Come sarebbe la tua vita se solo tu potessi? - eltunante.comeltunante.com/El_Tnante.pdfProprio per...

7

Transcript of Come sarebbe la tua vita se solo tu potessi? - eltunante.comeltunante.com/El_Tnante.pdfProprio per...

Come sarebbe la tua vita se solo tu potessi?

13 Buoni Motivi per iniziare a ballare Tango Argentino

Ciao Caro Tanguero

Sono Luis Alvaro Beltran Maza, so che ti stai chiedendo: “come sarebbe la mia vita se solo io potessi iniziare a ballare il Tango Argentino?”

Proprio per questo motivo ho preparato per te questa Super Sorpresa che ho inserito come Bonus al mio Blog http://www.eltunante.com/blog per risponderti con 13 Buoni Motivi.

Questa è un occasione che non si ripresenterà con questi termini in altre esperienze.

Tu hai la possibilità adesso di diventare un ballerino di Tango argentino e affascinare con il tuo stile, la tua postura perfetta, chi ti sta intorno, conquistare la persona che desideri in modo semplice, assolutamente naturale, senza doverti fingere diverso.

Sei Pronto?

Bene ci siamo, inizio con spazzare via dubbi e incertezze.

Il Tango argentino è un ballo sensuale ma garbato, intimo ma equilibrato, avvicina le coppie lasciando fuori sopraffazione e aggressività, aiuta anche a conoscersi meglio, a comunicare in modo diverso.

Il Tango Argentino è per quelle persone che pensano di non poter ballare, ti mette in risalto sensualità ed eleganza, e puoi cominciare a qualsiasi età.

Luis Alvaro Beltran Maza – El Tunante - http://www.eltunante.com/blog

Perchè Ballare il Tango?

Elegante, intenso, emozionante e sensuale, il tango argentino non smette di affascinare chi lo osserva e di coinvolgere chi lo balla. La sintonia dei corpi e vibrazioni dell'anima creano un linguaggio con cui si possono accendere o riaccendere fuochi, comunicare in modo più sottile e sincero, conoscersi in un abbraccio.

Ecco questi sono i 13 Buoni Motivi perchè Ballare il Tango....

• si incontrano nuove persone facendo nuove amicizie• si balla con molte persone diverse, anche sconosciute• ci si libera da molte inibizioni• si gode dei benefici di un abbraccio • si può avere maggiori opportunità di mostrare il tuo talento• si inizia a prendere confidenza con l’abbraccio• si impara a fidarsi dell’altro ed entrare in connessione • si imparare a comunicare con il corpo• si impara un postura corretta ed un portamento elegante• ci si diverte e ci si rilassa ogni sera dopo una giornata di lavoro• si impara ad esprimere il nostro lato artistico• si affina la nostra sensibilità nei confronti dell’altro• si affina la nostra sensibilità musicale

Vedi perchè ballare il tango!

Perchè «l’abbraccio, è al centro del ballo, avvicina l’uomo e la donna in maniera pacifica.

Ballare il tango, infatti, aiuta ad esprimere sentimenti di empatia, affetto, amore e malinconia».

Ho sempre sostenuto che il tango «è una cultura tra musica, poesia e ballo che contiene tutti i sentimenti dell’essere umano». E questo perché «nasce da un desiderio di riscatto per un dolore, una patria lasciata o un amore perduto. Ma guarda avanti, è rivolto al futuro».

Luis Alvaro Beltran Maza – El Tunante - http://www.eltunante.com/blog

Nel ballo tutte le figure e gli intrecci di gambe si muovono intorno all’abbraccio di due persone: il giro, la sacada, il gancho, la barrida, il voleo. I movimenti sono energia pura intorno ad un abbraccio. E la coppia nel ballo, è sempre al centro.

Io dico sempre che: «il corpo deve essere diviso in due parti e bisogna dissociare la parte di sopra da quella di sotto, mentre sotto le gambe si muovono la parte di sopra deve essere sempre in connessione con la tua patner, non perderla mai».

Senza la coppia il tango non esiste.

Ma per ballare in coppia ci vuole stabilità su se stessi, equilibrio e armonia. Prima di tutto con il proprio corpo.

«Il Tango Argentino ruota attorno a un perno che è la connessione della coppia. Tutto questo è estremamente terapeutico perché riporta le persone a equilibri primari».

Nella milonga, che è la sala da ballo serale, dove si balla Tango Argentino, sono previsti codici di comportamento di rispetto e cura: ci si deve vestire eleganti, l’uomo invita la donna con uno sguardo o un cenno del capo, mentre la donna accetta con un sorriso o gira la testa per il rifiuto. Senza parole, semplicemente.

Durante il ballo non si parla. Ma tra un tango e l’altro sì: ci si conosce.

Le galanterie e l’eleganza anche nei gesti, con sorrisi e delicatezze, fanno parte del codice di comportamento.

«Il tango è l’unica danza che si balla con il cuore e non con i piedi»

«Io nel tango mi sono sposata», mi racconta spesso una mia allieva, «Ho incontrato anni fa quello che è diventato mio marito e il padre dei miei figli. Penso che chi sceglie il tango non si relaziona con aggressività, perché non c’è la possibilità di sopraffazione nel tango».

A me piace ricordare ai miei allievi che «Il tango è complicità, equilibrio, gioco di ruolo in cui tutti e due partecipano, l’uomo e la donna. Quando si balla il tango non c’è uno che domina su un altro, è la complicità che conta».

Luis Alvaro Beltran Maza – El Tunante - http://www.eltunante.com/blog

Io che insegno tango da più di vent’anni ti rivelo che «prima di tutto il tango ti costringe ad avere un rapporto con te stesso: devi trovare un tuo asse, un tuo equilibrio e una tua stabilità per poter ballare».

«Il tango può aumentare l’autostima – lo sostengo più e più volte – specialmente quando una donna si affida a te con gli occhi chiusi».

«Quello che conta è conoscere maggiormente il proprio corpo e amarlo. Perché nel tango esce fuori semplicemente quello che sei, con naturalezza».

Per una donna indipendente può essere problematico farsi guidare dall'uomo come il Tango Argentino richiede.

Il grande compito del Maestro è di accompagnare un pensiero nella Donna amante del tango argentino: “lasciarsi portare non vuol dire essere sottomessa o dominata ma accettarne la guida per potere ballare, la donna in tal modo valorizza il compagno e nello stesso tempo esprimere la propria sensualità. La fiducia e un pizzico di amor proprio, uniti alla capacita di sentire l'altro e alla consapevolezza del proprio corpo, sono il segreto del tango”.

Il tango si nutre di complicità abbandono e sintonia.

Non è un "dovere".

Come l'eros, per mantenersi vivo ha bisogno di creatività, entusiasmo e libertà.

Il tango, al tempo stesso, crea dinamiche fisiche ed emozionali che viste dall'esterno potrebbero dare problemi a chi non le conosce.

Non mi stanco mai di ripetere quanto è necessario capire che nell'anima profonda del tango non c'è malizia e che abbraccio e il contatto sono finalizzati al ballo alla relazione e non a gratificare altre pulsioni.

Vedere da vicino e provare a sentire su di sé questa esperienza aiuta a capire che non c'è nulla di cui essere gelosi. La gelosia

Luis Alvaro Beltran Maza – El Tunante - http://www.eltunante.com/blog

nasce dall'insicurezza, dal bisogno di possesso, dalla competitività che niente hanno a che fare col tango. O con l'amore”.

Parlavo l'altro giorno con un mio allievo e riflettevo con lui che Il fascino del tango argentino sta nel creare qualcosa di bello con persone sconosciute, diverse da sé.

Il tango è una sottile arte di comunicazione dove uomo e donna si sorprendono, si sfidano, interpretano un ruolo per non inseguire sempre e avere aspettative sbagliate.

Talvolta accade che una coppia entra in conflitto a causa del tango ed è un bene perché cosi si rivelano tensioni nascoste che magari non sarebbero emerse altrimenti.

Tuttavia è lo stesso Tango che al contempo ti aiuta a ridurre queste tensioni, trasformando la gelosia in gioco, in provocazione reciproca, un modo di non darsi per scontati.

A testimonianza di quanto è vero ciò che affermo ti racconto la storia di due miei amici allievi, amanti del tango argentino.

Giovanni e Francesca sono coppia nella vita, hanno lui 43 lei 37 anni, vivono a Brescia.

“Ci siamo incontrati a uno stage di tango di Luis Alvaro Beltran Maza” racconta lui. “Francesca sostiene che per lei è stato colpo di fulmine appena mi ha visto entrare in sala. lo ho avuto bisogno di un po' di tempo per lasciarmi andare, ma fin dal primo abbraccio avevo capito che questo incontro sarebbe stato differente da tutti gli altri, da quelli passati e da quelli che sarebbero poi arrivati. E’ successo cosi, potente e naturale, forse perché nessuno dei due aveva aspettative.

Francesca continua il racconto “Il tango ha fatto da indicatore universale nella nostra storia chiedendoci, attenzione, cura, rispetto e libertà quotidiane.

Alimenta il nostro rapporto, è un infallibile strumento di conoscenza al di là delle parole, che possono creare fraintendimenti, perché il movimento non conosce inganni.Condividere questa grande passione ha reso la quotidianità espressione anche della parte artistica di ciascuno di noi, rendendo

Luis Alvaro Beltran Maza – El Tunante - http://www.eltunante.com/blog

ogni risveglio carico della sorpresa che l'altro ha in serbo. Proprio come succede nell'improvvisazione dell'abbraccio del tango”.

Ecco visto che mi sono particolarmente esaltato grazie a quanto detto dai miei allievi Giovanni e Francesca, ho deciso di invitarti a partecipare alle mie lezioni di tango argentino

Per ora c'e' un saluto, ma poco alla volta questo special report si riempira' di consigli e idee per aiutarti a semplificare la tua vita e a rendarla...Meravigliosa!

Ti aspetto li' a Scuola da Noi.

Clicca Qui Ora >>> http://www.eltunante.com/blog

Luis Alvaro Beltran Maza

Luis Alvaro Beltran Maza – El Tunante - http://www.eltunante.com/blog