department for thermalism

12
Provincia di Macerata Provincia di Macerata http://istituzionale.provincia.m c.it/ http://www.provincia.mc.it/sinpv 2/Aspx/portale_sinp/Home.aspx

description

department for thermalism

Transcript of department for thermalism

Provincia di MacerataProvincia di Macerata

http://istituzionale.provincia.mc.it/http://www.provincia.mc.it/sinpv2/Aspx/portale_sinp/Home.aspx

I Comuni della Provincia di I Comuni della Provincia di MacerataMacerata

FinalitàFinalità

La Provincia di Macerata, quale ente locale La Provincia di Macerata, quale ente locale autonomo ed intermedio tra comuni e Regione, autonomo ed intermedio tra comuni e Regione, rappresenta la propria comunità, ne cura gli rappresenta la propria comunità, ne cura gli interessi, ne promuove e ne coordina lo sviluppo interessi, ne promuove e ne coordina lo sviluppo secondo il principio di sussidiarietà e solidarietà, secondo il principio di sussidiarietà e solidarietà, ispirandosi ai valori della Costituzione, della ispirandosi ai valori della Costituzione, della Convenzione per la salvaguardia dei diritti Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, della dell’uomo e delle libertà fondamentali, della Carta europea delle autonomie locali, alle leggi Carta europea delle autonomie locali, alle leggi dello Stato e della Regione Marche, all’identità dello Stato e della Regione Marche, all’identità storica, culturale e civile della sua popolazione. storica, culturale e civile della sua popolazione.

La provincia di MacerataLa provincia di Macerata

DelegheDelegheAmbiente. Assetto e tutela Ambiente. Assetto e tutela del Territorio e del del Territorio e del PaesaggioPaesaggio. Attività . Attività estrattive.estrattive.

Franco Capponi PresidenteFormazioneProfessioneEsperienze AmministrativeEsperienze politicheHobby

Vice Presidente Antonio PettinariDelegheLavori pubblici. Gestione e manutenzione della viabilità. Gestione del patrimonio provinciale. Edilizia scolastica. Espropri.

Giorgio Giorgi

ASSESSORIASSESSORI

DelegheRisorse Finanziarie. Controllo di Gestione. Bilancio Sociale.E-government

Andrea BlarasinDeleghePolitiche attive del Lavoro e ammortizzatori sociali. Formazione professionale. Gestione dei CIOF. Politiche giovanili (in collaborazione con gli assessori Agostini e Vignati).

Milco Mariani DelegheServizi Sociali.

DelegheDelegheAttività e Beni culturali. Politiche Attività e Beni culturali. Politiche giovanili (in collaborazione con gli giovanili (in collaborazione con gli assessori Agostini e Blarasin). Pari assessori Agostini e Blarasin). Pari opportunità. Politiche per la casa. opportunità. Politiche per la casa. Immigrazione e Integrazione. Immigrazione e Integrazione. Identità della Comunità. Identità della Comunità. Cooperazione internazionale. Cooperazione internazionale. Agenzia Sviluppo Europa per Agenzia Sviluppo Europa per l’accoglienza e l’integrazione.l’accoglienza e l’integrazione.

Maria Grazia Vignati

Giuseppe PezzanesiDelegheTurismo. Sistema turistico provinciale. Servizi IAT. Attività piscatoria e venatoria. Valorizzazione Aree interne e Strategie di Sviluppo locale(GAL).

Nazareno Agostini DelegheServizi scolastici e organizzazione scolastica provinciale. Sistemi e reti informatiche territoriali. Politiche giovanili (in collaborazione con gli assessori Blarasin e Vignati) . Progetti educativi per lo Sport. Educazione Ambientale. Rapporti con gli enti locali.

•iniziative

•progetti

DelegheSviluppo economico e attività produttive. Internazionalizzazione. Fiere e Politiche distrettuali. Politiche comunitarie (POR e PSR) e Ufficio Europa.

Patrizio Gagliardi

Giorgio BottacchiariDelegheTrasporti pubblici locali e Mobilità sostenibile. Sport. Servizi alle imprese del settore trasporti. Sicurezza stradale.

DelegheTutela e difesa del suolo, degli alvei fluviali e della costa. Protezione Civile.

Simone Livi

•iniziative

Professione Dal 1980 al 1989 lavora come tecnico presso i centri di Dal 1980 al 1989 lavora come tecnico presso i centri di assistenza tecnica della Federazione Provinciale Coltivatori assistenza tecnica della Federazione Provinciale Coltivatori Diretti della Provincia di Macerata.Diretti della Provincia di Macerata.Dal 1990 al 1999 ricopre il ruolo di funzionario divulgatore in Dal 1990 al 1999 ricopre il ruolo di funzionario divulgatore in politiche comunitarie nel settore agricolo presso la Regione politiche comunitarie nel settore agricolo presso la Regione Marche S.D.A.A. di Macerata. E’ responsabile per alcuni anni Marche S.D.A.A. di Macerata. E’ responsabile per alcuni anni dell’Ufficio Agricolo di Zona di San Severino Marche dell’Ufficio Agricolo di Zona di San Severino Marche (comprendente anche i Comuni di Treia, Cingoli, Apiro e (comprendente anche i Comuni di Treia, Cingoli, Apiro e Poggio San Vicino) per la gestione dei finanziamenti della UE Poggio San Vicino) per la gestione dei finanziamenti della UE e della Regione Marche per l’agricoltura, l’agriturismo e le e della Regione Marche per l’agricoltura, l’agriturismo e le calamità naturali.calamità naturali.A seguito di concorso viene nominato nel 2000 funzionario A seguito di concorso viene nominato nel 2000 funzionario direttivo agronomo alimentarista presso la Regione Marche direttivo agronomo alimentarista presso la Regione Marche S.D.A.A. Macerata con responsabilità di procedimento per S.D.A.A. Macerata con responsabilità di procedimento per l’iscrizione degli imprenditori agrituristici della Provincia di l’iscrizione degli imprenditori agrituristici della Provincia di Macerata al relativo albo regionale ed ai finanziamenti al Macerata al relativo albo regionale ed ai finanziamenti al settore.settore.

Il Presidente della Provincia di Macerata

Esperienze politiche Come iscritto alla Democrazia Cristiana dal 1978 ha ricoperto Come iscritto alla Democrazia Cristiana dal 1978 ha ricoperto incarichi a livello comunale fino al 1990.incarichi a livello comunale fino al 1990.Nel 1985 è il secondo degli eletti nelle liste Comunali DC di Treia e Nel 1985 è il secondo degli eletti nelle liste Comunali DC di Treia e viene nominato assessore. Primo degli eletti nella stessa lista nel viene nominato assessore. Primo degli eletti nella stessa lista nel 1990, ricopre la carica di vice sindaco fino al 1995.1990, ricopre la carica di vice sindaco fino al 1995.Candidato sindaco della Lista Civica “Centro Democratico per Treia” Candidato sindaco della Lista Civica “Centro Democratico per Treia” viene eletto con circa il 55% dei voti (4 liste). Con la stessa lista viene eletto con circa il 55% dei voti (4 liste). Con la stessa lista viene rieletto sindaco nel 1999 con il 77% circa dei voti (5 liste).viene rieletto sindaco nel 1999 con il 77% circa dei voti (5 liste).Dal 1995 è rappresentante dei Sindaci della Provincia di Macerata Dal 1995 è rappresentante dei Sindaci della Provincia di Macerata nella Conferenza Provinciale e Regionale delle Autonomie.nella Conferenza Provinciale e Regionale delle Autonomie.Dal 1995 è consigliere della Comunità Montana Zona H di San Dal 1995 è consigliere della Comunità Montana Zona H di San Severino Marche, dove per un breve periodo nel 2002 e 2003, in Severino Marche, dove per un breve periodo nel 2002 e 2003, in occasione della riconquista della maggioranza da parte del Centro occasione della riconquista della maggioranza da parte del Centro Destra e dei moderati indipendenti, ricopre la carica di assessore. Si Destra e dei moderati indipendenti, ricopre la carica di assessore. Si dimette dalla stessa dopo pochi mesi per rispetto degli accordi e dimette dalla stessa dopo pochi mesi per rispetto degli accordi e rafforzare quindi la coalizione.rafforzare quindi la coalizione.Dal luglio 2003 iscritto a Forza Italia e sostenitore della scelta di Dal luglio 2003 iscritto a Forza Italia e sostenitore della scelta di Forza Italia di rafforzare il P.P.E. e di consolidare tale strategia anche Forza Italia di rafforzare il P.P.E. e di consolidare tale strategia anche a livello nazionale.a livello nazionale.Dal 2005 è consigliere regionale (capogruppo) all’interno del gruppo Dal 2005 è consigliere regionale (capogruppo) all’interno del gruppo Forza Italia PPE.Forza Italia PPE.

Esperienze Amministrative

Dal 1985 al 1995 è assessore vice sindaco del comune di Dal 1985 al 1995 è assessore vice sindaco del comune di Treia, città di cui viene eletto sindaco nel 1995.Dal 2003 è Treia, città di cui viene eletto sindaco nel 1995.Dal 2003 è presidente del Consorzio Obbligatorio per lo smaltimento dei presidente del Consorzio Obbligatorio per lo smaltimento dei rifiuti della Provincia di Macerata (COSMARI), carica da cui si è rifiuti della Provincia di Macerata (COSMARI), carica da cui si è dimesso nel 2005, anno in cui è stato eletto Consigliere dimesso nel 2005, anno in cui è stato eletto Consigliere Regionale.Eletto presidente della Provincia di Macerata in Regionale.Eletto presidente della Provincia di Macerata in occasione delle elezioni amministrative del 5/7 giugno 2009.occasione delle elezioni amministrative del 5/7 giugno 2009.

Formazione Nel 1978 consegue il diploma di Perito Agrario presso

l’Istituto Tecnico Agrario Giuseppe Garibaldi di Macerata con la votazione di 60/60. Dal 1989 al 1990 frequenta presso il C.I.F.D.A. Mancini di Foligno il corso- concorso di specializzazione in Divulgazione delle Politiche Comunitarie (indetto dalla Regione Marche ai sensi del Reg. CEE 270/79) il cui accesso era limitato a concorrenti che avessero superato specifico concorso. Consegue l’abilitazione alla professione di divulgatore agricolo nella Regione Marche con espresso riferimento ai comparti agro- ambientali, del turismo rurale e dello sviluppo delle Piccole Medie Imprese.Dal 1990 al 2003 partecipa a vari corsi organizzati della Pubblica Amministrazione con particolare riferimento alle problematiche del decentramento amministrativo, allo sviluppo socio-economico ed in particolare dello sviluppo delle aree rurali delle Marche (multifunzionalità dell’agricoltura, sviluppo integrato delle Piccole Medie Imprese, ambiente e turismo).

Hobby

Pratica in età giovanile atletica leggera e calcio per circa Pratica in età giovanile atletica leggera e calcio per circa 8 anni. Ama sciare. E’ appassionato di lettura, con 8 anni. Ama sciare. E’ appassionato di lettura, con particolare interesse alle riviste economiche e di particolare interesse alle riviste economiche e di approfondimento delle strategie relative alla Pubblica approfondimento delle strategie relative alla Pubblica Amministrazione.Amministrazione.