del 18/12/2018 - csvaq.it filereparto di terapia sub-intensiva pediatrica e la richiesta di attivare...

27
del 18/12/2018

Transcript of del 18/12/2018 - csvaq.it filereparto di terapia sub-intensiva pediatrica e la richiesta di attivare...

del 18/12/2018

18 dicembre 2018

http://www.abruzzoweb.it/contenuti/disabilita-pubblicata-la-graduatoria-per-il-caregiver-ora-e-natale-per-29-famiglie-/674996-283/

DISABILITA': PUBBLICATA LA GRADUATORIA PER IL CAREGIVER, ''ORA E' NATALE PER 29 FAMIGLIE''

L'AQUILA - "Il più grande regalo è stato ricevere le chiamate di altre nove famiglie chequest'anno potranno passare un Natale più sereno". A parlare è Andrea Sciarretta, il papàdella piccola Noemi, la bimba di Guardiagrele affetta da Sma1, e presidentedell'Associazione Progetto Noemi Onlus.

Nei giorni scorsi è stata pubblicata la graduatoria delle famiglie ammesse al beneficio delcaregiver: quest'anno nella lista ci sono 29 famiglie, nove in più rispetto all'anno scorso.

Un traguardo raggiunto a seguito del tavolo tecnico regionale permanente, presso ilDipartimento per la Salute e il Welfare, attraverso il quale sono stati assegnati fondi per300 mila euro per il Caregiver, 100 mila in più rispetto allo scorso anno, per le famiglie cheassistono minori con disabilità gravi e una stretta collaborazione della Asl di Pescara conl'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, primo centro europeo per le malattiecomplesse, per la formazione dei medici abruzzesi e per un ulteriore potenziamento delreparto di terapia sub-intensiva pediatrica e la richiesta di attivare anche la terapiaintensiva.

"I tempi per l'erogazione dei fondi sono relativamente brevi - spiega Sciarretta -, entro ilprimo mese dovrebbe essere erogato il 70 per cento delle risorse e il restante dopo 6mesi. Ad ogni famiglia andranno 10 mila euro".

"E' una gioia immensa leggere in quella graduatoria i nomi di tante famiglie che negli annipassati non c'erano - aggiunge Sciarretta - Non è stato facile raggiungere questo risultato,soprattutto considerando che era previsto un passo indietro. Invece è stato fatto un belbalzo in avanti anche se è solo un punto di partenza e c'è ancora tanto da fare. Fuori dallagraduatoria restano almeno 60 famiglie abruzzesi".

"Bisogna fare in modo che lo sforzo della Regione, chiunque sarà chiamato a guidarla abreve, continui in questa direzione. Si tratta di un intervento unico in Italia che comeAssociazione Progetto Noemi abbiamo contribuito a portare avanti".

Come ricorda Sciarretta, questo è il quarto anno che vengono erogati fondi per il caregiver."La nostra Associazione è dal 2013 che cerca di portare alla luce la difficile realtà deigenitori che assistono bambini con gravi patologie. Gli interventi molte volte sono inefficacie il carico assistenziale ricade tutto sulla famiglia". "Progetto Noemi continuerà ad esserela voce di tutte le famiglie in difficoltà - conclude Sciarretta - Fino ad oggi abbiamo centratotutti gli obiettivi prefissati e raggiungeremo anche questo: non lasceremo solo nessuno".

CSVAQ | Rassegna stampa 1

18 dicembre 2018

http://news-town.it/cronaca/23068-bullismo-e-violenza-di-genere-all-aquila-nascer%C3%A0-un-centro-di-ascolto-grazie-al-progetto-generazione.html

BULLISMO E VIOLENZA DI GENERE: ALL'AQUILA NASCE UN CENTRO DI ASCOLTO

Sarà attivato all'Aquila (unica città in Italia insieme con Andria) un centro di ascolto sulleproblematiche della violenza di genere, le discriminazioni, l'intolleranza e in particolare ilcyberbullismo. Lo hanno annunciato stamani in una conferenza stampa l'assessore allePolitiche sociali, Francesco Cristiano Bignotti, e la presidente nazionale del Modavi, ilMovimento delle associazioni di volontariato italiano, Federica Celestini Campanari.All'incontro erano presenti anche i consiglieri comunali del gruppo L'Aquila Futura, RobertoSantangelo e Luca Rocci.

Lo sportello è una delle iniziative del progetto "#GenerAzione, Giovani attivi controviolenza discriminazioni e intolleranza" che, grazie a un finanziamento del Ministero delLavoro e delle Politiche Sociali, il Modavi sta promuovendo in tutta Italia e al quale hannogià aderito 19 regioni. Altre azioni saranno realizzate con il coinvolgimento delle scuole"dove saranno attivati – ha spiegato la presidente nazionale del Modavi – dei laboratori suquesti argomenti per sensibilizzare ragazze e ragazzi su questi delicatissimi argomenti ecoinvolgerli in processo di apprendimento e cambiamento arrivo". Il progetto prevedeinoltre la predisposizione di workshop, seminari, tavole rotonde e indagini conoscitive sulfenomeno tra i giovani. "Teniamo molto all'Aquila, che già è stata al centro di altri nostriprogetti – ha proseguito Federica Celestini – Nel nostro Paese 6 milioni di donne sonostate vittime di una violenza almeno una volta nella vita e 8 milioni di molestie sessuali,mentre la metà dei giovani è stata oggetto di bullismo, in particolare attraverso la rete,ossia il cyberbullismo. Questi numeri preoccupanti ci hanno indotto a programmare unintervento su ampia scala, attraverso #GenerAzione, in modo da prevenire e frenare il piùpossibile tali terrificanti fenomeni".

"Si tratta di un ulteriore impegno che l'amministrazione comunale profonde nel sociale –ha osservato l'assessore Bignotti – sabato scorso abbiamo inaugurato la casa delleadozioni e dell'affido familiare e ora abbiamo aderito in modo convinto all'iniziativa delModavi, consapevoli che la violenza e la discriminazione, a qualsiasi livello, sono dei malidella società che abbiamo il dovere di combattere".

"Il terzo settore è uno dei punti forti del programma di mandato dell'amministrazione delSindaco Biondi – hanno concluso i consiglieri comunali Santangelo e Rocci – l'adesione aquesto progetto è stata entusiastica e ci metterà in condizioni di dare una mano soprattuttoin fatto di prevenzione tra i giovani. Come per la casa dell'affido e delle adozioni, lo

CSVAQ | Rassegna stampa 2

18 dicembre 2018

sportello sarà attivo in un immobile di proprietà del Comune e dunque la collettività nondovrà sopportare costi, ricevendo, al contrario, un servizio di alto spessore".

Le principali azioni del progetto partiranno a febbraio e andranno avanti fino alla finedell'anno scolastico.

CSVAQ | Rassegna stampa 3

18 dicembre 2018

http://news-town.it/cronaca/23052-l-aquila,-inaugurata-la-nuova-casa-delle-adozioni-in-via-generale-francesco-rossi.html

L'AQUILA, INAUGURATA LA NUOVA 'CASA DELLE ADOZIONI' IN VIA GENERALE ROSSI

E' stata inaugurata stamane la nuova "Casa delle adozioni", in via Generale FrancescoRossi, destinata allo svolgimento delle attività inerenti le adozioni nazionali e internazionalie l'affido familiare.

All'inaugurazione dei locali, in cui sarà possibile, in maniera riservata e protetta, svolgere icolloqui tra genitori e assistenti sociali del Comune dell'Aquila e personale Asl dell'Aquila,hanno partecipato il sindaco del capoluogo, Pierluigi Biondi, il vice sindaco, Guido Liris,l'assessore alle Politiche sociali, Francesco Bignotti, l'assessore Alessandro Piccinini e ilconsigliere comunale Roberto Santangelo.

"È una giornata di festa per la città. Finalmente c'è un punto di riferimento stabile per unservizio così importante e delicato per la nostra comunità, che riguarda moltissime famigliee che fino ad oggi si è svolto in luoghi provvisori e temporanei", ha dichiarato l'assessoreBignotti.

"Una Pubblica amministrazione non deve solo erogare servizi, ma deve adoperarsiaffinché questi siano di qualità, dignitosi e adeguati e alle esigenze dei fruitori e deglioperatori", ha aggiunto il sindaco Biondi. "Questo è un buon esempio, soprattutto perchérisponde alle necessità di persone che ambiscono a soddisfare uno dei desideri più belli:essere genitori".

L'edificio, di proprietà del Comune, rientra tra quelli aquisiti con i contributi per l'abitazioneequivalente.

L'Aquila è capofila per ciò che attiene affidamenti e adozioni, con circa 20 genitori per ognicorso; in via Generale Francesco Rossi si svolgeranno corsi per le coppie, incontri protetticon i bambini che precedono poi l'affidamento e l'adozione, formazione per le persone chevengono coinvolte a livello professionale.

CSVAQ | Rassegna stampa 4

18 dicembre 2018

https://www.abruzzo24ore.tv/news/Campagna-per-donazione-cornee-iniziativa-della-Banca-degli-occhi-dell-ospedale-dell-Aquila/189753.htm

CAMPAGNA PER DONAZIONE CORNEE, INIZIATIVA DELLA BANCA DEGLI OCCHI DELL'OSPEDALE DELL'AQUILA

Oltre cento targhe in plexiglass affisse in vari punti dell'ospedale 'San Salvatore' dell'Aquilaa supporto della campagna di sensibilizzazione per la donazione della cornea: è l'iniziativapromossa dalla Banca degli occhi del nosocomio.

Le targhe hanno come soggetto una pupilla con colori e modalità comunicativeaccattivanti, accompagnata da uno slogan che associa il buio della cecità alla luce chepuò ridare il trapianto di cornea.

Nel corso degli anni all'ospedale aquilano sono stati circa 1.000 i consensi alla donazionedella cornea che, però, solo in parte si sono tradotti in trapianti perché non tutti i tessutidonati superano gli esami di idoneità. I sì alla donazione sono sempre pochi, molto al disotto delle esigenze, con un divario abissale tra centro nord (90% di donazioni) e il centrosud (solo il 10%). Negli ultimi dieci anni la Banca degli occhi, nei cui laboratori si stabiliscese il tessuto donato è sano e valido per il trapianto, ne ha selezionati oltre 2.000.

CSVAQ | Rassegna stampa 5

18 dicembre 2018

http://www.abruzzoweb.it/contenuti/non-udenti-all-aquila-riprendono-corsi-lingua-lis-con-ente-nazionale-sordi/675016-4/

NON UDENTI: ALL'AQUILA RIPRENDONO CORSI LINGUA LIS CON ENTE NAZIONALE SORDI L'AQUILA - Il 2019 sarà un anno importante per l’Ente nazionale Sordi, sezione provincialedell’Aquila: riprenderanno finalmente in sede i corsi di Lingua dei segni italiana-Primolivello.

La lingua dei Segni Italiana, il cui acronimo è Lis, è la lingua utilizzata nel territorio italianoda parte dei componenti della comunità sorda ed è veicolata attraverso il canale visivo-gestuale. Come ogni lingua ha delle proprie regole, sintassi e grammatica.

“Il nostro obiettivo - dice in una nota il presidente Francesco Mastropietro - è di essere unasolido supporto per tutte le persone sorde della nostra ampia provincia, di essere un puntodi riferimento sul territorio per gli Enti e le Istituzioni in ambito di Sordità e di svolgere veree proprie campagne informative sulla disabilità uditiva, ancora oggi poco conosciuta”.

Domenica 16 dicembre Ens L’Aquila organizzerà la tradizionale Festa di Natale per i soci.Alle ore 11,00 presso il Convento di San Giuliano si svolgerà la Santa Messa, celebratadal guardiano del Convento Padre Marco Federici, tradotta nella Lingua dei Segni Italianada un’interprete e aperta alla cittadinanza.

Come ci si relaziona con una persona sorda? Ma i sordi parlano? Cos’è la Lingua deiSegni? Sono le domande più consuete che solitamente vengono rivolte alle personesorde e sono state qualche giorno fa il punto focale degli incontri che l’Ens ha svolto inalcune scuole superiori della città in occasione della Giornata Internazionale delle Personecon Disabilità, organizzata dal Comune dell’Aquila. “Sono stati dei momenti di confrontomolto costruttivi con i giovani aquilani e il prossimo anno, annuncia Mastropietro,continueremo su questa strada. Sono numerose le scuole dove svolgeremo le nostrecampagne informative sulla Sordità.

L’Ens Sezione provinciale L’Aquila si trova in via Generale Francesco Rossi, nei pressidella Villa Comunale. Per informazioni è possibile visitare il sito laquila.ens.it, la paginaFacebook Ens Sezione provinciale L’Aquila, oppure contattare il numero 328-1399102 ol’indirizzo e-mail [email protected].

CSVAQ | Rassegna stampa 6

18 dicembre 2018

https://www.rete5.tv/?p=4131

DIABETICI SENZA AGHI PER L’INSULINA E STRISCE PER MISURARE LA GLICEMIA

SULMONA – Niente materiale per il fabbisogno dei diabetici nei distretti sanitari. E’ quantotorna a denunciare l’associazione peligna diabetici, rappresentata dal portavoce SalvatoreDel Boccio, che chiede lumi agli organi preposti sul famoso accordo quadro mai concluso.“Vogliamo sapere che fine ha fatto l’accordo quadro mai concluso, causa di molti disagi”,interviene Del Boccio. Nelle scorse settimane l’associazione aveva presentano l’elencodelle criticità della sanità, quella che si fa dentro e fuori l’ospedale, che riguardano proprio idiabetici. Dalle commissioni per il rinnovo delle patenti speciali, con gli utenti che devonocomunque recarsi all’Aquila con un aggravio di costi e di disagi. Al contratto a tempodeterminato di uno dei due medici del servizio di diabetologia. L’associazione ha chiesto diregolarizzare la posizione come pure è stata avanzata la proposta di creare un team tradiabetologia, oculistica, cardiologia, chirurgia del piede diabetico, pediatria ed altrebranche della medicina.

CSVAQ | Rassegna stampa 7

18 dicembre 2018

http://www.abruzzoweb.it/contenuti/migrazioni-e-diritti-a-l-aquila-incontro-dibattito-contro-discriminazioni-/674974-1/

MIGRAZIONI E DIRITTI: A L'AQUILA INCONTRO-DIBATTITO CONTRO DISCRIMINAZIONI L'AQUILA - La Tavola dei Diritti Umani e contro le discriminazioni, alla quale aderisconoAssociazioni locali e singoli/e cittadini/e dell'Aquila, promuove, nell' ́ambito del cartellone“Agisci i diritti umani”, l'iniziativa “Settant'anni dalla Costituzione Italiana e dallaDichiarazione dei Diritti Umani: Il diritto d ́Asilo in Italia. Il progetto Mediterranea”.

L ́iniziativa, che si terrà martedì 18 dicembre, intende offrire un approfondimento sullepolitiche migratorie in Italia e una testimonianza diretta del "Progetto Mediterranea" chevede la nave Mare Jonio, battente bandiera italiana, svolgere attività di monitoraggio,testimonianza e denuncia della drammatica situazione in cui si trovano i migranti nelMediterraneo.

Diversi sono i momenti previsti.

Alle ore 17 presso Palazzo Fibbioni, incontro - dibattito al quale interverranno FilippoMiraglia, Responsabile Area Sociale e Immigrazione dell'Associazione ARCI, MarcoCassini, scrittore del collettivo “Corpi” che riunisce scrittori, artisti e molti altri, saliti sullanave Mare Jonio per dare testimonianza dei vari accadimenti, Alessandro Metz,Mediterranea, armatore della nave Mare Jonio.

Alle 19 presso i Quattro Cantoni si terrá un momento di ricordo delle vittime delMediterraneo, con lettura dei nomi.

Alle 20 presso il Palazzetto dei Nobili si terrà un momento di raccolta fondi e a seguiresarà proiettato il documentario "Iuventa", di Michele Cinque, distribuito da Wanted e ZaLabe che racconta gli eventi di un gruppo di giovani europei impegnati nel progetto umanitariodella Ong Jugend Rettet: dal primo viaggio della nave Iuventa nel Mediterraneo fino allepesanti accuse che oltre un anno dopo hanno portato al sequestro preventivo della navenell’ambito di un’indagine sull’immigrazione clandestina.

CSVAQ | Rassegna stampa 8

18 dicembre 2018

https://www.abruzzonews.eu/events/diritti-migranti-pratola-peligna-18-dicembre-2018

A PRATOLA PELIGNA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEI MIGRANTI

In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti, il Polo ScientificoTecnologico “E. Fermi”, i Comuni di Campo di Giove e di Cansano e la Horizon Servicehanno organizzato il CONVEGNO “ENTI LOCALI, SCUOLA E COMUNITÀ: UNA RETETERRITORIALE PER UNA CULTURA DELL’ACCOGLIENZA” che avrà luogo, appunto,martedì 18 dicembre 2018 alle ore 16.00 in Pratola Peligna, presso l’Aula Magna dell’ITI“Leonardo da Vinci”.

Il Convegno rappresenta il momento per consolidare la rete di collaborazioni tra i vari entiche promuovono progetti di integrazione sul territorio e per sensibilizzare la comunità sulletematiche dell’integrazione multiculturale e dell’accoglienza.

Dopo i consueti saluti istituzionali, ci sarà l’intervento di:

ENRICO BROGLIA, Tutor Territoriale del Servizio Centrale SPRAR – Ministerodell’Interno;

MALGARI TREMATERRA, Viceprefetto, Dirigente dell’Area Immigrazione – Prefetturadell’Aquila;

GIOVANNA CIPOLLARI, Formatrice EAS CVM – Educazione allo Sviluppo, ComunitàVolontari per il Mondo;

DORA FRANCESCHINI e ANNA SAMBUCO, Docenti, Referenti Scolastici per il Progetto“Alfabetizzazione alunni neo-immigrati – ITI “Leonardo da Vinci”.

Il convegno sarà moderato da LORENA DI CRISTOFARO, Referente del Progetto SPRAR“Majella Accoglie” – Horizon Service Soc. Coop. Sociale.

CSVAQ | Rassegna stampa 9

18 dicembre 2018

https://www.abruzzonews.eu/events/viaggio-sentimenti-emigrazione-pratola-peligna-18-dicembre-2018

A PRATOLA PELIGNA VIAGGIO NEI SENTIMENTI DELL'EMIGRAZIONE

Giovani liceali di Sulmona recuperano dai cassetti, dai comò dei nonni e dalle impolveratescatole in cantina, centinaia di lettere e foto che raccontano la grande emigrazione, glianni tristi della fuga alla ricerca di una terra promessa. Testimonianze di ieri che oggidiventano preziosi libri di storia. Da leggere e rileggere. E questo grazie alle ragazze e airagazzi delle quinte classi del Liceo delle Scienze Umane “Giambattista Vico” di Sulmona.Un esempio emblematico di buona scuola, alla fine di un percorso formativo coinvolgentesull’emigrazione e sulla famiglia tra l’800 e il ‘900, avviato alcuni anni fa. Le idee e iprogetti diventano realtà. Freschi di stampa “Un oceano di carta” e “La famiglia in 100scatti” nonché il calendario 2019 “Un viaggio nel tempo”, che fanno seguito allapubblicazione del libro “LA MERICA” del 2013. Ricordi preziosi. Quando bastava un nienteper essere felici. Come testimoniano le commoventi lettere natalizie inviate negli AnniQuaranta-Cinquanta ai famigliari. “Per il Santo Natale ricevete questo penziero percomprare un fiasco di vino e brindare alla mia salute con tutti in famiglia”. Pochi dollari etanti doni di cuore. “Carissima Annina e famiglia, la ruota del tempo gira siamo di nuovoalla vigilia di Natale…Unisco venti dollari per un brindisi alla nostra salute”.

Lettere e foto del passato che non può essere dimenticato ma va raccontato, studiato edonorato. “Sono lettere che consentono di ristabilire un punto di continuità con il passato econ la comunità di origine”, evidenzia la prof.ssa Carolina Lettieri nell’Introduzione al libroche ringrazia “le alunne della classe V F che nei due anni di lavoro al testo sono state leprime, con domande, dubbi e perplessità, a contribuire a mettere chiarezza al nostrolavoro. Senza di loro questo libro non sarebbe stato possibile”. E poi spiega: “Ogni storiad’emigrazione inizia con una partenza, con un distacco, è la lontananza che produce ilbisogno di comunicazione e la comunicazione a distanza, in quell’epoca poteva soloessere scritta”. E sì, erano difficili le comunicazioni telefoniche.

Sfogliamo il libro e leggiamo. “Ieri chiamai per telefono - scrive amareggiato un emigratoalla moglie -, però la comunicazione non me la diedero. Chiamai ieri per fare gli auguri anostra figlia, però non mi fu possibile”. Documenti e storie di vita. “Il 27 aprile 1955 partiida Napoli per l’America sulla Cristoforo Colombo, una nave piena di italiani che cercavanola fortuna in un nuovo paese. Ci confrontammo con l’enormità delle nostre aspirazioni solonove giorni più tardi, il 5 maggio 1955, quando ci assiepammo, come fossimo un’unicapersona, su un lato della nave per goderci la vista della Statua della Libertà, con la suatorcia tenuta alta, quasi a salutarci. Era giunta l’ora. L’ora di godersi la libertà”.

Così scriveva Vittorio Palumbo dietro una foto che lo ritraeva con altri emigranti il 4 maggio

CSVAQ | Rassegna stampa 10

18 dicembre 2018

1955 sulla Cristoforo Colombo. Scavare, portare alla luce il maggior numero ditestimonianze scritte e fotografiche, raccontare bene il passato, significa far capirecompiutamente il presente e contribuire a costruire un futuro con prospettive certamentemigliori, senza più barriere, né pregiudizi e né odiose discriminazioni. “Il laboratorio diricerca - spiega la prof.ssa Caterina Fantauzzi, dirigente scolastica del Polo Liceale“Ovidio” di Sulmona -, è stato progettato affinché gli allievi approfondissero le conoscenzesul tema dell’emigrazione, legate nell’ambito più generale dell’intercultura, e analizzasserogli stereotipi che fra l’800 e il ‘900 gli emigranti italiani si trovarono ad affrontare nei paesid’arrivo”.

Un intelligente “avvicinamento” dei ragazzi al fenomeno migratorio. Esaminati dati edocumenti, per “facilitare la comprensione del fenomeno stesso ed evitare una letturadistorta della realtà e una definizione di immigrato che risponda solo a diffusi stereotipi”,sottolinea ancora la prof.ssa Fantauzzi nella Premessa al libro “Un oceano di carta,viaggio nei sentimenti dell’emigrazione”. E si sofferma su alcuni incontri che giudica“significativi”. Come quello con il prof. Franco Ricci, originario di Sulmona, docente nellaFacoltà delle Arti dell’Università di Ottawa, che nella Presentazione evidenzia l’ottimorisultato dello studio realizzato da quelli che definisce “i miei allievi (se posso adottarliintellettualmente) della quinta del Liceo delle Scienze umane”. Elogio ai docenti e “aivalorosi ricercatori” che “hanno conservato e riverito la memoria collettiva dei loro lontaniavi”. Aggiunge con orgoglio: “Anche io conservo nel cassetto dei ricordi più belli questaesperienza, per me unica ed indimenticabile”.

Impegno collettivo e autorevoli contributi come quello del Console onorario negli Usa,Quintino Cianfaglione, originario di Pratola Peligna. “Ha concluso questa fase diformazione, fondamentale per la ricostruzione della memoria storica e della memoriacollettiva”, scrive la prof.ssa Fantauzzi. Sogni, sacrifici, successi. Cianfaglione si soffermasulle positività, con l’orgoglio delle radici: “Un popolo di lavoratori, un popolo intelligenteche con niente ha cresciuto una famiglia, ha creato tante imprese; un popolo moltoapprezzato nel mondo della scuola, della scienza e della medicina”. Un tempo emigravanole braccia più forti, ora i migliori cervelli: “Oggi negli Stati Uniti arrivano ricercatori, medici,architetti che danno solo orgoglio a noi che viviamo in America. Sono molto preparati”.

“Un oceano di carta” e il rispetto della memoria. Un aspetto che viene opportunamenteevidenziato. “Non avrei immaginato che dei ragazzi, i nostri ragazzi di Sulmona e delterritorio, potessero riconsegnarci uno scrigno così prezioso quale è questo libro”, scrivenella Presentazione l’avvocatessa Luisa Taglieri, presidente dell’Associazione “Voci didonne”. La ricchezza della ricerca. “Con questo lavoro gli studenti vengono a conoscenzadi una realtà che è quanto più moderna. La storia dei migranti nel 2018 è la stessa deimigranti italiani che pensando di trovare lavoro, ricchezza, libertà e dignità partivano sunavi per l’America, l’Australia; viaggiavano, la maggior parte, ammassati nelle stive,esposti alle intemperie sui ponti: donne e uomini con i propri bambini a volte spauriti, con ildolore nel cuore per dover abbandonare i propri luoghi, i propri familiari, ma con tantasperanza di conquistare una vita migliore”. Viaggi indimenticabili per tanti nostriconnazionali: “Sono stati 9 giorni di nave. Io ero con una donna di Canzano che sichiamava Angelina. Sbarcai a una città che si chiama Halifax. Dal mare Atlantico siamo

CSVAQ | Rassegna stampa 11

18 dicembre 2018

attraversato il mare Pacifico. Il 18 agosto 1948 qui per gli Stati Uniti e un viaggio che nondimenticherò mai”. In tanti c’era la speranza di fare fortuna e poi ritornare in Italia.

Un emigrante della Valle Peligna: “Cari Genitori o ricevuto il salame che mi avete mandatoe lo trovato molto buonissimo e mi e proprio piaciuto sono a ringraziarvi del bene cheavete verso il vostro figlio…Cara mamma sento pure nella tua letterina che mi dici che tidica se non cio più intensione di venire in Italia vedrai che io in america non ci starò tantotempo perché amè l’america a me non piace mica troppo”. Ed un altro abruzzese da NewYork: “Cara madre se il buon Signore cidà una buona attraversata così ci potremoriabbracciare”. La mamma in cima ai pensieri di tutti: “Carissima mamma oramai comincioa contare i giorni che mi rimangono da rimanere qua in America dato che ho già prenotatoil viaggio per la fine di aprile. Ho una grande voglia di tornare a casa per poter abbracciaretutti…”

Le lettere d’amore per le mogli lontane: “Carissima moglie tu devi avere pazienza, diessere segreta, di starti contenta e di avere fede al tuo marito che sta facendo tanto per tee ora abbiamo una buona speranza non passerà tanto lungo che tu verrai a riabbracciareil tuo caro marito che palpita per te”. Un altro: “Cara moglie per laffare di stare separatenon è colpa mia è colpa della miseria perché se uno cia aveva la robba assai non cifaceva bisogne di venire qua ci stavamo in sieme e gotavamo e così io soffre qua e tusoffre la”. E i dubbi d’amore, provocati dalla lontananza: “Cara Sposa non farti voltare lecervelle da nessune ca ve la passate bene e per me non vi mettete nessuno pensiere cheio vi ame proprio con vero cuore e voglio sapere se voi mi amate con vero cuore”.

Le lettere ritrovate e con l’aiuto dei parenti pazientemente trascritte dagli studenti“permettono di osservare le situazioni vissute dagli scriventi, nella loro spontaneità edespressività costituendo così un valore documentario di grande importanza”, osserva laprof.ssa Annalucia Cardinali. “L’emigrato pensa e parla in dialetto molto più spesso che inlingua - prosegue - e quando si accinge a scrivere una lettera ad un parente, lo fa con ilsincero desiderio di redigere una bella lettera senza errori e con la colloquialità tipica delparlato popolare. La scoperta di questa “umanità” ha consentito agli alunni di comprendereil forte legame che traspare con il paese natio, gli affetti, le tradizioni, gli usi da trasferireed inserire in un altro contesto nel quale ricreare una nuova identità sempre sulle orme diun legame con la nostra storia”.

Sfogliando poi il libro “La famiglia in 100 scatti” realizzato dagli studenti della V G con ilcoordinamento dalla prof.ssa Carolina Lettieri, emerge in maniera molto chiara “l’interesseche studentesse e studenti hanno mostrato nella conoscenza che accomuna ognuno dinoi: il passato e la famiglia”. Scrivono gli autori del validissimo lavoro storico, culturale,sociologico ed antropologico: “Oggi, cresciuti nell’epoca della realtà virtuale attraverso laricerca vogliamo riscoprire la magia dell’album fotografico, sfogliando pagine e pagine,sentendone l’odore e percependo la ruvidità della carta sotto le nostre dita. Ci siamoimmersi in frammenti di vita, della vita vera, ben diversa dalla realtà degli schermi”.Riflettono e sostengono convintamente: “Ci siamo resi conto che le centinaia di fotoregistrate sui cellulari non hanno nulla a che vedere con la particolarità e le folgorantiemozioni che ci suscitano le realtà cartacee. Attraverso l’album “La famiglia in 100 scatti”

CSVAQ | Rassegna stampa 12

18 dicembre 2018

parliamo di memoria, senza la quale non siamo nulla”. E senza memoria non si puòprogettare un buon futuro. Sono foto che fanno sognare e commuovono. Foto da leggere,una ad una, pagina dopo pagina. Scorre il tempo. Epoche diverse. Personaggi, eventi,luoghi che suscitano emozione e ammirazione. “Ogni foto è un racconto a sé - scrive laprof.ssa Caterina Fantauzzi - in cui emerge in primo luogo la verità delle persone ritratte,delle famiglie, delle abitazioni e delle strade in cui hanno vissuto”. Davvero bravi glistudenti che “ci consegnano un’opera storica che rende eterni i volti ma anche i sentimentie i valori delle nostre famiglie”, sostiene nella Premessa l’avvocatessa Luisa Taglieri.Elogia pure docenti e dirigente scolastica che “operano instancabilmente insieme aglistudenti per la loro crescita, che di riflesso è anche la crescita della società”.

*già Caporedattore TGR Rai

La presentazione ufficiale dei libri “Un oceano di carta” e “La famiglia in cento scatti” delLiceo “Giambattista Vico” di Sulmona è in programma per martedì 18 dicembre alle ore9,30 nella Sala Consiliare della Comunità Montana Peligna. Dopo i saluti della prof.ssaCaterina Fantauzzi, dirigente scolastico del Polo Liceale “Ovidio”, sono previsti gliinterventi di Luisa Taglieri, presidente dell’associazione “Voci di donne”, del giornalista escrittore Goffredo Palmerini, di Mauro Cianfaglione, Rosita Cianfaglione, Carolina Lettieri eAnnalucia Cardinali.

CSVAQ | Rassegna stampa 13

18 dicembre 2018

https://www.terremarsicane.it/avezzano-exercise-2019-la-comunicazione-passera-anche-per-la-comunita-musulmana-e-quella-romena/

AVEZZANO “EXERCISE 2019” LA COMUNICAZIONE PASSERÀ ANCHE PER LA COMUNITÀ MUSULMANA E QUELLA ROMENA

Avezzano – In attesa dell’esercitazione di protezione civile che si terrà il prossimo 13gennaio 2019, cui sarà coinvolta tutta la popolazione, anche Louali Oulaid della comunitàmusulmana e padre Daniel Mititelu, a capo di quella romena, hanno dato la propriadisponibilità ad informare la propria comunità di fedeli su quanto accadrà.

Questa mattina, l’assessore alla Protezione civile, Crescenzo Presutti, insieme allasegreteria di coordinamento del progetto ideato dal centro studi Edimas, che ha attivato unMaster di II livello all’Università degli Studi dell’Aquila, i cui tirocinanti sono a lavoro negliuffici comunali, ha incontrato i due rappresentanti delle nutrite comunità religioseavezzanesi, per chiedere la collaborazione nella diffusione delle notizie che riguardanol’evento “Exercise Avezzano 2019”.

«Ad Avezzano la comunità musulmana e quella romena contano migliaia di fedeli»,commenta Magda Tirabassi, referente della comunicazione del progetto, «pertanto èimportante la collaborazione offerta da entrambe le guide. Spesso un ostacolo nella vitaquotidiana dei cittadini che parlano arabo o romeno è proprio la lingua. Con ilcoinvolgimento delle comunità religiose nella comunicazione del progetto, riempiremospazi che non saremo riusciti a colmare senza la loro collaborazione».

CSVAQ | Rassegna stampa 14

18 dicembre 2018

https://www.marsicalive.it/i-ragazzi-dellunitalsi-insieme-ai-detenuti-e-al-personale-della-casa-circondariale-di-avezzano-in-scena-al-teatro-dei-marsi-presentato-levento/

I RAGAZZI DELL’UNITALSI INSIEME AI DETENUTI E AL PERSONALE DELLA CASA CIRCONDARIALE DI AVEZZANO IN SCENA AL TEATRO DEI MARSI, PRESENTATO L’EVENTO

Avezzano. È stato presentato in Comune l’evento che si terrà in teatro il prossimo 22dicembre, alle 21 “Dodici ore di ferie”. L’Unitalsi, l’associazione Culturale Madonna delPasso, la Lilt, l’associazione IncontraDonna onlus, la casa circondariale “San Nicola” l’Asl1 presentano “12 ore di ferie” di Franco Villani, commedia comica in due atti con la regia diRaffaele Donatelli interpretata da detenuti e personale della casa circondariale diAvezzano insieme ai ragazzi dell’Unitalsi. Nella giornata di sabato 22 al Teatro dei Marsi dalle 10 alle 17 i dottori Adriana Bonifacino,Antonio Addari, Giuseppe Carducci svolgeranno delle visite gratuite con ecografia per laprevenzione del Tumore al seno e la dottoressa Maria Laura Sorgi visite di Reumatologiaed Immunologia. Prenotazioni visite al Seno il Martedì e il Giovedì dalle 11 alle 13 al numero di telefono0863 499275. Per visite Reumatologiche tutti i giorni al numero di Telefono 333 4946609.

CSVAQ | Rassegna stampa 15

18 dicembre 2018

http://www.cityrumors.it/notizie-laquila/cronaca-laquila/sulmona-consegnate-le-borse-di-studio-dedicate-a-fabrizia-di-lorenzo.html

SULMONA, CONSEGNATE LE BORSE DI STUDIO DEDICATE A FABRIZIADI LORENZO Il Presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio ha partecipato all’evento“Artisti per Fabrizia, reinventare la sua assenza in arte” che si è svolto a Sulmona sulpalco del teatro “Caniglia”, organizzato a due anni dall’attentato terroristico di Berlino doveperse la vita Fabrizia Di Lorenzo.Ed è proprio a Fabrizia di Lorenzo che sono intitolate le due borse di studio, finanziate dalConsiglio regionale, che il Presidente Di Pangrazio ha consegnato alle studentesse delLiceo “G.B. Vico” di Sulmona Andra Damoc Camilla Paolini. Durante la cerimonia, igenitori di Fabrizia Gaetano e Giovanna, che è anche presidente dell’associazione a leidedicata, hanno voluto ringraziare il Consiglio regionale per l’impegno profuso.

“Si rinnova”, ha dichiarato il Presidente Di Pangrazio – il messaggio che Fabrizia ci havoluto lasciare e che è rivolto soprattutto ai ragazzi. Si tratta di una giovane cittadina delmondo che aveva fatto dei valori della libertà, dell’accoglienza e della tolleranza i cardinidella sua vita e dei suoi studi.

La sua vita porta un messaggio importante perché ci dimostra quanto sia importante perl’uomo il concetto di comunità. Il suo sorriso è una preziosa eredità che dobbiamocustodire gelosamente perché è la dimostrazione di chi fosse Fabrizia Di Lorenzo e deldono che quotidianamente faceva a chi le stava accanto”.

CSVAQ | Rassegna stampa 16

18 dicembre 2018

http://www.abruzzoweb.it/contenuti/libretti-al-portatore-vanno-estinti-entro-il-31-dicembre-altrimenti-sanzioni-fino-a-500-euro/675004-365/

LIBRETTI AL PORTATORE VANNO ESTINTI ENTRO IL 31 DICEMBRE, ALTRIMENTI SANZIONI FINO A 500 EURO

L'AQUILA - L’Associazione Robin Hood, nel proprio spirito di sensibilizzazione, invita i suoiiscritti e i cittadini tutti in possesso di libretti al portatore a recarsi nella proprio istitutobancario, o sportello postale di riferimento per estinguere tali strumenti di risparmio; il tuttoentro il 31 dicembre prossimo.

L’obbligo di estinzione è previsto dall’articolo 49 del decreto legislativo 21 novembre 2007,n. 231 concernente misure di contrasto al riciclaggio: non si sancisce la fine di tutti i librettidi risparmio, bensì soltanto di quelli al portatore, per i quali è il possessore a potereffettuare il versamento e il prelevamento.

Al momento della chiusura, presso istituti bancari o postali, si ha la facoltà di richiedere laconversione da libretto al portatore a libretto nominativo, di trasferire l’importo a saldo dellibretto su un conto corrente o su altro strumento di risparmio nominativo; oppure chiederela liquidazione in contanti.

Se si dovessero superare i termini di estinzione, fermo restando l’obbligatorietà diliquidazione del saldo del libretto a favore del portatore da parte degli istitutiprecedentemente citati, quest’ultimi saranno obbligati a effettuare una comunicazione alMinistero dell’economia e delle finanze, il quale applicherà al portatore fuori tempomassimo una sanzione amministrativa da 250 a 500 euro.

CSVAQ | Rassegna stampa 17

18 dicembre 2018

http://www.ansa.it/sito/notizie/sport/altrisport/2018/12/17/giro-vegnia-laquila-per-ricostruzione_83e93dfd-a36d-4cb3-9f1c-dfc0edcd64b6.html

GIRO: VEGNI, A L'AQUILA PER RICOSTRUZIONE

L'AQUILA - "Perché L'Aquila? Perché il Giro d'Italia è un evento che va oltre lo sport, è unfatto di costume che ha affiancato la storia del nostro Paese, soprattutto nei momentidifficili. Qui a L'Aquila va raccontato come questa città sia in piena ricostruzione, come stiatornando a vivere ed anche quanto è bello l'Abruzzo dalla costa alle sue montagne". Cosìil direttore del Giro d'Italia, Mauro Vegni, nel corso della conferenza stampa svoltasi perpresentare la tappa aquilana che prevede l'arrivo nel capoluogo di regione il prossimo 17maggio. La tappa che coincide con il decennale del terremoto del 2009, parte ed arrivaall'Aquila attraversando Ortona e Chieti, le curve di Popoli, e l'altopiano di Navelli, e poiL'Aquila nella villa comunale. "Affiancheremo al Giro il progetto Biciscuola che coinvolgeràtutte le scuole dei comuni toccati dalle tappe. Altro progetto concomitante sarà incentratosulla raccolta differenziata dei rifiuti", ha spiegato ancora Vegni.

CSVAQ | Rassegna stampa 18

18 dicembre 2018

http://news-town.it/cultura-e-societa/23073-l-aquila,-altro-che-citt%C3%A0-dell-alta-formazione-chiude-il-centro-di-cinematografia.html

L'AQUILA, ALTRO CHE CITTÀ DELL'ALTA FORMAZIONE: CHIUDE IL CENTRO DI CINEMATOGRAFIA

Una brutta notizia per L'Aquila.

Chiude la sede Abruzzo della Scuola Nazionale di Cinema, la più antica del mondo cheha, anzi aveva - dal 2011, aperta a seguito della crisi dell'Accademia dell'Immagine - unadelle sue cinque sedi all'Aquila (le altre sono a Roma, Milano, Torino e Palermo).Mercoledì 19 dicembre, alle ore 11, il direttore generale Marcello Foti illustrerà lemotivazioni che hanno portato alla decisione di spegnere le luci ad una delle esperienzepiù interessanti e culturalmente qualificanti del post terremoto raccontando le attività,molteplici, fin qui svolte. Inoltre, Foti spiegherà quando e come avverrà la chiusura; dicerto, ad affossare la sede Abruzzo della Scuola Nazionale di Cinema è stata la decisionedi Regione Abruzzo che, dal 2016, non ha più garantito i 300mila euro annui che eranoprevisti in convenzione ed è davvero difficile spiegarsi il motivo, considerato che tanto sista discutendo della istituzione dell'Abruzzo Film Commission come volano per l'economiaabruzzese e, in particolare, delle aree interne, mentre si lascia morire, nell'indifferenzagenerale, una Istituzione di straordinario prestigio. Ad oggi, nella sede Abruzzo dellaScuola lavorano tre persone come amministrativi a tempo intedeterminato e, in totale,sono una trentina i docenti che tengono o hanno tenuto dei corsi in questi anni; quindici glistudenti iscritti, non è stato possibile farne accedere di più per l'anno accademico in corsostante le difficoltà economiche dell'Ente.

Stiamo parlando di un istituto di formazione professionale di altissimo livello, con undiploma che, per decreto ministeriale, è equipollente ad una laurea triennale. Dal 1935 adoggi, nelle sedi del Csc, hanno studiato o insegnato personaggi come Steno, MichelangeloAntonioni, Marco Bellocchio, Gabriel García Márquez, Vittorio Storaro, Giancarlo Giannini,Andrea Camilleri e tanti altri. Nella sede abruzzese si studia reportage audiovisivo, el'istituto, in pochi anni, è divenuto un punto di riferimento nazionale unico in Italia nelsettore. Tanto che a dirigerla è stato chiamato Daniele Segre, tra i più importantidocumentaristi italiani. E in questi anni, sono stati prodotti lavori che hanno partecipato adimportanti festival, raccontanto L'Aquila e l'Abruzzo al mondo, per non parlare delleiniazitive, impossibile ripercorrerle tutte, che hanno animato il territorio. E' francamenteincomprensibile si sia arrivati al punto di far chiudere la Scuola che, qui a L'Aquila, potevae doveva restare un punto fermo del progetto di sviluppo come città della conoscenza edell'alta formazione. Purtroppo, oltre la retorica e le parole, tante, ascoltate e cheascolteremo nei prossimi mesi, c'è la realtà quotidiana che racconta ben altro.

CSVAQ | Rassegna stampa 19

18 dicembre 2018

http://www.virtuquotidiane.it/cultura/innovazioni-nel-linguaggio-dei-mass-media-per-promuovere-il-turismo-abruzzese-convegno-a-sulmona.html

INNOVAZIONI NEL LINGUAGGIO DEI MASS MEDIA PER PROMUOVERE IL TURISMO ABRUZZESE, CONVEGNO A SULMONA

SULMONA – Le innovazioni nel linguaggio dei mass media per promuovere il turismoabruzzese ed il patrimonio culturale. Questo in sintesi l’obiettivo di “Cultura, Mass Media ePromozione Turistica: una combinazione vincente”, il convegno in programma il 19dicembre alle 17,30 a Sulmona (Palazzo Sardi), organizzato dalla locale Agenzia diPromozione Culturale.

Sarà Andrea Del Castello – saggista, operatore culturale, esperto di comunicazione inambito artistico – il relatore. L’iniziativa sarà aperta da Donato Silveri, responsabiledell’Agenzia Promozione Culturale Sulmona-Castel di Sangro e del Crbc (Centro regionaleBeni Culturali), che ha organizzato l’evento.

“Intendiamo valorizzare il nostro patrimonio – dichiara Silveri in una nota – mettendo insintonia l’offerta culturale e turistica con nuovi metodi di comunicazione. Con il convegnocontribuiremo a dare dettagliate informazioni metodologiche per realizzare la sinergia deidue ambiti, fiore all’occhiello del nostro Abruzzo”.

Saranno analizzati alcuni esempi che hanno portato molte località a registrare un forteincremento dei flussi turistici. Le analisi saranno svolte con metodi interdisciplinari al fine dimostrare come le varie arti, in sinergia con le tecniche di comunicazione, possanoaumentare l’impatto positivo che la promozione può avere sul target scelto.

CSVAQ | Rassegna stampa 20

18 dicembre 2018

http://www.corrierepeligno.it/sulmona-serata-celebrativa-del-concorso-lirico/82091

SULMONA: SERATA CELEBRATIVA DEL CONCORSO LIRICO

Sulmona – Serata celebrativa a Sulmona del Concorso di Canto Lirico Maria Caniglia che,quest’anno, purtroppo non si terrà causa assenza dei fondi necessari per l’allestimentodell’intera manifestazione. La 36^ edizione del Concorso Internazionale di Canto LiricoMaria Caniglia, infatti, era stata programmata per questo autunno.

Nonostante la notorietà dell’evento in chiave internazionale e che è atteso da tutti con igiovani cantanti lirici, le nuove stelle del mondo del teatro e della musica lirica, le qualisognano di aggiudicarsi l’ambita vittoria o di classificarsi nei primi posti in graduatoria.Giungono da ogni parte del mondo per avere l’onore ed il piacere di prendere parte alConcorso Internazionale di Canto Lirico Sulmonese dedicato alla memoria all’immortale,leggendaria Maria Caniglia, considerata uno dei Soprani più grandi di tutti i tempi. Al fine dimantenere vivo l’evento e di non perdere sia le emozioni, sia il contatto con il Concorsolirico, con la speranza che per il 2019 siano erogati i fondi necessari per allestire lamanifestazione, l’Associazione Musicale Sulmonese Maria Caniglia, in accordo con laCamerata Musicale Sulmonese e con l’Ateneo Internazionale della Lirica, associazionigemellate, ha voluto indire questo concerto di celebrazione del Concorso Internazionale diCanto Lirico, con la partecipazione di cantanti che lo hanno reso celebre nel mondo. Lacarriera di molti di essi ha avuto inizio proprio con la partecipazione al Concorso MariaCaniglia il quale, per molti artisti, è stato il fondamentale trampolino di lancio al fine di farsiconoscere e scoprire nuovi talenti della lirica.

Il Presidente dell’Associazione Musicale Maria Caniglia, l’Avvocato Vittorio Masci, nel suointervento ha manifestato preoccupazione ma anche la speranza che il 2019 sia l’annodella continuità del prestigioso Concorso Lirico Sulmonese, auspicando l’arrivo dei fondinecessari per allestire l’intera manifestazione. Protagonisti di questa serata sono stati ilSoprano Daniela Cupiello vincitrice dell’edizione del 2015, il Soprano Chakar Pervin laquale si è aggiudicata la vittoria dell’edizione del 2011, il Tenore Maurizio Pace vincitoredell’edizione del 2006, il Baritono Giorgio Tenisci il quale si è aggiudicato il Premio delPubblico del 2016. Gli artisti sono stati accompagnati al Pianoforte dal Pianista LeonardoAngelini protagonista in tutte le trentacinque edizioni del Concorso Maria Caniglia sin quiavutesi. La serata è stata presentata e condotta dalla leggiadra Valentina Lo Surdo; lescenografie sono state realizzate dal Professor Umberto Malvestuto. Prima che la serataavesse inizio vi è stato l’intervento al telefono della Soprano Cecilia Gasdia, la quale èstata Presidente di alcune giurie delle passate edizioni del concorso, oggi DirettoreArtistico dell’Arena di Verona, la quale si è detta dispiaciuta che l’edizione del 2018 non siterrà, ma ha anche espresso la speranza che nel 2019 l’edizione del Concorso possa

CSVAQ | Rassegna stampa 21

18 dicembre 2018

celebrarsi nella piena normalità. Come programma di sala sono state seguite celebri arietratte dai Melodrammi composti da Rossini, Verdi, Mozart, Donizetti, Puccini, Offenbach;arie celebri tratte dalle opere liriche quali il Barbiere di Siviglia, Macbeth, il Flauto Magico,il Don Giovanni, Traviata, l’Elisir D’Amore, Rigoletto, La Pietra del Paragone, Tosca, GianniSchicchi, I racconti di Hoffmann, entrate di diritto nell’olimpo dell’immortalità di tutti i tempisia della musica classica, sia della storia del teatro, con il Suo mondo affascinante. Laserata si è conclusa con i cantanti lirici i quali hanno cantato ed interpretato un brano chefa parte della storia della celebre canzone partenopea dal titolo O sole mio.

CSVAQ | Rassegna stampa 22

18 dicembre 2018

https://marsicanews.com/a-ortucchio-lo-spirito-del-natale-brilla-nel-musical-dei-piu-piccoli/

A ORTUCCHIO LO SPIRITO DEL NATALE BRILLA NEL MUSICAL DEI PIÙPICCOLI

Ortucchio – Una giornata che ha offerto già un assaggio di tutta la magia del Natale, quellavissuta a Ortucchio domenica scorsa. A portare l’incanto della vera festa nel messaggio dipace e di amore in musica, i bambini della scuola primaria Aldo Moro, grazie all’impegno dipadre Riziero Cerchi e della preside Maria Gigli, che anche quest’anno ha accolto ilprogetto di padre Riziero. L’iniziativa ha visto cimentarsi gli alunni con la rappresentazionedell’attività e della figura di madre Teresa di Calcutta, attraverso un percorso di riflessionee confronto sull’insegnamento e la testimonianza della Santa, in particolare sull’invito dimadre Teresa “a guardare ogni persona con gli occhi di Dio”, senza pregiudizi, e latrasposizione dell’esperienza in un musical; l’attività si è svolta nel corso delle ore dedicateal laboratorio musicale e teatrale. Emozione a tutto campo per tutti i presenti all’evento,grandi e piccini, tenutosi nel pomeriggio di domenica scorsa nella parrocchia di SantaMaria di Capodacqua a Ortucchio: lo spirito del Natale ha brillato insieme ai sorrisi digenitori e insegnanti, come anche di padre Riziero Cerchi, che ha ringraziato gli alunni etutte le istituzioni che collaborano per realizzare un futuro migliore, anche attraverso ladiffusione tra i più govani di messaggi di grande valore etico e maggiore consapevolezza.

CSVAQ | Rassegna stampa 23

18 dicembre 2018

https://www.terremarsicane.it/il-lions-club-di-avezzano-ha-dato-lavvio-ai-festeggiamenti-natalizi-invitando-a-cena-tutti-i-suoi-membri-e-associati/

IL LIONS CLUB DI AVEZZANO HA DATO L’AVVIO AI FESTEGGIAMENTI NATALIZI INVITANDO A CENA TUTTI I SUOI MEMBRI E ASSOCIATI

Avezzano – Il nuovo Presidente, l’Avv. Annunziata Morgani, ha dato seguito alla tradizionelionistica di organizzare una “cena di Natale” quale momento di ritrovo e di scambio diauguri per le ormai prossime festività.

L’evento tanto atteso ha quest’anno visto la presenza di ospiti speciali che hannoilluminato la serata con la loro presenza, con i loro ringraziamenti e discorsi di saluto, masoprattutto con note musicali. Ebbene, infatti, ospite della serata è stata la Corale Litium diLecce nei Marsi, noto coro marsicano, alla presenza del Maestro Ulisse Di Biase e deldirettore Cesidio Icorne. La Corale ha aperto la serata con canti natalizi, per poi proseguirecon altra piacevole musica e ricordando un membro speciale del Lions Club, nonchécompaesano della stessa Corale Litium, l’Avv. Callisto Terra.

Un saluto è stato rivolto al socio Filippo Fabrizi a cui è stata assegnata una targa ricordo euna spilletta del Lions Club. Una serata piacevole ma anche e soprattutto all’insegna dellasolidarietà e dei valori propri del Lions Club, giacchè una lotteria di beneficenza hapermesso di destinare una parte del ricavato alla Caritas per il pranzo di Natale e a serviziper i più bisognosi.

Inoltre, ad arricchire ulteriormente la serata, la presenza della Dott.ssa Patrizia Morgani,Giornalista Rai. Per l’occasione è stato invitato anche il Parroco di Lecce nei Marsi, ilquale dopo aver augurato un buon natale ai presenti, ha raccontato la sua vita, il suoNatale in Cina, terra d’origine, sottolineando la diversità delle tradizioni, ma anche lacomunanza nella semplicità che deve fare da sfondo al Natale.

CSVAQ | Rassegna stampa 24

18 dicembre 2018

http://news-town.it/cultura-e-societa/23075-sole.html

QUALITÀ DELLA VITA: L'AQUILA 'ULTIMA' IN ABRUZZO, PERDE 7 POSIZIONI RISPETTO AL 2017

Vince Milano la classifica del Sole 24 Ore per la qualità della vita, giunta quest'anno allasua 29/ma edizione.

Per la prima volta, la provincia si issa sul gradino più alto del podio; al secondo posto c'èBolzano, in risalita dalla quarta posizione del 2017, e al terzo Aosta, in discesa di un postorispetto allo scorso anno. Fanalino di coda, per la quarta volta in 29 edizioni, c'è ViboValentia, preceduta da numerose province del sud Italia. Resta stabile la qualità della vitaa Roma, che si piazza al 21/mo posto, in linea con l'anno precedente (24/mo posto). Tra lealtre grandi città, più a sud spicca la risalita di Napoli che conquista 13 posizioni.Migliorano anche Venezia, Torino, Catania, Bari e Bologna, in controtendenza soloGenova e Firenze che perdono rispettivamente otto e dieci posizioni.

Quarantadue i parametri per ciascuna provincia (107 in tutto), suddivisi in sei macro areetematiche (Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Ambiente e servizi, Giustizia e sicurezza,Demografia e società, Cultura e tempo libero), riferiti all'ultimo anno appena trascorso.

Tra le province abruzzesi, Teramo è la migliore con il 53esimo posto (7 le posizioniguadagnate rispetto al 2017); seguono Chieti (57esima, migliora di 11 posti rispetto al2017), Pescara (64esima, perde due posizioni) e L'Aquila (70esima) che perde setteposizioni in un anno.

Stando alle macro aree tematiche, la provincia dell'Aquila ottiene risultati soddisfacenti nelcampo della cultura e del tempo libero (35esimo posto generale), pessimi in quello dellaricchezza e dei consumi (80esima provincia su 107); Pescara (7imo posto) e Teramo(11esima) brillano per performance nei settori della cultura e del tempo libero, con Teramoche registra ottimi dati per affari e lavoro (29esima) - come Chieti (35esima) - e pessimi,invece, per giustizia e sicurezza (82esimo posto), con Pescara che fa addirittura peggio(93esimo posto).

La provincia dell'Aquila spicca in Italia per numero di laureati ogni mille residenti giovani(25-30 anni), col primo posto assoluto; inoltre, è la seconda provincia del paese pernumero di onlus ogni 100mila abitanti. Risultati più che soddisfacenti anche per ciò cheattiene le start up innovative (17esima in Italia), l'offerta culturale (39esima), la presenza dilibrerie (21esimo posto). Non solo. La provincia è sostanzialmente sicura: a dirlo, i dati suscippi e borseggi (26esima), rapine (22esima) e furti di autovetture (28esima).

CSVAQ | Rassegna stampa 25

18 dicembre 2018

Pessimi risultati, invece, si registrano per impegno di spesa degli enti locali per gli abitanti(94esimo posto su 107), e così per l'indice di sportività (94esima provincia italiana) el'indice di litigiosità, inteso come incidenza di contenziosi civili ogni 100 mila abitanti(98esimo posto); male anche gli impieghi sui depositi (100esima), i consumi (80esimoposto), i protesti pro capite (85esimo), il valore dell'export sul pil (82esimo). A dire chel'economia resta stagnante.

CSVAQ | Rassegna stampa 26