CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di...

32
CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti di corrente elettrica • Trasparenza del consumo di energia a livello settoriale • Facilità di retrofit e di aggiornamento • Massima affidabilità e sicurezza grazie alla crittografia • Installazione e messa in servizio facile • Un solo sensore per tutte le correnti continue, alternate e miste

Transcript of CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di...

Page 1: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

—CMS – Sistema di controllo della corrente elettricaNon è stato mai così semplice controllare i circuiti di corrente elettrica

• Trasparenza del consumo di energia a livello settoriale

• Facilità di retrofit e di aggiornamento• Massima affidabilità e sicurezza

grazie alla crittografia• Installazione e messa in servizio facile• Un solo sensore per tutte le correnti

continue, alternate e miste

Page 2: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

—Il sistema di monitoraggio dei circuiti (CMS) è un sistema di misura multicanale ultracompatto e potente per il monitoraggio delle diramazioni AC e DC. Fornisce una soluzione completa per il monitoraggio dei parametri elettrici nei quadri di distribuzione e consente il monitoraggio dell’energia e l’analisi dell’efficienza energetica negli edifici e nelle applicazioni energetiche critiche.

Page 3: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM 3

—Soluzioni modulabiliPer la gestione dell’energia e degli impianti

Con la crescente digitalizzazione e l’Internet delle cose (IoT), la raccolta di dati da tutta la rete per l’analisi diventa più semplice e consente di ottimizzare i consumi energetici e gli impianti. Dal monitoraggio dei consumi energetici al controllo delle operazioni e dei costi, le soluzioni basate sulla connettività possono migliorare l’efficienza energetica riducendo al contempo i costi.

La gamma di soluzioni ABB scalabili per la gestione dell’energia e degli impianti, tra cui CMS-700, porta questa trasformazione digitale a soluzioni pubbliche, commerciali e industriali. A seconda dei requisiti specifici dell’installazione, gli installatori elettrici, i proprietari di edifici, i gestori di impianti e di energia possono scegliere tra una varietà di servizi che vanno dal monitoraggio in loco alle soluzioni basate sul cloud.

L’hardware e il software soddisfano le esigenze del cliente dalla progettazione alla messa in servizio. Il concetto «Conferisci una nuova dimensione ai tuoi edifici» utilizza due soluzioni di monitoraggio energetico collaudate – il sistema di monitoraggio dei circuiti CMS-700 e l’analizzatore di energia EQmatic – e integra le loro funzionalità nel sistema di controllo della distribuzione elettrica (EDCS) di ABB attraverso l’ABB Ability Cloud.

Per impostare la connettività di rete e la connettività cloud in una nuova installazione o per aggiornare le strutture esistenti, sono necessari solo moduli o dispositivi «plug and play».

Vantaggi in sintesi• Risparmio dei costi di gestione fino al 30%• Upgrade entro un giorno• Risparmio fino al 20% sui costi dell’energia

—Una gamma di soluzioni completamente modulabili per la gestione di energia e degli impianti

Cloud PlatformABB AbilityTM

ABB AbilityTM

Modbus TCP

Modbus TCP

Ekip UP Ekip E-Hub

M-bus/RS-485

Modbus RS-485

Ekip E-Hub

Modbus TCP

Water

Temperature

Gas

Water Gas Temperature

Piattaforma cloud

Acqua Gas Temperatura

Acqua

Gas

Temperatura

Page 4: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

Alimentazione principale

Contatore di corrente

Sala server Produzione Areazione, illuminazione Celle solari

Sottodistribuzioni

Sistema UPSInverter

Unità di controllo CMS

MCBs con sensori

4 CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM

Il sistema di monitoraggio dei circuiti (CMS) è un sistema di misura multicanale ultracompatto e potente per il monitoraggio delle diramazioni AC e DC, costituito da un’unità di controllo e da sensori. I componenti possono essere installati in modo semplice e poco ingombrante negli armadi di comando o di distribuzione e disposti in modo chiaro.

Il design del sistema garantisce affidabilità, massima facilità d’uso, un ampio campo di misura (fino a 160 A) e la massima scalabilità per qualsiasi applicazione, dai gruppi di continuità agli edifici. Inoltre, l’elevata modularità e flessibilità del sistema CMS rende facile l’aggiornamento e l’espansione della soluzione, ideale per applicazioni di retrofit in sistemi esistenti.

—CMS – Sistema di controllo della corrente elettricaModularità e flessibilità per ogni esigenza

Page 5: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM 5

—Design e caratteristiche

—Installazione

—Funzionamento

PROPRIETARIO CONSULENTE

AZIENDA TECNICA

Trasparenza energeticaVisibilità chiara del consumo energetico a livello di filiale

Necessità minima di spazioSensori ultracompatti per misurazioni effettive

Stato attuale di sistemaMigliora l’affidabilità del sistema e sostiene il funzionamento continuo

Un sensore per tutte le correntiMisurazione di ogni tipo di corrente fino a 160 A

Facilità di retrofit e di aggiornamentoEspandere o modificare il sistema in qualsiasi momento

Messa in servizio intelligenteLa configurazione completa dura solo pochi minuti

Efficienza energeticaIdentifica la distribuzione ottimale del carico e il consumo energetico

Affidabilità e sicurezza massimaSicurezza assoluta dei dati tramite crittografia SNMP v3 e certificato SSL

Installazione semplificataRisparmia fino al 30% dei tempi di installazione grazie ad un montaggio più rapido

Maggiore capacità di reazioneAvvisi sugli allarmi direttamente in segreteria telefonica

INSTALLATORE COSTRUTTORE DI QUADRI ELETTRICI

INTEGRATORE DI SISTEMA

MANAGER SERVIZIO ASSISTENZA CUSTODE

Page 6: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

6 CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM

—Panoramica Fino al dettaglio minore

La qualità di un sistema di misurazione e monitoraggio dipende dai punti di forza dei singoli componenti e dalla loro interazione. Il nuovo CMS di ABB ha perciò dei nuovi standard:

Compattezza, tecnologia, risultati misurabili, facilità d’uso e flessibilità – ogni componente e caratteristica del CMS è stata completamente ottimizzata in termini di funzionalità.

CMS-interfaccia BUS Ogni interfaccia BUS permette il collegamento di fino a 32 sensori all’unità di controlloCMS-700: fino a 96 sensori (3 x 32)CMS-600: fino a 64 sensori (2 x 32)

Unità di controlloL’unità di controllo valuta i dati di misura registrati dai sensori e li rende disponibili attraverso le interfacce fornite.

In base all’applicazione ci sono due tipi di unità: CMS-600 e CMS-700.

—Unità di controllo CMS-700 in combinazione con i sensori CMS Open Core

—CMS-600

—CMS-700

Page 7: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

7

Tecnica di collegamentoCollegare i sensori all’unità di controllo è molto semplice e non richiede l’uso di attrezzi particolari. Tutti i sensori sono collegati all’unità di controllo tramite un cavo a nastro con terminazioni. Il posizionamento dei sensori può essere adattato completamente e posizionato lì dove c’è bisogno di misurazioni.

CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM 7

Interfacce seriali Sono disponibili le seguenti interfacce di comunicazione, in base all’unità di controllo scelta: RS485 (Modbus RTU), LAN (TCP / IP e Modbus TCP), SNMP v1 / v2 e v3 criptata.

Il server web integrato nel CMS-700 permette la visualizzazione dei valori su ogni browser Internet e l’esportazione dei file (per e-mail o tramite server FTP).

SensoriI sensori CMS possono essere posizionati a piacere nel sistema. Viene garantita un’installazione facile grazie all’ID unico, che viene assegnato ai sensori dall’unità di controllo in pochi passi. Tutte le funzioni di misurazione sono disponibili immediatamente dopo la messa in funzione.

Page 8: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

8 CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM

Con il CMS-700 possono essere misurati e calcolati sia i parametri di rete che quelli delle diramazioni, per poter fornire informazioni complete sul sistema.

—L’unità di controllo CMS-700 è una soluzione affidabile per una trasparenza massima del consumo energetico.

Possono essere collegati al CMS-700 fino a 3 x 32 sensori, per cui è possibile richiamare contemporaneamente la corrente continua e alternata e l’energia attiva da un massimo di 96 diramazioni. Sul lato rete, l’unità di controllo permette l’accesso a tutti i dati di misura.

—Unità di controllo CMS-700Controllo dell’energia Plug & Play

Per garantire un’implementazione di rete senza problemi, è disponibile un set completo di protocolli di comunicazione integrati: Modbus RTU, Modbus TCP / IP e SNMP, inclusa la versione criptata SNMP 3 per un’assoluta sicurezza dei dati.

Il CMS-700 non solo aiuta a identificare i potenziali risparmi legati al consumo di energia, ma anche a identificare le situazioni di rischio prima che portino a interruzioni dell’attività o a malfunzionamenti del carico. Questo migliora l’affidabilità del sistema e garantisce il funzionamento continuo.

Grazie al server web integrato del CMS-700 è possibile una messa in servizio semplice, senza dover ricorrere ad un software esterno.

—Controllo dell’energia tramite il webserver del CMS-700

Page 9: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM 9

—Accesso a CMS-700

Server web integratoGrazie al server web integrato del CMS-700 può essere utilizzato ogni browser per la messa in funzione del sistema e per la semplice visualizzazione online dei dati e dello storico delle misurazioni.

Ogni parametro della rete e delle derivazioni può essere visualizzato come valore istantaneo o storico, con grafici intuitivi che permettono all’utente di analizzare rapidamente i dati misurati. È possibile esportare i dati in CSV, per e-mail o tramite FTP in base alle esigenze dell’utente.

La funzione di allarme integrata può essere completamente gestita tramite il server web per garantire una rapida notifica via e-mail o FTP. Questo migliora la reattività ad eventuali problemi e sostiene il funzionamento continuo. L’intera fase di messa in servizio del sistema CMS può essere eseguita tramite l’interfaccia web, dall’identificazione del sensore alle impostazioni per l’esportazione automatica dei dati. Inoltre è possibile in qualsiasi momento aggiornare l’unità di controllo FW per garantire l’attualità delle funzioni e della sicurezza.

ABB AbilityTM Electrical Distribution Control System (EDCS)Il CMS-700 viene riconosciuto automaticamente in EDCS, cosa che permette un’integrazione facile delle sue funzioni tramite il cloud ABB Ability™.

Per impostare la connettività di rete e la connettività cloud in una nuova installazione o per aggiornare le strutture esistenti, sono necessari solo moduli o dispositivi «plug and play». Il collegamento cloud per l’intero impianto può essere creato tramite Emax 2 o Ekip UP con Ekip Com Hub oppure tramite il modulo di montaggio su guida Ekip E-Hub.

EDCS è una piattaforma innovativa di Cloud-Computing, che semplifica la gestione e l’ottimizzazione delle risorse e raccoglie dati dai sistemi di distribuzione dell’energia installati nei dispositivi, incluso CMS-700.

La piattaforma fornisce inoltre accesso a vari siti, monitora e confronta simultaneamente le prestazioni di diverse strutture e raccoglie ed esporta i dati e l’analisi dei trend storici con richieste on-demand o report automatici programmati.

Page 10: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

1 2

3 54 76

10 CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM

Il CMS-600 può misurare correnti AC e DC fino a 64 diramazioni. In ogni unità di controllo possono essere installati fino a 64 sensori in 2 linee indipendenti.

Per un funzionamento semplice e veloce, l’unità di controllo è dotata di un display touchscreen illuminato, che semplifica la parametrizzazione e il controllo dei sensori. Attraverso l’interfaccia RS485 Modbus RTU, gli utenti possono richiamare ed elaborare a distanza i dati di misura. Ciò consente di integrare facilmente l’unità di controllo in un’architettura Modbus esistente.

—Unità di controllo CMS-600Controllo della corrente compatto

L’unità di controllo CMS-600 è la soluzione compatta per il monitoraggio professionale delle correnti di ogni singola linea.

Nel CMS-600 viene garantita una facile navigazione grazie all’intuitivo display touch. Con pochi clic si possono trovare tutte le funzioni e i menù desiderati. L’utente non ha bisogno né della messa in funzione del sistema né di una formazione particolare per l’uso dell’unità.

Il CMS-600 è perfettamente adatto per le applicazioni di controllo semplici e può essere utilizzato anche per il controllo del livello di corrente di linee singole, per rilevare facilmente i livelli di carico e le condizioni di sovraccarico.

—Menù di navigazione trasparente1 Misurazione| 2 Configurazione| 3 Mostra i valori attuali | 4 Mostra i valori max. e min. e la soglia | 5 Installazione/ parametrizzazione dei sensori | 6 Configurazione Modbus | 7 Impostazioni visualizzazione

Page 11: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

A A A

—Corrente alternata (AC)

—Corrente continua (DC)

—Corrente mista

CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM 11

Misure ridotte, alte prestazioni: Corrente alternata (AC), corrente continua (DC) o corrente mista (TRMS) – I sensori CMS rilevano e misurano tutti i tipi di corrente fino a 160 A (TRMS).

Sensori Open-CoreLa speciale forma a U dei sensori Open-Core permette di adattarli ad un’installazione esistente, facilitando l’adattamento dei sensori alle diverse applicazioni e mantenendo la facilità di manutenzione. La precisione AC* di ≤ ± 1,0% consente l’impiego di sensori Open-Core in diverse applicazioni di monitoraggio.

—Sensori CMSMassime prestazioni in spazi ridotti

I sensori CMS sono disponibili in versione da 18 o 25 mm e garantiscono le massime prestazioni con la massima compattezza.

—* Tutte le specifiche di precisione si riferiscono al rispettivo valore di fondo scala e si applicano a 25°C.

—Sensore Open-Core

—Sensore Solid-Core 18 mm 25 mm

Poiché ogni sensore è dotato di un proprio microprocessore per l’elaborazione del segnale, i dati di misura vengono trasmessi in forma digitale all’unità di controllo attraverso l’interfaccia bus. Ciò riduce al minimo il numero di cavi necessari negli armadi di controllo e massimizza l’affidabilità della trasmissione dei valori misurati.

Sensori Solid-CoreI sensori Solid-Core sono disponibili in versione da 18 o 25 mm e offrono una precisione AC* di ≤ ± 0,5%. Per via della loro precisione, i sensori Solid-Core sono adatti per tutte le applicazioni, che richiedono un alto livello di precisione.

Page 12: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

12 CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM

—Sensori per dispositivi d’installazione ABB

—Sensori utilizzabili universalmente

Sistema pro M, SMISSLINE I sensori della serie CMS-120LA e CMS-120FH possono essere utilizzati per il semplice retrofit di interruttori automatici S200, dispositivi SMISSLINE e portafusibili E90 (1000VDC).

Montaggio su guida DINI sensori della serie CMS-120DR, CMS-100DR e CMS-200DR possono essere installati direttamente su una guida DIN utilizzando un adattatore incluso.

Montaggio su dispositivi S800 I sensori della serie CMS-100S8 e CMS-200S8 possono essere montati su tutti gli interruttori per impieghi gravosi S800 con morsetti a gabbia.

Staffa di fissaggio sul cavoSe lo spazio è un problema, i sensori delle serie CMS-120CA, CMS-100CA e 200CA possono essere fissati direttamente al cavo da misurare con dei morsetti (non inclusi nella confezione).

—Massima compatibilitàFlessibilità di montaggio per una facile integrazione

In base all’applicazione è possibile scegliere tra due set di sensori – uno per i dispositivi di installazione ABB, l’altro per l’installazione su cavi o su guida DIN.

Page 13: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

Infrastruttura hyperscale

Uffici

Scuole

Servizi finanziari

Catene di negozi

Hotel

Negozi

Strutture ospedaliere

Collocazione

Centri commerciali

Centri sportivi

Data center

Locali commerciali

Istituzioni pubbliche

CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM 13

La progettazione del sistema CMS si basa su un’eccezionale flessibilità e modularità, che lo rende adatto ad applicazioni in vari settori industriali.

Nei data center può essere installato un sistema CMS per mostrare chiaramente il consumo di energia e identificare le situazioni di rischio prima che si verifichino interruzioni dell’attività o guasti del carico.

Il retrofitting a livello delle singole filiali consente di creare in qualsiasi momento ampliamenti negli impianti esistenti.

Gli edifici pubblici e uffici possono anche utilizzare il sistema CMS per ottenere una maggiore efficienza energetica e un monitoraggio più dettagliato del loro impianto.

Uffici, centri commerciali, hotel, negozi o catene di negozi possono aumentare in questo modo la propria consapevolezza sul consumo di energia, per poter migliorare le proprie prestazioni.

Gli enti pubblici come le scuole, i centri sportivi e le strutture ospedaliere possono garantire la continuità del servizio e sviluppare prognosi di manutenzione preventiva.

—Applicazioni Flessibilità e modularità

Una soluzione semplice e compatta che garantisce l’efficienza energetica e lo stato attuale del sistema e che risponde alle esigenze specifiche dei diversi clienti.

Page 14: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

14 CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM

—ApplicazioniControllo della corrente e delle prestazioni nei data center

InstallazionePosso facilmente espandere la soluzione quando si amplia il sistema di canalizzazione delle sbarre collettrici o fare un retrofit senza problemi in installazioni esistenti.

FunzionamentoPosso ridurre i tempi di fermo macchina e migliorare l’affidabilità del sistema identificando tempestivamente i potenziali problemi.

Design e caratteristicheCon questa soluzione il cliente può star sicuro di avere un consumo di energia e una distribuzione del carico ottimale in modo semplice e non problematico.

Nelle applicazioni energetiche critiche come i data center, il CMS-700 fornisce una soluzioneaffidabile per misurare il carico dei singoli circuiti di diramazione e visualizzare una barra sull’energia e la potenza. Protegge inoltre i data center dai guasti del sistema di alimentazione con una funzione di allarme integrata.

In questo caso, il sistema di canalizzazione delle sbarre collettrici, montato sopra o sotto il pavimento doppio dei rack di server, è dotato di scatole di uscita a spina master e slave. La soluzione proposta, adatta per installazioni nuove ed esistenti, include un’unità di controllo

CMS-700 nell’unità master in uscita per misurare il lato di ingresso. I sensori CMS Open-Core sono integrati e collegati in serie in un’unità slave per fornire il monitoraggio dell’alimentazione di ogni fase della PDU del rack.

Il web server integrato assicura una facile configurazione e consente il controllo remoto dei valori online in tempo reale e dei dati storici senza software esterno aggiuntivo. I protocolli di comunicazione Modbus e SNMP permettono un’integrazione semplice nei sistemi di livello superiore come DCIM o SCADA.

Page 15: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

Cavo ethernet RJ45CMS bus

MASTER TAP-OFF UNIT

Server web

CMS-700 + trasformatori di corrente aperti su MCB

SLAVE TAP-OFF UNIT

SLAVE TAP-OFF UNIT

Interruttori magnetotermici (MCBs)

Interruttori magnetotermici (MCBs)

CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM 15

Page 16: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

16 CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM

I negozi possono avere una propria sede oppure essere situati all’interno di un centro commerciale.

Le soluzioni attualmente disponibili collezionano i dati da tutte le filiali per poter analizzare la gestione energetica, per controllare il consumo e per poter migliorare l’efficienza energetica. Una soluzione basata sul cloud è essenziale per consolidare e confrontare i dati provenienti da più filiali.

—ApplicazioniMonitoraggio di più filiali per catene di negozi

InstallazioneFornendo una soluzione di monitoraggio per più siti, si possono ridurre i tempi e le componenti di installazione.

FunzionamentoIntroducendo un’unica soluzione digitale intuitiva, si può garantire un funzionamento continuo e gestire efficacemente il consumo energetico.

Il monitoraggio di un negozio richiede solo un’installazione analogica. I dati relativi al consumo di acqua e gas vengono calcolati da appositi contatori e vengono inviati digitalmente all’E-Hub.I dati e le misurazioni elettriche vengono raccolti da contatori di energia, interruttori automatici e dispositivi CMS-700 e trasmessi all’E-Hub tramite Modbus RTU. Al centro della soluzione, l’Ekip E-Hub montato su guida raccoglie tutti i dati in entrata.

I dati di tutte le filiali vengono poi indirizzati al cloud tramite Ethernet o collegamenti radio per ulteriori analisi.

Design e caratteristicheQuesta soluzione garantisce un rapido ritorno dell’investimento, ma può anche assicurare il rispetto degli standard di efficienza o di una classe superiore.

Page 17: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

Wasser

Wasser

Gas

Gas

LADEN 1

CMS-700+ Offene

Stromwandlerauf MCBs

Ekip E-Hub

Wasser

Wasser

Gas

Gas

LADEN 2 Ethernet Switch

CMS-700+ Offene

Stromwandlerauf MCBs

Ekip E-Hub

Ethernet Switch

Internet CloudLeistung

RJ45 Ethernet Kabel

Digitale Eingänge

Modbus RTU

TCP/IP TCP/IP

RT

U

CMS busCMS bus

RT

U

EQ meterMCBs MCBsLeistungs-schalter

EQ meterLeistungs-schalter

CMS bus

Potenza

Cavo ethernet RJ45

Accessi digitali

Modbus RTU

CMS bus

Cloud Internet

Switch ethernetNEGOZIO 1TCP/IP

EKip E-Hub

RT

U

CMS bus

CMS-700 + trasformatori

di corrente aperti su MCB

MCBs Interrut-tore

Misuratore EQ

Acqua

Gas

Acqua

Gas

Switch ethernetNEGOZIO 2TCP/IP

EKip E-Hub

RT

U

CMS bus

CMS-700 + trasformatori

di corrente aperti su MCB

MCBs Interrut-tore

Misuratore EQ

Acqua

Gas

Acqua

Gas

CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM 17

Page 18: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

18 CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM

Negli edifici pubblici come ad esempio nelle scuole, un retrofitting può apportare velocemente dei vantaggi senza dover sostituire le componenti già presenti.

Monitorando da vicino le prestazioni dell’impianto, le apparecchiature possono essere gestite in modo più efficiente, con conseguente risparmio sui costi di manutenzione e sui costi energetici.

In questo caso l’Ekip UP e l’Ekip E-Hub raccolgono i dati dai dispositivi sul posto.

L’Ekip UP è collegato agli interruttori automatici e al modulo di segnale Ekip tramite uno switch ethernet.

—ApplicazioniRetrofitting e modernizzazione di edifici pubblici

Gli interruttori misurano la qualità dell’energia e della corrente, mentre i moduli di segnale Ekip inviano informazioni sullo stato, gli allarmi e il numero di processi.

Il CMS-700 nel pannello è responsabile del monitoraggio delle filiali ed è collegato all’Ekip UP via Modbus TCP / IP. Per monitorare il consumo viene fornito un ulteriore pannello con l’Ekip E-Hub, che mostrai dati dei contatori di gas, acqua, energia e interruttori.

Questi dati vengono poi trasmessi insieme alle informazioni raccolte dall’Ekip UP nel Cloud e sono disponibili nell’EDCS di ABB Ability per ulteriori analisi.

InstallazioneI componenti Plug & Play e la messa in servizio consentono di aggiornare le schede di distribuzione e i pannelli esistenti. Non bisogna sostituire nulla.

FunzionamentoCon questa soluzione facile e intuitiva si possono iniziare a risparmiare i costi operativi in più filiali, rispettando contemporaneamente gli standard e le normative di efficienza.

Design e caratteristichePosso facilmente aggiornare le strutture esistenti e assicurarmi un rapido ritorno dell’investimento.

Page 19: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

Ekip Signal ModulModbus TCP

MCBs

Ekip Signal ModulModbus TCP

Ethernet Switch

Ekip UP +Open CTs

Leistungs-schalter

Leistungs-schalter

Leistungs-schalter

Leistungs-schalter

HAUPT-VERTEILUNG

SCHALTTAFEL

Ethernet Switch

CMS-700 +Offene

Stromwandlerauf MCBs

Internet Cloud Leistung

RJ45 Ethernet Kabel

CMS bus

Digitale Eingänge

CMS bus

CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM 19

CMS bus

Accessi digitali

CMS bus

Cavo ethernet RJ45

PotenzaCloud Internet

CMS-700 + trasformatori

di corrente aperti su MCB

Switch ethernet

INTERRUTTOREDISTRIBUZIONE PRINCIPALE

Interruttore

Interrut-tore

Interrut-tore

Interrut-tore

Ekip UP + Open CTs

Switch ethernet

Segnale Ekip modulo Modbus TCP

MCBs

Segnale Ekip modulo Modbus TCP

Page 20: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

20 CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM

—Panoramica delle componenti CMS

Specifiche Unità di controllo CMS-600 Unità di controllo CMS-700

Sensori CMS

Sensori 64 (2x32) 96 (3x32)

Unità di controllo

Alimentazione diretta 80-277 V AC

Alimentazione esterna 24 V DC

Misurazione della tensione

Misurazione della corrente (tramite CT esterno)

Misurazione della potenza attiva, reattiva e apparente(tramite trasformatori di corrente esterni)

Potenza

Valori calcolati per i singoli sensori

Potenza (utilizza la corrente misurata dal sensore, dove la tensione e il fattore di potenza sono presi dal tempo dell’unità di controllo)

Potenza (utilizza la corrente misurata dal sensore, dove la tensione e il fattore di potenza sono presi dall’unità di controllo)

Interfacce

RS485

LAN

Protocolli

Modbus RTU

Modbus TCP/IP

SNMP (v1, v2 and v3 encrypted)

Visualizzazione

Interfaccia web integrata

Display touch

Export dati CSV

Certificazioni

IEC 61010-1

UL 508/ CSA C22.2 Num. 14

Page 21: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM 21

Sistema pro M, SMISSLINE S800 Guide DIN Collegamento via cavo

Tipo di montaggio per tutti i MCBs, RCDs, RCBOs con due terminal

per interruttori automatici (S200, SMISSLINE) e RCBO (SMISSLINE)

per portafusibili E90

per tutti i dispositivi S800 con morsetti a gabbia

utilizzabili universalmente

utilizzabili universalmente

Sensori Open-Core

Precisione AC* ≤ ± 1,0%

Il metodo di posainfluisce sull’esattezza.

Larghezza totale 18 mm

CMS-120xx (80 A) CMS-120PS CMS-120LA - CMS-120DR CMS-120CA

CMS-121xx (40 A) CMS-121PS CMS-121LA CMS-121FH CMS-121DR CMS-121CA

CMS-122xx (20 A) CMS-122PS CMS-122LA CMS-122FH CMS-122DR CMS-122CA

Sensori Solid-Core

Precisione AC* ≤ ± 0,5%

Larghezza totale 18 mm

CMS-100xx (80 A) CMS-100PS CMS-100S8 CMS-100DR CMS-100CA

CMS-101xx (40 A) CMS-101PS CMS-101S8 CMS-101DR CMS-101CA

CMS-102xx (20 A) CMS-102PS CMS-102S8 CMS-102DR CMS-102CA

Larghezza totale 25 mm

CMS-200xx (160 A) CMS-200S8 CMS-200DR CMS-200CA

CMS-201xx (80 A) CMS-201S8 CMS-201DR CMS-201CA

CMS-202xx (40 A) CMS-202S8 CMS-202DR CMS-202CA

* Tutte le specifiche di precisione si riferiscono al rispettivo valore di fondo scala e valgono per 25°C.

— Sensori

Page 22: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

22 CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM

—Dati tecnici

Tensione di alimentazione [V DC] 24 (± 10 %)

Perdita di potenza [W] 4-24 (in base al numero di sensori)

Interfaccia RS485 a 2 fili

Protocollo Modbus RTU

Velocità trasmissione dati [Baud] 2400… 115200

Tempo di aggiornamento ≤1sec. con max. 64 sensori

Tensione di isolamento [V AC] 400

Morsetti a vite 0,5 ...2,5 mm2, max. 0,6 Nm

Tipo di montaggio Guida DIN 35 mm (DIN 50022)

Misure [mm] 71,8 x 87,0 x 64,9 (4 moduli DIN)

Temperatura di esercizio [°C] − 25 ...+70

Temperatura di conservazione [°C] − 40 ...+85

StandardIEC 61010-1UL 508/CSA C22.2 num. 14

IEC61010-1 Tensione di alimentazioneCampo di misura della tensione

[VAC] [VAC]

90-240 (L1-N) 90-240 (L1-N, L2-N, L3-N)

UL 508/ CSA C22.2 Num. 14 Tensione di alimentazioneCampo di misura della tensione

[VAC] [VAC]

80-277 (L1-N)80-277 (L1-N, L2-N, L3-N)

In generale Frequenza [Hz] 50 / 60

Consumo energetico (L1-N) [W] 5 ...40 (in base al numero di sensori)

Campo di misura, trasformatore di corrente, lato secondario A

nominale: 5max: 6

Flusso dati Modbus RTU [Baud] RS485 a 2 fili, 2400 ...115200

Velocità trasmissione dati ≤1 sec con max. 96 sensori

LAN [Mbit/s] 100

Sezione del cavo [mm 2] 1,0. 2,5 mm2, max. 0,8 Nm

Tipo di montaggio Guida DIN 35 mm (DIN 50022)

Grado di protezioneCategoria di sovratensioneAltezza [m]

IP20II2000

Misure [mm] 160,0 x 87,0 x 64,9 (9 moduli DIN)

Temperatura di esercizio [°C] − 25 ...+60

Temperatura di conservazione [°C] − 40 ...+85

StandardSicurezza elettricaEMV

IEC 61010-1, UL 508, CSA C22.2 Num. 14 EC61326-1

Precisione di rete

Tensione ± 1 %

Corrente ± 1 %

Componenti armoniche (fino a 2500 Hz) ± 1%

Quota di potenza attiva ± 2 %

Quota di potenza apparente ± 2 %

Quota di potenza reattiva ± 2 %

Fattore di potenza ± 0,2 %

—Unità di controllo CMS-600

—Unità di controllo CMS-700

—CMS-600

—CMS-700

Page 23: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM 23

Tipo di sensore CMS-120xx CMS-121xx CMS-122xx

Campo di misura [A] 80 40 20

Metodo di misura TRMS, AC 50 – 60 Hz, DC

Valori di picco della forma d’onda distorta ≤ 1,5 ≤ 3 ≤ 6

Precisione AC (TA=25 ° C)* ≤ ± 1 %

Coefficiente di temperatura AC* ≤ ± 0,04 %

Precisione AC (TA=25 ° C)* ≤ ± 1,2 % ≤ ± 1,4 % ≤ ± 1,8 %

Coefficiente di temperatura DC* ≤ ± 0,14 % ≤ ± 0,24 % ≤ ± 0,44 %

Risoluzione [A] 0,01

Frequenza interna [Hz] 5000

Tempo di risposta (± 1 %) [sec] Tipo 0,34

Sezione massima cavo [mm] 9,6

Isolamento 690 V AC /1500 V DC

Temperatura di esercizio [°C] − 25 ...+70 / − 40 ...+ 85

Misure Serie CMS-120PS [mm] 17,4 x 41,0 x 26,5

Serie CMS-120CA [mm] 17,4 x 41,0 x 29,0

Serie CMS-120DR [mm] 17,4 x 51,5 x 43,2

Serie CMS-120LA [mm] 17,4 x 41,0 x 38,9

Serie CMS-120FH [mm] 17,4 x 41,0 x 38,9

Standard IEC 61010-1 | UL508 / CSA C22.2 Num. 14

* Tutte le specifiche di precisione si riferiscono al valore di fondo scala e si applicano a 25°C. Nei sensore Open-Core la posizione del cavo influisce sulla precisione.

Tipo di sensore CMS-100xx CMS-101xx CMS-102xx

Campo di misura [A] 80 40 20

Metodo di misura TRMS, AC 50 – 60 Hz, DC

Valori di picco della forma d’onda distorta ≤ 1,5 ≤ 3 ≤ 6

Precisione AC (TA=25 ° C)* ≤ ± 0,5 %

Coefficiente di temperatura AC* ≤ ± 0,036 %

Precisione AC (TA=25 ° C)* ≤ ± 0,7 % ≤ ± 1,0 % ≤ ± 1,7 %

Coefficiente di temperatura DC* ≤ ± 0,047 % ≤ ± 0,059 % ≤ ± 0,084 %

Risoluzione [A] 0,01

Frequenza interna [Hz] 5000

Tempo di risposta (± 1 %) [sec] Tipo 0,25

Sezione massima cavo [mm] 10

Isolamento [V] 690 V AC /1500 V DC

Temperatura di esercizio [°C] − 25 ...+70 / − 40 ...+ 85

Misure Serie CMS-100PS [mm] 17,4 x 41,0 x 26,5

Serie CMS-100S8 [mm] 26,5 x 45,5 x 31,8

Serie CMS-100DR [mm] 17,4 x 51,5 x 43,2

Serie CMS-100CA [mm] 17,4 x 41,0 x 29,0

Standard IEC 61010-1 | UL508 / CSA C22.2 Num. 14

* Tutte le specifiche di precisione si riferiscono al rispettivo valore di fondo scala e si applicano a 25°C.

—Sensori Open-Core, 18 mm

—Sensori Solid Core, 18 mm

—CMS-120PS

—CMS-120LA

—CMS-120FH

—CMS-120PS

—CMS-120PS

—CMS-120DR

—CMS-120DR

—CMS-120CA

—CMS-120CA

Page 24: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

24 CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM

Tipo di sensore CMS-200xx CMS-201xx CMS-202xx

Campo di misura [A] 160 80 40

Metodo di misura TRMS, AC 50 – 60 Hz, DC

Valori di picco della forma d’onda distorta ≤ 1,5 ≤ 3 ≤ 6

Precisione AC (TA=25 ° C)* ≤ ± 0,5 %

Coefficiente di temperatura AC* ≤ ± 0,036 %

Precisione AC (TA=25 ° C)* ≤ ± 0,7 % ≤ ± 1.0 % ≤ ± 1.7 %

Coefficiente di temperatura DC* ≤ ± 0,047 % ≤ ± 0,059 % ≤ ± 0,084 %

Risoluzione [A] 0,01

Frequenza interna [Hz] 5000

Tempo di risposta (± 1 %) [sec] Tipo 0,25

Sezione massima cavo [mm] 15

Isolamento [V] 690 V AC /1500 V DC

Temperatura di esercizio [°C] − 25 ...+70 / − 40 ...+ 85

Misure Serie CMS-200S8 [mm] 26,5 x 43,0 x 38,5

Serie CMS-200DR [mm] 25,4 x 43,0 x 43,2

Serie CMS-200CA [mm] 25,4 x 43,0 x 35,7

Standard IEC 61010-1 | UL508 / CSA C22.2 Num. 14

* Tutte le specifiche di precisione si riferiscono al rispettivo valore di fondo scala e si applicano a 25°C.

—Sensori Solid Core, 25 mm

—CMS-120PS

—CMS-120DR

—CMS-120CA

Page 25: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM 25

—Informazioni d’ordine

—Sensori Open-Core

—Sensori Solid-Core

Descrizione

Peso/pezzo (kg) Unità (pezzo)Tipo Codice ABB

Sensori Open-Core, 18 mm, per il retrofit di interruttori automatici (S200, SMISSLINE) e RCBOs (SMISSLINE)

80 A CMS-120LA 2CCA880225R0001 0,012 1

40 A CMS-121LA 2CCA880226R0001 0,012 1

20 A CMS-122LA 2CCA880227R0001 0,012 1

Sensori Open-Core, 18 mm, per il retrofit di portafusibili E90 1000VDC

40 A CMS-121FH 2CCA880216R0001 0,012 1

20 A CMS-122FH 2CCA880217R0001 0,012 1

Sensori Open-Core, 18 mm, per dispositivi Pro-M e SMISSLINE con doppio terminal

80 A CMS-120PS 2CCA880210R0001 0,012 1

40 A CMS-121PS 2CCA880211R0001 0,012 1

20 A CMS-122PS 2CCA880212R0001 0,012 1

Sensori Open-Core, 18 mm, per guide a cilindro (uso universale)

80 A CMS-120DR 2CCA880240R0001 0,015 1

40 A CMS-121DR 2CCA880241R0001 0,015 1

20 A CMS-122DR 2CCA880242R0001 0,015 1

Sensori Open-Core, 18 mm, per il montaggio di fascette di cablaggio (uso universale)

80 A CMS-120CA 2CCA880220R0001 0,011 1

40 A CMS-121CA 2CCA880221R0001 0,011 1

20 A CMS-122CA 2CCA880222R0001 0,011 1

Descrizione

Peso/pezzo (kg) Unità (pezzo)Tipo Codice ABB

Sensori Solid Core, 18 mm, per dispositivi S800 con morsetti a gabbia

80 A CMS-100S8 2CCA880124R0001 0,014 1

40 A CMS-101S8 2CCA880125R0001 0,014 1

20 A CMS-102S8 2CCA880126R0001 0,014 1

Sensori Solid Core, 18 mm, per installazione di dispositivi pro M & SMISSLINE con morsetti gemelli

80 A CMS-100PS 2CCA880100R0001 0,012 1

40 A CMS-101PS 2CCA880101R0001 0,012 1

20 A CMS-102PS 2CCA880102R0001 0,012 1

Sensori Solid Core, 18 mm, per guide a cilindro (uso universale)

80 A CMS-100DR 2CCA880128R0001 0,015 1

40 A CMS-101DR 2CCA880129R0001 0,015 1

20 A CMS-102DR 2CCA880130R0001 0,015 1

Sensori Solid Core, 18 mm, per montaggio fascette di cablaggio (uso universale)

80 A CMS-100CA 2CCA880107R0001 0,011 1

40 A CMS-101CA 2CCA880108R0001 0,011 1

20 A CMS-102CA 2CCA880109R0001 0,011 1

Sensori Solid Core, 25 mm, per dispositivi S800 con morsetti a gabbia

160 A CMS-200S8 2CCA880136R0001 0,028 1

80 A CMS-201S8 2CCA880137R0001 0,028 1

40 A CMS-202S8 2CCA880138R0001 0,028 1

Page 26: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

26 CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM

—Unità di controllo

—Accessori

Descrizione

Peso/pezzo (kg) Unità (pezzo)Tipo Codice ABB

Unità di controllo CMS-600 CMS-600 2CCA880000R0001 0,153 1

Unità di controllo CMS-700 CMS-700 2CCA880700R0001 0,329 1

Descrizione

Peso/pezzo (kg) Unità (pezzo)Tipo Codice ABB

2 m cavo piatto CMS-800 2CCA880148R0001 0,017 1

5 m cavo piatto CMS-802 2CCA880331R0001 0,045 1

10 m cavo piatto CMS-803 2CCA880332R0001 0,090 1

30 m cavo piatto CMS-805 2CCA880333R0001 0,270 1

Set di collegamento (35 pezzi) CMS-820 2CCA880145R0001 0,024 35

Descrizione

Peso/pezzo (kg) Unità (pezzo)Tipo Codice ABB

Sensori Solid Core, 25 mm, per montaggio guide a cilindro (uso universale)

160 A CMS-200DR 2CCA880132R0001 0,030 1

80 A CMS-201DR 2CCA880133R0001 0,030 1

40 A CMS-202DR 2CCA880134R0001 0,030 1

Sensori Solid Core, 25 mm, per montaggio di fascette per il cablaggio (uso universale)

160 A CMS-200CA 2CCA880117R0001 0,026 1

80 A CMS-201CA 2CCA880118R0001 0,026 1

40 A CMS-202CA 2CCA880119R0001 0,026 1

—Sensori Solid-Core

Page 27: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM 27

—Sistemi di controllo dei circuiti elettrici per applicazioni FVCMS-660

FlessibilitàIl numero (fino a 32) e il posizionamento dei sensori è completamente personalizzabile per garantire la massima flessibilità di integrazione in diverse condizioni di sistema.

Stato attuale di sistemaIl CMS-660 rileva immediatamente uno stato insolito del sistema (ad es. protezione solare, sovratensione, alta temperatura) e facilita la manutenzione del sistema.

Facilità d’usoInformazioni locali grazie ai LED di stato della rete e dell’apparecchio. Pulsante di reset per una facile impostazione del dispositivo.

Compatibilità Collegamento RS485 per una facile integrazione con i sistemi di monitoraggio degli impianti e degli inverter.

Un solo sensore per tutte le correnti e le stringheCorrente diretta, alternata o mista, in un ampio campo di misura fino a 80 A, consentendo la combinazione di due stringhe per formare un sensore con un nucleo solido.

Semplicità di messa in servizioIl sistema CMS può essere configurato e messo in funzione in pochi minuti, grazie alla configurazione intuitiva e intelligente.

Page 28: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

28 CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM

Sistemi di controllo dei circuiti elettrici per applicazioni FVIl monitoraggio delle stringhe CMS aumenta l’efficienza dei sistemi fotovoltaici rilevando gli errori sulle stringhe FV. Con il sistema facile da integrare, è possibile riconoscere immediatamente gli stati insoliti del sistema, ad es. stringhe difettose, sovratensioni, intervento del sezionatore o temperature elevate consentono di adottare rapidamente le contromisure adeguate.

Caratteristiche principali: • Misurazione della corrente e della temperatura direttamente dai sensori• Il controllo di due stringhe può essere combinato con un solo sensore CMS

Solid-Core• Integrazione della protezione dalle sovratensioni e dello stato dei sezionatori

tramite due ingressi digitali• Fino a 32 punti di monitoraggio flessibili nei punti in cui sono richieste misurazioni• I LED forniscono informazioni locali sullo stato della rete e del dispositivo.• Il protocollo Modbus RTU garantisce una facile integrazione nei sistemi di

monitoraggio degli impianti o degli inverter• La tecnica di collegamento è estremamente semplice e non richiede

attrezzatura particolare

Unità di controllo – CMS-660

CMS-660

Dati generali

Tipo di protezione IP20

Temperatura di esercizio [°C] − 25 .. +70°C ...

Temperatura di conservazione [°C] − 40 .. +85°C ...

Misure (H x L x P) [mm] 71,8 x 87,0 x 64,9 (4 moduli)

Morsetti a vite 0,5…2,5 mm², max 0,6 Nm

Altezza [m] ≤ 2000 m

Intensità di isolamento [VAC] 400

Montaggio su guida DIN 35 mm (DIN EN 50022)

Standard IEC 61010-1 UL | 508/CSA C22.2 Num. 14

Alimentazione

Tensione di alimentazione [VDC] 24 (±10%)

Consumo energetico [W] 0,5 – 11 (in base al numero di sensori)

Interfacce seriali (RS-485)

Velocità di trasmissione seriale 2,4 … 115, 2 kbps

Tipo di cavo attorcigliato, schermato

Protocollo per la comunicazione Modbus RTU

Accessi di misura

Numero massimo di sensori 32

Tempo di aggiornamento ≤1 sec fino a 32 sensori

Accessi digitali 2

Metodi di collegamento Collegamento a molla Push-In

Diametro del cavo max. 0,5mm²

Proprietà elettriche per un contatto a potenziale zero

Attacco micro USB 1

—Dati tecnici

Inverter

String

Combiner

Page 29: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM 29

Tipo di montaggio Sistema pro M Guide DIN Collegamento via cavo

Montaggio diretto su portafusibili E90

1000V DC

utilizzabili universalmente

utilizzabili universalmente

CMS-120xx (80 A)CMS-121xx (40 A)CMS-122xx (20 A)

CMS-121FHCMS-122FH

CMS-120DRCMS-121DRCMS-122DR

CMS-120CACMS-121CACMS-122CA

CMS-120xx CMS-121xx CMS-122xx

Corrente max. misurata [A] 80 40 20

Metodo di misura TRMS AC 50/60 Hz DC

Fattore di picco, forma d’onda distorta ≤ 1.5 ≤ 3 ≤ 6

Precisione AC * (TA= + 25 ° C) ≤ ± 1 %

Coefficiente di temperatura AC ≤ ± 0,04 %

Precisione DC * (TA= + 25 ° C) ≤ ± 1,2 % ≤ ± 1,4 % ≤ ± 1,8 %

Coefficiente di temperatura DC ≤ ± 0,14 % ≤ ± 0,24 % ≤ ± 0,44 %

Risoluzione [A] 0,01

Frequenza, interna [Hz] 5000

Tempo di reazione (± 1 %) [sec] tip. ≤ 0,34

Diametro massimo del cavo [mm] 9,6

Intensità di isolamento [V] 690V AC/1500V DC

Standard IEC 61010-1 | UL508/CSA C22.2 Num. 14

Misure

Serie CMS-120FH [mm] 17,4 x 41,0 x 38,9

Serie CMS-120CA [mm] 17,4 x 41,0 x 29,0

Serie CMS-120DR [mm] 17,4 x 51,5 x 43,2

Sensori

AccessoriIl cavo piatto CMS è un cavo a 4 poli per il collegamento di sensori e unità di controllo. Il cavo è disponibile in quattro lunghezze diverse (2m, 5m, 10m, 30m). I cavi possono essere tagliati per essere adattati in lunghezza, in base alla necessità che si ha. La lunghezza massima del cavo piatto CMS dipende dal numero di sensori.

Per collegare il cavo piatto ai sensori è disponibile un set di connettori

* Tutte le specifiche sulla precisione si riferiscono al rispettivo valore di fondo scala e si applicano a 25°C. La posizione del cavo influisce sull’esattezza.

Page 30: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

30 CMS – CIRCUIT MONITORING SYSTEM

—Informazioni d’ordine

—Sensori Open-Core

Descrizione

Peso/pezzo (kg) Unità (pezzo)Tipo Codice ABB

Sensori Open-Core, 18 mm, per il retrofit di portafusibili E90 1000VDC

40 A CMS-121FH 2CCA880216R0001 0,012 1

20 A CMS-122FH 2CCA880217R0001 0,012 1

Sensori Open-Core, 18 mm, per il montaggio di guide DIN (uso universale)

80 A CMS-120DR 2CCA880240R0001 0,015 1

40 A CMS-121DR 2CCA880241R0001 0,015 1

20 A CMS-122DR 2CCA880242R0001 0,015 1

Sensori Open-Core, 18 mm, per montaggio di fascette per il cablaggio (uso universale)

80 A CMS-120CA 2CCA880220R0001 0,011 1

40 A CMS-121CA 2CCA880221R0001 0,011 1

20 A CMS-122CA 2CCA880222R0001 0,011 1

—Sensori Solid-Core

Descrizione

Peso/pezzo (kg) Unità (pezzo)Tipo Codice ABB

Sensori Solid Core, 18 mm, per installazione di dispositivi di M & SMISSLINE con due terminal

80 A CMS-100PS 2CCA880100R0001 0,012 1

40 A CMS-101PS 2CCA880101R0001 0,012 1

20 A CMS-102PS 2CCA880102R0001 0,012 1

Sensori Solid-Core, 18 mm, per il montaggio di guide DIN (uso universale)

80 A CMS-100DR 2CCA880128R0001 0,015 1

40 A CMS-101DR 2CCA880129R0001 0,015 1

20 A CMS-102DR 2CCA880130R0001 0,015 1

Sensori Solid Core, 18 mm, per montaggio di fascette per il cablaggio (uso universale)

80 A CMS-100CA 2CCA880107R0001 0,011 1

40 A CMS-101CA 2CCA880108R0001 0,011 1

20 A CMS-102CA 2CCA880109R0001 0,011 1

—Unità di controllo

Descrizione

Peso/pezzo (kg) Unità (pezzo)Tipo Codice ABB

Unità di controllo CMS-660 CMS-660 2CCA880020R0001 0,153 1

—Accessori

Descrizione

Peso/pezzo (kg) Unità (pezzo)Tipo Codice ABB

2 m cavo piatto CMS-800 2CCA880148R0001 0,017 1

5 m cavo piatto CMS-802 2CCA880331R0001 0,045 1

10 m cavo piatto CMS-803 2CCA880332R0001 0,090 1

30 m cavo piatto CMS-805 2CCA880333R0001 0,270 1

Set di collegamento (35 pezzi) CMS-820 2CCA880145R0001 0,024 35

Page 31: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti
Page 32: CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica · 2020-02-05 · CMS – Sistema di controllo della corrente elettrica Non è stato mai così semplice controllare i circuiti

Nu

mer

o p

ub

blic

azio

ne

9AK

K10

7680

A26

70 R

ev. A

© Copyright© 2020 ABBTutti i diritti riservati.

—ABB Schweiz AGElectrificationBruggerstrasse 66CH-5400 BadenTel. +41 58 586 00 00

ABB Suisse SAElectrificationRue du Sablon 2–4CH-1110 MorgesTél. +41 58 588 40 50

go.abb/ch-electrification