DAL VOLO ALLO SPAZIO - istruzionevicenza.it · andare oltre ed esplorare lo spazio. Un’occasione...

9
Oltre il sogno: DAL VOLO ALLO SPAZIO Una MOSTRA INTERATTIVA, adatta a tutte le fasce d’età, un percorso emozionale ricco di esperimenti da provare , modelli originali e documenti storici per vedere e toccare come i grandi sogni hanno permesso lo sviluppo di tecnologie che hanno spinto l’uomo oltre i propri limiti, consentendogli non solo di volare ma di andare oltre ed esplorare lo spazio. Un’occasione unica nel nostro territorio! 18 dicembre 2015 30 marzo 2016 Lanificio Conte_SHED, Schio (VI)

Transcript of DAL VOLO ALLO SPAZIO - istruzionevicenza.it · andare oltre ed esplorare lo spazio. Un’occasione...

Oltre il sogno: DAL VOLO ALLO SPAZIO

Una MOSTRA INTERATTIVA, adatta a tutte le fasce d’età, un percorso emozionale ricco di esperimenti da provare, modelli originali e documenti storici per vedere e toccare come i grandi sogni hanno permesso lo sviluppo di tecnologie che hanno spinto l’uomo oltre i propri limiti, consentendogli non solo di volare ma di andare oltre ed esplorare lo spazio. Un’occasione unica nel nostro territorio!

18 dicembre 2015 30 marzo 2016 Lanificio Conte_SHED, Schio (VI)

LA MOSTRA: IL PERCORSO Oltre il sogno: dal volo allo spazio è una mostra immersiva e interattiva dedicata al tema del volo e dello spazio, formata da exhibit e esperimenti interattivi, pezzi originali di aerei, modellini, che offre un’esperienza unica agli studenti con percorsi studiati e differenziati per le differenti fasce d’età.

La filosofia della mostra è, in linea con il metodo Pleiadi, il learning by doing, l’imparare facendo e sperimentando praticamente.

Il percorso attraversa 5 aree, che permettono di entrare dal vivo nel sogno di volare, parte di ognuno di noi:

IL SOGNO DI VOLARE: una dimensione storica e suggestiva che parte dal mito di Icaro e arriva a Leonardo da Vinci, passando per il sogno di volare materializzato nel “tappeto volante”.

PREAMBOLO DEL VOLO: la nascita delle mongolfiere, il primo lancio con il paracadute e i dirigibili per spiegare il principio di Archimede.

IL VOLO: dalla storia del primo volo dei fratelli Wright alle figure di Almerico da Schio e Arturo Ferrarin, si apprende la nascita dell’industria aeronautica e del trasporto passeggeri.

LA CONQUISTA DELLO SPAZIO: la nascita dell’industria aerospaziale, la corsa allo spazio tra russi e americani, i cosmonauti e gli astronauti.

OLTRE IL SOGNO: cosa ci riserva il futuro? Le missioni lanciate oggi che risposte ci daranno domani? Viaggiare nello spazio, si potrà?

.

18 dicembre 2015 – 30 marzo 2016 Lanificio Conte_SHED, Schio (VI)

LA MOSTRA PER LE SCUOLE Per le scuole sono state ideate visite guidate e laboratori scientifici. La visita guidata alla mostra della durata di 60 minuti è declinabile, a seconda dell’età, con percorsi e approfondimenti adatti a studenti della scuola d’infanzia, primaria, secondaria di I° grado e secondaria di II° grado. Alla visita guidata possono essere abbinati laboratori sperimentali, della durata di 60 minuti, ideati in linea con le direttive ministeriali che permettono alla classe di approfondire il tema del volo e dello spazio. Nelle prossime pagine sono descritti i diversi laboratori ideati per fascia d’età.

18 dicembre 2015 – 30 marzo 2016 Lanificio Conte_SHED, Schio (VI)

SCUOLA DELL’INFANZIA   Piccoli campioni di volo parole chiave: volo, avventura, storia, narrazione Il sogno di volare ci abbraccia fin dalla più tenera età. Grazie alla narrazione di una storia condotta dall’operatore, approcceremo il tema del volo immedesimandoci nei personaggi che sono passati alla storia per le loro invenzioni. Passeremo in rassegna i principali campioni dell’atterraggio e concluderemo il percorso costruendone uno.   Piccoli viaggiatori stellari parole chiave: esplorazione, manipolazione, stelle, astronauti Oltre che sulla Terra, l’uomo ha imparato a vivere anche nello spazio; ma come si mangia e si dorme tra le stelle? Scopriamo insieme, sperimentando in prima persona, quali sono le attenzioni e gli allenamenti per diventare viaggiatori stellari e andare a esplorare mete sempre più lontane. 

SCUOLA PRIMARIA – PRIMO CICLO (classi 1^ e 2^)   Nuvole ed elicotteri parole chiave: aria, forze, eliche, volo Nell’era dei grandi viaggi attraverso lo spazio, i bambini sono attirati verso tutto ciò che vola nell’aria e sognano avventure straordinarie. Quali sono i segreti che permettono agli elicotteri di raggiungere le nuvole? In questo laboratorio i bambini avranno l’occasione di sperimentare con le proprie mani le forze in gioco di questo campo fisico.   Le buone abitudini degli astronauti parole chiave: atmosfera, luna, tuta spaziale Oggigiorno alcuni scienziati trascorrono lunghi periodi sulla Stazione Spaziale Internazionale in orbita attorno alla Terra. Ma quali sono le regole della vita nello spazio? Cominciando dall’alimentazione e l’attività motoria, scopriremo quali prove devono superare in vista delle missioni nell’Universo.   C’è ma non si vede parole chiave: atmosfera, aria, cielo, sperimentazione Un laboratorio che ha l’obiettivo di far scoprire, grazie a una serie di facili e divertenti esperimenti, le principali proprietà dell’aria, il motivo per cui questa è così importante per noi esseri umani e come possiamo vederla, disegnarla, manipolarla e, perché no, anche catturarla grazie a semplici dispositivi.

I LABORATORI SPERIMENTALI

18 dicembre 2015 – 30 marzo 2016 Lanificio Conte_SHED, Schio (VI)

SCUOLA PRIMARIA – SECONDO CICLO   La palestra del volo parole chiave: aria, pressione, meccanica Vi siete mai chiesti come fanno gli aeroplani a volare? La strada per arrivare alla soluzione non è poi così complessa: partendo dagli spostamenti delle correnti d’aria, indagheremo cosa siano alta e bassa pressione e scopriremo come un profilo alare può risentire della loro differenza. Infine, grazie alla costruzione di un modellino cartaceo, scopriremo insieme come decolla, si mantiene in aria e si può manovrare un aereo.   In viaggio dalla terra al cielo parole chiave: calore, termodinamica, stati della materia Cosa succede alla materia allo stato gassoso quando la riscaldiamo? Facendo decollare una piccola mongolfiera direttamente in laboratorio, ci avvicineremo in modo sperimentale al tema dei cambiamenti di stato e chiariremo le variazioni che avvengono tra i legami delle molecole.   Razzi vettori parole chiave: astronomia, propulsione, traiettoria Trasportano satelliti da lasciare in orbita, non ammettono umani a bordo e sono composti da molteplici moduli: sono i missili, anche detti razzi vettori. Grazie all’utilizzo di materiale di recupero, costruiremo un modellino di missile per osservare come cambia la traiettoria al variare della spinta propulsiva.

I LABORATORI SPERIMENTALI

18 dicembre 2015 – 30 marzo 2016 Lanificio Conte_SHED, Schio (VI)

SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO   Pressione parole chiave: pressione atmosferica, profilo alare, principio di Bernoulli A volte si rimane incantati osservando i mezzi che solcano l’atmosfera. Obiettivo del laboratorio è far toccare dal vivo ai partecipanti concetti fisici fondamentali quali pressione, portanza e resistenza aerodinamica, mediante la costruzione di un modellino alare, per svelare regole e falsi miti del volo.   Alimentazione spaziale parole chiave: energia, nutrienti, educazione alimentare Come si alimentano gli astronauti quando si trovano in orbita nello spazio? Con reagenti chimici alla mano, scopriamo insieme gli alimenti a più alto contenuto energetico, i metodi di conservazione degli stessi e alcune buone norme da perseguire quando si vive in orbita.   Azione e reazione parole chiave: forze, dinamica, volo Il paracadutismo è un’attività sportiva ampiamente diffusa ma come riescono paracaduti e deltaplani a planare dolcemente in fase di discesa? Partendo da esempi legati alla vita quotidiana, cercheremo di dare una definizione alla parola “forza” e costruiremo il nostro esemplare di paracadute da testare sul campo di atterraggio.   Telescopia parole chiave: ottica, telescopi, stelle, universo La storia della costruzione di strumenti per l’osservazione celeste è lunga solo mezzo secolo. Assemblando le componenti per ricreare un modello primitivo di telescopio, affronteremo le problematiche delle osservazioni a lunga distanza fino ad arrivare alla complessità della strumentazione scientifica moderna.

I LABORATORI SPERIMENTALI

18 dicembre 2015 – 30 marzo 2016 Lanificio Conte_SHED, Schio (VI)

SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO   Bernoulli e Newton parole chiave: pressione atmosferica, principio di Bernoulli, fluidodinamica Dalle leggi della dinamica al principio di Bernoulli: scopriamo le leggi sopra citate grazie a materiali semplici, come fogli di carta, phon e bulloni, che possiamo trovare facilmente in casa. Grazie al calibrato intervento dell’operatore, i ragazzi potranno toccare con mano quanto la fisica insegna e scoprire i principi base della dinamica del volo.   Misurazione di gravità parole chiave: gravità, accelerazione, peso, massa Grazie a una semplice bilancia pesapersone è possibile verificare che massa e peso sono concetti diversi ma tra loro legati. L’obiettivo di questo laboratorio è calcolare la costante che li unisce, muniti di carta e penna, biglie e cronometri, scontrandoci con il sottile filo che unisce precisione dei dati e limitazione dei nostri tempi di reazione.   Vita e nutrizione parole chiave: energia, chimica, caloria, nutrienti Qual è la dieta più adatta a mantenere attivi i bioritmi degli astronauti sulla ISS? L’obiettivo di questo laboratorio è analizzare una serie di alimenti per indagare tra gli altri quali forniscano i migliori apporti proteici e energetico, grazie all’utilizzo di una adeguata strumentazione tecnica e appositi reagenti chimici.   Esopianeti parole chiave: ottica, astronomia, trigonometria Osservando la variazione di luminosità di alcune regioni celesti in funzione del tempo è possibile scoprire gli esopianeti, anche detti “pianeti extrasolari”. Mediante l’analisi di grafici riportanti le curve di luce di asteroidi e stelle variabili, determineremo sperimentalmente le dimensioni e le distanze degli stessi.

I LABORATORI SPERIMENTALI

18 dicembre 2015 – 30 marzo 2016 Lanificio Conte_SHED, Schio (VI)

MAGGIORI INFORMAZIONI Dove: Lanificio Conte_SHED, via Pasubio 99 - Schio (Vicenza) Quando: dal 18 dicembre 2015 al 30 marzo 2016 Orari per le scuole su prenotazione:

da martedì a venerdì: 8.30 – 15.00 Orari di apertura al pubblico:

giorni feriali: 15.30 – 19.30 sabato, domenica e festivi: 10.00- 19.30 chiuso il lunedì

IL COSTO Per le classi l’accesso alla mostra avviene previa prenotazione obbligatoria compilando il modulo sottostante e/o contattando la segreteria prenotazioni. Il biglietto d’ingresso ha un costo di € 3,50 ad alunno, e comprende:

-  l’ingresso alla mostra -  visita guidata gratuita

Due docenti accompagnatori a classe entrano gratuitamente

I laboratori, anche questi effettuabili solo su prenotazione, hanno un costo di € 70,00 a classe, per un massimo di 30 studenti.

Alla ricezione del modulo compilato seguirà una telefonata da parte della

segreteria prenotazioni per la definizione della data e dell’orario di visita alla mostra ed eventualmente del laboratorio scelto.

CONTATTI SEGRETERIA PRENOTAZIONI:

Tel. 389. 5996105

Fax. 041. 8842092 Mail: [email protected]

18 dicembre 2015 – 30 marzo 2016 Lanificio Conte_SHED, Schio (VI)

MODULO DI ADESIONE MOSTRA

“OLTRE IL SOGNO: DAL VOLO ALLO SPAZIO”

Presso Schio – Lanificio Conte_SHED dal 18 dicembre 2015 al 30 marzo 2016

Ai fini dell’iscrizione vi chiediamo di compilare il modulo in ogni sua parte.

RICHIESTA DI:

❑ PRENOTAZIONE INGRESSO E VISITA GUIDATA

❑ PRENOTAZIONE INGRESSO, VISITA GUIDATA E LABORATORIO DIDATTICO

NOME PLESSO ……………………………….……………………………………………………………………….........

IST. COMPRENSIVO ……………………………..………………………………………………………………………….

❑ INFANZIA

❑ PRIMARIA

❑ SECONDARIA DI I° GRADO

❑ SECONDARIO DI II° GRADO

INDIRIZZO SCUOLA ……………………………………………………………………………….. PROV(……..…)

NUMERO DI CLASSI CHE SI INTENDE ISCRIVERE …………….…..………………………………………..

TELEFONO SCUOLA …………………………..…………………………….………………………………...…………….

E-MAIL SCUOLA ………………………………..……………………………………………………………………………….

NOME DOCENTE REFERENTE …………………………………………………………………………………….…....

E-MAIL DOCENTE………………………..………………………………… TEL. DOCENTE…………………………

I dati richiesti sono funzionali alla richiesta e prenotazione delle attività descritte.

Da compilare e inviare alla mail [email protected]

oppure al fax 041.8842092   Alla ricezione del presente modulo di adesione seguirà una telefonata da parte della segreteria prenotazioni per stabilire il giorno e l’orario di prenotazione.

18 dicembre 2015 – 30 marzo 2016 Lanificio Conte_SHED, Schio (VI)