CRISI E NUOVI MERCATI I Le coop reggiane guardano a … magastino farmaceu-tico centralizzato...

1

Click here to load reader

Transcript of CRISI E NUOVI MERCATI I Le coop reggiane guardano a … magastino farmaceu-tico centralizzato...

Page 1: CRISI E NUOVI MERCATI I Le coop reggiane guardano a … magastino farmaceu-tico centralizzato realizzato e gestito da Coopservice, dove so-no stati ricevuti da Luca Rabac-ch i . Infine

GIOVEDÌ 19 GIUGNO 2014 | CRONACA DI REGGIO | 9IN TRIBUNALE È iniziato ieri il procedimento che vede alla sbarra tre fratelli tunisini e un connazionale

Tentato omicidio con una spada: via al processoRegolamento di conti probabilmente legato al mondo dello spaccioN el tardo pomeriggio del 6

aprile 2011 uno spiazzoerboso a lato di via FratelliRosselli fu teatro di un regola-mento di conti a colpi di spada,probabilmente per questionidi spaccio, dal quale uscì mal-concio N.B.B.

Come si legge sul web jour-nal 4 m in u ti . i t, rimase seria-mente ferito al braccio destronel tentativo di pararsi da unastoccata diretta al torace.

Ieri mattina, davanti al col-legio presieduto da FrancescoCaruso, pm Piera CristinaGiannusa, è cominciato il pro-cesso contro i quattro imputa-ti, ovvero tre fratelli tunisinidi 29, 28 e 24 anni e un conna-zionale di 34. Quest'ultimo è di-feso dall'avvocato AlessandroCarrara, mentre i tre fratellisono difesi dall'avvocato Nico-la Tria. L'avvocato FedericoBertani è invece parte civileper l'aggredito, che attualmen-te sta scontando sei mesi dicarcere per spaccio di eroina.

È stato lui stesso, e poi anche

il fratello, caduto anche luinell'agguato teso dai quattrorivali, a raccontare quel dram-matico pomeriggio. Prima c'e-ra stato un litigio, che la vitti-ma ha attribuito a non meglioprecisate questioni di gelosia.

Quindi era arrivata una tele-

fonata che fissava un incontro,in via Fratelli Rosselli, per unchiarimento. I due fratelli era-no andati avendo in auto unamazza da baseball, che era te-nuta, ha spiegato il fratello, co-me oggetto di arredamento, eche in quell'occasione non

CRISI E NUOVI MERCATI Autorità moldave a Reggio e seminario sull’U c ra i n a

Le coop reggiane guardano a EstI ncentivi per la realizzazio-ne di nuovi allevamenti bovi-

ni e suini a Chisinau. Gare per leinfrastrutture viarie locali. Am-modernamento del sistema logi-stico-ospedaliero moldavo. LaMoldavia si riscopre importan-te, sia per effetto della crisi e-splosa tra Russia e Ucraina, cheper la politica di avvicinamentodel Paese alla Unione Europea, eattira l'attenzione di cooperati-ve e aziende reggiane come As-sofood-Unipeg, CMR Edile,Coopservice e Studio Alfa che,grazie a Boorea, hanno organiz-zato una conferenza pubblicasull'Ucraina allo Spazio Gerrain città e una missione esplora-tiva commerciale di autoritàmoldave in Emilia.

La delegazione moldava, for-mata da Oleg Bodrug, vicepresi-dente del Parlamento della Mol-davia e Sergiu Ciobanu, Diretto-re dell'Agenzia dell'Energia dellaMoldavia, nei due giorni trascor-si in Italia ha visitato un alleva-mento bovino Unipeg a Rio Sali-ceto, prima di recarsi al polo e-

nergetico Unitea dello stabili-mento del gruppo Unipeg a Pego-gnaga, costituito da un impiantodi biogas e da una centrale di co-generazione a olio derivante da-gli scarti delle lavorazioni, equindi alla sede centrale di Asso-food a Castelnuovo Rangone diModena, dove hanno incontrato

l'amministratore delegato di As-sofood Moris Ferretti.

Successivamente le autoritàmoldave hanno visitato Aven, ilmoderno magastino farmaceu-tico centralizzato realizzato egestito da Coopservice, dove so-no stati ricevuti da Luca Rabac-ch i .

Infine il presidente di Boo-rea e di CMR Edile-Siteco LucaBosi, il direttore amministra-tivo del Santa Maria NuovaDavide Fornaciari, il dottorSalvatore De Franco e l'ing.Daniele Pattuelli li hanno ac-compagnati a visitare il can-tiere presso l'ospedale SantaMaria Nuova, dove il gruppodi Reggiolo sta completando larealizzazione dell'appalto delnuovo padiglione oncoemato-logico CORE. Oleg Bodrug eSergiu Ciobanu, insieme aFulvio Scaglione, vicediretto-re di Famiglia Cristiana, Mas-simo Nicolazzi, manager delsettore petrolifero, e a LucaBosi, hanno anche partecipa-to, in veste di relatori, al semi-nario pubblico "L'Europa checambia - L'Ucraina tra noi ePutin", organizzato da Booreacon la collaborazione della ri-vista di geopolitica Limes.

LA COMPETIZIONE Medaglia d’oro come migliore squadra

Successi sportivi della polizia reggianaalla gara internazionale di tiro a Marsiglia

I l 12, 13 e 14 giugno scorso si èsvolta a Marsiglia (Francia)

la “19ème challenge interna-tional de mise en situation detir police”, gara internaziona-le di tiro riservata alle forze dipolizia e ai corpi armati delloStato. Alla competizione, cheprevedeva l’esibizione di varietecniche di tiro operativo siasingolarmente che in coppia,in situazioni realistiche tipoambiente urbano e con diffe-renti armi, hanno partecipato

oltre trecento operatori pro-fessionali provenienti da tuttoil mondo, tra cui molti appar-tenenti alle forze speciali. Trai partecipanti due poliziottidella Questura di Reggio: il So-vrintendente Andrea Toffa-netti e l’Assistente Capo An-drea Bonacini, i quali si sonodistinti ottenendo la vittorianella competizione di coppia,dunque migliore squadra, nel-la categoria “Equipe profes-sionnelle”.

IN BREVE

Aci, allarmeper gli incidenti“Gli automobilisti italianisono sempre più sicuri e ilcontinuo calo degli inci-denti stradali in Italia mi-sura l’utilità di ogni attivitàdi sensibilizzazione”. Lodichiara il presidentedell’Automobile Club d’I-talia, Angelo Sticchi Da-miani, commentando inuovi dati ACI-ISTAT sugliincidenti stradali diffusioggi - in concomitanzacon la presentazione aBruxelles del rapporto eu-ropeo ETSC sulla sicu-rezza stradale - che sti-mano nel 2013 una ridu-zione del 2,2% dei sinistricon lesioni a persone,con -6,9% dei morti e -2%dei feriti rispetto all’annoprecedente. Sulle nostrestrade si contano ancora182.700 incidenti che pro-vocano 3.400 decessi e ilferimento di 259.500 per-sone. “Con 500 incidential giorno e 30 feriti ogniora – continua Sticchi –siamo ancora tra gli ultimiin Europa: sulle nostrestrade muoiono 57 perso-ne ogni milione di abitanti,rispetto a una media UEdi 52. Ciò significa che bi-sogna insistere sulla for-mazione continua cheparta dalle scuole, sicompleti con metodi inno-vativi nelle scuole guida esi aggiorni periodicamen-te con l’obbligo di corsi diguida sicura in centri qua-lificati”.

Il linguaggiodelle relazioniL’istituto di ricerca sul lin-guaggio promuove perquesta sera all’hotel Asto-ria una conferenza incon-tro sul tema: «Esistonodelle regole in Amore?Perchè ci si Innamora?».L’appuntamento è per le20.15. Relatore sarà il dr.Antonio Luce

Ticket sanitari,nessuna variazioneL’Azienda Usl di ReggioEmilia vuole rassicurare icittadini a proposito di unnuovo sistema di autocer-tificazione per le esenzio-ni e le fasce di reddito deiticket sanitari. In Emi-lia-Romagna non sonostate introdotte nuove re-gole per l’individuazionedelle fasce di reddito chedeterminano il pagamen-to dei ticket sanitari. Nellanostra regione, tutte leautocertificazioni presen-tate nei due anni trascorsidall’introduzione dellenuove modalità sono giàregistrate in anagrafica esolo qualora sopravven-gono modifiche nel reddi-to di nucleo famigliare fi-scale, l’assistito deve con-tattare l’Azienda Usl diappartenenza per aggior-nare o verificare la pro-pria autocertificazione.

venne impugnata. I tre fratelli“av ve r s a r i ” erano arrivati conun'altra auto, accompagnatidal quarto imputato. Gli ag-grediti hanno raccontato chegli altri erano scesi dall'autoarmati: la spada, lunga circaun metro, coltelli e anche uno

spray urticante. Dopo averspruzzato il contenuto dellabomboletta, uno si era fatto a-vanti con la spada, mirando altorace di N.B.B.. Il giovane a-veva parato il colpo con il brac-cio, riportando lesioni ancheai tendini. Gli altri erano subi-to fuggiti. Il ferito, inizialmen-te, non si era reso conto dellagravità della ferita. Stando aquanto ha detto lui stesso, do-po essersi fatto portare a casadal fratello, voleva armarsicon un coltello e vendicarsi su-bito sugli aggressori.

Ma poi si era sentito male eaveva deciso di farsi portare alpronto soccorso. In una suc-cessiva perquisizione vennerotrovati, nella sua abitazione,un coltello da cucina con trac-ce di sangue, una mazza da ba-seball e un'altra arma da taglioricurva che il fratello ha preci-sato essere soltanto ornamen-tale, un oggetto non taglienteda tenere appeso al muro. Ilprocesso riprenderà in set-t e m b re.

DENUNCIATO

Ruba bici da corsain un garage:preso clandestino

F urto di bici da un gara-g e : d e nu n c i at o u n

clandestino georgiano di43 anni, già espulso nel2010. L’ex t r ac o mu n it a ri oè stato affidato all’Uf ficioImmigrazione per essereallontanato dal territorionazionale. I fatti risalgonoalla scorsa notte, quando,intorno alle 4, un cittadinoha chiamato la polizia per-ché aveva sentito dei ru-mori provenire dalla zonadei garages. Una Volanteha immediatamente rag-giunto l’abitazione in zonaPieve: qui gli agenti hannocontrollato il garage insie-me al proprietario. Il box e-ra stato forzato e mancava-no due biciclette da corsa.

Con la descrizione deibeni sottratti le Volantihanno ispezionato la zona,allargando il raggio fino avia Guasco. Proprio qui,pochi minuti dopo, venivanotata una bicicletta mar-ca Giant corrispondentealle descrizioni fornite dalderubato. La persona insella alla bici, alla vistadella polizia ha cercato didileguarsi tra le vie secon-darie del centro ma senzasuccesso. L’uomo, portatoin Questura, è risultatopoi essere il 43enne geor-giano. per lui una denun-cia per furto aggravato. LaSquadra Mobile indagaanche per ritrovare la se-conda bici rubata.

Nel 25esimo di matrimonio il marito Luca, le figlieAlice e Mariacecilia e il cane Sissi ringraziano Cristinaper la pazienza dimostrata.

Nozze d’arg ento