Corso di - agr.uniba.it clm_MDP... · Modulo: Agrometeorologia e principi di modellistica (6 CFU)...

3

Click here to load reader

Transcript of Corso di - agr.uniba.it clm_MDP... · Modulo: Agrometeorologia e principi di modellistica (6 CFU)...

Page 1: Corso di - agr.uniba.it clm_MDP... · Modulo: Agrometeorologia e principi di modellistica (6 CFU) ... Ceccon P., Borin M., 1995 - Elementi di agrometeorologia e agroclimatologia.

Corso di Laurea Magistrale: Medicina delle piante – curr. Scienze fitosanitarie Corso Integrato: Metodologia sperimentale e agrometeorologia

- - e - - Corso di Laurea Magistrale: Medicina delle piante – curr. Protezione delle colture e

qualità dei prodotti vegetali Corso Integrato: Metodologia sperimentale e agrometeorologia Modulo: Agrometeorologia e principi di modellistica (6 CFU)

(4 CFU Lezioni + 2 CFU Esercitazioni)

Docente: Prof. Pietro Rubino – Email: [email protected] Tel. +39 080 544 3032 Obiettivi Formativi

L’insegnamento intende fornire adeguate conoscenze circa gli aspetti teorici e pratici dell’agrometeorologia, in particolare applicata all’ambiente agrario, al fine di consentire l’acquisizione di una capacità critica per la valutazione delle problematiche della variabilità climatica e gli effetti, attuali e prevedibili tramite modelli, sull’ambiente e sull’agricoltura.

Competenze acquisibili

Lo studente sarà capace di gestire la difesa delle colture agrarie dalle avversità climatiche con l’ausilio di strumenti teorici (modelli matematici) e teorico-pratici (agronomici). Sarà in grado, inoltre, di programmare le operazioni di semina, raccolta, trattamenti antiparassitari, irrigazioni e scelta di colture adeguate all’ambiente di riferimento.

Programma (1 CFU di Lezioni = 8 ore; 1 CFU di Esercitazioni = 14 ore)

Page 2: Corso di - agr.uniba.it clm_MDP... · Modulo: Agrometeorologia e principi di modellistica (6 CFU) ... Ceccon P., Borin M., 1995 - Elementi di agrometeorologia e agroclimatologia.

Numero di ore

Argomenti N. CFU Lezioni Esercitazioni

Definizioni di meteorologia, agrometeorologia, climatologia e agroclimatologia. Concetti di clima, macroclima, mesoclima e microclima.

0,2

2

0

Parametri agrometeorologici Radiazione solare (diretta e diffusa), parametri della radiazione, leggi. Bilancio energetico. Metodi e unità di misura. Eliofania assoluta e relativa. Effetti sulle colture.

1,0 5 5

Temperatura e calore. Parametri della temperatura. Somma termica. Temperatura dell’aria. Temperatura del suolo. Effetti sulle colture. Danni da basse e alte temperature. Strumenti di misura. Temperatura e tecnica agronomica.

0,5 2 3

Umidità relativa dell’aria. Definizione e aspetti generali. Temperatura di rugiada. Effetti sulle colture. Strumenti di misura.

0,4 2 2

Precipitazioni. Definizioni e aspetti generali. Caratteristiche delle precipitazioni: quantità, distribuzione, frequenza, intensità, durata. Misura della pioggia. Pioggia utile. Probabilità di pioggia. Importanza delle idrometeore per le colture agrarie.

0,5 3 2

Vento. Intensità e direzione. Misura della ventosità. Effetti sulle colture. Erosione eolica.

0,2 2 1

Evaporazione ed evapotraspirazione. Definizioni e aspetti generali. Metodi di misura e di stima dell’ET. Lisimetri a pesata. Definizioni e aspetti empirici e metodi microclimatici.

0,8 4 4

Modelli Matematici. Definizioni, classificazione e aspetti generali.Modelli meccanicistici stocastici. Scelta e applicazione dei modelli. Calibrazione, validazione e analisi di sensibilità.

2,0 10 10

Applicazioni dell’agrometeorologia: stazioni agrometeorologiche. Pianificazioni a breve e lungo termine: semine, raccolte, organizzazioni lavori aziendali, programmazione difesa delle colture, controllo condizioni avverse.

0,4 2 1

Totale 6 32 28

Nota Bene: il numero complessivo dei CFU e la ripartizione tra Lezioni ed Esercitazioni sono indicati nel Regolamento Didattico del relativo CdS. Attenersi strettamente a quei valori ed al rispetto delle ore di insegnamento relative. Esame

L’esame consiste in una prova orale su tutti gli argomenti sviluppati durante le ore di lezioni ed esercitazioni condotte in classe e in campo (esercizi e impiego di strumenti agrometeorologici). Tuttavia, durante l’esame orale, il docente si riserva di verificare la capacità dello studente a svolgere esercizi scritti riguardanti gli argomenti trattati durante il corso.

Materiale di studio

Appunti dalle lezioni e materiale didattico distribuito durante le lezioni. Benincasa F., Maracchi G., Rossi P., 1992 - Agrometeorologia Ceccon P., Borin M., 1995 - Elementi di agrometeorologia e agroclimatologia.

Imprimitur. Materiale bibliografico di approfondimento

FAO IRRIGATION AND DRAINAGE PAPER N. 56 - Crop Evapotranspiration France J., Thornley J.H.M., 1984 - Mathematical Models in agriculture. Butterworths,

London.

Page 3: Corso di - agr.uniba.it clm_MDP... · Modulo: Agrometeorologia e principi di modellistica (6 CFU) ... Ceccon P., Borin M., 1995 - Elementi di agrometeorologia e agroclimatologia.

Orario di ricevimento Dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. Ausili didattici Gli argomenti del corso saranno trattati alla lavagna con l’ausilio dei lucidi e del PowerPoint.