Cultura e gusto

9
Cultura e gusto in cucina

Transcript of Cultura e gusto

Page 1: Cultura e gusto

Cultura e gusto in cucina

Page 2: Cultura e gusto

la pasta

Il pasta pensiero: forma e sostanza

I nomi

I formati di pasta

Identifica il loro nome

Sulla storia della pasta

La pasta e le feste

Bibliografia e siti Internet

Page 3: Cultura e gusto

Il pasta pensiero: forma e sostanza

Capire la società italiana dalla classifica delle sue paste? L'esperienza insegna che formati diversi di pasta producono risultati diversi sul piano sensoriale. Una forchettata di spaghetti non avrà l'identico sapore di una forchettata di maccheroni, o di gnocchi. Masticare uno spaghetto sottile non sarà come masticarne uno grosso, e un maccherone liscio non avrà il sapore di un maccherone rigato. La forma conduce sapori diversi. Le due cose interagiscono in maniera strettissima, fin quasi a coincidere. Non c'è forma senza sostanza. Non c'è sostanza senza forma.

La pasta e la pizza, F. La Cecla 1998

Page 4: Cultura e gusto

I nomi

Gli italiani hanno considerato le paste come parte del proprio mondo e hanno preferito darle dei nomi e non dei numeri. Colpisce la ricchezza dei termini, la grazia dei diminutivi, la scherzosità di certi superlativi e dei certi accrescitivi.

Questi aggettivi sono segno di un'attenzione pratica; ma rispondono anche ad immagini della vita quotidiana. Il mondo della pasta è essenzialmente popolare.

Maccheroni, G. Prezzolini

Page 5: Cultura e gusto

I formati di pastaBavette-Linguine: 8-9 minuti di cottura; adatte per

salse cremose (al pesto; di noci, di pesce)

Bucatini: 8-10 minuti di cottura; adatti per salse molto ricche (piccanti di pomodoro; con melanzane, peperoni, con pancetta)

Farfalle: 8-10 minuti di cottura; adatte a condimenti delicati e a pezzi piccoli (salse con panna e prosciutto, salmone affumicato, con gamberetti)

Fusilli: 12-14 minuti di cottura; adatti a condimenti semplici e saporiti ( salse al pomodoro e erbe aromatiche; con ricotta e salumi)

Maccheroni-Rigatoni: 12-14 minuti di cottura; adatti a condimenti di sapore deciso e a piccoli pezzi (ragù di manzo o agnello)

Penne: 9-13 minuti di cottura; adatte a salse cremose con ingredienti a piccoli pezzi (con salumi, con ragù di carne)

Spaghetti: 5-12 minuti; adatti a condimenti semplici (salsa al pomodoro, con olio e erbe aromatiche)

Tagliatelle: 4-5 minuti; adatte a condimenti cremosi e saporiti (ragù di pesce o di funghi, salse con panna e fegatini)

Page 6: Cultura e gusto

Clica sulla fotografia per ascoltare la pronuncia

Farfalle

Conchiglie

Penne

Fusilli

Fiocchi d'amore

Lumaconi

Page 7: Cultura e gusto

Sulla storia della pasta

Le prime tracce della maniera di fare la pasta si scoprono in Sicilia nel XII secolo, dove gli Arabi stavano introducendo il loro stile alimentare, la maniera di produrre la pasta secca, a lunga conservazione. Una pasta lunga e con un buco nel mezzo. I primi maccheroni sono registrati nel Duecento.

La parola potrebbe derivare dal greco makròs che significa “lungo” (i primi maccheroni sono allungati) o dalla voce latina maccare, “impastare”; subito maccheronesarà sinonimo di ogni genere di pasta da mangiarsi asciutta.

Page 8: Cultura e gusto

La pasta e le feste

La pasta manteneva, nei pranzi delle famiglie, il suo ruolo che dava spessore alle festività.

Così a Natale la “pasta ripiena” costituiva in molte regioni del Nord Italia il “primo” ricco, fumante, abbondante; nel brodo nel Bolognese e gli agnolotti in Piemonte.

Nel pranzo della Vigilia, il “primo” era rigorosamente “di magro”, senza condimenti grassi, sostituiti dalle erbe, dal formaggio e dalla ricotta, come i ravioli in Liguria.

Nel Napoletano erano d'uso i broccoli affogati, la frittura di pesce, ben introdotte da uno stuzzicante piatto di vermicelli alle vongole. In Sicilia, invece, il primo natalizio era costituito dal pastizzu di Natali che è un ricchissimo pasticcio di maccheroni, con polpa tritata di maiale soffritta, il tutto dentro una crosta di pane ed infarinato.

Page 9: Cultura e gusto

Bibliografia e siti internet

Siti interessanti sui prodotti italiani:

http://www.eataly.it/http://www.slowfood.it/

Ricette per cucinare la pasta:

http://www.lacucinaitaliana.it/

Cucina e cinema italiano:

http://www.trailersfilmfest.com/2011/trailers-lab/il-gusto-del-cinema-italiano/19/

Impara le ricette mentre impari l'italiano:

Buon appetito!, Bonacci editore, RomaDizionario per immagini, Guerra edizioni, Perugia