Corso di specializzazione in Web, Marketing e Turismo

5
CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN "Web, marketing e turismo" Ente Organizzatore: SPES ScpA - Campus Universitario di Savona Coordinatore del Corso: Dott.ssa Roberta Milano CORSO ISCRITTO AL CATALOGO INTERREGIONALE DI ALTA FORMAZIONE A DISPOSIZIONE 12 VOUCHER DI FINANZIAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE Recenti ricerche e analisi di mercato, internazionali, nazionali e liguri, evidenziano come Internet sia ormai il canale principale per l’informazione turistica. Il tema della visibilità sui motori di ricerca, dell’utilizzo corretto dei social network, della gestione della propria “brand reputation” online, della fruibilità del sito internet, dello sviluppo di processi di disintermediazione grazie ad un canale proprio di e-commerce, sono i principali fabbisogni formativi del settore che emergono secondo i più importanti osservatori. Stessi fabbisogni emergono anche da ricerche tra gli operatori.

description

Corso di Web, Marketing e Turismo finanziato e gratuito per laureati disoccupati. Per occupati è richiesto contributo

Transcript of Corso di specializzazione in Web, Marketing e Turismo

Page 1: Corso di specializzazione in Web, Marketing e Turismo

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN

"Web, marketing e turismo"

Ente Organizzatore: SPES ScpA - Campus Universitario di Savona

Coordinatore del Corso: Dott.ssa Roberta Milano

CORSO ISCRITTO AL CATALOGO INTERREGIONALE DI ALTA FORMAZIONE

A DISPOSIZIONE 12 VOUCHER DI FINANZIAMENTO DELLA QUOTA DI ISCRIZIONE

Recenti ricerche e analisi di mercato, internazionali, nazionali e liguri, evidenziano come Internet sia ormai il canale principale per l’informazione turistica. Il tema della visibilità sui motori di ricerca, dell’utilizzo corretto dei social network, della gestione della propria “brand reputation” online, della fruibilità del sito internet, dello sviluppo di processi di disintermediazione grazie ad un canale proprio di e-commerce, sono i principali fabbisogni formativi del settore che emergono secondo i più importanti osservatori. Stessi fabbisogni emergono anche da ricerche tra gli operatori.

DESTINATARIIl corso si rivolge a utenti occupati e disoccupati nel settore del turismo, in possesso del titolo minimo di diploma di scuola superiore, che intendono aggiornare le proprie competenze relativamente ai temi oggetto

Page 2: Corso di specializzazione in Web, Marketing e Turismo

del corso. Sono richieste competenze di base circa la lingua inglese e l'uso di Internet.

OBIETTIVIAl termine del corso di specializzazione gli studenti avranno acquisito:• conoscenze di marketing tali da permettere loro l’integrazione e

l’armonizzazione tra promozione e comunicazione online e offline;• conoscenze e competenze relative alle tecnologie ICT e gestione delle

opportunità di marketing legate allo sviluppo delle nuove tecnologie dell’informazione con particolare attenzione ai processi di comunicazione ed aggregazione tramite il web;

• capacità comunicative sui principali social network coerentemente con le relative implicite “grammatiche digitali”;

• dimestichezza e familiarità con i principali strumenti di web marketing in senso stretto, con la finalità di assumere un ruolo proattivo nella successiva relazione con le aziende fornitrici di servizi web;

• importanti conoscenze del processo di acquisto online - sia da un punto di vista comportamentale che da un punto di vista tecnologico per poter efficacemente interagire con le aziende fornitrici delle piattaforme di e-commerce;

• capacità di interazione e di lavoro di gruppo, essenziali in un campo di attività in cui l’efficace attuazione di progetti dipende in larga misura dalla convergenza tra soggetti di offerta diversi;

• un costruttivo collegamento con il mondo del lavoro tale da consentire quindi ai partecipanti di iniziare a costruire il proprio percorso di carriera attraverso il contatto in aula con testimoni aziendali, partecipazione a convegni su argomenti attinenti il progetto formativo.

•DURATA e STRUTTURAIl corso si svilupperà in 240 ore, così articolate: 164 ore di formazione in aula, 60 ore di stage o project work e 16 ore di viste guidate.Il corso è strutturato in 5 moduli: un primo modulo nel quale verranno trattati brevemente i concetti base del marketing dei servizi turistici, 3 moduli specificatamente dedicati a internet, al web ed all’e-commerce applicati al turismo, uno stage/project work finale nel quale gli studenti avranno modo di contestualizzare nella pratica quanto appreso in aula.

COLLABORAZIONE DI AZIENDE DEL SETTOREDiverse aziende sono state coinvolte fin dalla fase di progettazione ed hanno dato la loro disponibilità ad ospitare stage formativi:• BTO (Buy Tourism Online) Educational (Firenze)• UPA - Unione Algergatori Provincia di Savona (Savona)

Page 3: Corso di specializzazione in Web, Marketing e Turismo

• Officina Turistica di Gestur (Genova)• Loano 2 Village (Loano)Diversi testimoni aziendali arrichhiranno la formazione d'aula con i loro contributi.

ARTICOLAZIONE DELLA DIDATTICAIl corso avrà inizio a Novembre 2012.Le attività in aula saranno ripartite su due giorni settimanali di 8 ore ciascuno (dalle 9 alle 18), preferibilmente il lunedì ed il martedì; per la definizione del calendario definitivo verranno prese in considerazione esigenze specifiche che emergeranno dai futuri iscritti al corso.

SEDECampus Universitario di Savona - Via Magliotto 2 - 17100

COSTO e VOUCHER DEL CATALOGO INTERREGIONALEDal 30 Luglio 2012 è possibile iscriversi tramite il Catalogo di Alta Formazione per ottenere uno dei 12 voucher a disposizione.I residenti nella Regione Liguria o in altre Regioni aderenti al Catalogo Interregionale Alta Formazione[1] potranno infatti richiedere il finanziamento dell’iscrizione al corso attraverso la concessione di voucher.

I voucher si rivolgono a laureati occupati o disoccupati e a diplomati occupati. Non sono previsti voucher per diplomati disoccupati.

I voucher possono essere richiesti FINO AL 21 SETTEMBRE 2012sul portale http://www.altaformazioneinrete.it

I candidati occupati dovranno contribuire alla quota di iscrizione per il 20% del costo complessivo (1.200 euro). A chi frequenterà un corso in una Regione diversa da quella del domicilio[2] potranno essere riconosciute le spese di vitto, alloggio e trasferimento.

SELEZIONE DEI PARTECIPANTIGli iscritti saranno soggetti a selezione tramite valutazione delle competenze in ingresso.La selezione si baserà su una preliminare analisi del curriculum e su un successivo colloquio di valutazione individuale e personalizzato.

MODALITA' DI ISCRIZIONEPer accedere al corso gli interessati dovranno leggere attentamente il bando, compilare l'apposita domanda di iscrizione (scaricabili in fondo alla pagina) e consegnarla direttamente o tramite posta raccomandata A/R, siglata in originale, a SPES S.c.p.a Campus

Page 4: Corso di specializzazione in Web, Marketing e Turismo

Universitario di Savona – Via A. Magliotto, 2 – 17100 Savona dal 1/8/2012 fino alle ore 13.00 del 15/11/2012 (scadenza valida solo per l'iscrizione al corso ma non per l'ottenimento del voucher).Si ricorda che per ottenere il voucher di finanziamento dell’iscrizione da parte delle Regioni iscritte al Catalogo Interregionale di Alta Formazione gli interessati dovranno portare a termine ENTRO E NON OLTRE IL 21 SETTEMBRE 2012 ANCHE LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE SUL SITO http://www.altaformazioneinrete.it.

Per informazioni sui corsi e sulle modalità per ottenere i voucher contatta da subito l'indirizzo [email protected] o telefona allo 019/21945485 (dalle 9 alle 12,30) fax 019/21945480.

SCARICA IL BANDO DI ISCRIZIONE AL CORSO

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO

[1] Basilicata, Campania, Emilia-Romagna, Fiuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Valle D’Aosta e Veneto.

[2] La distanza tra il Comune di domicilio ed il Comune ove si terrà il corso dovrà essere pari o superiore a 200 Km (la distanza chilometrica sarà calcolata attraverso le indicazioni stradali - via auto - di Google Maps, considerano ai fini di ammissibilità il percorso suggerito)