Diapositiva 1 - IILA · Business Forum: Obiettivi della fiera commerciale: Promuovere il potenziale...

23

Transcript of Diapositiva 1 - IILA · Business Forum: Obiettivi della fiera commerciale: Promuovere il potenziale...

BREVE RASSEGNA STORICA: Il Congresso e la Fiera Internazionale d’Informatica

hanno visto la loro prima edizione nel 1988, promossa dall’allora Ufficio Intergovernativo per l'Informatica, con la partecipazione di istituzioni, università e centri di ricerca dell’America Latina.

Il Comitato Organizzatore d’Informatica durante questi

24 anni di lavoro ha indetto fino a oggi 14 edizioni. Ognuna di esse ha trattato un tema centrale e ha dato copertura alla realizzazione di eventi tematici di alto contenuto scientifico e uno spazio per l'esposizione dei progressi tecnologici più rilevanti nel campo dell'Informatica, delle Telecomunicazioni, dell'Elettronica, dei Dispositivi medici e dell'Automatizzazione.

CIFRE E FATTI DELL'ULTIMA EDIZIONE,

INFORMATICA 2011: Informatica 2011 ha potuto contare sulla presenza di più di 2.000 delegati nazionali e stranieri provenienti da 45 paesi e ha ricevuto più di 20.000 visite professionali e d’affari alla fiera espositiva. Il programma scientifico ha abbracciato oltre 170 conferenze magistrali, dibattiti e tavole rotonde, di cui 14 con temi di alto impatto.

In tale edizione abbiamo avuto l'onore di contare su una forte presenza governativa e di organismi internazionali, tra essi, 4 Ministri, Segretari di Stato e Vice ministri del settore, 3 Segretari Generali di Organismi Internazionali, un Presidente di Agenzie Governative e 3 membri di Organismi Internazionali.

L'evento era stato patrocinato per la prima volta con la categoria Platino dalla società HAIER, 10 istituzioni con categoria Diamante, 7 d’Oro e 6 di Argento. Quelle che hanno raggiunto la categoria di Diamante sono: HUAWEI, POTEVIO, ZTE, France Telecom, Sistemas MPC, ETECSA, Copextel, UCI, GE y GKT.

Per l’Italia: Engineering, Akhela.

Obiettivi di Informatica 2013: Promuovere lo scambio di esperienze e informazioni tra profesionisti, scienziati, tecnici, imprenditori, espositori, rappresentanti governativi e di organismi internazionali; il pubblico in generale, interessato alla ricerca, alla promozione, all’analisi e alla conoscenza sui progressi delle Tecnologie dell'Informazione, le Telecomunicazioni, l'Elettronica, la Geomatica, le Tecnologie Mediche, il Commercio Elettronico e l'Automatizzazione.

Creare un spazio per promuovere progetti nelle prime fasi di sviluppo, al fine di individuare eventuali soci per la chiusura del ciclo di produzione e commercializzazione.

Stimolare l'attività di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica nella regione.

Obiettivi di Informatica 2013:

Presentare risultati rilevanti in progetti di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica delle Tic che contribuiscono all'integrazione e complementarietà.

Mostrare le possibilità e le applicazioni nei progetti, nelle apparecchiature e nei sistemi che, nell'universo delle Soluzioni Informatiche, del Software, delle Telecomunicazioni, dell'Elettronica, dell'Automatizzazione e delle Tecnologie Mediche, offrono oggi le imprese e le istituzioni cubane e del mondo.

Incentivare l'uso e lo sviluppo di tecnologie a codice aperto e lo sviluppo e l’implementazione di strategie e di azioni che contribuiscano alla sicurezza delle reti.

Conoscere i progressi scientifici e tecnologici in materia di sicurezza e dei regolamenti delle Tecnologie dell'Informazione e delle Comunicazioni.

Fiera Commerciale:

L'Esposizione, che si svolgerà nell’ambito di Informatica 2013, avrà luogo presso la PABEXPO, zona fieristica che occupa un'area complessiva di 20.000 m2, dei quali 14.000 m2 al coperto e climatizzati e 2.000 m2 di area esterna.

Dispone di 5 spaziose sale espositive comunicanti tra loro, con un'area netta di esposizione di 7,160 m2 e tutte le agevolazioni per il montaggio e per l’allestimento degli stand, oltre a una sala conferenze con una capienza di 100 persone.

Soluzioni Informatiche

Telecomunicazioni

Elettronica

Automatizzazione

Tecnologia medica

Business Forum: Obiettivi della fiera commerciale:

Promuovere il potenziale di Cuba nel settore delle Tecnologie per

l‘Informazione e le Comunicazioni.

Individuare le opportunità di collaborazione e di accordi, per il

commercio, gli investimenti, la finanza e lo sviluppo di progetti.

Costituiranno il terreno per alleanze concrete e rapporti di lavoro.

Principali tematiche:

Strategie commerciali e di business per l'attuazione delle TIC

nell'economia e nella società.

Opportunità di business per Infocomm: presentazioni aziendali e

dibattiti si svolgeranno contemporaneamente in tre sale conferenze con

una capacità di 100, 70 e 50 persone.

Tavola rotonda sulle attività: si terrà presso il Lounge che si trova

all'interno della Fiera.

1· FORUM INTERNAZIONALE SULLA TELEVISIONE DIGITALE:

Organizzato dal Comitato Tecnico Televisione Digitale Cubana, per esplorare le tecnologie possibili per l'uso della trasmissione

della televisione digitale terrestre. (19-21 marzo)

Principali tematiche: Prestazioni e risultati dell'uso di

standard DTMB e confronto standard di compressione AVS rispetto ad altri standard esistenti.

Conferenze magistrali.

Relazioni su esperienze e prove tecniche della norma DTMB della televisione digitale e il design personalizzato di dispositivi associati a questa tecnologia.

Presentazione delle nuove versioni della norma in Cina da parte di esperti di tale paese. Mostra espositiva con dimostrazioni in tempo reale nell'area della Fiera.

Ministerio para la Informática y las Comunicaciones (MIC):

Maggiori aziende presenti:

ETECSA (Empresa de Telecomunicaciones de Cuba, S.A.): INFOCOM, CUBACEL.

Servizi di telefonia Concentra a Cuba (nazionali ed internazionali), tra cui: - Telefonia di base. - Routing dei segnali. - Trasmissione dati. - Wireless. - Telefonia virtuale. - Cabine telefoniche pubbliche e stazioni. - Accesso a Internet. - Valore aggiunto delle telecomunicazioni. - Trunking radiomobile. - Fornitore di applicazioni Internet.

Maggiori aziende presenti :

Cubatel S.A. (Cuba Telecomunicaciones, S.A.): Sistemi di telecomunicazioni e Soluzioni informatiche "chiavi in mano“.

Modernizzazione e ampliamento delle reti di computer e delle telecomunicazioni, a Cuba e all'estero. Installazione di reti private e linee in fibra ottica. Prodotti / servizi / installazione: sistemi di telecomunicazioni radio e cellulare, reti di accesso wireless per le comunicazioni CAMPUS / WAN / LAN in più avanzata. Comprende lavori civili. Fornitori: Spagna, Uruguay, Argentina, Panama. CINETIX S.R.L - Italia Cross Border Communications Systems & Services S.R.L. - Italia ENERGOS S.R.L. – Italia

Ministerio para la Informática y las Comunicaciones (MIC):

Maggiori aziende presenti :

RADIOCUBA (radiodiffusione):

Modernizzazione del sistema di trasmissione

radiotelevisivo nel paese, in particolare l'ampliamento e la

modernizzazione delle strutture, trasmettitori TV la

riorganizzazione servizio "onde medie" e lo sviluppo della

modulazione di frequenza, trasmissione de dati RDS e

DARC.

Ministerio para la Informática y las Comunicaciones (MIC):

Maggiori aziende presenti:

GE-Grupo de la Electrónica:

Gruppo imprenditoriale (pubblico e a capitale misto), enti commerciali e di servizi. L’obiettivo principale è lo sviluppo dell'industria elettronica nazionale. Dispone di una vasta gamma di attività e di possibili soluzioni in materia di elettronica, informatica e delle telecomunicazioni in generale.

Ministerio para la Informática y las Comunicaciones (MIC):

Maggiori aziende presenti :

DATYS (Tecnología y Sistemas):

Sviluppo di applicazioni informatiche in diverse linee di business, e le aree di identificazione biometrica, la gestione dei contenuti, il data mining, sicurezza tecnica integrale, system management, hotel e agenzie di viaggio: Messico, Spagna , Italia. (portfolio prodotti)

Ministerio para la Informática y las Comunicaciones (MIC):

Maggiori aziende presenti:

LACETEL Istituto di Ricerca e Sviluppo delle

Telecomunicazioni:

I sistemi elettronici ad alto valore aggiunto, come ad esempio sintetizzatori digitali

diretti e di correlazione del segnale GPS.

Ministerio para la Informática y las Comunicaciones (MIC):

Maggiori aziende presenti:

SEGURMATICA (Seguridad Informática):

Azienda leader nella produzione, gestione e manutenzione di tutti i tipi di sistemi di

sicurezza informatici. Utilizza il motore di Kaspersky.

Ministerio para la Informática y las Comunicaciones (MIC):

Ministerio de Eduación Superior (MES):

Università delle Scienze Informatiche

(UCI)

ALBET S.A.

(ALBET Ingeniería y Sistemas)

Universidad de

Ciencias Informáticas (UCI)

Si tratta di un'università produttiva la cui missione è quella di produrre software e servizi, basata sul collegamento studio-lavoro come modello di formazione. Più di 10.000 laureati sin dalla sua fondazione. Conta su circa 8.000 studenti iscritti, distribuiti tra la sede centrale e le tre sedi regionali, che coprono l'intero paese. Oltre il 60% degli studenti sono inseriti in progetti produttivi e ricerca di software (più di 5000).

Infrastruttura-produttiva: centri di sviluppo 14 (Qualità del software e supporto tecnico). Vengono sviluppati oltre 200 progetti produttivi, anche per l'esportazione. Certificazioni: da luglio 2011 ha ottenuto la certificazione CMMI Level II, riconosciuto dal SEI (Software Engineering Institute) della Carnegie Mellon University.

Universidad de

Ciencias Informáticas (UCI)

•Ingegneria e gestione di software. •Sistema di database. •Sicurezza informatica. •Bioinformatica. •Sistemi digitali. •Matematica Computazionale. •Intelligenza Artificiale. •Tecniche di programmazione. •Tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni. •Sviluppo di applicazioni informatiche. •Software Libero. •Pattern Recognition. •Image Processing. •Programmazione parallela e distribuita.

Universidad de

Ciencias Informáticas (UCI)

Gruppi di ricerca:

Gestione di affari commerciali. La realtà virtuale e computer grafica.

Bioinformatica. Digital Signal Processing. IT gestione dei progetti.

Ingegneria e Qualità del Software. Matematica Computazionale e Fisica.

Informatica applicata alla Scienza dello Sport.

Ambasciata di Cuba in Italia www.ambasciatacuba.com

Ufficio Economico:

Dott.ssa. Isamary González, Consigliere Economico

[email protected]

Dott. Josue López, Addetto Economico [email protected]

Dott. Maslenikov Castellanos, Addetto Economico

[email protected]