continua a pag. 2 continua a pag. 3 - podismoilponte.it · un businnes oramai, uno spettacolo...

10
Grande gara del pisano Daniele Meucci che finalmente è riuscito a centrare un grande obiettivo degno di un campio- Già, ganziale !!! Dicono così i ragazzini di oggi per mente unico … da provare ! Ha ben poco di una qual è . Infatti con il tempo di 2: 11' 08", Daniele si è aggiu- definire un fatto che esce fuori dagli schemi comuni corsa podistica, con i suoi 5 km scarsi sembra più una dicato il titolo europeo di maratona ai Campionati di Zurigo, visita guidata ad un colorificio, un' esplosione di fuo- stabilendo anche il primato personale sulla distanza . chi d' artificio, al suolo al momento del passaggio dai Gara potente e in rimonta con un finale strabiliante e arrivo vari punti di colorazione, dove le scene viste al limite in solitaria con 52 secondi di vantaggio sul secondo classifi- di una follia colorata, non sono certo descrivibili non cato . Una vittoria molto sentita anche a San Miniato, non solo attraverso le parole ma nemmeno le foto ! solo perché il nuovo campione europeo è pisano, abita a Eh sì, oggi ne abbiamo viste di tutti i colori ! Cascina, ma anche perché ultimamente è solito allenarsi al Oltre 4.000 persone presenti alla partenza, molti dei Centro Fontevivo di San Miniato Basso, aiutato dall' amica quali bambini, tutti rigorosamente vestiti di panni di Denise Cavallini . La Consulta dello Sport e il Comune di color bianco che sembrava di stare in un panificio o San Miniato probabilmente i primi di settembre festeggeran- qualcosa del genere . Le foto al termine della mar- no Daniele Meucci per questa sua grande impresa con una cia rendevano perciò meglio l' idea di quanto colore serata speciale alla quale sono invitati a partecipare tutti gli si fossero appiccicati addosso tanto che spesso erano appassionati di sport . Per quanto riguarda notizie più preci- … in effetti questa Color Run è un evento ganziale, quasi impossibile da riconoscere . Anche lo spazio ri- se sulla gara e sulle forti emozioni vissute dagli atleti e dai un businnes oramai, uno spettacolo esilarante, vera- trovo era stato continua a pag. 2 tifosi a Zurigo domenica 17 agosto, ma anche nei giorni pre- cedenti con le imprese degli altri azzurri, invitiamo Ivano Leoni, in qualità di " inviato speciale " in Svizzera, ma pos- siamo dire anche di " fortunello ", visti i risulatati conseguiti e in parte insperati, dall' Italia, a parlarci della maratona e del- le sensazioni provate . continua a pag. 3

Transcript of continua a pag. 2 continua a pag. 3 - podismoilponte.it · un businnes oramai, uno spettacolo...

Grande gara del pisano Daniele Meucci che finalmente èriuscito a centrare un grande obiettivo degno di un campio-

Già, ganziale !!! Dicono così i ragazzini di oggi per mente unico … da provare ! Ha ben poco di una qual è . Infatti con il tempo di 2: 11' 08", Daniele si è aggiu- definire un fatto che esce fuori dagli schemi comuni corsa podistica, con i suoi 5 km scarsi sembra più una dicato il titolo europeo di maratona ai Campionati di Zurigo,

visita guidata ad un colorificio, un' esplosione di fuo- stabilendo anche il primato personale sulla distanza .chi d' artificio, al suolo al momento del passaggio dai Gara potente e in rimonta con un finale strabiliante e arrivovari punti di colorazione, dove le scene viste al limite in solitaria con 52 secondi di vantaggio sul secondo classifi-di una follia colorata, non sono certo descrivibili non cato . Una vittoria molto sentita anche a San Miniato, nonsolo attraverso le parole ma nemmeno le foto ! solo perché il nuovo campione europeo è pisano, abita aEh sì, oggi ne abbiamo viste di tutti i colori ! Cascina, ma anche perché ultimamente è solito allenarsi alOltre 4.000 persone presenti alla partenza, molti dei Centro Fontevivo di San Miniato Basso, aiutato dall' amicaquali bambini, tutti rigorosamente vestiti di panni di Denise Cavallini . La Consulta dello Sport e il Comune dicolor bianco che sembrava di stare in un panificio o San Miniato probabilmente i primi di settembre festeggeran-qualcosa del genere . Le foto al termine della mar- no Daniele Meucci per questa sua grande impresa con unacia rendevano perciò meglio l' idea di quanto colore serata speciale alla quale sono invitati a partecipare tutti glisi fossero appiccicati addosso tanto che spesso erano appassionati di sport . Per quanto riguarda notizie più preci-

… in effetti questa Color Run è un evento ganziale, quasi impossibile da riconoscere . Anche lo spazio ri- se sulla gara e sulle forti emozioni vissute dagli atleti e daiun businnes oramai, uno spettacolo esilarante, vera- trovo era stato continua a pag. 2 tifosi a Zurigo domenica 17 agosto, ma anche nei giorni pre-

cedenti con le imprese degli altri azzurri, invitiamo IvanoLeoni, in qualità di " inviato speciale " in Svizzera, ma pos-siamo dire anche di " fortunello ", visti i risulatati conseguiti ein parte insperati, dall' Italia, a parlarci della maratona e del-le sensazioni provate . continua a pag. 3

2 IL PESTICCIATORE 31 AGOSTO 2014

Va bene che c' è la crisi, va bene che la gente è stres-sata, va bene che NON è carnevale, va bene che lagente è bene che si diverta, che stia allegra, che scari-chi la tensione … ma a tutto c' è un limite . Imbrattare(= inquinare ), imbrattarsi (= avvelenarsi ) per fare glistupidi mi sembra che sia un po' troppo . Poi vi lamen-tate se non ci sono più le stagioni, se piove sempre, se… fate meno i bischeri tutto ritorna a posto da sé .Uno che ha la " pretesa " di intendersene .

trasformato in un vasto expo, dove da una parte le cessiva doccia a casa, i segni della colorazione sono Meditate gente … meditate …... .varie aziende sponsorizzatrici della manifestazione sempre visibili sui nostri corpi e sono convinto che cioffrivano bevande e gadget ai partecipanti, dall' al-tra, intorno ad un enorme palco - discoteca, gli stessiiniziavano ad essere cosparsi di polvere colorata esotto l'azione di musica e urla portati ad un punto diebollizione tale che si lanciavano senza riguardo nel-le enormi nuvole di colori disseminate lungo il percor-so . E Marina di Pietrasanta, alcune auto parcheg-giate, alcuni giardini situati lungo il percorso e, per-chè no, molti spettatori, sono stati colorati ad arte .

resteranno per alcuni giorni… ma sicuramente ne va-leva la pena ! Davvero una giornata da ricordare !

Caro " normale " sono convinto che stai scherzando

e per questo starò per una volta al gioco … devo

dire che hai proprio ragione ! La mamma degli im-

becilli è sempre incinta … perciò non c' è bisogno

che tu faccia fare il test di gravidanza a tua madre

… stai per avere un fratellino !

Naturalmente sono stati i soliti matti ( leggi MassimoBenvenuti, Marina Bucci, Dalia Riccucci ), che questogenere di eventi podistici, diciamo diversi, li cercanocon il binocolo a dare l' input a questa spedizione dimassa dalla zona del Valdarno mentre alcuni più e- Bel sabato pomeriggio . Partiti con pioggia da casa,quilibrati ( ma non più di tanto) come Roberto Mac- ma salutati dal sole a Marina di Pietrasanta … il bat- A guardare le foto mi sembra quasi che siete a farechi e Massimiliano Sedoni hanno rifinito l' organizza- taglione dei 25 mattarelli … che spasso … che alle- il mio lavoro . Purtroppo io non ho da divertirmi co-zione della divertente iniziativa . Così alla fine era- gria … alla prossimaaaaaaaaaaa … sì …. . Ganziale, davvero !!vamo oltre una ventina più alcuni bambini .La giornata, iniziata malissimo con un vero nubifra-gio che ha allagato le strade della zona, nel pome-riggio avanzato è migliorata e alla fine il sole ha fat-to il suo ingresso in campo rendendo possibile la buo-na riuscita della manifestazione . Soddisfazione ge-nerale da parte di tutti, anche dei piccoli e sicura-mente appuntamento alla prossima edizione .Da segnalare che, nonostante l' olio spalmato sullapelle, i cappellini e gli occhiali di protezione, l' imme-diato bagno in mare al termine dell' evento e la suc-

31 AGOSTO 2014 IL PESTICCIATORE 3

Per alcuni il 17 è un giorno sfortunato, invece io ho avuto per vedere qualcosa . Facciamo circa un km nel verso dei

sempre avuto una certa simpatia per quel numero e memo- maratoneti e ci accorgiamo che è impossibile vedere qual-

re di questo sabato mattina son partito con mia moglie e Fri- cosa, tornati indietro ci soffermiamo al maxi schermo nei

da per Zurigo, con l' obiettivo di andare a vedere una mara- pressi dell'arrivo e la maratona è già al 5 km ; allora decidia- 1 MEUCCI DANIELE ITA 2: 11' 08"

tona del Campionato Europeo sperando in una prestazione mo di spostarci nella direzione opposta, ottima scelta per- 2 SHEGUMO YARED POL 2: 12' 00"

di prestigio da parte della squadra azzurra e in particolare chè fatti meno di 2 km troviamo un posto bellissimo sul lago 3 REUNKOV ALEKSEY RUS 2: 12' 15"

del nostro amico Daniele . Viaggio piuttosto lungo e pieno con poca gente e per di più possiamo vedere gli atleti in due 4 GUERRA JAVIER SPA 2: 12' 32"

di traffico vacanziero con una fila di 3 ore al San Gottardo . passaggi ; mancano ancora tre giri, due li vediamo lì, al se- 5 ROTHLIN VIKTOR SVI 2: 13' 07"

Fortunatamente ci giungono buone notizie dalla radio, Vale- condo giro assisto all' accelerazione di Daniele che lascia i 6 MEFTAH ABDELLATIF FRA 2: 13' 16"

ria Straneo, nostra atleta di punta ci regala la seconda me- suoi tre compagni e si mette all' inseguimento del francese, 7 RUGGERO PERTILE ITA 2: 14' 18"

daglia degli Europei con un secondo posto degno della superato quasi subito e del polacco che raggiunge in poco 8 POLLMACHER ANDRE' GER 2: 14' 51"

campionessa che è . Arriviamo a Zurigo che sono le 20 e tempo . Dico a mia moglie che per me è partito troppo pre- 9 ABRAHAM TADESSE SVI 2: 15' 05"

le prime ombre della sera rendono particolare l' atmosfera, sto " ancora 10 circa i km da percorrere ", mia moglie mi 10 RIBAS RICARDO POR 2: 15' 43"

con le strade completamente deserte. Vediamo la sagoma brontola dicendo che devo stare zitto perché gli porto jella .

dell' impalcatura delle tribune e l' arrivo della gara di doma- Arrivati in zona arrivo ci mettiamo davanti allo schermo gi-

ni, cerchiamo posto per dormire e lo troviamo quasi subito, gante incitando il nostro amico a squarciagola . Le persone

ma sentito il prezzo, decidiamo di cercare un' altra ospitali- accalcate lì si girano verso di noi e guardandoci sorridono .

tà, ma ci accorgiamo che i prezzi correnti per gli svizzeri so- " Invidia ", quando Daniele giunge agli ultimi 200 metri, è lì

no questi, allora torniamo al primo visto che era quello più che è venuto il momento più emozionante, per chi lo cono-

vicino alla partenza della maratona . sce sa che è una persona un po' riservata, vederlo fare tutti

quei gesti capivi veramente quello che stava accadendo,

dopo l' arrivo ha baciato anche in terra . Allora ho preso il

cellulare e ho chiamato Denise che stava urlando e pian-

gendo nello stesso momento . La comunicazione si è inter-

rotta, allora sono montato in piedi su una panchina per cer-

care di vedere qualcosa, ma il muro di persone mi impediva

ogni visuale . Mentre scendo dalla panchina mi sento ab-

bracciare da dietro, era Luca, il marito di Denise che mi di-

ceva con gli occhi fuori dalle orbite " ce l' abbiamo fatta, hai Anche questa maratona è andata a buon fine nono-visto ?" . E lì una lacrimuccia è scesa anche a me ! stante il tempo molto incerto e umido . Anche qui iA quel punto ci siamo diretti verso la zona dei ristori e docce colori biancogialli erano rappresentati dalle mitichee infermeria. Denise è venuta lì dove noi non potevamo en- DINA PATTI e FRANCA BERRUGI e da FABIO GERI .trare e abbracciando il marito si sono scambiati delle parole Accoglienza e organizzazione al 100/100 ; detto que-incomprensibili, poi sono sopraggiunti anche i genitori di sto non rimane che dire bravi a voi tutti in particola-

Invio qualche messaggio a Denise e capisco che anche lei Denise e quelli di Daniele con la moglie Giada che spingeva re a Paolo, il principale organizzatore .è vicino a noi, però in camper con la famiglia giunta dall' Ita- il passeggino con due bimbi, loro sono passati per andare a Questi sono i tempi al termine della maratona :lia due giorni prima . Al mattino ci alziamo di buon' ora, co- festeggiare con il papà questa splendida vittoria . GERI FABIO 5: 38' 21", PATTI DINA 6: 39' 28",lazione e zaino in spalla raggiungiamo la zona arrivo / par- Rimasti un po' lì abbiamo salutato Daniele da lontano, e con BERRUGI FRANCA 6: 39' 28". Alla prossima .tenza a piedi in 5 minuti, mentre i volontari stanno ancora si- mia moglie e Frida ci siamo diretti allo stadio dove nel po- ( La manifestazione prevedeva, come dalla denominazio-

stemando i vari cartelli e transenne . La zona è deserta, di meriggio c' è stata la cerimonia di premiazione con la con- ne, la possibilità di correre, sempre sul solito tracciato, fino

Denise e atleti italiani neanche l' ombra . Ne approfitto per segna della medaglia e l' inno italiano . a 10 maratone appunto in 10 giorni !!! n.d.r.)

scattare due foto con la mia nuova e sofisticata fotocamera, Fine di una domenica 17 veramente da ricordare .

al terzo scatto mi arriva il messaggio " memoria piena ", a-

pro la macchina e mi accorgo che manca la scheda, Valen-

tina l' aveva lasciata nel computer . Vista l' ora decidiamo

di metterci in cerca di una scheda da comprare, ma dopo di-

versi negozi e chioschi messi a soqquadro decidiamo di u-

sare la mia vecchia e gloriosa digitale che però non era sta-

ta messa in carica e quindi con poca autonomia .

Torniamo in zona arrivo e troviamo già tutto pieno di tifosi e

gruppi di atleti che si stanno riscaldando, scorgo il gruppo

azzurro con Daniele e gli altri che stanno facendo degli scat-

ti sul ponte, mentre lo speaker ripete a gran il nome degli a-

tleti svizzeri con il pubblico che si surriscalda, agevolati an-

che dal caldo tepore che sta sopraggiungendo, dopo una

giornata di pieno inverno . Di lì a poco ci sarà la partenza

quindi decidiamo di spostarci in una zona meno affollata

4 IL PESTICCIATORE 31 AGOSTO 2014

Il 10 luglio è venuto a mancare il babbo di Luca Val-lini . Il Podismo Il Ponte e tutti i Biancogialli si strin-gono intorno all' amico Luca e alla sua famiglia inquesto difficile momento di dolore . Riposi in pace .

Il titolo non si riferisce certamente alla foto né alla marcia maal tempo o meglio al maltempo che davvero quest' anno cista prendendo per il c… ! Se l' inverno in pratica alla finenon era arrivato, a quanto pare non sta arrivando neppure la

Di buon mattino i 4 moschettieri, Massimo Benvenuti, Fa- estate … così se finora non c' erano più le mezze stagioni,brizio Colella, Giacomo Giusti ed io siam partiti incon- adesso non ci sono più nemmeno le stagioni ! Tutta colpa,sapevoli e sorridenti . Per scaramanzia mi ero messa la a detta di uno " normale ", di noi podisti e delle nostre assur-maglietta alla rovescia visto che ultimamente un nostro de trovate !!! Mah ! Stamani sperando nel bel tempo molticompagno di corsa ( per la privacy non scrivo il nome ) amanti del mare si sono messi in marcia in direzione del lito-dice … si mormora che porti sfiga … ma non è servito rale, ma nuvoloni e tuoni li hanno fatti tornare indietro .a nulla . Appena arrivati parcheggiamo la macchina e Subito dopo è uscito il sole e via di nuovo verso il mare, benin attesa del pulmino che ci porti a Fornovolasco ci fac- presto ancora maltempo e qualche goccia li hanno fatti tor-ciamo due tiri al pallone …" grande rovesciata di Ma- nare di nuovo a casa … ma riecco il sole e nuova partenzarina " niente gol, niente conseguenze per fortuna . verso il mare … però a fine corsa quando siamo entrati sullaA quel punto decido di vestirmi per bene e via conto ammirazione … forse la prima !! Il tempo per non re- FI-PI-LI erano più le auto che procedevano in direzione Fi-alla rovescia … 3, 2, 1 gooooooo … e inizia l' avven- stare indietro con tutte queste mutuazioni si adegua ed renze che non in senso contrario . O il mare si era spostato

ecco che il dolce e caldo sole incomincia a fare il biri- dall' altra parte oppure i mancati bagnanti si erano rotti lechino e si mette a giocare come un bambino a nascon- palle di fare in su e giù e mestamente facevano ritorno all' o-dino… e inizia la salita al monte Pania avvolti da dol- vile. Il bagno non l'avevano fatto … ma in compenso aveva-ci nuvolette . Massimo ha fatto una foto bella bella, si no consumato un pieno di benzina ! Riguardo alla corsa disembra immersi nella nebbia di Londra ( a dir il vero Peccioli tutto come previsto, ottima l' organizzazione, buoniho fatto anche un incontro inaspettato, prima dell' as- e scontati i percorsi. Sono partito con quei due bruttacchionisalto alla cima, un vecchio amico di famiglia di servizio di Ivano e Cimino, ho recuperato la mattinata correndo con… o te!!! ). Sfiorati da un dolce venticello e rinfrescati belle donne come Stefania, Elena, Cristina e Sonia … dada una pioggerella quasi quasi timida … i mufloni co- una corsa di agosto che cosa si può pretendere di più !me diceva Massimo salgano, salgano, salgano … mala sorpresa, fuori di testa, alla vetta del Benvenuti ???Ne vogliamo parlare … il mattarello nello zaino sullespalle ha portato per i compagni di merende, biscottial cioccolato e birraaaaa … tanto di cappello ! E quiscattano i cori e i brindisi al prossimo anno. Daniele, ti

tura. I nostri amici incontrati a Fornovolasco ovviamen- tocca portare sulla cima della Pania una targa di rico-te ci superano e volano via… grande Benazzi e gran- noscenza… il minimo …e poi belli carichi …sì briai …de Bartoli … in fila indiana con il resto di due inizia il già per la via dell' inferno o io direi dei sassi rotolantinostro magnifico viaggio, la nostra stupenda avventu- … ma tanto Massimo aveva già pensato bene di farcira e chi si immaginava tanto ! Posti incantevoli, pae- ubriacare per non titubare, anche perché ancora anco-saggi mozzafiato come mozzafiato è stato il percorso ra ancora fatica ci aspettava, tra risate, prese in giroduro ( vabbè io non faccio testo, son mezza cartucciache fa finta di correre la domenica)… abbracciati dalcaldo del sole che ti accarezzava dolcemente il viso .Si arriva alla prima meta, il Monte Forato ( bellissimafoto di gruppo con un sorriso così smagliante che uno e chiacchierate con il compagno di avventura Andreapotrebbe pensare … olè è è hanno vinto alla lotteria) che ci ha accompagnato fin dal nostro incontro più ama come ci arriviamo, dove passiamo …" che spetta- valle e corde …che culo che ha avuto, così ha mangia-colo il percorso "… così bello che la fatica non si sen- to e bevuto birra pure lui . Tra bosco e sassi scivolosi,tiva, eppure arriva piano piano, come piano piano si ecco che siamo quasi giunti all' arrivo e indovinate chisaliva … ma era più forte il calore del cuore che cre- ci aspetta ? Il nostro amico sole che decide di fare ilsceva, i nostri sorrisi stampati sui volti … i magnifici ed bimbo bravo ed esce dal suo nascondiglio… e conten-improvvisati incontri con i folletti… i volontari arrampi- ti e urlanti di gioia eccoliiiii all' arrivoooooooooooo .cati come stambecchi ad offrirci acqua . Un applauso Bellissima mattinata, bellissima compagnia, siamo par-e un grazie forte forte . E che dire dell' olandese che titi in quattro ma mai soli, sia per la gente sia per l'ab-continuava a dire I LOVE ITALY… sarà meglio omette- braccio dei meravigliosi luoghi . Non so come fare are l' inglese uscito dalla bocca del Benvenuti, chissà co- Domenica recandomi al via della Sky Race ho incontrati i 4 descrivere le mie sensazioni, so che ad un certo puntosa gli ha raccontato … della serie, dove vai ? Son ci- moschettieri e sentendo i loro commenti pare si siano pure ero così felice e piena di gioia che avrei voluto ab-polle cosa ci hai ? ... Vo a casa … lo stesso olandese divertiti . Colgo l' occasione di ringraziare tutti i volontari, gli bracciare tutti, e Giacomino eccolo non si è fatto sfug-che farà con noi all' arrivo il bagno nel gelido fiume . organizzatori e gli " angeli " del soccorso alpino . gire l' occasione … no dai scherzo, anche lui come tuttiPiù si saliva e più i paesaggi variavano… non so se e- P.S. Magari sui monti evitate di fare schiamazzi e urli senza moto provati, ma più che la fatica per la … non so de-ravamo a bocca aperta più per la fatica o più per la senso … la montagna vuole " RISPETTO " ! Saluti . scrivervi … dovete provare !!! UN BACIONEEEEEEEE .

31 AGOSTO 2014 IL PESTICCIATORE 5

Bella manifestazione questa staffetta notturna ( di 3 x 2,1km) per il centro storico di Fucecchio che ci ricorda la no-stra Rocca co' i fiatone di San Miniato. Ritrovo, parten-za e arrivo in piazza Giuseppe Montanelli. Ottima l' orga-nizzazione del G.S. Pieve a Ripoli . Buona la partecipa-zione di atleti anche di buon livello . La staffetta più velo-ce in assoluto è stata quella composta da Giordano-Fad-da-Cito ( tot. 18' 44" ), mentre in casa biancogialla da se-gnalare molte presenze e il 3° posto nella staffet ta mistamista dove erano presenti Ocone e Marabotti . 29° clas-sificati Vallini e Pistolesi con Enzo Leporini, 33° la staffet-ta tutta biancogialla con Bartoli Maurizio, Nebbiai, Gozzi.

Buona manifestazione competitiva di 10 km in una cal- Buona la prova degli altri e di tanti amici ed ex tesseratida e umida serata d' estate . Organizzare una gara del Podismo Il Ponte . Unica nota negativa il comporta-podistica nel centro di Empoli, in mezzo al traffico cit- EMPOLI ( FI ) - 18 LUGLIO 2014 - km 10 mento inspiegabile di Ca'alibri che per tutta la manifesta-tadino, di venerdì sera, nel mese di luglio, beh … sicu- CLASSIFICA ASSOLUTI tempo media zione ha, con disprezzo, girato le spalle agli atleti fregan-ramente non è facile ! In effetti si sono verificati alcu- 1 MEI MASSIMO 30' 55" 3' 05" dosene della gara . Una sbirciatina però con la coda del-ni imprevisti più o meno importanti che hanno messo 2 JAMALI JILALI 31' 39" 3' 09" l' occhio abbiamo visto darla in particolar modo rivolta adel malumore nel gruppo dei vip che si sono contesi la 3 MIDAR HICHAM 31' 59" 3' 11" quella bella " stangona " bionda che ha vinto la staffettavittoria . In particolar modo si sono verificate difficol- 4 PICCHI JURI 32' 25" 3' 14" mista . Da un letterato come lui ci aspettavamo più ri-tà sulla partenza e nel tratto finale dove le indicazioni 7 ARRIGHI REMO 33' 45" 3' 22" spetto e del resto non è certo colpa dei podisti se la suae il personale sul percorso pare fossero carenti . 10 OCONE LUIGI 34' 05" 3' 24" statua l' hanno soprannominata così !Per il resto bel duello fra Mei e Jamali conclusosi con 37 VALENTINO DOMENICO 38' 05" 3' 48"

l' affermazione del primo grazie ad un finale tirato al 69 PICCHI MIRKO 40' 27" 4' 02"

" massimo ". Terzo classificato un " rinato " Juri Picchi . 79 DEL BRAVO ANTONIO 41' 01" 4' 06" FUCECCHIO ( FI ) - 16 LUGLIO 2014 - km 2,100 x 3

In campo femminile vittoria di Gloria Marconi davanti 113 MARIANELLI FEDERICO 44' 23" 4' 26" RISULTATI CRONOMETRICI DEI SINGOLI ATLETI

a Martina Mandelli che ha fatto il personale sulla di- 142 BERTINI MASSIMILIANO 47' 19" 4' 43" 1 FADDA EMANUELE 6' 01" 2' 51"

stanza . Ma per quanto ci riguarda grandissima sod- 156 BARTOLI GIACOMO 49' 38" 4' 57" 2 MEI MASSIMO 6' 03" 2' 52"

disfazione per la prestazione generale dei nostri ra- 160 GOZZI ENRICO 50' 34" 5' 03" 3 CITO MAURIZIO 6' 04" 2' 53"

gazzi resa esaltante dall' exploit di Luigi Ocone che CLASSIFICA FEMMINILE tempo media 11 PICCHI JURI 6' 36" 3' 08"

non solo è giunto al traguardo 9° assoluto, ma anche 1 MARCONI GLORIA 35' 49" 3' 34" .= GIANNONI LUCA 6' 41" 3' 10"

lui ha stabilito il suo primato personale sulla distanza 2 MANTELLI MARTINA 37' 29" 3' 44" .= OCONE LUIGI 6' 42" 3' 11"

con 34' 05" ! Dopo la gara di mercoledì a Fucecchio, 5 TONI ROBERTA 42' 01" 4' 12" .= BENELLI YURI 6' 48" 3' 14"

Luigi era partito con l' idea di fare un allenamento o 14 DI CESARE DANIELA 46' 54" 4' 41" .= FORGIONE ANDREA 6' 57" 3' 18"

poco più, ma a quanto pare una volta in gara non rie- CLASSIFICA VETERANI tempo media .= BALDONCINI MASSIMO 7' 23" 3' 30"

sce a tirare su il piede dall' acceleratore o comanda- 1 LORENZETTI MAURIZIO 35' 16" 3' 31" .= VALENTINO DOMENICO 7' 24" 3' 31"

re le gambe che una volta messe in moto fanno come 9 VITI LUIGI 40' 07" 4' 00" .= MARABOTTI FRANCESCO 7' 25" 3' 31"

pare a loro . Grande Luig i che sicuramente sotto la 30 GIUNTI ENRICO 43' 52" 4' 23" .= LA MONICA IGNAZIO 7' 45" 3' 41"

guida del " mago " Santangelo riuscirà ancora a mi- 49 NEBBIAI MARCO 49' 08" 4' 54" .= VALLINI LUCA 7' 48" 3' 42"

gliorare le sue prestazioni. Per il resto spettacolo sot- 59 CIAPETTI MAURO 50' 25" 5' 02" .= RICCI ADRIANO 8' 14" 3' 55"

to la doccia e al ristoro finale, dove una montagna di CLASSIFICA ARGENTO tempo media .= TONI ROBERTA 8' 27" 4' 01"

cocomeri si sono dissolti nel nulla in pochi secondi ! 1 AIELLO MORENO 37' 18" 3' 43" .= BARTOLI GIACOMO 8' 47" 4' 10"

11 CARLINI ENNIO 46' 41" 4' 40" .= SECCHIONI MARCO 8' 56" 4' 15"

13 SECCHIONI MARCO 47' 48" 4' 46" .= PISTOLESI ROBERTO 9' 01" 4' 17"

.= BARTOLI MAURIZIO 9' 02" 4' 18"

.= NEBBIAI MARCO 9' 05" 4' 19"

LAZZERETTO ( FI ) - 3 LUGLIO 2014 - km 10 .= PROFETI SILVIA 9' 25" 4' 29"

CLASSIFICA ASSOLUTI tempo media .= GOZZI ENRICO 9' 52" 4' 41"

1 MAGKRIOTELIS JOANNIS 37' 36" 3' 45"

10 MILANI DANIELE 41' 08" 4' 06"

12 GIANNONI LUCA 41' 31" 4' 09"

13 OCONE LUIGI 41' 32" 4' 09"

19 BULLERI SIMONE 42' 56" 4' 17"

25 FORGIONE ANDREA 44' 14" 4' 25"

44 BARABOTTI FRANCESCO 47' 33" 4' 45"

104 GOZZI ENRICO 1: 04' 06" 6' 24"

CLASSIFICA FEMMINILE tempo media

1 CAVALLINI DENISE 42' 42" 4' 16"

9 TONI ROBERTA 49' 19" 4' 55"

11 DI CESARE DANIELA 51' 16" 5' 07"

CLASSIFICA VETERANI tempo media

1 LORENZETTI MAURIZIO 39' 36" 3' 57"

11 LA MONICA IGNAZIO 47' 49" 4' 46"

40 RAGIONIERI VALENTINO 1: 04' 18" 6' 25"

6 IL PESTICCIATORE 31 AGOSTO 2014

Bella mattinata adattissima per passarla con le palle nell'ac-qua, e il calendario del Pisano te ne dava anche la possibili-tà con la marcia di Castelnuovo della Misericordia, paesinoposto sul lato B di Castiglioncello; il dopo corsa portava ine-vitabilmente i podisti a scivolare lungo il crinale fin nelle ac-que tirreniche. Una bella marcia come ci ha raccontato BobBarta' ma chissà perché alla fine, per quanto mi riguarda, ilpiatto della bilancia è pesato dalla parte di Matraia, un altropaesino, arroccato questo sopra Marlia . Buona l' affluenzadi podisti e tanto per cambiare grande problema con il par-cheggio che riusciamo alla fine ad effettuare a circa 1,5 km

Sì, forse il titolo è un po' eccessivo, ma la manifestazione e do . Colpa mia e delle mie gambe piene da alcuni mesi di dal campo sportivo di Matraia dove era posta la partenza eil luogo per me " nuovi " devo dire mi hanno ripagato con gli dolori che mi impediscono di correre … analisi mediche in l' arrivo di questa marcia legata al Trofeo Lucchese .interessi dei km percorsi per raggiungere il paesino di Filec- vista, ma intanto mi consolo al ristoro finale con un piatto di Il percorso era invariato rispetto alle precedenti edizioni, machio, situato sulla sinistra del Serchio nel comune di Barga polenta, tanto ottima che nell' attesa Oriano era giunto alla sempre tanto bello, panoramico e fresco dall' inizio alla fine.subito dopo Pian di Coreglia . Appuntamento alla Casa del quinta " ripetuta " ! Una marcia da provare ! Primi 5 km in salita sulla strada asfaltata che porta sull' alto-Popolo della Catena, dove con a Oriano raccattiamo quel piano delle Pizzorne, il resto su strada sterrata sostanzial-che è rimasto del Podismo Il Ponte, Cimino e Marco Neb- mente pianeggiante visto che girava intorno al monte re-biai. Anche il grande Ivano è assente, infatti è andato a Zu- stando in quota a circa 700 m s.l.m., infine tratto in discesarigo per assistere ai campionati Europei di Atletica che final- all' arrivo . Presenti anche una decina di Biancogialli giuntimente stanno dando anche all' Italia grosse soddisfazioni . alla rinfusa sul luogo, come Leo Casalini, Marina Bucci conDopo l' argento della Straneo, sempre in maratona è arriva- l' amico Massimo Benvenuti, il Gozzi Enrico e Valentino Ra-to il risultato tanto atteso per noi pisani : Daniele Meucci ha gionieri, e insieme a me, Ivano Leoni, Cimino e Marco Neb-vinto la medaglia d' oro !! E Ivano c' era … buon per lui ! biai . Al traguardo pasta Picchiotti per tutti e la solita LisenaComplimenti a Daniele che per l' impegno e la volontà me- che mette tutti in posa, uscendo poi di scena da vera starritava certamente un risultato di così grande prestigio ! podistica qual sembra e qual è ! Volendo a questo punto ciTornando alla scarpinata di Filecchio dobbiamo dire che sul sarebbe anche la possibilità di fare una breve sosta e indi-posto troviamo altre nostre conoscenze, naturalmente Lise- rizzare gli interessi personali anche verso altre attività, vistona e il Puffo con il seguito, Marina Bucci, Leonardo Casalini che siamo a metà agosto e a metà ferie estive … un po' diRomano Rossi, Barni, Bambini, Pardella, Marco Secchioni, vita sui litorali o anche sui monti, pur a passeggiare, non sa-Silvia Profeti e Raffa' Carli col quale ho avuto il piacere di rebbe un peccato mortale, ma scommettiamo che sarà diffi-correre questi pochi km . Dovevano essere 15, in realtà gi- cile allontanare i " soliti " podisti dalle marce, legate adessora e rigira, sali e scendi, alla fine l' orologio segnava 17,860 solo al Lucchese o alle solite sagre … per quanto mi riguar-km . Mattinata soleggiata, cielo pulito dopo la burrasca di da una settimana almeno me la " piglio ", voi fate un po' co-ieri, panorami indescrivibili col Pania davanti a noi a ricor- me vi pare !! Fissati !!!!darci la Sky Race, viottolini di bosco, paesini e casette isola-te, da favola … in particolare Tiglio Basso e Tiglio Alto con E' tempo di piccole marce abbinate alle numerose sa-la chiesetta della SS. Annunziata. Sul finale ancora un viot- gre estive che mandano su tutte le furie i ristoranti del-tolo di bosco magico, un piccolo ponte a schiena d' asino, la zona. Dopo quella della polenta a palle, stasera èvecchi lavatoi con una fonte dall' acqua ovviamente fresca la volta di quella più nobile della bistecca al Galleno,e una salita più che ardita lastricata di vecchie pietre, ricava- ma già domani sera a S. Maria a Monte si torna sulta in una specie di verde gola, da memorizzare per un'even- ruvido col Trofeo sagra della patata tosca. Sono bre-tuale realizzazione di parti di un presepe . Pochi metri an- vi e semplici manifestazioni che si svolgono nel tardocora e siamo in paese, presso il campo sportivo, dove ci a- pomeriggio con lo scopo soprattutto di aumentare ispettano i compagni di viaggio un po' preoccupati per il ritar- partecipanti alla cena . Da un punto di vista calorico

spesso, come nel mio caso, ci si rimette, infatti staseraho consumato sì un po' di calorie sui i 9,5 km, ma dopol'abbondante cena a base di penne alla boscaiola, bi-stecca al sangue, patatine, vino bianco frizzante, can-tuccini e vinsanto, il bilancio è risultato negativo … nonho neppure fatto pari ! Ho corso con lo chef MarcoNebbiai che devo dire sta attraversando un buon pe- Questa pazza estate ci " regala " una corsa bagnata inriodo di forma e che durante la cena ci ha dato alcune Valturrite . Clima primaverile se non autunnale e nuvo-dritte su come vanno cotte le bistecche . Lo sapevate loni neri e minacciosi ci accolgono nel grazioso borgo diche a regola la temperatura di cottura interna di una Fabbriche di Vallico … cosa mai vista prima… anzi a me-bistecca al sangue deve essere di 53° C. ? Natural- moria ricordo delle gran sudate sui sentieri irti di questamente il personale addetto alla cottura non era stato corsa . La partenza avviene sotto una pioggerellina fineistruito e stasera si andava a casaccio, così la mia bi- fine che fa passare quasi in secondo piano un cambia-stecca era praticamente cruda ! Molti gli amici podisti mento di percorso che ci invita a salire da subito .presenti all' evento e a cena, anche del Ponte … come E cambiamenti positivi ci saranno anche in seguito coni due piccioncini Giacomo e Cristina, arrapati come alcuni tratti boschivi belli, inediti e con impegnativi sali-canguri, SteCapp con PaulCapp, già pronto a calcare scendi . Sulla discesa finale la pioggia si fa più insisten-le orme del padre, il trio Ocone, Gozzi, Pagano, la tri- te … e la pioggia ci accompagnerà anche sulla via del ri-bù Baggiani, Fabio Geri e Fedeli, Marina e Elena, Leo torno … mah ! La distanza è risultata intorno ai 15 km,Casalini, Ignazio, Lisena più Spensierati e un buon nu- ma … non si può avere tutto … . Buone vacanze ( di Na-golo di gialloni . Tutto sommato una buona serata . tale ) a tutti …. !!!! Bye

31 AGOSTO 2014 IL PESTICCIATORE 7

Stavolta abbiamo superato il limite ! Due auto in fossa in

una sola Pesticciata decisamente sono troppe e quasi mille

euro di danni fanno riflettere sui pericoli che possono corre-

re i nostri obsoleti " operatori ecologici ". In verità sin dalle

prime Pesticciate Oriano e Brunetta, troppo azzardosi, han-

no costretto carri attrezzi e trattori ad intervenire almeno in 8

Il 17 è un numero ambiguo, Ponte di questi occasioni per recuperare l' auto… di maggio in via Mugnana

per alcuni porta fortuna, ultimi anni e la e Scorno sono scesi da folli in un viottolo sconnesso con dei

per altri no . Certo è che costruzione del- solchi così profondi che l' auto si è appoggiata col telaio sul

alla 17° edizione la Pestic- la grande pira- terreno . Solo con l'aiuto di un grosso trattore sono riusciti a

ciata, quella con la P maiu- mide di Cheope farla risalire in cima al viottolo ma radiatore e frizione erano

scola, si è fermata . nella zona ritro- da sostituire . Invece il venerdì pomeriggio prima della Pe-

Ad alcuni questo dispiace, vo, progettata, sticciata nella valle sotto Legoli nei boschi di proprietà della

scrive Francesco Pintori : preparata ma Cerbana si è consumato un altro fatto dai contorni grotte-

" Trovo davvero un peccato mai realizzata, lo dimostra . Comunque, a parte ciò, schi . Oriano, Daniele e Brunetta sono partiti per completare

che non si possa più fare la il reparto " trucco - parrucco " ha funzionato bene an- alcuni tratti, da sfalciare e fiocchettare. Daniele si è fatto ac-

Pesticciata, versione lunga, compagnare a Legoli al campo sportivo per segnare il tratto

con queste nuove leggi in che dall' "alberaccio" avrebbe portato i podisti due giorni do-

materia sanitaria. Tanto più po in fondo alla salita di Toiano sulla SP11, invece Oriano e

assurdo perchè se da un lato lo stato vuole tutelare la Brunetta sono scesi in valle per sfalciare un viottolo lungo il

salute di chi pratica sport, poi vende sigarette ". campo sottostante . Ritrovo all'auto ai bordi della strada che

Ma sicuramente altri a- Daniele dall'alto, distante in linea d'aria 500 m sì e no, vide

desso saranno sollevati, dopo poco parcheggiata in fondo . Alcuni contrattempi quali

sia tra gli organizzatori, lunghe telefonate, difficoltose per la linea, con podisti e col-

sia tra i podisti che que- laboratori ritardarono il suo lavoro e iniziò a rabbuiare. In al-

st' anno hanno patito in larme i genitori iniziarono a chiamarlo ad alta voce e lui urlò

modo terribile a causa a squarciagola più volte : " arrivooo ". Ma l' udito dei due è

di una delle giornate quello che è . Ben presto la valle si riempì di sberci finchè

più torride di un' estate calò il silenzio…" avranno capito ! " pensò Daniele affrettan-

" freddina " ! Molti so- do più che potè le operazioni e scese in valle . L' auto non

no arrivati cotti al tra- c' era più e nessuna traccia degli altri due . Iniziò a far buio

guardo, almeno una de- che stavolta, e il tema è stato sviluppato con successo per davvero quando di cima al bosco due voci chiamarono

cina son dovuti ricorrere grazie anche agli splendidi " cartoni " di Roberto Pi- " Danieleeee ! ". Erano tornati a Legoli per cercarlo e stava-

al soccorso medico, uno stolesi, mago del di- no scendendo nel bosco … ancora urla disumane risuona-

a quello ospedaliero . Un caldo veramente inaspetta- segno . Insomma la rono per un po' nel buio della notte ormai sopraggiunta . Fi-

to tant' è che qualcuno, visto che il tema di questa edi- Pesticciata chiude un nalmente Daniele che si era fatto incontro a loro riuscì a far-

zione era l' Anti- ciclo ancora con un si capire e li invitò a tornare con l'auto sulla provinciale dove

co Egitto, forse successo, lasciando in a cavalcioni di un gard-rail si mise ad aspettarli . Passò qua-

avrà pure pen- si un' ora, niente linea telefonica, nessun segno dei due .

sato che siamo Incredulo e guardato con sospetto dalle poche auto di pas-

riusciti a ripro- saggio finalmente sentì suonare il telefono …" guardi qui da

porre anche le noi alla Cerbana ci sono i suoi genitori che l' aspettano ! "

stesse condizio- molti di noi un certo orgoglio, Bene, pensò, almeno si va a casa ! Erano le 22.00 !! Come

ni climatiche di una contrastata tristezza, ma li vede a piedi chiese a Oriano : " La mia macchina dov' è ?"

quell' arido territorio . Ovviamente non siamo capaci anche una forte curiosità su Evitiamo per decenza di riportare quello che disse quando

di tanto e soprattutto non lo può essere il Podismo Il quel che ci riserverà in futuro. seppe che i due in piena notte erano scesi a valle per il bo-

sco perché la sua auto era finita in fossa presso il campo di

calcio e lì l' avevano lasciata . Telefonarono e aspettarono

Alessandro ma neppure con la sua riuscirono a farla uscire .

Arrivarono a casa a mezzanotte e la mattina dopo Daniele

dal nervoso si chiuse in casa senza rispondere a nessuno .

Solo nel pomeriggio di sabato tornarono a Legoli e con l'aiu-

to di alcune jeep la tirarono fuori . Per fortuna lievi danni !

8 IL PESTICCIATORE 31 AGOSTO 2014

Il Ministero della Sanità è in allarme per quella che sembraessere un' inspiegabile epidemia podistica scoppiata da po-

Anche per questa manifestazione vale quanto detto Sul finale del percorso graditissima sorpresa quella chissimo e che ha coinvolto un buon numero di corridori pre-per le precedenti, percorsi sostanzialmente immutati dell' arrivo di Maurizio Latini che mi ha comunicato che senti stamani al Trofeo Auser a San Romano e alla marciama comunque di piacevole percorrenza grazie a quel- sabato prossimo finalmente si unirà in matrimonio con di San Michele a Moriano . Sotto stretta osservazione alcu-la che ritengo sia una delle più belle zone del sanmi- Valentina Zullo… bella notizia e felicitazioni, cari ami- ni noti personaggi delle corse a piedi quali Claudia Tesi, Da-niatese . Mattinata calda ed umidità elevata hanno ci ! Arrivo alle 10.30 anche qui accolto da rosse e fre- lia Riccucci, Giacomo Giusti, Marina Bucci e naturalmentemesso in difficoltà i quasi 900 partecipanti, in partico- sche fette di cocomero . Un bravo agli organizzatori . non poteva mancare fra questi Massimo Benvenuti . Tutti ilar modo i camminatori della 5 km ai quali si sono ag- contagiati presentavano visibili macchie multicolorate sullagiunti anche quelli della 2 km stamani soppressa . pelle di non ancora chiara provenienza e allo studio dei me-A rendere indimenticabile questa edizione hanno con- dici … . Il fatto ha messo in secondo piano le due suddettetribuito le immense distese di girasoli, un vero e pro- manifestazioni che comunque sono riuscite egregiamente .prio mare che ha lambito i nostri percorsi . Natural- La marcia di San Romano non ha avuto quest' anno proble-mente tutti girati dalla stessa parte, tranne un " gira mi di furti di gattini, anche se ieri pomeriggio alcuni burlonisolo " di nome Gigi che, piuttosto polemico con la pun- avevano diffuso la notizia che nel montopolese erano statitualità degli amici di corsa, ha " girato " da solo anche rubati due cavalli …se per due gattini il mitico Sirio lo scorsostamani mattina . Un' altra cosa piuttosto curiosa so- anno aveva stravolto i percorsi con risultati pessimi, per dueno stati i lampioni tutti accesi al Fornacino dove transi- cavalli il timore, più che fondato, era quello che avesse mes-tavano i podisti della 11 e 17 km . Probabilmente in so a soqquadro tutto l' evento con esito disastroso .previsione di partenze molto anticipate e notturne per Invece i circa 650 partecipanti hanno potuto godere di unale quali il popolo ludico motorio è ormai noto, oppure splendida mattinata di sole (ma pioggia nella notte) e di buo-Mauro Nannetti & Co., sapendo della presenza di un ni percorsi e un ottimo ristoro finale . Caratteristiche neces-Ivano che ieri sera aveva fatto le ore piccole a balla- sarie e sufficienti, secondo noi, per una dignitosa manifesta-re l' alligalli ( o ragazzi, questo fatto dell' Ivano balle- zione estiva . Da sottolineare, comunque, lo stupore tra glirino mi incuriosisce assai ! ) era convinto che il suo arri- stessi organizzatori per la conduzione pacifica dell' eventovo si sarebbe potuto concretizzare in tarda serata ! da parte di Sirio, dopo le quasi scazzottate con alcuni parte-

cipanti negli anni precedenti … a dire il vero, un lieve scam-bio di vedute Sirio l' ha avuto con un altro brontolone doc, ilterribile Monti, ma non per l' acqua gassata, pare invece perla mancanza di biscotti ai ristori sul percorso . Niente di ec-cezionale comunque, un alterco tra due brontoloni del gene-re è quasi obbligato, equivale poco più che ad un saluto !

L' estate è davvero finita oppure è appena iniziata ? !Con questo dubbio amletico porto le chiappe a sgranchir-si da un illogico torpore estivo in quel di Ponsacco perpartecipare ad una bella marcia il cui nome è chiaramen-te a favore dell' ipotesi A . Sicuramente per quanto mi ri-guarda sono finite le ferie, decisamente lunghe quest' an-no … certo non un buon segno per il mondo del lavoro !Problematiche di vario tipo che mi stanno accompagnan-do da alcuni mesi, anche riguardanti alcuni amici, non miconsentono di essere al massimo della forma e della vo-glia di partecipare a queste marce ludico-motorie con lospirito consueto . Forse è anche per questo che stamaniho scattato solo una manciata di foto ! Ma è soprattuttola condizione fisica con alcuni acciacchi muscolari nonancora risolti ad impedirmi di correre in tranquillità, tant' èche sono costretto a rinunciare alla 20 km per una 15 fat-

Stamani grande affluenza di partecipanti per il 1° Tro- ta tutta o quasi al passo . La mattinata è calda, il percor-feo organizzato al Tesorino . Bella marcia, ben orga- so è quello dello scorso anno ma comunque bello, l' or-nizzata dall' esperto Nannetti, che si corre tutta nel ganizzazione più che degna del Trofeo Pisano . Nota po-comune di Palaia, tra la Chiecinella, Collelungo, Agliati sitiva la compagnia dell' amico Gianfranco Toschi cole la Chiecina, in compagnia degli immancabili " tafani ", quale ho avuto modo di parlare a lungo . Grande perso-tanto che Petalo del Ponte, vista la quantità, cambie- naggio, grande persona, grande umanità, sempre moltorebbe il nome della corsa in " 1° Trofeo dei tafani ". piacevole la conversazione con lui .Per chi non è da queste parti, non se li aspettava così L' appuntamento, come dice l' amico Bob Barta, è ora adnumerosi e fastidiosi, per noi ruspanti del contado so- Isola per una marcia che ci auguriamo quest' anno siano un ritorno al passato in terra natìa . Il premio gra- stata " riaggiustata " e che ci parli almeno un po' del suodito da tutti, era scontato, un po' striminziti quelli per ideatore, l' indimenticabile Beppe Cerone .le società . Appuntamento per domenica prossima ai Ah, dimenticavo … Roberto, come mai questa volta allaPoggini per la " Corsa di fine estate ( fine si fa per di- fine del tuo commento non ci hai augurato come semprere, quest' anno non è neanche cominciata ) ! " buone marce a tutti " … che ti si è fatto qualcosa ??!!

31 AGOSTO 2014 IL PESTICCIATORE 9

a cura di Podismo Il Ponte

Più che parlare della Marcia Stabbiese ( gran bella

che meriterebbe più partecipazione) ho visto racconta-

re di questa Apparizione podistica : Antonella Sauto .

Nuova per noi tapascioni, perché a giudicare dal web

risulta essere una competitiva coi fiocchi . A me è ap-

parsa dal Padule, come una cicogna quando arriva a

Fucecchio, e km dopo km, ristoro dopo ristoro ( occhio

perché se la portate alla Pesticciata ve li svuota …), il

percorso mi è scivolato via come una palla sul tavolo

da biliardo . Quanto c' è di vero in quello che raccon-

tava non lo so . Pare una sincera ma, spesso è una mia

illusione quando incontro nuova gente . Tra depressio-

ne, cibo, " correre e fermarsi ai ristori non serve ad un

cazzo ! "( !!!???), zumba e volatili maschili, piano piano

l' ho lasciata a voi del Ponte, che di pazienza ne avete

fin troppa . Daniele poi ne era entusiasta. Col suo bel

Gran belle manifestazioni questa di Stabbia e quella di do- zitutto le belle " bimbe del Galimberti " simpaticissime che ci completino blu pareva un prete giocoso per ascoltare

menica scorsa al Romito, piacevoli anche se identiche a hanno accompagnato fino a Musignano, poi insieme a Car- una confessione . Con me è apparsa, ma è pure scom-

quelle delle scorse edizioni . Molti partecipanti sbraitano se lo Ronzulli e Ivano Leoni abbiamo ripreso le terribili cammi- parsa senza neanche salutare … . Per quanto riguar-

il pacco gara non è ben fornito … noi no, noi no … noi no ! natrici biancogialle, Franca e Dina, e quindi sul finale, scor- da il discorso di Daniele sul rinnovamento dei percorsi

Solitamente al rientro a casa lo lasciamo sul tavolo senza tatadal mitico Loris, è spuntata come dal cappello di un ma- sarebbe una meraviglia poterlo attuare . Cosa che

neppur guardare cosa c' è dentro . Altri si infuriano se ai ri- go una podista strana come i cazzotti mancini ! Era dalle rammento anche nel mio gruppo visto che la Scarpina-

stori manca l' acqua gassata, se il tè è " piscio ", se il menù 7.00 che correva, partita da Larciano si è imbrancata nel fiu- ta delle Cerbaie ha da anni lo stesso tracciato .

del giorno non è di loro gradimento … noi no, noi no … noi me non competitivo entrando quindi in rotta di collisione con Purtroppo l' età avanzata di tutto il movimento è poco

no ! Che c' è, c' è … per noi va sempre bene ! Ci sono poi noi . Ha detto di chiamarsi Antonella, ma non ne sarei trop- incline ai cambiamenti. Metti anche il numero di iscritti

i responsabili dei gruppi che mugugnano se i premi per le po sicuro, ha detto anche un sacco di balle su noi poveri esiguo in alcuni gruppi ( il vostro è assai numeroso), im-

società non sono di loro gradimento … noi no, noi no … noi maschietti che poi in parte ha ritrattato, fatto sta che ben pone dei limiti : poco personale = poca disponibilità .

no ! Addirittura per noi sarebbero da abolire. Noi guradia- presto non ci ho capito più una mazza, se non che era dav- In quanto ai premi per i gruppi a me sembra una gran

mo però con attenzione ai percorsi proposti e su questo sia- vero simpatica e molto molto allenata . Mi sa che alla fine cazzata : da anni vedo girare le stesse coppe e i soliti

mo piuttosto esigenti . Ci piacerebbe che variassero nei li- ci abbia tirato il collo ben bene e … preso anche per il c… ! oggetti . Perché a volte basta solo cambiare la tar-

miti del possibile, per essere meno prevedibili o alla lunga Eh sì, caro Ivano, con le donne non ci si fa !! ghetta e riciclarlo … . Un saluto .

addirittura noiosi . La solita minestrina riscaldata, come si

usa dire, spesso viene a noia ed è forte la tentazione di fare

un " corno " al Pisano e buttarsi nelle braccia di altri Trofei,

oppure, come fanno in tanti, andare a correre con gli amici

nei boschi intorno a casa. Ci verrà dato atto che da sempre

la nostra Pesticciata, pur con i suoi limiti e difetti, e con non

pochi sacrifici, propone perciò ogni anno un percorso diver-

so, col rischio che sia anche meno interessante e più impe-

gnativo di quello dell' anno precedente, ma comunque ricco

di novità e di nuovi tratti da scoprire e visitare .

Premesso questo dobbiamo però riconoscere che queste

due ultime manifestazioni sono state ottimamente organiz-

zate e in possesso di zone interessanti e gradevoli comun-

que da correre . Se poi come stamattina, graziati dal mal-

tempo annunciato ma che verosimilmente ieri ha fatto le ore

piccole e così non si è svegliato, sul percorso si finiscono E' vero Daniele, le donne sono molto imprevedibili e so be-per trovare tutta una serie di personaggi più ludico che mo- ne che è impossibile spuntarla, quindi dobbiamo solo asse-torii, il divertimento è abbondantemente assicurato . Innan- condarle, ma assecondare una come Antonella o come dia-

volo si chiamerà penso sia quasi impossibile, con quelle

" massime " che ha dentro di sé e che ci ha detto : 1°) man-

giare poco ; 2°) " spolverare " tanto e bene, poi ha parlato

anche di dimensione degli " spazzoloni " da usare però non

ho capito bene ; 3°) ballare la " zumba ". A me sembrano Circa 450 podisti hanno preso il via a questa marcia lega-cose da pazzi, ma lei diceva che se non riusciva a trovare ta alla festa paesana a San Donato di S. Maria a Monte .uomini che potessero rispondere a questi tre requisiti anda- Una buona manifestazione, ben organizzata, basta pen-re in " depressione ", infatti ultimamente le avevano regala- sare ai parcheggi messi con cura a disposizione del po-to un viaggio a Creta perché era molto sofferente. Però an- polo delle corse a piedi e ai ristori, molti quelli sul traccia-che lì, fra i " Cretini ", così dovrebbero chiamarsi gli abitanti to, fornito quello finale . Il percorso non ci ha fatto certa-di quest' isola greca, aveva cercato in lungo e largo ma non mente venire la pelle d' oca . Si è trattato di un tragitto aera riuscita a trovare la persona giusta . Allora presa dalla 360° intorno al paese, completamente pianeggiant e, e-" smania " si era data alla corsa riuscendo anche a prende- sposto del tutto al sole o, se volete, al fantastico irraggia-re un premio come miglior " movimentatrice " di tutta l' isola, mento di queste strane giornate, attraverso campi, argini,e ora ritornata a casa si era messa in cerca di questa miste- qualche bella villa, un popolato maneggio e con il trattoriosa " figura " … però stamattina era cascata male, perché più bello rappresentato dal passaggio intorno al locale la-fra me, Daniele, Loris e Carlo non c' era nessuno che sape- go . Ma ad una marcia estiva, per giunta di sabato, nonva ballare la " zumba " … per non parlare delle altre cose . si può … guardare in bocca ! Grazie agli organizzatori !

10 IL PESTICCIATORE 31 AGOSTO 2014

ALTINI ARNALDO 5 23 19 91 4,78ANTONELLI DELFO 13 10 54 18 0,33AUDACI GUIDO 5 45 26 287 11,03AULETTA FRANCESCO 5 73 33 594 18,00BAGGIANI ALESSANDRO 12 9 51 17 0,33BAGGIANI DANIELE 11 159 33 488 14,78BAGGIANI ORIANO 15 90 51 331 6,49BAGGIANI VERA 13 60 47 211 4,48BAGNOLI ADEMARO 2 11 11 67 6,09BARONCELLI MASSIMILIANO 2 21 13 149 11,46BARTALI LUCA 0 0 11 130 11,81BARTALONI MAURIZIO 7 54 37 393 10,62BARTOLI GIACOMO 11 132 41 596 14,53BARTOLI GIULIA 0 0 0 0 0,00BARTOLI MAURIZIO 7 92 24 317 13,20BERRUGI FRANCA 10 170 42 1037 24,69BRIZZI ELEONORA 0 0 3 18 6,00BUCCI MARINA 12 195 46 837 18,19CAMPINOTI MANOELA 0 0 9 70 7,77 LA MONICA GIROLAMO 2 23 23 273 11,86CAMPINOTI MARIAPIA 5 33 32 226 7,06 LEBANO AURORA 0 0 3 20 6,66CAPONI CARLO 9 65 45 428 9,51 LELLI BRUNA 0 0 18 79 4,38CAPPELLINI ENZO 2 21 14 158 11,28 a cura di Petalo LEONI IVANO 7 100 22 287 13,04CAPPELLINI STEFANO 12 170 52 917 17,63 LUCCHESI LAURA 7 33 28 141 5,03CARLI LUANA 0 0 0 0 0,00 MAFFEI ADEMARO 0 0 10 96 9,60CARLI SIDONIA 0 0 10 119 11,90 MAFFEI AVIO 0 0 8 53 6,62CASALINI LEONARDO 12 180 45 809 17,97 MAGGIORELLI MAURO 0 0 6 71 11,83CASINI VALERIA 0 0 16 175 10,93 MANCINI MASSIMILIANO 4 65 19 325 17,10CERBIONI EMANUELE 1 6 15 141 9,40 MANDORLINI MARCO 0 0 22 398 18,09CIAMPINI SONIA 1 6 30 214 7,13 MARABOTTI FRANCESCO 2 12 11 ### 15,36CIAMPOLINI LUISA 0 0 11 130 11,81 MASONI GIANNI 0 0 11 167 15,18COSTAGLI BRUNETTA 13 22 47 86 1,82 MATTEOLI MAURIZIO 0 0 7 77 11,00DEIANA MARUSKA 0 0 7 81 11,57 MAZZEI GIOVANNI 1 12 10 119 11,90DI DOMENICO VINCENZO 5 54 17 197 11,58 MIGLIARO CONCETTA 0 0 12 105 8,75DI DONATO ANNAMARIA 11 36 40 167 4,17 MORETTI PATRIZIA 12 47 51 210 4,11DURANTI CRISTINA 5 88 26 476 18,30 NACCI MAURO 5 59 19 228 12,00FALASCHI STEFANO 0 0 17 264 15,52 NEBBIAI MARCO 11 148 29 389 13,41FARAONI ALESSIO 0 0 10 159 15,90 OCONE LUIGI 10 105 44 589 13,38FEDELI FABIO 6 73 40 718 17,95 Casini Valeria 10 Luglio ORLANDINI LUIGI 6 103 28 585 20,89FEDELI FRANCESCO 6 103 21 369 17,57 Fedeli Franceco 11 Luglio PAGNI ROLANDO 0 0 10 119 11,90FIASCHI MAURO 0 0 18 367 20,38 Carli Luana 14 Luglio PARISI ROBERTA 0 0 7 86 12,28FINOZZI GIUSEPPE 5 36 26 166 6,38 Giorgi Alessandro 15 Luglio PATTI DINA 10 173 38 674 17,73FINOZZI KATIUSCIA 4 42 24 281 11,70 PATTI GIUSEPPE 4 68 21 394 18,76FRANCIONI DOMENICO 0 0 6 66 11,00 PELLIS PIA 5 17 19 88 4,63FRANGINI FABIO 0 0 5 71 14,20 PERTICARI GIOVANNA 2 21 16 186 11,62GELLI ALVIERO 2 12 17 116 6,82 PIAMPIANI SILVANO 0 0 1 6 6,00GELLI FABRIZIO 0 0 12 96 8,00 PIAZZESI ALBERTO 9 95 29 292 10,06GERI ANTONELLA 0 0 7 47 6,71 PISTOLESI ROBERTO 5 65 35 658 18,80GERI FABIO 13 186 49 720 14,69 PUCCI MARCO 4 47 21 236 11,23GIANNONI MICHAEL 0 0 4 30 7,50 RAGIONIERI VALENTINO 7 85 26 322 12,38GIORGI ALESSANDRO 3 45 15 216 14,40 RICCUCCI DALIA 6 50 32 341 10,65GOZZI ENRICO 10 100 34 399 11,73 ROSINI LAURA 0 0 0 0 0,00GOZZINI PAOLO 0 0 2 62 31,00 ROSINI LUCIANA 1 6 13 61 4,69GUIDI ANNA 9 60 45 300 6,66 ROSSELLI PAOLA 0 0 3 12 4,00GUIDOTTI GIANNI 0 0 4 61 15,25 ROSSI ROMANO 2 35 24 373 15,54

ROSSI VALERIA 0 0 0 0 0,00RUGGIERO ANGELO 1 6 11 114 10,36

Storai Giancarlo 19 Luglio SALATIELLO GIOVANNI 1 5 15 95 6,33Finozzi Katiuscia 22 Luglio SARDELLI GIACOMO 5 82 23 353 15,34Guidotti Gianni 30 Luglio SEDONI PIETRO 8 61 32 209 6,53Salatiello Giovanni 6 Agosto SPINELLI MARIO 4 50 11 166 15,09

STORAI GIANCARLO 0 0 15 130 11,81TONI NATALINO 8 43 23 129 5,60TURBATI FABIOLA 10 28 33 65 1,96TURINI MASSIMILIANO 4 49 24 291 12,12VALLINI LUCA 10 117 49 729 14,87VANNOZZI FRANCO 2 21 13 153 11,76

Geri Antonella 9 AgostoSardelli Giacomo 11 AgostoAntonelli Delfo 25 AgostoBagnoli Ademaro 30 Agosto