CRPC-XVI - Brochure

16
XVI EDIZIONE Novembre 2011 - Dicembre 2012 TORINO - BERLINO - LECCE Con il sostegno di In collaborazione con ONLUS CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER RESPONSABILE DI PROGETTI CULTURALI

description

Brochure di "CRPC-XVI. Corso di perfezionamento per Responsabile di Progetti Culturali". Il CRPC costituisce un momento di formazione e aggiornamento che combina modelli teorici e strumenti pratici, prestando attenzione alla specificità dei processi artistici e ai principi di sostenibilità economica.

Transcript of CRPC-XVI - Brochure

Page 1: CRPC-XVI - Brochure

XVI EDIZIONENovembre 2011 - Dicembre 2012

TORINO - BERLINO - LECCE

Con il sostegno diIn collaborazione con

ONLUS

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER RESPONSABILE

DI PROGETTI CULTURALI

Page 2: CRPC-XVI - Brochure

Un corso di perfezionamento, un laboratorio internazionale per sviluppare idee progettuali.

Un momento di formazione e aggiornamento per operatori prove-nienti da tutta Italia e dall’estero che si confrontano con esperien-ze e modalità per orientarsi nel mondo che cambia ed esplorano le diverse soluzioni alle sfide dell’attuale congiuntura economica.

Il CRPC combina modelli teorici e strumenti pratici, presta attenzione alla specificità dei processi artistici e ai principi di sostenibilità economica.

In 16 anni più di 300 professionisti e organizzazioni hanno scelto di partecipare al corso per acquisire nuovi ed efficaci strumenti di management, rafforzare le loro competenze di sviluppo e gestione dei progetti e individuare nuove forme per sostenere le proprie attività.

È un centro indipendente che da 25 anni si dedica alla progettazione, ricerca, consulenza, formazione e documentazione sul management, l’economia e le politiche della cultura, delle arti e dei media in Italia e in Europa. E’ specializzata nella formazione continua degli operatori per la gestione delle organizzazioni culturali.

CONTATTI Fondazione Fitzcarraldo OnlusVia Aosta, 8 10152 - Torino tel 011 5683365 fax 011 503361 [email protected] http://crpc.fitzcarraldo.it www.fitzcarraldo.it

ONLUS

Page 3: CRPC-XVI - Brochure

ORGANIZZAZIONE

DIREZIONE SCIENTIFICA Lucio Argano Ugo BacchellaHerwig Poeschl

RESPONSABILEUgo Bacchella

COORDINAMENTOAlberto Gulli

PROJECT MANAGERSimona Martini

PROMOZIONEAnnalisa Regis

XVI EDIZIONENovembre 2011 - Dicembre 2012

TORINO - BERLINO - LECCE

CORSO DI PERFEZIONAMENTO PER RESPONSABILE

DI PROGETTI CULTURALI

Page 4: CRPC-XVI - Brochure

IL CRPC PER GLI OPERATORI

Il corso fornirà ai partecipanti una metodologia e degli strumenti di lavoro concreti, una visione ampia del contesto culturale e un vasto bagaglio di conoscenze, competenze e relazioni. I corsisti potranno:

sviluppare capacità critica di analisi ed interpre-tazione dei contesti alla luce della situazione di difficile cambiamento in cui si trovano ad operare

affinare competenze di coordinamento e valoriz-zazione di progetti complessi e di gestione delle diverse fasi di lavoro

accrescere le capacità relazionali e di teamworking

costruire nuove forme di sostenibilità per la pro-pria attività

comprendere le implicazioni e le potenzialità del lavorare in rete e in una dimensione internazionale.

IL CRPC PER LE ORGANIZZAZIONI

Combinando una visione multidisciplinare con un approccio concreto, il CRPC si rivolge ad organizzazioni culturali che vogliono:

puntare sulla crescita delle persone, aggiornare il proprio staff e motivarlo, valorizzandone le attitudini

individuare nuove forme di sostenibilità

aggiornare figure professionali in grado di gestire progetti complessi

riflettere sui propri asset per valorizzarli e comunicarli con successo

conoscere e confrontarsi con organizzazioni di rilievo nazionale e internazionale

creare o potenziare un network di relazioni nazionali e internazionali.

UN LABORATORIO PER I PROGETTI

Il CRPC accompagna il partecipante nello sviluppo di un’idea progettuale: il fulcro attorno al quale è strut-turato l’intero percorso formativo.

RETI E RELAZIONI

Attraverso il confronto con docenti e colleghi, il CRPC rappresenta un percorso tra molteplici contesti profes-sionali, tra diversi ambiti artistici e culturali, tra realtà innovative a livello europeo. Un’opportunità per ogni partecipante di ampliare il proprio portfolio di relazioni professionali.

CHE COS’È IL CRPC?

UN CORSO UNICO NEL SUO GENERE

Il CRPC è stato il primo corso in Italia dedicato al management culturale e da 16 anni cresce e si rinnova di pari passo con le organizzazioni culturali. Il CRPC si distingue per:

l’approccio concreto e operativo

la visione multidisciplinare

l’orientamento internazionale

l’attenzione alla contemporaneità e all’innovazione

la possibilità di scegliere il proprio piano di studi.

Page 5: CRPC-XVI - Brochure

SVILUPPO DEL PROGETTOLAVORO INDIVIDUALE

E DI GRUPPO, LABORATORI, TUTORAGGIO,

ACCOMPAGNAMENTO AL PROGETTO INDIVIDUALE

La didattica è articolata, tra novembre 2011 e dicem-bre 2012, in un programma base formato da 6 moduli, un programma personalizzato composto da 2-3 moduli a scelta e 1 o 2 visite studio all’estero o in Italia e si conclude con la presentazione del progetto individuale.

Il CRPC si distingue dai master universitari e acca-demici, privilegiando l’incontro con professionisti ed esperienze dirette della produzione e organizzazione culturale.

Il corso stimola il confronto con la pratica quotidiana e propone diverse metodologie didattiche combinando:

- lezioni frontali - laboratori di sperimentazione pratica - simulazioni e role play - lavoro di gruppo o individuale sul progetto personale- testimonianze, presentazioni di casi di successo- visite di studio in Italia e all’estero

LA STRUTTURA DEL CORSOL’alternanza tra moduli in aula e momenti di lavoro individuale permettono di conciliare la formazione con i propri impegni lavorativi e di mettere in pratica le competenze sviluppate a lezione. Il programma modulare dà la possibilità di costruire un percorso individuale adatto alle esigenze di ogni corsista.

PROGRAMMA BASE6 MODULI 6 FOCUS TEMATICI CHE COSTITUISCONO L’OSSATURA DEL TUO PERCORSO

PROGRAMMA PERSONALIZZATO 1MODULI A SCELTA2-3 MODULI DA SCEGLIERE TRA L’INTERA OFFERTA DEI CORSI BREVI A CATALOGO DI FITZCARRALDO PER SPECIALIZZARTI SECONDO LE TUE ESIGENZE

PROGRAMMA PERSONALIZZATO 2VISITE DI STUDIO1-2 VIAGGI A SCELTA: UNO ALL’ESTERO E UNO IN ITALIA CON VISITE, PRESENTAZIONE DI CASE STUDIES, INCONTRI CON PROFESSIONISTI DI ELEVATO PROFILO

Page 6: CRPC-XVI - Brochure

LO SVILUPPO DEL PROGETTO Per frequentare il CRPC chiediamo a tutti i partecipanti di proporre un’idea progettuale che diventerà il centro del loro percorso formativo.

Per questo il CRPC non è solo un corso di formazione ma un reale processo di crescita personale e di accompagnamento allo sviluppo della propria attività, con il supporto di un team di qualificati professionisti.

TUTORAGGI INDIVIDUALI E CONSULENZE AD HOC

Per tutta la durata del corso un tutor personale, indi-viduato sulla base delle tue esigenze, ti accompagnerà nello sviluppo del tuo progetto.

Avrai inoltre la possibilità di programmare, insieme al tutor e a Fondazione Fitzcarraldo, alcuni incontri aggiuntivi, con esperti e specialisti del settore culturale, scelti in relazione alle esigenze che emergeranno durante il tuo percorso di formazione.

LABORATORI MIRATI DURANTE TUTTO IL CORSO

I progetti saranno un riferimento costante durante le lezioni e forniranno i casi di studio per le esercitazioni pratiche.

Questi laboratori diretti da professionisti qualificati saranno l’occasione per mettere in pratica le competenze acquisite e sperimentarle direttamente sul tuo lavoro.

Page 7: CRPC-XVI - Brochure

IL PROGRAMMA BASEL’ossatura del corso è composta dai 6 moduli fissi del programma base. Ciascun modulo è dedicato a un tema specifico, andando a comporre un quadro ampio delle discipline e delle competenze indispensabili ad un project manager culturale.

SCENARI E STRATEGIE

Fare i conti con la realtà contemporanea, ana-lizzare le trasformazioni del contesto in cui ci muoviamo, scoprire gli attori con cui confrontarsi ed esplorare gli sce-nari che si delineano nel mondo della produzione, della gestione e delle politiche culturali, per ripensare l’identità e la visione delle organizzazioni e individuare nuove forme di sostenibilità.

MARKETING INNOVATIVO

La cultura dal punto di vista di chi la fruisce. Una riflessione su audience e nuovi pubblici, per com-prendere e ripensare il rapporto tra domanda e offerta culturale. Una panoramica su approcci e strumenti, per stare al passo con le rapide trasformazioni della società di oggi.

INTERNAZIONALE

Ampliare gli orizzonti delle proprie attività a livello internazionale diventa sempre più centrale sia in rispondenza al mondo interconnesso di oggi, sia per costruire una sostenibilità più solida e arricchire le proprie competenze. Scopriamo cosa significa lavorare a livello internazionale, quali possibilità mette in campo l’Unione Europea e come costruire partnership con realtà del tutto differenti, con un focus sull’area del Mediterraneo.

PROGETTAZIONE E PROJECT MANAGEMENT CULTURALE

Strumenti e strategie del lavoro per progetti, ritagliato sulle specificità del settore culturale. Dall’idea progettuale alla gestione delle relazioni alla creazione di una sostenibilità: i fondamenti di una me-todologia di lavoro sperimentata.

FUNDRAISING

Alla ricerca di una sostenibilità per i progetti e le organizzazioni: strategie e tecniche per estendere le risorse finanziarie e strumentali, indagando il punto di vista dei finanziatori, siano essi imprese, individui o fondazioni.

COMUNICAZIONE

Raggiungere il pubblico e trasmettere l’identità e il fascino di un’opera, un prodotto o un’attività culturale, nonché tutte le informazioni e i servizi per fruirla! La comunicazione, troppo spesso considerata residuale, è invece fondamentale. Come progettare un piano per individuare il proprio pubblico, studiare i target, scegliere i canali e i registri appropriati.

Page 8: CRPC-XVI - Brochure

IL PROGRAMMA PERSONALIZZATO

Oltre al programma base, ogni partecipante costruirà un piano di studi personale per specializzarsi ed approfondire gli aspetti più coerenti con la propria crescita professionale. Il programma personalizzato prevede la partecipazione a 4 moduli da scegliere tra le visite studio e i tanti corsi brevi che compongono l’intera offerta formativa a catalogo dell’anno 2011-2012 di Fitzcarraldo, in diverse città italiane ed estere oltre che a Torino. I corsi dell’offerta a catalogo di Fitzcarraldo sono divisi per aree didattiche. Un servizio di mentoring ti supporterà nella scelta del tuo programma personalizzato.

Scopri tutti i corsi brevi a catalogo sul sito www.fitzcarraldo.it

AREA MARKETING

AREA NUOVE TECNOLOGIE

AREA FUNDRAISING

AREA AMMINISTRATIVA

AREA INTERNAZIONALE

AREA SVILUPPO TERRITORIALE

AREA MANAGEMENT

AREA COMUNICAZIONE

Page 9: CRPC-XVI - Brochure

LE VISITE DI STUDIO

Per poter esplorare differenti contesti a livello nazionale e internazionale e confrontarti con le sfide più attuali, puoi scegliere di partecipare ad uno o ad entrambi i viaggi.Il CRPC ti permette di scoprire le soluzioni gestionali e organizzative che i colleghi di piccole e medie organizzazioni, istituzioni pubbliche e private hanno messo in atto per far fronte all’attuale grave crisi economica.

BERLINOIDENTITÀ E SOSTENIBILITÀ

Un viaggio alla ricerca di modelli innovativi di gestione e sostenibilità di organizzazioni culturali, per comprenderne le strategie di sviluppo, analizzare i processi di costruzione di identità e trovare soluzioni per il rinnovamento, in un confronto con realtà europee e professionisti di elevato profilo.

LECCECULTURA E SVILUPPO TERRITORIALE

Qual è l’influenza di un’attività culturale sul territorio che la ospita? Quali relazioni si creano con la comunità in cui si inserisce? Persone, luoghi e politiche del territorio: l’impatto sullo sviluppo locale, l’integrazione con il turismo, i rapporti con le politiche sociali e di integrazione, la costruzione di reti e progetti transna-zionali nel bacino mediterreano. Incontri, visite, presentazioni ed interviste per analizzare soluzioni e best practice messe in atto nel sud Italia.

Page 10: CRPC-XVI - Brochure

SVILUPPO DEL TUO PROGETTODurante il tutto il percorso, ogni partecipante si impegnerà per sviluppare il proprio progetto sia autonomamente al di fuori dell’orario di lezione, sia in momenti di accompagnamento calendarizzati durante le lezioni, in particolare attraverso:

Laboratori in aula

Incontri e scambi con il tutor individuale

Lavoro di sviluppo in autonomia

Lavoro di sviluppo in collaborazione con la propria organizzazione di riferimento

IL CALENDARIOXVI EDIZIONE

2

1

3

4

5

6

MODULO 1dal 29 novembre al 2 dicembre 2011 - TORINO

SCENARI E STRATEGIE

MODULO 2 dal 18 al 21 gennaio 2012 - TORINO

PROGETTAZIONE E PROJECT MANAGEMENT CULTURALE

MODULO 3 dal 15 al 18 febbraio 2012 - TORINO

MARKETING INNOVATIVO

MODULO 4 dal 14 al 17 marzo 2012 - TORINO

FUNDRAISING

MODULO 5dal 23 al 26 maggio 2012 - TORINO

SVILUPPO INTERNAZIONALE

MODULO 6dal 20 al 23 giugno 2012 - TORINO

COMUNICAZIONE

PROGRAMMA BASE6 MODULI

NOVEMBRE 2011 NOVEMBRE 2011 - GIUGNO 2012

Page 11: CRPC-XVI - Brochure

1

2

APRILE 2012BERLINOIDENTITÀ E SOSTENIBILITÀ

OTTOBRE 2012LECCESVILUPPO TERRITORIALE E PAESAGGIO

DURATA E FREQUENZA

Il corso è articolato in 10 moduli per un totale di 34 giorni tra novembre 2011 e dicembre 2012, a cui si aggiungono le ore di lavoro individuale e di tutoraggio dedicate allo sviluppo del progetto.Le lezioni si svolgono:- il mercoledì con orario 16,00 – 20,00- il giovedì, venerdì e sabato con orario 9,30 - 17,45 Incontri facoltativi extra programma possono essere organizzati in orari diversi.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTODicembre 2012 – Per concludere il percorso di formazione è necessario frequentare almeno l’80% delle lezioni e presentare il progetto finale a dicembre 2012. In occasione della presentazione finale dei pro-getti, Fondazione Fitzcarraldo rilascia un attestato di partecipazione, su valutazione della Direzione scienti-fica del corso e del tutor individuale.

PROGRAMMA PERSONALIZZATO 1

2-3 MODULI A SCELTA

PROGRAMMA PERSONALIZZATO 21-2 VISITE DI STUDIO

DICEMBRE 2012

Page 12: CRPC-XVI - Brochure

1

2

3

4

VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURELa selezione avverrà sulla base delle esperienze for-mative e professionali del candidato, sulla valutazione dell’idea progettuale che si intende sviluppare durante il corso, sull’esito del colloquio individuale e dei test di Inglese e informatica.

TEST IN INGLESE E INFORMATICAIn occasione del colloquio individuale verrà richiesto al candidato di svolgere un test per verificare la cono-scenza della lingua inglese e un’esercitazione per valutare la padronanza nell’utilizzo del pacchetto Office e della rete Internet.

DOMANDA DI AMMISSIONEPer avviare il processo di selezione è necessario com-pilare l’apposita domanda di ammissione e fissare uncolloquio individuale, a partire dal 12 Luglio 2011. La domanda è scaricabile dal sito http://crpc.fitzcarraldo.it e deve essere inviata a [email protected], corre-data dal curriculum vitae, da una fototessera digitale e, in caso di richiesta di borsa di studio, dalla dichiarazione dei redditi più recente.

COLLOQUIO INDIVIDUALEIl colloquio motivazionale è effettuato individualmente, previo accordo telefonico con Fondazione Fitzcarraldo presso la nostra sede a Torino o, per necessità logi-stiche, a Lecce. Oggetto del colloquio è la valutazione sulla preparazione del candidato, le esperienze pre-gresse e le motivazioni alla partecipazione. L’incontro è inoltre occasione per valutare l’idea pro-gettuale presentata ed esplorare la corrispondenza delle aspettative e degli obiettivi del candidato con le finalità del corso.

25 POSTI DISPONIBILI!ESPERIENZAAl CRPC partecipano operatori che hanno maturato esperienza nel campo della cultura.

LINGUAItaliano e Inglese. Il CRPC è un corso con una forte impronta internazionale: alcune lezioni si terranno in lingua inglese.

SCADENZELe selezioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti disponibili.

COMEPARTECIPARE

Page 13: CRPC-XVI - Brochure

BORSE DI STUDIO

Fondazione CRT mette a disposizione 13 borse di studio a copertura parziale del costo di iscrizione.

Le borse verranno assegnate in base alla tipologia dei progetti presentati al momento dell’iscrizione e alla qualità dell’idea progettuale.

ATTENZIONE!

Per concorrere all’attribuzione delle borse di studio è necessario aver sostenuto il colloquio entro il 20 ottobre 2011.

BORSE DI STUDIO2011 - 2012

Quota coperta da borsa

Quota a carico del partecipante

Progetti con obiettivo di inclusione sociale

1.600 3.000

Attività di promozione socio-culturale

1.600 3.000

Referenti di comunità straniera in Piemonte/Italia

1.600 + borsa fitzcarraldo

500

Organizzazioni culturali di nuova costituzione

1.600 3.000

Progetti per la sostenibilità delle organizzazioni 1

1.600 3.000

Progetti per la sostenibilità delle organizzazioni 2

1.600 3.000

Reti e partnership per lo sviluppo

1.600 3.000

Valorizzazione integrata del territorio

1.600 3.000

Progetti di accessibilità dei pubblici, con priorità a progetti dedicati a gruppi sociali svantaggiati

1.600 3.000

Cooperazione culturale transnazionale

1.600 3.000

Sviluppo di attività di fundraising 1

1.600 3.000

Sviluppo di attività di fundraising 2

1.600 3.000

Attività interculturale 1.600 3.000

QUOTA DI ISCRIZIONELa quota di iscrizione è € 4.600,00 + IVA 20% e può essere versata in tre tranche. FINANZIAMENTI AL 100%La quota di iscrizione è finanziabile 100% Per informazioni: [email protected]

SERVIZIUn approccio personalizzato e specifici servizi per facilitare l’apprendimento: Centro di documentazionedi FF / Materiali didattici / Servizi informatici / Piattaforma on line Networking e rete alumni / Possibilità di stage Sostegno logistico

!

Page 14: CRPC-XVI - Brochure

curiosità intellettuale, capacità di integrazione e comunicazione, per cogliere appieno tutte le opportunità di apprendimento

forte motivazione e responsabilità, per partecipare attivamente e affrontare ritmi di lavoro serrati

esperienze in ambiti, discipline e contesti diversi, per un confronto tra molteplici background e logiche di lavoro

voglia di mettersi in gioco con un approccio costruttivo che guarda al futuro

PROFILO DEI PARTECIPANTIIl CRPC XVI cerca professionisti e operatori culturali, free lance, artisti, imprenditori culturali, funzionari di pubbliche amministrazioni e neolaureati provenienti da tutta Italia e da ogni parte del mondo che abbiano:

A CHI SI RIVOLGEIL CRPC

MUSEI, BENI CULTURALI, GALLERIE

TEATRI, COMPAGNIE, ORCHESTRE

ENTI DI FORMAZIONE E SERVIZI PER LA CULTURA

ARCHIVI, BIBLIOTECHE, CASE EDITRICI

AGENTI DI SVILUPPO LOCALE E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

FESTIVAL E CENTRI MULTIDISCIPLINARI

AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE, FONDAZIONI, IMPRESE

CRPC

Page 15: CRPC-XVI - Brochure

NON HAI TEMPO?PARTECIPA SU DUE ANNI

Se hai problemi di tempo, abbiamo sperimentato con successo diverse modalità di partecipazione, per limitare le assenze prolungate dalle tue attività lavorative. PARTECIPAZIONE BIENNALE: per frequentare le lezioni in due anni.

PARTECIPAZIONE MULTIPLA: per partecipare con i tuoi colleghi, alternando la vostra presenza.

PARTECIPAZIONE DI GRUPPO: per partecipare insieme ai tuoi colleghi a tutti i moduli.

TRA I DOCENTI AL CRPC

Lucio Argano, Fondazione Cinema per Roma / Ugo Bacchella, Fondazione Fitzcarraldo, Torino / Franco Bianchini, Leeds University, Leeds / Alessandro Bollo, Fondazione Fitzcarraldo, Torino / Michelina Borsari, Festivalfilosofia, ModenaVincenzo Cavaliere, Accademia di Santa Cecilia, Roma / Roberto Caracuta, Avvocato, LecceGiuliana Ciancio, Teatro Festival Italia Napoli / Massimo Coen Cagli, Scuola di Fundraising di RomaLuca Dal Pozzolo, Osservatorio Culturale del Piemonte / Francesco De Biase, Città di Torino, Settore Arti Contemporanee Mary Ann De Vlieg, IETM, Bruxelles / Giuliano Gaia, Invisible Studio Web Culture, MilanoSergio Gibelli, Commercialista, Torino / Luigi Gili, Avvocato civilista, Torino / Rupert Graf Strachwitz, Maecenata Institute, Berlino / Fabrizio Grifasi, Fondazione Romaeuropa / Dino Lupelli, Elita, Milano Andrea Maulini, Simulation Intelligence srl, Milano / Herwig Poeschl, CultInstitute, Berlino Roberto Ricco, Manager culturale, Bari / Noemi Satta, Consulente di marketing territoriale, Milano

TRA LE TESTIMONIANZE AL CRPC

Maurizio Babuin, Compagnia Santi Briganti, Torino / Alberto Barbera, Museo Nazionale del Cinema, TorinoGiovanni Crupi, Museo della Scienza e della Tecnica, Milano / Rebecca De Marchi, Architetto - Provincia di Torino, Torino Marco Demarie, Compagnia di San Paolo, Torino / Maurizio Guagnano, Liberrima, Lecce Mona Jas, Coordinatore progetti educativi, Berlino / Francesca Leon, Associazione Torino Città Capitale Europea Valter Malosti, Teatro di Dioniso, Torino / Silvio Maselli, Apulia Film Commission, Bari Emiliano Paoletti, BJCEM, Torino / Elke Ritt, British Council, Berlino / Michael Thoss, Allianz Culture Foundation, MonacoRaffaele Vitullo, Musma, Museo della Scultura Contemporanea, Matera Matteo Zauli, Museo Carlo Zauli, Faenza (FC)

ALCUNE VISITE DI STUDIO

Ballhaus Naunynstrasse, Berlino / Castello di Rivoli, Rivoli (TO) / Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, Biella Dar Al Hikma, Torino / Casa Teatro Ragazzi e Giovani, Torino / Hebbel am Ufer Theatre, Berlino / Radialsystem, Berlino / UFA Fabrik, Berlino

!

Page 16: CRPC-XVI - Brochure

PERCHÉ FARE IL CRPC...

ANTONELLA IALLORENZI

“Perché è un’esperienza di crescita professionale e umana.”

FRANCESCO MEO

“Perché è un corso realmente formativo, che smonta le tue certezze e ti proietta in una dimensione nuova, di cui cogli il senso man mano. A quel punto capisci quanto il corso ti ha dato e quanto realmente sei in grado di gestire situazioni anche molto complesse con una facilità prima insperata.”

ANNA CATAPANO

“Perché ti dà la consapevolezza di essere in un ambito di lavoro complesso ed artico-lato, che non vive di semplici idee ma di progettazione e di piani di sviluppo che vanno studiati, analizzati e pianificati per poter affrontare al meglio le criticità economiche, sociali, politiche e culturali di qualsiasi settore.”

http://[email protected]!