Corsi di: Kaisai - sanchin-dojo.it · Higa fu il primo Maestro del Maestro Toguchi. 4. Maestro...

10
Corsi di: Kaisai Okinawa Budo Kaisai Shorei-Kan Kobudo Okinawa Kobudo Shorei-Kai Daruma Taiso Ginnastica orientale Kaisai Kids Corsi speciali per bambini Età minima: 6 anni Sensei : Giuliano Beillard V Dan Via Corridoni, 5 - S. Damiano - Brugherio Sito web: www.sanchin-dojo.it Email: [email protected] Tel.: +39 338 2573277

Transcript of Corsi di: Kaisai - sanchin-dojo.it · Higa fu il primo Maestro del Maestro Toguchi. 4. Maestro...

Page 1: Corsi di: Kaisai - sanchin-dojo.it · Higa fu il primo Maestro del Maestro Toguchi. 4. Maestro Seikichi Toguchi. ... degli abitanti di Okinawa si fuse con il Buddhismo Zen, incarnato

Corsi di:

KaisaiOkinawa Budo Kaisai Shorei-Kan

KobudoOkinawa Kobudo Shorei-Kai

Daruma TaisoGinnastica orientale

Kaisai KidsCorsi speciali per bambini

Età minima: 6 anni

Sensei : Giuliano Beillard V Dan

Via Corridoni, 5 - S. Damiano - BrugherioSito web: www.sanchin-dojo.itEmail: [email protected]

Tel.: +39 338 2573277

Page 2: Corsi di: Kaisai - sanchin-dojo.it · Higa fu il primo Maestro del Maestro Toguchi. 4. Maestro Seikichi Toguchi. ... degli abitanti di Okinawa si fuse con il Buddhismo Zen, incarnato

Benvenuti nello Shorei-Kan!

Questo breve manuale intende fornire una guida al nuovo allievo che deve imparare, non soltanto l'arte del Kaisai, maanche una serie di comportamenti, parole e regole. All'inizio può darsi che facciate un po' di confusione, ma avrete iltempo per imparare. Se avete qualche domanda, non esitate a chiedere al Sensei, agli istruttori o agli allievi più anziani;saranno felici di aiutarvi.

IL DOJO

“DOJO” significa letteralmente: “posto dove si trova la Via”. In origine indicava il luogo dove i monaci buddhistimeditavano per raggiungere l'illuminazione. In Giappone tutte le scuole di arti marziali sono chiamate Dojo e ilsignificato della parola è sostanzialmente lo stesso. Il Dojo è quindi un posto dove ogni persona, attraverso la pratica,migliora non soltanto la propria forma fisica e le proprie tecniche, ma soprattutto cerca uno stato di benessere interiore.La differenza tra arti marziali e sport consiste proprio in questo. Ne consegue che il Dojo non è una comune palestra,ma piuttosto un tempio, in un certo senso sacro, che deve essere trattato con estremo rispetto.

CORTESIA

Shorei-Kan significa: “Casa della cortesia e delle buone maniere”. Il rispetto, la cortesia, l'educazione e la gentilezzasono caratteristiche fondamentali dello Shorei-Kan. Consideriamo, per esempio, le tre frasi più usate all'interno delDojo:

1. ONEGAI SHIMASU: significa: “Per favore mi insegni” o “Per favore mi aiuti”. Viene usata quando si entranel Dojo, all'inizio di ogni lezione, all'inizio degli esercizi, quando ci si rivolge a qualcun altro ecc. Mentre la sipronuncia ci si inchina.

2. ARIGATO GOZAI MASHITA: significa: “Grazie tante” o “Le sono riconoscente”. Si usa alla fine dellalezione, alla fine degli esercizi, quando si finisce di parlare con qualcuno ecc. Come per la prima frase, mentrela si pronuncia ci si inchina.

3. SHITSUREI SHIMASU: significa: “Per favore, mi scusi”. Si usa quando si esce dal Dojo e si saluta il maestro.

PRIMA DELLA LEZIONE

E' consuetudine che tutti gli allievi spazzino la pedana prima dell'allenamento. Una volta indossato il Gi (Kimono) èopportuno riscaldarsi o praticare i propri esercizi piuttosto che stare seduti a far nulla o chiacchierare. Questo è anche ilmomento giusto per porre le domande. Togliete orologi, anelli, gioielli ecc. per evitare di ferire voi stessi e gli altri.Spegnete i cellulari. Sulla pedana le discussioni devono essere limitate a domanda e risposta; usate l'ingresso per leconversazioni.

DURANTE LA LEZIONE

All'inizio della lezione tutti gli allievi devono allinearsi, sedersi, meditare, salutare il tempio, il maestro, gli istruttori esalutarsi reciprocamente. Chi arriva in ritardo dovrà eseguire queste formalità da solo prima di unirsi alla classe. Chiarriva in ritardo di più di 15 minuti dovrà attendere la lezione successiva. La lezione inizia, solitamente con DarumaTaiso (ginnastica orientale) seguita da Hojo Undo (esercizi ausiliari) quindi gli esercizi a secondo del grado. Soprattuttoda principianti, praticate sempre sotto la guida di un istruttore. Se dovete uscire dalla pedana per qualche ragione,chiedete il permesso per farlo. Alla fine della lezione tutti gli allievi devono allinearsi ed eseguire le stesse regole dicortesia dell'inizio.

Page 3: Corsi di: Kaisai - sanchin-dojo.it · Higa fu il primo Maestro del Maestro Toguchi. 4. Maestro Seikichi Toguchi. ... degli abitanti di Okinawa si fuse con il Buddhismo Zen, incarnato

DOPO LA LEZIONE

Negli spogliatoi gli allievi devono astenersi dal parlare a voce alta per non disturbare chi si sta ancora allenando.

IL TEMPIO

Quando ci inchiniamo al tempio (Shinden), ci inchiniamo di fronte alle fotografie dei grandi maestri che hannosviluppato lo Shorei-Kan in segno di rispetto e di gratitudine. Questi Maestri sono, in ordine cronologico:

1. Maestro Kanryo Higashionna (altra pronuncia: Higaonna). Studiò le artimarziali in Cina e dopo essere tornato a Okinawa le combinò con il Tee,l'arte di combattimento locale, creando il Naha Te che fu poi chiamato Goju-Ryu.

2. Maestro Chojun Miyagi. Fu uno dei migliori allievi di Higaonna e creòil nome Goju-Ryu. Il suo principale merito fu quello di sistematizzare ilmetodo di insegnamento del Naha Te.

3. Maestro Seko Higa. Studiò dapprima il Naha-ta sotto il MaestroHigaonna. Alla morte di Higaonna, Higa, all'età di sedici anni, continuò lostudio del Karate Goju-Ryu sotto il Maestro Miyagi. Higa fu il primoMaestro del Maestro Toguchi.

4. Maestro Seikichi Toguchi. Sviluppò il sistema Shorei-Kan creando moltiesercizi: Kata, Bunkai, Kiso Kumite ecc. Iniziò a studiare Karate Goju-Ryusotto il Maestro Higa e successivamente sotto il Maestro Miyagi.

5. Maestro Toshio Tamano. E' il nostro attuale caposcuola. Primo allievo delMaestro Toguchi ha il merito di aver continuato l'opera del suo Maestronell'ambito del Goju-Ryu ed aver creato un sistema di insegnamento analogoper il Kobudo di Okinawa (Shorei-Kai). Vive attualmente in Francia econtinua nell'opera di divulgazione ed insegnamento del Budo Kaisai Shorei-Kan del Kobudo Shorei.Kai e del Daruma Taiso.

ESAMI

Ogni ultima lezione del mese si tengono le sessioni di esame. Può sostenere l'esame chi sia preparato, abbia praticatoper il tempo minimo necessario tra un grado e l'altro o a discrezione del Maestro.

Page 4: Corsi di: Kaisai - sanchin-dojo.it · Higa fu il primo Maestro del Maestro Toguchi. 4. Maestro Seikichi Toguchi. ... degli abitanti di Okinawa si fuse con il Buddhismo Zen, incarnato

Okinawa Budo KaisaiSHOREI-KAN

BREVE STORIA DEL BUDO KAISAI

La necessità di difendersi nasce insieme all'uomo. Dalla preistoria in poi, le tecniche di autodifesa,con o senza armi, sono state costantemente studiate e aggiornate in funzione dell'epoca e dellenecessità. Dalla clava alla pistola, l'evoluzione non ha avuto pause, ma i principi di base restanoovviamente legati, sia da un punto di vista occidentale che orientale, alla fisica e alla fisiologiaumana. Lo studio delle lotte tra animali diede infiniti spunti di comprensione delle tecniche dicombattimento senza armi.

Il Budo Kaisai, l'arte di autodifesa senza armi, iniziò la sua lunga storia quando il carattere pacificodegli abitanti di Okinawa si fuse con il Buddhismo Zen, incarnato nella boxe cinese del tempio diShaolin. A differenza delle cosiddette arti marziali, lo scopo principale del Kaisai non è la capacitàdi aggredire il più efficacemente possibile, bensì l'abilità di sapersi difendere in caso di aggressionee l'atteggiamento mentale, in situazioni pericolose, è molto più importante delle tecniche. Oggi letecniche del Kaisai sono diffuse, in vari modi e sotto vari nomi, in tutto il mondo, ma la teoria, lospirito e la tradizione restano inalterate esclusivamente nella scuola Shorei-Kan.

Okinawa è la maggiore isola dell'arcipelago delle Ryukyu, situate a metà strada tra la Cina ed ilGiappone. Il regno delle Ryukyu rimase indipendente fino al 1879, data della sua annessione alGiappone, fungendo da porto franco con rapporti commerciali e culturali estremamente importanticon entrambe le nazioni.

I due centri culturali principali di Okinawa erano:

• Shuri, la sede del governo dell'isola con il suo castello e la sua aristocrazia che viveva in un ambiente relativamente chiuso alle influenze culturali esterne.

• Naha il centro commerciale con il suo porto e i suoi commerci con la Cina ed il Giappone,ovviamente più aperto agli influssi dall'estero.

Il termine utilizzato ad Okinawa, fino al 1800, per descrivere le tecniche di difesa personale era:Tee (Te)

Con l'andare del tempo, il Te di Okinawa (Okinawate), prese caratteristiche sempre più peculiari neidue centri, fino a venir descritto con due nomi diversi: Shurite e Nahate.

Intorno alla fine del 1800, un esperto di Nahate, Kanryo Higaonna (Higashionna), dopo averstudiato lo Shaolin in Cina, tornò ad Okinawa e modificò ulteriormente la sua arte, grazie alla teoriache gli era stata insegnata: il Kaisai no genri.

A quel tempo l'insegnamento del Nahate era privato e quasi clandestino, fu così che il primo allievodi Hiagaonna, Chojun Miyagi si pose l'obiettivo di creare un sistema didattico adatto al pubblico,soprattutto ai giovani in età scolare. Grazie alla teoria del Kaisai, nacquero così i primi esercizi(Gekisai, Tensho, Hojo undo...) e la prima bozza di sistematizzazione del Daruma Taiso. Questaulteriore trasformazione del Nahate venne chiamata, dal Maestro Miyagi: Gojuryu Kempo.

Page 5: Corsi di: Kaisai - sanchin-dojo.it · Higa fu il primo Maestro del Maestro Toguchi. 4. Maestro Seikichi Toguchi. ... degli abitanti di Okinawa si fuse con il Buddhismo Zen, incarnato

Intorno agli anni '30, in un periodo storico in cui il nazionalismo era imperante, anche in Giapponeci fu una sorta di assimilazione culturale molto simile all'"italianizzazione" del periodo fascista. Fucosì che molti termini che rimandavano a paesi e culture straniere furono modificati per dar loro unaspetto più nipponico. Nel 1937 il Dai Nippon Butokukai, l'organizzazione imperiale delle artimarziali giapponesi, decise che le arti di Okinawa dovessero avere un nome più nipponico. Deciseroquindi di chiamarle: Karate-do (la via della mano vuota), indipendentemente dalla città diprovenienza o dalle differenze di tecniche e principi. Il Maestro Miyagi fu nominato rappresentantedel Karate-do presso il Butokukai e si adeguò alla decisione imperiale, chiamando la sua arte:Karate-do Goju-Ryu. Alla morte di Chojun Miyagi, il suo allievo Seikichi Toguchi decise dicontinuare il lavoro del suo maestro e in sessant'anni di studio mise a punto un sistema didatticoimponente e stupefacente (leggere l'articolo di Michael Kahn). Restando fedele all'editto delButokukai, al suo maestro e allo spirito di Okinawa, chiamò questo sistema Karate-do Goju-ryuShorei-kan: la scuola della cortesia e delle buone maniere. Il progetto del Maestro Toguchi vieneportato avanti ancora oggi dal suo allievo Toshio Tamano, che oltre ad aver ampliato il sistemaShorei-Kan e averlo portato al gradino evolutivo successivo, ha applicato il Kaisai no genri alKobudo di Okinawa, creando per questa arte il sistema didattico Shorei-kai e sistematizzandodefinitivamente il Daruma Taiso. Ma le differenze tecniche e soprattutto spirituali e morali nonpossono essere descritte soltanto con il nome di uno stile. Così, poiché il termine 'Karate' nonincarna più il concetto originale e lo spirito del budo di Okinawa, quando il Dai Nippon Butokukaicessò di esistere, il Maestro Tamano pensò di riportare il nome della sua arte agli antichi valori: leorigini di Okinawa, il Budo (letteralmente difendersi da un arma) e la teoria che ha permessol'evoluzione di questa splendida arte: il Kaisai no genri.

Okinawa Budo Kaisai Shorei-Kan, il nome è cambiato tante volte, lo spirito mai.

LO SHOREI-KAN

“Rispetta gli anziani e insegna ai giovani con gentilezza” ( Maestro Seikichi Toguchi)

Okinawa è stata chiamata: “La terra della cortesia e delle buone maniere”. Il suo popolo è convintoche senza questi valori la pace e l'armonia non potrebbero essere raggiunte. Per questo motivo lanostra scuola fu chiamata Shorei-Kan: casa del rispetto per la cortesia e le buone maniere.Lo Shorei-Kan fu fondato nel 1955 a Koza City, Okinawa, dal Maestro Seikichi Toguchi. Il suoscopo era quello di diffondere il vero spirito del Karate nel mondo.Oggi esistono scuole Shorei-Kan in molte parti del mondo. Gli allievi imparano le molte tecniche diKaisai grazie a un metodo sistematico di insegnamento unico creato dal Maestro Toguchi. Gliallievi praticano Kata (sequenze di movimenti) propedeutici, Kata classici, Bunkai (esercizi acoppie per cominciare a comprendere il significato dei kata), Kiso Kumite (combattimentiprestabiliti per imparare tecniche in assoluta sicurezza) e molti altri esercizi.Gli allievi dello Shorei-Kan provengono da razze, credi e livelli sociali diversi; dottori, artisti,studenti e manovali praticano ed imparano il Kaisai insieme.Grazie al sistema Shorei-Kan gli allievi progrediscono, ognuno secondo le proprie possibilità: ibambini possono imparare tramite la musica ed il gioco; gli adolescenti ed i giovani possonoallenarsi intensamente ottenendo un fisico forte, costanza e concentrazione; i meno giovani possonocercare il vero spirito del Kaisai attraverso la conoscenza delle sue tecniche.

Page 6: Corsi di: Kaisai - sanchin-dojo.it · Higa fu il primo Maestro del Maestro Toguchi. 4. Maestro Seikichi Toguchi. ... degli abitanti di Okinawa si fuse con il Buddhismo Zen, incarnato

KOBUDOSHOREI-KAI

IL TONFA: bastone corto con impugnatura perpendicolare; usato perfare i buchi per la semina, come gancio o come maniglia per le macine

IL SAI: l'unica arma vera e propria. Di origine indiana, era indotazione alla polizia di Okinawa del tempo.

IL NUNCHAKU: due bastoni corti tenuti insieme da una corda;serviva per battere il riso

IL KAMA: il falcetto per mietere il riso

Proveniente dall'isola di Okinawa il Kobudo (Kobujutsu) è l'arte marziale in cui si utilizzano armi non convenzionali,molte delle quali erano strumenti agricoli. Introdotto in Europa (grazie al Maestro Roberto Fassi) dal Maestro ToshioTamano, allievo diretto dei maestri Shimpo Matayoshi e Eisuke Akamine, Il Kobudo può essere considerato un“prolungamento” del Kaisai; utilizza infatti le stesse posizioni, le stesse tecniche e la stessa teoria.Fino al XX secolo, il Kobudo non era considerato un'arte marziale ne' praticato come tale. Ci si esercitava con ognistrumento, in segreto, nei diversi villaggi. Gli abitanti di un villaggio preferivano le tecniche del Bo mentre quelli dialtri villaggi sceglievano quelle del Tonfa o del Nunchaku. All'inizio del XX secolo, Moden Yabiku, maestro diShorin-Ryu, fu il primo a raccogliere tutte le tecniche e le conoscenze delle armi di Okinawa spostandosi da unvillaggio all'altro. E' grazie agli sforzi di Yabiku e del suo primo allievo, Shinken Taira, che il Kobujutsu divenneconosciuto al pubblico. Shinken Taira fu probabilmente il primo ad utilizzare il termine Kobudo. Nello stessoperiodo, un altro maestro di karate, Shinko Matayoshi, si interessò all'arte del Kobujutsu e suo figlio Shimpo necontinuò la divulgazione.

Le armi del Kobudo sono all'incirca una dozzina, ma le principali sono:

IL BO : bastone lungo; serviva a trasportare pesi ed a tutti gli utilizzi di un normale bastone

Altre armi vengono poi introdotte ad un livello di pratica piu' avanzato:Suruchin (catena), Kai (remo), Tekko (tirapugni), Tinbei (scudo e lama),..

Tradizionalmente il Kobudo veniva insegnato solamente agli esperti di Karate. Il Maestro Tamano ha sviluppato ilsistema Shorei-Kai per poterlo insegnare a tutti, anche se non hanno esperienza nelle arti marziali.

Page 7: Corsi di: Kaisai - sanchin-dojo.it · Higa fu il primo Maestro del Maestro Toguchi. 4. Maestro Seikichi Toguchi. ... degli abitanti di Okinawa si fuse con il Buddhismo Zen, incarnato

DARUMA TAISOLa ginnastica dei monaci Zen (e non solo)

Il Daruma Taiso (traduzione: ginnastica di Bodhidharma) consiste in una serie di esercizi che hannola loro origine nello Yoga, nel Do-In (esercizi cinesi per la salute) e nel Kaisai.

Narra la leggenda che Bodhidharma, un monaco buddhista, originario dell'India, rendendosi contoche il fisico dei suoi allievi si indeboliva a causa della pratica della sola meditazione, mise a puntoun sistema di esercizi basati sullo Yoga per ovviare il problema. Per cercare di garantire l'incolumitàdei monaci itineranti, spesso oggetto di aggressioni e imboscate da parte di briganti, modificò queglistessi esercizi e così nacque lo stile di combattimento Shaolin. Decise, in seguito, di andarepersonalmente in Cina per introdurre il buddismo Chan. Da lì in Giappone, dove il nome diventòBuddhismo Zen.

Naturalmente, come in tutte le leggende, il significato non è letterale.

Nell'arco di secoli, alcune conoscenze: il buddhismo, le tecniche di combattimento e lo yoga, furonointrodotte dall'India in Cina dove si mescolarono con la cultura, la medicina tradizionale, le tecnichedi combattimento autoctone e il Do-In Cinese. Il risultato di questa mescolanza fu probabilmentequalcosa di simile allo Shaolin. Il passaggio successivo fu verso Okinawa, il primo avampostogiapponese verso la Cina, dove il cosiddetto Shaolin si combinò con la cultura, gli usi e i costumidell'isola. Col tempo, le tecniche di combattimento divennero il Kaisai e gli esercizi per la salutedivennero il Daruma Taiso.

Il Daruma Taiso è un vasto sistema di esercizi di respirazione, stretching, mobilità articolare epotenziamento muscolare.

Merito del Maestro Toshio Tamano è quello di aver sistematizzato il Daruma Taiso per renderlo non solo un'eccellentepreparazione atletica per il Kaisai ma anche e soprattutto una pratica adatta a tutte le età, i cui benefici per la salute sonostupefacenti.

Page 8: Corsi di: Kaisai - sanchin-dojo.it · Higa fu il primo Maestro del Maestro Toguchi. 4. Maestro Seikichi Toguchi. ... degli abitanti di Okinawa si fuse con il Buddhismo Zen, incarnato

Kaisai KidsIl Kaisai per bambini

Il Kaisai (Okinawa Budo Kaisai Shorei-kan) offre un programma unico eparticolarmente adatto ai bambini.A differenza delle attività sportive, nelle quali spesso il fisico e la psiche vengonoeccessivamente stressati in funzione di un risultato agonistico, questo programma,che comprende una ginnastica orientale con numerosi esercizi, giochi divertenti estudio delle tecniche, aiuta il bambino a sviluppare armonicamente il proprio corpo,la coordinazione dei movimenti, i riflessi e la concentrazione.I bambini imparano il Kaisai tradizionale di Okinawa al ritmo della musicagiapponese, giocando e divertendosi in modo non violento, non agonistico e inassoluta sicurezza.“I bambini non hanno bisogno di imparare molte tecniche di Kaisai, ma di venire inpalestra per sviluppare il loro corpo e per acquisire un'attitudine mentale positiva neiriguardi della vita.” (Kancho Toshio Tamano)

“Alla larga dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che nonride e dalla grandezza che non si inchina davanti ai bambini.”(K. Gibran)

Età minima: 6 anni

Page 9: Corsi di: Kaisai - sanchin-dojo.it · Higa fu il primo Maestro del Maestro Toguchi. 4. Maestro Seikichi Toguchi. ... degli abitanti di Okinawa si fuse con il Buddhismo Zen, incarnato

Le seguenti sono alcune delle frasi e delle parole più comunemente usate nello Shorei-Kan.

All'inizio della lezione:

SHUGO AllinearsiKIOTSUKE AttenzioneSEIZA Sedersi (Nella posizione classica, sui talloni)MOKUSO MeditazioneMOKUSO YAME Fine della meditazioneSHINDEN NI REI Saluto al tempioSAIKO SHIHAN NI REI Saluto al caposcuola (M° Toshio Tamano)SHIHAN NI REI Saluto al maestro (da 6° dan )SENSEI NI REI Saluto al maestroSHIDOI NI REI Saluto all'istruttoreOTAGAI NI REI Saluto reciprocoKIRITSU Alzarsi in posizione Kiotsuke

Durante la lezione:

REI SalutoYOI ProntiHIRAITE AprireKAMAE In guardiaHAJIME IniziareYAME FermarsiNAORE Ritornare a KiotsukeMOTO NO ICHI Ritornare al punto di partenzaYASUME Riposo (Gambe divaricate, mani dietro la schiena)

Formule di cortesia:

ONEGAI SHIMASU Per favore mi insegni/aiutiARIGATO GOZAI MASHITA Grazie tanteSHITSUREI SHIMASU Mi scusi (quando ci si allontana dal Dojo)

I numeri:

ICHI Uno DAI ICHI PrimoNI Due DAI NI SecondoSAN Tre DAI SAN TerzoSHI Quattro DAI YON QuartoGO Cinque DAI GO QuintoROKU Sei DAI ROKU SestoSHICHI Sette DAI NANA SettimoHACHI Otto DAI HACHI OttavoKYU Nove DAI KYU NonoJYU Dieci DAI JYU Decimo

Page 10: Corsi di: Kaisai - sanchin-dojo.it · Higa fu il primo Maestro del Maestro Toguchi. 4. Maestro Seikichi Toguchi. ... degli abitanti di Okinawa si fuse con il Buddhismo Zen, incarnato

Shorei-Kan Dojo Kun:HITOTSU, REISETSU O TOTOBU BESHIPrimo, siate sempre cortesi e umili

HITOTSU, WA NO KOKORO O YASHINAU BESHIPrimo, coltivate uno spirito pacifico

HITOTSU, NINTAI SURU KOTO O MANABU BESHIPrimo, imparate ad essere pazienti

HITOTSU, SHOJIN NI TESSU BESHIPrimo, impegnatevi a diventare persone migliori

HITOTSU, KOKORO TO WAZA NO ICHI NI TSUTOMU BESHIPrimo, cercate di sviluppare nella stessa misura lo spirito e le tecniche

HITOTSU, KAISAI-DO NO SHINJO O SEIKATSU NI IKASU BESHIPrimo, applicate i principi del Kaisai alla vostra vita quotidiana

Lo Shorei-Kan: un modo di vita.

(Questo articolo fu scritto per il giornale ufficiale dello Shorei-Kan U.S.A. Nel 1982)

Come si fa anche solo a cominciare a scrivere un articolo sullo Shorei-Kan di Okinawa? Bisognerebbe dire innanzi tuttoche le parole non saranno mai sufficienti per una descrizione corretta. Ciò detto procediamo.Primo: al suo livello più semplice e più ovvio il Kaisai Shorei-Kan è un'arte marziale; un sistema di difesa e attacco.Dopo alcuni anni di pratica diventa però lampante che occorrono lustri e lustri di allenamento per poter rispondereistintivamente ad un attacco e contrattaccando simultaneamente.Secondo: è un sistema di esercizi che sviluppano la forza, la velocità, la coordinazione, la flessibilità, l'equilibrio e lacapacità di resistenzaTerzo: è un insieme meraviglioso di movimenti che implicano grazia, stile ed espressione. I movimenti, simili ad unadanza, intricati e sempre più complessi producono un senso sia di calma che di eccitazione.Infine, al suo livello più alto, più astratto e più difficile da cogliere, è un sistema di meditazione e di controllo del corpoe della mente. Questo aspetto, che richiede molto tempo per essere approfondito è quello che caratterizza il vero KaisaiShorei-Kan.Dopo aver studiato per cinque anni posso solo cominciare a sospettare cosa prometta questa meditazione.Il Kaisai Shorei-Kan è semplicemente il miglior sistema educativo che io abbia mai visto. Come insegnante sonoperfettamente cosciente delle molte lacune dell'educazione moderna nel nostro paese. L'intero curriculum dello Shorei-Kan è strutturato meravigliosamente: dalla sua base non agonistica, alla sua graduale, crescente sofisticazione delletecniche fino ai sui frequenti ripassi. I Maestri hanno capito che l'apprendimento implica costanti ripassi. Loro sapevanoanche che la competizione più importante è quella contro se stessi.Come qualunque studente di qualunque materia sa bene, in definitiva una scuola cresce o cade grazie alle qualitàdell'insegnante. Il Maestro Tamano raggiunge quasi il perfetto equilibrio tra un consistente e costante incoraggiamentoda una parte e un'energica pressione per far progredire gli studenti dall'altra.Penso risulti ovvio che il Kaisai Shorei-Kan è stata ed è per me un'esperienza positiva ed intendo fare di quest'artemeravigliosa lo studio di una vita.

Michael Kahn (Professore della Columbia University di New York)