DEVAR SYSTEM STAGE 2010/ 2011 Michele Italiano. DEVAR SYSTEM Devar System è una piccola azienda di...

10
DEVAR SYSTEM STAGE 2010/ 2011 Michele Italiano

Transcript of DEVAR SYSTEM STAGE 2010/ 2011 Michele Italiano. DEVAR SYSTEM Devar System è una piccola azienda di...

Page 1: DEVAR SYSTEM STAGE 2010/ 2011 Michele Italiano. DEVAR SYSTEM Devar System è una piccola azienda di circa 30/ 40 dipendenti che si occupa di progettazione.

DEVAR SYSTEM

STAGE 2010/ 2011Michele Italiano

Page 2: DEVAR SYSTEM STAGE 2010/ 2011 Michele Italiano. DEVAR SYSTEM Devar System è una piccola azienda di circa 30/ 40 dipendenti che si occupa di progettazione.

DEVAR SYSTEM Devar System è una piccola azienda di circa

30/ 40 dipendenti che si occupa di progettazione e produzione di schede elettroniche e di sistemi di sicurezza informatica. Devar System si occupa anche di collaudi, cablaggi, installazioni e riparazione schede.

Page 3: DEVAR SYSTEM STAGE 2010/ 2011 Michele Italiano. DEVAR SYSTEM Devar System è una piccola azienda di circa 30/ 40 dipendenti che si occupa di progettazione.

DEVAR SYSTEM

Prima Settimana La prima settimana mi sono occupato di collaudi schede,

inserivo la scheda nella macchina, che iniziava il suo processo di collaudo, tramite un computer controllavo che le punte che andavano a testare i vari componenti sulle schede centrassero correttamente le piazzole, se non vi erano errori nel posizionamento dei componenti, nelle saldature e nelle misurazioni, sul display compariva una scritta verde “PASS”, rimuovevo la scheda classificandola con le apposite etichette, in caso contrario compariva una scritta rossa “FAIL”.

Page 4: DEVAR SYSTEM STAGE 2010/ 2011 Michele Italiano. DEVAR SYSTEM Devar System è una piccola azienda di circa 30/ 40 dipendenti che si occupa di progettazione.

DEVAR SYSTEM

Page 5: DEVAR SYSTEM STAGE 2010/ 2011 Michele Italiano. DEVAR SYSTEM Devar System è una piccola azienda di circa 30/ 40 dipendenti che si occupa di progettazione.

DEVAR SYSTEM In caso di “FAIL” la macchina mi dava indicazioni su

dove poteva essere concentrato il problema. Il fatto che le saldature non erano state fatte correttamente, il posizionamento dei componenti non era esatto, le piste danneggiate, o la scheda incastrata male, la scheda al momento non poteva passare il collaudo e non poteva essere mandata avanti nei suoi successivi processi. Se durante il collaudo le misurazioni falsavano di poco, la scheda si poteva considerare buona poiché il problema potava essere solamente un falso scatto, per sicurezza si rifaceva partire la macchina e il collaudo, e al 90 % dei casi l’errore non lo dava più, ciò è dovuto anche alla velocità elevata delle punte della macchina.

Page 6: DEVAR SYSTEM STAGE 2010/ 2011 Michele Italiano. DEVAR SYSTEM Devar System è una piccola azienda di circa 30/ 40 dipendenti che si occupa di progettazione.

DEVAR SYSTEM

Page 7: DEVAR SYSTEM STAGE 2010/ 2011 Michele Italiano. DEVAR SYSTEM Devar System è una piccola azienda di circa 30/ 40 dipendenti che si occupa di progettazione.

DEVAR SYSTEM

Page 8: DEVAR SYSTEM STAGE 2010/ 2011 Michele Italiano. DEVAR SYSTEM Devar System è una piccola azienda di circa 30/ 40 dipendenti che si occupa di progettazione.

DEVAR SYSTEM La seconda settimana, ero completamente

autonomo nel lavoro, oltre ai collaudi mi occupavo in caso di “fail” anche di riparazioni. Saldatura, sostituzione componenti ad esempio erano tra gli errori più frequenti. Sempre nel caso di “fail” la macchina ti dice dove ha trovato l’errore ma chiaramente non la causa. Se la scheda è abbastanza grande e con centinaia e centinaia di componenti trovare il componente o l’errore risulta più difficoltoso. In questo caso mi potevo fornire della serigrafia e dello schema elettrico.

Page 9: DEVAR SYSTEM STAGE 2010/ 2011 Michele Italiano. DEVAR SYSTEM Devar System è una piccola azienda di circa 30/ 40 dipendenti che si occupa di progettazione.

DEVAR SYSTEM

Page 10: DEVAR SYSTEM STAGE 2010/ 2011 Michele Italiano. DEVAR SYSTEM Devar System è una piccola azienda di circa 30/ 40 dipendenti che si occupa di progettazione.

DEVAR SYSTEM Sono rimasto molto contento e

soddisfatto di questa esperienza. Mi piacerebbe ripeterla in futuro, il rapporto con i dipendenti e con il responsabile è stato ottimo. Il lavoro è risultato interessante anche se a volte un po’ monotono. Credo di aver acquisito alcune conoscenze in più nel mio repertorio. Grazie Prof. Baldassarre.

Italiano Michele