CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio...

29
CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo 2017, alle ore 15.00, nell’aula Ambrosino dell’edificio A dell’Università degli Studi di Trieste, si è riunito il Consiglio degli Studenti, istituito con il D.R. n.410 del 27.04.2015 per il biennio 2015 – 2017. Presiede la seduta il Vicepresidente Marson Massimo Funge da segretario Segretario verbalizzante facente funzioni: Sofia Zago Sono presenti: Componenti Struttura Presenti Ass. giust. Assenti Attura Chiara Dip. Sc. Giur, Ling, Interpr. e Traduz. X Baron Francesco DUC Sc. mediche, chir. e della salute X Bucciarelli Sara Senato Accademico X Bucciarelli Sara Dip. Sc. Giur, Ling, Interpr. e Traduz. X Buri Ludovica Consiglio di Amministrazione X Buri Ludovica Dip. Sc. Giur, Ling, Interpr. e Traduz. X Caponnetto Antonino Dip. Matematica e Geoscienze X Corvasce Margherita Dip. Sc. Giur, Ling, Interpr. e Traduz. X Cristelli Emanuele Dip. Sc. Politiche e Sociali X Degrassi Matteo Dip. Sc. Chim. e Farmaceutiche X Dublo Ruben Comitato degli studenti dell’ARDiSS X Dublo Ruben Dip. Sc Econ, Aziendali, Matem. Stat. X Fioravanti Carmelo Dip. Ingegneria e Architettura X Francavilla Mario Andrea Dip. Matematica e Geoscienze X Furlanis Gael Senato Accademico X Furlanis Gael Dip. Scienze della Vita X Giacchetto Alessandro Dip. Matematica e Geoscienze X Karantzoulis Aristotelis DUC Sc. mediche, chir. e della salute X Marson Massimo Dip. Ingegneria e Architettura X Martin Valeria DUC Sc. mediche, chir. e della salute X Mattossi Arpad Consiglio di Amministrazione X Mazzero Andrea DUC Sc. mediche, chir. e della salute X Mazzon Enrico Dip. Ingegneria e Architettura X Novel Piero Dip. Scienze della Vita X Palmieri Luca Dip. Matematica e Geoscienze X Randi Francesco Dip. di Fisica X Rosi Marta Dip. Ingegneria e Architettura X Sinicco Francesco Dip. Sc. Politiche e Sociali X IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO PAG. 1 LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Transcript of CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio...

Page 1: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

Il giorno di giovedì 16 marzo 2017, alle ore 15.00, nell’aula Ambrosino dell’edificio A dell’Università degli Studi di Trieste, si è riunito il Consiglio degli Studenti, istituito con il D.R. n.410 del 27.04.2015 per il biennio 2015 – 2017.

Presiede la seduta il Vicepresidente Marson MassimoFunge da segretario Segretario verbalizzante facente funzioni: Sofia ZagoSono presenti:

Componenti Struttura PresentiAss.

giust.Assenti

Attura Chiara Dip. Sc. Giur, Ling, Interpr. e Traduz. XBaron Francesco DUC Sc. mediche, chir. e della salute XBucciarelli Sara Senato Accademico XBucciarelli Sara Dip. Sc. Giur, Ling, Interpr. e Traduz. XBuri Ludovica Consiglio di Amministrazione XBuri Ludovica Dip. Sc. Giur, Ling, Interpr. e Traduz. XCaponnetto Antonino Dip. Matematica e Geoscienze XCorvasce Margherita Dip. Sc. Giur, Ling, Interpr. e Traduz. XCristelli Emanuele Dip. Sc. Politiche e Sociali XDegrassi Matteo Dip. Sc. Chim. e Farmaceutiche XDublo Ruben Comitato degli studenti dell’ARDiSS XDublo Ruben Dip. Sc Econ, Aziendali, Matem. Stat. XFioravanti Carmelo Dip. Ingegneria e Architettura XFrancavilla Mario Andrea Dip. Matematica e Geoscienze XFurlanis Gael Senato Accademico XFurlanis Gael Dip. Scienze della Vita XGiacchetto Alessandro Dip. Matematica e Geoscienze XKarantzoulis Aristotelis DUC Sc. mediche, chir. e della salute XMarson Massimo Dip. Ingegneria e Architettura XMartin Valeria DUC Sc. mediche, chir. e della salute XMattossi Arpad Consiglio di Amministrazione XMazzero Andrea DUC Sc. mediche, chir. e della salute XMazzon Enrico Dip. Ingegneria e Architettura XNovel Piero Dip. Scienze della Vita XPalmieri Luca Dip. Matematica e Geoscienze XRandi Francesco Dip. di Fisica XRosi Marta Dip. Ingegneria e Architettura XSinicco Francesco Dip. Sc. Politiche e Sociali X

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 1

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 2: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

Componenti Struttura PresentiAss.

giust.Assenti

Sinuello Angelo Dip. Scienze della Vita XSpessot Martina Dip. Scienze della Vita XTesta Fabrizio Comitato per lo sport XTesta Fabrizio Dip. Sc. Politiche e Sociali XTomsič Erika Dip. di Fisica XTosato Alessandro Dip. Ingegneria e Architettura XTurkalj Sven Dip. Scienze della Vita XUrso Eugenia Dip. Sc. Giur, Ling, Interpr. e Traduz. XVariolo Monica Dip. Scienze della Vita XVillanovich Giacomo Dip. Ingegneria e Architettura XVitale Riccardo Dip. Ingegneria e Architettura XZago Sofia Dip. Sc. Chim. e Farmaceutiche XZuccolo Mauro Comitato degli studenti dell’ARDiSS XZuccolo Mauro Dip. Sc. Giur, Ling, Interpr. e Traduz. X

(*) entrato in corso di seduta

Componenti (comprese le doppie cariche): 42Assenti giustificati:

Numero legale (1): 10Presenti: 13

Assenti ingiustificati:

(1): computato deducendo dai componenti gli assenti giustificati ex art. 38.3 dello Statuto

All’unanimità si indica Sofia Zago come verbalizzante

Arpad esce momentameamente alle 15.10

Baron propone una modifica all’OdG:-Spostare alla prossima seduta il punto di approvazione del verbale.

Approvata all'unanimità

Palmieri propone la seguente modifica all'OdG:-anticipare il punto 6 al punto 4

Approvata all'unanimità

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 2

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 3: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

Comunicazioni del Presidente: nomine e decadenze nel Consiglio degli Studenti

In seguito a proprie dimissioni e con Decreto Rettorale n.26 del 24 gennaio 2017 (prot.2042), il consigliere Marchesano Sara decade dalla carica di rappresentante degli studenti nel Consiglio del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e nel Consiglio degli Studenti.

La graduatoria degli aventi diritto risulta esaurita, pertanto, le due cariche rimangono scoperte.

In seguito a proprie dimissioni e con Decreto Rettorale n.75 del 7 febbraio 2017 (prot.4216), il consigliere Nobile Letizia decade dalla carica di rappresentante degli studenti nel Consiglio del Dipartimento di Studi Umanistici.

I consiglieri Furlanis Margot e Tiberio Ilaria erano già decadute dal Consiglio degli Studenti con Decreto Rettorale n.750 del 2 novembre 2016.

La graduatoria degli aventi diritto risulta esaurita, pertanto, le due cariche rimangono scoperte.

In seguito a proprie dimissioni e con Decreto Rettorale n.148 del 7 marzo 2017 (prot.8141), i consiglieri Parcianello Giorgia e Tuntar Giacomo decadono dalla carica di rappresentante degli studenti nel Consiglio del Dipartimento di Studi Umanistici.

In seguito al conseguimento del titolo di laurea e con Decreto Rettorale n.148 del 7 marzo 2017 (prot.8141), i consiglieri Cicogna Francesco, Macor Petra e Pastoressa Francesco decadono dalla carica di rappresentante degli studenti nel Consiglio del Dipartimento di Studi Umanistici.

Cicogna Francesco decade anche dalle cariche di Vicepresidente del Consiglio degli Studenti e di rappresentante degli studenti nel Consiglio degli Studenti.

La graduatoria degli aventi diritto risulta esaurita, pertanto, le cariche rimangono scoperte.

Il Consiglio degli Studenti conta ora 42 cariche.

Il Vicepresidente Marson informa che la polizza con MLPC è stata pagata e copre tutte le proiezioni fino a quest’anno. Tuttavia egli ci ricorda che se si organizzano cineforum è meglio accertarsi la polizza copra le proiezioni programmate.

La situazione di Open Your Mind e Time To Change è bloccata, l’ufficio legale sta rimpallando la situazione. Pare che debba essere un funzionario dell’uff. Organi Accademici a dover sporgere denuncia piuttosto che l’uff. Legale.

L’approccio dell’ateneo alla questione è discutibile.

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 3

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 4: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

Si avvia una breve riflessione

Palmieri: L’ateneo si sta collocando in una posizione pericolosa, soprattutto dal punto di vista dell’immagine. Se l’informazione dovesse arrivare agli organi di stampa potrebbe configurarsi uno scenario sia per il Rettore che per l’ateneo, in quanto potrebbe apparire che l’ateneo stia insabbiando la problematica.

Zago: ritengo che i consiglieri abbiano svolto il loro ruolo comunicando quanto rilevato durante i lavori della Commissione agli organi di ateneo di competenza. Il contenuto di quanto comunicato è pubblico in quanto riportato all’interno di un verbale approvato dal Consiglio degli Studenti.

Baron: starei cauto sul fare uscire la questione subito sulla stampa

Rientra Mattossi h 15.57

Mattossi: non vorrei che la storia andasse oltre, i soldi sono già persi. L’ateneo non è interessato a farla uscire perché ci farebbe una brutta figura, la colpa potrebbe andare al CdS

Dublo: rischiamo di perdere la riparto fondi.

Zago: non credo che l’Università possa rivalersi sugli studenti eliminando la Riparto Fondi in quanto la commissione di riparto fondi si è sempre comportata correttamente svolgendo il proprio ruolo e i controlli che gli erano richiesti. La situazione di cui stiamo discutendo è emersa esclusivamente per un eccesso di zelo da parte dei commissari di quest’anno. E’ impossibile pensare che questa notizia non emerga ed è meglio che l’Università denunci anziché finire sui giornali senza aver sporto denuncia nelle sedi necessarie.

Testa: ritengo che se ne sia discusso a sufficienza, essendo nella sezione delle comunicazioni. Mettiamolo all’OdG nel prossimo CdS

Dublo: non è chiaro che l’Ateneo, come legalmente è giusto, ha dato soldi al CdS per gestirli. Il CdS segnalato presunti illeciti. L’UniTs può fare da scaricabarile al CdS.

Baron: dobbiamo far in modo che la cosa non esca da noi, se deve uscire.

Comunicazione CUS

Testa: ad aprile verrà convocato un consiglio straordinario per la palestra di Via Monte Cengio.

Marson: forse potremmo fare una mozione come CdS

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 4

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 5: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

Constatato il numero legale dei presenti, il Presidente apre la seduta alle ore 16.10 per trattare il seguente ordine del giorno:

1. APPROVAZIONE DEL VERBALE n.20 del 23/01/20172. REGOLAMENTIa. Modifica del Regolamento per le attività culturali e sociali delle associazioni e dei gruppi studenteschi3. ATTIVITÀ CULTURALI E SOCIALI DEGLI STUDENTIa. Utilizzo dei fondi del Consiglio degli Studenti per il 2017b. Richiesta di modifica della Lista di Sinistra;c. Richiesta di modifica intitolazione dell’attività dell’associazione ARCI-ARCCS;d. Richiesta di modifica dell’associazione Get In Touche. Richiesta di patrocinio della Lista AutonomaMentef. Richiesta di modifica dell’associazione Coro dell’Università degli Studi di Triesteg. Relazioni delle attività svolte da associazioni e gruppi studenteschi nell’anno 20164. TASSE E CONTRIBUTI DEGLI STUDENTIa. Relazione sui lavori della commissione tasse per l’a.a.2017/2018b. Parere del Consiglio degli Studenti sul bando tasse 2017/20185. RIPARTO FONDI PER ATTIVITÀ SOCIALI E CULTURALI DEGLI STUDENTIa. Nomina del segretario della commissione fondi per il secondo semestre 20176. ELEZIONI STUDENTESCHE 2017a. Ubicazione dei seggi elettorali7. SERVIZI AGLI STUDENTIa. Situazione delle mense e dei punti di ristoro convenzionati con l’ARDiSSb. Servizio orientamento8. ELEZIONI PER LA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEGLI STUDENTIa. Elezione di un Vicepresidente del Consiglio degli Studentib. Elezione di un Segretario del Consiglio degli Studenti9. VARIE ED EVENTUALI

1. APPROVAZIONE DEI VERBALI

1.a Approvazione del verbale n.20 del 23/01/2017

Posticipato alla prossima seduta

2. REGOLAMENTI

2.a Modifica del Regolamento per le attività culturali e sociali delle associazioni e dei gruppi studenteschi

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 5

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 6: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

Regolamento per le attività culturali e sociali diassociazioni, liste e gruppi studenteschi

TITOLO I - FINALITÀ E DESTINATARIArt. 1 – Finalità1. Il presente regolamento disciplina le modalità di riparto e utilizzo del contributo finanziarioannuale, che l’Università degli Studi di Trieste destina alle attività culturali e socialiorganizzate da studenti e dottorandi, con particolare riguardo ad iniziative che, improntate aduna corretta e trasparente gestione finanziaria, rivestano valori e significati costruttivi perl’Ateneo e per la vita universitaria studentesca. Il regolamento disciplina altresì le modalità diassegnazione della quota di finanziamento destinata al Consiglio degli Studenti e le modalitàdi assegnazione annuale degli spazi destinati dall’Ateneo quale sede per le associazioni.2. Previa delibera del Consiglio degli Studenti, i fondi annualmente disponibili a bilancio sonoassegnati dal Consiglio di Amministrazione in base al piano proposto dalla commissione diriparto fondi del Consiglio degli Studenti.3. Annualmente vengono emanati dal Magnifico Rettore due bandi ordinari di assegnazionefondi, il primo con scadenza 31 ottobre e il secondo con scadenza 31 maggio.4. Al primo bando viene assegnato il 70% dei fondi disponibili. I fondi rimanenti, compresieventuali fondi non assegnati al primo bando o fondi assegnati ma non spesi, vengonoassegnati al secondo bando.5. Il primo bando finanzia le attività con durata annuale e quelle da svolgere tra il 1° gennaio e il31 luglio. Il secondo bando finanzia le attività da svolgersi tra il 1° settembre e il 31dicembre.Art. 2 - Soggetti beneficiari1. Possono accedere al finanziamento disciplinato dal presente regolamento i seguenti soggetti:a. il Consiglio degli Studenti dell’Università degli Studi di Trieste;�b. associazioni di studenti e dottorandi che soddisfino i requisiti di cui all’articolo 4;�c. gruppi di studenti e dottorandi che soddisfino i requisiti di cui all’articolo 5;d. liste universitarie che soddisfino i requisiti di cui all’articolo 6.Art. 3 - Delegati di gruppi e associazioni1. Le associazioni, i gruppi e le liste designano tra i propri componenti un delegato, studente odottorando regolarmente iscritto all’Università degli Studi di Trieste, quale responsabile neiconfronti dell’Università per quanto attiene la richiesta di finanziamento, la regolareesecuzione delle attività, le richieste di erogazione e l’uso dei fondi, nonché un supplente chelo sostituisca in caso d’impedimento.2. Ogni qual volta venga eletto un nuovo delegato o delegato supplente, il Presidentedell’associazione, lista o gruppo è tenuto a comunicarlo all’ufficio Organi accademicicollegiali e al Consiglio degli Studenti. La modalità di comunicazione può essere o cartacea

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 6

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 7: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

sottoscritta o telematica, inviata tramite l’indirizzo di posta istituzionale o la PEC. La suddettadichiarazione vale come “atto di delega”, documento richiesto come allegato ai moduli A e B.Art. 4 - Requisiti delle associazioni1. Le associazioni che facciano richiesta di finanziamento devono possedere i seguenti requisiti:a. costituzione a mezzo di atto pubblico o di scrittura privata autenticata secondo larelativa normativa nazionale;b. statuto ispirato a principi di democrazia e trasparenza, che preveda l’elezione degliorgani direttivi da parte degli associati;c. finalità rivolte, in via esclusiva o di assoluta prevalenza, alla promozione di attivitàsociali e culturali, destinate senza fini di lucro all’utenza universitaria;d. base associativa, nella sede locale, non inferiore alle 10 unità, composta per almeno il90% da studenti e/o dottorandi dell’Università degli Studi di Trieste.2. Ai fini del presente regolamento il direttivo di un’associazione deve comprendere almeno lefigure del Presidente, del Vicepresidente o Segretario e del Tesoriere o Revisore dei Conti.Art. 5 – Requisiti dei gruppi1. I gruppi che facciano richiesta di contributi devono essere composti da almeno 10 studenti e/odottorandi regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Trieste, che sottoscrivanol’adesione al gruppo e l’accettazione della responsabilità solidale tramite il modulo allegato B(Richiesta di finanziamento per gruppi studenteschi e liste parificate) e che costituiscono, aifini del presente regolamento, il “direttivo” del gruppo.2. I gruppi sono tenuti a presentare anche l'allegato contenente le sottoscrizioni di almeno altri40 studenti e/o dottorandi regolarmente iscritti all’Università degli Studi di Trieste.3. Qualora una sottoscrizione compaia nella domanda di più di due gruppi, non verràconteggiata.4. I gruppi sono da considerarsi, per quanto riguarda i massimali, parificati a:�a. associazioni studentesche nel caso abbiano già ottenuto assegnazione dei fondi inpassato e non siano stati soggetti a penalizzazioni per le attività finanziate con gliultimi due bandi a cui hanno partecipato;b. gruppi studenteschi nel caso non presentino i requisiti previsti dall'art. 5, comma 4,lettera a).5. La parificazione viene persa qualora il gruppo parificato ad associazione abbia ricevutopenalizzazioni per le attività finanziate con gli ultimi due bandi.Art. 6 - Requisiti delle liste universitarie1. Le liste universitarie sono da considerarsi, nelle previsioni regolamentari, parificate a:a. associazioni studentesche nel caso la lista abbia già ottenuto assegnazione dei fondiin almeno uno dei 3 anni accademici precedenti;b. gruppi studenteschi non parificati ad associazione nel caso non presentino i requisitiprevisti dall'art. 6, comma 1, lettera a).2. Le liste universitarie non sono tenute ad allegare l’atto costitutivo alla domanda di richiestafondi.3. Per le modalità di finanziamento, si fa rinvio all’apposito Regolamento per il finanziamento

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 7

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 8: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

delle attività delle liste universitarie.Art. 7 – Incompatibilità per gruppi e associazioni1. Saranno in ogni caso esclusi dal finanziamento le associazioni, i gruppi e le liste che sitrovino nelle seguenti condizioni:a. qualora i membri del direttivo di un gruppo, di una lista o di un’associazione, comeindicati nel modulo A o B, risultino membri del direttivo di un altro gruppo,associazione o lista che presenti richiesta fondi nello stesso bando;b. qualora i membri del direttivo di un gruppo o associazione, come indicati nel moduloA o B, risultino membri della commissione riparto fondi;c. qualora il delegato o il delegato supplente di una lista risulti membro dellacommissione riparto fondi.Art. 8 - Attività delle associazioni studentesche ammesse al finanziamento1. Possono essere ammesse al finanziamento, senza distinzioni di ordine politico, culturale oconfessionale, attività che si configurino nelle seguenti tipologie:�a. pubblicazione di periodici cartacei;�b. attività tipografiche;c. attività online;d. attività radiofoniche;e. attività audiovisive e telematiche;�f. conferenze;g. seminari (ciclo di almeno tre conferenze su un tema comune nell'arco di un mese);h. mostre;�i. rappresentazioni teatrali e corali;l. attività di scambio culturale con l'estero (attività che preveda l’arrivo di studenti odottorandi dall’estero e la partenza di studenti o dottorandi verso l’estero);m. attività turistiche e trasferte in Regione;n. attività turistiche e trasferte fuori Regione o all'estero;o. attività formative ed integrative della didattica;p. attività sportive;�q. feste universitarie e rappresentazioni musicali;r. varie.2. Le attività devono essere aperte a tutti gli studenti e dottorandi dell’Università degli Studi diTrieste, qualsiasi dipartimento essi afferiscano, pena l’esclusione delle stesse.3. Un'attività può classificarsi sotto più tipologie, ad eccezione della categoria "p) varie", chenon è cumulabile con altre tipologie. La commissione si riserva di valutare le tipologieindicate e di modificarle nel caso in cui non le ritenga adeguate all'attività.Art. 9 - Attività dei gruppi studenteschi ammesse ai contributi1. Possono essere ammesse al finanziamento, senza distinzioni di ordine politico, culturale oconfessionale, attività che si configurino nelle tipologie indicate all'art. 8 comma 1, fatta

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 8

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 9: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

eccezione per la tipologia “j) Attività di scambio culturale con l'estero”.2. È ammessa a richiesta di finanziamento anche la tipologia "q) spese per la costituzione diun'associazione". Il gruppo che faccia richiesta per questa tipologia deve presentare almenoun’altra richiesta di finanziamento per un’attività di tipo culturale e sociale. Il finanziamentoper la tipologia q) è concesso a patto che all’interno dell’atto costitutivo figurino almeno 10associati che facevano già parte del direttivo del gruppo o abbiano firmato in qualità disottoscrittori dello stesso.3. Le attività devono essere aperte a tutti gli studenti e dottorandi dell’Università degli Studi diTrieste, qualsiasi dipartimento essi afferiscano, pena l’esclusione delle stesse.

TITOLO II - PRESENTAZIONE DELLE RICHIESTEArt. 10 - Richiesta di finanziamento e di concessione di spazi1. Le richieste di finanziamento delle associazioni, dei gruppi e delle liste universitarie devonoessere presentate entro il 31 ottobre per il primo bando ed entro il 31 maggio per il secondobando.2. Le associazioni e le liste parificate ad associazioni possono presentare richiesta diconcessione di spazi da adibire a sede o contestualmente alla richiesta difinanziamento per attività culturali e sociali o all'Ufficio di Presidenza del Consigliodegli Studenti in qualsiasi momento dell'anno solare. Nel primo caso la richiesta èpresa in esame dalla Commissione di Riparto, nel secondo caso è sottopostaall’approvazione del Consiglio degli Studenti.3. Ogni soggetto che faccia richiesta di contributo finanziario per le finalità del presenteRegolamento deve comunicare allo stesso se ha già fatto richiesta o ha intenzione dirichiedere fondi a enti e agenzie pubbliche o private per le attività di cui fa domanda el’ammontare degli stessi. Deve altresì comunicare tempestivamente gli esiti delle altrerichieste di fondi, pena l’esclusione da ogni contributo per i successivi due bandi.4. Ogni soggetto può presentare un’unica domanda di finanziamento per ciascun bando.5. L’amministrazione provvede a dare pubblicità e diffusione ai bandi per viainformatica, in special modo tramite il sito web istituzionale dell’Ateneo e la mailistituzionale.6. Le richieste devono essere presentate mediante gli appositi moduli, di seguitoelencati, disponibili sul sito web di Ateneo:a. modulo A: Richiesta di finanziamento per associazioni e liste parificate;b. modulo B: Richiesta di finanziamento per gruppi studenteschi, liste parificatee gruppi studenteschi parificati ad associazioni;c. modulo D: Richiesta di concessione spazi come sede associativa pressol’edificio L.7. Le richieste devono pervenire all’Ufficio di Staff Organi accademici collegiali,unitamente ai documenti previsti dal presente Regolamento, entro i termini previstidal bando di riferimento. Alle richieste devono essere allegati i seguenti documenti:

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 9

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 10: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

a. la fotocopia del documento d'identità del delegato e suo supplente;b. per le associazioni, l’atto costitutivo e lo statuto (se una copia di questi è giàstata consegnata agli uffici, basterà allegare un'autocertificazione);c. per le liste parificate ad associazione, statuto di lista (se una copia di questo ègià stata consegnata agli uffici, basterà allegare un'autocertificazione);d. per tutte le liste, elenco dei membri della lista aggiornato alla data dipresentazione della richiesta, in cui siano indicati i membri del direttivo;e. preventivi dettagliati e precisi per tutte le voci di spesa previste, da allegare aimoduli A o B (richiesta di finanziamento);f. curriculum vitae o breve presentazione di eventuali ospiti esterni coinvolti(quali relatori, gruppi musicali, giornalisti et similia);g. criteri di selezione dei partecipanti per le attività "Scambio culturale conl'estero", "Attività turistiche o trasferte fuori Regione" e "Attività turistiche otrasferte in Regione";h. per le attività di pubblicazione di periodici cartacei, tipografiche e online,layout e contenuti indicativi;i. per le attività sportive competitive, descrizione del regolamento dell'attività;l. per le attività audiovisive (cineforum), breve descrizione delle tematichetrattate;m. per i seminari, programma indicativo delle conferenze;n. bilancio d’esercizio per i soggetti che abbiano richiesto ed ottenutofinanziamenti in un precedente bando di ripartizione per svolgere attività dipubblicazione di periodici cartacei e/o radiofoniche. La presentazione delbilancio d’esercizio è richiesta solo per attività già concluse, facendoriferimento alle scadenze indicate all’art.7, comma 10, lettera a);o. atto di delega di cui all’art. 3 comma 2 o autocertificazione, nel caso in cuiquesto sia già stato consegnato agli uffici.8. Le richieste possono essere validamente integrate dopo la scadenza del bando, entro iltermine perentorio di cinque giorni lavorativi dal momento in cui la commissione diriparto ne fa richiesta al delegato, o suo supplente, unicamente per fornire ladocumentazione di cui all’art. 11 del presente regolamento.9. Il materiale depositato presso l’Ufficio di Staff Organi accademici collegiali è adisposizione per la consultazione dei membri del Consiglio di Amministrazione e delConsiglio degli Studenti.Art. 11 – Condizioni di ammissibilità della richiesta di integrazione1. È possibile integrare le richieste incomplete limitatamente alle seguenti tipologie didocumenti:a. indicazione del delegato supplente e copia del suo documento d’identità;

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 10

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 11: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

b. copia dello statuto, per associazioni e liste parificate;c. copia dell’atto costitutivo, per le associazioni;d. preventivi per una somma che non superi la soglia di 100 euro o del 30%dell’importo totale richiesto per l’iniziativa in oggetto, qualunque sia il piùalto;e. layout e contenuti indicativi per i soggetti che intendano svolgere attività dipubblicazione di periodici cartacei, tipografiche e online;f. curriculum vitae o breve descrizione delle competenze di relatori, gruppimusicali, teatrali o ospiti esterni;g. regolamento, per i tornei sportivi competitivi;h. criteri di selezione per i candidati per le attività "Scambio culturale conl'estero", "Attività turistiche o trasferte fuori Regione" e "Attività turistiche otrasferte in Regione";i. breve presentazione delle tematiche affrontate all’interno delle attivitàaudiovisive;l. programma indicativo per conferenze e seminari;m. bilancio d’esercizio per i soggetti che abbiano richiesto ed ottenutofinanziamenti in un precedente bando di ripartizione per svolgere attività dipubblicazione di periodici cartacei e/o radiofoniche. La presentazione delbilancio d’esercizio è richiesta solo per attività già concluse, facendoriferimento alle scadenze indicate all’art.7, comma 10, lettera a);n. atto di delega di cui all’art. 3 comma 2;o. altri eventuali documenti a discrezione della commissione riparto.2. Il Presidente è tenuto a richiedere le integrazioni tramite l’indirizzo di postaelettronica del Consiglio degli Studenti o tramite il proprio indirizzo di postaistituzionale, includendo tra i destinatari in copia per conoscenza tutti i membri dellacommissione. La modalità di trasmissione dei documenti richiesti per l’integrazionepuò essere o cartacea sottoscritta o telematica, tramite l’indirizzo di posta istituzionaleo la PEC.Art. 12 – Cause di esclusione1. Le richieste sono escluse dal finanziamento nei seguenti casi:a. richieste di contributo pervenute oltre i termini;b. richieste di contributo presentate da soggetti non previsti dall’art. 2 o privi deirequisiti di cui agli art. 4, 5 e 6;c. richieste di contributo per attività che esulino dalle tipologie di cui agli art. 8 e9;d. richieste di contributo non corredate dai documenti indicati all’art. 10 comma7 o non debitamente compilate, fatte salve le integrazioni di cui all’art. 11;

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 11

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 12: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

e. fattispecie di cui all’art. 7;f. mancata presentazione dei preventivi per le voci di spesa, fatte salve leintegrazioni di cui all’art. 11;g. dichiarazioni mendaci su elementi che altrimenti avrebbero comportatol'esclusione dal bando;h. mancata rendicontazione delle attività svolte secondo i termini di cuiall’articolo 22 comma 5;i. mancata dichiarazione di richiesta o dell’intenzione di richiedere fondi a enti eagenzie pubbliche o private per le attività per cui viene presentata la domandadi finanziamento, dell’ammontare degli stessi e degli eventuali esiti delle altrerichieste di fondi;l. mancata presentazione delle integrazioni richieste dalla commissione entro itermini di cui all’articolo 10 comma 7.

TITOLO III – RIPARTO DEI FONDIArt. 13 – Commissione di ripartizione1. Il piano di riparto è redatto da una commissione costituita da due rappresentanti per ognigruppo consiliare del Consiglio degli Studenti, ad eccezione del gruppo “Ufficio diPresidenza”, dai rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo,da uno dei rappresentanti nel Comitato degli Studenti dell’A.R.Di.S.S. nominato dalConsiglio degli Studenti.2. La commissione è presieduta e moderata dal Presidente del Consiglio degli Studenti. Ilpresidente è sostituito nelle sue funzioni in caso si trovi impossibilitato a partecipare, anchetemporaneamente, ai lavori della commissione o in caso si trovi nella condizione di cui alcomma 5 del presente articolo. Egli è sostituito nelle sue funzioni da uno dei vicepresidenti oda un consigliere scelto dal Consiglio degli Studenti che non incorra in analogaincompatibilità. Il Presidente della commissione non ha diritto di voto, salvo quanto previstodal comma 8 del presente articolo.3. Il consiglio degli studenti elegge fra i suoi membri un segretario verbalizzante e un segretariosupplente. Qualora non venga eletto nessun consigliere svolgono l'incarico due membridell'Ufficio di Presidenza del Consiglio degli Studenti, non facenti già parte dellacommissione. Se nessuno dei due segretari è presente ad una seduta, il verbale viene redattodal presidente della commissione. Il Segretario non ha diritto di voto, tranne quando sostituitodal Presidente secondo quanto previsto dal comma 2 del presente articolo, e redige il verbaledei lavori per ogni singola riunione che riporti:a. le valutazioni attribuite a ogni attività proposta, che comprendano i voti espressi daisingoli consiglieri in forma numerica da 0 a 10 per ciascun criterio di valutazioneprevisto dall’art. 16 comma 4 del presente regolamento e la media aritmetica di talivalutazioni;b. le motivazioni dei voti espressi dalla commissione o dai singoli consiglieri circa lavalutazione dei criteri di ogni singola attività (esprimibili come commissione laddove

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 12

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 13: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

la commissione concorda nei giudizi, espressa come singoli commissari, qualora ivoti fossero discordi), dell’eventuale esclusione del richiedente e dell’eventualemancato finanziamento di singole attività o singole voci di spesa all’interno diun’iniziativa;c. l’eventuale modifica delle singole voci di spesa effettuata dalla commissione ai sensidel Regolamento e le indicazioni dei preventivi su cui si è basata la modifica.4. Ciascun gruppo consiliare del Consiglio degli Studenti nomina i rappresentanti in seno allacommissione di riparto entro il 20 ottobre per il primo bando ed entro il 20 aprile per ilsecondo bando, comunicandolo tramite il capogruppo all’Ufficio di Presidenza del Consigliodegli Studenti. In mancanza di nomina, saranno rappresentanti in seno alla commissione ilcapogruppo e il vicecapogruppo. Ciascun rappresentante di ciascun gruppo consiliare hadiritto di parola e di voto durante i lavori, nonché di far inserire proprie note scritte nelverbale.5. Il Presidente del Consiglio degli Studenti, qualora sia membro del direttivo diun’associazione, gruppo o lista che presenta richiesta fondi, è sostituito nella commissione daun Vicepresidente. Se ambedue i Vicepresidenti incorrono in analoga incompatibilità, ilPresidente è sostituito nella commissione da un Consigliere scelto dal Consiglio degliStudenti, non facente già parte della commissione di riparto e che non si trovi in analogasituazione di incompatibilità.6. La commissione tiene la prima riunione nei 7 giorni lavorativi seguenti la scadenza di ognibando e provvede a redigere il piano di riparto entro un mese e, comunque, in tempo utileaffinché esso sia sottoposto in approvazione al Consiglio degli Studenti entro la seduta delmese successivo i lavori della commissione.7. Le adunanze della commissione sono valide con la presenza della maggioranza assoluta deicomponenti aventi diritto di voto, del Presidente della commissione, eccetto quanto previstodal comma 8 del presente articolo, e del Segretario verbalizzate, eccetto quanto previsto dalcomma 3 del presente articolo in caso non sia presente nessuno dei segretari eletti.8. In caso di parità di voti in prima deliberazione, si procede a una seconda votazione in cui votaanche il Presidente della commissione. È valida la deliberazione che raggiunga lamaggioranza assoluta dei voti favorevoli dei presenti.Art. 14 – Procedura di assegnazione al Consiglio degli Studenti e alle Liste Studentesche1. La commissione di ripartizione propone in primo luogo l’assegnazione dei fondi per ilConsiglio degli Studenti, in misura non superiore al 15% dei fondi complessivamentedisponibili.2. Il Consiglio degli Studenti può richiedere fino al 70% dei fondi che gli competono nel primobando, e il fino al restante 30% dei fondi nel secondo bando. Eventuali fondi richiesti nelprimo bando, non spesi entro il 31 luglio, possono essere spesi fino al 31 dicembre dell’anno acui il bando si riferisce o essere reinseriti nella disponibilità di fondi per il secondo bando.3. La commissione assegna, quindi, alle liste rappresentate nel Consiglio degli Studenti ifinanziamenti di cui al Regolamento vigente per il finanziamento delle attività delle liste.Art. 15 – Valutazione e ammissibilità dei soggetti richiedenti1. La commissione di riparto valuta poi l’ammissibilità alla ripartizione delle associazioni, dei

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 13

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 14: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

gruppi e delle liste che hanno presentato domanda, verificando i requisiti di cui agli articoli 4,5 e 6, e che non siano presenti cause di esclusione di cui all’art. 12.2. La commissione provvede altresì a chiedere ai delegati l’eventuale integrazione delladocumentazione, di cui all’articolo 10 comma 6 e all’articolo 11.3. In merito alla rendicontazione delle attività già svolte, la commissione valuta, per il primobando, le attività svolte tra il 1° gennaio e il 31 luglio dell'anno solare in cui si riunisce; per ilsecondo bando le attività svolte dal 1° settembre al 31 dicembre e le attività annuali dell'annosolare precedente ai lavori della commissione.Art. 16 – Criteri di valutazione delle attività e graduatoria degli assegnatari di fondi1. Le attività finanziabili con i fondi di cui al presente regolamento sono valutate e poste in unagraduatoria al fine di stabilire la priorità del finanziamento delle stesse.2. La graduatoria è stilata e pubblicata dalla commissione riparto fondi con le tempistiche di cuiall’articolo 13, comma 6 del presente regolamento.3. Nella graduatoria vengono poste in cima, se presenti, le attività della tipologia “s) spese per lacostituzione di un’associazione”.4. La graduatoria è redatta in base ai seguenti criteri numerici, per un massimo di 1000 punti:a. Storico-Formale: sono assegnatii. fino a 100 punti in base alla valutazione della correttezza e completezzaformale della domanda nonché della presentazione della stessa nei tempi emodi previsti dal presente regolamento;ii. fino a 200 punti in base allo storico del soggetto richiedente. Nel caso dipresentazione di domande di finanziamento da parte di soggetti privi distorico questi punti rientreranno nella valutazione dell’attività in esame.b. Valutazione dell’attività in esame: sono assegnatii. Fino a 700 punti in base ai criteri di cui al comma 5 del presente articolo.c. Per ognuno dei criteri sopracitati e di cui al comma 5 del presente articolo, icommissari provvedono ad attribuire un voto da 0 a 10, la cui media aritmetica è poirapportata al relativo punteggio in millesimi.5. I criteri cui la commissione riparto fondi si attiene nella valutazione delle singole attivitàsono:a. Numero degli studenti potenzialmente coinvolti, stimato in base ai seguenti elementi:contenuti dell’iniziativa, anche tenuto conto dei corsi di laurea più coinvolti; sede disvolgimento; periodo e orario di svolgimento; obbligatorietà di tesseramento pressol’associazione organizzatrice;b. Efficacia delle forme di pubblicità adottate;c. Originalità dell’iniziativa o, in caso di evento riproposto, valutazione dell’edizioneprecedente;d. Conflitti d'interesse tra membri del soggetto richiedente e relatori o altri soggetti,pagati con i fondi del presente bando;e. Previsione di utili da parte del soggetto organizzatore a iniziativa conclusa;f. Qualità del piano di spesa ed economicità delle voci di spesa;g. Valutazione degli allegati di cui all’articolo 10, comma 6, dalla lettera f alla lettera n,

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 14

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 15: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

ove previsti.6. Le domande relative alla pubblicazione di periodici cartacei, devono essere redatte in modoche siano rispettati i seguenti standard minimi che saranno valutati a cura della commissionedi riparto:a. Frequenza almeno quadrimestrale dei numeri e durata annuale dell’attività;b. Superficie di stampa minima (compresa copertina) pari a quattro fogli A4;c. Numero minimo di copie per numero pari al 5% del pubblico di riferimento, se ilpubblico di riferimento è costituito da tutti gli studenti e i dottorandi dell'Ateneo, opari al 10% del pubblico di riferimento, se si tratta di un pubblico di riferimentoristretto a determinate aree d'interesse, calcolato tenendo conto sia di quanto espressodal richiedente sia di quanto stimato dalla commissione in base al criterio a), comma5 del presente articolo;d. Ogni numero deve essere condiviso anche in formato pdf, almeno tramite il Consigliodegli Studenti che provvederà a pubblicarlo sul sito dell’Università e sui propri socialnetwork;e. La pubblicità è ammessa previa deliberazione dell’Ufficio di Presidenza del Consigliodegli Studenti, limitatamente al 20% della superficie di stampa della prima pagina e al10% delle successive;f. Qualora il Consiglio degli Studenti lo ritenga opportuno può fare richiesta di unospazio, per inserire un proprio articolo o avviso, per una superficie di stampa fino al10% del totale, consegnando il materiale almeno 5 giorni lavorativi prima dell’invioin stampa del numero.7. Qualora un soggetto voglia fare domanda per un’attività di pubblicazione di periodicicartacei nel secondo bando, dovrà richiedere i fondi segnando la richiesta come tipologia b)Attività Tipografica con il relativo massimale, e sottostare ai criteri minimi di cui al comma 6del presente articolo eccezione fatta per la lettera a).8. Il Consiglio degli Studenti si riserva di deliberare, anche in corso di svolgimento dell’attivitàdi pubblicazione di periodici cartacei, previa mozione motivata presentata da un Consiglieredel Consiglio degli Studenti, la proposta di revoca dei fondi in caso di gravi mancanze eviolazioni di legge o di disposizioni del presente regolamento da parte del soggettobeneficiario dei fondi.Art. 17 – Determinazione del finanziamento delle attività e massimali1. La cifra massimale assegnata ad associazioni, liste e gruppi parificati è pari al 10% dei fondidisponibili per annualità. Per i gruppi e le liste non parificati ad associazione secondo quantoprevisto dall’articolo 5 comma 4 il massimale assegnabile è pari al 5% dei fondi disponibili.2. La commissione esamina i preventivi presentati in allegato alle domande di finanziamentodelle attività e qualora siano rinvenuti preventivi con richieste fondi per l’acquisto di beni,spazi o servizi di importo superiore ai massimali indicati nell'allegato 1 (Costi massimali perbeni e servizi) o ad altri preventivi analoghi, la commissione provvede a ridurre diconseguenza la cifra richiesta.3. La commissione valuta poi l’ammissibilità al finanziamento di ogni attività proposta e dellesingole voci di spesa. L’ammontare per ogni attività può essere uguale o minore a quanto

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 15

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 16: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

richiesto. Nello stabilire l’ammontare spettante ad ogni iniziativa, la commissione si attiene aicriteri di cui al comma 4 del presente articolo, ed è tenuta a finanziare interamente l’importodel preventivo approvato in commissione.4. La commissione di ripartizione nel valutare l’ammontare dei finanziamenti per le singoleattività si attiene ai seguenti massimali, rivalutabili, se necessario, ogni due anni:a. attività di pubblicazione di periodici cartacei 1500€b. attività tipografiche 500€c. attività online 500€d. attività radiofoniche 2000€e. attività audiovisive e telematiche 600€f. conferenze 750€g. seminari 1500€h. mostre 1500€i. rappresentazioni teatrali e corali 3000€l. attività di scambio culturale con l'estero 2500€m. attività turistiche e trasferte in Regione 1000€n. attività turistiche e trasferte fuori Regione o all'estero 1500€o. attività formative e integrative della didattica 1500€p. attività sportive 1000€ in caso di attività su singola giornata, 2000€ in caso di attivitàorganizzata su più giornateq. feste universitarie e rappresentazioni musicali 1500€r. varie 1000€5. I massimali per le liste e i gruppi non parificati ad associazione, secondo quanto previstoall’articolo 5 comma 4 e all’articolo 6 comma 1, sono pari al 50% dei massimali previsti dalcomma 4 del presente articolo.6. Ogni gruppo ha inoltre la possibilità di richiedere fondi per costituirsi associazione, secondoquanto previsto dall’articolo 9 comma 2, con un massimale pari a 300€.7. Qualora un’associazione organizzi un’attività che ricade sotto più categorie, a giudizio dellacommissione se correttamente attribuite ed eventualmente modificabili, il massimale è pari alpiù alto più il 50% dei successivi massimali.Art. 18 – Precisazioni in merito alla ripartizione1. La commissione di riparto propone di finanziare l’affitto e l’acquisto di beni e servizi esterni,nonché l’affitto occasionale di spazi esterni, solo se l’Ateneo non può assicurarligratuitamente o ad un prezzo inferiore in forme e tempi rispondenti alle necessitàdell’iniziativa.2. I beni inventariabili sono acquistati, in nome e per conto dell’Ateneo, dalle associazioni, lequali si impegnano a farli inventariare da quest’ultimo, che li concede in comodato d’usogratuito.Art. 19 – Assemblea consultiva delle associazioni1. Terminata la compilazione del piano di riparto, entro cinque giorni lavorativi, il presidentedella commissione convoca i delegati dei soggetti partecipanti al bando, nonché i membridella commissione stessa, riunendoli in assemblea.

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 16

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 17: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

2. Funge da segretario verbalizzante dei lavori dell’assemblea il segretario della commissione.3. In caso di impedimento i delegati delle associazioni e dei gruppi possono farsi sostituire dairispettivi delegati supplenti.4. Il Presidente della commissione presiede l’assemblea ed espone il piano di riparto elaboratodalla commissione, esplicandolo.5. I delegati dei soggetti partecipanti al bando, sentita l’esposizione del presidente, possonorichiedere chiarimenti in merito alle modalità con cui è stato realizzato il piano di riparto. Idelegati possono altresì avanzare, motivandole, richieste o rilievi riguardo il piano di riparto.6. Il segretario verbalizzante, nel redigere il verbale dei lavori, registra le eventuali richieste orimostranze del soggetto richiedente.7. Entro cinque giorni lavorativi dall’assemblea, il presidente riconvoca la commissione diriparto per decidere se confermare il piano di riparto oppure se, visti i rilievi mossidall’assemblea, apportare ad esso modifiche. È fatto comunque salvo il rispetto del presenteregolamento.Art. 20 – Delibera del Consiglio degli Studenti sul piano di riparto1. Il Presidente della commissione provvede a inviare il piano di riparto, i verbali delle singoleriunioni e quello conclusivo della commissione di ripartizione e il verbale dell’assemblea dicui all’art. 19 a tutti i membri del Consiglio degli Studenti entro quattro giorni lavorativi dallaconclusione dei suoi lavori e comunque entro la convocazione del Consiglio degli Studentidel mese successivo.2. Il Consiglio degli Studenti adotta la delibera sul piano di riparto e sulle attività da finanziarenon prima di cinque giorni lavorativi dall’invio ai consiglieri della proposta dellacommissione di riparto.3. Il Consiglio degli Studenti può emendare con delibera motivata il piano di riparto solamentenei seguenti casi:a. errore materiale presente nel piano di riparto;b. indebita ammissione o esclusione di un partecipante o di un’iniziativa;c. violazione di norme di legge o di disposizioni del presente regolamento.4. Qualora vi sia stata un’erronea applicazione dei criteri di riparto che emerga anche dallevalutazioni riportate nel verbale sui criteri fissati dall’art. 16, comma 5 del presenteregolamento, il Consiglio degli Studenti, su proposta motivata di almeno un Consigliere, puòemendare con delibera motivata il piano di riparto modificando le valutazioni di una o piùattività palesemente divergenti con le valutazioni riportate da attività simili.Art. 21 – Approvazione del piano di riparto da parte del Consiglio di Amministrazione1. Il Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, acquisita la delibera del Consiglio degliStudenti, delibera in via definitiva sul piano di riparto e sulle attività da finanziare.2. L’ufficio di Staff Organi accademici collegiali provvede a darne notizia ai richiedenti, anchese esclusi dal finanziamento.3. Successivamente alla delibera del Consiglio di Amministrazione, i soggetti beneficiaripossono variare il piano delle spese interno per una cifra non superiore al 20% in ogni singolavoce di spesa o a 20€, qualunque sia il maggiore, senza dover passare dall’approvazione delConsiglio degli Studenti, purché non sia modificato il totale dell’assegnazione. Variazioni di

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 17

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 18: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

spesa maggiori delle soglie precedentemente indicate richiedono l’approvazione del Consigliodegli Studenti. È consentito spostare fondi anche in voci di spesa precedentemente vuote. Nonè consentito spostare fondi fra iniziative differenti.

TITOLO IV – SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITÀArt. 22 – Erogazione dei contributi, rendicontazione delle spese e relazione sulle attività1. I contributi sono erogati, nei limiti del finanziamento approvato, su richiesta inoltrataall’ufficio “Rendiconti e certificazione della spesa” dal delegato, o dal suo supplente, tramitel’apposito modulo C, che può essere usato per:a. richiesta di anticipo, per ottenere fondi prima dello svolgimento dell’attività in base aipreventivi presentati contestualmente alla richiesta di finanziamento;b. richiesta di integrazione della differenza tra il totale finanziato per l’iniziativa el’anticipo ricevuto;c. richieste di rimborso, per ricevere il totale finanziato per l’iniziativa in base alle spesegià effettuate;d. rendicontazione delle spese sostenute con i fondi ottenuti tramite la richiesta dianticipo.2. Nel caso in cui sia stato richiesto un anticipo vanno rispettate le seguenti disposizioni:a. la richiesta di anticipo tramite modulo C va corredata da preventivi analoghi a quellipresentati in allegato alla richiesta di finanziamento;b. i fondi ricevuti ed eventualmente non spesi vanno restituiti all’ufficio “Rendiconti ecertificazione della spesa” entro 30 giorni dalla data di conclusione dell’attività;c. le spese sostenute con i fondi ottenuti in anticipo vanno rendicontate, tramite unulteriore modulo C, entro 30 giorni dalla data di conclusione dell’attività, allegando idocumenti comprovanti le stesse. In caso di mancata rendicontazione entro i termini,è sospesa ogni ulteriore erogazione dei fondi assegnati al soggetto richiedente;d. gli anticipi per singola iniziativa non possono superare l’importo di Euro 1600,00 intotale e di Euro 1000,00 a persona, se effettuati con rimessa diretta.3. Alla richiesta di integrazione vanno allegati i documenti comprovanti le spese già sostenuteper il totale dei fondi assegnati per l’iniziativa in questione. Il modulo C compilato per unarichiesta di integrazione vale come rendicontazione delle spese. Verrà restituito l’importo parialla differenza tra il totale finanziato e l’importo già erogato in seguito alla richiesta dianticipo.4. La richiesta di rimborso va corredata dai documenti comprovanti le spese già sostenute e valecome rendicontazione delle stesse.5. I beneficiari delle assegnazioni devono presentare al Consiglio degli Studenti la relazioneillustrativa delle iniziative svolte, che rispetti le seguenti disposizioni:a. deve riportare per ogni singola iniziativa la tipologia, una breve descrizione dellosvolgimento e dei contenuti, il numero dei partecipanti, le forme di pubblicitàadottate, il luogo di svolgimento e l’importo degli eventuali introiti (compresi glieventuali tesseramenti e quote di partecipazione);b. dev’essere consegnata entro il 1° marzo, per tutte le iniziative svolte tra ottobre e

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 18

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 19: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

dicembre dell'anno solare precedente e per tutte le iniziative di durata annuale svoltenell'anno solare precedente; entro il 1° ottobre, per tutte le iniziative svolte tragennaio e luglio dell'anno in corso;c. la relazione illustrativa viene trasmessa dal delegato al Consiglio degli Studenti, cheprovvederà a inoltrarla al Consiglio di Amministrazione.6. Le spese dovranno essere conformi al piano approvato dal Consiglio di Amministrazionedell’Ateneo o a successive modifiche effettuate ai sensi dell’art. 21 comma 3 e ladocumentazione dovrà essere presentata esclusivamente in originale, nel rispetto delle normeche regolano le spese dell’Università, per quanto applicabili.7. Per le piccole spese non eccedenti singolarmente 15,00 euro, e nel limite massimo di 150,00euro, per l’attuazione di ciascun piano il delegato sarà esentato sotto sua personaleresponsabilità dall’obbligo di documentazione, fermo restando l’obbligo di presentare unadichiarazione con il dettaglio di ogni singola spesa sostenuta.8. Per le spese eccedenti singolarmente i 50€ il rimborso sarà possibile solamente con lapresentazione di una fattura e non di ricevuta fiscale.Art. 23 – Svolgimento e variazioni delle attività1. Le iniziative e le attività finanziate si svolgono sotto la responsabilità del delegato e del suosupplente, per quanto riguarda liste e associazioni studentesche, oppure dei dieci membri deldirettivo, per quanto riguarda gruppi e gruppi parificati.2. Le associazioni, le liste e i gruppi universitari provvedono obbligatoriamente a pubblicizzareadeguatamente le iniziative presso gli studenti dell’Ateneo tramite il sito web dell'Ateneo, adarne notizia al Consiglio degli Studenti tramite l'indirizzo e-mail [email protected], con almeno 7giorni di anticipo dalla data di svolgimento dell'attività.3. Il Consiglio degli Studenti si riserva di accertare l’effettivo svolgimento delle singole attivitàe provvede, tramite il proprio Ufficio di Presidenza, a operare semestralmente una verificagenerale delle attività svolte e delle erogazioni effettuate.4. Gli assegnatari possono fare richiesta tramite l’indirizzo di posta istituzionale del delegato odel delegato supplente al Consiglio degli Studenti di rinuncia al finanziamento delle attività,in misura totale o parziale, con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data di svolgimentoprecedentemente indicata.5. Gli assegnatari possono fare richiesta tramite l’indirizzo di posta istituzionale del delegato odel delegato supplente al Consiglio degli Studenti di rinvio di ciascuna attività, con almeno 30giorni di anticipo rispetto alla data di svolgimento precedentemente indicata, senza obbligo dimotivazione. Possono fare richiesta di rinvio fino al giorno della data di svolgimentodell'attività giustificando il rinvio. L'eventuale richiesta di rinvio senza giustificazione puòessere presentata un'unica volta per iniziativa per un massimo di 30 giorni di rinvio dalla dataprecedentemente indicata.6. Il finanziamento è revocato per le voci di spesa, indicate nel preventivo approvato, per lequali non è stato utilizzato.Art. 24 – Fondi attribuiti al Consiglio degli Studenti1. I fondi assegnati al Consiglio degli Studenti, entro il limite di cui all’art. 14, comma 1, sonodestinati ad iniziative approvate con delibera dello stesso. Tali iniziative sono:

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 19

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 20: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

a. integrative e non sostitutive, eventualmente coordinate, alle attività culturali e socialiautogestite già svolte da liste, gruppi ed associazioni;b. rivolte alla generalità degli studenti;c. svolte con l'intento di avvicinare maggiormente gli studenti alla vita delle istituzioniaccademiche, prima fra tutte il Consiglio degli Studenti.2. I fondi vengono gestiti in analogia alle modalità previste per le associazioni studentesche esecondo la norme amministrativo-contabili del presente regolamento. Delegato e delegatosupplente sono rispettivamente il Presidente e un Vicepresidente del Consiglio degli Studenti.Art . 25 – Cause di penalità e penalizzazioni1. Sono considerate causa di penalità le violazioni che rientrino all'interno di una o più di questetipologie:a. Dichiarazioni mendaci;b. Mancata rendicontazione delle attività, parziale o totale;c. Mancata presentazione del bilancio di esercizio per le attività di pubblicazione diperiodici cartacei o di tipo radiofonico;d. Rinuncia ai fondi per cause imputabili al soggetto organizzatore;e. Mancato rispetto dei termini previsti dall'art. 22;f. Quota di partecipazione all'attività non giustificata;g. Mancata richiesta di autorizzazione al Consiglio degli Studenti per l'inserimento dipubblicità in attività di pubblicazione di periodici cartacei ;h. Mancato rispetto di quanto previsto all'articolo 16, comma 5, lettera f (solo perattività di pubblicazione di periodici cartacei );i. Variazione eccessiva delle voci di spesa senza richiesta al CdS;l. Rinvio comunicato tra i 29 giorni antecedenti la data prevista e la data prevista, conuna motivazione non ritenuta come giusta causa dal CdS;m. Rinvio reiterato della data di svolgimento dell’attività;n. Mancato rispetto dell’articolo 23 comma 2.2. Le violazioni di cui al comma 1 del presente articolo comportano rispettivamente le seguentipenalità:.a. Dichiarazioni mendaci:i. su elementi che altrimenti avrebbero comportato l'esclusione dal bando -esclusione dal bando successivo;ii. riguardo agli elementi che influiscono sui criteri di valutazione - decurtazionedel 20% dei fondi assegnabili al soggetto secondo la graduatoria;b. Mancata rendicontazione delle attività:i. totale - esclusione dal bando successivo;ii. parziale - decurtazione dei fondi assegnabili per una percentuale pari alrapporto tra i fondi non rendicontati e il totale del finanziato con il bandoprecedente.c. Mancata presentazione del bilancio di esercizio per le attività di pubblicazione diperiodici cartacei o di tipo radiofonico - abbassamento del 30% del massimale della

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 20

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 21: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

singola iniziativa qualora venga riproposta un'attività editoriale o radiofonica, o, nelcaso in cui non venga presentata domanda per la stessa tipologia di attività,decurtazione del 30% dei fondi assegnabili al soggetto secondo la graduatoria.d. Rinuncia ai fondi senza giustificato motivo:i. fuori dai termini - penalizzazione in valore percentuale pari alla percentualedei fondi non spesi sul totale dei fondi assegnati nel bando di riferimento;ii. entro i termini - penalizzazione in valore percentuale pari alla metà dellapercentuale dei fondi non spesi sul totale dei fondi assegnati nel bando diriferimento.e. Mancato rispetto dei termini previsti all'art. 22 - abbassamento del 5% del massimaletotale.f. Quota di partecipazione all'attività non giustificata - abbassamento del 40% delmassimale per singola iniziativa, qualora venga riproposta un'attività della stessatipologia di quella in cui si è verificata la suddetta infrazione, o, nel caso in cui nonvenga presentata domanda per la stessa tipologia di attività già svolta, decurtazionedel 40% dei fondi assegnabili al soggetto secondo la graduatoria.g. Mancata richiesta di autorizzazione al CdS per l'inserimento di pubblicità in attività dipubblicazione di periodici cartacei - abbassamento del massimale per singolainiziativa del 10%, qualora venga riproposta un'attività di pubblicazione di periodicicartacei, o, nel caso in cui non venga presentata domanda per la stessa tipologia diattività, decurtazione del 10% dei fondi assegnabili al soggetto secondo lagraduatoria.h. Mancato rispetto di quanto previsto all'articolo 16, comma 5, lettera f - abbassamentodel massimale per singola iniziativa qualora venga riproposta un'attività dipubblicazione di periodici cartacei o, nel caso in cui non venga presentata domandaper la stessa tipologia, decurtazione dei fondi assegnabili secondo la graduatoria, inentrambi i casi nella misura del 5% per la prima attività non pubblicizzata, del 10%per la seconda; alla terza attività non pubblicizzata, il CdS si riserva di valutare larevoca dei fondi al soggetto, come previsto all'art. 16 comma 7.i. Variazione eccessiva delle voci di spesa senza richiesta al CdS - abbassamento del5% del massimale totale.l. Rinvio comunicato con meno di 30 giorni di anticipo rispetto alla data di svolgimentoprevista con una motivazione non ritenuta come giusta causa dal CdS - decurtazionedel 15% dei fondi assegnabili al soggetto secondo la graduatoria.m. Rinvio reiterato della data di svolgimento dell’attività - decurtazione del 15% delmassimale totale previsto per il soggetto in questione.n. Mancato rispetto dell’articolo 23 comma 2 - abbassamento del 5% del massimaletotale.

TITOLO V – USO DEGLI SPAZIArt. 26 – Utilizzo degli spazi da parte delle associazioni1. Gli spazi destinati dall’Ateneo come sede di associazioni sono assegnati dalla commissione di

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 21

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 22: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

ripartizione fondi o dal Consiglio degli Studenti esclusivamente alle associazioni che fannorichiesta di concessione d'uso degli spazi.2. L’uso degli spazi è concesso alle associazioni dopo la sottoscrizione dell’assunzione diresponsabilità, fatto salvo il caso di cui al comma 3. Gli spazi assegnati sono destinati allaordinaria attività aggregativa e associativa, secondo il principio dell’autogestione paritaria tragli assegnatari.3. In caso di accertamento di utilizzo improprio degli spazi assegnati, l’accesso agli spazi stessiè interdetto all’associazione responsabile da parte dell’Amministrazione dell’Ateneo per unmassimo di 6 mesi, anche a seguito di accertamento e richiesta del Consiglio degli Studenti.4. Ogni assegnazione cessa il 31 Dicembre dell’anno a cui si riferisce.

TITOLO VI - DISPOSIZIONI FINALIArt. 27 - Norme finali1. I Moduli A, B, C, D non sono parte integrante del presente regolamento e sono pubblicati nelsito web d’Ateneo assieme al presente regolamento, unitamente alle linee guida che recano ledisposizioni amministrativo-contabili da seguire, in riferimento al Moduli C (Richiestaerogazione fondi).2. Per quanto concerne l’Allegato 1 “Costi massimali per beni e servizi”, il Consiglio degliStudenti è tenuto a verificarlo all’atto dell’emanazione del bando e a rivederlo, se necessario,ogni due anni.Art. 28 - Disposizioni transitorie1. Ai fini della penalizzazione sul finanziamento, di cui all’art. 25 del presente regolamento, nonsono considerate le attività finanziate prima dell’entrata in vigore dello stesso.2. Le penalizzazioni, di cui all’art. 25 del presente regolamento, sono applicate a partire dalbando con scadenza Ottobre 2018.3. Le cause di esclusione, di cui all’art. 12 del presente regolamento, sono applicate a partire dalbando con scadenza Ottobre 2017.4. Per la regolamentazione dei fondi per il finanziamento delle attività delle liste universitarie sirimanda all’apposito regolamento.5. Per la valutazione dello storico all’interno dell’assegnamento dei punteggi alle singole attivitàsi fa riferimento anche alle attività svolte precedentemente all’entrata in vigore del presenteregolamento.6. I gruppi studenteschi che abbiamo partecipato ad almeno due bandi di ripartizione fondi apartire dal 2015 e che non abbiano violato le disposizioni dei regolamenti vigentiprecedentemente all’entrata in vigore del presente regolamento sono da considerarsi parificatiad associazioni a partire dal bando con scadenza Ottobre 2017.7. Tutte le altre norme previste dal presente regolamento entrano in vigore a partire dalla

data di entrata in vigore del regolamento stesso .

Marson: il lavoro è stato lungo, ma auspichiamo che siano facilitati i passaggi sia per TA che per le realtà studentesche

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 22

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 23: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

Il consigliere Palmieri presenta l’emendamento di Lista di Sinistra sull’art. 16, comma 5, lettera d) sul conflitto d’interesse: secondo LdS non è corretto penalizzare persone che fanno attività con compenso che fanno parte delle associazioni. In sostanza non si deve sfavorire la partecipazione alle associazioni, bisogna tuttavia attestare le competenze richieste dalla prestazione.

Il consigliere Baron ritiene che se si fa parte di un'associazione le prestazioni lavorative devono essere erogate gratuitamente. L’unica associazione che richiede compensi per le prestazioni erogate dai propri associati è l’Arccs.

La consigliera Zago dice che ad ogni modo bisogna fare una separazione tra chi lavora e chi fa solo volontariato. Ricordiamoci che i rappresentanti di alcuni organi vengono pagati.

Il consigliere Baron chiede di pensare al fatto che chiunque possa fare un’associazione. Se venisse intridotto questo emendamento qualsiasi persona potrebbe spacciarsi per lavoratore e farsi pagare dall’Ateneo.

Il consigliere Testa evidenzia il fatto che alla richiesta di compensi si allega obbligatoriamente anche il CV. Egli chiede se la commissione possa valutare se il preventivo è troppo alto.

Il consigliere Baron risponde che non è un criterio valutabile. Non si possono abbassare i compensi.

Il consigliere Testa afferma che se l’associazione in questione è comunque onesta, non se la sentirebbe di escludere una persona che ha comunque competenze solo per la sua appartenenza all'associazione.

Il consigliere Baron risponde che la commissione non valuta il caso particolare. E poi è inutile dire “non funzionerebbe, è inutile metterlo” non ha senso.

Il consigliere Dublo interroga il Consiglio chiedendo se all’interno di un’associazione senza scopo di lucro è corretto ricevere compensi.

Il consigliere Palmieri crede che si possa fare. “Senza scopo di lucro” non vuol dire non pagare gli associati se svolgono una prestazione di livello professionale. Semplicemente le attività non hanno come scopo il guadagno ovvero non c'è un patrimonio da dividere a fine anno.

Il Vicepresidente Marson crede che così come è stata presentata la mozione si potrebbe rischiare di avere situazioni simili a quelle già verificatesi con Open Your Mind e Time to Change. Pensa che si potrebbe rivalutare la mozione, magari abbassando il massimale per gli associati.

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 23

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 24: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

Il consigliere Baron dice di non essere d’accordo, perché i massimali sono esterni al regolamento, li decidono gli uffici. Nel caso in cui ci fossero due associazioni con la stessa attività, forse a quel punto si potrebbe discriminare il compenso.

Il Presidente Novel entra alle 16.32.

Il consigliere Mattossi si dice favorevole a penalizzare il conflitto di interessi

Il consigliere Palmieri sostiene la discriminazione avviene già, perché prende più punti quella che richiede meno soldi

Il consigliere Dublo afferma che dovremmo mettere dei requisiti di trasparenza centrali

La consigliera Zago sostiene che il requisito di trasparenza ci sia, poiché la commissione può passare a valutare le attività

Il consigliere Dublo dice che si potrebbe fare un bando e poi allegare il verbale dell’associazione sui colloqui, così come garanzia della trasparenza.

Il Vicepresidente Marson chiede al consigliere Dublo voglia presentare come emendamento la sua proposta

Palmieri: questo dovremmo applicarlo a tutti e non solo ai membri delle realtà. Tutti devono fare l’atto pubblico. Però è un po’ lungo da pensare ora

Il consigliere Mattossi dice di non essere d’accordo con l’emendamento del consigliere Dublo perché richiede altro tempo.

L'emendamento sul conflitto di interessi non passa con:Contrari 6Astenuti 2Favorevoli:6

Il Vicepresidente Marson chiede al Consiglio se sia favorevole ad inserire il criterio di trasparenza in caso di membro facente parte del soggetto richiedente.

Il consigliere Palmieri sostiene che non ci siano i tempi tecnici per farlo e che sarà compito della prossima consiliatura farsene carico.

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 24

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 25: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

Il Consiglio degli Studenti approva il regolamento attività studentesche con:Contrari:0Astenuti: 6Favorevoli:8

3. ATTIVITÀ CULTURALI E SOCIALI DEGLI STUDENTI – ANNO 2017

Da questo momento la seduta viene presieduta da Novel.

Entra Degrassi alle ore 17.06Entra Buri alle17.08

3.a Utilizzo dei fondi del Consiglio degli Studenti per il 2017Il Presidente Novel crede che si dovrebbe dare un indirizzo, anche generico, ai fondi riservati con l'ultima riparto fondi al consiglio degli studenti (5 000€ solitamente utilizzati nell'organizzazione del Welcome Day) poiché a breve ci saranno le elezioni e la composizione del CdS verrà rinnovata.

Il consigliere Matossi dice che non dovremmo scegliere noi per il prossimo CdS, non dovremmo vincolarli.

La consigliera Martin crede che indirizzarli non corrisponda al vincolarli, alla fine i fondi si spostano.

Il consigliere Baron afferma cheil CdS non sia un bambino da educare. Se dei ventenni non sono in grado di gestire 5000 euro non dovrebbero nemmeno candidarsi. Chi di noi sarà in CdS il prossimo mandato potrà portare avanti le idee.

Il consigliere Matossi condivide entrambe le visioni, ma ritiene più corretto lasciare carta bianca al prossimo Consiglio.

Il consigliere Dublo non capisce perché vincolarli. Sono già vincolati al CdS, non avendo il rischio di perderli eviterei di metterli in qualche attività.

Il Presidente Novel spiega che lo faremmo per dare delle linee di indirizzo al prossimo CdS, per mantenere uno storico.

Il consigliere Palmieri crede che questo CdS ha richiesto 5000 euro per una certa finalità, così serve per lasciare al prossimo CdS l’idea di quello che questo CdS voleva fare.

Il Presidente Novel propone di vincolare i fondi nel seguente modo:- 3000 euro per l'attività Welcome Day

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 25

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 26: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

- 1500 euro per la Pubblicità- 500 euro per le Missioni

Il Consiglio degli Studenti non approva con:Contrari: 7Astenuti: 7Favorevoli: 2

3.b Richiesta di modifica della Lista di Sinistra Lista di Sinistra chiede al consiglio degli studenti di poter spostare l’attività “Conferenza sul diritto allo studio ed il sottofinanziamento dell’università” ad aprile, poichè uno dei relatori è all’estero nel periodo da noi precedentemente indicato.

Il Consiglio degli Studenti approva all'unanimità

3.c Richiesta di modifica intitolazione dell’attività dell’associazione ARCI-ARCCS

Viene comunicato il cambio del nome dell'attività dell'associazione ARCI-ARCCS.

3.dRichiesta di modifica dell’associazione Get In Touch

La consigliera Martin evidenza ci sono soldi che non compaiono nella ridistribuzione che non capisco se l’hanno volutamente omesso o meno. Facendo i conti mancano 15 euro

Il consigliere Baron crede che non li richiederanno.

Il consigliere Dublo dice di porre in votazione la richiesta di modifica dell'attività e in seguito specificare la storia dei 15 euro.

Approvato all’unanimità

3.e Richiesta di patrocinio della Lista AutonomaMente

Il consigliere Testa spiega che il 12/04 si svolgerà questa attività ricreativa videoludica ed è previsto il tesseramento di 3€. L'evento prevederà torneo di FIFA, StreetFighters e SuperMario

Il consigliere Baron chiede se i premi siano in denaro o in beni, perché per legge non si possono dare in denaro.

Il consigliere Testa dice che si deve ancora scegliere i premi, ma saranno dei beni.

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 26

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 27: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

Il Consiglio degli Studenti approva con 3 astenuti

3.f Richiesta di modifica dell’associazione Coro dell’Università degli Studi di Trieste

Il Coro comunica di dover anticipare l'attività “Attività di gemellaggio” al 7 aprile 2016, diversamente a quanto previsto nella richiesta fondi.

Il Consiglio approva all'unanimità.

3.g Relazioni delle attività svolte da associazioni e gruppi studenteschi nell’anno 2016

Il punto viene rimandato alla prossima seduta

4.TASSE E CONTRIBUTI DEGLI STUDENTI

Il presidente relaziona sulla prima riunione della commissione tasse, nella quale sono stati illustrati i contenuti delle legge di stabilità e le modifiche che questa comporta sul sistema di tassazione universitaria.

Il consigliere Baron dichiara che con la legge di stabilità si andrebbero a creare 9 fasce diverse di tassazione. Aggiunge che il problema principale riguarda chi ha un ISEE sotto i 13mila ma non ha i requisiti di merito) indicati, in quanto verso questi soggetti non ci sono vincoli e limiti di tassazione.

Il consigliere Palmieri spiega che la legge di stabilità da dei tetti massimi di tassazione. I veri problemi nascono dal collasso dei tre gruppi di tassazione. Ritiene che, come Consiglio degli Studenti, dobbiamo valutare che criteri utilizzare per fare una proposta equa nei confronti di tutti gli attuali gruppi contributivi. Ritiene importante prendere una decisione di tipo politico per lavorare effettivamente sui dati non appena questi saranno acquisiti.

Il consigliere Mattossi riferisce che in commissione tasse hanno visto solo poche slides. Il dato certo è che si devono tassare 15mila persone e ricavarne 18 milioni.

Il consigliere Baron insiste che un numero rilevante di studenti degli attuali gruppi A e B sotto i 10mila di ISEE subiscono un aumento delle tasse.

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 27

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 28: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

Il consiglio degli studenti si impegna a ottenere tutti i dati necessari, il modello matematico della nuova curva di tassazione e ad indire un incontro in tempi brevi come proposto dal consigliere Palmieri.

La proposta viene approvata con:1 contrario.0 astenuti.

5.RIPARTO FONDI PER ATTIVITÀ SOCIALI E CULTURALI DEGLI STUDENTI

5.a Nomina del segretario e di un rappresentante degli studenti ARDISS all’interno della commissione fondi per il bando straordinario 2017

Dopo lunga discussione il Consiglio degli Studenti propone Dublo quale rappresentante ARDISS all’interno della commissione fondi per il bando straordinario, in quanto è l’unico dei tre rappresentanti che potrebbe partecipare alle riunioni. Il consigliere Dublo ci tiene però a precisare che la sua disponibilità è comunque limitata a causa dei suoi molti impegni istituzionali.

La proposta viene approvata conContrari 0Astenuti 2

Per quanto riguarda il ruolo di segretario, dato che non sono pervenute disponibilità da nessun consigliere, questo sarà coperto da uno dei membri della commissione fondi.

6. ELEZIONI STUDENTESCHE 2017

6.a Ubicazione dei seggi elettorali

Il Consigliere Dublo richiede l'istituzione di 3 seggi elettorali divisi presso via Tigor, Androna Baciocchi, Campo Marzio condivisi tra i dipartimenti del DISU e del DEAMS. Richiede inoltre che non vengano ubicati seggi nella sede di Via dell'Università o via Economo.

Il Consigliere Testa richiede di riformulare la stessa formula del 2015.

Dopo lunga discussione si propone di richiedere come Consiglio degli Studenti i seggi quantomeno nelle seguenti sedi: Edificio H3, Edificio A, Via Filzi, Via Tigor, Campo Marzio, San Giovanni, Cattinara, Edificio C1 e Edificio C11, Gorizia e Portogruaro.

Ci si propone come riserva di chiederne altri o di revocarne alcuni a seconda della distribuzione dei candidati.

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 28

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI

Page 29: CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della ... · CONSIGLIO DEGLI STUDENTI Biennio 2015-2017 Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017 Il giorno di giovedì 16 marzo

CONSIGLIO DEGLI STUDENTIBiennio 2015-2017

Verbale della seduta n.21 del 16 marzo 2017

Il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 18:30.

IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO

PAG. 29

LA FACCIATA POSTERIORE È PRIVA DI SCRITTURAZIONI