DECRETO DEL SINDACO METROPOLITANOenergiamedia.it/wp-content/uploads/2019/09/decreto.pdf · La Legge...

10
DECRETO DEL SINDACO METROPOLITANO Repertorio generale n. del Fascicolo 6.2/2019/86 Oggetto: Approvazione dello schema di protocollo d’intesa tra Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Ambito Territoriale Ottimale Città metropolitana di Milano e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ambito Territoriale di Milano per la realizzazione di azioni a sostegno dello sviluppo sostenibile con particolare riferimento all’economia circolare e allo sviluppo della food policy. IL SINDACO METROPOLITANO Assistito dal Segretario Generale, dottor Antonio Sebastiano Purcaro VISTA la proposta di decreto redatta all’interno; VALUTATI i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche a fondamento dell’adozione del presente atto in relazione alle risultanze dell’istruttoria; VISTA la Legge n. 56/2014; VISTE le disposizioni recate dal T.U. in materia di Comuni, approvate con D.Lvo 267/2000, per quanto compatibili con la Legge n. 56/2014; VISTO lo Statuto della Città metropolitana ed in particolare l'art. 19 comma 2; ACQUISITI i pareri di regolarità tecnica e di regolarità contabile espressi dai Dirigenti competenti, ai sensi dell’art. 49 del T.U. approvato con D.Lvo 267/2000; DECRETA 1) di approvare la proposta di provvedimento redatta all’interno, dichiarandola parte integrante del presente atto; 2) di incaricare i competenti Uffici di provvedere agli atti consequenziali; 3) di incaricare il Segretario Generale dell'esecuzione del presente decreto. Letto, approvato e sottoscritto PER IL SINDACO, IL CONSIGLIERE DELEGATO (Roberto Maviglia) IL SEGRETARIO GENERALE (Antonio Sebastiano Purcaro) Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del T.U. 445/2000 e del D.Lgs 82/2005 e rispettive norme collegate. 1

Transcript of DECRETO DEL SINDACO METROPOLITANOenergiamedia.it/wp-content/uploads/2019/09/decreto.pdf · La Legge...

Page 1: DECRETO DEL SINDACO METROPOLITANOenergiamedia.it/wp-content/uploads/2019/09/decreto.pdf · La Legge 56/2014 ha ridefinito il ruolo delle Province italiane ed ha normato la costituzione

DECRETO DEL SINDACO METROPOLITANO

Repertorio generale n. del

Fascicolo 6.2/2019/86

Oggetto: Approvazione dello schema di protocollo d’intesa tra Città metropolitana di Milano,Comune di Milano, Ambito Territoriale Ottimale Città metropolitana di Milano e Ufficio ScolasticoRegionale per la Lombardia Ambito Territoriale di Milano per la realizzazione di azioni a sostegnodello sviluppo sostenibile con particolare riferimento all’economia circolare e allo sviluppo dellafood policy.

IL SINDACO METROPOLITANO

Assistito dal Segretario Generale, dottor Antonio Sebastiano Purcaro

VISTA la proposta di decreto redatta all’interno;VALUTATI i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche a fondamento dell’adozione del presenteatto in relazione alle risultanze dell’istruttoria;VISTA la Legge n. 56/2014;VISTE le disposizioni recate dal T.U. in materia di Comuni, approvate con D.Lvo 267/2000, perquanto compatibili con la Legge n. 56/2014;VISTO lo Statuto della Città metropolitana ed in particolare l'art. 19 comma 2;ACQUISITI i pareri di regolarità tecnica e di regolarità contabile espressi dai Dirigenti competenti,ai sensi dell’art. 49 del T.U. approvato con D.Lvo 267/2000;

DECRETA

1) di approvare la proposta di provvedimento redatta all’interno, dichiarandola parteintegrante del presente atto;

2) di incaricare i competenti Uffici di provvedere agli atti consequenziali;3) di incaricare il Segretario Generale dell'esecuzione del presente decreto.

Letto, approvato e sottoscritto

PER IL SINDACO, IL CONSIGLIERE DELEGATO (Roberto Maviglia)

IL SEGRETARIO GENERALE (Antonio Sebastiano Purcaro)

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del T.U. 445/2000 e del D.Lgs 82/2005 e rispettive normecollegate.

1

vcitterio
Font monospazio
130/2019
vcitterio
Font monospazio
30/08/2019
Page 2: DECRETO DEL SINDACO METROPOLITANOenergiamedia.it/wp-content/uploads/2019/09/decreto.pdf · La Legge 56/2014 ha ridefinito il ruolo delle Province italiane ed ha normato la costituzione

RELAZIONE TECNICA

del Decreto del Sindaco Metropolitano

Fascicolo 6.2\2019\86

DIREZIONE PROPONENTE: Area Infrastrutture

Oggetto: Approvazione dello schema di protocollo d’intesa tra Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Ambito Territoriale Ottimale Città metropolitana di Milano e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ambito Territoriale di Milano per la realizzazione di azioni a sostegno dellosviluppo sostenibile con particolare riferimento all’economia circolare e allo sviluppo della food policy.

La Legge 56/2014 ha ridefinito il ruolo delle Province italiane ed ha normato la costituzione delleCittà Metropolitane tra le quali la Città Metropolitana di Milano, individuate quali enti territoriali diarea vasta avente tra le finalità istituzionali generali la cura dello sviluppo strategico del territoriometropolitano ed ha individuato, all’articolo 1 comma 85, tra le funzioni fondamentali esercitate dainuovi enti, la tutela e la valorizzazione dell'ambiente; funzione ricompresa dallo Statuto della CittàMetropolitana di Milano, all’articolo 33, comma 2 lettera a).

Nel Piano Strategico triennale (2016-2018) della Città Metropolitana di Milano, atto d’indirizzodell’Ente, adottato con delibera del Consiglio Metropolitano n. 16/2016 il 11.04.2016 si definisconoall’interno dell’indirizzo d’azione 5.4 “Milano metropoli intelligente e sostenibile rigenerareterritorio e ambiente” i seguenti obiettivi:• incentivare i processi di rigenerazione urbana; • attuare politiche orientate al miglioramento dell’equilibrio dell’ecosistema;

La Città metropolitana di Milano ha sottoscritto in occasione del G7 Ambiente in data 8 giugno 2017la Carta di Bologna, con la quale si è impegnata a diventare protagonista del cambiamento, dellatutela dell'ambiente e della promozione di uno sviluppo sostenibile.

Tra le competenze conferite dalla Legge 56/2014 alla Città metropolitana di Milano vi è anche lagestione dell’edilizia scolastica nonché la programmazione provinciale della rete scolastica, nelrispetto della programmazione regionale. La Città metropolitana di Milano deve infatti provvedere aisensi della L. 23/1996 alla manutenzione e alla gestione dei 155 edifici in cui sono ubicate le 105autonomie scolastiche del secondo ciclo di istruzione presenti sull’area metropolitana, e in coerenzacon gli indirizzi regionali, definire annualmente il Piano provinciale dei servizi, espressione dellespecifiche esigenze educative e formative del territorio e della connotazione territoriale delladomanda.

Il Comune di Milano parimenti si occupa della gestione e manutenzione degli edifici delle scuoleprimarie e secondarie, così come della definizione della programmazione scolastica e ha attivato unprogetto pilota per circa 12.000 studenti denominato “#AmbienteaScuola” che parte dalla correttaraccolta differenziata per arrivare ad attuare percorsi di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità

1

E' po

ssibi

le sc

arica

re qu

esto

docu

mento

firma

to dig

italm

ente

al lin

k http

s://in

linea

.citta

metro

polita

na.m

i.it/do

cume

nti in

sere

ndo i

l cod

ice:

Z9

P2

2X

EV

Page 3: DECRETO DEL SINDACO METROPOLITANOenergiamedia.it/wp-content/uploads/2019/09/decreto.pdf · La Legge 56/2014 ha ridefinito il ruolo delle Province italiane ed ha normato la costituzione

nelle scuole di Milano, in collaborazione con A2A e AMSA. Il Comune di Milano intende estendere ilprogetto “#AmbienteaScuola” a tutte le scuole la cui gestione è di competenza del Comune di Milanoper l’anno scolastico 2019/2020 inserendo un progetto pilota per la promozione del consumodell’Acqua del Sindaco e la riduzione dell’utilizzo di acqua in bottiglia di plastica.

Anche la Città metropolitana intende attivare delle iniziative volte a promuovere il consumoresponsabile dell’acqua pubblica e la riduzione del consumo di plastica, infatti ha già sostenuto perl’anno scolastico 2018/2019 l’iniziativa dell’Ambito Territoriale Ottimale Città metropolitana diMilano volta a sviluppare una campagna di sensibilizzazione sull’uso consapevole della risorsa idricadenominata “H2Obiettivo Scuola” presso le scuole secondarie di secondo grado milanesi. Inoltrecome l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ambito Territoriale di Milano ha interesse apromuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile nelle scuole milanesi.

In considerazione della necessità di coordinare e rendere complementari le attività rivolte alle scuoledi competenza dei diversi Enti, la Città metropolitana di Milano e il Comune di Milano intendonosottoscrivere insieme all’Ambito Territoriale Ottimale Città metropolitana di Milano e l’UfficioScolastico Regionale per la Lombardia – Ambito Territoriale di Milano un protocollo d’intesa tra entipubblici ai sensi dell’art.15 della L.241/90 per la realizzazione di azioni a sostegno dello svilupposostenibile con particolare riferimento all’economia circolare e allo sviluppo della food policy, di cuilo schema è l’allegato A, parte integrante di questo decreto.

Si richiama il decreto del Sindaco metropolitano R.G. n.70/2019 del 16/04/2019 attin.93479/5.4/2019/1 avente ad oggetto “Decreto di approvazione del PEG 2019-2021” con particolareriferimento all'obiettivo 16493.

Si dà atto che il presente decreto non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazione economico-finanziaria o sul patrimonio dell’Ente e pertanto non è dovuto il parere di regolarità contabile.

Il presente atto verrà pubblicato in Amministrazione Trasparente ai sensi dell’art.23 – comma 1 –lettera D del D.Lgs. 33/2013.

Si attesta che il presente procedimento, con riferimento all’Area funzionale di appartenenza, non èclassificato a rischio dall’art. 5 del PTPCT.

M aria Cristina Pinoschi Direttrice dell’Area Infrastrutture

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del T.U. 445/2000 e del D.Lgs 82/2005 e rispettive normecollegate.

2

E' po

ssibi

le sc

arica

re qu

esto

docu

mento

firma

to dig

italm

ente

al lin

k http

s://in

linea

.citta

metro

polita

na.m

i.it/do

cume

nti in

sere

ndo i

l cod

ice:

Z9

P2

2X

EV

Page 4: DECRETO DEL SINDACO METROPOLITANOenergiamedia.it/wp-content/uploads/2019/09/decreto.pdf · La Legge 56/2014 ha ridefinito il ruolo delle Province italiane ed ha normato la costituzione

PROPOSTA di decreto del Sindaco Metropolitano

Fascicolo 6.2\2019\86

Oggetto:Approvazione dello schema di protocollo d’intesa tra Città metropolitana di Milano, Comune di Milano, Ambito Territoriale Ottimale Città metropolitana di Milano e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Ambito Territoriale di Milano per la realizzazione di azioni a sostegno dellosviluppo sostenibile con particolare riferimento all’economia circolare e allo sviluppo della food policy.

IL SINDACO METROPOLITANO

Visto il Decreto n. 263/2016 atti. n. 24896871.18\2016\6 con il quale e' stata conferita al ConsigliereRoberto Maviglia la delega alla materia “Risparmio energetico 20-20-20, Edilizia scolastica”;

Vista la relazione tecnica della Direttrice dell’Area Infrastrutture, Maria Cristina Pinoschi,contenente i presupposti di fatto e le ragioni giuridiche che giustificano l’adozione del presenteprovvedimento;

Visti:- la Legge 56/2014;- le disposizioni recate dal T.U. in materia di Comuni, approvate con Decreto Lgs.18.08.2000 n. 267“Testo Unico delle leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”, per quanto compatibili con la Legge n.56/2014;- lo Statuto della Città metropolitana di Milano;- il Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi;

DECRETA

1) di approvare lo schema di protocollo d’intesa tra Città metropolitana di Milano, Comune diMilano, Ambito Territoriale Ottimale Città metropolitana di Milano e Ufficio ScolasticoRegionale per la Lombardia Ambito Territoriale di Milano per la realizzazione di azioni asostegno dello sviluppo sostenibile con particolare riferimento all’economia circolare e allosviluppo della food policy, allegato A parte integrante e sostanziale del decreto;

2) di demandare al Direttore competente tutti i successivi adempimenti per l’esecuzione delpresente Decreto;

3) di dare atto che il presente decreto non comporta riflessi diretti o indiretti sulla situazioneeconomico-finanziaria o sul patrimonio dell’Ente e pertanto non e' dovuto il parere diregolarità contabile;

1

Page 5: DECRETO DEL SINDACO METROPOLITANOenergiamedia.it/wp-content/uploads/2019/09/decreto.pdf · La Legge 56/2014 ha ridefinito il ruolo delle Province italiane ed ha normato la costituzione

4) di demandare al direttore competente la pubblicazione del presente provvedimento inAmministrazione Trasparente ai sensi dell’art. 23 – comma 1- lettera D del D.Lgs. 33/2013;

5) di dare atto che il presente procedimento, con riferimento all’Area funzionale diappartenenza, non è classificato a rischio dall’art. 5 del PTPCT, come attestato nellarelazione tecnica.

PARERE DI REGOLARITÀ TECNICA/AMMINISTRATIVA(inserito nell’atto ai sensi dell’art. 49 del TUEL approvato con D.lgs. n. 267/00)

FavorevoleContrario

SI DICHIARA CHE L'ATTO NON COMPORTA RIFLESSI DIRETTI O INDIRETTI SULLA SITUAZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA

0 SUL PATRIMONIO DELL'ENTE E PERTANTO NON È DOVUTO IL PARERE DI REGOLARITÀ CONTABILE(inserito nell’atto ai sensi dell’art. 49 del TUEL approvato con D.Lgs. 267/00

e dell’art. 11 del Regolamento sul Sistema dei Controlli Interni)

IL DIRETTORE DELL’AREA INFRASTRUTTURE Maria Cristina Pinoschi

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del T.U. 445/2000 e del D.Lgs 82/2005 e rispettive normecollegate.

2

Page 6: DECRETO DEL SINDACO METROPOLITANOenergiamedia.it/wp-content/uploads/2019/09/decreto.pdf · La Legge 56/2014 ha ridefinito il ruolo delle Province italiane ed ha normato la costituzione

PROTOCOLLO DI INTESA

LA CITT

AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO

UFFICIO SCOLASTICO AMBITO

LA REALIZZAZIONE DI AZIONI A SOSTEGNOCON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ECONOMIA CIRCOLARE

E ALLO SVILUPPO DELLA FOOD POLICY

• L’Unione Europea con il documento di indirizzo “A European strategy for plastic in a

Circular Economy” e con la Direttiva

dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente

plastica monouso nei territori UE con progressi

• la Città metropolitana di Milano attraverso la sottoscrizione della Carta di Bologna,

avvenuta in occasione del G7 Ambiente in data 8 giugno 2017, si è impegnata a diventare

protagonista del cambiamento, della tutela dell'ambiente e della promozione di uno

sviluppo sostenibile;

• la Città metropolitana di Milano

Milano volta a sviluppare

PROTOCOLLO DI INTESA

tra

CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO

e

IL COMUNE DI MILANO

e

AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO

E

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA – AMBITO TERRITORIALE DI MILANO

per

REALIZZAZIONE DI AZIONI A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO SOSTENIBILECON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ECONOMIA CIRCOLARE

E ALLO SVILUPPO DELLA FOOD POLICY (art.15 L.241/90)

PREMESSO CHE

L’Unione Europea con il documento di indirizzo “A European strategy for plastic in a

Circular Economy” e con la Direttiva del Parlamento Europeo del 2019 sulla riduzione

dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente mira a eliminare la

nei territori UE con progressivi step di riduzione e di

la Città metropolitana di Milano attraverso la sottoscrizione della Carta di Bologna,

avvenuta in occasione del G7 Ambiente in data 8 giugno 2017, si è impegnata a diventare

otagonista del cambiamento, della tutela dell'ambiente e della promozione di uno

la Città metropolitana di Milano ha sostenuto l’iniziativa diATO Città metropolitana di

volta a sviluppare una campagna di sensibilizzazione sull’uso consapevole della

Allegato A/ pag 1

AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO

UFFICIO X -

DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALL’ECONOMIA CIRCOLARE

L’Unione Europea con il documento di indirizzo “A European strategy for plastic in a

del Parlamento Europeo del 2019 sulla riduzione

mira a eliminare la

didivieto;

la Città metropolitana di Milano attraverso la sottoscrizione della Carta di Bologna,

avvenuta in occasione del G7 Ambiente in data 8 giugno 2017, si è impegnata a diventare

otagonista del cambiamento, della tutela dell'ambiente e della promozione di uno

ATO Città metropolitana di

uso consapevole della

Page 7: DECRETO DEL SINDACO METROPOLITANOenergiamedia.it/wp-content/uploads/2019/09/decreto.pdf · La Legge 56/2014 ha ridefinito il ruolo delle Province italiane ed ha normato la costituzione

Allegato A/ pag 2

risorsa idrica “H2Obiettivo Scuola” per l’anno scolastico 2018/2019 presso le scuole

secondarie di secondo grado milanesi;

• la Città metropolitana di Milano deve provvedere ai sensi della L. 23/1996 alla

manutenzione e alla gestione dei 155 edifici in cui sono ubicate le 105 autonomie

scolastiche del secondo ciclo di istruzione presenti sull’area metropolitana, e in coerenza

con gli indirizzi regionali, definisce annualmente il Piano provinciale dei servizi,

espressione delle specifiche esigenze educative e formative del territorio e della

connotazione territoriale della domanda;

• il Comune di Milano, essendo proprietario degli edifici delle scuole di primarie e

secondarie di primo grado, parimenti si occupa per questi edifici della manutenzione e

della definizione della programmazione scolastica;

• il Comune di Milano ha sviluppato un progetto pilotaper circa 12.000 studenti

“#AmbienteaScuola”che parte dalla corretta raccolta differenziata per arrivare ad

attuare percorsi di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità nelle scuole di Milano, in

collaborazione con A2A e AMSA. Il Comune di Milano intende estendere il progetto

“#AmbienteaScuola” a tutte le scuole la cui gestione è di competenza del Comune di

Milano per l’anno scolastico 2019/2020 inserendo un progetto pilota per la promozione

del consumo dell’Acqua del Sindaco e la riduzione dell’utilizzo di acqua in bottiglia di

plastica;

• il Comune di Milano nel 2015 ha promosso la definizione di una propria Food Policy che

agisce per rendere più sostenibile il sistema alimentare della città, anche favorendo

l’accesso all’acqua pubblica nelle scuole;

• l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia – Ambito Territoriale di Milano ha

interesse a promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile nelle scuole milanesi;

• la Città Metropolitana sta collegando con la fibra ottica tutti i 155 edifici entro il

31/12/2019, costituendo così una delle reti più attrezzate fra le scuole europee.

CONSIDERATO

• la necessità di coordinare e rendere complementari le attività degli Enti firmatari del

presente accordo sulla gestione delle scuole di competenza della Città metropolitana di

Milano e quelle di competenza del Comune di Milano;

• la crescente attenzione per la sensibilizzazione dei giovani circa i temi dello sviluppo

sostenibile con particolare riferimento all’economia circolare;

VISTO

• l’interesse comune della Città metropolitana di Milano,del Comune di Milano,di ATO Città

metropolitana di Milano e di Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia - Ambito

Territoriale di Milanodi coinvolgere tutte le istituzioni scolastiche pubbliche, il personale

docente e non docentenonché le famiglie;

• l’obiettivo comune delle parti di coinvolgere anche tutti gli enti accreditati e paritari;

Page 8: DECRETO DEL SINDACO METROPOLITANOenergiamedia.it/wp-content/uploads/2019/09/decreto.pdf · La Legge 56/2014 ha ridefinito il ruolo delle Province italiane ed ha normato la costituzione

Allegato A/ pag 3

• l’interesse delle parti verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibili SDG definiti dalle Nazioni

Unite da raggiungere entro il 2030, attraverso la cooperazione tra tutti i livelli delle

amministrazioni pubbliche e del settore privato.

LE PARTI CONVENGONO

ART.1 Oggetto Il presente protocollo disciplina l’intesa relativa allo sviluppo di attività di interesse comune a

sostegno dello sviluppo sostenibile con particolare riferimento all’economia circolare e la Food

Policy a partire dall’anno scolastico 2019/2020;

Art.2 Durata Il presente protocollo è valido ed efficace dalla data dalla sua sottoscrizione per 3 anni. Il

presente protocollo potrà essere rinnovato espressamente per iscritto e ciascuna delle Parti

potrà recedere in qualsiasi momento, dando opportuna informativa scritta alle altre Parti di

almeno 60 giorni;

ART.3 Modalità d’adesione e impegni delle Parti L'adesione è volontaria ed avviene mediante la sottoscrizione del presente protocollo e comporta la conseguente assunzione d’impegni finalizzati al buon fine dell’intesa. I firmatari Enti si impegnano a:

- favorire la progettazione di iniziative comuni finalizzate alla promozione di comportamenti virtuosi a sostegno dello sviluppo sostenibilecon particolare riferimento all’economia circolare e allo sviluppo della Food Policy di Milano, anche sperimentando modalità innovative;

- diffondere attraverso i propri canali comunicativi, le iniziative proposte e condivise; - promuovere l’adesione di altri soggetti pubblici o società in controllo pubblico che

condividano gli obiettivi e gli impegni del presente protocollo.

ART.4 Modalità di attuazione L’intesa fra Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano e ATO Città Metropolitana di Milano, Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia - Ambito Territoriale di Milano,potrà essere attuata tramite la stipula di appositi accordi di collaborazione e/o procedurali di tipo operativo, redatti dagli Enti in aderenza alle autonomie previste dai rispettivi ordinamenti, nel rispetto delle finalità istituzionali delle parti, del presente protocollo e della normativa vigente. I provvedimenti conseguenti disciplineranno le modalità secondo cui si attuerà l’intesa fra le parti, specificando, in particolare, gli aspetti di natura organizzativa,gestionale e finanziaria.

ART.5 Impegni economici delle parti Il presente Protocollo d’Intesa non comporta oneri finanziari per le Parti.

Città Metropolitana di Milano

Consigliere delegato a Risparmio energetico

20-20-20, Edilizia scolastica

Roberto Maviglia firmato digitalmente

Page 9: DECRETO DEL SINDACO METROPOLITANOenergiamedia.it/wp-content/uploads/2019/09/decreto.pdf · La Legge 56/2014 ha ridefinito il ruolo delle Province italiane ed ha normato la costituzione

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del T.U. 445/2000 e del D.Lgs 82/2005 e rispettive norme collegate.

Comune di Milano

Sindaco di Milano

Giuseppe Sala firmato digitalmente

ATO Città Metropolitana di Milano

Presidente

Egidio Fedele Dell’Oste firmato digitalmente

Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia

Ambito Territoriale di Milano

Dirigente

Yuri Coppi firmato digitalmente

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del T.U. 445/2000 e del D.Lgs 82/2005 e rispettive norme collegate.

Allegato A/ pag 4

ATO Città Metropolitana di Milano

Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia

Ambito Territoriale di Milano

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del T.U. 445/2000 e del D.Lgs 82/2005 e rispettive norme collegate.

Page 10: DECRETO DEL SINDACO METROPOLITANOenergiamedia.it/wp-content/uploads/2019/09/decreto.pdf · La Legge 56/2014 ha ridefinito il ruolo delle Province italiane ed ha normato la costituzione