Collesano Museo

1
Museo della Targa Florio Corso Vittorio Emanuele 3 - 0921.664684/664749 L’Istituzione Istituito ufficialmente nel 2004 grazie all’interesse congiunto di alcuni appas- sionati locali e dell’amministrazione comunale del periodo, il Museo della Targa Flo- rio di Collesano raccoglie cimeli e testimonianze, soprattutto fotografiche, della corsa su strada più antica del mondo. Il museo, di proprietà dell’ente comunale e retto da un apposito comitato, è curato da un conservatore e conta circa mille visitatori l’anno, tra i quali molti stranieri provenienti da ogni parte del mondo. Sede Il Museo della Targa Florio si trova all’interno di un’ala dell’ottocentesco Palazzo comunale di Collesano. Il percorso museale si articola in cinque diverse sale e parte da una prima saletta interamente dedicata alla famiglia Florio, dove il visitatore è accolto da un busto in bronzo di Vincenzo Florio, ideatore e primo organizzatore dell’evento sportivo; in essa sono presentati ed esposti anche i percorsi dei tre diversi circuiti sto- rici della corsa. Alle cinque sale che compongono il tragitto della visita, si aggiunge anche una saletta multimediale, dove è possibile vedere e ascoltare video documentari originali dell’epoca. Le Collezioni La collezione conservata all’interno del Museo comprende oggetti di varia na- tura legati alla Targa, tra cui documenti di gara, originali cartoline d’epoca, modellini d’auto in scala, coppe, accessori, parti d’auto, abbigliamenti di gara, e si deve soprat- tutto grazie alle donazioni private di appassionati, collezionisti o ex piloti della Targa, e si deve soprattutto grazie alle donazioni private di appassionati, collezionisti o ex pi- loti della Targa. La raccolta fotografica è divisa in quattro sezioni sistemate secondo un ordine cronologico ed è costituita da un corpus di 178 di fotografie con didascalia, più altri scatti originali dell’epoca che vanno dal 1906. 55

Transcript of Collesano Museo

Page 1: Collesano Museo

Museo della Targa FlorioCorso Vittorio Emanuele 3 - 0921.664684/664749

L’Istituzione

Istituito ufficialmente nel 2004 grazie all’interesse congiunto di alcuni appas-sionati locali e dell’amministrazione comunale del periodo, il Museo della Targa Flo-rio di Collesano raccoglie cimeli e testimonianze, soprattutto fotografiche, della corsasu stradapiù antica delmondo. Ilmuseo, di proprietà dell’ente comunale e retto daunapposito comitato, è curato da un conservatore e conta circamille visitatori l’anno, trai quali molti stranieri provenienti da ogni parte del mondo.

Sede

IlMuseo della TargaFlorio si trova all’interno di un’ala dell’ottocentescoPalazzocomunale di Collesano. Il percorsomuseale si articola in cinque diverse sale e parte daunaprima saletta interamente dedicata alla famiglia Florio, dove il visitatore è accoltoda un busto in bronzo di Vincenzo Florio, ideatore e primo organizzatore dell’eventosportivo; in essa sono presentati ed esposti anche i percorsi dei tre diversi circuiti sto-rici della corsa. Alle cinque sale che compongono il tragitto della visita, si aggiungeanche una salettamultimediale, dove è possibile vedere e ascoltare videodocumentarioriginali dell’epoca.

Le Collezioni

La collezione conservata all’interno del Museo comprende oggetti di varia na-tura legati alla Targa, tra cui documenti di gara, originali cartoline d’epoca, modellinid’auto in scala, coppe, accessori, parti d’auto, abbigliamenti di gara, e si deve soprat-tutto grazie alle donazioni private di appassionati, collezionisti o ex piloti della Targa,e si deve soprattutto grazie alle donazioni private di appassionati, collezionisti o ex pi-loti della Targa.

La raccolta fotografica è divisa in quattro sezioni sistemate secondo un ordinecronologico ed è costituita da un corpus di 178 di fotografie con didascalia, più altriscatti originali dell’epoca che vanno dal 1906.

55