School of Rock

14

description

Brochure progetto

Transcript of School of Rock

Page 1: School of Rock
Page 2: School of Rock

IL LABORATORIO

School of Rock è un laboratorio di musica rock per ragazzi organizzato dal circolo arci White Rabbit insieme alla scuola di musica Terra di Sol, con l’intento di favorire la conoscenza e la diffusione della musica rock sul territorio lametino. La didattica del laboratorio sarà incentrata sullo studio della storia del rock, gli strumenti che hanno caratterizzato il genere e l’evoluzione tecnologica che ha portato il Rock fino ai nostri giorni. Le lezioni saranno supportate da interventi audio-visivi e da un set di strumenti base quali basso elettrico, chitarra elettrica e batteria che i ragazzi saranno liberi di provare, sperimentandone il funziona-mento e capendo con quale strumento sentono più affinità. School of Rock vuole aprire al mondo della musica attivando con i ragazzi siner-gie creative in grado di diventare strumento di crescita individuale e sociale.

Page 3: School of Rock

APPROCCIO DIDATTICO

L’approccio didattico di School of Rock si basa principalmente su un insegnamento ludico supportato da attività formative. Durante l’anno il laboratorio si sposterà in luoghi e contesti in grado di restituire un valore aggiunto come ad esempio fare lezione in un parco, in una pine-ta o in un luogo storico in modo da stabilire un contatto con il proprio territorio attraverso il linguaggio musicale. In tal modo temi come ad esempio l’ecologia e il rispetto ambientale saranno compresi senza nemmeno la necessità di essere spiegati, poichè sarà il contrasto tra bellezza (la musica) e bruttezza (i rifiuti) che indurrà il ragazzo a svilup-pare una propria coscienza sociale.

Page 4: School of Rock

GLI STRUMENTI

Lo studio degli strumenti è un’attività cardine del laboratorio. La storia, le origini, la tecnologia, i brani celebri in cui un determinato strumen-to è stato adoperato. Partiremo naturalmente dagli strumenti base del Rock come chitarra elettrica, basso elettrico e batteria, chiarendone gli aspetti meccanici e dando la possibilità ai ragazzi che non hanno mai imbracciato uno strumento di prendere confidenza con esso esploran-done la fisicità e il suono.

Page 5: School of Rock

STORIA DEL ROCK

La storia del Rock è un’altro aspetto fondamentale del labororio. Si partirà dalle origini del Rock dei primi anni ‘50, passando per “l’età dell’oro” dei ‘60, la psichedelìa dei ‘70, l’elettronica degli ‘80 fino ad arrivare al Rock contemporaneo. Un viaggio dentro la cultura del Rock attraverso la visione di filmati, l’ascolto di dischi e piccoli interventi live da parte di musicisti che mostreranno come si suona un brano o una determinata tecnica che ha caratterizzato un genere.

Page 6: School of Rock

LE ORIGINIChuck Berry inventò il rock and roll nel 1955. I rocker neri, ed alcuni bianchi come Elvis Presley e Jerry Lee Lewis, rappresentavano lo spirito ribelle dei giovani e il bisogno di una colonna sonora per i loro sogni di anticonformismo.

Page 7: School of Rock

L’ETÀ DELL’OROI Beatles, il gruppo che avrebbe avuto un successo mondiale senza pre-cedenti, fecero esplodere il rock come business. Rolling Stones, Kinks, Who, Doors e tantissime altre bands urlarono al mondo un suono mai udito prima sulla terra.

Page 8: School of Rock

GLI ANNI ‘70I primi anni ‘70 furono caratterizzati dall’espandersi dell’hard-rock e del progressive-rock con varie ramificazioni in sotto-generi. Gruppi come i Pink Floyd furono fra gli indiscussi attori principali che contribuirono a stabilire nuovi standard di espressività musicale.

Page 9: School of Rock

L’ERA DEL ROCK ALTERNATIVONel 1976 un esercito di intraprendenti appassionati permise alla musica rock di emanciparsi dal monopolio virtuale delle major attraverso l’auto-produzione e le etichette indipendenti. Nacque il punk dei Sex Pistols che influenzò la nascita del movimento New Wave.

Page 10: School of Rock

L’ELETTRONICA DEGLI ANNI ‘80Il rock anni ‘80 sopravvisse alla new-wave, ma solo attraverso un’ope-razione chirurgica. L’avvento degli strumenti elettronici e il loro utilizzo da parte di musicisti rock portarono a una nuovo standard espressivo, il sinth-rock, che ha molto influenzato le due decadi a venire.

Page 11: School of Rock

L’HEAVY METALL’heavy-metal è il più teatrale tra i generi rock. In netta contraddizione con l’etica anti-eroica del periodo punk, seppe tuttavia sfruttare a proprio vantaggio il fenomeno delle etichette indipendenti raccogliendo i frutti più maturi a metà anni ‘80 con band come i Metallica.

Page 12: School of Rock

IL GRUNGE DI SEATTLEIl grunge fu uno dei grandi fenomeni degli anni ‘90 e i Nirvana furono l’em-blema del rinascimento musicale di Seattle che improvvisamente diven-ne uno dei maggiori centri mondiali per la musica rock. Essenzialmente si trattava di una riproposizione hard-rock misto alla cultura punk.

Page 13: School of Rock

IL TRIP-HOP DI FINE ANNI ‘90La più grande invenzione inglese di fine anni ‘90 e’ stato il “trip-hop”, uno stile che univa battiti dance, psichedelia, atmosfere soft-jazz e sinth-rock. Pionerizzato negli anni ‘80 il trip-hop nacque a Bristol, Inghilterra, casa di una delle band simbolo di questo genere: i Massive Attack.

Page 14: School of Rock

ISCRIZIONI

Le iscrizioni a School of Rock sono aperte a tutti i ragazzi che sentono il fuoco del Rock’n’Roll bruciare nel petto.

Info e contatti:

Telefono | 0968.25934 (Terra di Sol)E-mail | [email protected] | SchoolOfRockLamezia

Il laboratorio School of Rock è un’iniziativa organizzata dal circolo arci White Rabbit e la scuola di musica Terra di Sol.