diapoNATURA 2012

2
Organizzazione: Roberto Bartoloni Collaborazione di: Luigi Bergamo e Nadia Faloppa diapoNATURA Dodicesima rassegna nazionale della fotografia e del diaporama naturalistico Roberto Bartoloni presenta AUDITORIUM CENTRO CULTURALE “L. da VINCI” San Donà di Piave Sabato 10 - Venerdì 16 - Sabato 24 Marzo 2012 - ore 21.00 INGRESSO LIBERO Lega Italiana Protezione Uccelli Associazione per la conservazione della Natura Sezione di San Donà Città di San Donà di Piave Assessorato alla Cultura roberto noè - 347.7190208 Fondata nel 1965, la LIPU è una delle prime associa- zioni ambientaliste in Italia e Partner italiano di Bird Life International, il più importante network mondia- le di Associazioni che lavorano per la salvaguardia della biodiversità attraverso la conservazione degli uccelli e dei loro habitat. Già associazione di volontariato, dal 1997 è anche Onlus - Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale. La LIPU, grazie all’aiuto dei numerosi Soci, delle 100 Sezioni e di oltre 1.000 Volontari, si occupa della conservazione degli animali e della natura, con par- ticolare attenzione nei confronti degli uccelli. In particolare: - Gestisce direttamente Oasi e Centri in cui la natura è protetta e gli animali sono curati. - Salva numerose specie di uccelli. - Influenza leggi che difendono gli animali e l’am- biente in cui essi vivono. - Svolge attività di educazione ed informazione ambientale per i giovani e l’opinione pubblica. ONLUS diapoNATURA San Donà di Piave (VE) - Via Stefani, 16 - Tel. 0421.560877 e-mail: [email protected] - www.dedraviaggi.com DEDRA VIAGGI s.a.s. di Zottino C. La mostra fotografica di Roberto Bartoloni “Obiettivo Natura” che verrà inaugurata Domenica 4 Marzo 2012 alle ore 10.30 presso la Sala Conferenze del Centro Culturale “Leonardo da Vinci” ed esposta nella Sala Esposizioni rimarrà aperta da Domenica 4 Marzo a Domenica 1 Aprile con i seguenti orari: giovedì e venerdì 15.30 - 19.30 sabato e domenica mattino 9.30-12.30 pomeriggio 15.30-19.30

description

Dodicesima rassegna nazionale della fotografia e del diaporama naturalistico. Sabato 10 - Venerdì 16 - Sabato 24 Marzo 2012 AUDITORIOM CENTRO CULTURALE “L. da VINCI” San Donà di Piave

Transcript of diapoNATURA 2012

Page 1: diapoNATURA 2012

Organizzazione: Roberto BartoloniCollaborazione di:

Luigi Bergamo e Nadia Faloppa

diapoNATURADodicesima rassegna nazionale della fotografia

e del diaporama naturalistico

Roberto Bartolonipresenta

AUDITORIUM CENTRO CULTURALE “L. da VINCI”San Donà di Piave

Sabato 10 - Venerdì 16 - Sabato 24Marzo 2012 - ore 21.00

INGRESSOLIBERO

Lega Italiana Protezione UccelliAssociazione per la conservazionedella Natura

SSeezziioonnee ddii SSaann DDoonnàà

Città diSan Donà di PiaveAssessorato alla Cultura

roberto noè - 347.7190208

Fondata nel 1965, la LIPU è una delle prime associa-zioni ambientaliste in Italia e Partner italiano di BirdLife International, il più importante network mondia-le di Associazioni che lavorano per la salvaguardiadella biodiversità attraverso la conservazione degliuccelli e dei loro habitat.

Già associazione di volontariato, dal 1997 è ancheOnlus - Organizzazione non Lucrativa di UtilitàSociale.

La LIPU, grazie all’aiuto dei numerosi Soci, delle 100Sezioni e di oltre 1.000 Volontari, si occupa dellaconservazione degli animali e della natura, con par-ticolare attenzione nei confronti degli uccelli.In particolare:- Gestisce direttamente Oasi e Centri in cui la natura

è protetta e gli animali sono curati.- Salva numerose specie di uccelli.- Influenza leggi che difendono gli animali e l’am-

biente in cui essi vivono.- Svolge attività di educazione ed informazione

ambientale per i giovani e l’opinione pubblica.

ONLUS

diapoNATURA

San Donà di Piave (VE) - Via Stefani, 16 - Tel. 0421.560877e-mail: [email protected] - www.dedraviaggi.com

DEDRA VIAGGI s.a.s. di Zottino C.

La mostra fotografica di Roberto Bartoloni

“Obiettivo Natura”che verrà inaugurata Domenica 4 Marzo 2012

alle ore 10.30 presso la Sala Conferenzedel Centro Culturale “Leonardo da Vinci”

ed esposta nella Sala Esposizionirimarrà aperta da Domenica 4 Marzo

a Domenica 1 Aprile con i seguenti orari:

giovedì e venerdì 15.30 - 19.30

sabato e domenicamattino 9.30-12.30

pomeriggio 15.30-19.30

Page 2: diapoNATURA 2012

VENERDI’ 16 MARZO - ORE 21.00 SABATO 24 MARZO - ORE 21.00SABATO 10 MARZO - ORE 21.00

ANTICAERBORISTERIAFRANCESCANA

San Donà di Piave (VE) - Via Ciceri, 16 - Tel. 0421.330102

Incontro con il diaporama naturalistico

Erwin Skalamera

Incontro con il Fotografo

Roberto Bartoloni

Incontro con la multivisione

Carlo De AgnoiMARCO POLO MULTIVISIONI

Roberto BartoloniNATURE and IMAGE

Presenta il suo libro“Splendida natura del Nord-America”

IL DRAGO DORATO Un lungo percorso per raggiungere i Degar, minoranze etniche chevivono nel nord Vietnam al confine con Cina e Laos.Alcune riflessioni personali dell'autore sulla riscoperta dei valori dellavita e sui cambiamenti dovuti all'inevitabile avanzare del progresso.

COLORI SPEZZATI Uganda: un paese che sta uscendo da una guerra etnica durata decen-ni e che si affaccia al futuro con la vitalità straordinaria della sua genteche in questa proiezione appare nella sua quotidianità. Un percorso trai volti, a volte sorridenti a volte inquisitori, delle persone che rappresen-tano le numerose etnie e razze che popolano questa nazione.

LA FESTA DELLA BELLEZZANella savana desertica subsahariana i Wodaabe si riuniscono per par-tecipare ad una antica cerimonia che consente alle donne di scegliereil proprio compagno.E' il Gerewol, una festa attesa tutto l'anno dai giovani componenti deipiccoli gruppi nomadi che spesso coprono lunghe distanze per arriva-re all'importante appuntamento.

M'AMA, NON M'AMAI fiori, una delle più straordinarie forme di espressione della Natura,sono il soggetto di questa proiezione.Il lavoro, nato per la presentazione del libro omonimo, visualizza unaricerca sulle Prealpi del Piave e sulle Dolomiti Venete durata diversianni.

OKAVANGOL'onda di piena nasce dalle montagne e dalle foreste dell'Angola,discende i letti disseccati dei fiumi, bagna le pianure, ridona la vitaai pascoli del Botswana. Infine si apre a ventaglio in un delta irrea-le di acqua e verde, destinata a perdersi nel mare di sabbia delKalahari. Si rinnova così, ogni anno, il paradosso geograficodell'Okavango, il fiume che muore nel deserto senza mai riuscire avedere l'oceano.

KHUMBUNelle valli Himalayane del parco naturale del Sagarmatha si snodail “trekking” per eccellenza, quello diretto al campo base del tettodel mondo, il Monte Everest.Per giungere al cospetto degli ottomila, si attraversano i villaggidegli Sherpa e si incontrano alcuni dei più suggestivi ed affascinan-ti templi buddisti.

OCEANO INDIANOLaggiù le lagune hanno scelto i verdi più insoliti, gli occhi delledonne le le pailettes più fini. Laggiù alle Seychelles, alle Comore, alMadagascar, alle Mauritius ed alle Rèunion ... specchi di cielo e divento, coriandoli strappati alla terra africana.

IL FIUME DEGLI UCCELLI DIPINTIScorre lento il fiume Chobe, verso l'incontro con lo Zambezi.Quì la terra appartiene ai predatori, silenziosi e flessuosi come unpanno di seta, l'acqua appartiene all'ippopotamo ed al coccodril-lo, ma l'aria appartiene agli uccelli ...

Aiuta la natura ...iscriviti alla Lipu.

Sezione di San Donà