Dal Microscopico al Macroscopico: la Tecnologia al …...Bruno S., Catanzaro D., Pellerito R., Rini...

1
Bruno S., Catanzaro D., Pellerito R., Rini A., Romeo D. Scuola Secondaria di I Grado “P. Palumbo” di Villabate Palermo Scienza, Esperienza inSegna 2019Dal Microscopico al Macroscopico: la Tecnologia al servizio del Cambiamento Introduzione: Il presente progetto è stato sviluppato nell’ambito delle discipline “Biologia” e “Tecnologia”. Obiettivo del progetto è quello di mostrare come le continue innovazioni tecnologiche hanno consentito di cambiare radicalmente sia lo studio della morfologia dei materiali, sia la qualità della vita attraverso un’adeguata conversione delle diverse risorse energetiche. Il progetto prevede l’osservazione di due differenti aspetti che riguardano le diverse implicazioni della tecnologia in ambito scientifico: 1) osservazione al microscopio ottico di materiale vegetale ed animale (Drosophila melanogaster nei diversi stadi di sviluppo) opportunamente preparato; 2) modello che mostra un sistema di trasformazione dell’energia e modello di una centrale idroelettrica. Descrizione dell’exhibit: I visitatori sono direttamente coinvolti nell’utilizzo della strumentazione a disposizione sia per l’osservazione dei modelli di trasformazione dell’energia che dei preparati vegetali e animali al microscopio ottico. Potranno in tal modo riflettere su come la tecnologia ha migliorato il potere risolutivo di microscopi sempre più potenti, ma anche più in generale la qualità della vita. Scuola: Scuola Secondaria di I Grado “P. Palumbo” di Villabate (Pa) Disciplina/e: Biologia, Tecnologia Parole chiave: Cellula, microscopio, Drosophila melanogaster, centrale idroelettrica, energia. Il nostro occhio non riesce a distinguere due punti se sono distanti meno di di 0,1 mm (100 micrometri). Con l’uso della lente d’ingrandimento, e successivamente del microscopio, è stato possibile migliorare significativamente il potere risolutivo. La Drosophila melanogaster appartenente all’ordine dei ditteri ha un ciclo biologico di circa 20-30 gg: dopo la fecondazione dall’embrione si sviluppano, in successione, tre differenti stadi larvali che portano alla pupa e poi all’adulto. pupe «Riflessione finale»: In ambito scientifico la tecnologia è stata nel tempo al servizio del cambiamento, non solo nell’indagine microscopica ma anche nel miglioramento della qualità della vita. Ciò è stato possibile anche attraverso un’adeguata conversione delle diverse risorse energetiche….. Questi cambiamenti dovrebbero sempre essere non solo al servizio dell’umanità ma anche rispettosi della natura e di tutti gli ecosistemi presenti sul nostro pianeta !!!!!

Transcript of Dal Microscopico al Macroscopico: la Tecnologia al …...Bruno S., Catanzaro D., Pellerito R., Rini...

Page 1: Dal Microscopico al Macroscopico: la Tecnologia al …...Bruno S., Catanzaro D., Pellerito R., Rini A., Romeo D. Scuola Secondaria di I Grado “P. Palumbo” di Villabate “ Palermo

Bruno S., Catanzaro D., Pellerito R., Rini A., Romeo D.

Scuola Secondaria di I Grado “P. Palumbo” di Villabate

“Palermo Scienza, Esperienza inSegna 2019”

Dal Microscopico al Macroscopico: la Tecnologia al servizio del Cambiamento

Introduzione: Il presente progetto è stato sviluppato nell’ambito delle discipline “Biologia” e “Tecnologia”. Obiettivo del progetto è quello di mostrare come le continue innovazioni tecnologiche hanno consentito di cambiare radicalmente sia lo studio della morfologia dei materiali, sia la qualità della vita attraverso un’adeguata conversione delle diverse risorse energetiche. Il progetto prevede l’osservazione di due differenti aspetti che riguardano le diverse implicazioni della tecnologia in ambito scientifico: 1) osservazione al microscopio ottico di materiale vegetale ed animale (Drosophila melanogaster nei diversi stadi di sviluppo) opportunamente preparato; 2) modello che mostra un sistema di trasformazione dell’energia e modello di una centrale idroelettrica.

Descrizione dell’exhibit: I visitatori sono direttamente coinvolti nell’utilizzo della strumentazione a disposizione sia per l’osservazione dei modelli di trasformazione dell’energia che dei preparati vegetali e animali al microscopio ottico. Potranno in tal modo riflettere su come la tecnologia ha migliorato il potere risolutivo di microscopi sempre più potenti, ma anche più in generale la qualità della vita. Scuola: Scuola Secondaria di I Grado “P. Palumbo” di Villabate (Pa) Disciplina/e: Biologia, Tecnologia Parole chiave: Cellula, microscopio, Drosophila melanogaster, centrale idroelettrica, energia.

Il nostro occhio non riesce a distinguere due punti se sono distanti meno di di 0,1 mm (100 micrometri). Con l’uso

della lente d’ingrandimento, e successivamente del microscopio, è stato possibile migliorare

significativamente il potere risolutivo.

La Drosophila melanogaster appartenente all’ordine dei ditteri ha un ciclo biologico di

circa 20-30 gg: dopo la fecondazione dall’embrione si sviluppano, in successione, tre differenti stadi larvali che portano alla pupa e

poi all’adulto. pupe

«Riflessione finale»: In ambito scientifico la tecnologia è stata nel tempo al servizio del cambiamento, non solo nell’indagine microscopica ma anche nel miglioramento della qualità della vita. Ciò è stato possibile anche attraverso un’adeguata conversione delle diverse risorse energetiche….. Questi cambiamenti dovrebbero sempre essere non solo al servizio dell’umanità ma anche rispettosi della natura e di tutti gli ecosistemi presenti sul nostro pianeta !!!!!