Dermatteri

4
I dermatteri STRUTTURA Sono insetti dalla forma appiattita e allungata. Le antenne sono piuttosto brevi. La bocca è di tipo masticatorio ed ha delle piccole pinze come sulla coda . Le ali possono essere assenti oppure presenti, ridotte quelle anteriori, grandi membranose e di forme particolari quelle posteriori; l' addome presenta caratteristiche appendici a forma di pinze dette cerci , generalmente diritte nelle femmine e ricurve nei

Transcript of Dermatteri

Page 1: Dermatteri

I dermatteriSTRUTTURA

Sono insetti dalla forma appiattita e allungata. Le antenne  sono piuttosto brevi.

La bocca  è di tipo masticatorio ed ha delle piccole pinze come sulla coda . Le ali possono essere assenti oppure presenti, ridotte quelle anteriori, grandi membranose e di forme particolari quelle posteriori;  l'addome presenta caratteristiche appendici a forma di pinze dette cerci, generalmente diritte nelle femmine e ricurve nei maschi, usate come organi di difesa o di presa durante l'accoppiamento. I maschi di alcune famiglie hanno il doppio pene.

La testa ha la forma di un triangolo, gli occhi sono sporgenti e ai lati della stessa.

Ha sei zampe abbastanza corte e appuntite come quelle della formica.

Le zampe e la coda sono le parti del corpo più visibili di tutte.

Page 2: Dermatteri

RIPRODUZIONE

Sono insetti eterometaboli, cioè gli stadi giovanili, già all'uscita dall'uovo hanno una morfologia simile a quelle dell’adulto.

NUTRIZIONE

Si nutrono prevalentemente di

foglie, fiori e frutti ma possono anche predare piccoli insetti (adulti e larve) e nutrirsi di animali morti.

CURIOSITA

Raramente sono insetti dannosi per le colture, mentre sono spesso insetti utili cibandosi di afidi e di insetti parassiti delle piante. In viticoltura, fino a poco fa, erano combattute e allontanate, mentre oggi sono insetti protetti ed usati per tener sotto controllo determinate popolazioni dannose.

Fine

Page 3: Dermatteri