Crea la tua impresa Biella 2015

28
Decidere di fare impresa in una congiuntura economica difficile come quella attuale è una scelta coraggiosa, ma in Piemonte e a Biella è una sfida ancora forte: restano numerose le persone che scelgono questa strada, confermando la vocazione imprenditoriale del nostro territorio. L’Amministrazione Provinciale di Biella, fin dagli inizi della sua storia, ha rivolto particolare attenzione allo sviluppo dell'imprenditorialità e alla creazione di nuove imprese, tasselli importanti per sostenere lo sviluppo locale ed economico. Questa pubblicazione intende rappresentare le attività svolte nell’ambito dei “Percorsi Integrati per la Creazione di Impresa”, di cui all’Asse I – Obiettivo Specifico c) del Programma Operativo Regionale Piemonte Fondo Sociale Europeo 2007-2013 e, nell'ultimo periodo, dell'art. 42 comma 1, della L.R. 34/2008 e s.m.i. I risultati vengono analizzati sotto il profilo quantitativo e qualitativo e dimostrano che l’iniziativa ha contribuito a confermare e a diffondere quella cultura di impresa che può rappresentare – in particolare tra i giovani - un percorso lavorativo e di vita. I servizi offerti ai cittadini sono finalizzati a sostenere chi ha voglia di mettersi in proprio e crearsi un’occupazione in autonomia. Il sostegno inoltre non si conclude con la nascita dell’impresa, ma i neo imprenditori sono affiancati da tutor esperti anche nella fase di start- up, quella più critica, occupandosi, tra le varie attività, di predisporre eventuali istanze di finanziamento a cui la neo impresa può accedere. Due elementi sono da evidenziare e tenere in considerazione da parte dei decisori: la soddisfazione degli utenti che, come rilevano le testimonianze e le analisi fatte, manifestano apprezzamento per il servizio offerto e per la sua qualità, e in secondo luogo, ma non meno 1

Transcript of Crea la tua impresa Biella 2015

Page 1: Crea la tua impresa Biella 2015

Decidere di fare impresa in una congiuntura economica difficile comequella attuale è una scelta coraggiosa, ma in Piemonte e a Biella èuna sfida ancora forte: restano numerose le persone che scelgonoquesta strada, confermando la vocazione imprenditoriale del nostroterritorio.

L’Amministrazione Provinciale di Biella, fin dagli inizi della sua storia,ha rivolto particolare attenzione allo sviluppo dell'imprenditorialità ealla creazione di nuove imprese, tasselli importanti per sostenere losviluppo locale ed economico.

Questa pubblicazione intende rappresentare le attività svoltenell’ambito dei “Percorsi Integrati per la Creazione di Impresa”, di cuiall’Asse I – Obiettivo Specifico c) del Programma Operativo RegionalePiemonte Fondo Sociale Europeo 2007-2013 e, nell'ultimo periodo,dell'art. 42 comma 1, della L.R. 34/2008 e s.m.i.

I risultati vengono analizzati sotto il profilo quantitativo e qualitativo edimostrano che l’iniziativa ha contribuito a confermare e a diffonderequella cultura di impresa che può rappresentare – in particolare tra igiovani - un percorso lavorativo e di vita.

I servizi offerti ai cittadini sono finalizzati a sostenere chi ha voglia dimettersi in proprio e crearsi un’occupazione in autonomia. Il sostegnoinoltre non si conclude con la nascita dell’impresa, ma i neoimprenditori sono affiancati da tutor esperti anche nella fase di start-up, quella più critica, occupandosi, tra le varie attività, di predisporreeventuali istanze di finanziamento a cui la neo impresa può accedere.

Due elementi sono da evidenziare e tenere in considerazione da partedei decisori: la soddisfazione degli utenti che, come rilevano letestimonianze e le analisi fatte, manifestano apprezzamento per ilservizio offerto e per la sua qualità, e in secondo luogo, ma non meno

1

Page 2: Crea la tua impresa Biella 2015

rilevante, la sopravvivenza delle imprese create che, anche a distanzadi tempo e nonostante le difficoltà della crisi, resistono e continuanoad investire per migliorare la propria azienda: si può infatti registrare,dopo diversi anni di attività, un tasso di permanenza in vita di questeiniziative imprenditoriali significativamente elevato.

È ormai dimostrato che questi interventi sono efficaci non solo sotto ilprofilo microeconomico ma, quando possono assicurare unacontinuità nel tempo, anche sotto il profilo macroeconomicoinnescando un processo di sviluppo indotto che non deve esseresottovalutato. L'impatto economico ed occupazionale diretto edindiretto – soprattutto se considerato a livello regionale – hasicuramente raggiunto un livello molto importante.

La speranza è che questa attività – giustamente reinserita dallaRegione nel nuovo ciclo di programmazione FSE 2014-2020 – possacontinuare e che l’esperienza maturata sui territori non vada dispersa.

Il PresidenteEmanuele Ramella Pralungo

PER INFORMAZIONI:

http://www.provincia.biella.itconsultare la sezione creazione d’impresa

[email protected] verde 800.943960

2

Page 3: Crea la tua impresa Biella 2015

La Provincia di Biella, nell’ambito delle attività previste dal ProgrammaOperativo Regionale Piemonte FSE 2007-2013, ha promosso e finanziatodal 2009 a tutto dicembre 2015 - in continuità con le attività svolte nellaprecedente programmazione - lo Sportello Creazione d’Impresavolto a fornire servizi di informazione e assistenza per la creazione d’im-presa.

Lo Sportello – inserito all’interno del Settore Formazione, Lavoro,Programmazione Scolastica e Politiche Sociali e collocato fisicamentepresso la sede dell’Amministrazione provinciale - è gestito da IZI metodi,analisi e valutazioni economiche SpA, società specializzata nell’attuazio-ne di iniziative associate alla creazione d’impresa e, più in generale, allosviluppo economico territoriale.

Lo Sportello ha coinvolto, in numerose iniziative, diverse realtà del ter-ritorio (la Camera di Commercio, il GAL Montagne Biellesi, il Comune diBiella, Città Studi, gli Istituti scolastici superiori, ecc.) diventando un luogoimportante di confronto e scambio di esperienze tra soggetti locali.

Lo Sportello ha la finalità di offrire ai potenziali neo-imprenditori un ser-vizio di informazione, orientamento ed assistenza tecnica nella realizza-zione della propria idea imprenditoriale.

Le tre fasi del servizio offerto (accoglienza, accompagnamento e tuto-raggio) si concretizzano in numerose attività associate alla formazione/informazione dei futuri imprenditori, alla corretta definizione del progettodi impresa, alla presentazione delle domande di finanziamento, nonchéal tutoraggio nella delicata fase di start-up.

Il servizio, programmato e coordinato dalla Provincia, si concretizza nel-l’attività di sportello a cui possono accedere i cittadini.

3

Page 4: Crea la tua impresa Biella 2015

4

Lo Sportello segue i potenziali imprenditori fin dal primo contatto, coor-dina gli incontri con i consulenti, organizza gli interventi formativi e le ini-ziative previste a favore delle neo-imprese, partecipa attivamente all’atti-vità di animazione, ecc. Rappresenta, pertanto, il punto di riferimentocostante per tutti i soggetti coinvolti.

Page 5: Crea la tua impresa Biella 2015

5

IL PERCORSO DI ASSISTENZA SI ESPLICA ATTRAVERSO:

Servizi di Accoglienza

Il contatto con l’utente avviene attraverso lo Sportello al fine di:

•presentare il servizio e illustrare tutte le attività di assistenza previsteda questo progetto;

•informare circa le opportunità legate al territorio e le agevolazioni finan-ziarie esistenti;

•valutare in via preliminare l’ammissibilità formale dei proponenti e dellaloro idea-progetto;

•orientare l’utente verso il percorso di assistenza ritenuto più idoneo.In particolare questa prima fase del servizio è suddivisa in due attività:

•Pre-accoglienza: costituisce il primo “contatto” con l’utente, duran-te il quale si forniscono informazioni e si acquisiscono i primi elementidagli utenti.

•Accoglienza: accertata la presenza dei requisiti formali per l’acces-so al servizio, si lavora sull’idea imprenditoriale per attivare il percorsodi accompagnamento più appropriato.

Page 6: Crea la tua impresa Biella 2015

6

Servizi di Accompagnamento

Sono tutti quei servizi che permettono di passare da un’idea all’impresaattraverso un percorso di assistenza e consulenza specialistica, perso-nalizzato in base alle esigenze ed ai fabbisogni del singolo utente poten-ziale imprenditore, che prevede:

•la firma del “Patto di Accompagnamento”;•una prima diagnosi del progetto;•diversi incontri di consulenza individuali con il panel di esperti messi adisposizione dell’utente;

•interventi formativi in diverse aree tematiche;•affiancamento continuo e costante fino alla stesura completa del Pianod’Impresa (Business Plan).

Nella fase di accompagnamento ai promotori dei progetti d’impresa ritenutiidonei si fornisce un’adeguata consulenza specialistica e si offre un validoaiuto per la redazione del citato piano d'impresa fino alla sua “Validazione”da parte dell’Amministrazione Provinciale. In sintesi l'obiettivo è quindi di:

1.definire e sviluppare l’idea imprenditoriale;2.affrontare le eventuali problematiche tecniche;3.valutare la convenienza economico-finanziaria dell’idea imprenditoriale;4.elaborare e “validare” il Business Plan dei progetti ritenuti idonei;5.“sconsigliare” i proponenti che hanno un’idea d’impresa ancora trop-po debole (per esempio sotto il profilo tecnico, economico o finanzia-rio).

Page 7: Crea la tua impresa Biella 2015

7

Servizi di Tutoraggio

Dopo la “validazione” del Business Plan, dopo la costituzione e l’av-vio delle attività, è previsto un servizio di "tutoraggio”, erogato daesperti tutor di impresa, articolato nel seguente modo:

• AFFIANcAMENTO: interventi finalizzati a supportare il neo-imprendi-tore nell'intento di monitorare la sua attività ed eventualmente indivi-duare le azioni correttive per ritarare il percorso di avvio, consolidandoquanto contenuto nel Business Plan;

• cONSulENZA SPEcIAlISTIcA: interventi specifici finalizzati a sup-portare l’impresa nel rimuovere eventuali ostacoli sia di natura tecnicache gestionale e far crescere il grado di autonomia del neo imprendi-tore;

• SuPPORTO AllA PRESENTAZIONE dI ISTANZE dI FINANZIA-MENTO: assistenza ai neo-imprenditori nella predisposizione delledomande di finanziamento previste dalla normativa regionale in diver-si settori (commercio, artigianato, turismo, ecc.) comprese quelle affe-renti l’imprenditoria giovanile e femminile;

• SEMINARI SERAlI: realizzazione di seminari serali su tematichequali: il marketing strategico, il controllo di gestione, la contrattualisticasul lavoro, ecc.

• chEck-uP PERIOdIcO: valutazione periodica dello stato di salutedell’impresa attraverso la rilevazione di indicatori fisici e finanziari.

In tale ambito è stato realizzato anche un un Catalogo delle imprese sortein questi anni, periodicamente aggiornato, contenente le principali infor-mazioni e l’illustrazione dell’idea imprenditoriale e dell’attività svolta, lemodalità organizzative e la descrizione dei servizi e dei prodotti offerti.

Page 8: Crea la tua impresa Biella 2015

8

Tale Catalogo è stato realizzato allo scopo di favorire una maggiore visi-bilità delle neo imprese, consentendo a potenziali clienti o fornitori di rag-giungerle rapidamente e con facilità.

Altri Servizi attivati

• ANIMAZIONE TERRITORIAlE: oltre all’attivazione - fin dall’inizio delprogetto - del numero verde, della posta elettronica e del sito inter-net dedicati, sono stati organizzati incontri pubblici sul territorio bielle-se per presentare il progetto, sono stati diffusi i risultati in diverseforme e sono stati realizzati seminari informativi.

• ATTIvITà dI RIcERcA: sono stati realizzati 40 vademecum di sup-porto alla creazione d’impresa, progetti tipo d’impresa comprensivi divalutazione economico-finanziaria, analisi di marketing settoriali, ras-segne di normative in specifici settori, schede sulla normativa agevo-lata.

Page 9: Crea la tua impresa Biella 2015

9

I risultati al 30 settembre 2015 dell’attività possono considerarsi moltosoddisfacenti, ne è la conferma l’elevato numero di utenti che si è rivoltoallo sportello nel corso degli anni: circa 4.087 contatti che hanno per-messo di selezionare oltre 2.200 utenti da avviare al percorso. Negli anni considerati, la fase di accompagnamento dei progettiimprenditoriali registra quasi 4.000 incontri di diagnosi e consulenza spe-cialistica per un totale di 8.051 ore di consulenza erogate a favore di 976aspiranti imprenditori, e circa 289 ore di formazione su diversi temi: ela-borazione del business plan; adempimenti amministrativi, fiscali, contabi-li legati all’avvio dell’attività, ecc.

Ad oggi i progetti seguiti sono 846 e i business plan elaborati e validatipositivamente dalla Provincia sono 207.La condizione professionale degli utenti seguiti evidenzia una decisa pre-valenza di disoccupati (62%); questo dato dimostra ancora una volta lavalidità dell’iniziativa come politica attiva del lavoro, sia in quanto politica

utenti per genere e classe d’età

Page 10: Crea la tua impresa Biella 2015

10

“anticiclica” rispetto alla crisi, che per l’aiuto all’emersione dal sommerso.Il 55% degli utenti che hanno seguito il percorso di accompagnamentoha meno di 35 anni ed il 54% sono donne.

A partire dall’autunno 2009, attraverso lo Sportello, sono nate 176 impre-se. Di queste solo 28 hanno cessato l’attività e 3 l’hanno ceduta.Attualmente, pertanto, sono attive 148 imprese che hanno generatoun’occupazione diretta pari a 189 unità (al netto dell’indotto). L’85% deiprogetti validati ha dato vita ad un’impresa ed il tasso di sopravvivenza èpari all’84%.Gli imprenditori, che alla data di avvio dell’impresa, avevano meno di 35anni sono 84 (49% del totale), mentre 78 (44% del totale) sono le donneche hanno avviato un’azienda e tuttora la gestiscono, perlopiù sotto formadi ditta individuale.

utentiper condizione professionale

Page 11: Crea la tua impresa Biella 2015

Le imprese sono attive prioritariamente nel settore del commercio al det-taglio, nei servizi di ristorazione e nel campo dell’artigianato edile.

Altro dato rilevante sono le ore di “consulenza ex post” erogate chesono state ben 4.079 a favore di 163 imprese, ovvero quasi tutte le atti-vità avviate attraverso lo sportello.Sono molto frequenti le richieste di intervento (nel grafico seguente deno-minate affiancamento), su problematiche contingenti e non strategiche,coerenti con l’obiettivo del servizio di affiancare le imprese nella delicatafase di start-up.

11

Imprese attiveper settore di attività

Page 12: Crea la tua impresa Biella 2015

12

La consulenza maggiormente richiesta riguarda soprattutto il marketinge gli aspetti associati ai finanziamenti agevolati; più raramente sono rin-venibili fabbisogni relativi a problematiche sul controllo di gestione ofiscali.

Tipologia di consulenza erogata

Page 13: Crea la tua impresa Biella 2015

13

Appare evidente come dai dati sopra esposti emergano risultati moltosoddisfacenti. Un quarto dei progetti in accompagnamento si sono con-clusi con la realizzazione del business plan. Di questi, l’85% hanno costi-tuito l’impresa e avviato l’attività (176). In generale, quindi, il “filtro” appli-cato dallo sportello permette ad una compagine su quattro di portareavanti la propria idea d’impresa. Inoltre, le imprese presentano una capa-cità di sopravvivenza elevata se si considera che ad oggi più dell’84%delle imprese avviate è ancora in piena attività.

Dal punto di vista socio-demografico si osserva che l’incidenza di utentidonne è leggermente superiore (54%) a quella degli uomini. Da segnala-re peraltro che le imprese ad oggi in attività gestite direttamente da donne,o con almeno un socio donna, rappresentano il 45% del totale. Questi datiappaiono soddisfacenti anche in considerazione delle linee prioritarie tra-sversali contenute nei documenti programmatici della Regione Piemonte.

Per quel che concerne il livello di istruzione, si evidenzia che una quotapreponderante dei soggetti seguiti dallo sportello possiede il diploma discuola media superiore (39%) o inferiore (28%) e di attestato di qualificaprofessionale (13%), residuali i laureati (9%). Questo è un risultato con-fortante dal punto di vista della capacità del servizio di coinvolgere per-sone con diversi gradi di preparazione scolastica. Il valore aggiunto del-l’iniziativa si rileva soprattutto nella capacità di supportare coloro chepotrebbero presentare maggiori difficoltà nell’inserimento nel mondo dellavoro non avendo titoli specialistici.

Analizzando la condizione occupazionale sia nella fase di accompagna-mento che in quella di validazione del business plan emerge una elevatapercentuale di disoccupati, confermando quindi come il servizio abbiafornito una risposta alle esigenze del territorio in termini di politiche attivedel lavoro.

Page 14: Crea la tua impresa Biella 2015

14

Si può in sintesi concludere che il servizio ha supportato nella creazionedi impresa soggetti disoccupati ed ex lavoratori, soprattutto giovani, conqualifiche professionali e tecniche. Questi soggetti, basandosi sulle pro-prie esperienze o competenze professionali, hanno superato - grazie aiservizi della Provincia – anche il gap di conoscenze programmatiche,gestionali e di mercato indispensabili per avviare un’attività.

Per quanto concerne le forme di finanziamento alle neo imprese si evi-denzia:

• 152 imprese hanno usufruito del prioritario canale di finanziamentoprevisto dall’Azione 4 dei “Percorsi integrati per la creazione d’impre-sa” del POR Piemonte 2007-2013, fino a dicembre 2013 e, successi-vamente, dall’Allegato A della L.R. 34/08 art. 42;

• 10 imprese hanno usufruito del finanziamento/contributo a valere sullaL.R. 34/08 art. 42 Allegato B;

• 2 imprese sono state sostenute dal Fondo regionale di garanzia per ilMicrocredito;

• 2 imprese hanno inoltre ottenuto il finanziamento garantito dal proget-to “Dieci Talenti” della Fondazione Operti;

• 7 imprese hanno partecipato ai bandi del GAL Montagne Biellesi (PSRPiemonte 2007-2013).

Nella tabella successiva sono riportati altri dati del servizio.

Page 15: Crea la tua impresa Biella 2015

15

AZIONE 3 – cONSulENZA Ex POST

Ore tutoraggio 4.079

Imprese tutorate 163

IMPRESE

Imprese avviate

Numero 176

Imprenditori 203

Imprese attive

Numero 145

Imprenditori 173

Occupati 189

dATI dI ATTIvITà dEllO SPORTEllO Al 30/09/2015

AZIONE 2 - AccOMPAgNAMENTO

Incontri accompagnamento 3.942

Ore consulenza 8.051

Ore formazione 289

Utenti seguiti 976

Progetti seguiti 846

Progetti validati 207

Utenti progetti validati 233

Page 16: Crea la tua impresa Biella 2015

16

ELENCO DELLE IMPRESE NATE CON IL SERVIZIO PROVINCIALEPERIODO 2010/2011

Imprese femminili

Ragione SociaLe iniziativa LocaLizzazione

Acqua e Saponi di Crestani Anna

Lavanderia self service e vendita di detersivi alla spina

Biella

Aloha Viaggi s.n.c. di Sbaraini Marina

Agenzia di viaggi Vigliano Biellese

Andrea NorisServizi di consulenza e assistenzainformatica

Pettinengo

Anselmo Dos Santos Jefferson Assistenza e riparazione stufe Cerrione

B.M.G. di Marchini MoiraNegozio prodotti alimentari tramitedistributori automatici

Biella

Baby Tartaruga di Frigo Antonella Baby parking Sandigliano

Bama s.n.c. di Battello R. E Mattii M.

Assistenza e manutenzione impianti di pesatura

Massazza

Bar l'Acquerello di Buongiovanni Paolo

Bar Tabaccheria Cossato

Belle Epoque di Modica Ylenia Negozio di abbigliamento Biella

Biella Moto di Bellini Stefano Riparazione e vendita motocicli Biella

Bodega CostaAcosta di Ardiles Acosta Yeneysi

e commerce e vendita porta a porta di borse e accessori

Biella

Buono E Appetitoso -Gastronomia - di Bedore Alberto

Gastronomia Biella

Canedoli Helene - Le Follie di Helene

Salone di acconciature Gaglianico

Di-Effe di Diego Ferrari Posa in opera di serramenti infissi Trivero

Dolce E Salato - Le Delizie di Lena - di Corlade Lenuta

Produzione e vendita al dettaglio di prodotti da forno

Strona

Page 17: Crea la tua impresa Biella 2015

17

Ragione SociaLe iniziativa LocaLizzazione

Duegi Group s.a.s. di Toffano Giorgia

Agenzia di viaggi "vivere e viaggiare" Biella

E.S. Serramenti di Silvestri Ettore Produzione e posa infissi in alluminio Gaglianico

Enogood di Michele di Biasee-commerce prodotti tipicienogastronomici locali

Pettinengo

Fioreria Steli e Stili Negozio di fiori e piante Mongrando

Più di un Confetto di Gallo K. e Ramella P.M. s.n.c.

Negozio di bomboniere e articoli regalo Biella

Garden Service di Cicuta AttilioRiparazione macchine e attrezatureper il giardinaggio

Biella

Gary Sacchet il Fumino Manutenzione e pulizia canne fumarie Torrazzo

Gelateria Sole di Milanin Valter Gelateria artigianale Cerreto Castello

Green and Blue Aquarium di Fraschetto Marta

e-commerce prodotti per acquariologia Vigliano Biellese

Happy Faunadi Albera Gianfranco

Negozio di animali e prodotti per lacura e l'alimentazione - acquariologia

Masserano

Hobby Creativi di Faggion Federica

e-commerce articoli per hobbysticafemminile

Mongrando

Il Secolo Scorso di Broglio Gabriele

e-commerce e vendita ambulante libri,fumetti e oggetti di modernariato

Valle Mosso

Kemate snc di CossavellaEleonora e Maffeo Alessandra

e-commerce prodotti prima infanzia Mongrando

La Cuccia di Gaia di Barbara Ribotti

Vendita prodotti alimentari e non per cani

Biella

Page 18: Crea la tua impresa Biella 2015

18

Ragione SociaLe iniziativa LocaLizzazione

La Magia con un Ago di Verzoletto Katia

Laboratorio artigianale di sartoria e piccole riparazioni

Cossato

Laboratorio Odontotecnico Dental G di Givonetti Enrico

Laboratorio odontotecnico Zimone

L'albero d'Oro di Pangaro Maria Luisa

Gelateria artigianale Candelo

Lanaviva di Annalisa Zegna Laboratorio artigiano di maglieriaOcchieppoInferiore

Mania Roberto - Marcellino Panee Vino

Vendita al dettaglio di prodottialimentari e articoli di abbigliamento

Mongrando

Natural Beauty Lab di Elena Gatto

Commercio all'ingrosso di accessori di abbigliamento

Biella

Pc Hitech di Riccio AlbertoNegozio di prodotti informatici e assistenza

Valle Mosso

Sangalli Antonello Agente di commercio Ronco Biellese

Stile Piastrelle e Arredobagno di Mussone Fulvio & C. s.n.c.

Vendita di ceramiche e arredo per bagni

Cerreto Castello

Tabaccheria Lanza di Lanza Francesco Tabaccheria Cossato

Tailoring L’arte del taglio e del cucitodi Prelli Bozzo Carlo

Sartoria riparazioni Biella

Vagabondi e Sognatori di Monica Scalabrino

Agenzia di viaggi Masserano

Page 19: Crea la tua impresa Biella 2015

19

Ragione SociaLe iniziativa LocaLizzazione

Autoconvection di Kuz Serhiy Commercio elettronico auto usate Biella

Alimentari Grano Salis di CardoneSilvana

Negozio di prodotti alimentari sfusi Biella

Alimentari Maristella di Filippone Maristella

Negozio di alimentari Occhieppo Inferiore

Art. Design Impianti e ristrutturazioni di Pompei Mirko

Manutenzione ordinaria di impianti elettrici

Ponderano

Autonoleggio Fabrizio di Miotto Fabrizio

Autonoleggio con conducente Verrone

Bertinetti Paolo Negozio alimentari - rivendita Tabacchi Zubiena

Betti Tabacchi di Givone Elisabetta

Tabaccheria Dorzano

Blu.Is di Bracchi Luca Assistenza informatica Pralungo

Cafè L'angolo di Vittone Giuseppina

Bar Biella

Calzoleria Galli di Galli Giovanni Calzolaio Biella

Camisa di Grosso M. e Platon A. s.n.c.

Confezione di camicie, giacche eaccessori di abbigliamento

Mosso

Dejeronimis Alessandro Decoratore Muzzano

Dreams di Bruson Jennifer Agenzia organizzazione eventi Quaregna

Duesse Eventi di Stirparo Simona Agenzia organizzazione eventi Biella

Elf S.a.S. di Vezzoli Josif & C. Birrificio Graglia

ELENCO DELLE IMPRESE NATE CON IL SERVIZIO PROVINCIALEPERIODO 2012/2013

Imprese femminili

Page 20: Crea la tua impresa Biella 2015

20

Ragione SociaLe iniziativa LocaLizzazione

Esciana SimoneServizi di consulenza e organizzazionenel ramo del marketing

Biella

Gastronomia artigianaleil Maserone di Iachini Paola

Gastronomia artigianale Sordevolo

Happy Photo di Cogo R. eZanirato M. s.n.c.

Studio fotografico Cossato

I formaggi della casa delle capredi Leone Daniela

Caseificio Sala Biellese

Il bazar dei bimbi di StefaniaPezzolato

Agenzia d'affari per la vendita al dettaglio di abbigliamento usato per bambini

Trivero

Il laboratorio di Archimede di Renato Dalberto

Tinteggiatura di interni ed infissi Coggiola

Il mercatino di Alex di BarassiSamuel

Mercatino dell'usato Sandigliano

Il Ristorante che non c'è di Angelino Catella Valerio

Corsi di cucina e pasticceria pratici e teorici rivolti a tutte le utenze-cuoco a domicilio

Vigliano Biellese

Il Triciclo di Morelli GladysAgenzia d'affari per la vendita aldettaglio di abbigliamento usato per bambini

Vigliano Biellese

Infolab di Barbuto Antonino Assistenza informatica Benna

Joya di Iorio ChiaraRealizzazione bigiotteria e accessori moda

Quaregna

L'ape speziale di Servente Elisabetta

Produzione artigianale saponi Biella

La botteguccia di Uberti Antonella Commercio al dettaglio di filati per maglieria e merceria Pralungo

La culma di Zulato RobertoProduzione artigianale e vendita di liquori

Casapinta

Page 21: Crea la tua impresa Biella 2015

21

Ragione SociaLe iniziativa LocaLizzazione

La piccola bottega del Castello di Busca Rina

Negozio di alimentari Roppolo

Lavasecco 2000 di LoredanaInferrera

Lavanderia Biella

Lavasecco Mimosa di Zoppo Antonella

Lavanderia Biella

Light & Sound di Sara DullaCommercio al dettaglio e noleggio di apparecchiature elettroniche audio video

Vigliano Biellese

Locanda Alpen Stube s.n.c. di Scaltriti Giorgio & C.

Ristorante bar Trivero

Luna Estetica di Carmen Caneparo

Centro estetico Biella

Marangon Manuela Tintolavanderia Biella

Matarrese EmanueleTermoidraulica

Impianti idrauliciOcchieppoSuperiore

Mateiu Iulian Ionut Artigiano edile Vigliano Biellese

Matteo Barberis Organista Manutenzione aree verdi Graglia

Mensa Alessandro Vendita ambulante di prodotti tipici Occhieppo Inferiore

Mezzetti Decori di Mezzetti Enrico Decoratore Bioglio

Moranino Maria GiuliaCreazione progettazione vendita prodotti pubblicitari

Occhieppo Inferiore

Morone Lorenzo Manutenzione aree verdi Muzzano

N.B. di Nardini Barbara Laboratorio graficoMezzanaMortigliengo

Page 22: Crea la tua impresa Biella 2015

22

Ragione SociaLe iniziativa LocaLizzazione

Nana B di Brunello FrancescaSartoria e confezionamento su misura di abbigliamento donna

Biella

Nautiart di Angioni ClaudioProduzione sartiame per barche a vela

Occhieppo Inferiore

Newsbar giornali e caffè di Pozzolo Paola

Bar edicola Ronco Biellese

Oltre i sapori di Falischia Nadina Vendita ambulante di prodotti tipici Mongrando

Papadia Davide Idraulico Soprana

Pasta Freschi di Freschi Massimiliano

Produzione pasta fresca Vigliano Biellese

Personale di Cimma SoniaProduzione e vendita abbigliamento camiceria

Valle San Nicolao

Piccola Merceria di Doris di Igunma Doris Dolly

Commercio al dettaglio di articoli di merceria

Biella

Poli Gabriele Installazione di impianti elettrici Verrone

Profumo di caffè di Brundo Vanessa

Bar Tollegno

R.E di Rigo Enrico Elettricista Vigliano Biellese

Rifugio Coda di Laura Chiappo Rifugio alpino Pollone

Riparazioni in pelle di Guelpa Luciano

Calzolaio Biella

Salino Monica Bar Cavaglià

Service Pumps Solutions di Garavaglia Enrico

Manutenzione meccanica di pompe,valvole, macchine motrici e sistemi ausiliari

Biella

Page 23: Crea la tua impresa Biella 2015

23

Ragione SociaLe iniziativa LocaLizzazione

Simar snc di Barbero Marco e Vassallo Simona

Negozio di frutta e verdura Graglia

Sos Dent. Biella di Ghirardelli Paolo

Tirabolli e battilastra c/terzi Tollegno

Tabaccheria Moretti di Moretti Pierluigi

Tabaccheria-edicola Valle Mosso

Tanto ricrescono di Bonino Antonella

Salone di parrucchiera Biella

The Hole di Palmieri Paolo Bar Valle Mosso

Tout Court di Tatiana CazzaroElaborazione di testi e immagini per la comunicazione e la pubblicitàCreazione di siti e pagine web

Biella

Trattoria del macellaio di Festa Fabio

Ristorante Biella

Valentini Andrea Produzione cinematografica di video Occhieppo Inferiore

Viaro Anna MariaConfezionamento di biancheria daletto, da tavola e per l'arredamento

Zumaglia

Vino & Distillati S.r.l. Commercio vini e distillati all'ingrosso Quaregna

V2 snc di Francesco Vitale eVladut Alexandru Vraciu

Confezionamento e vendita di abbigliamento giovanile street wear

Biella

Woodman Longboards di MelziAlberto e Tondella Matteo s.n.c.

Produzione artigianale tavole da skateOcchieppoSuperiore

Page 24: Crea la tua impresa Biella 2015

24

Ragione SociaLe iniziativa LocaLizzazione

13900 di Alessio e Stefano LaPietra s.n.c.

Cocktail bar Biella

Affittacamere Il Maserone diAntoniotti Raffaele

Affittacamere Sordevolo

Arte Bianca di Zanchetta Elisa Negozio di alimentari Biella

Biella Chiusure Industriali s.r.l.Commercio all'ingrosso di porte e portoni industriali

Ponderano

Cascina Alè di Mattiazzo Marco Ristorante bar Ronco Biellese

Derbilab-Cosmetica Biellese diDaniela Zampieri

Produzione e vendita cosmetici Occhieppo Inferiore

Divino Cafè di Valente Monia Bar Cossato

Elettrauto Prete di Prete Dario Elettrauto Brusnengo

Euroservice di F.E.e-commerce e commercio all'ingrossodi articoli per l'illuminazione

Sandigliano

Exclusive Pet di Marteau CelineAnne Stephanie

e-commerce accessori per animali Pollone

Ezeta posa serramenti diZanchetta Eugenio

Posa serramenti Pettinengo

GM di Giuseppe Moglia Somministrazione ambulante Ponderano

Gocce di luna di Pace AlessiaProduzione artigianale di bomboniere earticoli di bigiotteria

Candelo

Idea fiorente di Rossetti MirkoPortale web a supporto del territoriobiellese

Biella

Idraulica Vallivero di Vallivero Franco

Impianti idraulici Ponderano

ELENCO DELLE IMPRESE NATE CON IL SERVIZIO PROVINCIALEPERIODO MAGGIO 2014/SETTEMBRE 2015

Imprese femminili

Page 25: Crea la tua impresa Biella 2015

25

Ragione SociaLe iniziativa LocaLizzazione

Il Mondo di Anya di Griso ManuelaLudoteca e negozio al dettaglio di giochi educativi

Vigliano Biellese

In Fiore di Profiti Luana Negozio di fiori, piante e bombiniere Cerrione

Koodit s.r.l. Sviluppo applicazioni web Biella

La Giostrina di Rovena KasmiAgenzia d'affari per la vendita al detta-glio di abbigliamento usato per bambini

Biella

Liuteria Guarnieri di Guarnieri Alessio Liuteria Vigliano Biellese

Mapo s.n.c. di Pisu Stefano e C. Ristorante vegano-vegetariano Biella

Natur-Life s.r.l.s.Commercio all'ingrosso, anche tramiteinternet, di prodotti alimentari derivatidalla canapa

Biella

Numero 16 di Cristina Fodarella Gastronomia Cavaglià

Sapori del Sud di Verza EleonoraNegozio di alimentari, prodotti tipici del Sud

Trivero

Silomori di Marino RossellaE-commerce di bijoux e complementifashion

Cossato

Sloways s.r.l. Tour operator del "movimento lento" Sala Biellese

Tabaccheria Lostia di Lostia Marco Tabaccheria Cossato

Tridenti Raffaella - Titti RaffaellaViaggio nella natura

Erboristeria Biella

Trivellato Mirko Odontotecnico Cossato

Twoperf di Colombo Rocco Bruno Guido

Produzione di video per il web, fotografo

Masserano

V.P. Impianti di Vallino PierpaoloInstallazione e manutenzione di impiantidi riscaldamento e climatizzazione

Candelo

Valcauda Carlo Manutenzione aree verdi Muzzano

Page 26: Crea la tua impresa Biella 2015

26

Il percorso di studio e professionale di Alessio Guarnieri classe 1987, è diquelli che si portano ad esempio nei corsi per la nuova imprenditorialità: lapassione come motore impresa. Ed ora gli ingredienti per il successo sem-brano esserci proprio tutti. Alla passione per la musica (batteria e chitarrache continua a suonare) si sono aggiunti negli anni lo studio e la formazionespecialistica, 4 anni passati alla Civica Scuola di Liuteria del Comune diMilano. Poi la voglia di mettersi in proprio lo ha portato allo SportelloCreazione d’Impresa della Provincia di Biella dove ha trovato informa-zioni e assistenza su misura. Nel 2014 è nata ufficialmente la LiuteriaGuarnieri con i suoi laboratori di costruzione, verniciatura ed elettronica edun bel reparto vendita. “Alla mia età sarebbe stata dura districarmi da solotra le pratiche amministrative. Il business plan mi ha aiutato a mettere afuoco la strada da percorrere ed ora le visite del tutor sono un perfetto ceck-up per evitare errori”, racconta Alessio. “Ho consigliato ad altri compagni dicorso lo stesso percorso perchè sono convinto che sia veramente utile”.

Quella di Manuela Griso è la storia di una mamma coraggiosa e soprattuttointraprendente che ha fatto tesoro delle sue competenze e delle sue espe-rienze di vita. Manuela da giugno 2015 gestisce Il mondo di Anya, laprima ludoteca italiana creata ispirandosi alla pedagogia montessoriana. Laludoteca che ospita anche un negozio di giocatoli educativi, è, infatti, forma-ta da stanze dedicate alle diverse fasce d’età che permettono di fare attivitàdi gioco e didattiche differenziate. Una propensione all’impresa supportatanel migliore dei modi dallo Sportello di Biella. “Cercando su internet ho sco-perto che esisteva questo servizio” racconta Manuela,”è stato un percorsomolto utile per affrontare la trafila delle pratiche amministrative, per racco-gliere tutte le informazioni utili all’avvio per la stesura del business plan eanche per l’avvio dei contatti bancari”. “Un percorso utile che ti mette di fron-te ad aspetti a cui non avresti pensato” aggiunge Manuela. “Senza il suppor-to dello Sportello sarebbe stata più dura, ma penso che con la determina-zione e l’intraprendenza che mi caratterizzano ce l’avrei fatta lo stesso”.

Page 27: Crea la tua impresa Biella 2015

27

Giuseppe Moglia alla soglia dei 50 si è dovuto reinventare vita e lavoro.Manager affermato nell'area commerciale di imprese multinazionali da ungiorno all'altro è entrato nell'universo Istat dei disoccupati. La formazioneprofessionale e la lunga esperienza lavorativa gli hanno dato la spinta giustaper mettersi in proprio. Oggi gestisce, con la sua compagna, Peppo's. Ilbuono in movimento un food truck di qualità che ha nel suo menù gofripiemontesi dolci e salati (cotti secondo la tradizione in pentole di ghisa),hamburgher di fassona piemontese e panini gourmet. “Mi sono rivolto alloSportello perché cercavo professionisti seri con cui avere un confronto sulbusiness plan e li ho trovati”, racconta Giuseppe. “Abbiamo trovato anche unvalido interfaccia amministrativo che ci ha sicuramente consentito di abbre-viare i tempi di avvio”. Peppo's è arrivato sul mercato a maggio 2015, il pro-getto piace, la gente apprezza e questo si vede anche dalle recensioni dellapagina facebook: tutte positive con il massimo dei voti.

L'azienda in cui lavoravano, un brutto giorno, ha chiuso i battenti: loro, unpiccolo gruppo di dipendenti, decidono che l'unica strada è far tesoro dell'e-sperienza fatta e tentare l'impresa nello stesso settore: porte industriali.“Eravamo partiti in sette oggi siamo in cinque. L'idea iniziale era quella difare una cooperativa, in realtà oggi siamo la Biella Chiusure Industrialisrl”, spiega Barbara Codato, Presidente ed unica donna tra i soci della neoimpresa. “Allo Sportello siamo arrivati grazie ad un volantino trovato pressol'Ufficio di collocamento di Biella. Il confronto serrato sul business è statomolto utile ed è in questa fase che abbiamo capito che la forma societariapiù conveniente per noi poteva essere la srl”. “Tutto l'iter è stato molto veloceed abbiamo anche ottenuto un piccolo finanziamento dalla RegionePiemonte”. Attualmente la Biella Chiusure srl è attiva nella commercializza-zione, assistenza, manutenzione, installazione e ricambi di automazione perporte e altre chiusure industriali. Il sogno, però, è quello di avviare una pro-pria linea di produzione.

Page 28: Crea la tua impresa Biella 2015

28