Commissione mercato ambulante Rimini

3

Click here to load reader

description

FRANCHINI: COMMISSIONE MERCATO 19-09-2014

Transcript of Commissione mercato ambulante Rimini

Page 1: Commissione mercato ambulante  Rimini

RIMINI. COMMISSIONE CONTROLLO, FRANCHINI METTE D'ACCORDO TUTTI: LA VOGLIONO SFIDUCIARE http://www.inter-vista.it/news/item/5711-19-09-2014-rimini-commissione-controllo-franchini-mette-d-accordo-tutti-la-vogliono-sfiduciare.html

(articolo “commentato” tratto da intervista)

E' stata rinviata al 10 ottobre, alle 16, la seconda commissione consiliare con a tema il trasloco del mercato bisettimanale di piazza Malatesta a Rimini. Voto unanime della maggioranza (Pd, Rifondazione e Rimini per Rimini) e della minoranza (ex Pdl e FdI). Contro il rinvio Stefano Brunori (Idv?) e Carla Franchini, presidente a 5Stelle della Commissione pianificazione e controllo del Comune di Rimini. Motivo del malumore serpeggiante il fatto che non fossero state convocate in audizione tutte le associazioni di ambulanti di Rimini, ma solo il consorzio Cocap, che raccoglie circa 300 dei 405 ambulanti del mercato in questione. "In scena l'ennesimo show teatrale", commenta Franchini ormai abituata ad attacchi simili dopo tre anni in consiglio comunale. "Pd e Pdl sono entrati in aula dopo aver concordato le mosse".

(IL CONSORZIO NON È IL COCAP BENSÌ IL COMAR.

IL COCAP INVECE E’ IL CONSORZIO AL QUALE IL COMUNE STAVA PER AFFIDARE DIRETTAMENTE UN APPALTO DA OLTRE 600.000 EURO. CIFRA CHE PREVEDE ADDIRITTURA UNA GARA SOPRA SOGLIA COMUNITARIA! AFFIDAMENTO FERMATO LAST MINUTE IN COMMISSIONE SU MIA RICHIESTA DI RIESAME.

Un qui pro quo tra uffici, la causa del disguido in commissione, secondo il presidente. "Ho mail e messaggini che dimostrano la mia buona fede", racconta.

(NON E’ QUESTIONE DI BUONA FEDE. HO LE MAIL DA ME INVIATE CON TANTO DI RISPOSTA. NELLE EMAIL HO CHIESTO - A CHI DOVEVA FARLO DI CONVOCARLE LASCIANDO CARTA BIANCA ALL’ASSESSORE SADEGHOLVAAD.)

"Prima della convocazione ho cercato in ogni modo, attraverso l'ufficio di supporto della commissione e quello dell'assessorato di competenza, di convocare tutte le associazioni coinvolte". Si parla di Anva Confesercenti e Fiva Confcommercio, in particolare.

"Tuttavia, pur essendomi mossa per tempo, non ho avuto modo di vedere soddisfatta la mia richiesta - racconta il presidente - e alla fine ho dovuto convocare la commissione lo stesso altrimenti non la facevamo più. Ho deciso quindi di invitare in audizione, per questa volta, il presidente del consorzio Cocap (COMAR), Pier Paolo Mazzotti, che è colui che ci ha contattati e ha sollevato per primo il problema del trasloco del mercato. Avremmo potuto ascoltarlo oggi e poi riconvocare la commissione per ascoltare gli altri, una volta fossimo riusciti a contattarli. Non è stato possibile".

Ma così facendo Franchini ha fatto arrabbiare proprio tutti. E adesso il suo vice Gennaro Mauro la vuole sfiducia. Si sa lui, è un uomo di peso e mezza poltrona gli sta stretta. Meglio una intera. "L’utilizzo 'personale' della seconda commissione è una questione che abbiamo posto da tempo, e credo che sia ormai giunto il tempo di una riflessione politica anche per individuare una nuova figura di presidente che utilizzi tale organismo 'di controllo' nell’interesse della totalità dei consiglieri comunali e dei cittadini riminesi", tuona Mauro, capogruppo di Ncd. (IL CONSIGLIERE MAURO RIVENDICA IL MANCATO COINVOLGIMENTO COME VICEPRESIDENTE, PECCATO CHE NON ESISTE TRACCIA DA NESSUNA PARTE DI UNA SUA RICHIESTA DI CONVOCAZIONE. NON SONO LE COMMISSIONI QUELLE CHE VUOLE, MA LA PRESIDENZA. IN OGNI CASO NON CREDO CHE IL PRESIDENTE GALLO CHIEDA ALLA MORETTI SE

Page 2: Commissione mercato ambulante  Rimini

E QUANDO CONVOCA IL CONSIGLIO COMUNALE. DICIAMO CHE IL CONSIGLIERE MAURO HA UNA VISIONE DEL TUTTO ORIGINALE DELLE REGOLE ISTITUZIONALI)

Gli fanno eco dall'altra sponda i capigruppo Mattia Morolli del Partito democratico, Bertino Astolfi di Rimini per Rimini e Savio Galvani di Rifondazione, inviando ai giornali un comunicato unitario. "Patetiche - dicono - le scuse scuse della presidente Franchini a motivare il mancato invito ai referenti delegati, e il fatto che sulle bizzarre modalità della seduta non si fosse neanche confrontata con il vice presidente Gennaro Mauro". A ciò si aggiunge "il modo in cui Carla Franchini interpreta il ruolo di presidente di commissione", "chiaramente mirato a enfatizzare le dinamiche politiche del Movimento 5 Stelle, a scapito della natura dell’organismo e della regolarità dei lavori".

(IO NON MI SONO SCUSATA CON NESSUNO. HO UNA COMUNICAZIONE SCRITTA CON LA QUALE HO CHIESTO DI CONVOCARLE. NON SONO IO CHE MI DEVO SCUSARE)

Per la maggioranza la questione è anche economica. Franchini, dicono, "è stata la sola dei consiglieri a dichiarare di non rinunciare al gettone di presenza, nonostante la sospensione immediata della seduta. Probabilmente ci sarebbe materiale per interessare della cosa la Corte dei Conti. Sicuramente c’è materiale per discutere da subito in sede dei gruppi rappresentati in consiglio comunale dell’opportunità di confermare a presidente di Commissione un consigliere che interpreta il suo ruolo esclusivamente ‘pro domo sua’ e in maniera non serena".

(LA LITANIA DEL GETTONE E’ UNA STRATEGIA SUPERATA. LE PROVANO TUTTE E DEVO DIRE CON SCARSO SUCCESSO.

SONO LORO CHE HANNO VOTATO PER UN RINVIO NEGANDO LA PAROLA A CHI SULLO SPOSTAMENTO DEL MERCATO NON E’ STATO COINVOLTO. HO DETTO ALLA COLLEGA MORETTI CHE NESSUNO LE IMPEDIVA DI LASCIARE IL SUO GETTONE IN BENEFICIENZA. DEL RESTO LO HA DETTO ANCHE IL PAPA: “LA BENEFICIENZA NON SI OSTENTA”.

NESSUNO IN COMMISSIONE HA RINUNCIATO AL GETTONE. A MENO CHE LO ABBIANO FATTO IN SEGRETO. E QUESTO NON POSSO SAPERLO!!!

Rispetto al problema reale degli ambulanti, tornando alla minoranza, Mauro annuncia che "il centro destra lavorerà per un progetto che non veda il trasferimento del mercato ambulante dal centro storico, e ne tantomeno per una pluralità di localizzazione dello stesso".

(SONO CERTA CHE GLI AMBULANTI ORA SI SENTIRANNO PIU’ SERENI) Le prossime commissioni in programma per il presidente Franchini sono (vista la situazione viene da dire 'forse'): 26 settembre, stato di avanzamento dei lavori pubblici; 3 ottobre, il punto sul Trc con Roberta Frisoni, presidente di Am; 10 ottobre, mercato settimanale.

(IN POLITICA LE AZIONI SI SFIDUCIA PESANO COME MACIGNI.

SFIDUCIARE UN PRESIDENTE SOLO PERCHE’ CREDE PROFONDAMENTE NEL DIALOGO - SEMPRE E CON TUTTI – SAREBBE AUTOLESIONISMO.

E’ NORMALE CHE IL CONSIGLIERE GENNARO MAURO LA TORNI A CHIEDERE, E’ IL VICEPRESIDENTE! LO CAPIREBBE CHIUNQUE!

SONO CERTA CHE LA MAGGIORANZA INVECE - NE SONO CERTA - SA PONDERARE MOLTO BENE LE CONSEGUENZE POLITICHE DELLE PROPRIE AZIONI. ANCHE PERCHE’ UN PRESIDENTE SFIDUCIATO RESTA CONSIGLIERE FINO ALLA FINE DEL MANDATO.

INTER- VISTA

Page 3: Commissione mercato ambulante  Rimini

Carla Franchini