Da Berlioz al Rock vs0.6 - Expo...

16
Da Berlioz al Rock: la musica celebra le ferrovie Il treno è il mezzo di trasporto preferito dai musicisti. Nessun altro veicolo – infatti – può vantare le centinaia di composizioni in cui è riprodotto musicalmente il suono del viaggio in ferrovia, i suoi ritmi e rumori tipici, o ne sono evocate nei testi l’epopea come simbolo stesso del viaggio. La collezione racconta la storia di questo connubio attraverso gli episodi salienti, gli autori e le ferrovie che questi hanno celebrato, senza dimenticare il ruolo svolto dal treno – in alcune fasi – per diffondere la cultura musicale. Piano della collezione 1. La musica celebra l’avvento della ferrovia ………………………………………………… 2. Le storie e i suoni della ferrovia nella musica sinfonica ……………………… 3. Musica a bordo per allietare i viaggiatori …………………………………………… 4. L’epopea del treno nella musica popolare americana …………………………. 5. Il treno dal jazz alla musica leggera ………………………………..................... 6. La ferrovia diffonde la musica ……... Baviera, 1900 – cartolina postale da 2 pf. di commissione privata per la Sesta riunione dell'Unione dei funzionari dei trasporti La musica e gli strumenti musicali sono stati sin dalla nascita della ferrovia utilizzati per celebrare la ferrovia ed i suoi eventi. I QR code inseriti in alcune pagine consentono di collegarsi ed ascoltare alcuni brani musicali di taglio ferroviario citati nel testo 2–4 5–7 8–9 10 – 12 13 – 14 15 – 16

Transcript of Da Berlioz al Rock vs0.6 - Expo...

Da Berlioz al Rock:la musica celebra le ferrovie

Il treno è il mezzo di trasporto preferito daimusicisti. Nessun altro veicolo – infatti – puòvantare le centinaia di composizioni in cui èriprodotto musicalmente il suono del viaggio inferrovia, i suoi ritmi e rumori tipici, o ne sonoevocate nei testi l’epopea come simbolo stessodel viaggio.

La collezione racconta la storia di questoconnubio attraverso gli episodi salienti, gliautori e le ferrovie che questi hanno celebrato,senza dimenticare il ruolo svolto dal treno – inalcune fasi – per diffondere la cultura musicale.

Piano della collezione

1. La musica celebra l’avvento dellaferrovia …………………………………………………

2. Le storie e i suoni della ferrovianella musica sinfonica ………………………

3. Musica a bordo per allietare iviaggiatori ……………………………………………

4. L’epopea del treno nella musicapopolare americana ………………………….

5. Il treno dal jazz alla musicaleggera ……………………………….....................

6. La ferrovia diffonde la musica ……...

Baviera, 1900 – cartolina postale da 2 pf. di commissione privata per la Sesta riunionedell'Unione dei funzionari dei trasporti

La musica e gli strumenti musicali sono stati sin dalla nascita della ferrovia utilizzati per celebrare laferrovia ed i suoi eventi.

I QR code inseriti in alcune pagine consentono di collegarsi ed ascoltare alcuni branimusicali di taglio ferroviario citati nel testo

2 – 4

5 – 7

8 – 9

10 – 12

13 – 14

15 – 16

1. La musica celebra l’avvento della ferrovia

Baviera, 1900 – cartolinapostale da 5 pf. dicommissione privataTra il pubblico festante per lanuova ferrovia vi era la bandadel reggimento reale diNorimberga

L’inaugurazione delleprime ferrovie fu quasisempre accompagnatada esibizioni musicali,ad esempio per l’aper-tura della Norimberga –Furth, prima ferroviatedesca, nel 1835 …

… e per laprima linearussa San

Pietroburgo- Tsarskoye

Selo il30.10.1837,

con ladirezione di

JohannStrauss I.

La banda musicale non mancò anche perl’apertura della prima ferrovia sul suoloitaliano, la Napoli – Portici (1839).

Nel 1846 vienecompletata la linea daParigi a Lille, la«ferrovia del Nord».Questa volta gliorganizzatori dellecelebrazioni fanno lecose in grande, anchedal punto di vistamusicale.

La città di Lille commissiona infatti una cantata commemorativadell’evento ad Hector Berlioz.

Con la diffusione della ferrovia nascono composizioni espressamente dedicate al nuovo mezzo ditrasporto: nel 1840, ad esempio, il noto compositore russo Mikhaïl Ivanovitch Glinka compone la sua«Canzone del viaggio», ritenuto il primo brano «ferroviario» in assoluto.

Busta postale per l’interno (4 copechi) con affrancatura supplementare per diritto di raccomandazione (6 copechi)

Egli non esita a sospendere la composizione della«Dannazione del Faust», allora in corso, per creare il«Chant des chemin de fer», musica solenne per tenore,coro ed orchesta.

«De Feierwon» èinvece il titolo dellacanzone compostanel 1859 per ilprimo treno inarrivo alla stazionedi Lussemburgocittà.

L’apertura della prima ferrovia danese Copenhagen – Roskilde nel1847 fu celebrata dalla composizione «Galop della ferrovia a vaporedi Copenhagen», tra le prime ad utilizzare le percussioni perdescrivere il viaggiare del treno.

Il motivo, composto dal poeta Michel Lents, divenne poi popolarissimo, quasi un innonazionale non ufficiale.

Nello stesso periodo fu completata negli USA la linea Chicago & Rock Island, festeggiata con «TheRailroad Quickstep», una marcia composta per l’occasione e suonata la prima volta il 22 febbraio 1854per l’apertura completa della tratta, la cui prima sezione era stata inaugurata due anni prima

2. Le storie ed i suoni della ferrovia nella musica sinfonica

Karl Ritter Von Ghega, progettista della prima linea del Semmering aperta nel1854, i cui precipizi temuti da Strauss furono in parte bypassati nel 1952 conl’apertura del nuovo tunnel di base

Con Johann Strauss II la ferroviaentra definitivamente nellagrande musica sinfonica.

Strauss II celebrò l’aperturadella nuova linea del Semmeringche collegava Vienna versoLubiana e Trieste, nonostantefosse (pare) terrorizzatodall’idea di viaggiarci a causadei precipizi.

Compose lapolka «Treno delpiacere» per ilballo in onoredella aperturadella nuovatratta dettaSüdbahn(Ferroviameridionale)

Lettera da Vienna,Stazione dellaFerroviaMeridionale

(Südbahnhof),2.9.1892, perMilano – cartaintestata dellaSocietà Südbahn

Francia, 2012 – Prova d’artista firmata dall’incisore Jumelet

Nel 1923 con Arthur Honegger – grandeappassionato di treni – la ferrovia ed isuoi suoni diventano in tuttoprotagonista della composizionemusicale, con la sua «Pacific 231»dedicata all’omonima locomotiva

La Pacific 231 fu una locomotiva a vapore di grande diffusione per treni espressi, che prese il nome dallaprima compagnia ferroviaria che la utilizzo negli USA, la Missouti Pacific Railroad, e dalla disposizionedelle «sale» (assi delle ruote): 2 di guida anteriori, 3 motrici e 1 di guida posteriori.

È un brano per orchestrasinfornica e percussioni incui gli strumenti esprimono idiversi suoni del mezzo, inuno dei primi pezzi ispiratianche nel suono dalprogresso tecnico.

Altri autori importanti composero brani evocativi del viaggiare in treno. Percy Grainger, cheadorava viaggiare in treno, ad esempio realizzò nel 1908 «Arrival Platform Humlet» - perpianoforte e orchestra – ispirato all’attesa del treno che trasporta la propria amata.

Gran Bretagna, 2004 – Pannello da libretto «Prestige»con la prima frase del film «Questo è il postale notturno che attraversa il confine….»

BenjaminBritten nel1936 composela colonnasonora delfilm del 1936«Night Mail»voluto dal-l’amministra-zione postaleinglese percelebrare itreni postalinotturni.

Villa Lobos firmò nel 1930 «Il piccolotreno di Caipira» per ricordare –anche attraverso i suoni dellacomposizione – lo sferragliare deitreni che collegavano il Brasilerurale.

3. Musica a bordo per allietare i viaggiatori

Il viaggio in trenodivenne un momento di svago, allietato da lauti pasti nelle carrozzeristorante ed anche da intrattenimenti musicali. Il primi esempio fu il convoglio Pullmantra Boston e San Francisco del 23 maggio 1870, con due piccoli organi Burdett a bordo.

USA, 1945 –Francobolloperforato «PCo» della dittaPullman sulettera per laferrovia WesternPacific

Un’orchestrinatzigana del tipo

che suonò in alcuniviaggi dell’Orient

Express

Sulla tratta ungheresedell’Orient Express, inoccasione del viaggioinaugurale del 4 ottobre1883, un’orchestrinatzigana suonò musichedella tradizione dei paesiattraversati dal treno.

Jugoslavia, 1998– Libretto da 6francobolli da 2,50dinari

Gran Bretagna, 1924 – Libretto da 18 francobolli da 1½ p., 6 x 1 p. e 6 x 0,5 p.Pubblicità interna dei servizi LNER con vetture letto tra Londra e la Scozia

Per rendere rilassanteil viaggio in treno, ladiffusione dellamusica via radiodivenne abituale suigrandi espressi negliUSA.

Nei «Domeliners» - treni con vetturepanoramiche – una musica suadentedi sottofondo veniva diffusa nellacupola sopraleevata di osservaziobeche li caratterizzava.

Belgio, 1934 – Cartolina dall’escursione del «Train Radio» delle ferrovie belghe (SNCB) con il cachet del treno

In Belgio negli anni’30 del secolo scorso furono istituiti i «Treni Radio», convogli destinati ad escursionituristiche con tutte le vetture sonorizzate che ricevevano trasmissioni radiofoniche – musicali e non – dalvagone appositamente attrezzato come studio radiofonico che era in composizione al treno.

Nello stesso periodo cuffieper l’ascolto di radio omusica registrata furonoinstallate nelle carrozze deitreni tra Londa e la Scoziagestiti dalla London & NorthEastern Railway.

USA, ca.1950 – Affr. meccanica Pitney Bowes mod. RF/RTUSA, 1955 – Affr. meccanica Pitney Bowes mod. CVS

4. L’epopea del treno nella musica popolare americana

L’epopea del treno si sposò con lamusica popolare con l’avveno dellaferrovia negli Stati Uniti, con le primecanzoni cantate dagli operai irlandesial ritmo della posa dei binari dellaprima ferrovia transcontinentale,completata nel 1869.

USA, 1944– Lettera 1°

porto perl’Italia confascetta di

censuraUSA

Nacquero ballate chevedevano i costruttoridi linee ferrate comeeroi, come quella diJohn Henry, storia diun cavapietre neroche sfida unascavatrice meccanica.

Fu cantata anche daMuddy Waters, un grandedel blues, la musica chepiù veicolò il mito dellaferrovia, con l’armonicausata spesso per imitareil fischio del treno.

Molti interpreti della musica folk interpretarono pezzi di sapore ferroviario,come Woody Guthrie, autore di diverse canzoni che raccontano il viaggiare intreno dal punto di vista degli oppressi ed i vagabondi.

Johnny Cash, il grande del Country, oltre apezzi come «Wagon Train» e «Down There bythe Train, cantò persino una storia musicaledelle ferrovie: «Ridin’ the rails».

USA, ca. 1885 - Busta postale da 2 centesimi con «répiquage» della ferrovia Atchison, Topeka & Santa Fe

Una delle grandi hit della musica popolare ferroviaria fu «The Atchison,Topeka & Santa Fe», dedicata alla quarta linea transcontinentaleamericana, e tratta dal musical «The Harvey Girls» diretto da GeorgeSidney, cantata nel 1945 da Judy Garland e poi da molti altri.

Coppiaconcoloremarronefuoriregistro

Un altro noto interprete del Country, Jimmie Rodgers, ex-frenatore sui treni (fu infatti soprannominato «SingingBrakeman»), entrò in classifica negli anni ’20 con pezzi come«The Brakeman’s Blues» e «Waiting for a Train».

Tra i temiferroviaridellecanzonipopolariamericanespessoemergequello degliincidenti,eventi nonrarissimisinoalmeno allasecondaguerramondiale, eche spessocolpironola fantasiadegliautori.

Melody Jordan incise, ad esempio, «Circus TrainWreck» sulla grave collisione (86 morti) del 1918tra un treno militare ed un convoglio del circo …

… mentre Casey Jones, il macchinista che perì il30 aprile 1900 nel tentativo di fermare il propriotreno lanciato verso un altro convoglio, fucelebrato in una popolare ballata incisa anchedal già citato Johnny Cash.

Da Jackson a Kingston, Giamaica – Lettera 1° porto per l’estero + sovrattassa aerea

Lettera recuperata dall’incidenteferroviario del ponte sul Big SugarCreek, in cui deragliò il trenopasseggeri «Big Four», 11 gennaio1936 – indirizzo ed affrancaturalavati via dalle acque del fiume

5. Il treno dal jazz alla musica leggera

La musica jazz, grazie anche alle sue sonorità, non poteva dimenticarsidella ferrovia. Gli esempi sono numerosi, a partire dal grande LouisArmostrong, performer di «Hobo You Can’t Ride This Train» (1932) e«This Train Quick Step» …

… a Duke Ellington, il cui pezzo di punta è il branodi impronta ferroviaria più famoso: «Take the A-Train» ispirato alla linea "A" della metro di NewYork, che portava da Eastern Brooklyn ad Harlemed alla parte nord di Manhattan.

USA, 1941 – Cartolina postale da 1 centesimi con «répiquage» pubblicitario Uscita dello spartito di «Take the «A» Train»

Altri importanti jazzisti celebrarono laferrovia, come Wynton Marsalis, che con «BigTrain» (1999) realizzò un intero albumdedicato ad evocare – anche imitandone isuoni - treni, ferrovieri e vagoni…

… con pezzi come «The Caboose» (ilcaratteristico carro ferroviario congarritta del frenatore) …

… e «Night Train» & «Sleeper Car»sui viaggi nei treni notturni

USA, 1953 – Affrancatura meccanicaPitney Bowes modello RF/RT

USA, ca.1950 – Affrancatura meccanicaPitney Bowes modello RF/RT

Storie e rumori della ferrovia, pur semeno presente rispetto alla musicapopolare, restano soggetti frequentianche nella musica giovanile degli ultimidecenni.

Elvis Presley registrò adesempio nel 1955 «MisteryTrain», scritto dal bluesmanJunior Parker, uno dei tantimotivi in cui si narra di untreno che porta a casa l’amoredi chi canta.

Un’altra star del rock & roll, ChuckBerry, canta nello stesso anno in«Down Bound Train», storia d’unubriaco che smette di bere dopoaver sognato di viaggiare su untreno guidato dal diavolo

Negli anni ’70 dopo Bob Dylan porta alsuccesso «Slow Train Coming» ed interpretaanche altre canzoni ferroviarie, tra cui lastessa «Mistery Train»,

Anche altri grandi interpreti dellamusica leggera mantengono iltreno nel loro immaginariopoetico, come Paul Simon con«Train in the Distance» (1979).

E – infine - la canzone italiana, non priva di motivi cherichiamano la ferrovia ed i treni, tra cui il celebre«Binario» «triste e solitario» di Claudio Villa,

Olanda, 1990 – Affrancatura meccanicaHasler modello Mailmaster

5. La ferrovia diffonde la musica

Il legame tra musica e ferrovia non si limitaalle composizioni che raccontano di treni estrade ferrate. Il treno è anche un mezzo ditrasporto per raggiungere i grandi eventidella musica, come le rassegne fiorentine elivornesi degli anni ’30 del secolo scorso(per cui erano in vigore speciali riduzionisul prezzo dei biglietti).

Durante la «Estate Livornese» si sono sempre svolte rappresentazioni musicali

Per gli eventipiù importanti –come il Festivaldelle Arti diVarsavia del1937 (con ampiasezione musica-le presso laFilarmonica diVarsavia) –oltre a scontisui bigliettiferroviari,vennero ancheorganizzatitreni speciali.

Polonia 1937 – Annullo meccanico «senza fine» di propaganda «Festival universale delle arti polacche aVarsavia – Ottobre 1937 – Attrazioni spettacolari, sconti sulle ferrovie, treni popolari»

La ferroviaha anchecelebratomusicistifamosi,con treniespressichiamaticon i loronomi, comenel casodel «RobertStolz»,l’EuroCityin serviziodal 1980 al1991 traMonaco eGraz…

Francia,1991 –Libretto di 10francobolli,da 2fr30

… oppure ospitandone esposizioni, come il «Train Mozart» chenel 1991 girò Francia ed paesi vicini con una mostra dedicataal celebre compositore.