DEFINIZIONI CORRENTI FILOSOFICHE

3
DEFINIZIONI CORRENTI FILOSOFICHE Giusnaturalismo e Positivismo: Il giusnaturalismo (dal latino ius naturale, "diritto di natura") è il termine generale che racchiude quelle dottrine filosofico-giuridiche che affermano l'esistenza di un diritto naturale, cioè di un insieme di norme di comportamento dedotte dalla "natura" e conoscibili dall'essere umano. Il giusnaturalismo si contrappone al cosiddetto positivismo giuridico basato sul diritto positivo, inteso quest'ultimo come corpus legislativo creato da una comunità umana nel corso della sua evoluzione storica. Questa contrapposizione è stata efficacemente definita "dualismo". Romanticismo: Come reazione all’Illuminismo e al Neoclassicismo, cioè alla razionalità e al culto della bellezza classica, il Romanticismo contrappone la spiritualità, l’emotività, la fantasia, l’immaginazione, e soprattutto l’affermazione dei caratteri individuali d’ogni artista. Illuminismo: Le idee prevalenti dell'Illuminismo sono perciò: la libertà e l'uguaglianza sociale, i diritti umani, la laicità dello Stato, la scienza e il pensiero razionale. L'Illuminismo è l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso. Minorità è l'incapacità di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro. Imputabile a sé stessi è questa minorità se la causa di essa non dipende da difetto di intelligenza, ma dalla mancanza di decisione e del coraggio di servirsi del proprio intelletto senza essere guidati da un altro. Idealismo:

description

Definizioni sintetiche delle correnti filosofiche

Transcript of DEFINIZIONI CORRENTI FILOSOFICHE

DEFINIZIONI CORRENTI FILOSOFICHEGiusnaturalismo e Positivismo:

Ilgiusnaturalismo(dal latinoius naturale, "diritto di natura") il termine generale che racchiude quelle dottrine filosofico-giuridiche che affermano l'esistenza di undiritto naturale, cio di un insieme di norme di comportamento dedotte dalla "natura" e conoscibili dall'essere umano.

Il giusnaturalismo si contrappone al cosiddettopositivismo giuridicobasato suldiritto positivo, inteso quest'ultimo come corpus legislativo creato da unacomunit umananel corso della sua evoluzionestorica. Questa contrapposizione stata efficacemente definita "dualismo".

Romanticismo:Come reazione allIlluminismoe alNeoclassicismo, cio alla razionalit e al culto della bellezza classica, il Romanticismo contrappone la spiritualit, lemotivit, la fantasia, limmaginazione, e soprattutto laffermazione dei caratteri individuali dogni artista.

Illuminismo:

Le idee prevalenti dell'Illuminismo sono perci: laliberte l'uguaglianza sociale, idiritti umani, lalaicitdelloStato, lascienzae il pensierorazionale. L'Illuminismo l'uscita dell'uomo dallo stato diminoritche egli deveimputarea se stesso.Minorit l'incapacit di valersi del proprio intelletto senza la guida di un altro.Imputabilea s stessi questa minorit se la causa di essa non dipende da difetto di intelligenza, ma dalla mancanza di decisione e del coraggio di servirsi del proprio intelletto senza essere guidati da un altro.

Idealismo:

Peridealismosi intende infilosofiaunavisione del mondosecondo cui tutto ci che reale gi contenuto preliminarmente (a priori) nella nostramente. In senso lato, il termine abbraccia quelle filosofie, come ad esempio ilplatonismo, che privilegiano la dimensioneidealerispetto a quella materiale, affermando che l'unico vero carattere dellarealtsia di ordinespirituale.

Nell'idealismo generalmente implicita una concezione fortementeeticadella vita, come ad esempio nel pensiero diFichte, che incentrato suldoveremoraledell'uomo di ricondurre ilmondoal principioidealeda cui esso ha origine.Positivismo:

Ilpositivismo un movimento filosofico e culturale ispirato ad alcune idee guida fondamentali riferite in genere alla esaltazione delprogressoe delmetodo scientificoche nasce inFrancianella prima met dell800Modernismo:

Il pensiero modernista riconosce un'importanza suprema ad ideali come larazionalit, l'obiettivit, ed il progresso, e ad altre idee di derivazioneilluministica, idee caratterizzanti le correnti delpositivismoe delrealismoottocentesco.

Postmodernismo:

Il postmodernismo si interroga sulla reale esistenza di tali ideali. L'argomentazione dei postmodernisti sottolinea come le condizionieconomicheetecnologichedella nostra epoca abbiano plasmato una societ decentralizzata e dominata daimedia, nella quale le idee sono semplici simulacrie solo rappresentazioni autoreferenziali e copie tra di loro, mentre mancano fonti di comunicazione e di senso realmente autentiche, stabili o anche semplicemente oggettive.Nichilismo:

Il terminenichilismo(dallatino medievalenichil, nulla, oppurenihilismodallatino classiconihil) indica genericamente qualsiasifenomenismoindicante dottrine che negano semplicemente la possibilit di pervenire ad una realt ultima, ovvero sostanziale, affermando in modo polemico la limitazione della conoscenza umana al solo apparire.

Nel nichilismo bisogna distinguere tra un nichilismoeticoe un nichilismo pi propriamentegnoseologico. Gisant'Agostinousava tale termine per designare gli atei.

Realismo:

In filosofia ilrealismo la convinzione che esista unarealtindipendentemente dai nostri schemi concettuali, dalle nostre pratiche linguistiche, dalle nostre credenze. I filosofi che si dichiarano realisti tipicamente pensano che laverit consista in una qualche forma di corrispondenza dei pensieri alla realt. In un'accezione pi ampia, tipica dellascolastica, realisti sono detti coloro che conferiscono realt agli enti delpensiero.