Dalla vigna al vino

16
Istituto Comprensivo di Tirano Scuola dell’infanzia “Quadrifoglio” di Tirano Anno scolastico 2014-15 TITOLO DEL PROGETTO: PIANETA EXPO: IO, IL CIBO E IL TERRITORIO DALLA VIGNA AL VINO Il progetto “Dalla vigna al vino” si inserisce all’interno del percorso annuale “Pianeta EXPO: io, il cibo e il territorio” che coinvolge l’intero plesso scolastico. Attraverso le uscite didattiche sul territorio (meleto, vigneto, castagneto, campo di mais) e le seguenti rielaborazioni verbali, grafico- pittoriche, sensoriali i bambini acquisiscono consapevolezza dell’ambiente naturale ed antropico che li circonda e possono conoscere i prodotti del territorio e le loro trasformazioni. Il progetto annuale si concluderà con un pranzo insieme tra bambini, insegnanti e genitori in cui i piatti degustati saranno quelli tipici del territorio, a chilometro zero e realizzati con i prodotti che sono stati conosciuti nel corso dell’anno scolastico. Per illustrare il progetto è stato posto all’ingresso del plesso scolastico un grande cartellone che riassume le quattro uscite effettuate, realizzato dai bambini con tecniche diverse ed in particolare con materiali raccolti nel corso delle uscite didattiche.

Transcript of Dalla vigna al vino

Istituto Comprensivo di Tirano Scuola dell’infanzia “Quadrifoglio” di Tirano Anno scolastico 2014-15 TITOLO DEL PROGETTO: PIANETA EXPO: IO, IL CIBO E IL TERRITORIO

DALLA VIGNA AL VINO Il progetto “Dalla vigna al vino” si inserisce all’interno del percorso annuale “Pianeta EXPO: io, il cibo e il territorio” che coinvolge l’intero plesso scolastico. Attraverso le uscite didattiche sul territorio (meleto, vigneto, castagneto, campo di mais) e le seguenti rielaborazioni verbali, grafico- pittoriche, sensoriali i bambini acquisiscono consapevolezza dell’ambiente naturale ed antropico che li circonda e possono conoscere i prodotti del territorio e le loro trasformazioni. Il progetto annuale si concluderà con un pranzo insieme tra bambini, insegnanti e genitori in cui i piatti degustati saranno quelli tipici del territorio, a chilometro zero e realizzati con i prodotti che sono stati conosciuti nel corso dell’anno scolastico. Per illustrare il progetto è stato posto all’ingresso del plesso scolastico un grande cartellone che riassume le quattro uscite effettuate, realizzato dai bambini con tecniche diverse ed in particolare con materiali raccolti nel corso delle uscite didattiche.

Di seguito il particolare della vigna nel cartellone all’ingresso e la riproduzione del cartellone stesso in formato ridotto per la mostra fotografica della scuola.

Il progetto “dalla vigna al vino” ha coinvolto i bambini nei mesi di ottobre e novembre 2014 e si è articolato nelle seguenti fasi:

1. usciamo al vigneto 2. visitiamo le cantine Plozza di Tirano 3. conosciamo i pampini, il grappolo, gli acini ed il raspo 4. schiacciamo l’uva con mani e piedi 5. schiacciamo le bucce dell’uva con lo schiacciapatate 6. disegniamo col succo dell’uva 7. realizziamo un grappolo d’uva timbrando con i tappi di sughero 8. produciamo una bottiglia di vino con il succo spremuto 9. realizziamo l’etichetta per la bottiglia del vino

FASE 1 Il progetto “Dalla vigna al vino” ha preso il via dall’uscita al vigneto, dove i bambini hanno potuto osservare i terrazzamenti, i filari e le viti ricche di grappoli maturi; hanno conosciuto utilizzando tutti i sensi, toccando, annusando ed assaggiando i frutti ed hanno potuto sperimentare la vendemmia con forbici e cestini per la raccolta.

FASE 2 Dopo aver osservato il vigneto, sono state visitate le cantine Plozza, in cui i bambini hanno guardato le botti dove vengono conservati i diversi tipi di vino. Sono rimasti molto colpiti dal forte odore presente e dal rimbombo delle voci nei freddi e umidi locali.

FASE 3 In sezione è stato osservato il raccolto: i grappoli d’uva, le foglie, gli acini ed il raspo. I bambini hanno annusato, assaggiato e toccato per conoscere da vicino i prodotti della vigna.

FASE 4 Una parte del progetto che ha divertito maggiormente i bambini è stata quella che ha permesso loro di schiacciare l’uva con mani e piedi e di estrarre il succo dagli acini, come facevano i loro bisnonni. Hanno provato sensazioni strane ma piacevoli e sicuramente insolite.

FASE 5 Il succo d’uva è stato prodotto non solamente pigiando gli acini con mani e piedi, ma anche schiacciando le bucce con lo schiacciapatate per estrarre le ultime gocce di succo, come avviene con il torchio. In seguito, grazie ad un imbuto, è stato versato in una bottiglia di plastica.

FASE 6 Il succo d’uva è stato utilizzato dai bambini anche per disegnare.

FASE 7 Utilizzando i tappi di sughero delle bottiglie del vino ed i colori a tempera i bambini hanno riprodotto dei grappoli di uva contando il numero di acini e riducendone via via il numero, associandone i concetti di numero e di ordine decrescente.

FASI 8 e 9 Al termine della pigiatura il “vino” è stato imbottigliato in una particolare bottiglia di vetro su cui è stata applicata una etichetta, realizzata dai bambini.

Per ricordare queste esperienze importanti, entusiasmanti e coinvolgenti, ogni bambino ha realizzato un libretto intitolato “Dalla vigna al vino”, in cui ha rappresentato e descritto le varie attività svolte.

In occasione della mostra fotografica realizzata dalla scuola “Quadrifoglio” presso Palazzo Foppoli a Tirano dal 24 al 28 gennaio 2015, sono stati esposti diversi elaborati che testimoniano il lavoro svolto per il progetto “PIANETA EXPO: io il cibo ed il territorio”, con una sezione dedicata al percorso “dalla vite al vino”.