Dépliant Francofilm 2012

6

description

Programma completo dei film

Transcript of Dépliant Francofilm 2012

Page 1: Dépliant Francofilm 2012
Page 2: Dépliant Francofilm 2012

VENERDÌ 15/03

19.00 Inaugurazioneseguita dal CONCERTO DI KARIMOUCHE

Giovane e carismatica cantante francese, Karimouche unisce nel suo universo contemporaneità e tradizione, dall’hip-hop alla chanson française, dal funk alle musiche berbere. È accompagnata da Kosh, il beatbox umano, e da Jean-Pierre Caporossi alla tastiera.

22.00 MONSIEUR LAZHAR di Philippe Falardeau

CANADA – QUÉBEC / 2011 / 94 MIN

Bachir Lazhar, un immigrato algerino di 55 anni, viene assunto come supplente in una scuola elementare di Montréal. Appena arrivato, si trova di fronte ad un’istituzione in crisi, e questo mentre lui stesso è costretto ad affrontare un dramma personale: nessuno sospetta che in qualsiasi momento potrebbe essere espulso dal paese.

SABATO 16/03

13.00 TWA TIMOUN (Three Kids) di Jonas d’Adesky

HAITI - BELGIO / 2012 / 81 MIN> incontro con il regista

Vitaleme, Pierre e Mikenson, amici inseparabili, 12 anni, fuggono dal loro collegio di Port-au-Prince in seguito al terremoto che ha colpito la città, per provare a vivere a modo loro per le strade della capitale di Haiti, e pian piano creano la loro nuova vita. Finché un incidente non li divide per la prima volta…

15.00 FIN DÉCEMBRE di Moez Kamoun

TUNISIA / 2012 / 104 MIN

Aicha vive in Tunisia, in un remoto villaggio di montagna, e sogna una vita migliore. Sofiène, emigrato in Francia, torna al paese per cercare una moglie, e Adam, giovane medico disilluso, decide di abbandonare tutto: le vite dei tre personaggi si incrociano, e la pace del villaggio viene messa a repentaglio…

17.00 DOUDEGE WÉNKEL (Angle mort) di Christophe Wagner

LUSSEMBURGO / 2012 / 96 MIN> incontro con il regista e l’attore Jules Werner

Un poliziotto è stato ucciso in circostanze misteriose. L’ispettore Hastert è incaricato dell’investigazione e chiede aiuto al fratello del defunto, Olivier, un poliziotto violento, che non rispetta nessuna regola e che vuole vendicarsi a ogni prezzo.

TUTTI I FILM SONO IN VERSIONE ORIGINALE E SOTTOTITOLATI IN ITALIANO

> seguito da un rinfresco

Page 3: Dépliant Francofilm 2012

19.00 L’ENFANT D’EN HAUT (Sister) di Ursula Meier

SVIZZERA / 2012 / 97 MIN

Il dodicenne Simon vive in una zona industriale ai piedi di una località sciistica di lusso insieme a Louise, la sorella disoccupata. Ogni giorno Simon prende lo ski-lift che porta al ricco mondo che li sovrasta e ruba attrezzature ai turisti per poi rivenderle ai bambini del luogo. Fino a che non supera il limite...

21.00 USTANICKA ULICA (Rue du soulèvement) di Miroslav Terzic

SERBIA / 2012 / 97 MIN> incontro con il produttore e attore protagonista Gordan Kicic

Dušan è il nuovo procuratore del Tribunale speciale per i crimini di guerra di Belgrado. Il suo superiore gli affida un caso già chiuso, che coinvolge Blackbird, ex membro dell’unità paramilitare che operava in Croazia e in Bosnia, giustiziato in Kosovo. Ma non ci sono prove che sia davvero morto...

LUNEDÌ 18/03

17.00 RSASA TAYCHE (Balle perdue) di Georges Hachem

LIBANO / 2011 / 75 MIN

Fine dell’estate 1976, periferia nord di Beyrouth. Noha è sul punto di sposarsi. I suoi sono contenti di vederla cogliere la sua occasione, prima che diventi una zitella come sua sorella. Tutto va nel migliore dei modi, insomma, finché Noha non cambia idea, e decide di non volersi più sposare…

19.00 KRET (La dette) di Rafael Lewandowski

POLONIA / 2012 / 108 MIN> incontro con il regista

Al ritorno dalla Francia, Pawel constata con stupore che la foto di suo padre è in prima pagina su un giornale polacco. Considerato fino ad allora uno degli eroi di Solidarnosc, è adesso sospettato di essere stato una talpa al servizio del regime…

21.00 UNDEVA LA PALILULA (Somewhere in Palilula)

di Silviu Purcărete

ROMANIA / 2012 / 145 MIN

Romania, anni 60. Serafim, un giovane medico, ottiene il suo primo lavoro a Palilula, un piccolo paesino. Si ritrova in un mondo bizzarro: i pazienti sono sani, e la popolazione vive in uno stato di costante ebbrezza…

Page 4: Dépliant Francofilm 2012

MARTEDÌ 19/03

17.00 SUR LA PLANCHE (On the edge) di Leïla Kilani

MAROCCO / 2012 / 106 MINTangeri oggi, vista dalla parte di Badia e Imane, due ragazze che lavorano nella Zona franca al livello più basso, come pulitrici di gamberetti. Quando smettono il camice di lavoro, indossano i giubbetti di pelle e vanno a caccia di uomini da portare a letto e poi derubare. Sono ossessionate dal desiderio di cambiare vita e disposte a tutto pur di riuscirvi…

19.00 TIGRE V MESTE (Les tigres dans la ville) di Juraj Krasnohorsky

SLOVACCHIA / 2012 / 90 MIN

Tre amici quasi trentenni usano come soprannomi il nome di alcuni animali: Tasso, Iena e Piccione. Tasso è una persona sensibile e non riesce a trovare l’anima gemella. Finché un giorno decide di lottare per la propria felicità e per conquistare la donna dei suoi sogni, cambiando non soltanto la sua vita ma anche quella dei suoi amici.

21.00 LJUDOZDER VEGETARIJANAC (Cannibal vegetarian)

di Branko Schmidt

CROATIE / 2012 / 84 MIN

Danko Babic è un ginecologo ambizioso e senza morale, e lavora in una clinica per la fertilità. Quando un suo collega viene nominato a capo della clinica, comincia una guerra segreta contro di lui. Ma finisce per farsi prendere la mano…

MERCOLEDÌ 20/03

17.00 LA VIDA ÚTIL di Federico Veiroj

URUGUAY / 2012 / 67 MIN

Jorge abita con i genitori e lavora in una Cineteca da 25 anni. Svolge compiti tecnici di programmazione e conduce un programma radiofonico sul cinema. La cineteca si trova in una situazione sempre più critica e Jorge, che non ha mai lavorato all’ infuori dal cinema, rimane senza lavoro. “La vida útil” racconta come Jorge deve cambiare il suo modo di essere per adattarsi ad un nuovo mondo. Forse il cinema, dopo tutto, lo aiuterà a sopravvivere. 

19.00 IZLET (Un voyage) di Nejc Gazvoda

SLOVENIA / 2011 / 85 MIN

Sette anni dopo la fine del liceo, tre migliori amici si riuniscono per fare un vero e proprio viaggio della memoria: decidono infatti di attraversare la Slovenia, ripercorrendo il proprio passato. Ma la loro amicizia può sopravvivere alla prova del presente?

Page 5: Dépliant Francofilm 2012

MERCOLEDI 20/0321.00 AVÉ di Konstantin Bojanov

BULGARIA / 2012 / 96 MIN

Due giovani, Kamen e Avé, incrociano le loro strade mentre cercano di raggiungere Ruse in autostop. Ciascuno carico del suo passato, ciascuno mosso da segrete ragioni. Kamen parte per ritrovare un amico suicida, Avé per salvare il fratello: ognuno in ritardo, e in corsa contro il tempo…

GIOVEDÌ 21/03

17.00 L di Babis Makridis

GRECIA / 2011 / 87 MIN

Un uomo vive nella sua macchina. Ha quarant’anni ed è separato dalla moglie e dai figli, che vivono in un’altra macchina. Si incontrano nei parcheggi. Quando viene licenziato, si aggrega ad una gang di motociclisti, e rimane coinvolto in una guerra segreta tra motociclisti e autisti.

19.00 À PAS DE LOUP di Olivier Ringer

BELGIO / 2011 / 77 MIN> incontro con il regista

Come ogni weekend, Cathy - che ha sei anni - deve andare in campagna con i genitori e la cosa non la entusiasma affatto. Cathy è persino convinta che i genitori, incuranti di lei, non sappiano nemmeno che esiste. E così decide di prenderli alla lettera, diventare invisibile e sparire per davvero.

21.00 A VIZSGA (The exam) di Péter Bergendy

UNGHERIA / 2012 / 89 MIN

La rivoluzione ungherese del 1956 è fallita e il terrore regna sovrano. Nominato dai sovietici, il primo ministro Janos Kadar ordina che sia testata la fedeltà degli agenti di sicurezza nazionale. Al cinquantenne Marko, eroe di guerra e leggendario ufficiale, il governo chiede di monitorare la casa di Jung, suo sottoposto e unico amico, e vagliarne la fedeltà al regime.

MERCOLEDÌ 20/03

VENERDÌ 22/03

19.00 CERIMONIA DI PREMIAZIONE presentata dall’attrice Paola Negrin

SEGUITA DA COCKTAIL

21.00 PROIEZIONE DEL FILM VINCITORE DEL FRANCOFILM 2013

Page 6: Dépliant Francofilm 2012

Per il quarto anno consecutivo, il Festival del Francofilm vi offre il meglio della cinematografia attuale proveniente dai Paesi francofoni: la più importante selezione di film francofoni a Roma e in Italia, quasi 20 film per altrettanti paesi, che riflettono la ricchezza, la diversità e il dinamismo della francofonia. Un invito al viaggio, alla scoperta e al dialogo.