CORTE DEI MIRACOLI centro culture contemporanee ATTIVITA ... · portato in questi anni la Corte dei...

28
CORTE DEI MIRACOLI CORTE DEI MIRACOLI centro culture contemporanee centro culture contemporanee ATTIVITA’ 2014/2015 ATTIVITA’ 2014/2015

Transcript of CORTE DEI MIRACOLI centro culture contemporanee ATTIVITA ... · portato in questi anni la Corte dei...

CORTE DEI MIRACOLICORTE DEI MIRACOLIcentro culture contemporaneecentro culture contemporanee

ATTIVITA’ 2014/2015ATTIVITA’ 2014/2015

Divenuto punto di riferimento imprescindibile per la realtà senese e toscana, l’as-sociazione Centro Culture Contemporanee La Corte dei Miracoli (che ha sedenella Palazzina Livi all’interno dell’ex ospedale psichiatrico di San Niccolò) è sem-pre rimasta fedele, dalla sua nascita avvenuta oramai quindici anni fa, a un dina-mico mix di libera creatività e impegno sociale, divenendo col tempo uno spaziounico nel suo genere e, se vogliamo, nel suo “tempo”. L’idea alla base è la convi-venza, se non quando la reciproca influenza, dei tre “pilastri” su cui si fonda l’es-senza stessa di questa associazione: il campo sociale, culturale e formativo.Situata al margine, ai “confini” del centro storico, già dalla sua collocazione spa-ziale la Corte dei Miracoli sembra racchiudere e raccogliere in sé quei concetti dicentralità e marginalità, inclusione ed esclusione, che rendono possibile la coesistenzadi settori di interesse solo apparentemente separati ma che in realtà non possonoche condizionarsi vicendevolmente, contribuendo ad arricchire, anno dopo anno,giorno dopo giorno, quel vasto universo di esperienze, storie, accadimenti, muta-menti che, lungi dal rappresentare un aspetto secondario e marginale, ne indicano,invero, la sua natura più profonda e concreta.

In questa brochure vengono presentate le attività in programma per la stagione2014/2015. Donne e uomini, studenti, bambini ed anziani non avranno difficoltàa trovare, tra i tanti corsi proposti da diversi specialisti del settore, le attività che piùaffascinano o incuriosiscono. Anche per questo, per dare a tutti la possibilità in-nanzitutto di sperimentare, si potrà usufruire di una prima lezione dimostrativagratuita. Saranno poi gli stessi docenti ad occuparsi dei costi di iscrizione e dellepratiche di tesseramento: gli interessati potranno contattare direttamente il respon-sabile del corso anche per eventuali delucidazioni o per specifiche esigenze. Come ogni anno verrà chiesto a tutti di sottoscrivere la tessera associativa, pic-colo ma fondamentale contributo per garantirne la sopravvivenza. La stessa tes-sera associativa garantirà l’accesso, a prezzi scontati, alle diverse attività culturaliche saranno presentate durante l’anno. Ed è proprio l’ambito artistico e culturale ilsecondo pilastro fondamentale della nostra struttura. Sono numerosi infatti glispettacoli di danza, teatro e musica che verranno proposti al pubblico nell’arcodella stagione. Un’attenzione particolare alla valorizzazione di giovani talenti edella realtà più interessanti del panorama culturale italiano e non solo, che hannoportato in questi anni la Corte dei Miracoli a diventare un punto di riferimento sianel campo della sperimentazione dei nuovi linguaggi che delle innovazioni all’in-terno di una tradizione artistica consolidata.

Infine, anche in questa stagione, proseguirà lo sforzo della Corte dei Miracoliper garantire il dialogo e l’integrazione, la promozione e la tutela dei diritti dicittadinanza, attraverso diverse attività gratuite appositamente pensate per lefasce più deboli della popolazione. Uno sforzo che trova la sua massimaespressione nella Scuola di Italiano (a cura dell’associazione S.C.U.O.L.A.)che offre la possibilità, a tutti i cittadini immigrati sul nostro territorio, diusufruire gratuitamente di corsi di lingua e cultura italiana, attività laborato-riali, percorsi formativi e progetti specifici. Senza dimenticare lo sportello in-formativo e di orientamento ai servizi socio-sanitari della città,“Benvenuti!”. In quest’ottica di apertura al dialogo tra le diverse culture, laCorte dei Miracoli accoglie al suo interno diverse associazioni e comunitàstraniere operanti sul territorio. Insomma, non vi resta che sfogliare le paginedi questa brochure che si apriranno idealmente davanti a voi come tante pic-cole porte, ognuna di essa pronta ad accogliervi per mostrarvi nuove ed entu-siasmanti possibilità!

Centro Culture Contemporanee Corte dei MiracoliVia Roma 56 53100 Sienatel. 0577 48596

[email protected]

Si ringrazia per la foto di copertina Stefano Pacini (www.stefanopacini.org)

www.lacortedeimiracoli.orgfacebook.com/cortedeimiracolisienahttps://twitter.com/Corte_Mir_Siena

ASSOCIAZIONE YOGA E TAOIl sole nel cuore

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Yoga e Tao nasce a Siena nel 2006 e sipropone di aiutare le persone a ritrovare, mantenere e migliorare lo stato di salutedel corpo fisico, emozionale-mentale e del corpo spirituale, cercando di risvegliaredi volta in volta livelli di coscienza superiori con le pratiche di Yoga, Qi Gong, Me-ditazione.

YOGACi permette un raffinato e salutare allineamento del corpo e del respiro nelleasana (posture), che saranno in sequenze fluide ed armoniose. Con lo Yogaavremo un notevole miglioramento dello stato di salute, forza e vitalità dell’interoorganismo e sperimenteremo stati di gioia, pace, rilassamento ed armonia.

QI GONGIl Qi Gong è un’antica arte cinese che comprende svariate pratiche che lavoranosu più livelli il cui scopo principale è di equilibrare il Qi del nostro organismo conquello dell’Universo. Oltre a purificare corpo e mente dalle tossine, ci apre a rice-vere in modo naturale l'energia vitale dell'Universo.

YOGA DOLCENel corso si eseguono movimenti semplici, ponendo l’attenzione sull’ascolto inte-riore e sul respiro. Particolarmente indicato nell’età della saggezza, per scoprirenuovi spazi interiori non soggetti al passare del tempo, e perfetto per le donne ingravidanza.

YOGA DEL SUONOSuoni, vibrazioni e canto che portano al benessere del corpo, della mente ed unamaggiore conoscenza di se verso l'unità: Yoga del suono espande la consapevo-lezza, la comprensione e l'armonia tra le persone.

MEDITAZIONELa meditazione è uno stato della coscienza; tramite intenzione focalizzata, mudra,sorriso interiore, suoni degli organi, mantra e respiro ci predisponiamo affinchè lostato di meditazione possa accadere.

ORARILunedì: 11.00-12.00 Qi Gong terapeutico

18.00-19.20 Yoga base19.30-21.00 Yoga medio20.30-21.30 Yoga del suono

Martedì: 11.00-12.20 Yoga dolce18.00-18.55 Qi Gong19.05-20.20 Yoga dolce20.00-20.45 Meditazione per principianti

Giovedì: 17.00-17.55 Qi Gong terapeutico18.00-19.20 Yoga base19.30-21.00 Yoga medio20.30-21.30 Qi Gong/Meditazione

Venerdì: 11.00-12.20 Yoga dolce

Sabato: 15.30-17.00 Pratica insieme

Legenda:Livello Base: principianti.Livello Medio: per chi ha fatto almeno un anno di Yoga.Pratica Insieme: su indicazione dell’insegnante.Yoga Dolce: per tutti, indicato per donne in gravidanza ed età della saggezza.Meditazione e Yoga del Suono: aperto a tutti.Qi Gong: pratiche di base rivolte alla salute.

INFO: 0577 392069; 339 1594394 (Silvia Cavicchioli)[email protected]

TEATRO DELLA PIOGGIA Scuola di formazione dell’attore e di ricerca teatrale

C’è dentro di noi, molto in fondo, la coscienza di una presenza altra, di un altro, accolto e man-cante, di cui abbiamo la guardia segreta, di cui teniamo la mancanza e la marca. (Valère Novarina).I laboratori sono aperti a tutti: a persone desiderose di iniziare un percorso di for-mazione, a giovani attori, a chi vuol vivere un esperienza. Sono benvenuti gli stra-nieri, anche se hanno difficoltà con la lingua italiana.

LAB 1: OFFICINA TEATRALE mercoledì ore 19.00 – 23.00Stare in piedi nell’inizioDove siamo? Siamo nella nostra felicità / Siamo liberi / Siamo da nulla parte.Preparazione fisica e vocale: testi brevi, canzoni, elaborazione di sequenze indivi-duali o collettive, fisiche e vocali. Lo scopo del laboratorio è di avviare o di appro-fondire un approccio rigoroso all’allenamento dell’attore e di sviluppare un lavorocreativo aperto. Un’esperienza dove ciascuno è invitato a portare i propri interessie il proprio fervore. L’allenamento dell’attore richiede una mobilitazione cheemerge solo nelle situazioni drammatiche della vita, quando bisogna decidere eagire in modo estremamente rapido e preciso nello stesso tempo. Sia per il lavorofisico che per il lavoro vocale, si cerca questa qualità extraquotidiana, che richiedeuna partecipazione di tutto l’individuo, anche nei minimi dettagli. + una giornata di 6 ore ore al mese a partire da dicembre

LAB 2: OFFICINA DELLA VOCE lunedì ore 19.00 – 21.30 Le radici della voce nel corpo - Leggere e cantareIl soffio, il ritmo portatore di fervore, i luoghi delle voci, le variazioni di altezze, lelettere; ascoltare tutto questo con il corpo, ripetere, rimuginare i testi e i canti, co-minciare come dei muti, degli incapaci a parlare, a pronunciare, ri-cominciaresenza tregua, per aprire un “corpo che canta”. Laviamo la voce in un ruscello, labuttiamo in mezzo alla tempesta o la riscaldiamo mettendola sotto la terra, non di-menticando mai il silenzio che è “in fondo”, nel pozzo. Decifrare il testo, frasedopo frase, lasciarsi attraversare, farlo apparire non come degli specialisti, macome degli idioti. Lab 1 e 2 condotti da Anne Zénour

LAB 3: OFICINA TEATRALE PER ADOLESCENTI (a partire dai 13anni) venerdi o sabato ore 17.00-19.00La Tempesta di ShakespeareProspero: “Hai tu, spirito, rappresentato a puntino la tempesta che ti avevo ordinato?”Ariele: “Punto per punto. Ho abbordato la nave del Re, e ora a prua, ora a mezza nave, e sulponte e in ogni cabina, ho fiammeggiato terrore”.Una tempesta. Un naufragio. Un’isola sconosciuta. Una grande messa in scena.Che cosa è successo? Da chi è abitata l’isola? Chi sono realmente i naufraghi? Par-tendo da queste poche coordinate e attraverso degli esercizi di riscaldamento siavocale che fisico, cercheremo di riattraversare insieme il testo shakespeariano, par-tecipando dello stupore e della meraviglia che circondano i personaggi della Tempe-sta, muovendoci insieme a loro e cercando di farci portatori del loro messaggio. Il laboratorio è rivolto soprattutto a ragazzi di età compresa tra i tredici e i diciottoanni ed ha sia lo scopo di fornire alcuni elementi di base della pratica dell’attoreche il desiderio di conoscere e di far conoscere un classico della letteratura mon-diale.Lab 3 condotto da Andrea Traversi

INCONTRO INFORMATIVO e INIZIO DEI LABORATORI prima settimana di ottobrePer informazioni su laboratori residenziali, mensili e altri, consultare il sito:www.teatrodellapioggia.netChiunque sia interessato potrà venire a provare una volta gratuitamente.Portare dei vestiti comodi per il lavoro fisico, senza scritte né disegni.

INFO: 0577 [email protected]

Anne Zénour si è formata a Parigi, attrice e co-regista in diverse creazioni teatrali,in particolare con il Theatre Autarcique. L’incontro con J. Grotowski negli anni ’70sarà fondamentale per la sua vita e per il suo mestiere. In Italia dall’87 lavora comeattrice e regista in cinque produzioni del C.R.S.T di Pontedera, svolge attività peda-gogica al C.U.T di Pisa, alla Drama Teatri di Modena, al D.A.M.S di Bologna e aParigi. Nel 2003 fonda a Siena il Teatro della Pioggia.

NEVERLAND l’isola che non c’èJudo, Kenjitsu, Lingua Giapponese, Tai Chi Chuan

Neverland l’isola che non c’è vuole offrire la possibilità, a tutti coloro che lodesiderano, di scoprire un modo diverso di intendere l'attività fisica, mettendoin evidenza la relazione che intercorre tra corpo, mente e cuore, imparando acollaborare con gli altri e a socializzare oltre le differenze. Un centro dove farecultura attivamente.

JUDO BAMBINI per bambini di età compresa tra i 6 e i 9 anni. Il corso hal’obiettivo di dar loro i primi rudimenti di judo, di aiutarli a capire e rispettare le re-gole.

JUDO RAGAZZI I per ragazzi di età compresa tra i 10 e i 14 anni.Attenzione particolare allo sviluppo e alla crescita sia negli aspetti tecnici che inquelli psicologici.

JUDO RAGAZZI II corso dedicato agli adolescenti, dove si pone attenzione allosviluppo di un’attività educativa che faccia emergere lo spirito di collaborazionecon i compagni.

JUDO ADULTI concentrazione sulla ricerca dell’energia, dell'armonia e la com-prensione dei principi educativi che sono alla base del judo.

JUDO ADATTATO con la finalità di aiutare chi è diversamente abile ad ampliare le proprie capacità motorie e affrontare con determinazione e serenità alcune paure come quella della caduta.

KENJITSU spada giapponese, antica arte guerriera, un corso di tecnica e storia.

LINGUA GIAPPONESE dedicato a tutti coloro che intendono confrontarsicon lo studio del giapponese. Un'occasione per giovani e meno giovani di stu-diare una lingua orientale di importanza crescente nei mercati economico-finan-ziari contemporanei ma anche l'opportunità di scoprire cultura e società delGiappone attraverso l'evoluzione del linguaggio.

TAI CHI CHUAN TRADIZIONALE il corso consiste negli elementi basedella disciplina. La forma classica Yang nello stile Ma Tsun Kuen, migliora la coor-dinazione motoria, il senso dello spazio, lo spirito di gruppo e l'armonia corporea.Il Tai Chi Chuan, come arte Marziale, ha un'efficacia incomparabile, Ma TsunKuen è uno stile tradizionale in cui l'aspetto marziale, quello meditativo e quello dicultura del movimento non sono scissi: il Qi Qong, il rilassamento muscolare, l'ar-monizzazione del corpo e lo sviluppo dell'arte marziale procedono di pari passo.

ORARILunedì: 16.45-17.45 Judo bambini

17.45-18.45 Judo ragazzi I18.30-19.30 Lingua giapponese base19.30-20.30 Lingua giapponese intermedio

Martedì: 18.00-19.30 Tai Chi Chuan Tradizionale18.30-19.30 Lingua giapponese avanzato19.30-21.00 Judo adulti

Mercoledì: 16.45-17.45 Judo bambini17.45-18.45 Judo ragazzi I18.45-20.30 Kenjitsu18.30-19.30 Lingua giapponese base19.30-20.30 Lingua giapponese intermedio

Giovedì: 18.00-19.00 Judo ragazzi II18.30-19.30 Lingua giapponese avanzato19.00-21.00 Judo adulti

Domenica: 10.00-12.00 Judo adulti

Tutte le informazioni le trovate sul nostro sito

INFO: 335 1723679 www.neverland-judo.it

INFO SUL CORSO DI TAI CHI CHUAN:393 5790844 (Sara Meloni) - [email protected]

FUNDANZA dal 2002Danza classica - Hip Hop - Funkstyles - Breakdance

La sede storica di Siena ospita i corsi di danza classica e di hip hop per bambini,ragazzi e adulti con l’intento di offrire passione e divertimento attraverso ladanza e l’aggregazione giovanile, lo scambio interculturale e sociale. Più di quin-dici intensi anni di eventi organizzati (Funk it up!, Urbanarte, B.kidz Battle-Danza in Fiera, Africa Bambaata Jam), spettacoli, stages, jams, training,concorsi, collaborazioni, rassegne, conferenze, oltre all’appuntamento annualecon il saggio al Teatro dei Rozzi. Numerosi sono i meriti che l’Associazione ha conseguito durante il percorso for-mativo ricevendo premi e titoli di prestigio (Juste Debout, The Octagon, RedbullBcOne, Street Fighters, etc.). La compagnia Fundanza Family fa onore alla scuolasu molte scene nel panorama della danza di strada, come, ad esempio, quella nel2010 al Paris Dance Delight 04. Nel 2013 B.boy Smile si è aggiudicato la semifi-nale del concorso mondiale Juste Debout a Paris Berçy.

BREAKDANCE: stile di strada per eccellenza, irrompente ed acrobatico. Nascenel Bronx negli anni 70’ e diventa un componente dei 4 fondamenti della culturahip hop. Promosso da Afrika Bambaata come mezzo per risolvere le diatribe tra lebande rivali attraverso i principi base: Pace, Unione, Amore e Divertimento.

LOCKING: stile funk nato negli anni 70’ a Los Angeles, divulgato in principionella celeberrima trasmissione Soul Train e dai leggendari The Lockers.

POPPING: stile funk nato negli anni 70’, si fa risalire la paternità al leggenda-rio gruppo Electric Boogaloos.

WAACKING: stile nato negli anni 70’ nella comunità gay californiana, ballatosu musica disco funk, oggi giorno diffuso in tutti gli ambienti.

HYPE: stile che proviene dall’ultima decade degli anni 80’ e inizio anni 90’.

NEW STYLE: stile nuovo, nato dalla fusione e l’evoluzione degli stili della vec-chia scuola.

ORARILunedì: 15.00-16.00 Warming up

16.00-17.00 Breaking avanzato17.00-18.00 Baby Break18.00-19.00 Breaking intermedio19.00-20.00 Popping

Martedì: 15.00-16.00 Warming up16.00-17.00 Classico principianti17.00-18.00 Giocodanza (propedeutica dai 4-8 anni)17.00-18.30 Danza classica I corso (bambini)18.30-19.30 Hip Hop intermedio19.30-21.00 Danza classica intermedio/avanzato21.00-22.00 Hip Hop avanzato

Giovedì: 15.00-16.00 Warming up16.00-17.00 Classico principianti17.00-18.00 Baby Hip Hop (4-8 anni)17.00-18.30 Hip Hop Junior/Kids18.30-19.30 Danza classica intermedio/avanzato19.30-20.30 Hip Hop intermedio20.30-21.30 Hip Hop avanzato

Venerdì: 15.00-16.00 Warming up16.00-17.00 Breaking avanzato17.00-18.00 Baby Break18.00-19.00 Breaking intermedio19.00-20.00 B.Girl (breaking per ragazze)

Insegnanti: Maicol Ortega a.k.a B.boy Smile, Mimma Barra a.k.a Loca-lock, Giuseppe Mancuso a.k.a Beppe, Agnese Fattorini a.k.a Wonderwall,Simona ParraviciniAssistenti: Elisabetta Bello, Elisabetta Durante, Daniele Hilaj

INFO: 347 7143238; 349 [email protected]

NATANA VEDICA EAST/WEST PERFORMING ARTSDirettrice Artistica: Maresa Moglia

Maresa Moglia è danzatrice, coreografa, insegnante e fondatrice dell'Associa-zione Natana Vedica: East/West Performing Arts . La danza attraverso il ritmo e ilmovimento, la vitalità, il contatto e un’intima libertà, risveglia i nostri piu’ profondiarchetipi. Ha la singolare capacità di rinvigorire mentre rilassa, la sua grande bel-lezza risiede nella forza universale che avvicina le persone ai loro istinti più naturali.La persona che danza manifesta un'energia irresistibile, ma anche una profondabellezza, delicatezza, grazia interiore e armonia. Armonia simbolo della potenzacreativa. Attraverso lo studio del movimento, nei vari stili di danza e discipline, cer-chiamo di rendere le persone consapevoli di sé stesse, del proprio corpo e dellapropria mente. I movimenti d’allungamento e potenziamento conducono lamente a cooperare con il corpo alla ricerca comune del controllo, della precisionee della fluidità dei movimenti, coordinati con una giusta respirazione.

IL TEATRO DANZA DELL’INDIA: STILE BHARATA NATYAMInsegnante: Maresa Moglia ([email protected], 339 5041398)Il Bharata Natyam è una danza millenaria tramandata da maestro a discepolofino ai giorni nostri, una forma d’arte espressiva, uno yoga dinamico, squisita-mente codificata dai saggi antichi per dare beneficio a corpo ed anima.

ORARIPrincipianti Martedì e Giovedì 19.30-20.30Advanced adavus e Repertorio I Lunedì 19.30-21.00Repertorio II Martedì e Giovedì 20.30-21.30

BHARATA NATYAM PER BAMBINICorso di Danza Indiana per bambini e bambineInsegnante:Elena Ristori ([email protected], 0577/48596, 3403396076)Per giocare con il ritmo, la voce, sviluppare espressività e creatività. Attraverso ilgioco della narrazione conoscere un mondo di Miti, Dei ed Eroi del fantasticomondo Indiano

ORARI GRUPPO I (dai 10 anni in su) Martedì e Giovedì 17.00-18.00GRUPPO II (dai 9 anni in su) Mercoledì e Venerdì 17.00-18.00

FLAMENCOInsegnante: Isabella Parrini, direttrice artistica festival Camino flamenco([email protected], 338 7358789)

ORARILivello intermedio avanzato Martedì 21.30-23.00Livello intermedio basico Giovedì 21.30-23.00

Stages periodici per principianti a cura di Isabella Parrini. Camino Flamenco - programma di formazione e spettacoli:Stages periodici per lo studio delle nacchere, del mantòn e della bata de cola con PilarCarmona (calendario da definire).Master di perfezionamento con chitarra e canto tenuti da Antonio Castro Raya(danza), Juan Lorenzo (chitarra), Rosarillo (canto), Dario Carbonell (danza e cajòn).

LABORATORIO DI MASSAGGIOInsegnante: Barbara Bianchin ([email protected])

Il laboratorio presenta una via di avvicinamento al massaggio, attraverso la sensibi-lità tattile e l’attenzione all’altro. Fornisce alcune semplici tecniche che permettonodi praticare un massaggio rilassante completo e di sperimentare una differente co-municazione. Il tatto, nella nostra quotidianità, spesso è molto ridotto, orientaticome siamo alla vista soprattutto, e poi all’udito. Il massaggio, e ancora prima il tocco, restituisce al tatto il suo importante spazio, lo affina in una pratica sensi-bile e ci consente di fare esperienza del silenzio.Il laboratorio è aperto a tutti ed è inteso ad uso personale e si articola in quattro,cinque incontri.

Il primo incontro è previsto per sabato 11 ottobre dalle 15.00 alle 19.00Portare abiti caldi e comodi, una coperta e un piccolo cuscino.

Barbara Bianchin, formatasi alla Martha Graham School di New York, è danza-trice e insegnante di danza contemporanea, movimento e ginnastica dolce e postu-rale. Ha seguito la formazione di Shiatsu alla scuola internazionale di Ohashi. Daoltre vent’anni è operatrice di massaggio olistico, tra Milano e Firenze.

DANZA CONTEMPORANEAInsegnante:Francesca Duranti ([email protected], 333 4148714)Il corso si propone di fornire gli strumenti tecnici che permettano di gestire struttura erilascio muscolare. Durante il riscaldamento alleneremo la propriocettività e risveglie-remo l'energia attraverso esercizi al suolo e nello spazio, da soli o con un partner.Successivamente eseguiremo frasi atletiche ed energiche che mettano in campo l'idea difuori asse, rischio, limite.

ORARI Martedì e Giovedì 18.00-19.30

STRETCHING INTEGRATOInsegnante:Francesca Duranti ([email protected], 333 4148714)Questo lavoro fortemente allenante e funzionale, incrementa forza e flessibilità e mi-gliora il benessere generale. Prende come punto di partenza l'idea di lavorare in manieracompleta sul corpo, portando di volta in volta l'attenzione su una zona specifica, cer-cando di aprirla e lavorarla in profondità. Si basa sul potenziamento della muscolaturaprofonda e sulla flessibilità delle catene cinetiche, ponendo particolare attenzione allacorretta postura e al rinforzo della zona addominale.La lezione è articolata in maniera di-namica, attraverso l'esecuzione di esercizi di tonificazione e di allungamento legati in se-quenze semplici e molto intense coordinate con la giusta respirazione.

ORARI Lunedì e Mercoledì 17.30-18.30Venerdì 18.00-19.00

STRANIERO: PRATICHE SUL MOVIMENTO E L’IMPROVVISAZIONEInsegnante:Francesca Duranti ([email protected], 333 4148714)Attraverso pratiche basate sul rilascio di tensioni muscolari e attraverso l'utilizzo dell'im-maginazione proveremo ad esplorare diverse qualità di movimento, cercando di usciredagli schemi motori abituali per lasciare che qualcosa di nuovo appaia. Proveremo a ri-scoprire il nostro allineamento e a risvegliare creatività e spontaneità. Attraverso questapratica, simile alla meditazione, che integra una lettura tecnica e immaginifica dell'anato-mia, proveremo ad espandere la consapevolezza del corpo e le infinite possibilità cheesso ha di muoversi e di danzare. Questa pratica è adatta a tutti, sia a danzatori/attori/ar-tisti sia a chi si avvicina per la prima volta alla studio del movimento.

ORARI Venerdì 19.00-20.00

CORSO DI BIODANZALa danza della vita per sentirsi pienamente vivi

La Biodanza è un'attività gioiosa e piacevole che attraverso la musica, il movi-mento e gli incontri di gruppo permette a ciascuno di scoprire i propri talenti e leproprie qualità umane e di migliorare il proprio benessere psicofisico. Tra i nume-rosi benefici che si ottengono attraverso la pratica della Biodanza possiamo tro-vare un aumento dell’entusiasmo e della gioia di vivere, il rafforzamentodell’autostima e della fiducia in se stessi, l'accrescimento dell’armonia e del benes-sere personale. Si rafforza inoltre la salute, aumenta la vitalità, la comunicazionecon gli altri diventa più facile oltre ad esprimersi in maniera più creativa.La Biodanza è adatta sia agli uomini che alle donne, senza limiti d’età, non cisono passi da imparare e i movimenti sono molto semplici ed adattabili alle possi-bilità di ciascun partecipante.

Sabrina Cantara è insegnante didatta e tutor presso la Scuola di Biodanza Si-stema Rolando Toro di Firenze. E’ specializzata in Biodanza e Voce, Biodanzaper bambini e adolescenti, Biodanza, identità e i 4 elementi, Biodanza in natura,Biodanza e le danze dei colori originari, Biodanza e integrazione della mascolinitàe femminilità profonde, Progetto Minotauro.

ORARI Mercoledì 20.30-22.30

INFO: 348 1208599 (Sabrina Cantara)[email protected]

IL METODO PILATESa cura di Miguel Angel García Cordero

Il Pilates è un metodo di esercizio e di movimento fisico ideato per allungare, rin-forzare e bilanciare il corpo. La pratica sistematica di esercizi specifici, abbinati ametodi di respirazione studiati, permette di ottenere un aspetto longilineo e unaforte sensazione di benessere psicofisico. Il metodo Pilates trasformerà il vostrocorpo, grazie all’insegnamento della cura e della corretta postura della schiena. A chi è indirizzato? A tutti: atleti che completano la preparazione generale, balle-rini che trovano una specifica applicazione per la danza, adolescenti che correg-gono vizi posturali grazie ad un programma diversificato, persone che trovano nelmetodo Pilates il miglior modo di mantenersi in forma, donne dopo la gravidanzache vogliono riacquistare velocemente il tono muscolare e il benessere fisico, per-sone anziane che vogliono ritrovare l’elasticità del corpo e la giovinezza dellamente.Praticato con costanza, il Pilates aumenta la capacità polmonare e la circolazione;rafforza e dà elasticità, soprattutto ai muscoli dell’addome e della schiena; sviluppala coordinazione, sia muscolare che mentale, la postura, l’equilibrio e la forza inte-riore.Il Pilates insegna l’equilibrio e il controllo del corpo, e questa capacità si rifletteanche negli altri ambiti della propria vita.

ORARI Lunedì 17.00-18.00 *

Martedì e Giovedì 10.00-11.00

Mercoledì e Venerdì 13.30-14.3018.00-19.0019.00-20.00 *

* questi orari verranno attivati in funzione al numero dei partecipanti

INFO: 327 4003789 (Miguel García Cordero)[email protected]

METODO FELDENKRAIS®Lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento

ONCE danzateatro propone diversi progetti di formazione basati sulla ricerca del movimento, fra cui le Lezioni di Consapevolezza Attraverso il Movimento nel Metodo Feldenkrais® - per scoprire nuove immagini di sé. Il MetodoFeldenkrais® è un metodo di apprendimento somatico che stimola la capacità diapprendere, cambiare e migliorare. Attraverso movimenti semplici, il metodo fa-vorisce l'ascolto e l'auto osservazione, rende consapevoli dei propri schemi dimovimento e permette di scoprire nuove modalità di azione più confortevoli edefficaci. Pone inoltre l'accento sul "come agiamo" e non su quanto o cosa fac-ciamo. Migliora l’organizzazione motoria, la flessibilità, la funzionalità articolare,la coordinazione e la concentrazione, favorendo l’eliminazione di blocchi, rigidità, dolori fisici e tensioni psichiche.

Saranno organizzate lezioni e seminari periodici, anche in collaborazione conaltre realtà che gravitano intorno alla Corte dei Miracoli, per esplorare tematichecondivise e scoprire nuovi modi di lavorare.

INFO: 347 9238934 (Bonnie Eldred); [email protected]

MUSICAINFASCE® e SVILUPPO DELLA MUSICALITÀ®Musica per bambini (0-6 anni)

I corsi, ispirati alla Music Learning Theory di E. Gordon, si propongono, mediante unprocesso di apprendimento analogo a quello del linguaggio, di favorire nei bambini losviluppo dell’intonazione e del senso ritmico attraverso la musica, il gioco e il movi-mento in un´atmosfera accogliente e informale. Irene Meliciani, diplomata in flauto traverso, laureanda in didattica della musica e insegnante AIGAM.

ORARI Mercoledì 17.00- 17.40 (Musicainfasce)Mercoledì 18.00- 18.45 (Sviluppo Musicalità)

INFO: 333 2200640 (Irene Meliciani) [email protected]

OFFICINA DELLE ARTI32Oda32 - Associazione culturale per l’Arte e la Creatività

L’Officina delle Arti 32 promuove l’Arte in modo dinamico e moderno, attra-verso diverse proposte di laboratori creativi per giovani ed adulti, scuole, musei efamiglie. I percorsi creativi per bambini sono organizzati e diretti con particolarecura, stimolando, attraverso il gioco, manualità, fantasia e curiosità.

CORSI DI PITTURA E DISEGNO PER BAMBINI E RAGAZZI:Il corso si propone di fornire al bambino gli strumenti necessari per esprimersi at-traverso il disegno ed i colori, imparando varie tecniche artistiche. I laboratori sonoaperti ai bambini di tutte le età e ciascuno verra seguito individualmente in base alsuo livello ed interesse.Laboratori artistici in lingua ingleseTanti modi divertenti per esplorare mondi e culture vicine e lontane, scolpire di-pingere e creare.I corsi prevedono un incontro settimanale di 90 minuti

ORARI Lunedi 17.00-18,30 (per i più piccoli fino 8/9 anni) Venerdi 17.00-18.30 (per i più grandi dai dieci anni in su)

Su richiesta sono possibili laboratori creativi di sabato dalle 11.00 alle 12.30 eHappy party, l'Arte offerta in tante occasioni per celebrare, festeggiare, sponso-rizzare, divertirsi o semplicemente per stare in compagnia . Un’esperienza unicaanche di sabato pomeriggio!!

CORSI PER ADULTI: I segreti della pittura e del disegno. Un nuovo metodo per imparare i segreti dellacomposizione e dei grandi artisti. Il corso prevede un incontro settimanale di dueore

ORARI Lunedì 19.00-21.00

INFO: 338 8665742, Francesca Celentano [email protected]; www.officinadellearti32.itPer i laboratori artistici bilingue: 338 8686285 (Germana Marchese)

VIVERE MEGLIO IN CASA, RISPETTANDO L’AMBIENTEa cura di Legambiente Siena

Il Circolo Legambiente Siena opera nell’ambito della sensibilizzazione e dellamobilitazione per la difesa dell’ambiente, e per uno sviluppo sostenibile, af-frontando un ampio fronte di temi ambientali (educazione ambientale, eco-nomia verde, lotta alle ecomafie, mobilità alternativa, etc).

Legambiente Siena propone per l’anno 2014/15 un corso di 8 incontrisulla “Sostenibilità Domestica”. Saranno appuntamenti tenuti ogni 2 setti-mane, da novembre a marzo, della durata di circa 75 minuti l’uno, incentratisu argomenti quali:-come preparare saponi e detersivi-come curarsi con le piante-come risparmiare energia in casa-come fare un piccolo orto e altri simili.

Il corso è diretto ad un minimo di 5 e ad massimo di 12 partecipanti, e siterrà il sabato pomeriggio e/o il martedì sera, con orari da definire in fun-zione delle esigenze dei partecipanti.

INFO: 338 [email protected]

PICCOLI PASSIa cura di Silvia Campanella

Piccoli passi è un percorso di giochi e condivisione per mamme e bambini dai 12ai 36 mesi che prenderà il via da settembre ogni sabato.

Piccoli passi è un percorso educativo e ludico, un modo di stare con i vostri bam-bini attraverso proposte mirate all'età alla quale si rivolge affrontando, attraverso ilgioco, temi di crescita importanti. Piccoli passi è condivisione, di momenti, diesperienze e i bambini vengono guidati verso l'esplorazione delle proprie capacitàattraverso il gioco individuale o di piccolo gruppo, da soli e con il proprio genitore.

L'incontro di presentazione si terrà sabato 20 Settembre alle ore 11 pressola Corte dei Miracoli.

A condurre il percorso sarà Silvia Campanella educatrice, psicomotricista fun-zionale, libera professionista presso il Centro Dedalo di Siena dove si occupa dieducare, attraverso il movimento, bambini in età prescolare e scolare.

ORARI Sabato 10.30-12.30

INFO: 328 [email protected]

PIZZICHE E TARANTELLE DEL SUD ITALIAa cura di Manuela Rorro

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo delle danzetradizionali italiane, pur non avendo precedenti studi musicali o di danza. Gliallievi, attraverso l'esplorazione degli elementi base della danza (corpo – spa-zio – dinamica– relazioni) acquisiranno il senso del ritmo e del movimento,base fondamentale per poter entrare liberamente nelle differenti ritmichedelle danze popolari del sud Italia.Successivamente si approfondirà la conoscenza delle danze trattate, la lorostoria, origini e differenze.Il corso tratterà lo studio della Pizzica salentina e delle Tarantelle del Sud Ita-lia: Tarantella del Gargano, Tarantella Calabrese (stile Reggitano), Tammur-riate Campane.

Manuela Rorro Attrice diplomata alla Scuola di Teatro "Galante Garrone"inizia il lavoro con la danza contemporanea e il teatro danza già durante glistudi di Teatro. Prosegue approfondendo con vari maestri tra cui: Silvia Tra-versi,Oretta Bizzarri, Giorgio Rossi, Michela Lucenti, Loredana Parrella,Francesca Libonati. Lo studio la porta ad esplorare le danze orientali, l'afro eil tango argentino, per poi arrivare all'incontro con le danze tradizionali delsud Italia. Collabora con: Malicanti, Mimmo Epifani and Babers, Mimmo Ca-vallaro, Rione Junno. Da diversi anni lavora come danzatrice ed insegnanteper Tarantarte, compagnia che si esibisce in importanti teatri e festival inter-nazionali.

Le lezioni saranno della durata di tre ore e si terranno una domenica almese, a partire da ottobre. Per il calendario delle date è possibile consultare ilsito della Corte dei Miracoli o contattare direttamente l’insegnante.

Il percorso è organico e strutturato come un normale corso, per cui via via,durante gli incontri, si proseguirà con il programma, per poter approfondiretutte le tarantelle del sud Italia.

INFO: 348 [email protected]

FOTOGRAFI IN CORSOUndicesima edizione del Corso di fotografia alla Corte dei Miracoli

Inizieremo il 1° ottobre il corso base di fotografia che sarà rivolto sia a chi non hamai preso una fotocamera in mano sia a chi ha già un’infarinatura di fotografiama vuole consolidare le proprie conoscenze.Affronteremo i concetti fondamentali della fotografia: storia, tecnica, creatività,luce, composizione, attrezzatura, digitale e analogica. Le lezioni verranno ripartite fra teoria e pratica, sia in interno che in esterno, conbrevi uscite didattiche.

Il corso avrà una durata di 3 mesi con un incontro settimanale di 3 ore più 2 ses-sioni in esterno.

A seconda delle richieste il modulo base potrà essere ripetuto a febbraio, coici-derà comunque con delle proposte di workshop tematici e con una mostra foto-grafica ad opera degli studenti nei locali della Corte dei Miracoli a giugno 2014.

Obiettivi: Sviluppo della sensibilità espressiva di ciascun partecipante, nel con-fronto con gli altri fotografi e la realtà mediata dalla fotografia. Docenti: Stefano Pacini e Daniela Neri dell’Associazione Fotografi Contro,entrambi fotografi professionisti free lance con importanti collaborazioni con ri-viste, ong, festival e teatri

ORARI Mercoledì 19.30-22.30

INFO: 338 8752519; [email protected] 4711078; [email protected]/pages/Fotografi-in-Corso/130387303644503

LAVORO CREATIVO DI SCRITTURA SPONTANEAa cura di Serena Petreni e Margherita Masini

Il percorso che proponiamo si svolge nella forma laboratoriale di gruppo, attra-verso l’uso di immagini, musica e movimento per arrivare all’espressione scrittadel proprio sentire “dentro” portandolo “fuori”.

L’approccio alla scrittura spontanea proposto va ad attingere alla nostra parteistintiva affidandosi all’intuizione del momento, all’atto creativo del “qui e ora”,lasciando che quella traccia, quell’orma prenda forma dietro i nostri passi e ciorienti nel nostro cammino di consapevolezza.

Il percorso è rivolto a tutti e si svolgerà a cadenza quindicinale, da ottobre amaggio.

ConduconoSerena Petreni Counselor professionista accreditata dall’Aico, insegnante diScuola dell’Infanzia, ha svolto nella sua formazione vari percorsi tra cui laboratoridi “teatro sperimentale” e di “scrittura creativa” e laboratori di gestalt su “sognied emozioni”.Margherita Masini Counselor professionista accreditata dall'Aico (associazioneitaliana di counseling) .

ORARI Venerdì 20.00-22.00

INFO: Margherita 3889401458 [email protected] 3491204713 [email protected]

AT - ATTRAVERSARE LE STORIE - RIPARTO DA MEGruppo di crescita e sostegno psicologico

Si tratta di un gruppo stabile nel tempo, uno spazio protetto in cui diventa possi-bile esprimere ed elaborare emozioni, sentimenti, vissuti non facilmente condivi-sibili, al fine di stimolare risorse e potenzialità creative che consentono disviluppare la propria autonomia.Porre attenzione alle relazioni che costruiamo può significare iniziare a dare unsenso alle nostre scelte, aumentandone il livello di consapevolezza. Il gruppo di-venta quindi lo spazio mentale e reale in cui i soggetti possono incrementare laloro capacità di cogliere e/o istituire connessioni tra temi ed emozioni, fra affettie storie, tra dimensioni prevalentemente interne e quelle prevalentemente esterne.L'attenzione principale viene posta sulla possibilità di esprimere liberamente ipropri vissuti emotivi, i propri atteggiamenti. Nel gruppo esperenziale l'apprendi-mento riguarda prevalentemente i propri atteggiamenti relazionali, le proprie mo-tivazioni, gli obiettivi del proprio e altrui comportamento. All'interno del gruppisi ha la possibilità di conoscersi, di accrescere la propria sensibilità, di essere piùtollerante verso i propri conflitti, le proprie ansie e frustrazioni, si può scoprire sestesso negli altri e gli altri in sé stesso, ed in tal modo è possibile liberarsi da vec-chi pregiudizi e sviluppare un carattere più maturo, creativo ed adattabile. La metadi qualsiasi percorso psicologico resta il cambiamento e quindi la possibilità dicostruire insieme un nuovo sguardo sulla vita vissuta e narrata.Il percorso psicologico di gruppo inizerà ad ottobre, si svolgerà il mercoledidalle 18 alle 19.30 ed avrà una cadenza quindicinale.Ogni incontro avrà come obiettivo l'esplorazione di alcune tematiche psicologi-che ( io /altro, dipendenza autonomia, benessere – malessere, emozione/ intel-lettualizzazione, vero/ falso, rigidità/cambiamento, autostima/ scarsa percezionedi sé, etc). La tecnica utilizzata sarà principalmente quella psicodrammatica checonsente di far scaturire racconti dagli eventi, liberare narrazioni, creando lo spa-zio per un pensiero su tutto ciò che gli individui fanno, agiscono nella loro quoti-dianità e che mettono in scena attraverso il gioco.Il gruppo verrà formato previo un primo colloquio individuale conoscitivogratuito e sarà attivato con un minimo di 6 partecipanti.

INFO: 339 8764752; [email protected] (dott.ssa Cinzia Minacci -Psicologa Clinica/psicoterapeuta con una formazione gruppoanalitica)

BENVENUTI!Guida ai servizi sociali della Corte dei Miracoli e della città.

Benvenuti! è un servizio di sportello sociale della Corte dei Miracoli.Interventi e strategie per il recupero sociale, d’accoglienza e sostegno all’accesso al-l’alloggio

Scopo dello Sportello:Favorire, attraverso l’informazione e orientamento, ai cittadini italiani e stranieri,l’accesso ai servizi, ai diritti sociali e civili, alle opportunità di inclusione sociale, diinserimento lavorativo, di integrazione culturale, di miglioramento della qualitàdella vita, e quindi prevenire, ridurre, sostenere e contrastare forme di vulnerabilitàsociale.Servizi di:-Accoglienza-Ascolto-Informazione-Consulenza-Ricerca e accompagnamento al lavoro-Interventi d’accoglienza e sostegno all’accesso all’alloggio

ORARI Martedì 9.30-13.00Mercoledì 15.00-18.30Giovedì 15.00-18.30Venerdì 9.30-13.00

INFO: 320 4663403; 0577 [email protected] Sarpa

con il contributo del

SCUOLA DI LINGUA E CULTURA ITALIANA Centro studi educazione non formaleAssociazione di promozione sociale S.C.U.O.L.A.

LA NOSTRA FILOSOFIAConoscere la lingua e la cultura del paese d’arrivo costituisce uno dei primi passiverso un’integrazione paritaria e consapevole. Poter comprendere quello cheviene scritto o detto significa, infatti, ottenere informazioni fondamentali, poteraccedere a diversi servizi, instaurare rapporti personali e di lavoro equi. Accom-pagnare i nuovi cittadini nella conoscenza della nostra lingua è un dovere etico.È l’unico modo attraverso il quale chi arriva può conoscere i propri diritti ed ipropri doveri.

CHI SIAMOIl Centro Studi Educazione Non Formale ha acquisito un’esperienza più chedecennale nell’ambito dell’insegnamento dell’italiano in contesto migratorio e oggisi affianca all’associazione S.C.U.O.L.A. (Se C’è Un Ospite Lo Accogliamo). Ci siavvale di insegnanti madrelingua laureati ed in possesso di titoli di specializzazionenell’insegnamento a stranieri. Le metodologie didattiche sono orientate a svilup-pare le abilità comunicative degli studenti in modo che possano esprimere i lorobisogni e comprendere ciò che li circonda. I nostri corsi mirano a sviluppare unacompetenza linguistica sia orale che scritta, anche attraverso interventi di alfabetiz-zazione di base necessari per accedere a servizi di primaria importanza. Alla fine di ogni corso viene rilasciato un certificato di partecipazione.

COSA FACCIAMOCORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANAI corsi semestrali, di diversi livelli, inizieranno a fine settembre 2014 in più fasceorarie (mattina, pomeriggio e sera) e avranno la durata di 70 ore. Verranno attivatiinoltre moduli di preparazione alla prova certificatoria di livello A2.Nel periodo estivo si attiveranno invece mini corsi intensivi.

Su richiesta l’associazione S.C.U.O.L.A. è disponibile ad effettuare corsi fuori sede,in accordo con Comuni e/o Scuole ed altri enti privati e pubblici.

ALTRE ATTIVITÀOrganizziamo anche attività complementari per favorire l’integrazione e l’aggrega-zione. Per favorire lo scambio tra cittadini immigrati e cittadini senesi è attivo ilTandem Linguistico. Verrà proposta la nuova edizione di “A scuola di cittadinanza” un percorso forma-tivo di storia, educazione civica, arte e cultura, salute e prevenzione per i nuovi cit-tadini basato su incontri e attività laboratoriali.L’associazione S.C.U.O.L.A. accoglie inoltre proposte di attività di interesse inter-culturale, di promozione sociale e scambio in linea con i principi ispiratori.

IN SINTESI, COSA FACCIAMO?

ATTIVITÀ 2014-2015:

CORSI DI LINGUA E CULTURA ITALIANACorsi semestrali - Mini corsi intensivi estivi - Corsi per profili specifici

LABORATORI DI ITALIANO L2 SU RICHIESTA:Scuole di ogni ordine e grado - Enti pubblici e privati - Gruppi

ATTIVITÀ COMPLEMENTARI PROGETTI DI PROMOZIONE SO-CIALE:Tandem Linguistico - A scuola di cittadinanza - Giornate di promozione incollaborazione con le comunità immigrate

Iscrizioni ai corsi e informazioni dal 22 Settembre presso la Corte dei Mira-coli

INFO: Coordinamento CSENF, 0577 [email protected]

CENTRO CULTURE CONTEMPORANEE CORTE DEI MIRACOLI

Via Roma 56 (EX. O.P. San Niccolò), 53100 Siena

CONTATTI:tel. 0577 48596

[email protected]@lacortedeimiracoli.org

Presidente:Maresa MogliaDirezione Organizzativa: Céline Kraus

Ufficio Comunicazione: Francesco IannielloAmministrazione: Antonio Rizzuti

www.lacortedeimiracoli.orgfacebook.com/cortedeimiracolisienahttps://twitter.com/Corte_Mir_Siena