Club Genova Turismo Religioso...Club Genova Turismo Religioso in Liguria I Santuari di maggior...

12
Club Genova Interclub Ligure 26 maggio 2018, Imperia Turismo sostenibile in Liguria: proposte alternative per limitare l’impatto sull’ambiente Club Genova Turismo Religioso Alla scoperta del Santuario Nostra Signora delle Grazie di Genova Voltri Alla scoperta del Santuario Nostra Signora delle Grazie di Genova Voltri Lunga storia di fede delle Clarisse Itineranti passando da San Francesco a Santa Chiara Introduce: Aurelia Costa (Club Genova) Ne parla: Sorella Chiara Roberta Gnoli (Convento Santuario Nostra Signora delle Grazie)

Transcript of Club Genova Turismo Religioso...Club Genova Turismo Religioso in Liguria I Santuari di maggior...

Club Genova

Interclub Ligure 26 maggio 2018, ImperiaTurismo sostenibile in Liguria: proposte alternative per limitare l’impatto sull’ambiente

Club Genova

Turismo ReligiosoAlla scoperta del Santuario Nostra Signora delle Grazie di Genova VoltriAlla scoperta del Santuario Nostra Signora delle Grazie di Genova Voltri

Lunga storia di fede delle Clarisse Itinerantipassando da San Francesco a Santa Chiara

Introduce: Aurelia Costa (Club Genova)

Ne parla: Sorella Chiara Roberta Gnoli (Convento Santuario Nostra Signora delle Grazie)

Club Genova

Turismo Religioso in Liguria

I Santuari di maggior notorietàLa Liguria è terra dalle origini antichissime ed è sempre stata ricca di santuari, dedicati, nella maggioranza, alla devozione e al culto della Madonna. I luoghi di fede in Liguria sono numerosissimi, quasi 200 tra santuari, piccole o grandi chiese, abbazie, conventi, hospitali, oratori, presepi ….: edifici religiosi che sono la testimonianza di un patrimonio artistico inestimabile.Visitare questi luoghi è il miglior modo per comprendere la civiltà e la cultura delle nostre zone.

I Grandi Santuari:

Genova : Madonna della Guardia

Arenzano: Bambin Gesù di Praga

Rapallo: Nostra Signora di Montallegro

Savona: Nostra Signora della Misericordia

Club Genova

Turismo Religioso in Liguria

Alla scoperta del Santuario Nostra Signora delle Grazie di Genova VoltriLunga storia di fede delle Clarisse Itineranti passando da San Francesco a Santa Chiara

“CHI HA SETE VENGA A ME E

BEVA”

Club Genova

Sulla collina che sovrasta Voltri, nel Parco della Duchessa di GallieraLa tradizione vuole sia stato edificato su una chiesa dedicata alla S. Croce eretta dai Santi Nazario e Celso, nel 67 d.C..

Nel IV secolo la chiesa fu riedificata e intitolata

Santuario Nostra Signora delle Grazie di Genova Voltri

Nel IV secolo la chiesa fu riedificata e intitolataa S. Nicolò e fu parrocchiale sino al 1568; aveva al fianco un ospitale per pellegrini.

Il culto alla Madonna nasce da un dipinto del 1502, attribuito a Corrado di Odone, che rappresenta la Madonna col Bambino in braccio che le porge un fiore e da alcune apparizioni della Vergine nella località, in particolare quella del 18 febbraio 1743, durante un combattimento tra Austriaci e Genovesi.

Fu acquistata, con il convento accanto esistente, nel 1864 dalla Duchessa di Galliera che ne fece la “cappella sepolcrale” di famiglia (vi è lei, il marito Raffaele, il figlio, il padre ed altri parenti) e che la ri- donò ai Padri Cappuccini; il loro convento dal 2009 è utilizzato dalle monache clarisse itineranti.

Club Genova

Club Genova

LE STATUE DEL PRESEPE DELLA SCUOLA DEL

MARAGLIANO RESTAURATE

Club Genova

Clarisse«La Forma di vita dell’Ordine delle SorellePovere, istituita dal beato Francesco, èquesta: Osservare il santo Vangelo delSignore nostro Gesù Cristo, vivendo inobbedienza, senza nulla di proprio e incastità» (dalla Regola di santa Chiara).

Chiara, pianticella di Francesco, noi pianticella di Chiara, nel segno di una storia di fecondità nello Spirito che abbraccia anche noi, le sue figlie più piccole

Club Genova

L’ Itineranza è una caratteristica tipica di ogni vita, di per sé in cammino verso il Regno che è già qui, ma non ancora. Crediamo che mai come oggi il mondo abbia bisogno di preghiera e di pregare. Lo stare con il Signore veramente, ci porta a stare con ogni fratello e sorella che incontriamo,

Diventare sete per noi Clarisse Itineranti significa lasciarci trasformare dallo Spirito in preghiera. Non Abbiamo altra priorità se non quella di «stare con Lui» (Mc 3, 14).

sorella che incontriamo, veramente. Con questo non mutiamo il nostro essere contemplative, ma semplicemente desideriamo portare la luce del Signore.

UN MONASTERO CON LE RUOTE CHE RESTA PUR

SEMPRE UN MONASTERO!

Club Genova

“VENITE A ME…E IO VI

RISTORERO’”

Club Genova

Club Genova

Maria Santissima, Madre di Dio e degli uomini, ecco che noi,umilmente prostrati ai piedidel tuo augustissimo trono,Ti invochiamo sotto il bel titolodi Nostra Signora delle Grazie.

Siamo miseri e non meritiamo i Tuoi favori, ma il bel titolo di Madree Madre di Grazie, anima il nostro cuorealla confidenza e non dubitiamodi ottenere il tuo matero aiuto. Amen.Grazie.

Volgi Te ne preghiamo,a noi miseri Tuoi figli,uno sguardo pietoso e ottienicidal Tuo divin Figlio Gesù la graziache ardentemente domandiamo…

Amen.

Club Genova

Per chi viaggia per la propria spiritualità: la Foresteria del Santuario di Nostra Signora delle Grazie, a Genova Voltri

Nella pace e nel verde, poco sopra la città, la foresteria è un luogo di passaggio di molti pellegrini che durante il loro cammino fanno tappa per riposare il corpo e lo spiritoAlcuni riescono a partecipare alla preghiera dell'ufficio, ed è anche possibile farvi ritiri spirituali di vari giorni

Può ospitare sino a un massimo di 13 persone con letti a castello, e vi è anche la possibilità di due Può ospitare sino a un massimo di 13 persone con letti a castello, e vi è anche la possibilità di due camere. Vi è un bagno con doccia e un piccolo cucinino; in inverno è riscaldataNel grande salone possono dormire col sacco a pelo sino a una cinquantina di persone , o può essere utilizzato per attività. Il vitto può essere preparato e concordato con le sorelle Clarisse

Il soggiorno è ad offerta del Pellegrino

Sorelle Clarisse Itineranti, Piazza Santuario delle Grazie 1 16158Genova Voltri (GE), tel 0106136501