Cinema e Giustizia Simboli e luoghi della Giustizia tra ... · Sidney Lumet e la celebrazione della...

13
Cinema e Giustizia Simboli e luoghi della Giustizia tra Hollywood e Cinecittà Giulia Ferrari Semiotica del Visibile 2010/2011

Transcript of Cinema e Giustizia Simboli e luoghi della Giustizia tra ... · Sidney Lumet e la celebrazione della...

Cinema e Giustizia

Simboli e luoghi della Giustiziatra Hollywood e Cinecittà

Giulia FerrariSemiotica del Visibile 2010/2011

Il processo come oggetto di rappresentazione scenicaIl processo come oggetto di rappresentazione scenica

La Giustizia La Giustizia èè oggetto di rappresentazione teatrale oggetto di rappresentazione teatrale fin dallfin dall’’antichitantichitàà. Le contese giudiziarie costituiscono . Le contese giudiziarie costituiscono ll’’elemento centrale di alcune commedie come il elemento centrale di alcune commedie come il MercatorMercatordi Plauto, ldi Plauto, l’’HeautontimorumenosHeautontimorumenos di Terenzio, e di Terenzio, e Le Le VespeVespe di Aristofane, opera in cui ldi Aristofane, opera in cui l’’autore prende di mira autore prende di mira la proliferazione dei processi che caratterizzava la la proliferazione dei processi che caratterizzava la litigiosa Atene di quei tempi. litigiosa Atene di quei tempi.

Il processo e il luogo chiuso, circoscritto nel quale si Il processo e il luogo chiuso, circoscritto nel quale si svolge possono in effetti facilmente divenire oggetto di svolge possono in effetti facilmente divenire oggetto di messa in scena teatrale e cinematografica. Come messa in scena teatrale e cinematografica. Come èè stato stato osservato, infatti, osservato, infatti,

Il processo Il processo èè una rappresentazione drammaticauna rappresentazione drammatica: : ruoli, ruoli, personaggi, battute, risposte, sono elementi talora cospersonaggi, battute, risposte, sono elementi talora cosìì plastici plastici ed evidenti da costituire le parti di un dramma non scritto ned evidenti da costituire le parti di un dramma non scritto nééimmaginato ma reale. (immaginato ma reale. (……) Il processo nei suoi elementi, nei suoi ) Il processo nei suoi elementi, nei suoi atti e nelle sue procedure atti e nelle sue procedure èè spesso il canovaccio di un conflitto spesso il canovaccio di un conflitto drammatico o comico di notevole efficacia drammatico o comico di notevole efficacia [1][1]..

La consonanza che quindi La consonanza che quindi èè possibile stabilire tra possibile stabilire tra ritmi, spazi, modi del processo da una parte e della ritmi, spazi, modi del processo da una parte e della rappresentazione scenica dallrappresentazione scenica dall’’altra costituisce, quindi, altra costituisce, quindi, una delle ragioni della ricchezza (numerica ma anche una delle ragioni della ricchezza (numerica ma anche quantitativa) della produzione dedicata a questo tema. quantitativa) della produzione dedicata a questo tema.

Ma la principale ragione del suo successo la Ma la principale ragione del suo successo la dobbiamo certamente attribuire alla dobbiamo certamente attribuire alla forza del temaforza del tematrattato: di fronte al torto, la necessittrattato: di fronte al torto, la necessitàà di ristabilire la di ristabilire la veritveritàà e far trionfare la Giustizia, opponendo quindi al e far trionfare la Giustizia, opponendo quindi al violento e allviolento e all’’offensivo ciò che offensivo ciò che èè giusto ed equo, giusto ed equo, attraverso lattraverso l’’applicazione del diritto, applicazione del diritto, parlaparla ad un tempo al ad un tempo al cuore e alla ragione di chi guarda.cuore e alla ragione di chi guarda.

[1][1] (Tomeo, 1973, pp. 3(Tomeo, 1973, pp. 3--4)4)

La Giustizia al cinema tra Hollywood e CinecittLa Giustizia al cinema tra Hollywood e Cinecittàà

Il successo della drammatizzazione e della Il successo della drammatizzazione e della spettacolarizzazione della Giustizia e dei suoi processi hanno spettacolarizzazione della Giustizia e dei suoi processi hanno determinato lo sviluppo di determinato lo sviluppo di pipiùù generi cinematografici ad generi cinematografici ad

essa dedicatiessa dedicati, specificamente nel cinema americano: , specificamente nel cinema americano: spaziando dal dramma processuale per eccellenza, che si spaziando dal dramma processuale per eccellenza, che si svolge interamente in unsvolge interamente in un’’aula di tribunale, il aula di tribunale, il courtroomcourtroom dramadrama, , a quelle produzioni in cui lo scheletro a quelle produzioni in cui lo scheletro legallegal si mescola ad si mescola ad elementi propri del elementi propri del thriller thriller o della commedia. Moltissime sono o della commedia. Moltissime sono le pellicole, di cui riportiamo alcuni titoli: le pellicole, di cui riportiamo alcuni titoli: Kramer contro Kramer contro KramerKramer, , PhiladelphiaPhiladelphia, , Il mistero von Il mistero von BulowBulow, , Il verdettoIl verdetto, , Presunto innocentePresunto innocente, , Codice dCodice d’’onoreonore, , ErinErin BrockovichBrockovich, , Una Una azione civileazione civile, , LL’’uomo della pioggiauomo della pioggia, , Larry FlintLarry Flint, , Il caso PelikanIl caso Pelikan, , AmistadAmistad, , Il socioIl socio, , Il clienteIl cliente, , MaliceMalice –– Il sospettoIl sospetto..

La bibliografia specifica La bibliografia specifica èè unanime nel riconoscere unanime nel riconoscere unun’’arretratezzaarretratezza del cinema italianodel cinema italiano rispetto alla produzione rispetto alla produzione hollywoodiana hollywoodiana relativamente al tema della Giustiziarelativamente al tema della Giustizia, d, d’’altronde altronde fortemente radicato nellfortemente radicato nell’’immaginario americano promosso dal immaginario americano promosso dal genere genere western western e dal e dal gangster movie.gangster movie. Qui infatti Qui infatti èè lo stesso lo stesso materiale narrativo a essere impregnato del problema del dirittomateriale narrativo a essere impregnato del problema del diritto, , attraverso la messa in scena del conflitto tra gli uomini della attraverso la messa in scena del conflitto tra gli uomini della legge e legge e i fuorilegge.i fuorilegge.

Come Come èè stato osservato, ciò determina il fatto, paradossale, che stato osservato, ciò determina il fatto, paradossale, che ll’’ ““italiano medio italiano medio –– digiuno di cose di diritto digiuno di cose di diritto –– ha unha un’’idea piidea piùù precisa precisa del sistema di giustizia americano, che di quello italianodel sistema di giustizia americano, che di quello italiano””[2][2]. Inoltre . Inoltre sarsaràà inevitabile che il cittadino italiano identifichi i luoghi, le inevitabile che il cittadino italiano identifichi i luoghi, le rappresentazioni della Giustizia, oltre ai suoi valori e ai suoirappresentazioni della Giustizia, oltre ai suoi valori e ai suoimeccanismi, con quelli presentati dal cinema americano: cosmeccanismi, con quelli presentati dal cinema americano: cosìì, ad , ad esempio, quando si pensa al tribunale si pensa alla esempio, quando si pensa al tribunale si pensa alla courthousecourthousestatunitense, edificio imponente di stampo neoclassico.statunitense, edificio imponente di stampo neoclassico.

Diverso poi Diverso poi èè il modo in cui il cinema americano e quello il modo in cui il cinema americano e quello italiano trattano il tema. Negli Stati Uniti i primi film dedicaitaliano trattano il tema. Negli Stati Uniti i primi film dedicati al ti al sistema giudiziario tendono a fornirne unsistema giudiziario tendono a fornirne un’’immagine positiva: immagine positiva:

La Giustizia La Giustizia èè la rappresentazione di un dramma, che gli uomini, le donne e lela rappresentazione di un dramma, che gli uomini, le donne e leprocedure portano ad una conclusione, il piprocedure portano ad una conclusione, il piùù delle volte positiva o comunque delle volte positiva o comunque rassicurante. (rassicurante. (……) Usciamo dal cinema ) Usciamo dal cinema –– e ne escono gli spettatori americani e ne escono gli spettatori americani ––con una idea di Giustizia che funziona, purchcon una idea di Giustizia che funziona, purchéé lo si voglia, purchlo si voglia, purchéé si lotti si lotti [3][3]..

Non altrettanto si può dire per quanto riguarda la produzione Non altrettanto si può dire per quanto riguarda la produzione cinematografia nostrana; cinematografia nostrana; nel cinema italianonel cinema italiano, infatti, , infatti, la Giustizia la Giustizia èè spesso ridicolizzataspesso ridicolizzata, rappresentata attraverso ambienti, , rappresentata attraverso ambienti, procedure, giudici ed avvocati improbabili: si pensi a procedure, giudici ed avvocati improbabili: si pensi a La cambiale La cambiale di di Camillo Camillo MastrocinqueMastrocinque (1959) e a (1959) e a Guardie e ladri Guardie e ladri di Mario Monicelli e di Mario Monicelli e Steno (1951); altre volte, invece, Steno (1951); altre volte, invece, la si rappresenta come la si rappresenta come perdenteperdente –– èè il caso di il caso di Detenuto in attesa di giudizio Detenuto in attesa di giudizio di Nanni di Nanni LoyLoy(1971) (1971) –– o negatao negata, come avviene in , come avviene in Confessione di un commissario Confessione di un commissario di polizia al Procuratore della Repubblica di polizia al Procuratore della Repubblica di Damiano Damiani di Damiano Damiani (1971).(1971).

[2][2] ((ZencovichZencovich, 2004), 2004)[3][3] (ib.)(ib.)

Tale diversitTale diversitàà si evidenzia nel confronto tra due film coevi: si evidenzia nel confronto tra due film coevi: La parola ai giurati La parola ai giurati di Sidney di Sidney LumetLumet (USA, (USA, 1957) e 1957) e Un giorno in pretura Un giorno in pretura di Steno (Italia, 1953). Il diverso senso della Giustizia trasmedi Steno (Italia, 1953). Il diverso senso della Giustizia trasmesso dai due film sso dai due film in oggetto in oggetto èè significativo e passa anche attraverso la particolare funzione significativo e passa anche attraverso la particolare funzione attribuita ai attribuita ai simboli simboli e ai e ai luoghi luoghi

della Giustizia stessa .della Giustizia stessa .

..

Sidney Sidney LumetLumet e la celebrazione della Giustiziae la celebrazione della Giustizia

Nel primo caso, dodici giurati chiamati a pronunciarsi Nel primo caso, dodici giurati chiamati a pronunciarsi circa la colpevolezza di un giovane accusato dellcirca la colpevolezza di un giovane accusato dell’’omicidio del omicidio del padre arriveranno a esprimere un verdetto di innocenza sulla padre arriveranno a esprimere un verdetto di innocenza sulla base dellbase dell’’esistenza di un esistenza di un ragionevole dubbioragionevole dubbio, evitando , evitando allall’’accusato la condanna alla sedia elettrica. La accusato la condanna alla sedia elettrica. La giuriagiuria, , elemento onnipresente allelemento onnipresente all’’interno del sistema giudiziario interno del sistema giudiziario americano, rappresentazione della comunitamericano, rappresentazione della comunitàà--tipo americana, tipo americana, èè““ll’’immagine terrena, concreta, a portata di mano, della immagine terrena, concreta, a portata di mano, della GiustiziaGiustizia””[4][4]. Il film ci comunica, quindi, un forte senso di . Il film ci comunica, quindi, un forte senso di fiducia nei confronti del fiducia nei confronti del sistema sistema GiustiziaGiustizia, il quale , il quale determina la condanna solo in presenza di prove di determina la condanna solo in presenza di prove di colpevolezza certe ed inconfutabili.colpevolezza certe ed inconfutabili.

Il film si apre con lIl film si apre con l’’immagine della scalinata dimmagine della scalinata d’’ingresso del ingresso del tribunale; la macchina da presa sale lentamente attraverso tribunale; la macchina da presa sale lentamente attraverso una una panoramica verticalepanoramica verticale dal basso verso ldal basso verso l’’alto alto mostrandoci lmostrandoci l’’imponente facciata dellimponente facciata dell’’edificio neoclassico in edificio neoclassico in prospettiva fortemente scorciata. Lprospettiva fortemente scorciata. L’’utilizzo di questo tipo di utilizzo di questo tipo di tecnica tecnica èè particolarmente significativo: esso determina un particolarmente significativo: esso determina un effetto di effetto di vertigine al contrariovertigine al contrario per via dellper via dell’’altezza e altezza e contribuisce ad attribuire un senso di profonda solennitcontribuisce ad attribuire un senso di profonda solennitàà alla alla struttura, poichstruttura, poichéé dietro di essa, e in diretto collegamento con dietro di essa, e in diretto collegamento con essa, si staglia solo la volta celeste. Inoltre, intravediamo essa, si staglia solo la volta celeste. Inoltre, intravediamo alcune parole incise a carattere cubitali nella trabeazione: alcune parole incise a carattere cubitali nella trabeazione: the the truetrue administrationadministration ofof justicejustice isis the the firmestfirmest pillar pillar ofof goodgooddemocracydemocracy..

[4][4] (ib.)(ib.)

La macchina da presa si insinua poi La macchina da presa si insinua poi allall’’interno dellinterno dell’’edificioedificio, organizzato intorno , organizzato intorno ad una grande sala centrale circondata da alte ad una grande sala centrale circondata da alte colonne, a partire dalla quale si diramano scale e colonne, a partire dalla quale si diramano scale e stanze di cui intuiamo il carattere labirintico; sia stanze di cui intuiamo il carattere labirintico; sia allall’’interno che nella facciata del palazzo di interno che nella facciata del palazzo di Giustizia domina il Giustizia domina il marmo biancomarmo bianco..

Dopo una breve scena nella stanza del Dopo una breve scena nella stanza del processo (dove invece prevale lprocesso (dove invece prevale l’’utilizzo del utilizzo del legno), nel corso della quale il magistrato ricorda legno), nel corso della quale il magistrato ricorda ai giurati di quale grande responsabilitai giurati di quale grande responsabilitàà siano siano investiti, accediamo alla investiti, accediamo alla juryjury roomroom allall’’interno interno della quale si svolge il resto del film.della quale si svolge il resto del film.

Nel finale, due dei giurati si presentano per la Nel finale, due dei giurati si presentano per la prima volta sulla scalinata del tribunale, prima di prima volta sulla scalinata del tribunale, prima di salutarsi. Questa volta, a differenza di quanto salutarsi. Questa volta, a differenza di quanto avveniva nella prima scena, la scalinata avveniva nella prima scena, la scalinata èèinquadrata dallinquadrata dall’’alto.alto.

Vediamo quindi come gli stessi imponenti Vediamo quindi come gli stessi imponenti elementi architettonici che costituiscono il elementi architettonici che costituiscono il tribunale, siano ulteriormente valorizzati dal tribunale, siano ulteriormente valorizzati dal regista attraverso particolari tecniche, in modo regista attraverso particolari tecniche, in modo da fare della struttura la concretizzazione fisica da fare della struttura la concretizzazione fisica delldell’’ideale forza e saldezza dellideale forza e saldezza dell’’edificioedificiogiudiziario.giudiziario.

Steno e la Steno e la ridicolizzazioneridicolizzazione della Giustiziadella Giustizia

In In Un giorno in preturaUn giorno in pretura assistiamo al vero e proprio assistiamo al vero e proprio dileggio della Giustizia.dileggio della Giustizia.

Il contesto Il contesto èè quello di una normale giornata di lavoro quello di una normale giornata di lavoro del Pretore Salomone del Pretore Salomone LorussoLorusso, tra piccoli criminali e , tra piccoli criminali e donne adultere. Tutto il film sdonne adultere. Tutto il film s’’indirizza quindi verso il indirizza quindi verso il mondo dei mondo dei ““((……) reati fino a tre anni e le multe fino a ) reati fino a tre anni e le multe fino a centomila lire. Questo centomila lire. Questo èè il luogo dove si amministra il luogo dove si amministra unun’’inflessibile Giustizia!inflessibile Giustizia!””, come esclama il primo , come esclama il primo personaggio parlante del film, tale Augusto personaggio parlante del film, tale Augusto MencacciMencacci, di , di professione professione testimone ocularetestimone oculare..

La messa in ridicolo della giustizia si evidenzia fin La messa in ridicolo della giustizia si evidenzia fin dalle prime scene, ambientate nel dalle prime scene, ambientate nel bar della Preturabar della Pretura, , definito da uno dei personaggi definito da uno dei personaggi ““ll’’epicentro della epicentro della GiustiziaGiustizia”” e in effetti e in effetti ““ben raffigurato quale ben raffigurato quale sorta di sorta di

anticamera delle aule danticamera delle aule d’’udienzaudienza dove si svolgono i dove si svolgono i fatti di maggior rilievofatti di maggior rilievo”” [5][5]. . ÈÈ qui che arrivano le qui che arrivano le telefonate per gli avvocati, categoria massimamente telefonate per gli avvocati, categoria massimamente derisa nel corso del film: si deprezza il loro carattere derisa nel corso del film: si deprezza il loro carattere disonesto e venale disonesto e venale –– agghiacciante il caso dellagghiacciante il caso dell’’avvocato avvocato dd’’ufficio che, durante il processo, senza la promessa di ufficio che, durante il processo, senza la promessa di un pagamento da parte dellun pagamento da parte dell’’imputato, si limita a imputato, si limita a ““rimettersi alla clemenza del giudicerimettersi alla clemenza del giudice”” e riprende la e riprende la lettura del giornale lettura del giornale –– coscosìì come la loro oratoria verbosa, come la loro oratoria verbosa, teatrale, fatta di vuota retorica.teatrale, fatta di vuota retorica.

[5][5] ((ZiccardiZiccardi, 2010), 2010)

Se il bar della pretura Se il bar della pretura èè, significativamente, il , significativamente, il primo luogo della Giustizia che ci viene primo luogo della Giustizia che ci viene mostrato, lmostrato, l’’interno del tribunale vero e proprio interno del tribunale vero e proprio non sembra differenziarsi molto da esso. Anzi, non sembra differenziarsi molto da esso. Anzi, tra i due ambienti ctra i due ambienti c’è’è un diretto collegamento e un diretto collegamento e il passaggio dallil passaggio dall’’uno alluno all’’altro avviene senza altro avviene senza soluzione di continuitsoluzione di continuitàà..

ÈÈ assente quindi, in questi ambienti semplici assente quindi, in questi ambienti semplici e modesti le modesti l’’imponenza e la solennitimponenza e la solennitàà del grande del grande palazzo di Giustizia visto nel caso americano, in palazzo di Giustizia visto nel caso americano, in linea con i diversi contenuti presentati: qui si linea con i diversi contenuti presentati: qui si chiama in causa la Giustizia cosiddetta chiama in causa la Giustizia cosiddetta minoreminore, , quella cioquella cioèè impegnata a confrontarsi ogni giorno impegnata a confrontarsi ogni giorno con le vicende umane picon le vicende umane piùù comuni e diversificate, comuni e diversificate, llàà era invece coinvolto il senso piera invece coinvolto il senso piùù profondo profondo della Giustizia: la necessitdella Giustizia: la necessitàà, nell, nell’’ambito delle ambito delle grandi questioni umane, di arrivare a grandi questioni umane, di arrivare a distinguere, attraverso la coscienza, la ragione e distinguere, attraverso la coscienza, la ragione e la legge, tra giusto e sbagliato, tra bene e male.la legge, tra giusto e sbagliato, tra bene e male.

Un ruolo, questo, che il Pretore Un ruolo, questo, che il Pretore LorussoLorusso conosce e onora, con la conosce e onora, con la consapevolezza di quanto le diatribe da lui affrontate ogni giorconsapevolezza di quanto le diatribe da lui affrontate ogni giorno no appaiano piccole di fronte alla grandezza della Giustizia. Non aappaiano piccole di fronte alla grandezza della Giustizia. Non a caso, caso, nella locandina del film vediamo una procace Silvana nella locandina del film vediamo una procace Silvana PampaniniPampanini, la , la quale, nelle vesti della Giustizia, quale, nelle vesti della Giustizia, èè intenta a reggere una bilancia i intenta a reggere una bilancia i cui piatti contengono lcui piatti contengono l’’uno un cuore, luno un cuore, l’’altro un voluminoso libro su altro un voluminoso libro su cui campeggia la scritta cui campeggia la scritta lexlex, rappresentante i valori del Diritto e della , rappresentante i valori del Diritto e della Giustizia. Questa difficoltGiustizia. Questa difficoltàà nel far prevalere la Legge nelle piccole nel far prevalere la Legge nelle piccole questioni delle gente comune questioni delle gente comune èè al centro della riflessione che il al centro della riflessione che il protagonista del film affida al suo fedele confessore, un busto protagonista del film affida al suo fedele confessore, un busto in in marmo di Cicerone, un marmo di Cicerone, un ““marmo che significa Giustizia, significa marmo che significa Giustizia, significa legalitlegalità”à”..

In un mondo in cui lIn un mondo in cui l’’unico simbolo di Giustizia rimasto unico simbolo di Giustizia rimasto èè una una statua di marmo, immobile, fredda, lontana dalla realtstatua di marmo, immobile, fredda, lontana dalla realtàà, , inevitabilmente anchinevitabilmente anch’’essa finiressa finiràà per essere dimenticata, utilizzata per essere dimenticata, utilizzata come attaccapanni, e infine abbandonata dallo stesso Pretore come attaccapanni, e infine abbandonata dallo stesso Pretore LorussoLorusso, ormai convinto della scelta del figlio, che contro il suo , ormai convinto della scelta del figlio, che contro il suo volere aveva abbandonato gli studi per diventare volere aveva abbandonato gli studi per diventare calciatore.calciatore.

Abbiamo visto come attraverso i film in oggetto venga Abbiamo visto come attraverso i film in oggetto venga trasmessa una particolare ed opposta visione della Giustizia. trasmessa una particolare ed opposta visione della Giustizia.

Bisogna però rilevare come alcuni esempi della Bisogna però rilevare come alcuni esempi della cinematografia italiana picinematografia italiana piùù recente mostrino una prospettiva recente mostrino una prospettiva lontana da quella che tendeva ad essere proposta nella lontana da quella che tendeva ad essere proposta nella produzione precedente (in particolare quella degli anni produzione precedente (in particolare quella degli anni ’’5050--’’6060--’’70); ciò si evidenzia in particolare in quei film che, 70); ciò si evidenzia in particolare in quei film che, dedicandosi al tema tutto italiano della dedicandosi al tema tutto italiano della lotta giudiziaria alle lotta giudiziaria alle

mafiemafie, delineano le figure di giudici che nell, delineano le figure di giudici che nell’’ultimo ventennio ultimo ventennio si sono distinti in questsi sono distinti in quest’’ambito. ambito. ÈÈ il caso di il caso di Il giudice ragazzinoIl giudice ragazzino(Italia, 1993) di Alessandro di (Italia, 1993) di Alessandro di RobilantRobilant: la vera storia : la vera storia delldell’’ultima parte della vita del sostituto procuratore Rosario ultima parte della vita del sostituto procuratore Rosario LivatinoLivatino, assassinato il 21 settembre 1990. Nonostante il finale , assassinato il 21 settembre 1990. Nonostante il finale tragico, il film mostra, senza sensazionalismi e retoriche tragico, il film mostra, senza sensazionalismi e retoriche inutili, tutta la caparbietinutili, tutta la caparbietàà e la profonda oneste la profonda onestàà di di LivatinoLivatino, , semplice ed eroica al tempo stesso, come la sua indistruttibile semplice ed eroica al tempo stesso, come la sua indistruttibile fiducia nella Giustizia e nel suo ruolo di giudice, la quale fiducia nella Giustizia e nel suo ruolo di giudice, la quale emerge dalle parole, tratte dagli scritti di emerge dalle parole, tratte dagli scritti di LivatinoLivatino, che fanno , che fanno da sottofondo alle ultime immagini del film:da sottofondo alle ultime immagini del film:

Il giudice deve offrire di sIl giudice deve offrire di séé stesso lstesso l’’immagine di una persona seria, equilibrata, immagine di una persona seria, equilibrata, responsabile, lresponsabile, l’’immagine di un uomo capace di condannare ma anche di capire. immagine di un uomo capace di condannare ma anche di capire. Solo cosSolo cosìì, egli potr, egli potràà essere accettato dalla societessere accettato dalla societàà. Questo, e solo questo, . Questo, e solo questo, èè il il giudice di ogni tempo: se apparirgiudice di ogni tempo: se appariràà sempre libero e indipendente si mostrersempre libero e indipendente si mostrerààdegno della sua funzione, se si mostrerdegno della sua funzione, se si mostreràà integro e imparziale, non tradirintegro e imparziale, non tradiràà il suo il suo mandato.mandato.

Bibliografia e Bibliografia e SitografiaSitografia

BaccariniBaccarini F., F., Il cinema italiano tra Bene e Male: il suo rapporto con la GiustIl cinema italiano tra Bene e Male: il suo rapporto con la Giustiziaizia, , http://www.distopia.it/glihttp://www.distopia.it/gli--speciali/cinemaspeciali/cinema--ee--giustizia.htmlgiustizia.html

CataldiCataldi R., R., La Giustizia, il cinema e le emozioniLa Giustizia, il cinema e le emozioni, , http://www.studiocataldi.it/letture/http://www.studiocataldi.it/letture/musa.aspmusa.asp

CortellazzoCortellazzo S., Quaglia M., a cura, 2009, S., Quaglia M., a cura, 2009, Cinema e GiustiziaCinema e Giustizia, , CelidCelid, Torino., Torino.

DD’’Amato M., 2008, Amato M., 2008, LL’’avvocato visto dai media avvocato visto dai media –– LL’’immagine dellimmagine dell’’avvocato nella stampa e nella televisioneavvocato nella stampa e nella televisione, , http://www.consiglionazionaleforense.it/onhttp://www.consiglionazionaleforense.it/on--line/Home/Pubblicazioni/line/Home/Pubblicazioni/StudieRicercheStudieRicerche/articolo5949.html/articolo5949.html

DanoviDanovi R., 2010, R., 2010, Processo al buioProcesso al buio, Rizzoli, Milano., Rizzoli, Milano.

TomeoTomeo V., 1973, V., 1973, Il giudice sullo schermoIl giudice sullo schermo, Laterza, Bari , Laterza, Bari –– Roma.Roma.

ZencovichZencovich V. Z., 2004, V. Z., 2004, ““Ciak! Si giudica. Le Corti di Hollywood e CinecittCiak! Si giudica. Le Corti di Hollywood e Cinecittà”à”, , Gli Oratori del GiornoGli Oratori del Giorno, n. 18. , n. 18.

ZiccardiZiccardi G., 2010, G., 2010, Il diritto al cinema Il diritto al cinema –– CentCent’’anni di anni di courtroomcourtroom dramadrama e melodrammi giudiziarie melodrammi giudiziari, , GiuffrGiuffrèè Editore, Milano Editore, Milano