15 16 17 18 19 20 2122 23 24 25 26 27 2829 30 31

SettembreLun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1 2 3 45 6 7 8 9 10 11

12 13 14 15 16 17 1819 20 21 22 23 24 2526 27 28 29 30

OttobreLun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1 23 4 5 6 7 8 9

10 11 12 13 14 15 1617 18 19 20 21 22 2324 25 26 27 28 29 3031

NovembreLun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1 2 3 4 5 67 8 9 10 11 12 13

14 15 16 17 18 19 2021 22 23 24 25 26 2728 29 30

DicembreLun Mar Mer Gio Ven Sab Dom

1 2 3 45 6 7 8 9 10 11

12 13 14 15 16 17 1819 20 21 22 23 24 2526 27 28 29 30 31