Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

25
Circolo Didattico “Giuseppe Circolo Didattico “Giuseppe Fava” Fava” Mascalucia Mascalucia P.O.F. P.O.F. Piano dell’Offerta Formativa Piano dell’Offerta Formativa a.s. 2010/2011 a.s. 2010/2011

Transcript of Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

Page 1: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

Circolo Didattico “Giuseppe Fava”Circolo Didattico “Giuseppe Fava”MascaluciaMascalucia

P.O.F.P.O.F.Piano dell’Offerta FormativaPiano dell’Offerta Formativa

a.s. 2010/2011a.s. 2010/2011

Page 2: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

“Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore”

Albert Einstein

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

Page 3: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

La nostra Istituzione scolastica è stata intitolata allo scrittore e La nostra Istituzione scolastica è stata intitolata allo scrittore e giornalista giornalista Giuseppe Fava Giuseppe Fava che dedicò la sua vita alla lotta contro la mafia.che dedicò la sua vita alla lotta contro la mafia.

« A che serve vivere, se non c'è il coraggio di lottare? »

Pippo Pippo FavaFava

Page 4: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

Cari genitori,Cari genitori,vi diamo il benvenuto nel nostro circolo. vi diamo il benvenuto nel nostro circolo. Quest’anno abbiamo deciso di “parlarvi un po’ di noi” attraverso Quest’anno abbiamo deciso di “parlarvi un po’ di noi” attraverso questo documento, dove in linea generale vi verrà illustrata la questo documento, dove in linea generale vi verrà illustrata la “nostra idea” di scuola dove il “bambino” è posto come “nostra idea” di scuola dove il “bambino” è posto come protagonista delle nostre azioni.protagonista delle nostre azioni.

Page 5: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

TIPOLOGIA DEL TEMPO SCUOLATIPOLOGIA DEL TEMPO SCUOLA

Nel Circolo esistono:Nel Circolo esistono: tre plessi ditre plessi di Scuola Primaria:Scuola Primaria:

• via Timparello via Timparello (3 classi a Tempo Pieno)(3 classi a Tempo Pieno)• via via ReinaReina• via via Roma;Roma;

tre plessi ditre plessi di Scuola dell’Infanzia:Scuola dell’Infanzia:• via Timparello via Timparello (3 sezioni a Tempo Normale: 8.00/16.00 (3 sezioni a Tempo Normale: 8.00/16.00

e 6 sezioni a Tempo Ridotto: 8.00/13.00)e 6 sezioni a Tempo Ridotto: 8.00/13.00)• via via RomaRoma (8 sezioni a Tempo Ridotto: 8.00/13.00) (8 sezioni a Tempo Ridotto: 8.00/13.00)• via via Santa Lucia Santa Lucia (3 sezioni a Tempo Ridotto: 8.00/13.00)(3 sezioni a Tempo Ridotto: 8.00/13.00)

Circolo Didattico " Giuseppe Fava"

Mascalucia

Page 6: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

LA NOSTRA IDEA di LA NOSTRA IDEA di “scuola” “scuola” ee “ bambino” “ bambino”Per definire le finalità e gli obiettivi educativi del processo di Per definire le finalità e gli obiettivi educativi del processo di insegnamento/apprendimento i docenti hanno fatto riferimento ai insegnamento/apprendimento i docenti hanno fatto riferimento ai documenti nazionali del Ministero della Pubblica Istruzione. Hanno documenti nazionali del Ministero della Pubblica Istruzione. Hanno nel contempo tenuto conto dei bisogni formativi degli alunni, in nel contempo tenuto conto dei bisogni formativi degli alunni, in vista del loro inserimento nella società contemporanea come futuri vista del loro inserimento nella società contemporanea come futuri studenti, lavoratori e cittadini.studenti, lavoratori e cittadini.Gli insegnanti di Scuola dell’ Infanzia e Primaria del Circolo hanno Gli insegnanti di Scuola dell’ Infanzia e Primaria del Circolo hanno in tal senso elaborato una precisa idea di bambino evidenziando in tal senso elaborato una precisa idea di bambino evidenziando alcuni elementi fondamentali finalizzati allo sviluppo delle alcuni elementi fondamentali finalizzati allo sviluppo delle competenze finali:competenze finali:1. 1. Sviluppare la capacità di pensare criticamente sulla base Sviluppare la capacità di pensare criticamente sulla base di un buon equilibrio affettivo ed emotivo.di un buon equilibrio affettivo ed emotivo.2. 2. Conquistare autonomia di giudizio, essere capaci di Conquistare autonomia di giudizio, essere capaci di scegliere, assumere impegni e realizzarli.scegliere, assumere impegni e realizzarli.3. 3. Inserirsi positivamente nel mondo delle relazioni sul piano Inserirsi positivamente nel mondo delle relazioni sul piano interpersonale rispettando le diversità.interpersonale rispettando le diversità.4. 4. Inserirsi positivamente nell’ ambiente (naturale e Inserirsi positivamente nell’ ambiente (naturale e modificato dall’ uomo), rispettando il bene comune.modificato dall’ uomo), rispettando il bene comune.

Page 7: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

Dalle finalità generali discendono una serie di obiettivi più Dalle finalità generali discendono una serie di obiettivi più specifici, sul piano educativo e delle discipline di studio, che specifici, sul piano educativo e delle discipline di studio, che saranno realizzati nel corso del processo di insegnamento-saranno realizzati nel corso del processo di insegnamento-apprendimento mediante una adeguata progettazione ed una apprendimento mediante una adeguata progettazione ed una specifica realizzazione di attività didattiche.specifica realizzazione di attività didattiche.

Page 8: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

OBIETTIVI EDUCATIVIOBIETTIVI EDUCATIVI (riferiti agli aspetti genericamente formativi )

Scuola primariaScuola primaria• Conquistare autonomia di giudizio, di scelta e di assunzione di Conquistare autonomia di giudizio, di scelta e di assunzione di impegni.impegni.• Essere consapevoli dell’ esistenza di varie forme di diversità e di Essere consapevoli dell’ esistenza di varie forme di diversità e di emarginazione per prevenire e contrastare la formazione di emarginazione per prevenire e contrastare la formazione di stereotipi e pregiudizi nei confronti di persone e culture.stereotipi e pregiudizi nei confronti di persone e culture.• Inserirsi attivamente nel mondo delle relazioni interpersonali Inserirsi attivamente nel mondo delle relazioni interpersonali accettando e rispettando l’altro, instaurando il dialogo e accettando e rispettando l’altro, instaurando il dialogo e partecipando al bene comune.partecipando al bene comune.• Prendere coscienza del valore della coerenza tra l’ ideale Prendere coscienza del valore della coerenza tra l’ ideale assunto e la sua realizzazione in un impegno anche personale.assunto e la sua realizzazione in un impegno anche personale.• Prendere coscienza della differenza tra solidarietà attiva col Prendere coscienza della differenza tra solidarietà attiva col gruppo e cedimento passivo alla pressione del gruppo, tra gruppo e cedimento passivo alla pressione del gruppo, tra chiedere giustizia e farsi giustizia da solo.chiedere giustizia e farsi giustizia da solo.

Page 9: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

• Essere sensibile ai problemi della salute e dell’igiene personale, Essere sensibile ai problemi della salute e dell’igiene personale, del rispetto dell’ ambiente naturale e antropico.del rispetto dell’ ambiente naturale e antropico.• Conoscere e rispettare le regole relative al comportamento stradale.Conoscere e rispettare le regole relative al comportamento stradale.• Essere consapevoli dell’ esistenza di una realtà culturale e sociale Essere consapevoli dell’ esistenza di una realtà culturale e sociale internazionale.internazionale.• Comprendere e rispettare le diversità di credo religioso.Comprendere e rispettare le diversità di credo religioso.• Essere consapevoli delle proprie conoscenze e competenze Essere consapevoli delle proprie conoscenze e competenze e saperne valutare l’ uso sul piano personale e sociale.e saperne valutare l’ uso sul piano personale e sociale.• Acquisire la capacità di pensiero riflesso e critico sviluppando Acquisire la capacità di pensiero riflesso e critico sviluppando creatività e divergenza.creatività e divergenza.• Acquisire una positiva immagine di sé ed un adeguato equilibrio Acquisire una positiva immagine di sé ed un adeguato equilibrio affettivo e sociale.affettivo e sociale.

Page 10: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

Scuola dell’ infanziaScuola dell’ infanzia• Sviluppare l’ identità personale del bambino sotto il profilo corporeo, Sviluppare l’ identità personale del bambino sotto il profilo corporeo,

intellettuale, psicodinamico: autonomia personale, sicurezza, stima di intellettuale, psicodinamico: autonomia personale, sicurezza, stima di sé, fiducia nelle proprie capacità, motivazione alla curiosità, sé, fiducia nelle proprie capacità, motivazione alla curiosità, espressione e controllo dei propri sentimenti ed emozioni e espressione e controllo dei propri sentimenti ed emozioni e sensibilità e rispetto verso quelli altrui.sensibilità e rispetto verso quelli altrui.

• Sviluppare la capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome.Sviluppare la capacità di orientarsi e di compiere scelte autonome.• Sviluppare le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e Sviluppare le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche e

cognitive.cognitive.• Acquisire conoscenza delle regole fondamentali del vivere comune.Acquisire conoscenza delle regole fondamentali del vivere comune.

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

Page 11: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVALA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

I PERCORSI DIDATTICII PERCORSI DIDATTICIL’ offerta formativa che la nostra scuola propone per l’anno L’ offerta formativa che la nostra scuola propone per l’anno

scolastico 2010/2011 fa riferimento ad una serie di percorsi scolastico 2010/2011 fa riferimento ad una serie di percorsi educativi già sperimentati positivamente da diversi anni nel educativi già sperimentati positivamente da diversi anni nel nostro Circolo. Si tratta di esperienze condivise da genitori e nostro Circolo. Si tratta di esperienze condivise da genitori e docenti e mirate ad ampliare, potenziare, arricchire le attività docenti e mirate ad ampliare, potenziare, arricchire le attività curricolari, consentendo così la realizzazione di quella idea di curricolari, consentendo così la realizzazione di quella idea di scuola e di bambino che ci siamo posti come obiettivo generale scuola e di bambino che ci siamo posti come obiettivo generale per il nostro Circolo.per il nostro Circolo.

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

Page 12: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

Presentiamo ora, nelle loro linee essenziali, i percorsi Presentiamo ora, nelle loro linee essenziali, i percorsi

educativi che fanno parte della nostra offerta formativa.educativi che fanno parte della nostra offerta formativa.

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

INFORMATICINFORMATICAA

LABORATORIO DI LABORATORIO DI SCIENZESCIENZE

CONTINUITA’CONTINUITA’

BIBLIOTECABIBLIOTECA

INTEGRAZIONINTEGRAZIONEEUSCITE DIDATTICHEUSCITE DIDATTICHE

LINGUA INGLESELINGUA INGLESE

Page 13: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

In tutti i plessi di scuola primaria funzionano dei laboratori di In tutti i plessi di scuola primaria funzionano dei laboratori di informatica attrezzati con PC, impianto di rete, risorse informatica attrezzati con PC, impianto di rete, risorse multimediali. Sono presenti inoltre stampanti a colori, in bianco e multimediali. Sono presenti inoltre stampanti a colori, in bianco e nero e scanner. Vengono utilizzati software per lo sviluppo delle nero e scanner. Vengono utilizzati software per lo sviluppo delle abilità di lettura e scrittura, per il recupero di alunni in difficoltà di abilità di lettura e scrittura, per il recupero di alunni in difficoltà di apprendimento, per l’ approfondimento della lingua straniera e per apprendimento, per l’ approfondimento della lingua straniera e per la preparazione di ipertesti. Considerate le notevoli potenzialità del la preparazione di ipertesti. Considerate le notevoli potenzialità del laboratorio, è pertanto possibile intraprendere percorsi didattici laboratorio, è pertanto possibile intraprendere percorsi didattici specifici per tutti gli alunni della scuola, mirati alla conoscenza e specifici per tutti gli alunni della scuola, mirati alla conoscenza e all’ uso di tali tecnologie per un più facile e proficuo inserimento all’ uso di tali tecnologie per un più facile e proficuo inserimento dei ragazzi nel mondo di domani. Nel nostro istituto sono presenti dei ragazzi nel mondo di domani. Nel nostro istituto sono presenti 5 postazioni mobili di L.I.M. (Lavagne Interattive Multimediali) che 5 postazioni mobili di L.I.M. (Lavagne Interattive Multimediali) che le nostre insegnanti debitamente formate, utilizzano per strutturare le nostre insegnanti debitamente formate, utilizzano per strutturare percorsi didattici che incentivano l’alunno nell’interazione con i percorsi didattici che incentivano l’alunno nell’interazione con i più avanzati software. più avanzati software.

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

INFORMATICINFORMATICAA

Page 14: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

CONTINUITA’CONTINUITA’

Il passaggio dalla scuola dell’ infanzia alla scuola Primaria e da Il passaggio dalla scuola dell’ infanzia alla scuola Primaria e da questa alla Scuola Media è considerato dai docenti come un questa alla Scuola Media è considerato dai docenti come un momento significativo nella vita dei bambini. Pertanto vengono ogni momento significativo nella vita dei bambini. Pertanto vengono ogni anno programmate e predisposte attività comuni e scambi di visite anno programmate e predisposte attività comuni e scambi di visite per consentire che tale passaggio sia vissuto in modo graduale, per consentire che tale passaggio sia vissuto in modo graduale, sereno e motivante.sereno e motivante.In modo specifico vengono predisposti i seguenti percorsi:In modo specifico vengono predisposti i seguenti percorsi:- visite dei bambini alla scuola successiva e partecipazione ad attività visite dei bambini alla scuola successiva e partecipazione ad attività didattiche comuni;didattiche comuni;- colloqui tra gli insegnanti delle diverse scuole per il passaggio ecolloqui tra gli insegnanti delle diverse scuole per il passaggio e lo scambio di informazioni in diversi momenti dell’ anno scolastico;lo scambio di informazioni in diversi momenti dell’ anno scolastico;- attuazione della continuità con attività didattiche-ponte tra i vari attuazione della continuità con attività didattiche-ponte tra i vari ordini di ordini di scuola (per le prime classi);scuola (per le prime classi);- partecipazione ad iniziative particolari (es. lezioni-concerto con gli partecipazione ad iniziative particolari (es. lezioni-concerto con gli alunni della scuola media);alunni della scuola media);

Page 15: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

BIBLIOTECABIBLIOTECA

Nelle scuole dell’ infanzia esistono angoli-lettura all’interno delle Nelle scuole dell’ infanzia esistono angoli-lettura all’interno delle sezioni, a volte strutturati come vere biblioteche, che attuano sezioni, a volte strutturati come vere biblioteche, che attuano attività di prestito librario. attività di prestito librario. Le scuole primarie del Circolo sono invece dotate di biblioteche Le scuole primarie del Circolo sono invece dotate di biblioteche che vengono puntualmente aggiornate e ampliate. In particolare, che vengono puntualmente aggiornate e ampliate. In particolare, la biblioteca collocata nel plesso Timparello contiene molti la biblioteca collocata nel plesso Timparello contiene molti volumi. volumi. La gestione, del prestito agli alunni è affidata ad un insegnanteLa gestione, del prestito agli alunni è affidata ad un insegnanteresponsabile. Il bilancio di tutte le attività connesse alla biblioteca responsabile. Il bilancio di tutte le attività connesse alla biblioteca è molto positivo. Si ritiene infatti fondamentale il momento della è molto positivo. Si ritiene infatti fondamentale il momento della lettura non solo per il dovere di leggere testi scolastici, ma anche lettura non solo per il dovere di leggere testi scolastici, ma anche come occasione per suscitare il gusto e il piacere di leggere, in come occasione per suscitare il gusto e il piacere di leggere, in modo tale che diventi pratica autonoma e abitudine valida per modo tale che diventi pratica autonoma e abitudine valida per tutta la vita.tutta la vita.

Page 16: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

INTEGRAZIONINTEGRAZIONEE

Si tratta di iniziative e progetti che offrono qualcosa in più rispettoSi tratta di iniziative e progetti che offrono qualcosa in più rispettoalle normali attività destinate all’inserimento dei bambini alle normali attività destinate all’inserimento dei bambini diversamente abili o in condizioni di disagio o con problematiche diversamente abili o in condizioni di disagio o con problematiche particolari perché immigrati da altri paesi.particolari perché immigrati da altri paesi.Sono previsti percorsi mirati con l’uso di sussidi e materiali Sono previsti percorsi mirati con l’uso di sussidi e materiali specifici che hanno la caratteristica di coinvolgere tutta la classe in specifici che hanno la caratteristica di coinvolgere tutta la classe in cui è inserito l’ alunno svantaggiato o che arriva da lontano, nella cui è inserito l’ alunno svantaggiato o che arriva da lontano, nella convinzione che la diversità sia una risorsa e una ricchezza per convinzione che la diversità sia una risorsa e una ricchezza per tutti. Per quanto riguarda il tema della interculturalità, il nostro tutti. Per quanto riguarda il tema della interculturalità, il nostro Circolo si è sempre dimostrato particolarmente attento e sensibile Circolo si è sempre dimostrato particolarmente attento e sensibile alle problematiche dei ragazzi stranieri ai quali viene garantitaalle problematiche dei ragazzi stranieri ai quali viene garantitaun accoglienza stimolante e serena grazie anche alla formazioneun accoglienza stimolante e serena grazie anche alla formazionecontinua che i docenti svolgono in questo settore educativocontinua che i docenti svolgono in questo settore educativo..

Page 17: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

USCITE DIDATTICHEUSCITE DIDATTICHE

Da sempre il nostro circolo, per quanto riguarda le attività didattiche Da sempre il nostro circolo, per quanto riguarda le attività didattiche svolte al di fuori della classe, è caratterizzato da una grande vivacità svolte al di fuori della classe, è caratterizzato da una grande vivacità poiché tutte le sezioni e tutte le classi effettuano un alto numero di poiché tutte le sezioni e tutte le classi effettuano un alto numero di uscite finalizzate. Le destinazioni sono le più varie, ma comunque uscite finalizzate. Le destinazioni sono le più varie, ma comunque sempre progettate all’ interno del piano di lavoro della classe, in sempre progettate all’ interno del piano di lavoro della classe, in modo tale che il programma didattico ne risulti ampliato, arricchito, modo tale che il programma didattico ne risulti ampliato, arricchito, potenziato, reso più concreto e stimolante per i ragazzi. potenziato, reso più concreto e stimolante per i ragazzi. E’ importante precisare che la progettazione di un’ uscita è il frutto E’ importante precisare che la progettazione di un’ uscita è il frutto di scelte ben calibrate e ponderate da parte dei docenti che, in una di scelte ben calibrate e ponderate da parte dei docenti che, in una ottica interdisciplinare, definiscono con chiarezza gli obiettivi che ottica interdisciplinare, definiscono con chiarezza gli obiettivi che tale visita deve raggiungere senza lasciare niente al caso. tale visita deve raggiungere senza lasciare niente al caso. Le uscite finalizzate e le visite vengono effettuate per la maggior Le uscite finalizzate e le visite vengono effettuate per la maggior parte dei casi con lo scuolabus comunale. Per le gite di un intera parte dei casi con lo scuolabus comunale. Per le gite di un intera giornata si utilizzano pullman privati.giornata si utilizzano pullman privati.

Page 18: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

LINGUA INGLESELINGUA INGLESE

Rientrano in questa tematica molti percorsi che spaziano dalla Rientrano in questa tematica molti percorsi che spaziano dalla preparazione agli esami Trinity per gli alunni delle quinte di scuola preparazione agli esami Trinity per gli alunni delle quinte di scuola primaria a progetti extracurriculari quali l’ E-Twinning destinato alla primaria a progetti extracurriculari quali l’ E-Twinning destinato alla scuola primaria; essi mirano a consolidare e potenziare la scuola primaria; essi mirano a consolidare e potenziare la conoscenza della lingua inglese; infatti, come già affermato in conoscenza della lingua inglese; infatti, come già affermato in precedenza uno degli obiettivi che si prefigge il nostro circolo è precedenza uno degli obiettivi che si prefigge il nostro circolo è quello di formare i “cittadini di domani” in una dimensione di quello di formare i “cittadini di domani” in una dimensione di “Europa unita” dove la lingua inglese si colloca come strumento “Europa unita” dove la lingua inglese si colloca come strumento primario di comunicazione.primario di comunicazione.

Page 19: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

LABORATORIO DI LABORATORIO DI SCIENZESCIENZE

La nostra scuola rivolge una grande attenzione a quelle attività volte La nostra scuola rivolge una grande attenzione a quelle attività volte a sviluppare concetti e abilità di tipo scientifico già a partire dai primi a sviluppare concetti e abilità di tipo scientifico già a partire dai primi anni di scuola del bambino. E’ risaputo che anche i bambini molto anni di scuola del bambino. E’ risaputo che anche i bambini molto piccoli manifestano e sviluppano comportamenti finalizzati piccoli manifestano e sviluppano comportamenti finalizzati all’esplorazione della realtà che li circonda. Una loro caratteristica è all’esplorazione della realtà che li circonda. Una loro caratteristica è proprio la curiosità volta alla conoscenza, la capacità e la voglia di proprio la curiosità volta alla conoscenza, la capacità e la voglia di sperimentare il mondo, di giocare e mettersi in gioco utilizzando sperimentare il mondo, di giocare e mettersi in gioco utilizzando l’ambiente. L’intervento educativo può quindi sfruttare questa l’ambiente. L’intervento educativo può quindi sfruttare questa esigenza spontanea per arricchire le potenzialità presenti, per esigenza spontanea per arricchire le potenzialità presenti, per introdurre elementi di maggiore consapevolezza insieme a nuovi introdurre elementi di maggiore consapevolezza insieme a nuovi strumenti metodologici e conoscitivi: facendo leva su una strumenti metodologici e conoscitivi: facendo leva su una motivazione forte e non indotta ma naturalmente presente, si motivazione forte e non indotta ma naturalmente presente, si possono introdurre elementi di riflessione per scoprire le componenti possono introdurre elementi di riflessione per scoprire le componenti ‘scientifiche’ della realtà, le sue costanti, le sue variabili.‘scientifiche’ della realtà, le sue costanti, le sue variabili.

Page 20: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

Gli esperimenti scientifici relativi a tematiche di vario tipo Gli esperimenti scientifici relativi a tematiche di vario tipo vengono svolti nell’ apposito laboratorio di scienze che vengono svolti nell’ apposito laboratorio di scienze che comprende una biblioteca con testi e sussidi didattici specifici e comprende una biblioteca con testi e sussidi didattici specifici e un laboratorio attrezzato con apparecchiature tecnologiche un laboratorio attrezzato con apparecchiature tecnologiche moderne in cui è possibile svolgere osservazioni ed esperimenti moderne in cui è possibile svolgere osservazioni ed esperimenti scientifici particolari; tale spazio è stato concepito per ospitare scientifici particolari; tale spazio è stato concepito per ospitare gli alunni delle scuole dell’ infanzia e primarie del nostro Circolo.gli alunni delle scuole dell’ infanzia e primarie del nostro Circolo.

Page 21: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

LA FORMAZIONE DEI DOCENTILA FORMAZIONE DEI DOCENTI

Le iniziative di formazione dei docenti del nostro Circolo sono Le iniziative di formazione dei docenti del nostro Circolo sono molteplici. molteplici. Gli insegnanti infatti sono molto attenti alla propria crescita Gli insegnanti infatti sono molto attenti alla propria crescita professionale e desiderano aggiornarsi sulle diverse tematiche professionale e desiderano aggiornarsi sulle diverse tematiche educative al fine di svolgere al meglio la propria attività. educative al fine di svolgere al meglio la propria attività. Più volte nel corso di un anno scolastico vengono organizzati Più volte nel corso di un anno scolastico vengono organizzati aggiornamenti specifici in relazione ai bisogni dei docenti; essi aggiornamenti specifici in relazione ai bisogni dei docenti; essi spaziano dalle esperienze informatiche di vario livello alle attività spaziano dalle esperienze informatiche di vario livello alle attività espressive in genere, dallo sviluppo delle capacità gestionali e espressive in genere, dallo sviluppo delle capacità gestionali e relazionali all’ interno della classe, alle tematiche relative all’ relazionali all’ interno della classe, alle tematiche relative all’ approfondimento delle varie discipline di studio.approfondimento delle varie discipline di studio.

Page 22: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

LE RISORSE PER L’ ATTUAZIONELE RISORSE PER L’ ATTUAZIONEDELL’ OFFERTA FORMATIVADELL’ OFFERTA FORMATIVA

Le risorse interneLe risorse interne Plesso TimparelloPlesso Timparello

• Salone delle conferenze - Sala/videoSalone delle conferenze - Sala/video• Sala docentiSala docenti• BibliotecaBiblioteca• Aula d’informaticaAula d’informatica• Aula multifunzionale per alunni d. a. (progetto E-INCLUSION)Aula multifunzionale per alunni d. a. (progetto E-INCLUSION)• Aula att. motoriaAula att. motoria• LudotecaLudoteca• Laboratorio scientificoLaboratorio scientifico

Page 23: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

Plesso ReinaPlesso Reina

Sala docentiSala docenti Aula d’informaticaAula d’informatica Aula att. MotoriaAula att. Motoria

Plesso RomaPlesso Roma

Sala docentiSala docenti Aula d’informaticaAula d’informatica Aula att. motoriaAula att. motoria

Page 24: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

LE RISORSE DEL TERRITORIO DI MASCALUCIALE RISORSE DEL TERRITORIO DI MASCALUCIA

la U.S.L. N.3;la U.S.L. N.3; due parrocchie;due parrocchie; la Pro-loco;la Pro-loco; un mercatino settimanale;un mercatino settimanale; un campo sportivo con annesso Palazzetto dello Sport;un campo sportivo con annesso Palazzetto dello Sport; un campo sportivo all’aperto polifunzionale;un campo sportivo all’aperto polifunzionale; una biblioteca;una biblioteca; una bilio - videoteca (per non vedenti);una bilio - videoteca (per non vedenti); due “Ville Comunali” con annessi giochi per bambini;due “Ville Comunali” con annessi giochi per bambini; associazioni culturali , sociali e sportive;associazioni culturali , sociali e sportive; gruppi parrocchiali impegnati nel sociale (Caritas, Fratres, gruppi parrocchiali impegnati nel sociale (Caritas, Fratres,

Francescani, ecc).Francescani, ecc).

Page 25: Circolo Didattico Giuseppe Fava Mascalucia P.O.F.P.O.F. Piano dellOfferta Formativa a.s. 2010/2011.

Circolo Didattico " Giuseppe Fava" Mascalucia

Orario di ricevimento degli ufficiOrario di ricevimento degli uffici

SEGRETERIA SEGRETERIA lunedì 9.00 – 10.00lunedì 9.00 – 10.00martedì 16.00 – 18.00martedì 16.00 – 18.00mercoledì 9.00 – 10.00mercoledì 9.00 – 10.00venerdì 9.00 – 10.00venerdì 9.00 – 10.00

DIREZIONEDIREZIONEIl Capo d Istituto prof.ssa Sabrina Pettinato riceve il pubblico su appuntamento Il Capo d Istituto prof.ssa Sabrina Pettinato riceve il pubblico su appuntamento telefonico. Per fissare ltelefonico. Per fissare l’’ appuntamento telefonare in segreteria appuntamento telefonare in segreterianei giorni e nelle ore sopraindicati.nei giorni e nelle ore sopraindicati.

……..per saperne di pi..per saperne di piùù sulla scuola visita il sito sulla scuola visita il sito www.cdgfava.it

UFFICI DI SEGRETERIA E DIREZIONE UFFICI DI SEGRETERIA E DIREZIONE

Sede: Sede: Via Timparello, 47 - Mascalucia – Tel. 0957277486Via Timparello, 47 - Mascalucia – Tel. 0957277486