Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei...

29

Transcript of Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei...

Page 1: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania
Page 2: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

1

REDAZIONE:Anna Abate - Ufficio Studi - Tel. 031 256393E-mail [email protected]

SITI INTERNET:http://www.co.camcom.it/stuti_statistica/studi.htmhttp://www.starnet.infocamere.it/

Sommario

1° Gennaio 2007 UNIONE EUROPEA A 27 STATI ........................................... 2EUROZONA ....................................................................................................... 3NUOVI PAESI CANDIDATI ................................................................................ 4PARLAMENTO EUROPEO................................................................................ 4I 27 PAESI MEMBRI DELL’U.E. ......................................................................... 5SCHEDA PAESE: BULGARIA ........................................................................... 6SCHEDA PAESE: ROMANIA............................................................................. 7ISTITUZIONI ...................................................................................................... 8INTERSCAMBIO COMMERCIALE CON ROMANIA E BULGARIA .................. 9ALLEGATO STATISTICO ................................................................................ 10

Page 3: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

2

Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania e Bulgaria, sono entrati a farparte dell’Unione Europea, che ha completato il suo quinto allargamento, attivato nelmaggio del 2004 con l’adesione di dieci nuovi Stati membri. Si è passati così da 25 Stati a 27Stati.

L’adesione dei due nuovi Paesi era stata enunciata dal Consiglio europeo nel 2002 acondizione che gli stessi promuovessero quelle modifiche politiche, economiche e sociali ingrado di soddisfare i criteri stabiliti per l’adesione.I negoziati si sono conclusi nel 2004 ed il trattato di adesione è stato firmato nell’aprile del2005.

Dopo l’esito favorevole della Relazione di verifica del maggio 2006 del grado di preparazionedi Romania e Bulgaria, i due Paesi sono entrati, a pieno titolo, a far parte dell’UE.

Nel 1993, il Consiglio europeo di Copenaghen aveva definito per la prima volta i criteri diadesione posti alla base del processo di allargamento che si possono riassumere in:

CRITERI POLITICI - Stabilità delle istituzioni democratiche, rispetto delloStato di diritto, dei diritti dell’uomo e delle minoranze

CRITERI ECONOMICI - Esistenza di una economia di mercato efficiente ecapacità di sostenere la pressione della concorrenza e delle forze di mercatoall’interno dell’Unione Europea

CRITERI DELL’ACQUIS COMMUNAUTAIRE - Adesione agli obiettivi diun’Unione politica, economica, monetaria e adozione al proprio interno delcorpo normativo che disciplina le attività della stessa Unione come pure lanecessità di garantire la sua applicazione effettiva attraverso adeguate struttureamministrative e giudiziarie.

Da allora l’UE ha sempre verificato scrupolosamente le misure prese dai Paesi candidati perconformarsi alle condizioni suddette.Le verifiche effettuate e l’assistenza finanziaria fornita hanno agevolato l’integrazione deinuovi Stati membri nelle istituzioni dell’UE e hanno permesso loro di applicare correttamentela sua normativa.

1° Gennaio 2007UNIONE EUROPEA A 27 STATI

Page 4: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

3

Con il 1 gennaio 2007, solo uno dei dieci Paesi entrati nell’UE nel 2004, la Slovenia, hasoddisfatto i criteri di convergenza fissati dal Trattato di Maastricht ed ha ufficialmentepotuto adottare come moneta l’Euro, sostituendo il tallero.

Dei 27 Paesi che compongono l’attuale Unione Europea, solo 13 hanno come monetal’Euro. L’insieme di queste nazioni viene definito “Eurozona” o “Eurolandia”.

EUROZONAE’ l’area in cui è stata adottato l’euro come moneta comune. E’ formata daiPaesi che hanno soddisfatto i criteri di convergenza stabilititi dal Trattatodi Maastricht, ovvero; Austria, Belgio, Finlandia, Francia, Germania,Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia eSpagna.

Tale normativa prevede che tutti i nuovi Stati membri partecipino all’Unione Economica emonetaria (UEM) ed adottini l’Euro quale moneta unica. Ciò avverrà soltanto quandosaranno in grado, come è avvenuto per gli attuali Stati membri che hanno adottato l’euro, disoddisfare i noti criteri di convergenza.

Come si può vedere, dei 27 Paesi di cui si compone la U.E.,meno della metà hanno adottato l’euro come monetaufficiale.Dei 15 Paesi che facevano parte dell’Unione Europea primadel 5° allargamento, tre non hanno adottato l’euro per isottoindicati motivi.

Per il Regno Unito sono state garantite deroghe ai protocollidel Trattato di Maastricht: pertanto non è legalmenterichiesto di unirsi all’euro a meno che il governo non decidaaltrimenti.La Svezia non ha tale deroga, ma questa nazione ha decisonel 1997 di non utilizzare l’euro e quindi non ha fattoalcun sforzo per rispettare i criteri. Nel paese si è tenutoun referendum relativo all’adozione della moneta unica nel settembre 2003 e gli elettorihanno votato contro la proposta. Tale risultato rinvia la decisione di ingresso nell’Eurozonadi non meno di cinque anni.In Danimarca un referendum sull’adozione dell’euro si è tenuto nel settembre 2000, conrisultato sfavorevole.

Per tutti i nuovi membri dell’Unione Europea è obbligatorio aderire all’euro. L’adesioneavverrà comunque una volta che saranno soddisfatte tutte le condizioni necessarie.

Stati Adottato il:AustriaBelgioFinlandiaFranciaGermaniaIrlandaItaliaLussemburgoPaesi BassiPortogalloGrecia 01-gen-01Slovenia 01-gen-07

01-gen-99

Page 5: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

4

Nell’ottobre 2005, l’Unione ha intavolato negoziati di adesione con laTurchia e la Croazia e negoziati per un accordo di stabilizzazione e diassociazione con la Serbia e il Montenegro.La decisione rimane, tuttavia, subordinata ai progressi dei Paesi verso icriteri stabiliti per l’adesione.

NUOVI PAESICANDIDATI

Con l’adesione dei due nuovi Stati membri si amplia il Il Parlamentoeuropeo, che annovera 53 nuovi deputati: 18 bulgari e 35 rumeni, mentrei partiti politici rappresentati sono 177.

L’adesione di Romania e Bulgaria segna l’ingresso di circa 30 milioni di persone nella U.E.,dando vita ad una comunità di quasi mezzo miliardo di cittadini, su una superficie di4.500.000 mq., con una densità di 114 abitanti per Kmq.

Le conseguenze più immediate per il nostro Paese riguardano il mercato del lavoro. L’Italia,infatti, al contrario di numerosi altri Paesi, ha scelto di semplificare le procedure per alcunecategorie di lavoratori, quali colf e badanti, lavoratori del settore edilizia, agricolo, turistico,i metalmeccanici e i lavoratori stagionali.Tale decisione è stata ratificata il 27 dicembre 2006 dal Consiglio dei Ministri e mira adequiparare i lavoratori bulgari e romeni a quelli italiani, eliminando il passaggio per losportello unico, mentre conserva norme restrittive solo per alcune categorie.

Secondo le stime, i romeni interessati dall’apertura del mercato del lavoro sono circa 150mila, che si aggiungono ai 2/3 mila già presenti sul territorio italiano.

Per quanto riguarda specificatamente la nostra provincia, dall’archivio statistico dell’anagrafecamerale si ricava che le persone con cariche in ditte iscritte alla Camera di Commercio,secondo il luogo di nascita, sono 20 bulgari e 151 romeni.

PARLAMENTOEUROPEO

Page 6: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

5

1° Gennaio 2007 I 27 PAESI MEMBRI dell’UE

• Austria• Belgio Bulgaria Cipro Danimarca Estonia• Finlandia• Francia• Germania• Grecia• Irlanda• Italia Lettonia Lituania• Lussemburgo Malta• Paesi Bassi Polonia• Portogallo Regno Unito Repubblica Ceca Romania Slovacchia• Slovenia• Spagna Svezia Ungheria

TurchiaCroazia

PAESI CANDIDATI

ACCORDI DI ASSOCIAZIONESerbiaMontenegro

ITALIA

SPAGNA

FRANCIA

AUSTRIA

GERMANIA

GRECIA

IRLANDAREGNO UNITO

BELGIO

PAESI BASSI

LUSS.

SVEZIA FINLANDIA

DAN.

ESTONIA

LETTONIA

LITUANIA

POLONIA

R. CECA

UNGHERIA

SLOVENIA

CIPRO

ROMANIA

BULGARIA

MALTA

CH

€ PAESI CHE HANNO ADOTTATO L’EURO

Page 7: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

6

BULGARIA

Fuso orario: 2 ore avanti rispetto all’orario delMeridiano di Greenwich; 1 ora avanti rispetto all’Italia

Nome ufficialeBulgaria (Repubblica Parlamentare

monocamerale)

Capitale Sofia - 1.117.577 ab.

Altre Città Plovdiv - Varna -Burgas - Russe

Popolazione 7.97 milione abitanti (2005)

Superficie 110.993.6 km²

Densità 107.8 abitanti per km²

Distribuzionepopolazione urbana 67.8%; 32.2 % popolazione rurale

Confini

Grecia (494 chilometri), Repubblica Jugoslava di Macedonia (148 chilometri), Romania (608 chilometri), Serbia (318 chilometri), Turchia (240 chilometri)

Popolazione Bulgara (86%), Turca (9.4%), Rumena (4.6%)

LingueBulgaro (lingua ufficiale), Turco ed altre lingue di minoranza

ReligioneCristiani ortodossi (83%), musulmani (13%), cattolici, protestanti (4%)

P.I.L. € 7.500 pro capite

Tasso d'inflazione 5% nel 2005

Tasso di disoccupazione 10.1% nel 2005

Debito con l'estero 70.5 % del P.I.L.nel 2005

Valuta1 lev = stotinki 100; 1 Euro = 1.95583 leva (BGN)

Ad integrazione della precedente pubblicazione camerale, che comprendeva i dati dei 25paesi aderenti all’U.E. al primo maggio 2004, si illustrano le principali caratteristiche deidue nuovi Paesi, che hanno portato l’Unione Europea a 27 Stati. (I dati sono stati reperitida diverse fonti ufficiali)

Page 8: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

7

ROMANIA

Fuso orario: 2 ore avanti rispetto all’orario delMeridiano di Greenwich; 1 ora avanti rispetto all’Italia

Nome ufficialeRomania (Repubblica Presidenziale

bicamerale)

Capitale Bucarest - 2.340.000 ab.

Altre Città Iasi - Costanza - Brasov - Timisoara

Popolazione 22,8 milioni

Superficie 238.391 km²

Densità 91.5 abitanti per km² (2002)

Distribuzione 53.3% popolazione urbana, 46.7% popolazione rurale (2002)

ConfiniBulgaria 608 chilometri, Ungheria (443), Moldova (450), Serbia e Montenegro (476), Ucraina (531)

PopolazioneRumena (89.5%), ungherese (6.6%), Rom (2.5%), ucraina (0.3%), tedesca (0.3%), Russa (0.2%), Turca (0.2%), altro (0.4%)

Lingue Rumeno, ungherese, tedesco, lingua dei Rom

ReligioneOrtodossa (87%), protestante (6.8%), cattolica (5.6%), altro (0.4%, principalmente musulmano)

P.I.L. 2.200 pro capite

Tasso d'inflazione 8,6% nel 2005

Tasso di disoccupazione 5,1% nel 2005

Debito con l'estero 15,9% del P.I.L.nel 2005

Valuta Leu, dal 07/05 Ron; 1 Euro=3.6503 Ron

Page 9: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

8

La Camera di Commercio Italiana per la Romania (CCIpR) è stata creata nel 1994, qualepersona giuridica romena, apolitica e senza scopo di lucro.Alla Camera sono iscritte alcune delle più importanti imprese italiane presenti in Romania,aziende miste o con capitale integralmente romeno.Nel 2002 la Camera ha inaugurato ufficialmente una sede a Timisoara e nel 2003 unaseconda sede, a Sibiu.

La Camera di Commercio Italiana in Bulgaria è un’associazione privata, libera, apolitica,non avente scopo di lucro, registrata presso il Tribunale di Sofia, e riconosciuta dal Governoitaliano con decreto ministeriale ai sensi della legge n. 518/70.Essa è nata nel 2001, prima come Associazione Italia Bulgaria, dall’iniziativa di imprenditoriitaliani e bulgari, in seguito all’incremento dell’interscambio commerciale tra i due Paesi ealla conseguente necessità di un maggior sostegno alle imprese coinvolte in un’importantefase di sviluppo delle relazioni commerciali, economiche e culturali.Si è trasformata nel 2003 in “Camera di Commercio Italiana in Bulgaria” ed è stata accoltanel circuito mondiale dell’Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.

In entrambi i Paesi aderenti è presente, fra le varie istituzioni, anche la Camera di CommercioItaliana all’Estero (CCIE). Si tratta di una associazione di imprenditori e di professionistiitaliani e locali riconosciuta dal Governo italino.Entrambe le Camere fanno parte dell’ASSOCAMERESTERO, una struttura complessaattualmente composta da 73 Camere Italiane in 48 paesi del mondo, che opera perpromuovere e favorire lo sviluppo degli scambi commerciali nel mondo

A livello locale la Camera di Commercio di Como, nell’ambito delle proprie attivitàpromozionali, in collaborazione con tutte le associazioni di categoria del territorio e con ilCentro Estero Camere Commercio Lombarde, ha organizzato, nel 2006, due focus Paese suBulgaria e Romania, con l’obiettivo di far conoscere meglio questi due nuovi mercatidell’Unione.

ISTITUZIONI

Page 10: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

9

INTERCAMBIO COMMERCIALE DI COMOCON

ROMANIA E BULGARIA

Gli scambi commerciali della provincia di Como con i due nuovi Paesi entrati a far partedell’Unione Europea sono esigui: l’incidenza delle importazioni e delle esportazioni da everso questi Paesi si aggira sull’1-2% dell’intero interscambio comasco.Fra i due Stati, quello che intrattiene i rapporti più intensi è la Romania.Anche a livello regionale e nazionale la quota di interscambio non si discosta molto daquella provinciale.

Nel corso del 2005 la provincia di Como ha intrattenuto, con la Romania, rapporticommerciali per un valore di 114 milioni di euro: 52 milioni di import e 62 milioni diexport, pari ad una incidenza percentuale, sul totale dell’import e dell’export comasco,rispettivamente del 2% e dell’1,4%.

Rispetto all’anno precedente le importazioni sono cresciutedel 5,7% e le esportazioni del 26,7%.Anche in Lombardia ed in Italia l’interscambio commercialecon la Romania si è intensificato nel corso del 2005, soprattuttonella corrente esportativa.

L’interscambio commerciale di Como con la Romania riguarda in misura prevalente i prodottitessili e dell’abbigliamento.

Gli acquisti comaschi in Romania non sono particolarmente specializzati. La quota piùconsistente, 27%, riguarda infatti i manufatti vari con un importo di 14 milioni di euro.Seguono gli articoli per abbigliamento ed accessori, per un valore di 13 milioni di euro(24% del totale), i filati di fibre tessili ed i tessuti, per un valore di 11 milioni di euro.

Per quanto riguarda l’export, oltre la metà è costituita dai prodotti del comparto tessile-abbigliamento. Seguono le macchine per impieghi speciali, le macchine utensili, gli articoliin materie plastiche, i prodotti chimici di base, gli articoli di coltelleria, utensili ed oggettidiversi in metallo ed i mobili.

Dal 2003 al 2005 l’interscambio di Como si è sensibilemnte incrementato per entrambe lecorrenti di scambio: il saldo attivo della bilancia commerciale è passato dai 3 milioni di eurodel 2003 ai 10 milioni del 2005.

Imp. Exp.Como 5,7 26,6Lombardia 12,7 19,6Italia 0,8 8,9

Romania Var. % 2005 su 2004

Page 11: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

10

I rapporti comerciali con la Bulgaria sono stati ancora più esigui ed hanno movimentato unvalore di 27 milioni di euro: 12 milioni di import e 15 milioni di export, pari ad unaincidenza dello 0,5% e dello 0,3% del totale delle due correnti di scambio.

Rispetto all’anno precedente l’import ha subìto una contrazionedel 15%, mentre l’export è risultato stazionario (+0,3%).

Per la Lombardia e per l’Italia l’interscambio con questo Paeseha mostrato maggior dinamismo come risulta dalla tavola alato.

Imp. Exp.Como -15,5 0,3Lombardia 1,1 21,7Italia 13,2 16,9

BulgariaVar. % 2005 su 2004

Le voci più significative delle importazioni della provincia di Como dalla Bulgaria riguardanoi manufatti tessili confezionati, 4 milioni di euro, i motori, i generatori e i trasformatorielettrici, 4 milioni di euro, e gli articoli di abbigliamento in tessuto.

Per quanto concerne le esportazioni, i 15 milioni di fatturato sono frammentati su una vastagamma di prodotti, tra i quali spiccano le vendite di mobili, 1,6 milioni di euro, di fili e caviisolanti, 1,6 milioni, di autoveicoli, 1,4 milioni, e di motori elettrici, 1,3 milioni di euro.

Diversamente dalla Romania, l’intescambio della provincia di Como con la Bulgaria haregistrato, nel triennio 2003-2005 una flessione delle importazioni ed una stazionarietànelle esportazioni. Il saldo della bilancia commerciale, dopo il passivo del 2003, è stato inattivo nel 2004 per meno di un milione di euro e nel 2005 ha raggiunto quasi i 3 milioni dieuro.

L’allegato statistico evidenzia, in dettaglio, i valori dell’interscambio commerciale dellaRomania e della Bulgaria con la provincia di Como, con la Lombardia e con l’Italia.

Una tavola è dedicata alle persone di nazionalità romena e bulgara, con cariche in ditteiscritte all’anagrafe camerale della nostra provincia, suddivise per comune.

Page 12: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

SEZIONI 2003 2004 2005 2003 2004 2005A-PRODOTTI DELL'AGRICOLTURA-CACCIA-SILVICOLTURA 77.687 195.692 144.996 8.036 11.835 2.503

C-MINERALI ENERGETICI E NON ENERGETICI 0 0 0 0 0 3.342

D-PRODOTTI TRASF. E MANUFATTI 35.876.260 48.861.920 51.710.556 39.160.113 49.189.105 62.305.687K-PRODOTTI DELLE ATTIVITA' INFORMATICHE, PROFESSIONALI ED IMPRENDITORIALI 0 0 0 3.884 0 0R-MERCI DICHIARATE COME PROVVISTE DI BORDO, MERCI NAZIONALI DI RITORNO E RESPINTE, MERCI VARIE 0 57.347 43.798 0 0 0

Totale 35.953.947 49.114.959 51.899.350 39.172.033 49.200.940 62.311.532Incidenza su totale 1,518 1,889 2,037 0,898 1,092 1,396

Saldi commercialiSEZIONI 2003 2004 2005A-PRODOTTI DELL'AGRICOLTURA-CACCIA-SILVICOLTURA

-69.651 -183.857 -142.493

C-MINERALI ENERGETICI E NON ENERGETICI 0 0 3.342

D-PRODOTTI TRASF. E MANUFATTI 3.283.853 327.185 10.595.131K-PRODOTTI DELLE ATTIVITA' INFORMATICHE, PROFESSIONALI ED IMPRENDITORIALI

3.884 0 0

R-MERCI DICHIARATE COME PROVVISTE DI BORDO, MERCI NAZIONALI DI RITORNO E RESPINTE, MERCI VARIE

0 -57.347 -43.798

Totale 3.218.086 85.981 10.412.182

(Valori in Euro)Interscambio commerciale Como - Romania

IMPORT EXPORT

Import-Export Como Romania

0

10

20

30

40

50

60

70

2003 2004 2005

Milioni

Imp Exp

Saldi Bilancia Commerciale

0

2

4

6

8

10

12

2003 2004 2005

Milioni

11

Page 13: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

GRUPPI 2003 2004 2005 2003 2004 2005AA011-Prodotti dell'agricoltura, dell'orticoltura e della floricoltura 0 0 133.703 8.036 11.835 1.504AA012-Animali vivi e prodotti di origine animale 0 0 0 0 0 999AA020-Prodotti della silvicoltura 77.687 195.692 11.293 0 0 0CB142-Ghiaia,sabbia e argilla 0 0 0 0 0 1.298

CB145-Altri prodotti delle miniere e delle cave 0 0 0 0 0 2.044

DA151-Carni e prodotti a base di carne 0 0 42.000 23.428 0 51.949DA152-Pesci conservati e trasformati e prodotti a base di pesce 0 0 0 159.538 132.823 166.285

DA153-Preparati e conserve di frutta e di ortaggi 0 0 173.040 148.086 0 0DA154-Oli e grassi vegetali e animali 0 0 0 0 5.385 1.836DA158-Altri prodotti alimentari 0 0 0 1.396 15.124 33.054DB171-Filati di fibre tessili 2.704.066 4.579.404 5.360.628 2.273.319 7.727.438 9.704.633DB172-Tessuti 626.936 4.707.182 5.448.990 10.429.359 11.445.207 18.476.377

DB174-Manufatti tessili confezionati, esclusi gli articoli di vestiario

110.778 1.177.772 2.147.931 26.176 35.769 92.784

DB175-Altri prodotti tessili 31.217 49.003 242.795 2.329.034 3.667.746 4.788.591DB176-Tessuti a maglia 122.206 0 0 719.398 479.222 650.240DB177-Articoli di maglieria 1.079.013 453.602 289.460 644.852 138.742 40.996DB182-Articoli di abbigliamento in tessuto e accessori (esclusi quelli in pelle e pellicce) 12.350.303 11.622.146 12.681.387 5.370.590 5.876.512 5.076.352DC191-Cuoio (esclusi indumenti) 0 0 0 134.112 196.894 589.385DC192-Articoli da viaggio, borse, marocchineria e selleria 0 172.935 724.384 19.310 180.068 201.397DC193-Calzature 643.186 561.408 490.080 265.717 376.652 405.828DD201-Legno tagliato, piallato e/o trattato 126.757 96.482 165.261 11.892 39.632 54.389DD202-Fogli da impiallacciatura; compensato, pannelli stratificati, pannelli di truciolato ed altri pannelli di legno 541.620 384.978 1.943.528 63.135 17.750 15.326DD203-Prodotti di carpenteria in legno e di falegnameria per l'edilizia 45.829 145.199 151.450 15.509 57.260 45.057DD204-Imballaggi in legno 0 1.264 0 0 7.289 0DD205-Altri prodotti in legno, in sughero e materiali da intreccio 123.044 252.498 264.619 993 750 10.128DE211-Pasta da carta, carta e cartone 33.102 456.767 27.509 107.348 319.774 167.298DE212-Articoli di carta e di cartone 8.331 8.255 4.017 169.738 229.210 340.801DE221-Libri, giornali ed altri stampati; supporti sonori registrati 161.214 190.017 47.825 1.355 61.800 47.658DE222-Altri articoli di stampa 1.132 2.133 0 6.030 3.991 7.194DF232-Prodotti petroliferi raffinati 0 0 0 3.478 11.637 5.809DG241-Prodotti chimici di base 215.519 223.271 358.677 696.710 626.989 1.576.084DG242-Fitofarmaci ed altri prodotti chimici per l'agricoltura 0 0 0 25.241 37.878 41.780DG243-Pitture, vernici e smalti, inchiostri da stampa e mastici 0 0 0 185.070 191.595 347.933DG244-Prodotti farmaceutici e prodotti chimici e botanici per usi medicinali 12.435 179.055 135.094 47.883 224.908 339.317

DG245-Saponi e detergenti, prodotti per la pulizia e la lucidatura; profumi e prodotti per toletta 0 0 0 98.549 77.990 160.014DG246-Altri prodotti chimici 0 0 0 274.978 536.542 291.589DG247-Fibre sintetiche e artificiali 8.540 2.038 7.611 39.100 49.120 50.959DH251-Articoli in gomma 15.963 0 11.525 117.981 226.645 166.004DH252-Articoli in materie plastiche 131.997 139.665 133.144 1.972.702 2.273.635 2.672.327

Interscambio commerciale Como - Romania per Gruppi di prodotti(Valori in Euro, dati cumulati)

IMPORT EXPORT

12

Page 14: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

DI261-Vetro e prodotti in vetro 221.865 139.321 74.937 37.665 62.444 24.103DI262-Prodotti ceramici non refrattari, non destinati all'edilizia;prodotti ceramici refrattari 995 2.346 0 12.821 71.801 48.047DI263-Piastrelle in ceramica per pavimenti e rivestimenti 0 0 3.483 15.789 6.547 5.203DI264-Mattoni, tegole ed altri prodotti per l'edilizia, in terracotta 0 0 0 0 0 24.012

DI266-Prodotti in calcestruzzo, cemento o gesso0 0 0 52.157 0 16.848

DI267-Pietre da taglio o da costruzione, modellate e finite 0 0 0 1.844 2.600 3.237DI268-Altri prodotti in minerali non metalliferi 0 0 0 30.852 38.951 23.549DJ271-Prodotti della siderurgia 0 0 0 100.069 150.698 157.444DJ272-Tubi 42.474 0 0 44.536 90.547 102.913

DJ273-Altri prodotti della trasformazione del ferro e dell'acciaio 7.983 9.684 0 54.549 323.435 173.020DJ274-Metalli di base non ferrosi 407.145 2.845.933 0 975.295 1.266.146 745.886DJ281-Elementi da costruzione in metallo 124.677 60.754 0 149.731 134.871 476.608

DJ282-Cisterne, serbatoi e contenitori in metallo; radiatori e caldaie per il riscaldamento centrale 0 0 0 17.987 2.980 13.206

DJ286-Articoli di coltelleria, utensili e oggetti diversi, in metallo 331.512 397.622 538.823 975.144 958.390 1.286.264DJ287-Altri prodotti in metallo 300.243 403.274 577.780 668.873 513.510 850.897

DK291-Macchine e apparecchi per la produzione e l'impiego di energia meccanica, esclusi i motori per aeromobili, veicoli e motocicli 100.028 119.364 49.201 56.545 59.112 165.908DK292-Altre macchine di impiego generale 568.999 842.226 1.251.555 865.042 850.951 1.074.859

DK293-Macchine per l'agricoltura e la silvicoltura0 0 0 188.304 55.223 300.673

DK294-Macchine utensili 250.331 261.837 484.880 1.582.115 1.350.046 1.805.407DK295-Altre macchine per impieghi speciali 83.427 307.873 204.832 1.634.784 1.944.785 2.202.300DK296-Armi, sistemi d'arma e munizioni 0 0 0 0 0 6.000DK297-Apparecchi per uso domestico 0 0 0 800 57.886 71.134DL300-Macchine per ufficio, elaboratori ed apparecchiature per sistemi informatici 2.376 2.130 0 20.675 13.350 4.630

DL311-Motori, generatori e trasformatori elettrici1.999.533 2.532.532 1.198.994 253.483 244.796 248.448

DL312-Apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell'elettricità 42.968 6.247 0 350.732 538.330 342.377DL313-Fili e cavi isolati 0 0 0 1.544 16.913 9.352DL314-Pile e accumulatori elettrici 0 0 13.305 12.212 24.748 332.155

DL315-Apparecchi di illuminazione e lampade elettriche 1.558 22.058 0 17.372 69.609 80.116DL316-Apparecchi elettrici n.c.a. 0 42.044 496.122 13.115 14.423 51.034DL321-Valvole e tubi elettronici ed altri componenti elettronici 1.245.116 1.601.049 1.199.930 638.359 911.967 827.204DL322-Apparecchi trasmittenti per la radiodiffusione e la televisione e apparecchi per la telefonia 35.222 0 0 19.536 9.381 880DL323-Apparecchi riceventi per la radiodiffusione e la televisione;apparecchi per la registrazione e la riproduzione del suono o dell'immagine e prodotti connessi 0 0 844 56.053 122.371 102.644

DL331-Apparecchi medicali e chirurgici e apparecchi ortopedici 0 11.732 1.794 194.623 231.700 151.535

DL332-Strumenti ed apparecchi di misurazione, di controllo, di prova, di navigazione e simili 7.114 77.471 270.809 596.424 589.524 597.936

13

Page 15: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

DL334-Strumenti ottici e attrezzature fotografiche0 0 0 0 18.105 23.303

DL335-Orologi 0 0 0 0 700 975DM341-Autoveicoli 0 0 0 95.071 12.040 127.650DM342-Carrozzerie per autoveicoli; rimorchi e semirimorchi 0 0 26.007 0 0 24.084DM343-Parti ed accessori per autoveicoli e loro motori 0 0 8.028 271.753 177.432 263.185DM351-Navi e imbarcazioni 0 0 0 0 13.540 0DM354-Cicli e motocicli 0 0 0 11.423 2.465 4.330DM355-Altri mezzi di trasporto n.c.a. 0 0 7.400 1.016 2.800 0DN361-Mobili 149.627 330.106 427.932 1.271.610 1.520.007 1.367.819DN363-Strumenti musicali 0 0 0 0 3.414 5.460DN364-Articoli sportivi 0 0 0 20.905 102.171 85.879DN365-Giochi e giocattoli 780 0 0 174.342 226.847 150.741DN366-Manufatti vari n.c.a. 10.859.099 13.441.243 14.022.945 1.292.956 1.109.572 1.307.058KK748-Altri prodotti delle attività professionali ed imprenditoriali 0 0 0 3.884 0 0

RR999-Merci dichiarate come provviste di bordo, merci nazionali di ritorno e respinte, merci varie 0 57.347 43.798 0 0 0

Totale 35.953.947 49.114.959 51.899.350 39.172.033 49.200.940 62.311.532

14

Page 16: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

Saldi commerciali Bilancia dei pagamenti Como-Romania

GRUPPI 2003 2004 2005AA011-Prodotti dell'agricoltura, dell'orticoltura e della floricoltura 8.036 11.835 -132.199

AA012-Animali vivi e prodotti di origine animale 0 0 999AA020-Prodotti della silvicoltura -77.687 -195.692 -11.293 CB142-Ghiaia,sabbia e argilla 0 0 1.298

CB145-Altri prodotti delle miniere e delle cave 0 0 2.044DA151-Carni e prodotti a base di carne 23.428 0 9.949DA152-Pesci conservati e trasformati e prodotti a base di pesce 159.538 132.823 166.285

DA153-Preparati e conserve di frutta e di ortaggi 148.086 0 -173.040

DA154-Oli e grassi vegetali e animali 0 5.385 1.836DA158-Altri prodotti alimentari 1.396 15.124 33.054DB171-Filati di fibre tessili -430.747 3.148.034 4.344.005DB172-Tessuti 9.802.423 6.738.025 13.027.387DB174-Manufatti tessili confezionati, esclusi gli articoli di vestiario -84.602 -1.142.003 -2.055.147

DB175-Altri prodotti tessili 2.297.817 3.618.743 4.545.796DB176-Tessuti a maglia 597.192 479.222 650.240DB177-Articoli di maglieria -434.161 -314.860 -248.464 DB182-Articoli di abbigliamento in tessuto e accessori (esclusi quelli in pelle e pellicce) -6.979.713 -5.745.634 -7.605.035

DC191-Cuoio (esclusi indumenti) 134.112 196.894 589.385DC192-Articoli da viaggio, borse, marocchineria e selleria 19.310 7.133 -522.987

DC193-Calzature -377.469 -184.756 -84.252 DD201-Legno tagliato, piallato e/o trattato -114.865 -56.850 -110.872 DD202-Fogli da impiallacciatura; compensato, pannelli stratificati, pannelli di truciolato ed altri pannelli di legno

-478.485 -367.228 -1.928.202

DD203-Prodotti di carpenteria in legno e di falegnameria per l'edilizia -30.320 -87.939 -106.393

DD204-Imballaggi in legno 0 6.025 0DD205-Altri prodotti in legno, in sughero e materiali da intreccio -122.051 -251.748 -254.491

DE211-Pasta da carta, carta e cartone 74.246 -136.993 139.789DE212-Articoli di carta e di cartone 161.407 220.955 336.784DE221-Libri, giornali ed altri stampati; supporti sonori registrati -159.859 -128.217 -167

DE222-Altri articoli di stampa 4.898 1.858 7.194DF232-Prodotti petroliferi raffinati 3.478 11.637 5.809DG241-Prodotti chimici di base 481.191 403.718 1.217.407DG242-Fitofarmaci ed altri prodotti chimici per l'agricoltura 25.241 37.878 41.780

DG243-Pitture, vernici e smalti, inchiostri da stampa e mastici 185.070 191.595 347.933

DG244-Prodotti farmaceutici e prodotti chimici e botanici per usi medicinali 35.448 45.853 204.223

DG245-Saponi e detergenti, prodotti per la pulizia e la lucidatura; profumi e prodotti per toletta

98.549 77.990 160.014

DG246-Altri prodotti chimici 274.978 536.542 291.589DG247-Fibre sintetiche e artificiali 30.560 47.082 43.348DH251-Articoli in gomma 102.018 226.645 154.479DH252-Articoli in materie plastiche 1.840.705 2.133.970 2.539.183DI261-Vetro e prodotti in vetro -184.200 -76.877 -50.834

15

Page 17: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

DI262-Prodotti ceramici non refrattari, non destinati all'edilizia;prodotti ceramici refrattari 11.826 69.455 48.047

DI263-Piastrelle in ceramica per pavimenti e rivestimenti 15.789 6.547 1.720

DI264-Mattoni, tegole ed altri prodotti per l'edilizia, in terracotta 0 0 24.012

DI266-Prodotti in calcestruzzo, cemento o gesso 52.157 0 16.848

DI267-Pietre da taglio o da costruzione, modellate e finite 1.844 2.600 3.237

DI268-Altri prodotti in minerali non metalliferi 30.852 38.951 23.549DJ271-Prodotti della siderurgia 100.069 150.698 157.444DJ272-Tubi 2.062 90.547 102.913DJ273-Altri prodotti della trasformazione del ferro e dell'acciaio 46.566 313.751 173.020

DJ274-Metalli di base non ferrosi 568.150 -1.579.787 745.886DJ281-Elementi da costruzione in metallo 25.054 74.117 476.608

DJ282-Cisterne, serbatoi e contenitori in metallo; radiatori e caldaie per il riscaldamento centrale

17.987 2.980 13.206

DJ286-Articoli di coltelleria, utensili e oggetti diversi, in metallo 643.632 560.768 747.441

DJ287-Altri prodotti in metallo 368.630 110.236 273.117

DK291-Macchine e apparecchi per la produzione e l'impiego di energia meccanica, esclusi i motori per aeromobili, veicoli e motocicli

-43.483 -60.252 116.707

DK292-Altre macchine di impiego generale 296.043 8.725 -176.696

DK293-Macchine per l'agricoltura e la silvicoltura 188.304 55.223 300.673

DK294-Macchine utensili 1.331.784 1.088.209 1.320.527DK295-Altre macchine per impieghi speciali 1.551.357 1.636.912 1.997.468DK296-Armi, sistemi d'arma e munizioni 0 0 6.000DK297-Apparecchi per uso domestico 800 57.886 71.134DL300-Macchine per ufficio, elaboratori ed apparecchiature per sistemi informatici 18.299 11.220 4.630

DL311-Motori, generatori e trasformatori elettrici -1.746.050 -2.287.736 -950.546

DL312-Apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell'elettricità 307.764 532.083 342.377

DL313-Fili e cavi isolati 1.544 16.913 9.352DL314-Pile e accumulatori elettrici 12.212 24.748 318.850DL315-Apparecchi di illuminazione e lampade elettriche 15.814 47.551 80.116

DL316-Apparecchi elettrici n.c.a. 13.115 -27.621 -445.088 DL321-Valvole e tubi elettronici ed altri componenti elettronici -606.757 -689.082 -372.726

DL322-Apparecchi trasmittenti per la radiodiffusione e la televisione e apparecchi per la telefonia

-15.686 9.381 880

DL323-Apparecchi riceventi per la radiodiffusione e la televisione;apparecchi per la registrazione e la riproduzione del suono o dell'immagine e prodotti connessi

56.053 122.371 101.800

DL331-Apparecchi medicali e chirurgici e apparecchi ortopedici

194.623 219.968 149.741

DL332-Strumenti ed apparecchi di misurazione, di controllo, di prova, di navigazione e simili

589.310 512.053 327.127

DL334-Strumenti ottici e attrezzature fotografiche 0 18.105 23.303

DL335-Orologi 0 700 975DM341-Autoveicoli 95.071 12.040 127.650

16

Page 18: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

DM342-Carrozzerie per autoveicoli; rimorchi e semirimorchi 0 0 -1.923

DM343-Parti ed accessori per autoveicoli e loro motori 271.753 177.432 255.157

DM351-Navi e imbarcazioni 0 13.540 0DM354-Cicli e motocicli 11.423 2.465 4.330DM355-Altri mezzi di trasporto n.c.a. 1.016 2.800 -7.400 DN361-Mobili 1.121.983 1.189.901 939.887DN363-Strumenti musicali 0 3.414 5.460DN364-Articoli sportivi 20.905 102.171 85.879DN365-Giochi e giocattoli 173.562 226.847 150.741DN366-Manufatti vari n.c.a. -9.566.143 -12.331.671 -12.715.887 KK748-Altri prodotti delle attività professionali ed imprenditoriali 3.884 0 0

RR999-Merci dichiarate come provviste di bordo, merci nazionali di ritorno e respinte, merci varie

0 -57.347 -43.798

Totale 3.218.086 85.981 10.412.182

17

Page 19: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

SEZIONI 2003 2004 2005 2003 2004 2005A-PRODOTTI DELL'AGRICOLTURA, DELLA CACCIA E DELLA SILVICOLTURA 6.963.492 9.430.211 8.459.312 1.118.457 520.826 643.603

B-PRODOTTI DELLA PESCA E DELLA PISCICOLTURA 0 0 0 0 0 45.636

C-MINERALI ENERGETICI E NON ENERGETICI 0 5.768 2.717 342.775 503.976 1.081.054D-PRODOTTI TRASFORMATI E MANUFATTI 709.348.491 775.205.828 876.324.129 873.495.736 968.014.562 1.157.437.756K-PRODOTTI DELLE ATTIVITA' INFORMATICHE, PROFESSIONALI ED IMPRENDITORIALI 0 1.545 12.385 98.059 203.235 463.000

O-PRODOTTI DI ALTRI SERVIZI PUBBLICI, SOCIALI E PERSONALI 7.753 18.080 27.672 36.872 66.181 60.074

R-MERCI DICHIARATE COME PROVVISTE DI BORDO, MERCI NAZIONALI DI RITORNO E RESPINTE, MERCI VARIE

937.462 1.092.380 916.848 50.900 62.417 0

Totale 717.257.198 785.753.812 885.743.063 875.142.799 969.371.197 1.159.731.123

Incidenza su totale 0,74 0,74 0,80 1,17 1,22 1,37

Saldi commercialiSEZIONI 2003 2004 2005A-PRODOTTI DELL'AGRICOLTURA, DELLA CACCIA E DELLA SILVICOLTURA -5.845.035 -8.909.385 -7.815.709

B-PRODOTTI DELLA PESCA E DELLA PISCICOLTURA 0 0 45.636

C-MINERALI ENERGETICI E NON ENERGETICI 342.775 498.208 1.078.337 D-PRODOTTI TRASFORMATI E MANUFATTI 164.147.245 192.808.734 281.113.627 K-PRODOTTI DELLE ATTIVITA' INFORMATICHE, PROFESSIONALI ED IMPRENDITORIALI 98.059 201.690 450.615

O-PRODOTTI DI ALTRI SERVIZI PUBBLICI, SOCIALI E PERSONALI 29.119 48.101 32.402

R-MERCI DICHIARATE COME PROVVISTE DI BORDO, MERCI NAZIONALI DI RITORNO E RESPINTE, MERCI VARIE

-886.562 -1.029.963 -916.848

Totale 157.885.601 183.617.385 273.988.060

Interscambio commerciale Lombardia - Romania(Valori in Euro, dati cumulati)

IMPORT EXPORT

Saldi Bilancia Commerciale

0

50

100

150

200

250

300

2003 2004 2005

Milioni

Import-Export Lombardia Romania

0

200

400

600

800

1000

1200

1400

2003 2004 2005

Milioni

Imp Exp

18

Page 20: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

import export saldo import export saldoA-PRODOTTI DELL'AGRICOLTURA, DELLA CACCIA E DELLA SILVICOLTURA 100.854.793 12.734.114 -88.120.679 68.769.527 14.055.711 -54.713.816B-PRODOTTI DELLA PESCA E DELLA PISCICOLTURA 2.878 2.978 100 4.401 746.383 741.982C-MINERALI ENERGETICI E NON ENERGETICI 1.502.598 2.388.374 885.776 3.279.906 4.589.795 1.309.889D-PRODOTTI TRASFORMATI E MANUFATTI 3.936.683.894 4.270.631.469 333.947.575 3.999.228.177 4.650.713.309 651.485.132K-PRODOTTI DELLE ATTIVITA' INFORMATICHE, PROFESSIONALI ED IMPRENDITORIALI 211.613 554.407 342.794 166.774 963.434 796.660O-PRODOTTI DI ALTRI SERVIZI PUBBLICI, SOCIALI E PERSONALI 188.863 179.858 -9.005 275.945 206.750 -69.195R-MERCI DICHIARATE COME PROVVISTE DI BORDO, MERCI NAZIONALI DI RITORNO E RESPINTE, MERCI VARIE 3.733.567 1.501.615 -2.231.952 5.671.559 0 -5.671.559

Totale 4.043.178.206 4.287.992.815 244.814.609 4.077.396.289 4.671.275.382 593.879.093

Incidenza su totale 1,40 1,51 1,33 1,58

Interscambio commerciale Italia - Romania

Gennaio-Dicembre 2005. Valori in Euro , dati cumulati

MERCE 2004 2005

Interscambio italia-Romania

0

500

1000

1500

2000

2500

3000

3500

4000

4500

5000

2004

Milioni Imp Exp Saldo

19

Page 21: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

SEZIONI 2003 2004 2005 2003 2004 2005

A-PRODOTTI DELL'AGRICOLTURA-CACCIA-SILVICOLTURA 11.548 10.242 166.467 0 0 0

D-PRODOTTI TRASF. E MANUFATTI 15.163.937 14.482.649 12.073.195 14.418.964 15.133.056 15.181.576

O-PRODOTTI DI ALTRI SERVIZI PUBBLICI, SOCIALI E PERSONALI 0 0 725 0 0 0

Totale 15.175.485 14.492.891 12.240.387 14.418.964 15.133.056 15.181.576Incidenza su totale 0,63 0,58 0,47 0,32 0,33 0,34

Saldi commercialiSEZIONI 2003 2004 2005

A-PRODOTTI DELL'AGRICOLTURA-CACCIA-SILVICOLTURA -11.548 -10.242 -166.467

D-PRODOTTI TRASF. E MANUFATTI -744.973 650.407 3.108.381

O-PRODOTTI DI ALTRI SERVIZI PUBBLICI, SOCIALI E PERSONALI 0 0 -725

Totale -756.521 640.165 2.941.189

(Valori in Euro)

Interscambio commerciale Como - Bulgaria

IMPORT EXPORT

Import-Export Como Bulgaria

02468

10121416

2003 2004 2005

Milioni

Imp Exp

Saldi Bilancia Commerciale

-1 -1 01122334

2003 2004 2005

Milioni

20

Page 22: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

GRUPPI 2003 2004 2005 2003 2004 2005AA011-Prodotti dell'agricoltura, dell'orticoltura e della floricoltura

11.548 10.242 166.467 0 0 0

DA151-Carni e prodotti a base di carne 0 0 0 0 0 1.330

DA152-Pesci conservati e trasformati-prodotti a base di pesce

0 0 0 236.600 303.200 355.501

DA153-Preparati e conserve frutta e ortaggi 19.539 11.900 20.021 0 10.850 4.475

DA158-Altri prodotti alimentari 13.007 8.960 0 4.902 1.500 550DA159-Bevande 0 0 0 0 18.670 0DB171-Filati di fibre tessili 863.795 1.044.698 957.487 229.100 73.084 75.676DB172-Tessuti 1.718.338 1.071.624 419.007 1.844.356 1.893.418 873.374DB174-Manufatti tessili confezionati, escluso vestiario 4.030.109 4.944.900 4.198.024 1.545 1.643 10.074

DB175-Altri prodotti tessili 7.027 3.927 0 505.235 464.008 595.495DB176-Tessuti a maglia 25.873 11.188 0 32.859 86.881 446.525DB177-Articoli di maglieria 12.170 16.132 1.117 1.430 800 2.658

DB182-Articoli di abbigliamento in tessuto e accessori (esclusi quelli in pelle e pellicce)

1.317.667 1.240.487 1.019.351 165.054 222.436 104.060

DC191-Cuoio (esclusi indumenti) 6.887 7.522 6.324 0 0 10.232

DC192-Articoli da viaggio, borse, marocchineria e selleria

3.423 14.908 2.373 3.062 7.040 9.578

DC193-Calzature 19.004 38.501 17.859 27.104 36.607 42.418DD201-Legno tagliato, piallato e/o trattato 0 0 0 4.601 0 0

DD202-Fogli da impiallacciatura; compensato, pannelli stratificati, pannelli di truciolato ed altri

0 0 7.040 0 11.673 2.164

DD203-Prodotti di carpenteria in legno e di falegnameria per l'edilizia

0 0 0 0 0 27.950

DD204-Imballaggi in legno 0 723 1.550 0 0 0DD205-Altri prodotti in legno, in sughero e materiali da intreccio 2.497 0 0 960 1.396 735DE211-Pasta da carta-carta-cartone 9.030 0 0 10.424 43.889 130.102DE212-Articoli di carta e di cartone 0 0 0 786 43.796 21.985DE222-Altri articoli di stampa 0 0 0 3.950 4.879 13.193DG241-Prodotti chimici di base 423.254 135.850 79.913 506.646 475.433 278.611

DG242-Fitofarmaci ed altri prodotti chimici per l'agricoltura 0 0 0 0 0 4.017

DG243-Pitture, vernici e smalti, inchiostri da stampa e mastici 0 0 0 217.115 165.510 140.517

DG244-Prodotti farmaceutici e prodotti chimici e botanici per usi medicinali 0 0 0 208.151 153.455 181.449

DG245-Saponi e detergenti, profumi e prodotti per toletta 0 0 0 154.097 121.559 162.270DG246-Altri prodotti chimici 773 0 0 188.751 149.377 219.427DG247-Fibre sintetiche e artificiali 13.416 0 78.871 0 0 2.519DH251-Articoli in gomma 0 0 0 51.712 35.191 28.978DH252-Articoli in materie plastiche 518.789 319.734 129.073 388.264 389.297 703.410DI261-Vetro e prodotti in vetro 0 0 0 2.840 11.523 36.183

DI262-Prodotti ceramici non refrattari e refrattari, non destinati all'edilizia 0 0 0 59.293 53.312 108.043

DI263-Piastrelle in ceramica per pavimenti e rivestimenti 0 0 0 0 5.169 0DI266-Prodotti in calcestruzzo-cemento-gesso 5.327 3.870 0 0 0 0DJ271-Prodotti della siderurgia 0 0 59.336 0 0 0DJ272-Tubi 0 0 0 7.178 10.161 8.727

DJ273-Altri prodotti della trasformazione del ferro e dell'acciaio

289.543 227.150 40.836 9.763 77.256 37.390

DJ274-Metalli di base non ferrosi 105.669 161.471 168.732 220.904 484.345 313.253DJ281-Elementi da costruzione in metallo 0 44.338 0 43.174 52.425 31.788

(Valori in Euro, dati cumulati)

Interscambio commerciale Como - Bulgaria per Gruppi di prodotti

IMPORT EXPORT

21

Page 23: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

DJ282-Cisterne, serbatoi e contenitori in metallo; radiatori e caldaie per il riscaldamento 0 0 0 259.220 0 42.170

DJ286-Articoli di coltelleria, utensili e oggetti diversi, in metallo

54.009 12.011 0 505.610 500.928 569.438

DJ287-Altri prodotti in metallo 0 0 906 123.735 164.712 242.494

DK291-Macchine e apparecchi per la produz. e l'impiego di energia meccanica, esclusi i motori per aeromobili, veicoli e motocicli

4.002 1.890 2.376 69.099 103.308 125.904

DK292-Altre macchine di impiego generale 17.274 3.459 4.167 243.268 569.471 308.059

DK293-Macchine per agricoltura e silvicoltura 0 0 0 53.781 6.383 0DK294-Macchine utensili 11.545 22.166 13.523 106.161 251.010 358.091DK295-Altre macchine per impieghi speciali 16.068 47.867 164.547 891.353 1.549.926 731.713DK297-Apparecchi per uso domestico 3.245 0 0 6.608 32.308 1.474

DL300-Macchine per ufficio, elaboratori ed apparecchiature per sistemi informatici

0 0 0 6.179 0 3.197

DL311-Motori, generatori e trasformatori elettrici 4.753.181 3.539.554 3.798.615 96.347 4.975 1.390.177

DL312-Apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell'elettricità

16.276 43.958 3.797 1.758.512 2.348.724 763.374

DL313-Fili e cavi isolati 0 5.221 0 2.622.860 1.637.241 1.567.742

DL314-Pile e accumulatori elettrici 0 0 0 2.306 0 0

DL315-Apparecchi di illuminazione e lampade elettriche 0 0 0 54.698 61.598 73.035DL316-Apparecchi elettrici n.c.a. 170.865 31.161 4.689 141.556 33.016 591.459

DL321-Valvole e tubi elettronici ed altri componenti elettronici

7.990 258.518 171.077 0 0 0

DL322-Apparecchi trasmittenti per la radiodiffusione e la televisione e apparecchi per la telefonia

681.077 1.193.232 584.230 5.295 11.088 0

DL323-Apparecchi per la radiodiffusione e la televisione; per la registrazione e la riproduzione del suono o dell'immagine

0 0 0 126.711 38.063 17.757

DL331-Apparecchi medicali e chirurgici e apparecchi ortopedici

0 0 0 2.650 2.332 5.797

DL332-Strumenti ed apparecchi di misurazione, di controllo, di prova, di navigazione e simili

0 0 4.081 311.428 58.888 116.021

DL334-Strumenti ottici e attrezzature fotografiche0 0 0 772 22.068 22.149

DL335-Orologi 0 0 0 0 760 0DM341-Autoveicoli 0 0 0 543.480 621.734 1.396.318

DM342-Carrozzerie per autoveicoli; rimorchi e semirimorchi 0 0 0 0 0 814

DM343-Parti ed accessori per autoveicoli e loro motori 7.380 8.179 0 138.104 72.778 70.516DM354-Cicli e motocicli 0 0 0 0 2.200 7.490DN361-Mobili 15.888 7.550 99.191 971.281 1.135.327 1.616.137DN362-Gioielli e articoli di oreficeria 0 0 0 95.302 223.461 0DN364-Articoli sportivi 0 0 14.266 17.126 16.938 34.956DN365-Giochi e giocattoli 0 0 0 6.261 74.685 50.056DN366-Manufatti vari n.c.a. 0 0 816 129.405 179.351 90.581

OO923-Prodotti delle attività di creazione artistica e letteraria

0 0 725 0 0 0

Totale 15.175.485 14.492.891 12.240.387 14.418.964 15.133.056 15.181.576

22

Page 24: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

Saldi commerciali Bilancia dei pagamenti Como-Bulgaria

GRUPPI 2003 2004 2005AA011-Prodotti dell'agricoltura, dell'orticoltura e della floricoltura -11.548 -10.242 -166.467

DA151-Carni e prodotti a base di carne 0 0 1.330DA152-Pesci conservati e trasformati-prodotti a base di pesce 236.600 303.200 355.501

DA153-Preparati e conserve frutta e ortaggi -19.539 -1.050 -15.546 DA158-Altri prodotti alimentari -8.105 -7.460 550DA159-Bevande 0 18.670 0DB171-Filati di fibre tessili -634.695 -971.614 -881.811 DB172-Tessuti 126.018 821.794 454.367DB174-Manufatti tessili confezionati, escluso vestiario -4.028.564 -4.943.257 -4.187.950

DB175-Altri prodotti tessili 498.208 460.081 595.495DB176-Tessuti a maglia 6.986 75.693 446.525DB177-Articoli di maglieria -10.740 -15.332 1.541DB182-Articoli di abbigliamento in tessuto e accessori (esclusi quelli in pelle e pellicce) -1.152.613 -1.018.051 -915.291

DC191-Cuoio (esclusi indumenti) -6.887 -7.522 3.908DC192-Articoli da viaggio, borse, marocchineria e selleria -361 -7.868 7.205

DC193-Calzature 8.100 -1.894 24.559DD201-Legno tagliato, piallato e/o trattato 4.601 0 0

DD202-Fogli da impiallacciatura; compensato, pannelli stratificati, pannelli di truciolato ed altri

0 11.673 -4.876

DD203-Prodotti di carpenteria in legno e di falegnameria per l'edilizia 0 0 27.950

DD204-Imballaggi in legno 0 -723 -1.550 DD205-Altri prodotti in legno, in sughero e materiali da intreccio -1.537 1.396 735

DE211-Pasta da carta-carta-cartone 1.394 43.889 130.102DE212-Articoli di carta e di cartone 786 43.796 21.985DE222-Altri articoli di stampa 3.950 4.879 13.193DG241-Prodotti chimici di base 83.392 339.583 198.698DG242-Fitofarmaci ed altri prodotti chimici per l'agricoltura 0 0 4.017

DG243-Pitture, vernici e smalti, inchiostri da stampa e mastici 217.115 165.510 140.517

DG244-Prodotti farmaceutici e prodotti chimici e botanici per usi medicinali 208.151 153.455 181.449

DG245-Saponi e detergenti, profumi e prodotti per toletta 154.097 121.559 162.270

DG246-Altri prodotti chimici 187.978 149.377 219.427DG247-Fibre sintetiche e artificiali -13.416 0 -76.352 DH251-Articoli in gomma 51.712 35.191 28.978DH252-Articoli in materie plastiche -130.525 69.563 574.337DI261-Vetro e prodotti in vetro 2.840 11.523 36.183DI262-Prodotti ceramici non refrattari e refrattari, non destinati all'edilizia 59.293 53.312 108.043

DI263-Piastrelle in ceramica per pavimenti e rivestimenti 0 5.169 0

DI266-Prodotti in calcestruzzo-cemento-gesso -5.327 -3.870 0DJ271-Prodotti della siderurgia 0 0 -59.336 DJ272-Tubi 7.178 10.161 8.727DJ273-Altri prodotti della trasformazione del ferro e dell'acciaio -279.780 -149.894 -3.446

DJ274-Metalli di base non ferrosi 115.235 322.874 144.521DJ281-Elementi da costruzione in metallo 43.174 8.087 31.788

DJ282-Cisterne, serbatoi e contenitori in metallo; radiatori e caldaie per il riscaldamento

259.220 0 42.170

DJ286-Articoli di coltelleria, utensili e oggetti diversi, in metallo 451.601 488.917 569.438

DJ287-Altri prodotti in metallo 123.735 164.712 241.588

23

Page 25: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

DK291-Macchine e apparecchi per la produzione e l'impiego di energia meccanica, esclusi i motori per aeromobili, veicoli e motocicli

65.097 101.418 123.528

DK292-Altre macchine di impiego generale 225.994 566.012 303.892DK293-Macchine per agricoltura e silvicoltura 53.781 6.383 0DK294-Macchine utensili 94.616 228.844 344.568DK295-Altre macchine per impieghi speciali 875.285 1.502.059 567.166DK297-Apparecchi per uso domestico 3.363 32.308 1.474

DL300-Macchine per ufficio, elaboratori ed apparecchiature per sistemi informatici

6.179 0 3.197

DL311-Motori, generatori e trasformatori elettrici -4.656.834 -3.534.579 -2.408.438

DL312-Apparecchiature per la distribuzione e il controllo dell'elettricità

1.742.236 2.304.766 759.577

DL313-Fili e cavi isolati 2.622.860 1.632.020 1.567.742DL314-Pile e accumulatori elettrici 2.306 0 0

DL315-Apparecchi di illuminazione e lampade elettriche

54.698 61.598 73.035

DL316-Apparecchi elettrici n.c.a. -29.309 1.855 586.770

DL321-Valvole e tubi elettronici ed altri componenti elettronici

-7.990 -258.518 -171.077

DL322-Apparecchi trasmittenti per la radiodiffusione e la televisione e apparecchi per la telefonia

-675.782 -1.182.144 -584.230

DL323-Apparecchi per la radiodiffusione e la televisione; per la registrazione e la riproduzione del suono o dell'immagine

126.711 38.063 17.757

DL331-Apparecchi medicali e chirurgici e apparecchi ortopedici

2.650 2.332 5.797

DL332-Strumenti ed apparecchi di misurazione, di controllo, di prova, di navigazione e simili

311.428 58.888 111.940

DL334-Strumenti ottici e attrezzature fotografiche772 22.068 22.149

DL335-Orologi 0 760 0DM341-Autoveicoli 543.480 621.734 1.396.318

DM342-Carrozzerie per autoveicoli; rimorchi e semirimorchi

0 0 814

DM343-Parti ed accessori per autoveicoli e loro motori

130.724 64.599 70.516

DM354-Cicli e motocicli 0 2.200 7.490DN361-Mobili 955.393 1.127.777 1.516.946DN362-Gioielli e articoli di oreficeria 95.302 223.461 0DN364-Articoli sportivi 17.126 16.938 20.690DN365-Giochi e giocattoli 6.261 74.685 50.056DN366-Manufatti vari n.c.a. 129.405 179.351 89.765

OO923-Prodotti delle attività di creazione artistica e letteraria

0 0 -725

Totale -756.521 640.165 2.941.189

24

Page 26: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

SEZIONI 2003 2004 2005 2003 2004 2005A-PRODOTTI DELL'AGRICOLTURA, DELLA CACCIA E DELLA SILVICOLTURA 2.529.767 3.689.881 8.763.144 1.921.171 1.545.885 2.393.022

B-PRODOTTI DELLA PESCA E DELLA PISCICOLTURA 0 0 0 6.742 0 0ENERGETICI 1.140.377 1.208.904 1.029.087 398.420 451.593 583.975D-PRODOTTI TRASFORMATI E MANUFATTI 186.736.361 238.894.678 237.064.295 253.546.467 283.069.774 343.926.420

INFORMATICHE, PROFESSIONALI ED IMPRENDITORIALI 0 2.346 4.738 45.087 56.693 63.589

O-PRODOTTI DI ALTRI SERVIZI PUBBLICI, SOCIALI E PERSONALI 0 0 7.227 0 2.235 800

R-MERCI DICHIARATE COME PROVVISTE DI BORDO, MERCI NAZIONALI DI RITORNO E RESPINTE, MERCI VARIE 609.904 1.019.710 744.629 1.500 16.610 0

Totale 191.016.409 244.815.519 247.613.120 255.919.387 285.142.790 346.967.806

Incidenza su totale 0,20 0,23 0,22 0,34 0,36 0,41

Saldi commercialiSEZIONI 2003 2004 2005A-PRODOTTI DELL'AGRICOLTURA, DELLA CACCIA E DELLA SILVICOLTURA -608.596 -2.143.996 -6.370.122 B-PRODOTTI DELLA PESCA E DELLA PISCICOLTURA 6.742 0 0ENERGETICI -741.957 -757.311 -445.112 D-PRODOTTI TRASFORMATI E MANUFATTI 66.810.106 44.175.096 106.862.125K-PRODOTTI DELLE ATTIVITA' INFORMATICHE, PROFESSIONALI ED IMPRENDITORIALI 45.087 54.347 58.851O-PRODOTTI DI ALTRI SERVIZI PUBBLICI, SOCIALI E PERSONALI 0 2.235 -6.427 R-MERCI DICHIARATE COME PROVVISTE DI BORDO, MERCI NAZIONALI DI RITORNO E RESPINTE, MERCI VARIE -608.404 -1.003.100 -744.629

Totale 64.902.978 40.327.271 99.354.686

Interscambio commerciale Lombardia - Bulgaria

(Valori in Euro, dati cumulati)IMPORT EXPORT

Saldi Bilancia Commerciale

0

20

40

60

80

100

120

2003 2004 2005

Milioni

Import-Export Lombardia Bulgaria

0

50

100

150

200

250

300

350

400

2003 2004 2005

Milioni

Imp Exp

25

Page 27: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

import export saldo import export saldoA-PRODOTTI DELL'AGRICOLTURA, DELLA CACCIA E DELLA SILVICOLTURA

27.681.804 5.065.444 -22.616.360 26.078.198 7.975.411 -18.102.787

B-PRODOTTI DELLA PESCA E DELLA PISCICOLTURA 0 10.281 10.281 0 98.584 98.584

C-MINERALI ENERGETICI E NON ENERGETICI 13.487.730 918.698 -12.569.032 13.020.266 1.425.122 -11.595.144

D-PRODOTTI TRASFORMATI E MANUFATTI 1.038.589.550 1.050.694.582 12.105.032 1.183.098.910 1.226.205.792 43.106.882

K-PRODOTTI DELLE ATTIVITA' INFORMATICHE, PROFESSIONALI ED IMPRENDITORIALI

28.269 108.808 80.539 84.859 74.864 -9.995

O-PRODOTTI DI ALTRI SERVIZI PUBBLICI, SOCIALI E PERSONALI 3.612 180.018 176.406 11.973 201.881 189.908

R-MERCI DICHIARATE COME PROVVISTE DI BORDO, MERCI NAZIONALI DI RITORNO E RESPINTE, MERCI VARIE

1.485.564 77.271 -1.408.293 1.641.760 0 -1.641.760

Totale 1.081.276.529 1.057.055.102 -24.221.427 1.223.935.966 1.235.981.654 12.045.688

Incidenza su totale 0,38 0,37 0,40 0,42

Interscambio commerciale Italia - Bulgaria

Gennaio-Dicembre 2005. Valori in Euro , dati cumulati

MERCE 2004 2005

Interscambio italia-Bulgaria

-200

0

200

400

600

800

1000

1200

1400

2004 2005

Milioni Imp Exp Saldo

26

Page 28: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

SALDO

Milioni di Euro

Var.% su anno prec.

% su Lomb

% su Italia

Milioni di Euro

Var.% su anno prec.

% su Lomb

% su Italia

Milioni di Euro

1995 2.439 3,77 1,41 4.630 7,78 2,35 2.191 1,901996 1.923 -21,14 3,13 1,16 4.361 -5,79 7,27 2,17 2.438 2,271997 2.124 10,45 3,12 1,15 4.369 0,17 7,07 2,07 2.245 2,061998 2.230 4,96 3,00 1,14 4.208 -3,69 6,61 1,91 1.978 1,891999 2.136 -4,19 2,69 1,03 4.048 -3,79 6,40 1,83 1.912 1,902000 2.674 25,18 2,78 1,03 4.667 15,29 6,35 1,79 1.993 1,752001 2.482 -7,18 2,52 0,94 4.727 1,29 6,03 1,73 2.245 1,902002 2.382 -4,03 2,47 0,91 4.562 -3,49 6,02 1,70 2.180 1,922003 2.372 -0,42 2,45 0,90 4.342 -4,82 5,80 1,64 1.970 1,832004 2.594 9,36 2,45 0,91 4.488 3,36 5,67 1,58 1.894 1,732005 2.553 -1,58 2,31 0,84 4.441 -1,05 5,26 1,50 1.888 1,74

1995 64.644 37,29 59.514 30,23 -5.129 0,921996 61.488 -4,88 37,06 59.961 0,75 29,85 -1.527 0,981997 68.140 10,82 36,90 61.833 3,12 29,26 -6.306 0,911998 74.201 8,90 37,94 63.643 2,93 28,93 -10.558 0,861999 79.327 6,91 38,33 63.232 -0,65 28,62 -16.095 0,802000 96.162 21,22 37,20 73.455 16,17 28,22 -22.707 0,762001 98.631 2,57 37,40 78.391 6,72 28,72 -20.240 0,792002 96.478 -2,18 36,94 75.718 -3,41 28,15 -20.760 0,782003 96.966 0,51 36,87 74.912 -1,06 28,31 -22.054 0,772004 105.813 9,12 37,04 79.202 5,73 27,85 -26.611 0,752005 110.325 4,26 36,09 84.419 6,59 28,55 -25.906 0,77

1995 173.354 196.860 23.506 1,141996 165.930 -4,28 200.842 2,02 34.912 1,211997 184.678 11,30 211.297 5,21 26.619 1,141998 195.596 5,91 219.987 4,11 24.391 1,121999 206.977 5,82 220.915 0,42 13.939 1,072000 258.479 24,88 260.282 17,82 1.803 1,012001 263.740 2,04 272.920 4,86 9.180 1,032002 261.195 -0,96 268.994 -1,44 7.799 1,032003 262.998 0,69 264.616 -1,63 1.618 1,012004 285.634 8,61 284.413 7,48 -1.221 1,002005 305.686 7,02 295.739 3,98 -9.947 0,97

IMPORTAZIONI ED ESPORTAZIONI - Importi in milioni di Euro

Anni

IMPORTAZIONI ESPORTAZIONIGrado

copertura Exp./Imp.

COMO

LOMBARDIA

ITALIA

Fonte: ISTAT

27

Page 29: Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani,images.co.camcom.gov.it/f/StudiEconomici/AL/ALLARGAMENTO2007.pdf · 2 Con il 1 gennaio 2007 altri due Paesi dei Balcani, Romania

Persone con cariche in ditte iscritte all'Anagrafe camerale di Como

BULG. ROM. BULG. ROM. BULG. ROM.ALBAVILLA 0 1 FIGINO SERENZA 0 1 SAN FERMO DELLA BATT. 0 0ALBESE CON CASSANO 0 0 FINO MORNASCO 1 6 SAN NAZZARO V.C. 0 0ALBIOLO 0 1 GARZENO 0 0 SCHIGNANO 0 0ALSERIO 0 0 GERA LARIO 0 0 SENNA COMASCO 0 1ALZATE BRIANZA 0 1 GIRONICO 0 0 SOLBIATE 0 2ANZANO DEL PARCO 0 0 GRANDATE 0 0 SORICO 0 0APPIANO GENTILE 0 0 GRANDOLA ED UNITI 0 1 SORMANO 0 0ARGEGNO 0 0 GRAVEDONA 0 0 TAVERNERIO 0 3AROSIO 0 3 GRIANTE 0 0 TORNO 0 0ASSO 0 3 GUANZATE 0 0 TREMEZZO 0 2BARNI 0 0 INVERIGO 0 3 TURATE 0 3BELLAGIO 0 0 LAGLIO 0 0 UGGIATE-TREVANO 0 2BEREGAZZO CON FIGL. 0 0 LAINO 0 0 VALBRONA 0 3BINAGO 0 2 LAMBRUGO 0 0 VALMOREA 0 1BIZZARONE 0 0 LANZO D'INTELVI 0 0 VALSOLDA 0 1BLESSAGNO 0 0 LASNIGO 0 1 VELESO 0 1BLEVIO 0 0 LENNO 0 0 VENIANO 0 0BREGNANO 0 1 LEZZENO 0 0 VERCANA 0 0BRENNA 0 0 LIMIDO COMASCO 0 3 VERTEMATE CON MINOPRIO 0 0BRIENNO 0 0 LIPOMO 0 4 VILLA GUARDIA 0 1BRUNATE 0 0 LOCATE VARESINO 0 0 ZELBIO 0 0BULGAROGRASSO 0 1 LOMAZZO 0 0 SAN SIRO 0 0CABIATE 0 3 LONGONE AL SEGRINO 0 0 TOTALE 20 181CADORAGO 0 1 LUISAGO 0 0CAGNO 0 0 LURAGO D'ERBA 0 0CAMPIONE D'ITALIA 3 0 LURAGO MARINONE 0 1CANTU' 4 9 LURATE CACCIVIO 0 1CANZO 0 1 MAGREGLIO 0 0CAPIAGO INTIMIANO 0 0 MARIANO COMENSE 1 20CARATE URIO 0 0 MASLIANICO 0 0CARBONATE 0 0 MENAGGIO 0 1CARIMATE 0 1 MERONE 0 0CARLAZZO 0 0 MEZZEGRA 0 0CARUGO 0 2 MOLTRASIO 0 0CASASCO D'INTELVI 0 0 MONGUZZO 0 0CASLINO D'ERBA 0 1 MONTANO LUCINO 0 0CASNATE CON BERNATE 0 0 MONTEMEZZO 0 0CASSINA RIZZARDI 0 0 MONTORFANO 0 1CASTELMARTE 0 0 MOZZATE 2 1CASTELNUOVO BOZZENTE 0 0 MUSSO 0 0CASTIGLIONE D'INTELVI 0 0 NESSO 0 0CAVALLASCA 0 0 NOVEDRATE 0 0CERMENATE 1 0 OLGIATE COMASCO 0 2CERNOBBIO 0 0 OLTRONA SAN MAMETTE 0 0CIRIMIDO 1 0 ORSENIGO 0 1CIVENNA 0 0 OSSUCCIO 0 0CLAINO CON OSTENO 0 0 PARE' 0 0COLONNO 0 0 PELLIO INTELVI 0 0COMO 5 53 PIGRA 0 0CONSIGLIO DI RUMO 0 0 PLESIO 0 0CORRIDO 0 0 POGNANA LARIO 0 0CREMIA 0 0 PONNA 0 0CUCCIAGO 0 2 PONTE LAMBRO 0 4CUSINO 0 0 PORLEZZA 0 0DIZZASCO 0 0 PROSERPIO 0 2DOMASO 0 0 PUSIANO 0 1DONGO 0 0 RAMPONIO VERNA 1 1DREZZO 0 1 RODERO 0 0ERBA 1 10 RONAGO 0 0EUPILIO 0 1 ROVELLASCA 0 1FAGGETO LARIO 0 0 ROVELLO PORRO 0 5FALOPPIO 0 0 SAN BARTOLOMEO V.C. 0 0FENEGRO' 0 2 SAN FEDELE INTELVI 0 0

28