CONDIZIONI GENERALI DEL CORSO...

2
e materia del corso CORSI Monotematici T +41 (0)91 682 55 92 info@omeonatura.com | www.omeonatura.ch Sede: via G. Motta 6 - CH-6830 Chiasso CALENDARIO ACCADEMICO 2017-2018 10 weekend 160 ore CONDIZIONI GENERALI DEL CORSO MONOTEMATICO REQUISITI MINIMI Raggiungimento della maggiore età e interesse per la materia. Buona conoscenza della lingua italiana. ORARIO DELLE LEZIONI Le lezioni si svolgono nei fine settimana, il sabato dalle 9:00 alle 18:00 e la domenica dalle 9:30 alle 18:30. SEDI DEI CORSI Le lezioni teoriche si tengono in prevalenza presso: Labor Transfer, Centro Ala, Via Monda 2B, 6528 Camorino. ORE MINIME DI PRESENZA Per poter sostenere l’esame finale è necessario avere una presenza pari ad almeno l’80% delle ore previste dal corso. ESAME FINALE L’esame finale è scritto e consiste in domande a risposta multipla e alcune domande aperte. La soglia minima per la sufficienza è del 70%. CERTIFICATO Al termine del corso monotematico, dopo aver superato l’esame finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza. COSTO COMPLESSIVO 10 weekend: 3’000 chf Il costo è comprensivo della quota d’esame e dell’attestato finale. Per maggiori informazioni potete scrivere all’indirizzo [email protected] chf Labor Transfer Labor Transfer 2017 2018 2019 14-15 11-12 Labor Transfer Labor Transfer Labor Transfer da definire da definire da definire da definire da definire 17-18 21-22 2-3 - - - ottobre novembre marzo aprile giugno da definire - - da definire FITOTERAPIA CLASSICA FITOTERAPIA CLASSICA

Transcript of CONDIZIONI GENERALI DEL CORSO...

Page 1: CONDIZIONI GENERALI DEL CORSO MONOTEMATICOsin.omeopatia-naturopatia.ch/wp-content/uploads/2017/10/CMTFC-Fit... · piante medicinali e dei loro ... quindi per curarsi ci si avvaleva

e materiadel corso

CORSIMonotematici

T +41 (0)91 682 55 [email protected] | www.omeonatura.ch

Sede: via G. Motta 6 - CH-6830 Chiasso

CALENDARIO ACCADEMICO

2017-2018 10 weekend

160 ore

CONDIZIONI GENERALI DEL CORSO MONOTEMATICOREQUISITI MINIMIRaggiungimento della maggiore età e interesse per la materia.Buona conoscenza della lingua italiana.

ORARIO DELLE LEZIONILe lezioni si svolgono nei fine settimana, il sabato dalle 9:00 alle 18:00 e la domenica dalle 9:30 alle 18:30.

SEDI DEI CORSILe lezioni teoriche si tengono in prevalenza presso:

Labor Transfer, Centro Ala, Via Monda 2B, 6528 Camorino.

ORE MINIME DI PRESENZAPer poter sostenere l’esame finale è necessario avere una presenza pari ad almeno l’80% delle ore previste dal corso.

ESAME FINALEL’esame finale è scritto e consiste in domande a risposta multipla e alcune domande aperte.La soglia minima per la sufficienza è del 70%.

CERTIFICATOAl termine del corso monotematico, dopo aver superato l’esame finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

COSTO COMPLESSIVO10 weekend: 3’000 chfIl costo è comprensivo della quota d’esame e dell’attestato finale.Per maggiori informazioni potete scrivere all’indirizzo [email protected]

chf

Labor Transfer

Labor Transfer2

017

20

182

019

14-15

11-12

Labor Transfer

Labor Transfer

Labor Transfer

da definire

da definire

da definire

da definire

da definire

17-18

21-22

2-3

-

-

-

ottobre

novembre

marzo

aprile

giugno

da definire

-

-

da definire

FITOTERAPIA CLASSICA

FITOTERAPIACLASSICA

Page 2: CONDIZIONI GENERALI DEL CORSO MONOTEMATICOsin.omeopatia-naturopatia.ch/wp-content/uploads/2017/10/CMTFC-Fit... · piante medicinali e dei loro ... quindi per curarsi ci si avvaleva

COS’E’ LA FITOTERAPIA?La Fitoterapia è la scienza che studia il corretto utilizzo delle piante medicinali e dei loro derivati, allo scopo di prevenire o trattare diverse patologie e disturbi. Questo termine nasconde un duplice significato, deriva dal greco “phytòn”, che significa “pianta”, ma allo stesso tempo anche “creatura”. La radice, infatti, deriva dal verbo “phyto” (generare ed essere generati), che indica il processo della creazione. In questo ambito le piante vengono utilizzate d uso farmacologico. Questa è una metodologia che veniva utilizzata fin dal Medioevo quando non si conoscevano le molecole di sintesi che oggi vengono utilizzate dall’industria farmaceutica, quindi per curarsi ci si avvaleva di piante sfruttando i mezzi che la natura ci offriva, come ad esempio le erbe medicinali sia coltivate che quelle che crescevano spontaneamente. Le informazioni sulle potenzialità curative delle piante sono state tramandate nel tempo fino ai nostri giorni ed ancora oggi questo antico sapere ci aiuta a mantenerci in salute ed equilibrio.

OBIETTIVI DEL CORSOApprendere una conoscenza della botanica e della botanica sistematica, prendendo coscienza delle potenzialità dell’utilizzo dei fitocomplementi.

PROGRAMMA DEL CORSO Storia della fitoterapia

Anatomia e fisiologia vegetale

Botanica sistematica

Gli estratti vegetali e i metaboliti secondari

Fitofarmacologia, tossicologia e fitofarmaco vigilanza

Droghe vegetali e situazioni particolari

Interazioni fra fitoterapici e farmaci/Interazioni fra alimenti-farmaci o fitofarmaci

Integratori alimentari: definizione, tipi di integratori, utilità e tossicità

Medicina basata sulle evidenze

Fitoterapia del sistema nervoso, dell’apparato osteoarticolare, respiratorio, del tratto gastro-intestinale, dell’apparato cardiocircolatorio, dell’apparato genitale maschile e femminile

Presentazione e valutazione di casi clinici

Escursioni botanico-fitoterapiche

Visita ad una ditta di fito-prodotti

MATERIALI DIDATTICI E METODOLOGIASlides e video proiettati in aula; dispensa; e libri di testo consigliati. Lezioni frontali, uscite in natura, preparazione di estratti ed esercitazioni pratiche.

MODALITA’ DI ESAMEEsame scritto con domande a crocette e domande aperte su casi pratici, riconoscimento di piante medicinali.

COSA SARANNO IN GRADO DI FARE I PARTECIPANTISaper riconoscere le piante medicinali spontanee presenti nella nostra flora e identificare le piante tossiche più frequenti

Comprendere i metodi estrattivi utilizzati in farmacognosia e le forme galeniche più comuni per la preparazione di fitoterapici.

Conoscere e valutare le caratteristiche dei diversi principi attivi presenti nelle piante medicinali e saperli utilizzare per un’azione terapeutica specifica.

Riconoscere le potenzialità della fitoterapia come elemento integrato nella cura dell’altro collegando le conoscenze accumulate e applicandole a nuove situazioni.

Riflettere sull’uso appropriato di fitoterapici attraverso la valutazione di studi clinici.

Sviluppare possibili sinergie fra fitoterapia e medicina convenzionale.