Concetti fondamentali che esprimono la filosofia di · 2017. 9. 4. · Concetti fondamentali che...

15

Transcript of Concetti fondamentali che esprimono la filosofia di · 2017. 9. 4. · Concetti fondamentali che...

  • Concetti fondamentali che esprimono la filosofia di questa disciplina e che sono compatibili per dare un

    autentico significato al gesto della donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche

    Lo slogan del Karate è ARTE, RISPETTO, PASSIONE

  • Fino a pochi anni fa, patologie del sistema emopoietico (tessuto deputatoalla produzione del sangue) come leucemie, linfomi, mielomi, aplasiamidollare, emoglobinopatie, malattie autoimmuni e altre, erano difficili datrattare, tuttavia il progresso scientifico in questo settore ha fatto passi dagigante.

    Per alcuni pazienti, però, le terapie convenzionali possono non essereefficaci e quindi si rende necessario il trapianto di cellule staminaliemopoietiche, procedura che prevede la sostituzione delle cellulestaminali malate o mal funzionanti con staminali da donatore sano econseguente ripristino delle normali funzioni di produzione delle cellule delsangue.

    «I trapianti sono una grande conquista dell’arte medica, a servizio della vita umana»

    Quali sono le malattie curabili con il trapianto di cellule staminali emopoietiche

  • Come si diventa donatore o donatrice ?

    Basta avere dai 18 ai 35 anni, essere sani e superare i 50 Kg di peso ed iscriversi al Registro dei donatori IBMDR recandosi presso un Centro Trasfusionale dell'ospedale più vicino. Dopo aver ricevuto le informazioni necessarie da parte del medico, si sottoscrive il consenso e si viene sottoposti ad un prelievo di un campione di sangue o salivare dal quali vengono ricavati i dati genetici da inserire nel Registro.

    Si rimane iscritti nel Registro fino al compimento dei 55 anni. Purtroppo questo limite di etàesclude ogni anno migliaia di potenziali donatori, ai quali dovrebbero subentrarne altrettanti digiovani. Solo una piccola percentuali degli iscritti viene richiamato per la donazione in quanto èmolto difficile trovare la compatibilità genetica necessaria al trapianto fra non familiari.

    «Se non ci sono donatori per tutti, la medicina,

    che è a servizio della vita umana, è inefficace»

  • LA COMPATIBILITA’ TRA DONATORE E RICEVENTE E’ STABILITA DALLA TIPIZZAZIONE HLA

    Per la riuscita del trapianto serve una donazione COMPATIBILE:Per compatibilità si intende l’identità del sistema di istocompatibilità (HLA), Caratterizzato da un elevato polimorfismo dei geni che lo compongono, per cui le combinazioni possibili sono così numerose che è raro riscontrare soggetti non consanguinei HLA identici.

    Due fratelli hanno solo il 25% di probabilità di essere HLA identici, solo una parte dei malati quindi può essere trapiantata.

    INITALIA OGNI ANNO VENGONO ATTIVATE MEDIAMENTE 1600 NUOVE RICERCHE PER PAZIENTI CANDIDATI AL TRAPIANTO MA CHE NON DISPONGONO DI UN DONATORE ALL’INTERNO DELLA FAMIGLIA.

    SOLO PER IL 63% DEI CASI L’ESITO E’ POSITIVO

    Per sopperire a questa mancanza sono sorti in tutto il mondo dei registri di potenziali donatori di CSE da midollo osseo e da sangue del cordone ombelicale.

    Il Registro Italiano è

  • Quando avviene la donazione

    Solo nel raro caso di riscontrata compatibilità con un pazienti in attesa del trapianto, il donatore viene informato e richiamato per ulteriori controlli, a garanzia del donatore stesso e del paziente.

    Successivamente si procede alla donazione e alla raccolta di cellule staminali emopoietiche (CSE) e all’invio della donazione al Centro Trapianti che ha in cura il paziente

  • Le donazioni possono avvenire in due modi:

    1. con la raccolta di CSE da sangue periferico (staminoaferesi) la cui preparazione prevedel’assunzione 4 giorni prima di agenti mobilizzanti (fattori di crescita) che consentono la migrazionedelle CSE dal midollo osseo al sangue periferico. (Può causare «sindrome influenzale» con malessere,lieve febbre e qualche dolore, risolvibile con assunzione di paracetamolo). Il prelievo avviene inambulatorio mediante la macchina per la staminoaferesi, possono essere necessarie 1 o 2 procedure,senza ricovero ospedaliero

    2. con il prelievo di CSE da midollo osseo

    Fino a qualche anno fa rappresentava la tecnica di elezione, avveniva in sala operatoria previaanestesia locale o generale, con prelievo delle CSE midollari (espianto) direttamente dalle ossa delbacino (creste iliache)

    La staminoaferesi è la procedura di raccolta di CSE più utilizzata in questi ultimi anni.

    Il donatore può comunque scegliere tra i due tipi di donazione

  • Il percorso delle cellule staminali, dalla raccolta al trapianto

  • RISPETTO

    Uno dei gesti più importanti che esprimono una vera cultura della vita è la donazione di midollo osseo, gesto fatto da un volontario ad un paziente sconosciuto

  • Una donazione per tutti?

    Esito delle ricerche

    OGNI ANNO VENGONO ATTIVATE CIRCA 1600 NUOVE RICERCHE NEL REGISTRO DEI

    DONATORI

    auto TX1%

    Decesso17%

    Inidoneità7%

    perso al F-up5%

    Ricerca neg0%

    Ritiro consenso

    2%

    Guarigione2%

    Terapie alternative

    4%

    Tx APLO15%

    TX fam mm2%

    TX CORD2%

    TX UD43%

    63%

    Solo per il 63% dei pazienti è possibile trovare presso il Registro Italiano IBMDR un donatore compatibile.

    E’ quindi molto importante incrementare il numero dei volontari iscritti

  • PASSIONE

    Chi offre una parte di sé, per il benessere di un’altra persona compie un autentico e nobile atto di amore esprimendo così la passione non solo per la propria vita

  • Iscriviti anche tu al Registro IBMDR.

    Un gesto semplice, anonimo, volontario e gratuito

    Che può ridare le possibilità di vita ad una persona in attesa

  • Per Informazioni

    www.donatori-admor-adoces.it

    www.adoces.it/donazione-sangue-cordone/

    Admor-Adoces

    ARTE, RISPETTO, PASSIONE

    Nel Karate come nella Donazione

    Adoces- Donazione Sangue Cordonale e Midollo