Cosa ci aspetta nel 2014 : il cambiamento

7
COSA CI ASPETTA NEL 2014? ECCO I PRIMI TREND Quali saranno i cambiamenti rispetto al passato? “La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie“ (J.M. Keynes) A cura di monica muti media planning

description

Predizioni 2014 sul trend dei media in relazione agli usi e costumi della società.

Transcript of Cosa ci aspetta nel 2014 : il cambiamento

Page 1: Cosa ci aspetta nel 2014 : il cambiamento

COSA CI ASPETTA NEL 2014? ECCO I PRIMI TREND

Quali saranno i cambiamenti rispetto al passato?

“La difficoltà non sta nel credere alle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie“ (J.M. Keynes)

A cura di monica muti media planning

Page 2: Cosa ci aspetta nel 2014 : il cambiamento

La parola chiave? Vita!

Esperienze, emozioni, condivisione, partecipazione, persone e sicuramente anche sentimenti.

Page 3: Cosa ci aspetta nel 2014 : il cambiamento

Il 2014 sarà l’anno dei social media, che entreranno di diritto a essere strategici nel marketing e comunicazione in una maniera più strutturata.

Va di moda la felicità – Se la parola d’ordine dagli anni 90 a oggi è stata work balance, nel 2014 sarà “workplace spirituality”: un termine non nuovo che indica però la crescente tendenza a far convergere i valori personali con quelli aziendali.

Stimoliamo la serendipity, l’economia del dono

Page 4: Cosa ci aspetta nel 2014 : il cambiamento

Poco tempo a disposizione - Anche se è il contenuto a determinare la tipologia di una campagna, la fruizione di Internet ci ha abituato a un’attenzione concentrata in pochissimi minuti, di solito non più di quattro (e sembrano già un’eternità online). E’ un tempo breve quello accettato da un utente che guarda un video su Youtube o su una web Tv, e comunicazione si deve adeguare, con contenuti trasmessi sempre più attraverso l’entertainment.

I trend

Page 5: Cosa ci aspetta nel 2014 : il cambiamento

Tecnologia da conoscere  – Sarà il filo rosso del 2014, soprattutto nel senso che se tanti nuovi strumenti tecnologici sono stati già inventati, il prossimo anno sarà il giusto tempo per imparare a utilizzarli nella maniera più efficace. Complici di tutto ciò i sempre più diffusi smartphone e tablet, soprattutto se utilizzati come insostituibili “data capture”.

Social media, mai più senza – Tutti prima o poi hanno utilizzato qualche social media. Il 2014 sarà il momento per essere più consapevoli delle loro potenzialità.

Page 6: Cosa ci aspetta nel 2014 : il cambiamento

Sostenibilità geolocal – Se una volta la natura sostenibile di un evento significava portare aiuto nei luoghi più sperduti del mondo, la tendenza per il 2014 sarà di sostenere programmi “dietro l’angolo”, con una maggiore consapevolezza dei problemi reali di ciascun territorio

Eventi ed economiaSarà il 2014 l’anno in cui si riconoscerà il ruolo di indicatore economico della meeting industry?  E’ ciò che si augura il settore, consapevole del fatto che quando i meeting e gli eventi crescono diventano un propulsore economico.

Diversità nel lavoro–  Sarà il dibattito del 2014, considerando che oggi diverse generazioni si trovano a lavorare gomito a gomito (realmente o virtualmente).

Page 7: Cosa ci aspetta nel 2014 : il cambiamento