CON EUROPE DIRECT -...

9
CON EUROPE DIRECT BACK TO SCHOOL! I PERCORSI DIDATTICO-FORMATIVI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI BOLOGNA E FERRARA

Transcript of CON EUROPE DIRECT -...

CON EUROPE DIRECTBACK TO SCHOOL!

I PERCORSI DIDATTICO-FORMATIVI PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE

DI BOLOGNA E FERRARA

Responsabile del Centro Europe Direct Assemblea legislativa Regione ER

Il rapporto costante con il mondo scolastico è prioritario per il Centro Europe Direct.

Essere cittadini consapevoli è indispensabile per poter costruire la propria vita, affrontando le difficoltà e sapendo cogliere le opportunità che essa offre . La cittadinanza europea si aggiunge alla cittadinanza italiana ed allarga l’ambito per esercizio di diritti che sono comuni a 28 stati membri e oltre 500 milioni di cittadini. E’ importante che nelle scuole entrino questi contenuti e che i nostri bambini e ragazzi possano avere l’opportunità di conoscere i propri diritti di cittadini europei.

Il Centro Europe Direct nel corso degli anni ha elaborato percorsi didattico-formativi gratuiti sull’Europa e sui diritti umani, rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della città di Bologna, dei territori della provincia di Bologna e della città di Ferrara.

I percorsi possono essere svolti sia presso le scuole interessate, sia presso la sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Gli insegnanti possono scegliere il percorso più adatto alle proprie necessità concordando eventuali approfondimenti con gli operatori. In particolare, per l’anno scolastico 2013-2014, il Centro Europe Direct di Bologna proporrà un approfondimento dedicato agli alunni che votano per la prima volta alle elezioni europee.

DIRITTI SI NASCE

“Diritti si nasce” è un laboratorio educativo per ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, nato per veicolare i contenuti della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. L’attività ha lo scopo di educare al riconoscimento dei diritti e doveri in chiave europea promovendo i valori della tolleranza e del rispetto. Durante il percorso-gioco, le squadre si sfidano ad indovinare/disegnare/mimare le parole legate ai diritti, riflettendo in questo modo sui concetti di dignità, libertà, uguaglianza, cittadinanza, solidarietà, giustizia. Il laboratorio si basa sull’utilizzo del kit didattico “Diritti si nasce” progettato dallo Europe Direct Emilia-Romagna.

CHI PARTECIPA: Una classe, un insegnante/educatore, 2 operatori del Centro Europe Direct.

CONTATTIQUANTO DURA: 2 ore

In presenza dell’insegnante gli operatori dividono la classe in squadre. Ogni squadra dovrà indovinare, grazie al disegno/mimo/spiegazione di ogni alunno, le parole chiave del mondo dei diritti. Quando si oltrepassano le caselle-impronta vengono approfonditi alcuni temi con lo scopo di riflettere insieme e conoscere gli articoli della Carta dei diritti fondamentali dell’UE. Ogni squadra deve riuscire a fare più punti possibili! Il laboratorio dà la possibilità ad ogni alunno di esprimersi e mettere in gioco le proprie abilità nello spirito di gruppo.

Educare al riconoscimento dei diritti e doveri promuovendo una cultura di tolleranza e rispetto; accrescere il senso di cittadinanza europea stimolando la riflessione e la creatività dei ragazzi. Il percorso è complementare alla conoscenza del processo di integrazione europea proposto con il modulo “L’Europa nelle scarpe”.

Claudia Soffritti tel. 051 5275287

[email protected]

PER INDOVINARE LE PAROLE DEI DIRITTIdai 9 ai 14 anni

OBIETTIVI DEL PERCORSO

È un laboratorio dedicato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado che ha lo scopo di trasmettere le nozioni fondamentali sull’Unione europea e il percorso di integrazione. Toccando le tappe di un immaginario viaggio attraverso le città che hanno fatto la storia dell’ Unione, si cerca di promuovere il senso della cittadinanza europea, stimolando la conoscenza dell’Europa nei suoi elementi geografici, storici e culturali.

CHI PARTECIPA: Una classe, un insegnante/educatore, 2 operatori del Centro Europe Direct.

CONTATTIQUANTO DURA: 2 ore

Gli operatori, con la collaborazione dell’insegnante, dividono la classe in squadre e propongono ai ragazzi un gioco-quiz interattivo per introdurre le nozioni fondamentali sull’Unione europea. Ad ogni giro di domande si fa tappa in una città europea, utilizzando materiali e mappe fornite gratuitamente dallo Europe Direct ER. Il viaggio immaginario diventa l’occasione per l’insegnante di osservare gli alunni nel gioco e nell’interazione con gli altri.

Trasmettere le nozioni fondamentali sull’Ue e il percorso dell’integrazione, proponendo quiz e giochi che stimolino la partecipazione.

Gianfranco Coda, Claudia Soffritti tel. 051 527.5122/5287

[email protected]

PER PERCORRERE LE TAPPE DEL PROCESSO DI COSTRUZIONE EUROPEA

dai 9 ai 14 anni

OBIETTIVI DEL PERCORSO

L’EUROPA NELLE SCARPE

“Crossing Europe” è un percorso che si propone di fornire agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado una base di conoscenze sull’Unione europea, le sue istituzioni, il percorso di integrazione e le politiche europee.In particolare, per l’anno scolastico 2013-2014, in concomitanza con le elezioni europee di maggio e la nuova programmazione della mobilità “Erasmus+”, verranno proposti i seguenti moduli:1 Modulo Base (prime classi, 15-17 anni)2 Modulo Elezioni europee (ultime classi) 3 Modulo Mobilità (ultime classi)

CHI PARTECIPA: Una classe, un insegnante/educatore, 2 operatori del Centro Europe Direct.

*MOBILITAS è un servizio gratuito, situato presso i Centri Europe Direct dell’Emilia Romagna e di Forlì, che offre orientamento e accompagnamento per la realizzazione di esperienze di studio, tirocinio, lavoro o volontariato all’estero (www.mobilitasonline.net)

CONTATTIQUANTO DURA: 2 ore

Con l’ ausilio di slides ed Internet, verranno illustrate le tappe fondamentali del processo di integrazione europea e le istituzioni europee. I Moduli 2 e 3 si concentreranno sulle elezioni europee a maggio e sulle opportunità di mobilità in Europa.

Le classi che scelgono i moduli 2 e 3 avranno la possibilità di partecipare al concorso “La Scuola europea che vorrei”, compilando una scheda che verrà consegnata al termine del percorso formativo. La classe giudicata vincitrice da una commissione appositamente istituita riceverà una targa e farà vincere alla propria scuola la possibilità di avvalersi di un consulente Mobilitas (*) per progettare l’internazionalizzazione dell’offerta formativa dell’istituto. I dettagli saranno disponibili sul sito Europe Direct ER ad ottobre.

Gianfranco Coda, Claudia Soffritti tel. 051 527.5122/5287

[email protected]

TRE MODULI PER CONOSCERE, COMUNICARE E PARTECIPARE IN EUROPA

dai 14 ai 18 anni

CROSSING EUROPE

Il concorso “Immagina la Befana dell’Europa” invita i bambini delle scuole materne ed elementari a realizzare un disegno, o a scrivere una breve filastrocca che descriva la Befana dell’Europa unita: una Befana che con la sua scopa e la bandiera blu a 12 stelle possa raggiungere le case di tutti i bambini europei portando un messaggio di unità e armonia. Un’occasione per gli insegnanti di realizzare lavori in classe in vista del Natale, stimolando la conoscenza dell’Europa e la creatività dei più piccoli.

CONTATTI

IL BANDO e la SCHEDA DI CONCORSO verranno pubblicati sul sito Europe Direct ER

Una commissione sceglierà il disegno e la filastrocca più belli premiando la classe con una shopping card. I lavori vincenti verranno utilizzati per realizzare il segnalibro che ogni anno il 6 gennaio Europe Direct ER dona, con i classici dolcetti, ai bambini ospitati presso i reparti di Pediatria degli Ospedali Sant’Orsola e Maggiore di Bologna e dell’Ospedale Sant’Anna di Ferrara, e a tutti quelli ospitati presso le case famiglia di Bologna.

Europe Direct Emilia-Romagna tel. 051 5275122

[email protected]

CONCORSO PER I PIU’ PICCOLI

dai 4 ai 9 anni

IMMAGINA LA BEFANA DELL’EUROPA

CHI PARTECIPA: gli insegnanti possono partecipare al concorso iscrivendo le proprie classi.

SCADENZA BANDO: 15 novembre 2013

www.assemblea.emr.it/europedirectverso il mese di settembre 2013.

DS-3

0-1

1-4

09-EN

-C

European Commission - Directorate-General for Justice

Luxembourg: Publications Office of the European Union, 2012

ISBN: 978-92-79-22654-0

DOI: 10.2838/45007

Cartoons © Pierre Kroll

© European Union, 2012

Reproduction is authorised provided the source is acknowledged

Printed in Belgium

OF YOUR PERSONAL DATA TAKE CONTROL

COVER Data protect EN.indd 1

18/01/12 09:06

KIT DIDATTICO DIRITTI SI NASCEPer i ragazzi dai 9 ai 14 anni. Il kit, progettato dal Centro Europe Direct e realizzato dalla casa editrice Carthusia, veicola i contenuti della “Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea” tramite un percorso di conoscenza, approfondimento e gioco.Il kit può essere ordinato indipendentemente dall’intervento degli operatori del Centro Europe Direct nlle classi e viene inviato gratuitamente agli insegnanti che ne facciano richiesta. E’ composto da: una guida per l’insegnante, un opuscolo per la classe con gli articoli della Carta dei diritti fondamentali dell’Ue, una plancia-gioco per la classe con dado e segnalini, 21 libriccini con le storie ispirate ai diritti scritte da Emanuela Nava.

PER RICHIESTE

Libri, giochi e opuscoli sull’Ue che gli insegnanti possono richiedere al Centro Europe Direct

MATERIALI PER LE CLASSI FUMETTI SULL’EUROPAPer le scuole secondarie di primo e secondo grado. I libri a fumetti riguardano la cooperazione internazionale, l’ambiente e le istituzioni europee.

OPUSCOLI SULLE ISTITUZIONI EUROPEEPer le scuole primarie e secondarie. Opuscoli sulle politiche (ambiente, diritti, consumatori, agricoltura, privacy etc.) e le istituzioni dell’Ue.

CARTINE DELL’EUROPA Per le scuole primarie e secondarie. Mappe politiche e/o con disegni.

Europe Direct Emilia-Romagna tel. 051 5275122

[email protected]

Per richiedere un intervento è necessario prenotare tramite form al sito

entro il 15 ottobre 2013.Tutti i percorsi didattico-formativi sono gratuiti.

NB: E’ cura degli insegnanti avvisare preventivamente gli operatori in caso di problemi o annullamento degli incontri.

Sulla base delle richieste Europe Direct ER programma i propri interventi il martedì mattina (presso le scuole di Bologna e provincia e il giovedì mattina presso la propria sede (viale Aldo Moro 50, Bologna). Alle scolaresche che prenotano l’intervento presso la sede Europe Direct è offerta la possibilità di una visita guidata all’aula consiliare della Regione Emilia-Romagna.

QUINDI... CONTATTICome si richiede un percorso? Per le scuole di Bologna

Per le scuole di Ferrara

Per le scuole dell’Appennino

Quando e dove?

www.assemblea.emr.it/ europedirect/attivita-e-servizi

EUROPE DIRECT EMILIA-ROMAGNAAssemblea legislativa Regione Emilia-RomagnaViale Aldo Moro 36, Bologna

ANTENNA COMUNE DI FERRARA, EUROPE DIRECT ERPiazza del Municipio 21, Ferrara

SPORTELLO DELL’APPENNINO, EUROPE DIRECT ERVia Aldo Moro 31, Castiglione dei PepoliLucilla Pieralli tel. 348 [email protected]

Gianfranco Coda e Claudia Soffrittitel. 051 527.5122/5287 fax 051 5275123

www.assemblea.emr.it/europedirect

Alessandra Pigantitel. 0532 419316 [email protected]

Cofinanziato dall’UE

www.assemblea.emr.it/europedirect