Definizione di teoria

2
RELAZIONE LEZIONE DI FISICA 26/ 09/ 14 Scopo lezione: Con il professore Di Martino abbiamo affrontato la definizione di teoria e di quando questa si può definire coerente e ci si può ricavare una coerenza relativa. Infine si è giunti all’enunciazione di quanto una teoria vada in crisi. Rapporto lezione: - 1°Esposizione: Teoria Il termine “teoria” indica, in ambito scientifico, un insieme di ipotesi, enunciati e proposizioni con lo scopo di spiegare fenomeni naturali o più in generale di formulare sistematicamente i principi di una materia scientifica. Inoltre il termine “teorico”, se impiegato per descrivere un certo fenomeno, spesso implica che un risultato particolare è stato predetto da una teoria, ma non è stato ancora osservato o confermato sperimentalmente. - 2°Esposizione: Coerenza di una teoria Sia T unateoria; T è coerente¿ per ogni affermazione A , nonrisultidimostrabile A e Nel Primo Teorema di incompletezza del matematico Kurt Gödel afferma che in ogni formalizzazione coerente della matematica è possibile costruire una proposizione sintatticamente corretta che non può essere né dimostrata né confutata all’interno dello stesso sistema. - 3°Esposizione: Coerenza relativa di una teoria Facendo sempre riferimento ad una teoria elementare è possibile dimostrare coerenze relative. Ovvero partendo da una teoria coerente, si elaborano altre teorie coerenti, dette appunto coerenti relative, per il loro collegamento con la teoria di partenza. - 4°Esposizione: Crisi di una teoria Una teoria è limitata nella misura in cui non riesce a darci una soluzione in merito a degli accadimenti naturali; in merito di ciò vengono elaborate teorie per completare la precedente, ma non eliminando quest’ultima. La teoria della Fisica Classica è coerente; ma non tutti i fenomeni che noi osserviamo sono ben interpretati da questa. Pertanto vi è la crisi della Fisica Classica. In soccorso a questa débâcle, interviene la Fisica Quantistica che riesce a dare un’interpretazione migliore a quelle manifestazioni in cui vi erano delle incomprensioni con la teoria antecedente.

description

Nel documento vi è un'analisi sulla definizione di teoria e di quando questa si può definire coerente e ci si può ricavare una coerenza relativa.

Transcript of Definizione di teoria

Page 1: Definizione di teoria

RELAZIONE LEZIONE DI FISICA26/09/14

Scopo lezione:

Con il professore Di Martino abbiamo affrontato la definizione di teoria e di quando questa si può definire coerente e ci si può ricavare una coerenza relativa. Infine si è giunti all’enunciazione di quanto una teoria vada in crisi.

Rapporto lezione:

- 1°Esposizione: Teoria Il termine “teoria” indica, in ambito scientifico, un insieme di ipotesi, enunciati e proposizioni con lo scopo di spiegare fenomeni naturali o più in generale di formulare sistematicamente i principi di una materia scientifica. Inoltre il termine “teorico”, se impiegato per descrivere un certo fenomeno, spesso implica che un risultato particolare è stato predetto da una teoria, ma non è stato ancora osservato o confermato sperimentalmente.

- 2°Esposizione: Coerenza di una teoria SiaT una teoria; T ècoerente≤¿ per ogniaffermazione A ,non risulti dimostrabile A e¬A

Nel Primo Teorema di incompletezza del matematico Kurt Gödel afferma che in ogni formalizzazione coerente della matematica è possibile costruire una proposizione sintatticamente corretta che non può essere né dimostrata né confutata all’interno dello stesso sistema.

- 3°Esposizione: Coerenza relativa di una teoria Facendo sempre riferimento ad una teoria elementare è possibile dimostrare coerenze relative. Ovvero partendo da una teoria coerente, si elaborano altre teorie coerenti, dette appunto coerenti relative, per il loro collegamento con la teoria di partenza.

- 4°Esposizione: Crisi di una teoria Una teoria è limitata nella misura in cui non riesce a darci una soluzione in merito a degli accadimenti naturali; in merito di ciò vengono elaborate teorie per completare la precedente, ma non eliminando quest’ultima.La teoria della Fisica Classica è coerente; ma non tutti i fenomeni che noi osserviamo sono ben interpretati da questa. Pertanto vi è la crisi della Fisica Classica. In soccorso a questa débâcle, interviene la Fisica Quantistica che riesce a dare un’interpretazione migliore a quelle manifestazioni in cui vi erano delle incomprensioni con la teoria antecedente.

A CURA DELL’ALUNNO:PIERPAOLO DELLA VILLA

V M02/10/14