Città elleniche

16
Breve storia di alcune città dell’età Ellenistica La Grande Bellezza

Transcript of Città elleniche

Page 1: Città elleniche

Breve storia di alcune città dell’età Ellenistica

La Grande Bellezza

Page 2: Città elleniche

Pella

Situata nella parte Nord-orientale della Grecia, Pella è situata al centro della pianura ad Est della penisola calcidica, nella Macedonia meridionale (antica Bottiea).

Page 3: Città elleniche

Breve storiaLa città fu fondata da Archelao I, Re dei Macedoni, che la elesse a nuova capitale del regno. Qui vissero anche Filippo II e Alessandro Magno. In seguito alla vittoria romana a Pidna (168 a.C.), fu depredata e la sua importanza fu ridotta drasticamente.

Page 4: Città elleniche

Interesse archeologicoGli scavi archeologici hanno consentito l'individuazione dell'area della città, la cui organizzazione urbanistica è nota soprattutto per quanto riguarda la zona centrale, dove si sono scoperti sontuosi edifici a più piani, circondati da lunghe strade. Le scoperte più interessanti sono costituite da alcuni mosaici pavimentali importanti sia per la loro datazione alta (IV-III sec. a. C.) che per la particolare tecnica utilizzata: sono usati infatti ciottoli naturali a pochi colori e strisce di terracotta o piombo per contornare le figure.

Page 5: Città elleniche

VerghinaAttualmente piccolo paesino a sud-ovest di Pella, in passato prima capitale del Regno di Macedonia, Verghina si può identificare nell’antica città di Ege.

Page 6: Città elleniche

Breve storiaVerghina fu la prima capitale del Regno di Macedonia e le sue origini affondano nel mito. Dopo il trasferimento dei centri di potere a Pella rimase comunque un luogo importante perché sede delle tombe dei sovrani macedoni. Subì la stessa sorte di Pella dopo la conquista romana.

Page 7: Città elleniche

Interesse archeologico Nei pressi, è stato riportato alla

luce un grande palazzo (IV-III sec. a.C.), identificato come dimora di sovrani macedoni. Una vasta necropoli ha restituito materiale databile tra il 1000 e il 700 a.C. In un tumulo di dimensioni colossali sono state scoperte tre grandi tombe reali con importanti pitture del IV sec. a.C.; una delle tombe, identificata con quella di Filippo II, ha reso un ricco corredo di armi e vasellame in oro e in ceramica, mentre da un’altra proviene uno splendido trono in marmo decorato. Rimangono inoltre resti di un teatro, di un tempietto, delle mura di cinta, di edifici pubblici.

Page 8: Città elleniche

PergamoPergamo è un’antica città della Ionia, posta su una collina a poca distanza dal mare. Fondata nell’età arcaica, occupava inizialmente solo la sommità dell’altura, per poi espandersi fino alla piana circostante in età romana.

Page 9: Città elleniche

Breve storiaCome molte città fondate nell’età arcaica, non si conoscono i particolari della sua creazione. In età Ellenistica la città fu scelta come luogo di dimora di Barsine e del figlio Eracle, che aveva avuto da Alessandro Magno. Dopo la battaglia di Ipso (301 a. C.), Lisimaco, fortificatane l'acropoli, vi depositò il suo tesoro di 9000 talenti, e ne affidò la custodia a Filetero, che fu il fondatore della dinastia degli Attalidi. A questa spetta il merito di avere sollevato Pergamo allo splendore di una delle più importanti corti ellenistiche.

Page 10: Città elleniche

Interesse archeologicoAcropoliTeatro Terme Tempio di Atena

Polias(Altare di Zeus)

Page 11: Città elleniche

DeloDelo è un’isola di 6 km di lunghezza e di poco più di 1 km di larghezza; le coste sono frastagliate ma non ripide. Fa parte delle Cicladi, arcipelago a est dell’Attica. È vicina a Myconos, ed è abitata dal 3000 a. C.

Page 12: Città elleniche

Storia e InteresseColonizzata dai Greci nell’undicesimo secolo a. C., raggiunse il suo apice con la formazione della Lega Delio-Attica. Dopo la Guerra del Peloponneso perse d’importanza, ma fu spopolata definitivamente dopo l’assedio subito da parte di Mitridate VI.

Da vedere:

Agorà

Stoà di Filippo II

Via dei Leoni

Acropoli

Page 13: Città elleniche

Alessandria d’Egitto

Page 14: Città elleniche

Breve StoriaLa città fu fondata da Alessandro Magno nel 332-331 a.C.; con i primi Lagidi divenne una grande città monumentale e urbanistica, accolse le spoglie del fondatore e sostituì Menfi come capitale. Fin dal tempo del primo Tolomeo cominciarono a sorgere, nel quartiere reale, il Museo e la Biblioteca, due delle più grandi istituzioni culturali dell’antichità. Tutti i successivi sovrani Lagidi contribuirono all’incremento e abbellimento della città, che ebbe non solo nelle costruzioni, ma nella lingua, negli ordinamenti e nelle leggi un carattere prettamente greco sino alla fine del mondo antico

Page 15: Città elleniche

AntiochiaAntica città della Caria fondata in età Ellenistica, ora appartiene alla Turchia.

Page 16: Città elleniche

Storia e InteresseFu fondata nel 300 a. C. da Seleuco I, come capitale del suo regno. Rimase la città più importante della regione per due secoli, fino alla conquista romana e anche durante il Medioevo.