COS’E’ L’OSTEOPATIA

14

Transcript of COS’E’ L’OSTEOPATIA

Page 1: COS’E’ L’OSTEOPATIA
Page 2: COS’E’ L’OSTEOPATIA

47

Page 3: COS’E’ L’OSTEOPATIA

L’Osteopatia è una medicina non convenzionale riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e definita nel 2007 come una medicina basata sul contatto primario manuale nella fase di dia-gnosi e trattamento. Il report 2012 della Osteopathic International Alliance la definisce come un sistema di cura che attraverso la valutazione, la diagnosi e il trattamento, può essere applicato ad una vasta varietà di condizioni cliniche, entrando a pieno titolo nel concetto di cura della salute sup-portato da conoscenze scientifiche.

Nel corpo tutti i sistemi sono programmati per funzionare coerentemente e reciprocamente: ossa, mu-scoli, organi viscerali, vasi, nervi, ecc.Quando tutte le strutture si muovono normalmente, senza alcuna limitazione, il sistema neurologico con-duce le informazioni correttamente, sangue e fluidi corporei nutrono le cellule e le purificano da tossine, in modo che né le malattie, né i sintomi, possano instaurarsi e manifestarsi.Secondo questo principio, se la salute è minacciata, il corpo possiede in se stesso le potenzialità del rimedio.

COS’E’ L’OSTEOPATIAL’osteopatia è una forma di medicina e un concetto di benessere secondo il quale

la salute dipende dall’armonia dei movimenti del corpo.

Page 4: COS’E’ L’OSTEOPATIA

L’unità del corpo.Il concetto di globalità è determinato dal sistema fasciale, tutte le strutture del corpo sono coinvol-te e collegate tra loro attraverso la fascia: questo assicura l’unità della funzione di tutto il corpo; il movimento di qualsiasi struttura incide sul resto del corpo, e la mobilità alterata di una di esse, che chiamiamo “disfunzione”, influisce sulle presta-zioni del tutto. Così, il sintomo e malattia possono manifestarsi anche a distanza dalla disfunzione iniziale.

“L’auto-guarigione.”Se la salute è minacciata, il rimedio si può trovare nel corpo stesso. Rilassando vincoli meccanici e neurologici si può consentire all’organismo di far ripartire una funzione corretta e recuperare l’o-meostasi.

La libera circolazione di fluidi e di informa-zione è assicurata dal sistema nervoso.Nel corpo sono strutturati tutti gli elementi neces-sari per l’esecuzione: se l’anatomia del corpo si muove normalmente, senza alcuna limitazione, i nervi portano l’informazione corretta, regolano i flussi ematici e linfatici.

Esiste una “relazione tra struttura e funzio-ne.”Una corretta biomeccanica del sistema osteoarti-colare e viscerale influisce sul sistema neurologi-co e circolatorio e viceversa. A sua volta, la com-pressione di un nervo o di una arteria può passare informazioni non corrette dalla zona colpita anche a distanza, provocare così sintomi o disfunzioni in territori specifici, per esempio la gastrite può essere causato da un malfunzionamento di una vertebra toracica.

Il buon funzionamento del corpo garantisce l’equilibrio biomeccanico.Quando le strutture del corpo si muovono normal-mente, il corpo è in equilibrio e non c’è possibilità di manifestazione di patologia. Quando la mobilità è compromessa a causa di stress del sistema fa-sciale, può verificarsi una disfunzione meccanica che genera tensioni e restrizioni che saranno l’o-rigine dei sintomi.

Page 5: COS’E’ L’OSTEOPATIA

32

T1 - FULL TIME

Page 6: COS’E’ L’OSTEOPATIA

45

Page 7: COS’E’ L’OSTEOPATIA

L’accesso al corso avviene in base alle normative europee che definiscono l’insegnamento superiore, favorendone l’integrazione nello spazio comunitario ed è riservato agli studenti che abbiano superato le prove di ammissione e siano titolari di:Diploma di Scuola media superiore quinquennale;Diploma o certificato di studi straniero equipollente a seguito dell’applicazione di una legge, un decreto, una direttiva europea o convenzione internazionale.

Il corso si sviluppa in cinque anni caratterizzati da lezioni in materie di base, affiancate da sessioni di tirocinio presso la Clinica Aifromm e presso altre strutture e professionisti accreditati.

Il programma di base che si svolge nei primi anni di corso è articolato avendo ben chiaro l’obiettivo fi-nale della formazione della professione di osteopata. Già dal primo anno sono previste attività che sviluppino le capacità tecniche individuali dello studente, come la palpazione e il contatto fisico.Solo il continuo esercizio guidato permette una vera formazione e sensibilità nell’attrezzo specifico dell’o-steopata: le proprie mani.Gradualmente vengono introdotti concetti di fisiopatologia e disfunzione per un insegnamento che da analitico sistematico diventa relazionale e olistico.

Alla fine del percorso gli studenti verranno chiamati a svolgere una tesi di Diploma e un esame finale che segue i criteri di formazione vigenti.

La direzione didattica è in grado di stendere percorsi formativi individualizzati per studenti che ab-biano già ottenuto crediti formativi in altri corsi di laurea o di formazione.

Page 8: COS’E’ L’OSTEOPATIA

LE MATERIECon programmazione didattica del ROI

Elementi di biologia

Elementi di fisica e biofisica

Elementi di chimica

Elementi di biochimica

Elementi di statistica medica

Elementi di psicologia generale e sociologia

Anatomia umana sistematica

Elementi di embriologia - istologia

Elementi di fisiologia umana

Patologia generale, di laboratorio

e immunologia

Elementi di semeiotica medica

Anatomia umana 1

Anatomia umana 2

Elementi di diagnostica per immagini

Radiologia 1

Radiologia 2

Microbiologia e igiene

Inglese

Principi e filosofia osteopatica

Fisiologia articolare e biomeccanica

Anatomia topografica, palpatoria e funzionale

Page 9: COS’E’ L’OSTEOPATIA

Osteopatia in ambito viscerale

Osteopatia in ambito craniale

Osteopatia in ambito miofasciale

Principi e filosofia osteopatica

Fisiologia articolare e biomeccanica

Anatomia topografica, palpatoria e funzionale

Osteopatia in ambito viscerale

Osteopatia in ambito craniale

Osteopatia in ambito miofasciale

Razionale dell’OMT

Sintesi ed integrazione osteopatica

Elementi di malattie dell’apparato respiratorio

Elementi di malattie apparato cardiovascolare

Elementi di gastroenterologia

Elementi di nefrologia ed urologia

Elementi di ginecologia ed ostetricia

Elementi di endocrinologia

Elementi di medicina sport

Elementi di farmacologia

Page 10: COS’E’ L’OSTEOPATIA

Elementi di malattie psichiatrichee neuropsichiatriche infantili

Elementi di comunicazionee dinamiche relazionali

Elementi di otorinolaringoiatria

Elementi di malattie apparato visivi

Elementi di pediatria generale e specialistica

Elementi di geriatria

Elementi di reumatologia

Elementi di ortopedia e traumatologia

Elementi di medicina fisica e riabilitativa

Elementi di neuroanatomia e neurofisiologia

Elementi di malattie del sistema nervoso

Elementi di dietetica e scienza della nutrizione

Elementi di odontoiatria e ortognatodonzia

ELementi di medicine legale e deontologia

Medicina di pronto soccorso (BLS)

Page 11: COS’E’ L’OSTEOPATIA

42

Page 12: COS’E’ L’OSTEOPATIA

Luca Gastoldi - Direttore AIFROMM

“Essere osteopati significa affrontare la VITA con la stessa CONSAPEVOLEZZA e la CURA che abbiamo nei confronti delle persone che si affidano a noi.”

Stefano Polistina - Direttore scientifico AIFROMM

CHI CERCHIAMO...tu sei alla ricerca di una scuola adatta alla tua formazione,

in AIFROMM siamo alla ricerca di studenti con requisiti per noi fondamentali...

Lo studio di osteopatia, seppur AVVINCENTE, richiede IMPEGNO e DEDIZIONE, CURIOSITA’ e un REALE INTERESSE. Un bravo osteopata ha la MENTE APERTA e la nostra formazione è una SFIDA a PENSARE e RAGIONARE per CAPIRE e IMPARARE a SVILUPPARE LA CAPACITA’ di trovare le SOLUZIONI e le TECNICHE più idonee alle situazioni che si presentano.

“Un bravo osteopata ha la PASSIONE e la voglia di CRESCERE come elementi dominanti per un MIGLIORAMENTO COSTANTE”.

Page 13: COS’E’ L’OSTEOPATIA

OPEN DAYConosciamoci di persona!

Siamo a disposizione per rispondere alle tue domande.

Coloro che fossero impossibilitati a partecipare agli Open Day previsti nelle date segnalate sul nostro sito internet www.aifromm.it/open-day/ potranno visitare la scuola e assistere alle tecniche manipolative osteopatiche, fissando un appuntamento con la segreteria.

Chiamaci al 334 2870843 o scrivi a: [email protected]

e vieni a trovarci!

Page 14: COS’E’ L’OSTEOPATIA

48www.aifromm.it | [email protected] | mobile: +39 334 2870843