Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

22
Data: 21/07/2014 Ora: 00.01 COMUNICAZIONE TECNICA N. 1 Oggetto: Comunicazioni in materia di compensazione, garanzia e liquidazione Page 1 of 22 COMUNICAZIONE TECNICA N.1 con modifiche in vigore dal 20/05/2019 La Comunicazione in oggetto è stata modificata per introdurre il paragrafo 3 relativo al funzionamento e alla gestione dei processi finalizzati al regolamento dei contratti eseguiti sui segmenti Equity e Cert-X, classe domestica non garantita, aggregati in saldi netti bilaterali. Tali modifiche saranno in vigore dal 20/05/2019. Il testo precedente è disponibile in nota 1 e sarà in vigore fino al 19/05/2019. Modifiche precedenti: In vigore dal 01/01/2019: La Comunicazione in oggetto è stata modificata al paragrafo 1 “Modalità di determinazione della data di regolamento dei contratti” e al paragrafo 2 “Funzionamento e gestione dei processi finalizzati al regolamento dei contratti eseguiti sulla classe internazionale non garantita e sul segmento EuroTLXQuote, classe internazionale non garantita” per introdurre le modifiche apportare al regolamento di EuroTLX che saranno in vigore dal 01/01/2019. In vigore dal 04/09/2017: La Comunicazione in oggetto è stata modificata al paragrafo 1 “Modalità di determinazione della data di regolamento dei contratti” per introdurre la modifica al ciclo di regolamento da T+3 a T+2 sulle Azioni e DR aventi come mercato di riferimento il mercato americano. In vigore dal 14/11/2016: La Comunicazione in oggetto è stata modificata al fine di ricomprendere il segmento EuroTLXQuote nel paragrafo 2 “Funzionamento e gestione dei processi finalizzati al regolamento dei contratti eseguiti sul segmento EuroTLX Internazionale non garantito e sul segmento EuroTLXQuote, classe internazionale”. In vigore dal 29/09/2016: La Comunicazione in oggetto è stata modificata al paragrafo 1 “Modalità di determinazione della data di regolamento dei contratti” per introdurre la modifica al ciclo di regolamento da T+3 a T+2 sulle Azioni e DR aventi come mercato di riferimento il mercato Spagnolo. In vigore dal 31/08/2015: La Comunicazione in oggetto è stata modificata al paragrafo 1 “Modalità di determinazione della data di regolamento dei contratti” e al paragrafo 2 “Funzionamento e gestione dei processi finalizzati al regolamento dei contratti eseguiti sul segmento EuroTLX Internazionale non garantito” per introdurre il nuovo sistema di regolamento Monte Titoli – T2S.

Transcript of Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Page 1: Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Data: 21/07/2014 Ora: 00.01

COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Oggetto: Comunicazioni in materia di compensazione, garanzia e liquidazione

Page 1 of 22

COMUNICAZIONE TECNICA N.1 con modifiche in vigore dal 20/05/2019 La Comunicazione in oggetto è stata modificata per introdurre il paragrafo 3 relativo al funzionamento e alla gestione dei processi finalizzati al regolamento dei contratti eseguiti sui segmenti Equity e Cert-X, classe domestica non garantita, aggregati in saldi netti bilaterali. Tali modifiche saranno in vigore dal 20/05/2019. Il testo precedente è disponibile in nota 1 e sarà in vigore fino al 19/05/2019.

Modifiche precedenti: In vigore dal 01/01/2019: La Comunicazione in oggetto è stata modificata al paragrafo 1 “Modalità di determinazione della data di regolamento dei contratti” e al paragrafo 2 “Funzionamento e gestione dei processi finalizzati al regolamento dei contratti eseguiti sulla classe internazionale non garantita e sul segmento EuroTLXQuote, classe internazionale non garantita” per introdurre le modifiche apportare al regolamento di EuroTLX che saranno in vigore dal 01/01/2019. In vigore dal 04/09/2017: La Comunicazione in oggetto è stata modificata al paragrafo 1 “Modalità di determinazione della data di regolamento dei contratti” per introdurre la modifica al ciclo di regolamento da T+3 a T+2 sulle Azioni e DR aventi come mercato di riferimento il mercato americano. In vigore dal 14/11/2016: La Comunicazione in oggetto è stata modificata al fine di ricomprendere il segmento EuroTLXQuote nel paragrafo 2 “Funzionamento e gestione dei processi finalizzati al regolamento dei contratti eseguiti sul segmento EuroTLX Internazionale non garantito e sul segmento EuroTLXQuote, classe internazionale”. In vigore dal 29/09/2016: La Comunicazione in oggetto è stata modificata al paragrafo 1 “Modalità di determinazione della data di regolamento dei contratti” per introdurre la modifica al ciclo di regolamento da T+3 a T+2 sulle Azioni e DR aventi come mercato di riferimento il mercato Spagnolo. In vigore dal 31/08/2015: La Comunicazione in oggetto è stata modificata al paragrafo 1 “Modalità di determinazione della data di regolamento dei contratti” e al paragrafo 2 “Funzionamento e gestione dei processi finalizzati al regolamento dei contratti eseguiti sul segmento EuroTLX Internazionale non garantito” per introdurre il nuovo sistema di regolamento Monte Titoli – T2S.

Page 2: Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Page 2 of 22

In vigore dal 02/03/2015: La Comunicazione in oggetto è stata modificata al paragrafo 1 “Modalità di determinazione della data di regolamento dei contratti” al fine di effettuare il corretto calcolo della data valuta per strumenti finanziari regolati sul comparto garantito in valuta differente dall’euro. In vigore dal 22/01/2015: La Comunicazione in oggetto è stata modificata al paragrafo 1 “Modalità di determinazione della data di regolamento dei contratti” al fine di includere il paragrafo “Tasso di cambio BCE” relativo agli strumenti finanziari che hanno una valuta di negoziazione differente dalla valuta di regolamento. In vigore dal 6/10/2014: La Comunicazione in oggetto è stata modificata al paragrafo 1 “Modalità di determinazione della data di regolamento dei contratti” secondo quanto previsto dal Regolamento di EuroTLX all’articolo 7.2 “Tempistica della liquidazione delle negoziazioni” al fine di recepire la modifica del ciclo di regolamento a T+2.

Page 3: Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Page 3 of 22

La presente Comunicazione Tecnica contiene indicazioni in merito:

1) alla modalità di determinazione della data di regolamento dei contratti (ai sensi dell’articolo 7.1 e relativa Linea guida e dell’articolo 7.2 comma 2 del Regolamento di EuroTLX);

2) al funzionamento e alla gestione dei processi finalizzati al regolamento dei contratti

eseguiti sulla classe internazionale non garantita e sul segmento EuroTLXQuote, classe internazionale non garantita, aggregati in saldi bilaterali che tengono conto distintamente degli acquisti e delle vendite;

3) al funzionamento e alla gestione dei processi finalizzati al regolamento dei contratti eseguiti sul segmento Equity e Cert-x, classe domestica non garantita, aggregati in saldi bilaterali;

4) alle regole di condotta generali degli Operatori (ai sensi dell’articolo 3.11 e delle relative Linee guida);

5) al calcolo del controvalore per strumenti finanziari che regolano in una valuta differente dalla valuta di negoziazione.

Page 4: Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Page 4 of 22

1. Modalità di determinazione della data di regolamento dei contratti

La Settlement Date per i contratti eseguiti sul mercato EuroTLX viene calcolata secondo le seguenti regole:

1. Obbligazioni e altri titoli di debito compresi strumenti partecipativi, obbligazioni convertibili, obbligazioni strutturate, obbligazioni cum warrant, titoli di Stato e titoli atipici, asset backed securities regolati sul comparto non garantito:

si considera il calendario della divisa del titolo e quello del sistema di gestione accentrata della classe di mercato nella quale il titolo è negoziato:

SD = T + n nel calcolo di SD non vengono considerati i giorni sabato/domenica e le ulteriori festività dei calendari della divisa del titolo e del sistema di gestione accentrata della classe di mercato nella quale il titolo è negoziato.

2. Obbligazioni e altri titoli di debito compresi strumenti partecipativi, obbligazioni convertibili, obbligazioni strutturate, obbligazioni cum warrant, titoli di Stato e titoli atipici, asset backed securities regolati sul comparto garantito:

si considerano i calendari della divisa del titolo, quello del sistema TARGET e quello del sistema di gestione accentrata della classe di mercato nella quale il titolo è negoziato:

SD = T + n nel calcolo di SD non vengono considerati i giorni sabato/domenica e le ulteriori festività dei calendari della divisa del titolo, del sistema TARGET e del sistema di gestione accentrata della classe di mercato nella quale il titolo è negoziato.

3. Azioni, DR, Certificati e Covered Warrant:

si considera il solo calendario del sistema di gestione accentrata della classe di mercato nella quale il titolo è negoziato: SD = T + n nel calcolo di SD non vengono considerati i giorni sabato/domenica e le ulteriori festività del calendario del sistema di gestione accentrata della classe di mercato nella quale il titolo è negoziato.

Legenda: Divisa del titolo: la divisa nella quale sono regolati i contratti conclusi sullo strumento finanziario

Page 5: Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Page 5 of 22

Calendario sistema TARGET : coincide con il calendario delle festività della divisa Euro T : la Trade Date o data di negoziazione SD : la Settlement Date o data di regolamento n : il numero di giorni valuta stabiliti per il regolamento del titolo. EuroTLX ha stabilito 2 giorni

valuta per tutti gli strumenti finanziari

Schema riepilogativo

Calendari considerati per il calcolo della data di settlement

Tipologia TARGET Valuta del titolo Sistema di gestione

accentrata

1) Obbligazioni e altri titoli di

debito compresi strumenti partecipativi, obbligazioni

convertibili, obbligazioni

strutturate, obbligazioni cum warrant, titoli di Stato e titoli

atipici, asset backed securities regolati sul comparto non

garantito

2) Obbligazioni e altri titoli di debito compresi strumenti

partecipativi, obbligazioni

convertibili, obbligazioni strutturate, obbligazioni cum

warrant, titoli di Stato e titoli atipici, asset backed securities

regolati sul comparto garantito

3) Azioni, DR, Certificati e

Covered Warrant

Page 6: Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Page 6 of 22

Esempi Di seguito sono riportati alcuni esempi esplicativi delle modalità di calcolo delle date valute e delle conseguenti date di regolamento delle operazioni concluse su EuroTLX. Gli esempi si riferiscono al calendario dell’anno 2015 ed i titoli indicati sono presi in considerazione esclusivamente a titolo esemplificativo.

Sabato/Domenica Festività extra-sabato/domenica Giorni feriali Giorni effettivi (evidenzia i giorni intercorrenti tra la trade date e la settlement date. Nel calcolo

dei giorni effettivi sono esclusi il sabato e la domenica)

Esempi sul calcolo delle date valuta in caso di festività della divisa dello strumento (Obbligazioni e altri titoli di debito compresi strumenti partecipativi, obbligazioni convertibili, obbligazioni strutturate, obbligazioni cum warrant, titoli di Stato e titoli atipici, asset backed securities regolati sul comparto garantito) Festa 3 aprile 2015 (festività secondo il calendario USD e

secondo quello Target) e 6 aprile 2015 (festività secondo il calendario Target)

Strumento GENERAL ELECTRIC CAPITAL 2.3% 14.01.2019 Isin US36962G7G36 Codice TLX US36962G7G36 Divisa dello strumento USD Sistema di gestione accentrata Euroclear Bank / Clearstream Banking Luxembourg

comparto garantito n (giorni regolamento) 2

Giorni effettivi

01-apr-15 02-apr-15 03-apr-15 04-apr-15 05-apr-15 06-apr-15 07-apr-15 08-apr-15 09-apr-15

4 T T+1 T+2=SD

4 T T+1 T+2=SD

2 T T+1 T+2=SD

Esempi sul calcolo delle date valuta in caso di festività della divisa dello strumento (Obbligazioni e altri titoli di debito compresi strumenti partecipativi, obbligazioni convertibili, obbligazioni strutturate, obbligazioni cum warrant, titoli di Stato e titoli atipici, asset backed securities regolati sul comparto non garantito) Festa 17 luglio 2015 (festività secondo il calendario TRY) Strumento BEI 5.75% 03.04.2018 Isin XS0877809375

Page 7: Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Page 7 of 22

Codice TLX XS0877809375 Divisa dello strumento TRY Sistema di gestione accentrata Euroclear Bank / Clearstream Banking Luxembourg

comparto non garantito n (giorni regolamento) 2

Giorni effettivi

14-lug-15 15-lug-15 16-lug-15 17-lug-15 18-lug-15 19-lug-15 20-lug-15 21-lug-15 22-lug-15

2 T T+1 T+2=SD

3 T T+1 T+2=SD

3 T T+1 T+2=SD

2 T T+1 T+2=SD

2 T T+1 T+2=SD

Esempi sul calcolo delle date valuta in caso di festività del sistema di gestione accentrata Festa 01 maggio 2015 (festività secondo il calendario del Sistema

di gestione accentrata Monte Titoli - T2S) Strumento Azione: Cisco Isin US17275R1023 Codice TLX CIS-U Sistema di gestione accentrata Monte Titoli - T2S n (giorni regolamento) 2

Giorni effettivi

29-apr-15 30-apr-15 01-mag-15 02-mag-

15 03-mag-

15 04-mag-14

05-mag-15

06-mag-15

4 T T+1 T+2=SD

4 T T+1 T+2=SD

3 T T+1 T+2=SD

Page 8: Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Page 8 of 22

2. Funzionamento e gestione dei processi finalizzati al regolamento dei contratti eseguiti sulla classe internazionale non garantita e sul segmento EuroTLXQuote, classe internazionale non garantita1

I contratti relativi agli strumenti finanziari negoziati nella classe internazionale non garantita e sul segmento EuroTLXQuote, classe internazionale non garantita, sono regolati attraverso l’inoltro ai servizi di liquidazione di saldi bilaterali generati dal sistema X-TRM.

a) Criteri di aggregazione dei contratti eseguiti sulla classe internazionale non garantita e sul segmento EuroTLXQuote, classe internazionale non garantita

Le istruzioni provenienti dal Mercato EuroTLX e aventi ad oggetto i singoli contratti eseguiti sulla classe caratterizzata dal regolamento delle operazioni presso Euroclear Bank e Clearstream Banking Luxembourg comparto non garantito soddisfano le seguenti caratteristiche in X-TRM:

- Provenienza: ‘TLX’ - Tipo operazione: compravendita ‘CVT’ - Sistema di liquidazione: ‘3’ Euroclear Bank, ‘4’ Clearstream Banking Luxembourg

(riconducibili al gruppo di regolamento 51) - Operazioni non cancellate: indicatore cancellazione a ‘N’ - Data eseguito: data servizio X-TRM - Non presentabili al regolamento: indicatore di presentabilità a ‘N’ - Non garantite: indicatore di garanzia a ‘N’

X-TRM provvede all’elaborazione di aggregati in saldi bilaterali che tengono conto distintamente degli acquisti e delle vendite, secondo le indicazioni riportate di seguito.

Gli accorpamenti generati da X-TRM, sono gestiti dallo stesso sistema come “compensi”.

In X-TRM non è previsto un riferimento tra un singolo accorpamento e la lista delle istruzioni che lo hanno generato (come invece avviene nei processi di netting multilaterale gestiti da Controparti Centrali di Garanzia).

Per consentire agli Operatori di ricostruire internamente i saldi, EuroTLX mette a loro disposizione anche l’informazione “tipo conto della controparte” (si veda MIT204 – EuroTLX– MILLENNIUM EXCHANGE Post Trade Gateway (FIX 5.0)). Questo dato non può invece essere acquisito dalle funzionalità di X-TRM.

I valori contabili di regolamento relativi ai compensi generati da X-TRM, sono determinati dalla somma algebrica dei valori dei singoli contratti considerati dalla seguente funzione di aggregazione:

- Emittente - ISIN

Page 9: Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Page 9 of 22

- Data regolamento - Data di negoziazione - Data fine validità - Segno - Tipo negoziazione emittente - Conto di Regolamento Emittente - Controparte - Tipo negoziazione controparte - Conto di Regolamento Controparte - Provenienza - Sistema di regolamento

Essendo il campo “segno” nella chiave di aggregazione, non si ha una compensazione dare/avere (viene prodotto un saldo con la somma delle operazioni con segno ‘dare’ ed un altro saldo con la somma delle operazioni con segno ‘avere’). I campi quantità e controvalore del compenso sono dati dalla somma dei corrispondenti campi delle singole compravendite.

Gli aggregati in saldi bilaterali che tengono conto distintamente degli acquisti e delle vendite vengono effettuati a livello di coppia di Operatori (nel sistema X-TRM qualificati come “Emittente” e “Controparte”). I compensi vengono generati dal servizio X-TRM con la seguente tempistica e modalità:

- generazione batch a T (Data di Negoziazione): ogni giorno, a chiusura del servizio, sono inseriti in X-TRM le istruzioni di compenso automatico derivanti dall’aggregazione delle singole operazioni in saldi bilaterali (cd. Istruzioni di Mercato);

- le Istruzioni di Mercato vengono sottoposte ai processi di validazione, valorizzazione e raddoppio.

Le Istruzioni di Mercato vengono successivamente notificate agli ICSD ed agli intermediari per i quali è previsto l’invio dell’informativa definitiva (ROM definitiva, Prima Nota stampa); l’invio segue le tempistiche e le modalità previste per ognuno di essi.

Le Istruzioni di Mercato derivanti dagli accorpamenti bilaterali ed inviate alle depositarie estere, sono riferite ad una nuova “Provenienza”: TLN=TLX netting; mentre le istruzioni singole usate per recuperare nuovi inserimenti o cancellazioni relative a Date di Negoziazione passate continueranno a fare riferimento all’attuale provenienza TLX, come anche tutte le istruzioni relative a titoli che regolano presso Monte Titoli - T2S.

Page 10: Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Page 10 of 22

3. Funzionamento e gestione dei processi finalizzati al regolamento dei contratti eseguiti sul segmento Equity e Cert-X, classe domestica non garantita, aggregati in saldi bilaterali.

I contratti relativi agli strumenti finanziari negoziati sul segmento Equity e Cert-X, classe domestica non garantita sono regolati attraverso l’inoltro ai servizi di liquidazione di saldi bilaterali generati da X-TRM.

a) Criteri di aggregazione dei contratti eseguiti sul segmento Equity e Cert-X, classe domestica non garantita

Le istruzioni provenienti dal Mercato EuroTLX e aventi ad oggetto i singoli contratti eseguiti sul segmento Equity e Cert-X, caratterizzati dal regolamento delle operazioni presso Monte Titoli – T2S comparto non garantito, soddisfano le seguenti caratteristiche in X-TRM:

- Provenienza: ‘TLX’ - Tipo operazione: compravendita ‘CVT’ - Sistema di liquidazione: ‘60’ Monte Titoli – T2S - Operazioni non cancellate: indicatore cancellazione a ‘N’ - Data eseguito: data servizio X-TRM - Non presentabili al regolamento: indicatore di presentabilità a ‘N’ - Non garantite: indicatore di garanzia a ‘N’

X-TRM provvede all’elaborazione di saldi secondo le indicazioni riportate di seguito.

Gli accorpamenti generati da X-TRM, sono gestiti dallo stesso sistema come “compensi”.

In X-TRM non è previsto un riferimento tra un singolo saldo e la lista delle istruzioni che lo hanno generato (come invece avviene nei processi di netting multilaterale gestiti da Controparti Centrali di Garanzia).

Per consentire agli Operatori di ricostruire internamente i saldi, EuroTLX mette a loro disposizione anche l’informazione “tipo conto della controparte” (si veda MIT204 – EuroTLX– MILLENNIUM EXCHANGE Post Trade Gateway (FIX 5.0)). Questo dato non può invece essere acquisito dalle funzionalità di X-TRM.

I valori contabili di regolamento relativi ai compensi generati da X-TRM, sono determinati dalla somma algebrica dei valori dei singoli contratti considerati dalla seguente funzione di aggregazione:

Page 11: Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Page 11 of 22

- Emittente - ISIN - Data regolamento - Data di negoziazione - Data fine validità - Tipo negoziazione Emittente - Conto di Regolamento Emittente - Controparte - Tipo negoziazione controparte - Conto di Regolamento Controparte - Provenienza - Sistema di regolamento

Si evidenzia che, non essendo il campo “segno” un criterio di aggregazione, attraverso tale aggregazione i contratti in acquisto e in vendita sono compensati: i campi quantità e controvalore del saldo sono dati dalla somma dei corrispondenti campi delle singole compravendite.

I compensi vengono generati dal servizio X-TRM con la seguente tempistica e modalità:

- le Istruzioni di Mercato vengono sottoposte ai processi di validazione, valorizzazione e raddoppio;

- i compensi vengono generati dal servizio X-TRM in tempo reale a T (Data di Negoziazione);

- dopo la chiusura del servizio di settlement a settlement date - 1 i saldi aggiornati vengono inviati a T2S per il regolamento.

Le Istruzioni di Mercato vengono successivamente notificate al sistema di regolamento Monte Titoli – T2S ed agli intermediari per i quali è previsto l’invio dell’informativa definitiva (ROM definitiva, Prima Nota stampa); l’invio segue le tempistiche e le modalità previste per ognuno di essi.

Le Istruzioni di Mercato derivanti dagli accorpamenti multilaterali ed inviate alla depositaria domestiche, sono riferite ad una nuova “Provenienza”: TLN=TLX netting; mentre le istruzioni singole usate per recuperare nuovi inserimenti o cancellazioni relative a Date di Negoziazione passate continueranno a fare riferimento all’attuale provenienza TLX, come anche tutte le istruzioni relative a titoli che regolano presso Monte Titoli - T2S.

Page 12: Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Page 12 of 22

4. Regole di condotta generali degli Operatori (ai sensi dell’articolo 3.11 e delle relative Linee guida)

Il presente paragrafo è finalizzato a fornire indicazioni sulle regole di condotta che gli Operatori aderenti sono tenuti a rispettare ai sensi dell’articolo 3.11 e delle relative Linee guida del Regolamento del Mercato EuroTLX.

Obbligo di contenimento dei Fail

Il buon funzionamento dei processi di liquidazione, comunicazione e gestione dei fail richiede che gli Operatori si adoperino - adottando le misure organizzative ritenute più opportune - per contenere i fail nell’ambito di proporzioni fisiologiche, sia in termini di numero, quantitativi interessati, durata e per risolvere tempestivamente gli eventuali fail provocati.

E’ interesse del Mercato EuroTLX e di tutti gli Operatori, perseguire il contenimento dei fail e di conseguenza limitare i casi di scorporo per ragioni di:

- efficienza del regolamento delle operazioni tramite il sistema di liquidazione; - minimizzazione dei costi di regolamento e degli oneri operativi posti a carico delle

strutture operative degli Operatori; - contenimento del rischio di contagio.

A seguito dei controlli posti in essere dal mercato, EuroTLX può richiedere agli Operatori di intervenire attraverso la risoluzione del fail o, in subordine, ad effettuare gli scorpori che sono possibili. Per ragioni di contenimento del rischio di contagio, gli scorpori sono finalizzati alla riduzione dei quantitativi in fail, liberando la parte regolabile degli stessi.

Obbligo di scorporo

Il buon funzionamento dei processi di liquidazione e gestione dei fail richiede che gli Operatori si adoperino per scorporare le Istruzioni di Regolamento nel rispetto delle indicazioni fornite da EuroTLX e della tempistica prevista.

Gli scorpori hanno la finalità di ridurre i quantitativi in fail per ragioni di contenimento del rischio di contagio.

In nessun caso gli Operatori possono cancellare una Istruzione di Mercato se non a fronte di una richiesta specifica di scorporo da parte del Mercato.

Gli Operatori, a fronte di richieste di scorporo da parte di EuroTLX, sono tenuti ad effettuare gli scorpori che permettono il regolamento di contratti effettivamente regolabili nel rispetto dei criteri specificati. In questi casi, gli Operatori non possono mantenere invariate Istruzioni di Regolamento che potrebbero essere scorporate per liberare il regolamento di una parte del saldo corrispondente.

Page 13: Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Page 13 of 22

Gli Operatori devono effettuare uno scorporo secondo la seguente procedura:

- cancellazione dell’Istruzione di Regolamento in Fail che contiene alcune istruzioni regolabili (ogni Operatore per la propria gamba di competenza);

- inserimento, dopo che gli intermediari si sono accordati tra di loro, di due nuovi accorpamenti (ovvero di due Istruzioni OTC), uno contenente le istruzioni regolabili, l’altro contenente quelle non regolabili (ognuno per la propria gamba di competenza). Per la parte non regolabile gli Operatori non devono inserire le istruzioni singole non regolabili, ma un solo accorpamento corrispondente ad esse, che eventualmente potrebbe richiedere ulteriori scorpori nelle giornate successive in caso di ulteriori segnalazioni da parte del Mercato e/ possibilità da parte degli Operatori di effettuare ulteriori regolamenti parziali.

Tutte le attività appena descritte di cancellazione di un’Istruzione di Regolamento e di sua sostituzione tramite l’inserimento di due nuove Istruzioni OTC, devono essere svolte contestualmente.

Si raccomanda infine agli Operatori di attenersi ai seguenti criteri di scorporo nei casi in cui i quantitativi in concreto disponibili permettano più possibilità di regolamento.

In primo luogo, si specifica che è il venditore che stabilisce quali sono le istruzioni regolabili. Il venditore, a tal proposito, è tenuto ad osservare i seguenti criteri:

a) criterio primario: la massimizzazione del quantitativo totale oggetto di regolamento parziale del saldo iniziale;

b) criterio secondario: il regolamento dei contratti eseguiti nelle Date di negoziazione più vecchie e, a parità di Data di negoziazione, quelle con orario di negoziazione più vecchio.

In casi specifici, qualora sussista l’accordo di entrambe le controparti, le stesse possono procedere derogando ai criteri sopra esposti, salvo che non intervengano indicazioni specifiche da parte dell’Unità di Supervisione di EuroTLX finalizzate a richiedere in via inderogabile la massimizzazione dei quantitativi oggetto di regolamento.

Nel caso in cui le Istruzioni di Regolamento in Fail (anche dopo la sostituzione) continuino a non essere regolabili, a partire da S+6 (in cui S rappresenta la data di settlement dell’Istruzione di Mercato generata da X-TRM quale accorpamento dei singoli contratti eseguiti alla Data di negoziazione T), la controparte dell’Operatore inadempiente ha la facoltà di attivare una procedura di BuyIn/Sell-Out forzoso secondo la procedura descritta nel Regolamento del Mercato EuroTLX.

Obblighi di comunicazione Gli Operatori informano tempestivamente il Mercato di tutte le Istruzioni OTC che risultino

Page 14: Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Page 14 of 22

ancora in fail o che nel frattempo siano state regolate e che precedentemente erano state comunicate in stato di fail. Tutte le informazioni necessarie a risalire all’Istruzione OTC oggetto di tale comunicazione devono essere fornite tramite e-mail all’indirizzo [email protected], a seguito della richiesta iniziale di intervento di EuroTLX e tutte le volte che vengono regolate Istruzioni OTC che precedentemente sono state comunicate in stato di fail e che sono state oggetto di scorporo. Gli Operatori forniscono tutte le informazioni necessarie in seguito a richieste specifiche inoltrate da EuroTLX. Tali informazioni devono essere fornite nel più breve tempo possibile secondo le modalità e nelle forme richieste in via specifica dal Mercato.

5. Tasso di cambio utilizzato per il calcolo del controvalore

La valorizzazione dei contratti per le operazioni eseguite su strumenti finanziari che regolano in euro ma negoziano in valuta differente avviene sulla base del cambio fixing della BCE relativo all'ultimo giorno precedente la negoziazione in cui sia stato valorizzato tale fixing, come pubblicato da EuroTLX attraverso i propri canali informativi (MIT 306).

La valorizzazione dei contratti per le operazioni eseguite su strumenti finanziari che regolano in valuta diversa dall’euro e negoziano in valuta differente da quella di regolamento avviene sulla base del cross rate (EUR/valuta di negoziazione diviso EUR/valuta di regolamento, arrotondato a 4 decimali) calcolato utilizzando i cambi fixing della BCE relativi all'ultimo giorno precedente la negoziazione in cui sono stati valorizzati tali fixing, come pubblicato da EuroTLX attraverso i propri canali informativi (MIT 306).

1 Modifica in vigore dal 20/05/2019:

1. Modalità di determinazione della data di regolamento dei contratti

…omissis

2. Funzionamento e gestione dei processi finalizzati al regolamento dei contratti eseguiti sulla classe internazionale

non garantita e sul segmento EuroTLXQuote, classe internazionale non garantita

I contratti relativi agli strumenti finanziari negoziati nella classe internazionale non garantita e sul segmento EuroTLXQuote, classe internazionale non garantita, sono regolati attraverso l’inoltro ai servizi di liquidazione di saldi bilaterali generati dal sistema di Netting Bilaterale di X-TRM.

a) Criteri di aggregazione dei contratti eseguiti sulla classe internazionale non garantita e sul segmento EuroTLXQuote, classe

internazionale non garantita

Le istruzioni provenienti dal Mercato EuroTLX e aventi ad oggetto i singoli contratti eseguiti sulla classe caratterizzata dal

regolamento delle operazioni presso Euroclear Bank e Clearstream Banking Luxembourg comparto non garantito soddisfano le

Page 15: Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Page 15 of 22

seguenti caratteristiche in X-TRM:

- Provenienza: ‘TLX’

- Tipo operazione: compravendita ‘CVT’

- Sistema di liquidazione: ‘3’ Euroclear Bank, ‘4’ Clearstream Banking Luxembourg (riconducibili al gruppo di regolamento

51)

- Operazioni non cancellate: indicatore cancellazione a ‘N’

- Data eseguito: data servizio X-TRM

- Non presentabili al regolamento: indicatore di presentabilità a ‘N’

- Non garantite: indicatore di garanzia a ‘N’

X-TRM provvede all’elaborazione di saldi bilaterali (o accorpamenti) di aggregati in saldi bilaterali che tengono conto distintamente

degli acquisti e delle vendite, secondo le indicazioni riportate di seguito.

Gli accorpamenti generati da X-TRM, sono gestiti dallo stesso sistema come “compensi”.

In X-TRM non è previsto un riferimento tra un singolo accorpamento e la lista delle istruzioni che lo hanno generato (come invece

avviene nei processi di netting multilaterale gestiti da Controparti Centrali di Garanzia).

Per consentire agli Operatori di ricostruire internamente i saldi, EuroTLX mette a loro disposizione anche l’informazione “tipo conto

della controparte” (si veda MIT204 – EuroTLX– MILLENNIUM EXCHANGE Post Trade Gateway (FIX 5.0)). Questo dato non può

invece essere acquisito dalle funzionalità di X-TRM.

I valori contabili di regolamento relativi ai compensi generati da X-TRM, sono determinati dalla somma algebrica dei valori dei

singoli contratti considerati dalla seguente funzione di aggregazione:

- Emittente

- ISIN

- Data regolamento

- Data di negoziazione

- Data fine validità

- Segno

- Tipo negoziazione emittente

- Conto di Regolamento Emittente

- Controparte

- Tipo negoziazione controparte

- Conto di Regolamento Controparte

- Provenienza

- Sistema di regolamento

Essendo il campo “segno” nella chiave di aggregazione, non si ha una compensazione dare/avere (viene prodotto un saldo con la

somma delle operazioni con segno ‘dare’ ed un altro saldo con la somma delle operazioni con segno ‘avere’). I campi quantità e

controvalore del compenso sono dati dalla somma dei corrispondenti campi delle singole compravendite.

Page 16: Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Page 16 of 22

Gli aggregati in saldi bilaterali che tengono conto distintamente degli acquisti e delle vendite vengono effettuati a livello di coppia di

Operatori (nel sistema X-TRM qualificati come “Emittente” e “Controparte”). I compensi vengono generati dal servizio X-TRM con la

seguente tempistica e modalità:

- generazione batch a T (Data di Negoziazione): ogni giorno, a chiusura del servizio, sono inseriti in X-TRM le istruzioni di

compenso automatico derivanti dall’aggregazione delle singole operazioni in saldi bilaterali (cd. Istruzioni di Mercato);

- le Istruzioni di Mercato vengono sottoposte ai processi di validazione, valorizzazione e raddoppio.

Le Istruzioni di Mercato vengono successivamente notificate agli ICSD ed agli intermediari per i quali è previsto l’invio

dell’informativa definitiva (ROM definitiva, Prima Nota stampa); l’invio segue le tempistiche e le modalità previste per ognuno di

essi.

Le Istruzioni di Mercato derivanti dagli accorpamenti bilaterali ed inviate alle depositarie estere, sono riferite ad una nuova

“Provenienza”: TLN=TLX netting; mentre le istruzioni singole usate per recuperare nuovi inserimenti o cancellazioni relative a

Date di Negoziazione passate continueranno a fare riferimento all’attuale provenienza TLX, come anche tutte le istruzioni relative a

titoli che regolano presso Monte Titoli - T2S.

b) Regole di condotta per gli Operatori aderenti alla classe internazionale non garantita e sul segmento EuroTLXQuote, classe

internazionale non garantita

Il presente paragrafo è finalizzato a fornire indicazioni sulle regole di condotta che gli Operatori aderenti alla classe internazionale

non garantita e sul segmento EuroTLXQuote, classe internazionale non garantita, sono tenuti a rispettare ai sensi dell’articolo 3.14 e

delle relative Linee Guida del Regolamento del Mercato EuroTLX.

Obbligo di contenimento dei Fail (articolo 3.14)

Il buon funzionamento dei processi di netting bilaterale, comunicazione e gestione dei fail richiede che gli Operatori si adoperino -

adottando le misure organizzative ritenute più opportune - per contenere i Fail nell’ambito di proporzioni fisiologiche, sia in termini

di numero, quantitativi interessati, durata e per risolvere tempestivamente gli eventuali Fail provocati.

E’ interesse del Mercato EuroTLX e di tutti gli Operatori, perseguire il contenimento dei Fail e di conseguenza limitare i casi di

scorporo per ragioni di:

- efficienza del regolamento delle operazioni tramite il sistema di netting bilaterale;

- minimizzazione dei costi di regolamento e degli oneri operativi posti a carico delle strutture operative degli Operatori;

- contenimento del rischio di contagio.

Per queste ragioni, assume particolare rilevanza nell’ambito dei controlli posti in essere da EuroTLX, la verifica dell’obbligo di

contenimento dei Fail.

Il sistema di monitoraggio delle istruzioni in Fail di cui EuroTLX si è dotata è alimentato dalle Società di Gestione Accentrata e dal

Mercato stesso, e consiste in una serie di controlli basati su soglie temporali e di quantità finalizzate a fornire al Mercato la lista delle

istruzioni in Fail considerate critiche - se considerate singolarmente o in via combinata con altre istruzioni in Fail - in una

Page 17: Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Page 17 of 22

determinata giornata.

In seguito a tale monitoraggio EuroTLX può richiedere agli Operatori di intervenire attraverso la risoluzione del Fail o, in subordine,

ad effettuare gli scorpori che sono possibili. Per ragioni di contenimento del rischio di contagio, gli scorpori sono finalizzati alla

riduzione dei quantitativi in Fail, liberando la parte regolabile degli stessi.

Obbligo di scorporo (articolo 3.14 e articolo 8.12)

Il buon funzionamento dei processi di netting bilaterale e gestione dei fail richiede che gli Operatori si adoperino per scorporare le

Istruzioni di Regolamento nel rispetto delle indicazioni fornite da EuroTLX e della tempistica prevista.

Gli scorpori hanno la finalità di ridurre i quantitativi in Fail per ragioni di contenimento del rischio di contagio.

In nessun caso gli Operatori possono cancellare una Istruzione di Mercato se non a fronte di una richiesta specifica di scorporo da

parte del Mercato.

Gli Operatori, a fronte di richieste di scorporo da parte di EuroTLX, sono tenuti ad effettuare gli scorpori che permettono il

regolamento di contratti effettivamente regolabili nel rispetto dei criteri specificati. In questi casi, gli Operatori non possono

mantenere invariate Istruzioni di Regolamento che potrebbero essere scorporate per liberare il regolamento di una parte del saldo

corrispondente.

Gli Operatori devono effettuare uno scorporo secondo la seguente procedura:

- cancellazione dell’Istruzione di Regolamento in Fail che contiene alcune istruzioni regolabili (ogni Operatore per la propria

gamba di competenza);

- inserimento, dopo che gli intermediari si sono accordati tra di loro, di due nuovi accorpamenti (ovvero di due Istruzioni

OTC), uno contenente le istruzioni regolabili, l’altro contenente quelle non regolabili (ognuno per la propria gamba di

competenza). Per la parte non regolabile gli Operatori non devono inserire le istruzioni singole non regolabili, ma un solo

accorpamento corrispondente ad esse, che eventualmente potrebbe richiedere ulteriori scorpori nelle giornate successive

in caso di ulteriori segnalazioni da parte del Mercato e/ possibilità da parte degli Operatori di effettuare ulteriori

regolamenti parziali.

Tutte le attività appena descritte di cancellazione di un’Istruzione di Regolamento e di sua sostituzione tramite l’inserimento di due

nuove Istruzioni OTC, devono essere svolte contestualmente e - per ragioni di preservazione della settlement finality - non possono

essere effettuate nell’ipotesi in cui venga dichiarato il fallimento di una delle controparti interessate.

Si raccomanda infine agli Operatori di attenersi ai seguenti criteri di scorporo nei casi in cui i quantitativi in concreto disponibili

permettano più possibilità di regolamento.

In primo luogo, si specifica che è il venditore che stabilisce quali sono le istruzioni regolabili. Il venditore, a tal proposito, è tenuto

ad osservare i seguenti criteri:

Page 18: Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Page 18 of 22

a) criterio primario: la massimizzazione del quantitativo totale oggetto di regolamento parziale del saldo iniziale;

b) criterio secondario: il regolamento dei contratti eseguiti nelle Date di negoziazione più vecchie e, a parità di Data di negoziazione,

quelle con orario di negoziazione più vecchio.

In casi specifici, qualora sussista l’accordo di entrambe le controparti, le stesse possono procedere derogando ai criteri sopra

esposti, salvo che non intervengano indicazioni specifiche da parte dell’Unità di Supervisione di EuroTLX finalizzate a richiedere in

via inderogabile la massimizzazione dei quantitativi oggetto di regolamento.

Gli Operatori non possono effettuare scorpori che comportino il regolamento parziale di singoli contratti eseguiti sul Mercato

EuroTLX.

Nel caso in cui le Istruzioni di Regolamento in Fail (anche dopo la sostituzione) continuino a non essere regolabili, a partire da S+6

(in cui S rappresenta la data di settlement dell’Istruzione di Mercato generata da X-TRM quale accorpamento dei singoli contratti

eseguiti alla Data di negoziazione T), la controparte dell’Operatore inadempiente ha la facoltà di attivare una procedura di Buy-

In/Sell-Out forzoso secondo la procedura descritta nel Regolamento del Mercato EuroTLX.

Obblighi di comunicazione (Linee Guida 3.14) Gli Operatori informano tempestivamente il Mercato di tutte le Istruzioni OTC che risultino ancora in Fail o che nel frattempo siano state regolate e che precedentemente erano state comunicate in stato di Fail. Di regola, tutte le informazioni necessarie a risalire all’Istruzione OTC oggetto di tale comunicazione devono essere fornite tramite e-mail all’indirizzo [email protected], a seguito della richiesta iniziale di intervento di EuroTLX e tutte le volte che vengono regolate Istruzioni OTC che precedentemente sono state comunicate in stato di Fail e che sono state oggetto di scorporo. Tale comunicazione, previo accordo con il Mercato, può essere effettuata telefonicamente.

Gli Operatori forniscono tutte le informazioni necessarie in seguito a richieste specifiche inoltrate da EuroTLX. Tali informazioni

devono essere fornite nel più breve tempo possibile secondo le modalità e nelle forme richieste in via specifica dal Mercato.

3. Funzionamento e alla gestione dei processi finalizzati al regolamento dei contratti eseguiti sul segmento Equity e

Cert-x, classe domestica non garantita, attraverso la funzionalità di Netting

I contratti relativi agli strumenti finanziari negoziati sul segmento Equity e Cert-X, classe domestica non garantita sono regolati attraverso l’inoltro ai servizi di liquidazione di saldi bilaterali generati da X-TRM.

a) Criteri di aggregazione dei contratti eseguiti sul segmento Equity e Cert-X, classe domestica non garantita

Le istruzioni provenienti dal Mercato EuroTLX e aventi ad oggetto i singoli contratti eseguiti sul segmento Equity e Cert-X,

caratterizzati dal regolamento delle operazioni presso Monte Titoli – T2S comparto non garantito, soddisfano le seguenti

caratteristiche in X-TRM:

- Provenienza: ‘TLX’

- Tipo operazione: compravendita ‘CVT’

- Sistema di liquidazione: ‘60’ Monte Titoli – T2S

- Operazioni non cancellate: indicatore cancellazione a ‘N’

- Data eseguito: data servizio X-TRM

Page 19: Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Page 19 of 22

- Non presentabili al regolamento: indicatore di presentabilità a ‘N’

- Non garantite: indicatore di garanzia a ‘N’

X-TRM provvede all’elaborazione di saldi secondo le indicazioni riportate di seguito.

Gli accorpamenti generati da X-TRM, sono gestiti dallo stesso sistema come “compensi”.

In X-TRM non è previsto un riferimento tra un singolo saldo e la lista delle istruzioni che lo hanno generato (come invece avviene

nei processi di netting multilaterale gestiti da Controparti Centrali di Garanzia).

Per consentire agli Operatori di ricostruire internamente i saldi, EuroTLX mette a loro disposizione anche l’informazione “tipo conto

della controparte” (si veda MIT204 – EuroTLX– MILLENNIUM EXCHANGE Post Trade Gateway (FIX 5.0)). Questo dato non può

invece essere acquisito dalle funzionalità di X-TRM.

I valori contabili di regolamento relativi ai compensi generati da X-TRM, sono determinati dalla somma algebrica dei valori dei

singoli contratti considerati dalla seguente funzione di aggregazione:

- Emittente

- ISIN

- Data regolamento

- Data di negoziazione

- Data fine validità

- Tipo negoziazione Emittente

- Conto di Regolamento Emittente

- Controparte

- Tipo negoziazione controparte

- Conto di Regolamento Controparte

- Provenienza

- Sistema di regolamento

Si evidenzia che, non essendo il campo “segno” un criterio di aggregazione, attraverso tale aggregazione i contratti in acquisto e in

vendita sono compensati: i campi quantità e controvalore del saldo sono dati dalla somma dei corrispondenti campi delle singole

compravendite.

I compensi vengono generati dal servizio X-TRM con la seguente tempistica e modalità:

- le Istruzioni di Mercato vengono sottoposte ai processi di validazione, valorizzazione e raddoppio;

- i compensi vengono generati dal servizio X-TRM in tempo reale a T (Data di Negoziazione);

- dopo la chiusura del servizio di settlement a settlement date - 1 i saldi aggiornati vengono inviati a T2S per il regolamento.

Le Istruzioni di Mercato vengono successivamente notificate al sistema di regolamento Monte Titoli – T2S ed agli intermediari per i

quali è previsto l’invio dell’informativa definitiva (ROM definitiva, Prima Nota stampa); l’invio segue le tempistiche e le modalità

previste per ognuno di essi.

Page 20: Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Page 20 of 22

Le Istruzioni di Mercato derivanti dagli accorpamenti multilaterali ed inviate alla depositaria domestiche, sono riferite ad una nuova

“Provenienza”: TLN=TLX netting; mentre le istruzioni singole usate per recuperare nuovi inserimenti o cancellazioni relative a

Date di Negoziazione passate continueranno a fare riferimento all’attuale provenienza TLX, come anche tutte le istruzioni relative a

titoli che regolano presso Monte Titoli - T2S.

4. Regole di condotta generali degli Operatori (ai sensi dell’articolo 3.11 e delle relative Linee guida)

Il presente paragrafo è finalizzato a fornire indicazioni sulle regole di condotta che gli Operatori aderenti sono tenuti a rispettare ai

sensi dell’articolo 3.11 e delle relative Linee guida del Regolamento del Mercato EuroTLX.

Obbligo di contenimento dei Fail

Il buon funzionamento dei processi di liquidazione, comunicazione e gestione dei fail richiede che gli Operatori si adoperino -

adottando le misure organizzative ritenute più opportune - per contenere i fail nell’ambito di proporzioni fisiologiche, sia in termini di

numero, quantitativi interessati, durata e per risolvere tempestivamente gli eventuali fail provocati.

E’ interesse del Mercato EuroTLX e di tutti gli Operatori, perseguire il contenimento dei fail e di conseguenza limitare i casi di

scorporo per ragioni di:

- efficienza del regolamento delle operazioni tramite il sistema di liquidazione;

- minimizzazione dei costi di regolamento e degli oneri operativi posti a carico delle strutture operative degli Operatori;

- contenimento del rischio di contagio.

A seguito dei controlli posti in essere dal mercato, EuroTLX può richiedere agli Operatori di intervenire attraverso la risoluzione del

fail o, in subordine, ad effettuare gli scorpori che sono possibili. Per ragioni di contenimento del rischio di contagio, gli scorpori sono

finalizzati alla riduzione dei quantitativi in fail, liberando la parte regolabile degli stessi.

Obbligo di scorporo

Il buon funzionamento dei processi di liquidazione e gestione dei fail richiede che gli Operatori si adoperino per scorporare le

Istruzioni di Regolamento nel rispetto delle indicazioni fornite da EuroTLX e della tempistica prevista.

Gli scorpori hanno la finalità di ridurre i quantitativi in fail per ragioni di contenimento del rischio di contagio.

In nessun caso gli Operatori possono cancellare una Istruzione di Mercato se non a fronte di una richiesta specifica di scorporo da

parte del Mercato.

Gli Operatori, a fronte di richieste di scorporo da parte di EuroTLX, sono tenuti ad effettuare gli scorpori che permettono il

regolamento di contratti effettivamente regolabili nel rispetto dei criteri specificati. In questi casi, gli Operatori non possono

mantenere invariate Istruzioni di Regolamento che potrebbero essere scorporate per liberare il regolamento di una parte del saldo

corrispondente.

Page 21: Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Page 21 of 22

Gli Operatori devono effettuare uno scorporo secondo la seguente procedura:

- cancellazione dell’Istruzione di Regolamento in Fail che contiene alcune istruzioni regolabili (ogni Operatore per la propria

gamba di competenza);

- inserimento, dopo che gli intermediari si sono accordati tra di loro, di due nuovi accorpamenti (ovvero di due Istruzioni

OTC), uno contenente le istruzioni regolabili, l’altro contenente quelle non regolabili (ognuno per la propria gamba di

competenza). Per la parte non regolabile gli Operatori non devono inserire le istruzioni singole non regolabili, ma un solo

accorpamento corrispondente ad esse, che eventualmente potrebbe richiedere ulteriori scorpori nelle giornate successive

in caso di ulteriori segnalazioni da parte del Mercato e/ possibilità da parte degli Operatori di effettuare ulteriori

regolamenti parziali.

Tutte le attività appena descritte di cancellazione di un’Istruzione di Regolamento e di sua sostituzione tramite l’inserimento di due

nuove Istruzioni OTC, devono essere svolte contestualmente.

Si raccomanda infine agli Operatori di attenersi ai seguenti criteri di scorporo nei casi in cui i quantitativi in concreto disponibili

permettano più possibilità di regolamento.

In primo luogo, si specifica che è il venditore che stabilisce quali sono le istruzioni regolabili. Il venditore, a tal proposito, è tenuto

ad osservare i seguenti criteri:

a) criterio primario: la massimizzazione del quantitativo totale oggetto di regolamento parziale del saldo iniziale;

b) criterio secondario: il regolamento dei contratti eseguiti nelle Date di negoziazione più vecchie e, a parità di Data di negoziazione,

quelle con orario di negoziazione più vecchio.

In casi specifici, qualora sussista l’accordo di entrambe le controparti, le stesse possono procedere derogando ai criteri sopra

esposti, salvo che non intervengano indicazioni specifiche da parte dell’Unità di Supervisione di EuroTLX finalizzate a richiedere in

via inderogabile la massimizzazione dei quantitativi oggetto di regolamento.

Nel caso in cui le Istruzioni di Regolamento in Fail (anche dopo la sostituzione) continuino a non essere regolabili, a partire da S+6

(in cui S rappresenta la data di settlement dell’Istruzione di Mercato generata da X-TRM quale accorpamento dei singoli contratti

eseguiti alla Data di negoziazione T), la controparte dell’Operatore inadempiente ha la facoltà di attivare una procedura di Buy-

In/Sell-Out forzoso secondo la procedura descritta nel Regolamento del Mercato EuroTLX.

Obblighi di comunicazione Gli Operatori informano tempestivamente il Mercato di tutte le Istruzioni OTC che risultino ancora in fail o che nel frattempo siano state regolate e che precedentemente erano state comunicate in stato di fail. Tutte le informazioni necessarie a risalire all’Istruzione OTC oggetto di tale comunicazione devono essere fornite tramite e-mail all’indirizzo [email protected], a seguito della richiesta iniziale di intervento di EuroTLX e tutte le volte che vengono regolate Istruzioni OTC che precedentemente sono state comunicate in stato di fail e che sono state oggetto di scorporo.

Gli Operatori forniscono tutte le informazioni necessarie in seguito a richieste specifiche inoltrate da EuroTLX. Tali informazioni

devono essere fornite nel più breve tempo possibile secondo le modalità e nelle forme richieste in via specifica dal Mercato.

Page 22: Data: Ora: COMUNICAZIONE TECNICA N. 1

Page 22 of 22

5. Tasso di cambio utilizzato per il calcolo del controvalore

…omissis