CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti...

22
CITTA’ DI MORBEGNO Provincia di Sondrio Deliberazione numero: 25 In data: 14/02/2019 DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: AFFIDAMENTO INCARICO DI ASSISTENZA STRAGIUDIZIALE PER CONSULENZA GIURIDICA IPOTESI DI PARZIALE MODIFICA DELLA CONVENZIONE URBANISTICA E ACCORDO ECONOMICO FRA IL COMUNE DI MORBEGNO E LA SOCIETA' MORBEGNO 2000 S.R.L. PER L'ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO AREA EX MARTINELLI. L'anno duemiladiciannove del giorno quattordici del mese di Febbraio, alle ore 14.45, nella Sede Comunale, in seguito a convocazione disposta dal Sindaco, si è riunita la Giunta Comunale nelle persone dei seguenti Signori: Componente Carica Presenze Ruggeri Andrea Sindaco SI Perlini Bruna Consigliere Assessore SI Moretto Lidia Assessore SI Perlini Annalisa Consigliere Assessore SI D'Agata Claudio Consigliere Assessore SI Santi Massimo Consigliere Assessore SI Totale Presenti: 6 Totale assenti : 0 Partecipa alla seduta il Segretario, Speziale Marilina. Il Sindaco, Ruggeri Andrea, assunta la Presidenza e constatata la legalità dell’adunanza, dichiara aperta la seduta e pone in discussione l’argomento indicato in oggetto.

Transcript of CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti...

Page 1: CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie

CITTA’ DI MORBEGNO

Provincia di Sondrio

Deliberazione numero: 25

In data: 14/02/2019

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

OGGETTO: AFFIDAMENTO INCARICO DI ASSISTENZA STRAGIUDIZIALE PER CONSULENZA GIURIDICA IPOTESI DI PARZIALE MODIFICA DELLA CONVENZIONE URBANISTICA E ACCORDO ECONOMICO FRA IL COMUNE DI MORBEGNO E LA SOCIETA' MORBEGNO 2000 S.R.L. PER L'ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO AREA EX MARTINELLI.

L'anno duemiladiciannove del giorno quattordici del mese di Febbraio, alle ore 14.45, nella Sede Comunale, in seguito a convocazione disposta dal Sindaco, si è riunita la Giunta Comunale nelle persone dei seguenti Signori:

Componente Carica Presenze

Ruggeri Andrea Sindaco SI

Perlini Bruna Consigliere Assessore SI

Moretto Lidia Assessore SI

Perlini Annalisa Consigliere Assessore SI

D'Agata Claudio Consigliere Assessore SI

Santi Massimo Consigliere Assessore SI

Totale Presenti: 6 Totale assenti : 0 Partecipa alla seduta il Segretario, Speziale Marilina. Il Sindaco, Ruggeri Andrea, assunta la Presidenza e constatata la legalità dell’adunanza, dichiara aperta la seduta e pone in discussione l’argomento indicato in oggetto.

Page 2: CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie

OGGETTO: AFFIDAMENTO INCARICO DI ASSISTENZA STRAGIUDIZIALE PER

CONSULENZA GIURIDICA IPOTESI DI PARZIALE MODIFICA DELLA

CONVENZIONE URBANISTICA E ACCORDO ECONOMICO FRA IL COMUNE

DI MORBEGNO E LA SOCIETA' MORBEGNO 2000 S.R.L. PER L'ATTUAZIONE

DEL PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO AREA EX MARTINELLI.

LA GIUNTA COMUNALE

PREMESSO:

- che in data 28 gennaio 2009, è stato sottoscritto fra il Comune di Morbegno e la Società Morbegno 2000 s.r.l. per atto pubblico Rep. N. 68961/18709 Notaio Rapella di Morbegno il contratto avente ad oggetto: “Convenzione urbanistica e accordo economico fra il Comune di Morbegno e la Societa’ Morbegno 2000 s.r.l. per l’attuazione del programma integrato di intervento Area ex Martinelli.” - che in esecuzione di quanto previsto dall’art 7 lett a) della convenzione, con nota prot n. 19502 del 27/09/2011 e con nota prot n. 9567 del 14/05/2013, il soggetto attuatore ha presentato il progetto definitivo dell’opera denominata “Parcheggio ex Campo delle suore” la cui realizzazione è prevista a titolo di standard qualitativo aggiuntivo, ai sensi di quanto disposto dalla disciplina speciale della LR 12/2005; - che il progetto di cui sopra ha destato perplessità in merito all’integrazione delle opere progettate nell’ambito di intervento in entrambe le Amministrazioni che si sono nel tempo susseguite e pertanto non è stato dato seguito alle successive fasi di approvazione dei livelli di progettazione e di esecuzione dell’opera, ed inoltre l’amministrazione attuale ha manifestato l’esigenza di rivalutare le strategie di intervento sul territorio comunale; - che in data 2 agosto 2018 con nota prot. n. 16480 il soggetto attuatore ha presentato una richiesta di proroga dei termini di validità del P.I.I. ai sensi dell’art. 93 comma 1 ter della L.R. 12/2005, con contestuale richiesta di modifica di alcune parti della convenzione in oggetto e di rinuncia alla realizzazione di opere di interesse privato.

RILEVATO che il programma di intervento in oggetto riveste particolare importanza e interesse strategico e che la realizzazione dell’opera citata è essenziale per la prosecuzione del procedimento di attuazione del P.I.I.

RICORDATO che lo strumento urbanistico del programma integrato di intervento nasce alla fine del secolo scorso in armonia con il processo culturale di semplificazione dell’attività urbanistica portando con sé l’affermazione del principio di sussidiarietà, inteso come superamento del centralismo connesso all’esercizio della funzione di pianificazione tradizionale e contestuale riconoscimento di un nuovo rapporto di coordinamento tra pubblico e privato: l’ente locale, da motore e decisore unico, diventa il garante del pubblico interesse, anche in attuazione dei principi contenuti nella legge n. 241/90 per la partecipazione dei privati al procedimento amministrativo.

CONSIDERATA la particolare complessità dell’istruttoria svoltasi a seguito delle trattative intercorse fra le parti in merito all’attuazione e successivamente alle ipotesi di parziale modifica della convenzione in essere, come ampiamente e puntualmente illustrato nelle numerose relazioni di servizio predisposte dagli uffici.

VISTE le varie relazioni, interrogazioni, osservazioni e/o richieste/spunti di ulteriore approfondimento presentate da alcuni consiglieri comunali.

CONSIDERATO altresì che l’ipotizzata modifica interviene nella fase attuativa del Programma Integrato di Intervento con opere private e pubbliche già realizzate ed altre opere, private e pubbliche, da realizzare.

Page 3: CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie

CONSTATATA la difficoltà tecnico/giuridica di comparare i risultati attesi nel PII originario con i risultati attesi con la modifica del P.I.I. medesimo, al fine di mantenere l’equilibrio complessivo dell’iniziativa di trasformazione urbanistica, raggiunto con la stipula della convenzione prima citata.

RILEVATO che il raggiungimento dell’equilibrio complessivo dell’iniziativa coinvolge anche valutazioni di natura politico-amministrativa

RITENUTO opportuno dotare gli Uffici di un ulteriore supporto legale qualificato, mediante l’affidamento di un incarico esterno di assistenza stragiudiziale e consulenza giuridica, nell’istruttoria inerente l’attuazione della convenzione in oggetto e la valutazione delle ipotesi di parziale rinegoziazione della stessa;

PRESO ATTO che per lo svolgimento dell’incarico in oggetto è stato acquisito curriculum professionale da un professionista esterno, comprovante l’esperienza e le competenze possedute, che vengono ritenute adeguate in relazione alle manifestate esigenze e che l’importo richiesto per l’affidamento del servizio si colloca notevolmente al di sotto della soglia di rilevanza di cui all’art. 36 comma 2 lett.a) del D.Lgs. n. 50/2016 – Codice dei contratti pubblici.

VISTO l’’articolo 17, comma 1, lettera d), del Codice dei contratti pubblici - rubricato «Esclusioni specifiche per contratti di appalto e concessione di servizi» - che elenca alcune tipologie di servizi legali che esclude dall’ambito oggettivo di applicazione delle disposizioni codicistiche;

VISTO l’’articolo 140, contenuto nel Capo I del Codice dei contratti pubblici dedicato agli «Appalti nei settori speciali», che assoggetta ad un particolare regime pubblicitario i servizi di cui all’Allegato IX del Codice dei contratti pubblici, nei quali rientrano anche i «Servizi legali, nella misura in cui non siano esclusi a norma dell’articolo 17, comma 1, lettera d)».

RILEVATO che si sono registrate posizioni e orientamenti divergenti sia da parte della magistratura contabile e amministrativa, sia da parte dell’Autorità Nazionale Anticorruzione e del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Avvocati in merito all’inquadramento del contratto in oggetto e alle modalità di affidamento;

VISTE da ultimo le “Linee guida n. 12 Affidamento dei servizi legali” Approvate dal Consiglio dell’Autorità Nazionale Anticorruzione con delibera n. 907 del 24 ottobre 2018, alle quali viene attribuita la natura di atto di regolazione ai sensi dell’articolo 213, comma 2, del Codice dei contratti pubblici, finalizzato a fornire indicazioni alle stazioni appaltanti per l’esatta individuazione delle tipologie di servizi legali rientranti nell’elenco di cui all’articolo 17 e di quelle rientranti nella categoria di cui all’Allegato IX, e per le modalità di affidamento di tali servizi.

RILEVATO in particolare che nelle citate Linee Guida, Anac ha formulato i seguenti indirizzi: “Tra i servizi legali di cui all’Allegato IX del Codice dei contratti pubblici rientrano tutti i servizi giuridici che non siano esclusi a norma dell’articolo 17, comma 1, lettera d, del Codice dei contratti pubblici. I relativi affidamenti costituiscono appalti e comprendono i servizi non ricompresi da un punto di vista prestazionale nell’ambito oggettivo di applicazione dell’articolo 17 (ad esempio, le consulenze non collegate ad una specifica lite)”: “Per i contratti di valore inferiore alle soglie di cui all’articolo 35, comma 1, lettera d) e comma 2, lettera c) del Codice dei contratti pubblici i servizi legali di cui all’Allegato IX devono essere affidati secondo quanto previsto per gli affidamenti di valore inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria dalle disposizioni del Codice dei contratti pubblici e dalle Linee Guida ANAC n. 4, recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici».

RILEVATO che nell’ambito di regolazione delle Linee Guida Anac N. 4 rientrano per espressa indicazione, i Servizi di cui all’Allegato IX del Codice Appalti, e che pertanto ai Servizi legali riconducibili all’Allegato IX in quanto non ricompresi dal punto di vista prestazionale nei servizi di cui all’art 17 del Codice appalti, si estende la possibilità di affidamento diretto per lavori, servizi e forniture di importo inferiore a 40.000,00, in conformità a quanto disposto dall’articolo 36, comma 2, lettera a) del Codice dei contratti pubblici.

Page 4: CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie

RITENUTO di poter procedere al presente affidamento anche in considerazione della non rilevanza della spesa, dell’esigenza di garantire l’attuazione dei principi di economicità e di tempestività del procedimento e tenendo conto del fatto che l’art. 36, comma 2 lett. a) del D.Lgs. 50/2016 consente alle stazioni appaltanti di procedere per importi inferiore a € 40.000,00, mediante affidamento diretto senza la consultazione di più operatori.

VISTO il D.Lgs. N. 267/2000 e richiamati in particolare l’art.107 che elenca le competenze gestionali assegnate ai Responsabili dei Servizi titolari di posizione organizzativa e l’art 27 che individua le competenze dell’organo esecutivo

VISTO il Regolamento comunale sull’ordinamento degli uffici e dei servizi

VISTI gli allegati pareri favorevoli resi dai Responsabili dei Servizi in ordine alla regolarità tecnica e contabile del presente atto, ai sensi di quanto previsto dagli artt. 49 e 147 bis del D.Lgs. n. 267/2000; Con voti unanimi favorevoli espressi in forma palese

D E L I B E R A

1) DI CONFERIRE, per le motivazioni esposte in premessa e qui richiamate, un incarico esterno di assistenza stragiudiziale e consulenza legale a supporto dell’istruttoria inerente l’attuazione e le ipotesi di modifica della convenzione e accordo economico per l’attuazione del Programma Integrato di Intervento – Area ex Martinelli all’Avvocato Paola Brambilla, con studio in Milano piazza Bertarelli n.1, e in Bergamo Via Verdi 3.

2) DI DEMANDARE alla Responsabile del Servizio Urbanistico ogni conseguente atto e/o adempimento necessario a dare esecuzione al presente provvedimento, ivi inclusa l’assunzione dell’impegno di spesa da reperire nelle risorse assegnate al Servizio medesimo.

3) DI DICHIARARE, con successiva e separata votazione unanime favorevole espressa in forma palese, il presente atto immediatamente eseguibile per motivi di urgenza.

Page 5: CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie

COMUNE DI MORBEGNO

Pareri

28

AFFIDAMENTO INCARICO DI ASSISTENZA STRAGIUDIZIALE PER CONSULENZA GIURIDICA

IPOTESI DI PARZIALE MODIFICA DELLA CONVENZIONE URBANISTICA E ACCORDO

ECONOMICO FRA IL COMUNE DI MORBEGNO E LA SOCIETA' MORBEGNO 2000 S.R.L. PER

L'ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA INTEGRATO DI INTERVENTO AREA EX MARTINELLI.

2019

Servizio Urbanistica

Proposta Nr. /

Oggetto:

Ufficio Proponente:

Estremi della Proposta

14/02/2019

Ufficio Proponente (Servizio Urbanistica)

Data

Parere Favorevole

Cristina Tarca

Parere Tecnico

In ordine alla regolarità tecnica della presente proposta, ai sensi dell'art. 49, comma 1, TUEL - D.Lgs. n. 267 del

18.08.2000, si esprime parere FAVOREVOLE.

Il Responsabile di Settore

Sintesi parere:

14/02/2019

Servizio Urbanistica

Data

Parere Favorevole

Antonio Camarri

Parere Contabile

In ordine alla regolarità contabile della presente proposta, ai sensi dell'art. 49, comma 1, TUEL - D.Lgs. n. 267 del

18.08.2000, si esprime parere FAVOREVOLE.

Responsabile del Servizio Finanziario

Sintesi parere:

Page 6: CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie

Deliberazione n° 25 del 14/02/2019

Il presente verbale viene sottoscritto con firma digitale

IL SINDACO IL SEGRETARIO

Ruggeri Andrea

Speziale Marilina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Page 7: CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie

C U R R I C U L U M V I T A EC O N E L E N C O D E L L E R E L A Z I O N I A C O N V E G N I E S E M I N A R I E

D E L L E R I C E R C H E I N C O R S O E C O N C L U S E

D I

PAOLA BRAMBILLA, nata a Bergamo il 16 dicembre 1967.

E. mail: [email protected]

Dall’anno accademico 2010-2011 è docente a contratto di Istituzioni di Diritto comparato edEuropeo nel corso di laurea in Diritti dell’uomo ed etica della cooperazione internazionale,Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Bergamo.

Nel 2009 è docente al seminario in materia di Gestione delle acque e inquinamento atmosferico pressoIPSOA Scuola di formazione.

Dal 2008 ad oggi è docente al Master in Diritto e Processo Amministrativo MDPA in DirittoComunitario dell’Ambiente presso Just Legal Services Scuola di Formazione Legale.

Dal 2007 al 2011 è membro della commissione scientifica del Master di II livello Dirittodell'ambiente, risorse, approvvigionamenti, responsabilità, impatti e servizi presso l’Università degli StudiBergamo e docente a contratto nello stesso Master nel modulo di Diritto Internazionale eComunitario dell’Ambiente (IUS/13 - IUS 14).

Nel 2004 ha insegnato Diritto dell’Ambiente Internazionale e Comunitario nel Master di II livelloProgettazione e pianificazione del paesaggio/ambiente diretto dal compianto prof. Lelio Pagani pressol’Università degli Studi di Bergamo.

Dal 2003 al 2009 è stata consigliere nazionale del WWF Italia.

Dal 2003 al 2005 ha svolto docenze di Diritto Internazionale e Comunitario dell’Ambiente nelMaster di I livello Gestione Sostenibile dell’Ambiente a Scala Locale (c.d. GESAL) presso l’Universitàdegli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze.

Nel 2003 ha svolto docenze nel Master post laurea in Economia e Management Ambientale(c.d. M.E.M.A.) presso l’Università Commerciale L. Bocconi, Milano.

Dal 2002 al 2006 ha svolto docenze nel Master di I livello La responsabilità delle imprese in campoambientale in Diritto Internazionale e Comunitario (IUS 13 E IUS 14) presso l’Universitàdegli Studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza.

Dall’anno accademico 2002/2003 all’anno 2009-2010 è stata docente a contratto di Dirittodell’Unione Europea, prima nella facoltà di Economia, poi di Giurisprudenza, ed ancheattualmente membro di commissione d’esame di Diritto Internazionale (IUS 13) pressol’Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di scienze giuridiche.

Nel 2001, con l’avv. Angelo Maestroni, ha fondato lo studio legale BMEA Brambilla Maestronie Associati Avvocati tutt’oggi operante dalle sedi di Bergamo, via Verdi, 3 (tel. 035.235899) e diMilano, P.zza Bertarelli, 1 (tel. 02.86990972).

1

Page 8: CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie

Dal 2001 è Presidente del WWF Lombardia, ora con delega nazionale per l’EXPO2015.

A far data dal 1999, è membro, a del comitato tecnico scientifico dell’AmministrazioneProvinciale di Como e della Consulta Cave Provinciale come esperto giuridico ambientalista. Èinoltre membro della commissione tecnica Certificazioni Ambientali di Prodotto e Certificazione delPersonale di IMQ, Istituto Italiano del Marchio di Qualità. È esperta giuridica della Provincia diMilano. Ha svolto attività di formazione per Comunità Montane, Parchi, Province, per Eupolis,per il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Milano, per l’Associazione Provinciale Forense diBergamo, per l’Associazione Italiana Giovani Avvocati, per l’Associazione Provinciale Forense,e per altri enti di formazione.

In relazione alle specifiche competenze giusambientali fa inoltre parte, dal 1997, del Comitatodi Direzione della Rivista Giuridica dell’Ambiente e del Comitato di redazione della Rivistaelettronica Greenlex.

Nell’ambito delle materie di specifico interesse è consulente di enti pubblici e amministrazioniterritoriali, tra cui ATO, Parchi regionali, Province, Comuni, Unioni di Comuni e ComunitàMontane in tutta la Lombardia.

Relazioni a convegni e seminari

Relazione dal titolo: Regolazione e servizio universale nel mercato dell’energia. Accesso universale e svilupposostenibile nel convegno Contratti dell’Energia e Regolazione, organizzato da Università degli Studi diBergamo ed Edison s.p.a., c/o Sala degli azionisti Palazzo Edison, Milano, 2014 (relatori: P.Biandrino, A. Travi, E. Bruti Liberati, M. De Focatiis, N. Bassi, R. Potì, N. Irti, M. Orlandi, F.Festi, A. Zoppini, D. Simeoli, F. Venosta, W. Troise Mangoni, O. Fauqueux, G. Napolitano, M.Libertini).

Relazione dal titolo: Le priorità nella tutela dell’ambiente nel convegno La tutela dell’ambiente.Problematiche istituzionali e dei corpi tecnici, organizzato dal Centro Studi Politico Sociali John F.Kennedy, c/o Centro Studi Politico, Magenta, 2014.

Relazione dal titolo: I pannelli fotovoltaici nel sistema RAEE: obblighi per produttori e detentori nel decretodi recepimento nazionale. Cosa cambia per i produttori e gli attori della filiera RAEE: obblighi e responsabilitàlegali; sanzioni; analisi delle criticità del decreto e recepimento rispetto alla direttiva comunitaria nel convegnoLa direttiva RAEE 2012/19/UE: tutte le novità e gli adempimenti per i produttori alla luce del decreto direcepimento nazionale, organizzato da ANIE, Confindustria, Milano, 2014.

Relazione dal titolo: Alimentazione, energia e tutela dei servizi ecosistemici nel convegno Energia eprotezione ambientale nel diritto alimentare europeo: produzione alimentare, gestione del territorio agricolo erisorse naturali, organizzato dall’ Università degli Studi di Milano, Expo 2015, Milano 2014.

Relazione dal titolo: Aspetti legali del rinnovo delle concessioni idroelettriche in Italia nel convegno Qualefuturo per l’idroelettrico in Italia, organizzato dall’Università Commerciale Luigi Bocconi,Dipartimento di analisi delle politiche e management pubblico, Milano, 2014.

Relazione dal titolo: Il nuovo apporto partecipativo ai procedimenti di regolazione legislativa e dipartecipazione nel convegno Prendere parte o essere parte. La partecipazione degli abitanti alla costruzionedel territorio, organizzato da Bergamo Sostenibile, Bergamo, 2014.

2

Page 9: CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie

Relazione dal titolo: Non c’è ecologia senza identità nel convegno Non c’è ecologia senza identità. Non c’èidentità senza ecologia, organizzato da Terra Insubre, Oleggio Castello, Castello dal Pozzo, 2014.

Relazione dal titolo: Il riuso nelle direttive Ue e nel programma regionale di gestione dei rifiuti nelconvegno Pilot project for scale re-use starting from bulky waste stream – Prisca , organizzato da EU-LifeMilano, Provincia di Milano – Sala Caccia, Milano, 2014.

Relazione dal titolo: Aspetti ambientali nella disciplina delle piccole concessioni idroelettriche: acquedotti,rilasci e DMV nel convegno Le concessioni idroelettriche, organizzato da Università degli Studi diBergamo ed Edison s.p.a., c/o Sala degli azionisti Palazzo Edison, Milano, 2013 (relatori: P.Biandrino, A. Travi, E. Bruti Liberati, M. De Focatiis, C. Banfi, N. Bassi, G. Brianza, M.Bucello, R. Potì, N. Irti, F. Todarello).

Relazione dal titolo: L’AUA, autorizzazione unica ambientale nel convegno organizzato da PTPL,Il portale del tecnico pubblico locale, Bergamo, Conventino, Sala Nembrini, 2013.

Relazione dal titolo: Decarbonizzazione dell’energia e rinnovabili sostenibili nel convegno Rinnoviamol’Energia. Programma energetico regionale, organizzato da Regione Lombardia, Milano, Pirellone,auditorium G. Gaber, 2013.

Relazione dal titolo: Suolo e servizi ecosistemici nel convegno Fermare il consumo del suolo: prospettive perl’agricoltura e per la sovranità alimentare, organizzato da Expo dei Popoli, Milano, Stecca degliArtigiani, 2013.

Relazione dal titolo: Pianificazione, valutazioni ambientali e monitoraggi nel convegno Una nuovasostenibilità ambientale economica e sociale della pianificazione, organizzato da Regione LombardiaPalazzo Lombardia, Sala M. Biagi, 2013.

Relazione dal titolo: Beni comuni nel convegno Nuovi Paesaggi verso smart city- la città sensorialepartecipativa ecologica organizzato da Bergamoscienza – Iconemi, Bergamo, Urban Center, 2013.

Relazione dal titolo: Obblighi e responsabilità legali dei produttori, dei distributori e degli altri operatori dellafiliera RAEE, nel convegno La nuova direttiva Raee 2012/19/CE, organizzato da ANIE,Confindustria, Milano, sede ANIE, 2013.

Relazione dal titolo: Raccordo tra vincoli e procedure di valutazione ambientali. Orientamentigiurisprudenziali nel convegno I vincoli idrogeologico, forestale e paesaggistico, organizzato da ComunitàMontana Triangolo Lariano, Canzo, sede CMTL, 2012.

Relazione dal titolo: Pianificazione e infrastrutture di stoccaggio: gas e CO2 a confronto nel convegno Ilmercato del gas: il quadro attuale e le prospettive, organizzato da Università degli Studi di Bergamo edEdison s.p.a., c/o Sala degli azionisti Palazzo Edison, Milano, 2012 (relatori: P. Biandrino, A.Travi, E. Bruti Liberati, M. De Focatiis, N. Bassi, F. Todarello, M. Fortis, S. Corradini, R. Potì,M. Lorefice, M. Falcione, F. Persano).

Relazione dal titolo: Terre e rocce da scavo, dal sito al riutilizzo nel convegno PTPL, Portale deltecnico pubblico lombardo, Bergamo, Conventino, Sala Nembrini, 2012.

3

Page 10: CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie

Relazione dal titolo: Il ruolo di Arpa nella normativa di radioprotezione nel corso di formazioneinterno sulla radioprotezione Radiazioni Ionizzanti, normativa e ruolo di Arpa, organizzato da ARPALombardia, Milano, 2012.

Relazione dal titolo: Valutazione ambientale strategica e pianificazione paesaggistica nel convegno Tuteladel paesaggio come opportunità, organizzato da AGAM col patrocinio di FAI, Rivista giuridicadell’Ambiente, Università degli studi di Bergamo, Milano Salone Valente, Palazzo di Giustizia,2012.

Relazione dal titolo: Presidio del territorio e legalità: le esperienze del WWF nel seminario educazionealla legalità organizzato da Eupolis, Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione– Regione Lombardia, 2012.

Relazione dal titolo: La pianificazione della produzione sostenibile di energia da biomasse tra modelli cogentie modelli volontari, nel convegno Politica energetica, regolazione e mercato, organizzato da Universitàdegli Studi di Bergamo ed Edison s.p.a., c/o Sala degli azionisti Palazzo Edison, Milano, 2011(relatori: P. Biandrino, A. Travi, E. Bruti Liberati, L. Ammannati, M. De Focatiis, F. Persano,W. Troise Mangoni, P. Ranci Ortigiosa).

Relazione dal titolo: La diretta applicabilità del diritto comunitario in materia ambientale, AIGA –Incontri formativi, Auditorium Collegio Vescovile Sant’Alessandro, 2011.

Relazione dal titolo: Sistri “risorto”: che fare? La corretta gestione dei rifiuti a norma del TU ambientalenel convegno PTPL - Il portale del tecnico pubblico lombardo, giornate di approfondimento,Bergamo, Conventino, Sala Nembrini, 2011.

Relazione dal titolo: La VAS nel diritto comunitario e nazionale nel convegno La valutazioneambientale strategica, Brescia, Camera Amministrativa Distretto Lombardia Orientale, 2011.

Relazione dal titolo: Il campo di applicazione della direttiva, obblighi e adempimenti, nel convegno Lanuova Direttiva Rohs 2011/65/CE dell’8 giugno 2011 sulla restrizione dell’uso di determinate sostanzepericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, organizzato da Confindustria – Anie, Milano,2011.

Relazione dal titolo: Il diritto comunitario delle rinnovabili nel convegno Energie rinnovabili: nuova realtàsociale, c/o Museo della Scienza e della Tecnologia, Milano, 2011.

Relazione dal titolo: La pianificazione comunitaria e la rete ecologica regionale. Rotaie verdi nel convegnoGreen Street. Valorizzazione del territorio, quali le strade?, c/o Arengario di Monza, 2011.

Relazione dal titolo: Il quadro normativo internazionale dell’acqua nel convegno Il futuro dell’acqua, c/oSala Acli, Milano, 2011.

Relazione dal titolo: L’acqua nel diritto internazionale e comunitario tra diritto fondamentale e servizio nelconvegno Acqua pubblica o acqua privata?, c/o Aula Magna della Società d’Incoraggiamento d’Artie Mestieri, Milano, 2011.

Relazione dal titolo La nuova gestione dei rifiuti alla luce della modifiche della parte IV del TU ambientalenel convegno PTPL - Il portale del tecnico pubblico lombardo, c/o Bergamo, Sala Nembrini, 2011.

4

Page 11: CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie

Relazione dal titolo: Energia e Biodiversità: pianificazione, localizzazione e tutela ambientale nelconvegno Liberta’ d’impresa e regolazione nel nuovo diritto dell’energia, organizzato da Università degliStudi di Bergamo ed Edison spa, c/o Università di Bergamo, Sala Galeotti, Bergamo, 2010(relatori: P. Biandrino, A. Travi, E. Bruti Liberati, F. Sclafani, L. Ammannati, W. TroiseMangoni, M. De Focatiis).

Relazione dal titolo: Quali regole per l’acqua? Qualità, continuità e sicurezza nella gestione dell’acqua nelconvegno L’acqua: uso, gestione e leggi, organizzato da ICEI Istituto cooperazione economicainternazionale, Brescia, 2010.

Relazione dal titolo: Vas e imparzialità della pubblica amministrazione nel convegno Urbanistica ediritto comunitario, organizzato dalla Camera Amministrativa di Monza e Brianza, 2010.

Relazione dal titolo: La partecipazione nel procedimento di localizzazione degli impianti da fonte rinnovabilenel convegno Energie Rinnovabili e Tutela del Paesaggio, organizzato dall’Università degli Studi diPalermo, 2010.

Relazione dal titolo: Energie rinnovabili, pianificazione territoriale e risorse naturali nel convegnopubblico Energie Rinnovabili, a che punto siamo nell’ambito del II Congresso Bioecogeo, Palazzodelle Stelline, Milano, 2010.

Relazione dal titolo: L’influenza del diritto e della giurisprudenza comunitaria nel processo nazionale nelconvegno accreditato dal Consiglio dell’Ordine di Bergamo organizzato dall’Associazioneforense della Fara Gera d’Adda, Auditorium della Cassa Rurale di Treviglio, 2010.

Relazione dal titolo: La partecipazione delle associazioni ambientaliste al processo di pianificazionepaesaggistico nel seminario Dalla campagna verso la città - La valorizzazione paesaggistica delle aree urbaneorganizzato da Regione Lombardia, Università degli Studi di Bergamo, IREALP, c/o exConvento di Sant Agostino, Bergamo, 2010.

Relazione dal titolo: Via e Vas, nel Corso di approfondimento sulla normativa ambientaleaccreditato dal Consiglio dell’Ordine di Milano, organizzato da GASlex Milano, 2010.

Relazione dal titolo: L’informazione ambientale e la partecipazione al processo decisionale ambientale nellanormativa comunitaria nel seminario pubblico Processi formativi/informativi/partecipativi e responsabilitàambientale organizzato da Università degli studi di Bergamo, Arpa Lombardia, Ex Convento diSant Agostino, Bergamo, 2010.

Relazione dal titolo: Associazioni ambientaliste e interessi diffusi nel corso di approfondimento sullanormativa ambientale accreditato dal Consiglio dell’Ordine di Milano organizzato da GASlexMilano, 2009.

Relazione dal titolo: Il titolo esecutivo europeo nel convegno Associazione provinciale forense organizzatodal Consiglio dell’Ordine di Bergamo, Auditorium Collegio Vescovile Sant’Alessandro, 2009.

Relazione dal titolo: Il piano naturalistico e la tutela della biodiversità nel convegno organizzato dalpiano naturalistico delle Orobie bergamasche, Bergamo, Sede territoriale Regione Lombardia,2009.

5

Page 12: CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie

Relazione dal titolo: I vincoli ambientali nel convegno organizzato dall’Associazione forense Gerad’Adda, Treviglio, sala Carcano, 2009.

Relazione dal titolo: I presupposti dei poteri straordinari in materia ambientale tra diritto comunitario einterno nel convegno Profili giuridici dell'Expo 2015 a Milano, organizzato da Ordine degli avvocatidi Milano, Palazzo di giustizia, Milano, 2009.

Relazione dal titolo: Le associazioni ambientaliste e lo sviluppo internazionale del diritto dell’ambiente , nelconvegno Sostenibilità, ambiente, innovazione. Una sfida che parte da Milano - Sostenibilità: un vantaggiocompetitivo per il territorio, organizzato da Assolombarda, Fondazione Cariplo, Camera diCommercio di Milano, 2008.

Relazione dal titolo: Appalti verdi e accesso all’informazione ambientale. Il ruolo delle associazioniambientaliste nel convegno Gli appalti verdi tra ambiente e mercato, organizzato dall’Università deglistudi di Bergamo, Bergamo, 2008.

Relazione dal titolo: Il consumo di suolo nella normativa comunitaria e internazionale nel convegnoConsumo di suolo in contesto montano, organizzato da Università degli Studi di Bergamo – Centrostudi per il territorio, Bergamo, 2008.

Relazione dal titolo: La pianificazione ambientale e la partecipazione, nel ciclo di incontri Non solorestauro: anzitutto prevenzione e manutenzione, organizzati dall’Istituto per la salvaguardia delpatrimonio storico Mnemosyne - Ordine degli Architetti di Brescia – Ordine degli Ingegneri diBrescia - Comune di Brescia – Provincia di Brescia, 2008.

Relazione dal titolo: Il potere di ordinanza della protezione civile in materia di pianificazione territoriale e diambiente, nel convegno Il potere di ordinanza nella disciplina ambientale, organizzato dalla Societàitaliana degli avvocati amministrativisti, Milano, 2008.

Ciclo di docenze (VIA, VAS, AIA; acque; rifiuti), Le modifiche al Codice dell’ambiente, organizzateda ALTEP – Associazione lombarda tecnici enti locali, Bergamo, 2008.

Relazione dal titolo: Sviluppo sostenibile e biodiversità nella XVIII Settimana Nazionale della CulturaScientifica e Tecnologica c/o Aula Magna ITCT Vittorio Emanuele II – Bergamo, TurismoEconomia Ambiente Sviluppo, Bergamo, 2008.

Relazione dal titolo: La valutazione ambientale strategia quale metro della pianificazione sostenibile nelconvegno Energia, Agricoltura, Cultura quali Motori dello Sviluppo del Territorio, organizzatodall’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Agraria, ITCT. Vittorio Emanuele II - ITAS -Bergamo, Provincia di Bergamo, Banca Popolare di Bergamo – Progetto Città Mia, Bergamo,2008.

Relazione dal titolo: La pianificazione della gestione delle risorse idriche, spunti dalle esperienze estere nelconvegno H2O, la sfida dell’acqua fra salvaguardia ambientale e crisi culturale. Acqua – sorgente diprofitto. L’acqua è un bene di tutti?, organizzato dal Centro di Pastorale Sociale della Diocesi diBergamo, Comune di Lallio, 2008.

6

Page 13: CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie

Relazione dal titolo: La responsabilità degli amministratori per le emissioni in atmosfera nel convegnoGiornate lariane per l’ambiente, organizzato dalla Provincia di Como, Como, 2007.

Relazione dal titolo: La pianificazione del deposito e smaltimento dei rifiuti radioattivi; i divieti nelconvegno Aspetti etici, sociali e normativi nella gestione dei rifiuti radioattivi, organizzato da ARPALombarda, Istituto nazionale Fisica Nucleare e AIRP, Milano, 2007.

Relazione dal titolo: L’insostenibile impronta della specie umana nel convegno Il pianeta delle differenze:la tutela della biodiversità alla base dello sviluppo sostenibile, organizzato da ICEI, Assessorato allaPartecipazione, Ass. Cult. Antonio Banfi, COI, MLAL e Ass. Con i Campesinos, 2007.

Relazione dal titolo: Il ruolo di istituzioni e associazioni nella tutela della risorsa idrica minore nelconvegno La gestione naturalistica del reticolo idrico di pianura, organizzato dal Parco scientificotecnologico padano, Lodi, 2007.

Relazione dal titolo: Gli strumenti per la tutela nel convegno Parco Agricolo e Cintura Verde per lagrande Bergamo, organizzato dall’Università degli studi di Bergamo, Bergamo, 2007.

Relazione dal titolo: Cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile: il ruolo delle ong nel convegnoL'Italia e la cooperazione allo sviluppo per il raggiungimento degli obiettivi del millennio, organizzato dallaConsulta della pace di Brescia, c/o Facoltà di Ingegneria, Cetamb, Brescia, 2006.

Relazione dal titolo: Informazione ambientale, diritto di accesso e privacy nella radioprotezione ambientalenel convegno Gli aspetti sociali nella radioprotezione, organizzato da ARPA Lombarda, Istitutonazionale Fisica Nucleare, AIRP, c/o Università degli Studi di Milano, Milano, 2006.

Relazione dal titolo: Le associazioni ambientaliste e la riforma nel convegno Tavola rotonda sulla recenteriforma del Codice dell’ambiente, organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo, Bergamo, 2006.

Relazione dal titolo: Pianificazione del territorio, associazioni e i parchi di cintura nel convegno ParcoAgricolo e Cintura Verde Per La Grande Bergamo: Contributi Per Il Governo Del Territorio, organizzatodall’Università degli Studi di Bergamo, Bergamo, 2006.

Relazione dal titolo: Chimica e ambiente: l’evoluzione normativa nel convegno Icmesa 30 anni dopo,organizzato dal Ministero dell’Ambiente, Amblav, Italia Nostra, WWF, c/o Fondazione diVittorio, Milano, 2006.

Relazione dal titolo: La riforma in tema di acque nel convegno sul Testo Unico Ambientale,giornata di studio sulle implicazioni dell'entrata in vigore del D.Lgs.152/2006, organizzato dallaProvincia di Milano, Milano, 2006.

Ciclo di formazione sul T.U. Ambiente, docenza sulle quattro parti del D.Lgs. 152/06 (VIA,VAS, IPPC, Acqua, Aria, rifiuti bonifiche e danno ambientale) c/o Unitel - Unione NazionaleTecnici Enti Locali, 2006.

Relazione dal titolo: La normativa comunitaria, nazionale e regionale in tema di radioprotezionedell’ambiente nel convegno Evoluzione della protezione dell’ambiente dalle radiazioni ionizzanti,organizzato da ARPA Lombarda, Istituto nazionale Fisica Nucleare, AIRP, Milano, 2006.

7

Page 14: CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie

Relazione dal titolo: La tutela dell’ambiente tra istituzioni e associazioni nel convegno Giornate larianeper l’ambiente 2005, organizzato dalla Provincia di Como, c/o Villa Erba, Cernobbio, 2005.

Relazione dal titolo: La normativa comunitaria sul reach nel convegno Chimica, salute ed ambiente.Siamo finalmente ad una svolta?, organizzato da WWF e Medicina Democratica, c/o Istituto deitumori, Milano, 2005.

Relazione dal titolo: I Poteri delle associazioni ambientaliste nella direttiva e alla luce dell’evoluzione dellalegislazione comunitaria nel convegno La responsabilità ambientale nell’Europa dei 25: le prospettiveitaliane di riforma, organizzato da Università degli Studi di Milano, Milano, 2004.

Relazione dal titolo: I nuovi paesi che entrano in Europa dal I Maggio 2004: Cittadinanza UE e dirittinel convegno organizzato dalla Provincia di Bergamo, Settore Politiche sociali: Culture, diritti,persone, Bergamo, 2004.

Relazione dal titolo: Il ruolo delle associazioni nella promozione e sostegno del Protocollo di Kyoto nelconvegno Libro bianco per la riduzione dell'effetto serra in Italia - tavola rotonda di presentazione delcoordinamento cop9, c/o Sala delle Colonne della Banca Popolare di Milano, Milano, 2003.

Relazione dal titolo: Le associazioni ambientaliste e la risorsa idrica nel convegno Acqua, un tesoro per ilfuturo. Le istituzioni incontrano il mondo ambientalista, organizzato da Regione Lombardia, Ministerodell'Ambiente e Tutela del Territorio, Confservizi Lombardia, c/o Villa d’Este, Cernobbio,2003.

Relazione dal titolo: Pianificazione e ambiente nel convegno Piano territoriale di coordinamentoprovinciale: sindaci, ambientalisti e centrosinistra a confronto, organizzato dalla Provincia di Milano, c/oSala Affreschi della Provincia di Milano, Milano, 2002.

8

Page 15: CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie

C U R R I C U L U M V I T A EC O N E L E N C O D E L L E R E L A Z I O N I A C O N V E G N I E S E M I N A R I E

D E L L E R I C E R C H E I N C O R S O E C O N C L U S E

D I

PAOLA BRAMBILLA, nata a Bergamo il 16 dicembre 1967.

E. mail: [email protected]

Dall’anno accademico 2010-2011 è docente a contratto di Istituzioni di Diritto comparato edEuropeo nel corso di laurea in Diritti dell’uomo ed etica della cooperazione internazionale,Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi Bergamo.

Nel 2009 è docente al seminario in materia di Gestione delle acque e inquinamento atmosferico pressoIPSOA Scuola di formazione.

Dal 2008 ad oggi è docente al Master in Diritto e Processo Amministrativo MDPA in DirittoComunitario dell’Ambiente presso Just Legal Services Scuola di Formazione Legale.

Dal 2007 al 2011 è membro della commissione scientifica del Master di II livello Dirittodell'ambiente, risorse, approvvigionamenti, responsabilità, impatti e servizi presso l’Università degli StudiBergamo e docente a contratto nello stesso Master nel modulo di Diritto Internazionale eComunitario dell’Ambiente (IUS/13 - IUS 14).

Nel 2004 ha insegnato Diritto dell’Ambiente Internazionale e Comunitario nel Master di II livelloProgettazione e pianificazione del paesaggio/ambiente diretto dal compianto prof. Lelio Pagani pressol’Università degli Studi di Bergamo.

Dal 2003 al 2009 è stata consigliere nazionale del WWF Italia.

Dal 2003 al 2005 ha svolto docenze di Diritto Internazionale e Comunitario dell’Ambiente nelMaster di I livello Gestione Sostenibile dell’Ambiente a Scala Locale (c.d. GESAL) presso l’Universitàdegli Studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze.

Nel 2003 ha svolto docenze nel Master post laurea in Economia e Management Ambientale(c.d. M.E.M.A.) presso l’Università Commerciale L. Bocconi, Milano.

Dal 2002 al 2006 ha svolto docenze nel Master di I livello La responsabilità delle imprese in campoambientale in Diritto Internazionale e Comunitario (IUS 13 E IUS 14) presso l’Universitàdegli Studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza.

Dall’anno accademico 2002/2003 all’anno 2009-2010 è stata docente a contratto di Dirittodell’Unione Europea, prima nella facoltà di Economia, poi di Giurisprudenza, ed ancheattualmente membro di commissione d’esame di Diritto Internazionale (IUS 13) pressol’Università degli Studi di Bergamo, Dipartimento di scienze giuridiche.

Nel 2001, con l’avv. Angelo Maestroni, ha fondato lo studio legale BMEA Brambilla Maestronie Associati Avvocati tutt’oggi operante dalle sedi di Bergamo, via Verdi, 3 (tel. 035.235899) e diMilano, P.zza Bertarelli, 1 (tel. 02.86990972).

1

Page 16: CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie

Dal 2001 è Presidente del WWF Lombardia, ora con delega nazionale per l’EXPO2015.

A far data dal 1999, è membro, a del comitato tecnico scientifico dell’AmministrazioneProvinciale di Como e della Consulta Cave Provinciale come esperto giuridico ambientalista. Èinoltre membro della commissione tecnica Certificazioni Ambientali di Prodotto e Certificazione delPersonale di IMQ, Istituto Italiano del Marchio di Qualità. È esperta giuridica della Provincia diMilano. Ha svolto attività di formazione per Comunità Montane, Parchi, Province, per Eupolis,per il Consiglio dell’ordine degli avvocati di Milano, per l’Associazione Provinciale Forense diBergamo, per l’Associazione Italiana Giovani Avvocati, per l’Associazione Provinciale Forense,e per altri enti di formazione.

In relazione alle specifiche competenze giusambientali fa inoltre parte, dal 1997, del Comitatodi Direzione della Rivista Giuridica dell’Ambiente e del Comitato di redazione della Rivistaelettronica Greenlex.

Nell’ambito delle materie di specifico interesse è consulente di enti pubblici e amministrazioniterritoriali, tra cui ATO, Parchi regionali, Province, Comuni, Unioni di Comuni e ComunitàMontane in tutta la Lombardia.

Relazioni a convegni e seminari

Relazione dal titolo: Regolazione e servizio universale nel mercato dell’energia. Accesso universale e svilupposostenibile nel convegno Contratti dell’Energia e Regolazione, organizzato da Università degli Studi diBergamo ed Edison s.p.a., c/o Sala degli azionisti Palazzo Edison, Milano, 2014 (relatori: P.Biandrino, A. Travi, E. Bruti Liberati, M. De Focatiis, N. Bassi, R. Potì, N. Irti, M. Orlandi, F.Festi, A. Zoppini, D. Simeoli, F. Venosta, W. Troise Mangoni, O. Fauqueux, G. Napolitano, M.Libertini).

Relazione dal titolo: Le priorità nella tutela dell’ambiente nel convegno La tutela dell’ambiente.Problematiche istituzionali e dei corpi tecnici, organizzato dal Centro Studi Politico Sociali John F.Kennedy, c/o Centro Studi Politico, Magenta, 2014.

Relazione dal titolo: I pannelli fotovoltaici nel sistema RAEE: obblighi per produttori e detentori nel decretodi recepimento nazionale. Cosa cambia per i produttori e gli attori della filiera RAEE: obblighi e responsabilitàlegali; sanzioni; analisi delle criticità del decreto e recepimento rispetto alla direttiva comunitaria nel convegnoLa direttiva RAEE 2012/19/UE: tutte le novità e gli adempimenti per i produttori alla luce del decreto direcepimento nazionale, organizzato da ANIE, Confindustria, Milano, 2014.

Relazione dal titolo: Alimentazione, energia e tutela dei servizi ecosistemici nel convegno Energia eprotezione ambientale nel diritto alimentare europeo: produzione alimentare, gestione del territorio agricolo erisorse naturali, organizzato dall’ Università degli Studi di Milano, Expo 2015, Milano 2014.

Relazione dal titolo: Aspetti legali del rinnovo delle concessioni idroelettriche in Italia nel convegno Qualefuturo per l’idroelettrico in Italia, organizzato dall’Università Commerciale Luigi Bocconi,Dipartimento di analisi delle politiche e management pubblico, Milano, 2014.

Relazione dal titolo: Il nuovo apporto partecipativo ai procedimenti di regolazione legislativa e dipartecipazione nel convegno Prendere parte o essere parte. La partecipazione degli abitanti alla costruzionedel territorio, organizzato da Bergamo Sostenibile, Bergamo, 2014.

2

Page 17: CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie

Relazione dal titolo: Non c’è ecologia senza identità nel convegno Non c’è ecologia senza identità. Non c’èidentità senza ecologia, organizzato da Terra Insubre, Oleggio Castello, Castello dal Pozzo, 2014.

Relazione dal titolo: Il riuso nelle direttive Ue e nel programma regionale di gestione dei rifiuti nelconvegno Pilot project for scale re-use starting from bulky waste stream – Prisca , organizzato da EU-LifeMilano, Provincia di Milano – Sala Caccia, Milano, 2014.

Relazione dal titolo: Aspetti ambientali nella disciplina delle piccole concessioni idroelettriche: acquedotti,rilasci e DMV nel convegno Le concessioni idroelettriche, organizzato da Università degli Studi diBergamo ed Edison s.p.a., c/o Sala degli azionisti Palazzo Edison, Milano, 2013 (relatori: P.Biandrino, A. Travi, E. Bruti Liberati, M. De Focatiis, C. Banfi, N. Bassi, G. Brianza, M.Bucello, R. Potì, N. Irti, F. Todarello).

Relazione dal titolo: L’AUA, autorizzazione unica ambientale nel convegno organizzato da PTPL,Il portale del tecnico pubblico locale, Bergamo, Conventino, Sala Nembrini, 2013.

Relazione dal titolo: Decarbonizzazione dell’energia e rinnovabili sostenibili nel convegno Rinnoviamol’Energia. Programma energetico regionale, organizzato da Regione Lombardia, Milano, Pirellone,auditorium G. Gaber, 2013.

Relazione dal titolo: Suolo e servizi ecosistemici nel convegno Fermare il consumo del suolo: prospettive perl’agricoltura e per la sovranità alimentare, organizzato da Expo dei Popoli, Milano, Stecca degliArtigiani, 2013.

Relazione dal titolo: Pianificazione, valutazioni ambientali e monitoraggi nel convegno Una nuovasostenibilità ambientale economica e sociale della pianificazione, organizzato da Regione LombardiaPalazzo Lombardia, Sala M. Biagi, 2013.

Relazione dal titolo: Beni comuni nel convegno Nuovi Paesaggi verso smart city- la città sensorialepartecipativa ecologica organizzato da Bergamoscienza – Iconemi, Bergamo, Urban Center, 2013.

Relazione dal titolo: Obblighi e responsabilità legali dei produttori, dei distributori e degli altri operatori dellafiliera RAEE, nel convegno La nuova direttiva Raee 2012/19/CE, organizzato da ANIE,Confindustria, Milano, sede ANIE, 2013.

Relazione dal titolo: Raccordo tra vincoli e procedure di valutazione ambientali. Orientamentigiurisprudenziali nel convegno I vincoli idrogeologico, forestale e paesaggistico, organizzato da ComunitàMontana Triangolo Lariano, Canzo, sede CMTL, 2012.

Relazione dal titolo: Pianificazione e infrastrutture di stoccaggio: gas e CO2 a confronto nel convegno Ilmercato del gas: il quadro attuale e le prospettive, organizzato da Università degli Studi di Bergamo edEdison s.p.a., c/o Sala degli azionisti Palazzo Edison, Milano, 2012 (relatori: P. Biandrino, A.Travi, E. Bruti Liberati, M. De Focatiis, N. Bassi, F. Todarello, M. Fortis, S. Corradini, R. Potì,M. Lorefice, M. Falcione, F. Persano).

Relazione dal titolo: Terre e rocce da scavo, dal sito al riutilizzo nel convegno PTPL, Portale deltecnico pubblico lombardo, Bergamo, Conventino, Sala Nembrini, 2012.

3

Page 18: CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie

Relazione dal titolo: Il ruolo di Arpa nella normativa di radioprotezione nel corso di formazioneinterno sulla radioprotezione Radiazioni Ionizzanti, normativa e ruolo di Arpa, organizzato da ARPALombardia, Milano, 2012.

Relazione dal titolo: Valutazione ambientale strategica e pianificazione paesaggistica nel convegno Tuteladel paesaggio come opportunità, organizzato da AGAM col patrocinio di FAI, Rivista giuridicadell’Ambiente, Università degli studi di Bergamo, Milano Salone Valente, Palazzo di Giustizia,2012.

Relazione dal titolo: Presidio del territorio e legalità: le esperienze del WWF nel seminario educazionealla legalità organizzato da Eupolis, Istituto superiore per la ricerca, la statistica e la formazione– Regione Lombardia, 2012.

Relazione dal titolo: La pianificazione della produzione sostenibile di energia da biomasse tra modelli cogentie modelli volontari, nel convegno Politica energetica, regolazione e mercato, organizzato da Universitàdegli Studi di Bergamo ed Edison s.p.a., c/o Sala degli azionisti Palazzo Edison, Milano, 2011(relatori: P. Biandrino, A. Travi, E. Bruti Liberati, L. Ammannati, M. De Focatiis, F. Persano,W. Troise Mangoni, P. Ranci Ortigiosa).

Relazione dal titolo: La diretta applicabilità del diritto comunitario in materia ambientale, AIGA –Incontri formativi, Auditorium Collegio Vescovile Sant’Alessandro, 2011.

Relazione dal titolo: Sistri “risorto”: che fare? La corretta gestione dei rifiuti a norma del TU ambientalenel convegno PTPL - Il portale del tecnico pubblico lombardo, giornate di approfondimento,Bergamo, Conventino, Sala Nembrini, 2011.

Relazione dal titolo: La VAS nel diritto comunitario e nazionale nel convegno La valutazioneambientale strategica, Brescia, Camera Amministrativa Distretto Lombardia Orientale, 2011.

Relazione dal titolo: Il campo di applicazione della direttiva, obblighi e adempimenti, nel convegno Lanuova Direttiva Rohs 2011/65/CE dell’8 giugno 2011 sulla restrizione dell’uso di determinate sostanzepericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, organizzato da Confindustria – Anie, Milano,2011.

Relazione dal titolo: Il diritto comunitario delle rinnovabili nel convegno Energie rinnovabili: nuova realtàsociale, c/o Museo della Scienza e della Tecnologia, Milano, 2011.

Relazione dal titolo: La pianificazione comunitaria e la rete ecologica regionale. Rotaie verdi nel convegnoGreen Street. Valorizzazione del territorio, quali le strade?, c/o Arengario di Monza, 2011.

Relazione dal titolo: Il quadro normativo internazionale dell’acqua nel convegno Il futuro dell’acqua, c/oSala Acli, Milano, 2011.

Relazione dal titolo: L’acqua nel diritto internazionale e comunitario tra diritto fondamentale e servizio nelconvegno Acqua pubblica o acqua privata?, c/o Aula Magna della Società d’Incoraggiamento d’Artie Mestieri, Milano, 2011.

Relazione dal titolo La nuova gestione dei rifiuti alla luce della modifiche della parte IV del TU ambientalenel convegno PTPL - Il portale del tecnico pubblico lombardo, c/o Bergamo, Sala Nembrini, 2011.

4

Page 19: CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie

Relazione dal titolo: Energia e Biodiversità: pianificazione, localizzazione e tutela ambientale nelconvegno Liberta’ d’impresa e regolazione nel nuovo diritto dell’energia, organizzato da Università degliStudi di Bergamo ed Edison spa, c/o Università di Bergamo, Sala Galeotti, Bergamo, 2010(relatori: P. Biandrino, A. Travi, E. Bruti Liberati, F. Sclafani, L. Ammannati, W. TroiseMangoni, M. De Focatiis).

Relazione dal titolo: Quali regole per l’acqua? Qualità, continuità e sicurezza nella gestione dell’acqua nelconvegno L’acqua: uso, gestione e leggi, organizzato da ICEI Istituto cooperazione economicainternazionale, Brescia, 2010.

Relazione dal titolo: Vas e imparzialità della pubblica amministrazione nel convegno Urbanistica ediritto comunitario, organizzato dalla Camera Amministrativa di Monza e Brianza, 2010.

Relazione dal titolo: La partecipazione nel procedimento di localizzazione degli impianti da fonte rinnovabilenel convegno Energie Rinnovabili e Tutela del Paesaggio, organizzato dall’Università degli Studi diPalermo, 2010.

Relazione dal titolo: Energie rinnovabili, pianificazione territoriale e risorse naturali nel convegnopubblico Energie Rinnovabili, a che punto siamo nell’ambito del II Congresso Bioecogeo, Palazzodelle Stelline, Milano, 2010.

Relazione dal titolo: L’influenza del diritto e della giurisprudenza comunitaria nel processo nazionale nelconvegno accreditato dal Consiglio dell’Ordine di Bergamo organizzato dall’Associazioneforense della Fara Gera d’Adda, Auditorium della Cassa Rurale di Treviglio, 2010.

Relazione dal titolo: La partecipazione delle associazioni ambientaliste al processo di pianificazionepaesaggistico nel seminario Dalla campagna verso la città - La valorizzazione paesaggistica delle aree urbaneorganizzato da Regione Lombardia, Università degli Studi di Bergamo, IREALP, c/o exConvento di Sant Agostino, Bergamo, 2010.

Relazione dal titolo: Via e Vas, nel Corso di approfondimento sulla normativa ambientaleaccreditato dal Consiglio dell’Ordine di Milano, organizzato da GASlex Milano, 2010.

Relazione dal titolo: L’informazione ambientale e la partecipazione al processo decisionale ambientale nellanormativa comunitaria nel seminario pubblico Processi formativi/informativi/partecipativi e responsabilitàambientale organizzato da Università degli studi di Bergamo, Arpa Lombardia, Ex Convento diSant Agostino, Bergamo, 2010.

Relazione dal titolo: Associazioni ambientaliste e interessi diffusi nel corso di approfondimento sullanormativa ambientale accreditato dal Consiglio dell’Ordine di Milano organizzato da GASlexMilano, 2009.

Relazione dal titolo: Il titolo esecutivo europeo nel convegno Associazione provinciale forense organizzatodal Consiglio dell’Ordine di Bergamo, Auditorium Collegio Vescovile Sant’Alessandro, 2009.

Relazione dal titolo: Il piano naturalistico e la tutela della biodiversità nel convegno organizzato dalpiano naturalistico delle Orobie bergamasche, Bergamo, Sede territoriale Regione Lombardia,2009.

5

Page 20: CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie

Relazione dal titolo: I vincoli ambientali nel convegno organizzato dall’Associazione forense Gerad’Adda, Treviglio, sala Carcano, 2009.

Relazione dal titolo: I presupposti dei poteri straordinari in materia ambientale tra diritto comunitario einterno nel convegno Profili giuridici dell'Expo 2015 a Milano, organizzato da Ordine degli avvocatidi Milano, Palazzo di giustizia, Milano, 2009.

Relazione dal titolo: Le associazioni ambientaliste e lo sviluppo internazionale del diritto dell’ambiente , nelconvegno Sostenibilità, ambiente, innovazione. Una sfida che parte da Milano - Sostenibilità: un vantaggiocompetitivo per il territorio, organizzato da Assolombarda, Fondazione Cariplo, Camera diCommercio di Milano, 2008.

Relazione dal titolo: Appalti verdi e accesso all’informazione ambientale. Il ruolo delle associazioniambientaliste nel convegno Gli appalti verdi tra ambiente e mercato, organizzato dall’Università deglistudi di Bergamo, Bergamo, 2008.

Relazione dal titolo: Il consumo di suolo nella normativa comunitaria e internazionale nel convegnoConsumo di suolo in contesto montano, organizzato da Università degli Studi di Bergamo – Centrostudi per il territorio, Bergamo, 2008.

Relazione dal titolo: La pianificazione ambientale e la partecipazione, nel ciclo di incontri Non solorestauro: anzitutto prevenzione e manutenzione, organizzati dall’Istituto per la salvaguardia delpatrimonio storico Mnemosyne - Ordine degli Architetti di Brescia – Ordine degli Ingegneri diBrescia - Comune di Brescia – Provincia di Brescia, 2008.

Relazione dal titolo: Il potere di ordinanza della protezione civile in materia di pianificazione territoriale e diambiente, nel convegno Il potere di ordinanza nella disciplina ambientale, organizzato dalla Societàitaliana degli avvocati amministrativisti, Milano, 2008.

Ciclo di docenze (VIA, VAS, AIA; acque; rifiuti), Le modifiche al Codice dell’ambiente, organizzateda ALTEP – Associazione lombarda tecnici enti locali, Bergamo, 2008.

Relazione dal titolo: Sviluppo sostenibile e biodiversità nella XVIII Settimana Nazionale della CulturaScientifica e Tecnologica c/o Aula Magna ITCT Vittorio Emanuele II – Bergamo, TurismoEconomia Ambiente Sviluppo, Bergamo, 2008.

Relazione dal titolo: La valutazione ambientale strategia quale metro della pianificazione sostenibile nelconvegno Energia, Agricoltura, Cultura quali Motori dello Sviluppo del Territorio, organizzatodall’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Agraria, ITCT. Vittorio Emanuele II - ITAS -Bergamo, Provincia di Bergamo, Banca Popolare di Bergamo – Progetto Città Mia, Bergamo,2008.

Relazione dal titolo: La pianificazione della gestione delle risorse idriche, spunti dalle esperienze estere nelconvegno H2O, la sfida dell’acqua fra salvaguardia ambientale e crisi culturale. Acqua – sorgente diprofitto. L’acqua è un bene di tutti?, organizzato dal Centro di Pastorale Sociale della Diocesi diBergamo, Comune di Lallio, 2008.

6

Page 21: CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie

Relazione dal titolo: La responsabilità degli amministratori per le emissioni in atmosfera nel convegnoGiornate lariane per l’ambiente, organizzato dalla Provincia di Como, Como, 2007.

Relazione dal titolo: La pianificazione del deposito e smaltimento dei rifiuti radioattivi; i divieti nelconvegno Aspetti etici, sociali e normativi nella gestione dei rifiuti radioattivi, organizzato da ARPALombarda, Istituto nazionale Fisica Nucleare e AIRP, Milano, 2007.

Relazione dal titolo: L’insostenibile impronta della specie umana nel convegno Il pianeta delle differenze:la tutela della biodiversità alla base dello sviluppo sostenibile, organizzato da ICEI, Assessorato allaPartecipazione, Ass. Cult. Antonio Banfi, COI, MLAL e Ass. Con i Campesinos, 2007.

Relazione dal titolo: Il ruolo di istituzioni e associazioni nella tutela della risorsa idrica minore nelconvegno La gestione naturalistica del reticolo idrico di pianura, organizzato dal Parco scientificotecnologico padano, Lodi, 2007.

Relazione dal titolo: Gli strumenti per la tutela nel convegno Parco Agricolo e Cintura Verde per lagrande Bergamo, organizzato dall’Università degli studi di Bergamo, Bergamo, 2007.

Relazione dal titolo: Cooperazione internazionale e sviluppo sostenibile: il ruolo delle ong nel convegnoL'Italia e la cooperazione allo sviluppo per il raggiungimento degli obiettivi del millennio, organizzato dallaConsulta della pace di Brescia, c/o Facoltà di Ingegneria, Cetamb, Brescia, 2006.

Relazione dal titolo: Informazione ambientale, diritto di accesso e privacy nella radioprotezione ambientalenel convegno Gli aspetti sociali nella radioprotezione, organizzato da ARPA Lombarda, Istitutonazionale Fisica Nucleare, AIRP, c/o Università degli Studi di Milano, Milano, 2006.

Relazione dal titolo: Le associazioni ambientaliste e la riforma nel convegno Tavola rotonda sulla recenteriforma del Codice dell’ambiente, organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo, Bergamo, 2006.

Relazione dal titolo: Pianificazione del territorio, associazioni e i parchi di cintura nel convegno ParcoAgricolo e Cintura Verde Per La Grande Bergamo: Contributi Per Il Governo Del Territorio, organizzatodall’Università degli Studi di Bergamo, Bergamo, 2006.

Relazione dal titolo: Chimica e ambiente: l’evoluzione normativa nel convegno Icmesa 30 anni dopo,organizzato dal Ministero dell’Ambiente, Amblav, Italia Nostra, WWF, c/o Fondazione diVittorio, Milano, 2006.

Relazione dal titolo: La riforma in tema di acque nel convegno sul Testo Unico Ambientale,giornata di studio sulle implicazioni dell'entrata in vigore del D.Lgs.152/2006, organizzato dallaProvincia di Milano, Milano, 2006.

Ciclo di formazione sul T.U. Ambiente, docenza sulle quattro parti del D.Lgs. 152/06 (VIA,VAS, IPPC, Acqua, Aria, rifiuti bonifiche e danno ambientale) c/o Unitel - Unione NazionaleTecnici Enti Locali, 2006.

Relazione dal titolo: La normativa comunitaria, nazionale e regionale in tema di radioprotezionedell’ambiente nel convegno Evoluzione della protezione dell’ambiente dalle radiazioni ionizzanti,organizzato da ARPA Lombarda, Istituto nazionale Fisica Nucleare, AIRP, Milano, 2006.

7

Page 22: CITTA’ DI MORBEGNO GC n. 25 in... · modalità di affidamento di tali servizi. ... recanti «Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie

Relazione dal titolo: La tutela dell’ambiente tra istituzioni e associazioni nel convegno Giornate larianeper l’ambiente 2005, organizzato dalla Provincia di Como, c/o Villa Erba, Cernobbio, 2005.

Relazione dal titolo: La normativa comunitaria sul reach nel convegno Chimica, salute ed ambiente.Siamo finalmente ad una svolta?, organizzato da WWF e Medicina Democratica, c/o Istituto deitumori, Milano, 2005.

Relazione dal titolo: I Poteri delle associazioni ambientaliste nella direttiva e alla luce dell’evoluzione dellalegislazione comunitaria nel convegno La responsabilità ambientale nell’Europa dei 25: le prospettiveitaliane di riforma, organizzato da Università degli Studi di Milano, Milano, 2004.

Relazione dal titolo: I nuovi paesi che entrano in Europa dal I Maggio 2004: Cittadinanza UE e dirittinel convegno organizzato dalla Provincia di Bergamo, Settore Politiche sociali: Culture, diritti,persone, Bergamo, 2004.

Relazione dal titolo: Il ruolo delle associazioni nella promozione e sostegno del Protocollo di Kyoto nelconvegno Libro bianco per la riduzione dell'effetto serra in Italia - tavola rotonda di presentazione delcoordinamento cop9, c/o Sala delle Colonne della Banca Popolare di Milano, Milano, 2003.

Relazione dal titolo: Le associazioni ambientaliste e la risorsa idrica nel convegno Acqua, un tesoro per ilfuturo. Le istituzioni incontrano il mondo ambientalista, organizzato da Regione Lombardia, Ministerodell'Ambiente e Tutela del Territorio, Confservizi Lombardia, c/o Villa d’Este, Cernobbio,2003.

Relazione dal titolo: Pianificazione e ambiente nel convegno Piano territoriale di coordinamentoprovinciale: sindaci, ambientalisti e centrosinistra a confronto, organizzato dalla Provincia di Milano, c/oSala Affreschi della Provincia di Milano, Milano, 2002.

8