CIC-INTERMEDIO-02

24
Sessione Estiva 2007 Sessione Estiva 2007

description

testo completo della prova d'esame

Transcript of CIC-INTERMEDIO-02

Page 1: CIC-INTERMEDIO-02

Sessione Estiva 2007 Sessione Estiva 2007

Page 2: CIC-INTERMEDIO-02

Prova di Comprensione della Lettura CIC Intermedio – giugno 2007

1

PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 8.

Indicare nel Foglio delle Risposte , vicino al numero del testo, la lettera A, B o C

corrispondente alla risposta scelta.

Esempio di risposta : 0

A.1B CA

1 Mail Boxes Etc. (MBE)

Porte aperte il 04/04/07 dalle ore 10:30 - Corso dei Tintori 39 - Firenze

Il 4/4/2007 si svolgerà a Firenze una presentazione del sistema in franchising Mail Boxes Etc. dedicata allo sviluppo della rete MBE nella regione Toscana. “Porte aperte da MBE “ è l’occasione per vedere da vicino ed entrare nel vivo degli aspetti operativi di un Centro Mail Boxes Etc. La presentazione si svolgerà all’interno di un Centro MBE, durante l’orario di apertura al pubblico, in modo da dare a chi partecipa un’idea concreta dell’attività MBE.

L’annuncio A è un invito all’inaugurazione di un nuovo Centro MB E a Firenze

B informa sull’orario di apertura al pubblico dei Cen tri MBE

C è rivolto a chi ha interesse ad aprire un nuovo Cen tro MBE

2 Modalità di rimborso del biglietto ferroviario

Avvertenze

Se il viaggiatore non può recarsi alla biglietteria, può presentare la richiesta di un bonus di rimborso

presso una qualunque altra stazione delle Rete nazionale FS. In questo caso il bonus sarà spedito

direttamente al suo domicilio.

Per la presentazione della richiesta il viaggiatore può avvalersi anche delle apposite cassette

installate nei pressi della biglietteria; anche in questo caso la consegna del bonus non è immediata.

La richiesta del bonus deve essere presentata entro due mesi dalla data di effettuazione del viaggio.

Il viaggiatore potrà ottenere il bonus di rimb orso A entro due mesi dalla data del viaggio

B direttamente all’indirizzo di casa sua

C presso gli uffici di una qualsiasi stazione

Page 3: CIC-INTERMEDIO-02

Prova di Comprensione della Lettura CIC Intermedio – giugno 2007

2

3

I nuovi clienti che attivano Conto Arancio entro il 30/04/2007 prendono il 4,50% di interesse annuo lordo sui depositi fino a 50mila euro dalla data di apertura del conto fino al 31 dicembre 2007; sul saldo superiore a 50mila euro verrà riconosciuto il tasso base, attualmente pari al 3%.

E’ possibile ottenere il 4,50% di interesse a nnuo A per un periodo di tempo limitato

B su depositi superiori a 50mila euro

C per i clienti che ora percepiscono il 3%

4

Postagiro per l'estero I correntisti BancoPosta possono utilizzare il Postagiro internazionale per inviare denaro ai titolari di un conto corrente postale estero. Per la richiesta è necessario utilizzare il nuovo modulo (mod. CH20I) e l'apposita busta (mod. CH42C) il cui costo è di 0,39 euro per 25 pezzi. Per le transazioni dirette verso paesi che utilizzano l'euro deve essere riportato il codice IBAN (coordinate bancarie internazionali) del beneficiario nell'apposito spazio del nuovo modulo.

Questo servizio delle Poste Italiane A è limitato ai paesi che utilizzano l’euro

B prevede l’invio di contanti in buste speciali

C si effettua attraverso una nuova procedura

Page 4: CIC-INTERMEDIO-02

Prova di Comprensione della Lettura CIC Intermedio – giugno 2007

3

5

ORGANIZZAZIONE CORSI DI FORMAZIONE AZIENDALE

Domande frequenti Fino a quando posso iscrivermi ad uno dei vostri corsi? Non c’è un limite temporale alle iscrizioni, ma bisogna tener presente che tutti i nostri corsi sono a numero chiuso, fino a un massimo di 12 partecipanti, quindi è meglio riservarsi un posto prenotando almeno un paio di settimane prima dell’inizio del corso.

In base alla risposta, risulta che A è possibile iscriversi ad un corso in qualsiasi mom ento B le iscrizioni chiudono due settimane prima dell’ini zio di un corso C è necessario iscriversi a gruppi di 12 partecipanti al massimo 6

Per la serie di problemi fin qui elencati, ci sembra superfluo sottolineare che il servizio da Voi offerto alla nostra azienda non corrisponde più alle nostre aspettative. Vi comunichiamo fin da ora che, una volta scaduto, non è nostra intenzione rinnovare il contratto di consulenza in essere con il Vostro Studio. Distinti saluti.

Questo testo è la conclusione di una lettera di A licenziamento

B lamentele

C scuse

Page 5: CIC-INTERMEDIO-02

Prova di Comprensione della Lettura CIC Intermedio – giugno 2007

4

7 Ciao, benvenuto in Evolution Travel!

Ti piacerebbe trasformare la tua passione e le tue conoscenze in un lavoro autonomo e indipendente nel settore dei viaggi e del turismo?

Bene, con Evolution Travel puoi trasformare i tuoi sogni in realtà e lavorare da casa...

La tua attività si svolgerà su internet utilizzando appositi software e strumenti on-line di teleprenotazione. Con la tua consulenza e la nostra tecnologia, aiuterai i nostri clienti ad organizzare vacanze speciali in tutto il mondo, gestendo la tua attività quando vuoi tu e guadagnando fino al 50% dell’incasso sulle prenotazioni effettuate.

Il lavoro offerto da Evolution Travel riguarda A lo sviluppo di software per il settore turistico B la vendita di viaggi e di vacanze on - line C la pubblicazione su internet di itinerari turistici 8 Importante azienda nel settore laterizi seleziona un

ESPERTO IN MANUTENZIONE IMPIANTI La mansione prevede l'organizzazione e la gestione delle operazioni di manutenzione, finalizzata al corretto funzionamento degli impianti e al rispetto dei budget di costi fissi pianificati per la manutenzione. La risorsa si occuperà anche della corretta attuazione del sistema qualità, nonché della gestione e motivazione dei propri collaboratori. Desideriamo incontrare candidati con una conoscenza approfondita di meccanica generale e di elettronica, dotati di buone capacità di problem solving e di leadership. La retribuzione, di sicuro interesse, verrà stabilita in base alle effettive potenzialità ed esperienze del candidato prescelto.

La persona assunta A sarà a capo di un gruppo di collaboratori B riceverà uno stipendio già stabilito C si occuperà di pianificare i budget

Page 6: CIC-INTERMEDIO-02

Prova di Comprensione della Lettura CIC Intermedio – giugno 2007

5

A.2 Leggere i tre testi indicati rispettivamente con Te sto A, Testo B e Testo C.

Indicare nel Foglio delle Risposte ,vicino ad ogni numero da 9 a 18, la lettera

A se l’informazione, tra quelle elencate nella list a 9 –18, è relativa al Testo A

B se l’informazione, tra quelle elencate nella list a 9 –18, è relativa al Testo B

C se l’informazione, tra quelle elencate nella list a 9 –18, è relativa al Testo C

Esempio di risposta : 0

A.2B CA

Testo A

Siamo una casa di spedizioni internazionali che opera principalmente nel porto di Livorno. Abbiamo comunque corrispondenti in tutti i maggiori porti italiani ed esteri.

Grazie alla ampia rete di collaboratori in Italia e nel mondo possiamo offrire quotazioni "door to door", curando il ciclo intero della merce dal luogo di partenza sino al luogo di destinazione. Ciò permette un notevole risparmio in termini di tempo e di costi.

Lavoriamo già a queste condizioni con molte ditte italiane ed internazionali, che possono garantire riguardo alla nostra professionalità ed affidabilità. Abbiamo inoltre un rapporto privilegiato con molte compagnie di navigazione che ci garantiscono quotazioni particolarmente favorevoli.

Nei nostri magazzini, situati vicino al porto commerciale di Livorno, è possibile depositare una grande quantità di merci. Qui svuotiamo i contenitori e lasciamo la merce fino al momento del ricarico sui camion, per la definitiva consegna.

Possiamo quindi fornire anche a Voi quotazioni sicuramente interessanti ed un servizio sicuro.

Testo B La “Mencarani” vanta una lunga tradizione nel settore trasporti espressi. Attiva nel settore dei trasporti terrestri, aerei e marittimi, ha trovato la propria specializzazione nella distribuzione veloce e capillare su tutto il territorio nazionale e, grazie alla sua complessa struttura, è in grado di trasportare indifferentemente plichi, pacchi e pallets, con la stessa velocità ed efficienza. Negli ultimi dieci anni, anche quale ditta presente nell’Area Militare Roma Cecchignola, si è specializzata nel trasporto pesante, effettuando spostamenti di ogni tipo di materiale, dagli armadi blindati ai carri armati, fino ad interi blocchi di prefabbricati. La “Mencarani”, come corriere espresso, ha una presenza distribuita sul territorio italiano che le permette di intervenire in maniera capillare ed efficiente. Tutti i terminal sono strettamente collegati tra loro attraverso una rete informatizzata. Ciò permette un monitoraggio continuo delle spedizioni, che viene direttamente reso disponibile alla clientela munita di collegamento Internet.

Page 7: CIC-INTERMEDIO-02

Prova di Comprensione della Lettura CIC Intermedio – giugno 2007

6

Testo C

Seguendo le strade del Villaggio Globale, la ns. società è riuscita a estendere la propria azione in tutto il mondo.

Dal centro operativo di Milano, partono ora containers oceanici, casse marittime ed aeree che seguono numerosi clienti con le proprie masserizie ed arredi in qualunque punto del mondo scelgano di andare a vivere.

La ns. società è in grado di assistere la clientela che ha la necessità di immagazzinare arredi ed effetti personali per brevi e lunghi periodi, mettendo a disposizione magazzini attrezzati e sicuri. I depositi sono suddivisi in box personali di diverse metrature chiusi con lucchetti numerati.

Gli arredi, prima di essere trasportati e stivati all'interno dei depositi, vengono debitamente imballati. Gli effetti personali e le suppellettili vengono accuratamente depositati in appositi contenitori di cartone.

I costi di magazzinaggio sono riferiti al volume effettivo dei beni. Indicativamente viene considerata una tariffa di Euro 5.16 al metro cubo per mese.

9 Il servizio di alta qualità è garantito per ogni ti po di imballaggio.

10 La società trasporta anche merci speciali.

11 Lavorano in collaborazione con altre società.

12 La società è specializzata in traslochi.

13 La società ha molte filiali in tutto il territorio nazionale.

14 Il cliente può controllare costantemente il percors o delle merci.

15 Molti clienti possono dare ottime referenze sul se rvizio svolto.

16 I prezzi sono particolarmente vantaggiosi.

17 Nel magazzino la merce dei diversi clienti è conser vata separatamente.

18 L’imballaggio delle merci è a cura della società di spedizioni.

Page 8: CIC-INTERMEDIO-02

Prova di Comprensione della Lettura CIC Intermedio – giugno 2007

7

A.3 Leggere il testo e svolgere i due compiti seguenti.

19 Un’impresa di costruzioni, oggi, ha responsabilità troppo grandi per non mettersi al riparo dagli imprevisti che possono capitare durante la costruzione di un’opera. Alcuni rischi sono già noti a chi costruisce, altri invece sono imprevedibili. Esperienza, attenzione e rispetto delle norme di sicurezza spesso non sono condizioni sufficienti per evitare i rischi nella realizzazione di opere civili.

20 Durante la costruzione di opere civili possono accadere eventi dannosi riconducibili a due tipologie di rischi:

- rischi esterni, come eventi socio-politici, incendio, furto ed eventi naturali; - rischi interni, legati al tipo di lavoro svolto (quali errori umani o di progettazione e di

calcolo).

21 Per questo esistono coperture globali per assicurare i rischi alle opere e impianti in fase di realizzazione. Sono oggi disponibili soluzioni assicurative con la formula All-risks: si sa che si è protetti su tutto, a eccezione di quanto esplicitamente e chiaramente escluso nel contratto.

22 “E’ importante” – spiega Fulvio Ravasio, esperto del gruppo assicurativo Zurich Italia – “ per un’impresa di costruzioni scegliere una compagnia in grado di aiutarla ad identificare con attenzione tutti i rischi e ad individuare soluzioni assicurative specifiche e su misura con premi adeguati”.

1° Compito

Scegliere dalla lista A-F il titolo di ciascuno dei quattro paragrafi. Indicare nel Foglio delle

Risposte ,vicino ad ogni numero da 19 a 22, la lettera corri spondente al titolo scelto per

ciascun paragrafo.

Esempio di risposta :

0

A.2B CA1° Compito

0

A.3

B CA D E F

A Meglio assicurarsi contro qualsiasi rischio

B Scegliere sempre la giusta compagnia assicurativa

C Una compagnia assicurativa che offre polizze a cope rtura globale

D Il rispetto delle norme di sicurezza a garanzia con tro ogni rischio

E Quali sono i possibili rischi

F Non si possono conoscere tutti i possibili rischi

Page 9: CIC-INTERMEDIO-02

Prova di Comprensione della Lettura CIC Intermedio – giugno 2007

8

2° Compito

Completare le frasi da 23 a 26.

Scegliere la parola opportuna dalla lista A-F.

Indicare nel Foglio delle Risposte ,vicino ad ogni numero da 23 a 26, la lettera corri spondente alla risposta scelta.

Esempio di risposta :

2° Compito0

A.3

B CA D E F

23 La copertura di garanzia per tutti i nostri prodotti è di 24 mesi, a partire dalla data di (…) del prodotto.

24 Durante questo periodo DigiView S.r.l. provvederà gratuitamente alla (…) dei prodotti difettosi. 25 Il cliente dovrà comunicare i prodotti che presentano difetti di (…), inviando un e-mail alla

nostra assistenza tecnica o a mezzo fax. 26 La garanzia non copre i guasti derivanti da (…) per caduta, installazione non corretta e, in

generale, derivanti da un utilizzo non corretto del prodotto.

A funzionamento

B copertura

C rottura

D acquisto

E riparazione

F spesa

Page 10: CIC-INTERMEDIO-02

Prova di Comprensione dell’Ascolto CIC Intermedio – giugno 2007

9

PARTE B PROVA DI COMPRENSIONE DELL’ASCOLTO

B.1 B.1/a Ascolterete il Direttore di un’azienda che dà delle istruzioni alla sua segretaria. Scegliere dalla lista A-H il compito relativo ad og ni istruzione. Indicare nel Foglio delle Risposte la lettera corrispondente alla risposta scelta vi cino al numero dell’istruzione da 1 a 5. Ascolterete i testi due volte.

Esempio di risposta : 0

B.1/aB CA D E F G H

A Fare delle spedizioni

B Acquistare attrezzature

C Distribuire volantini pubblicita ri

D Riferire un ordine

E Stampare nuovi cataloghi

F Fare delle fotocopie

G Fare una ricerca in internet

H Archiviare documenti

1 Prima istruzione ….

2 Seconda istruzione ….

3 Terza istruzione ….

4 Quarta istruzione ….

5 Quinta istru zione ….

Page 11: CIC-INTERMEDIO-02

Prova di Comprensione dell’Ascolto CIC Intermedio – giugno 2007

10

B.1/b Ascolterete cinque messaggi lasciati alla segreteri a telefonica di un’azienda che

produce olio d’oliva.

Scegliere dalla lista A-H il contenuto di ciascun m essaggio.

Indicare nel Foglio delle Risposte la lettera corrispondente alla risposta scelta vi cino al

numero del messaggio da 6 a 10.

Ascolterete i testi due volte.

Esempio di risposta : 0

B.1/bB CA D E F G H

6 Primo messaggio ….

7 Secondo messaggio ….

8 Terzo messaggio ….

9 Quarto messaggio ….

10 Quinto messaggio ….

A Ritirare un pacco

B Annullare una fattura

C Pagare una fattura

D Comunicare dei dati

E Cambiare le modalità di pagamento

F Sostituire la merce fornita

G Aprire un conto corrente

H Pagare le commissioni bancarie

Page 12: CIC-INTERMEDIO-02

Prova di Comprensione dell’Ascolto CIC Intermedio – giugno 2007

11

B.2 Ascolterete una telefonata.

Completare gli appunti con poche parole scrivendo n el Foglio delle Risposte , negli spazi

numerati da 11 a 25.

Ascolterete la telefonata due volte.

Esempio di risposta : 0

B.2

Moda Donna SpA MILANO

DISTINTA ORDINE PER FORNITURA CLIENTE: Boutique “Eleganza” Boutique “Eleganza” Boutique “Eleganza” Boutique “Eleganza” ---- FirenzeFirenzeFirenzeFirenze

11

Pantaloni modello 0126: n° capi ordinati …..

12 colore …..

13 taglie …..

14 prezzo …..

15

Camicette modello 732 n° capi ordinati …..

16 tessuto …..

17 prezzo …..

18 fantasia …..

Page 13: CIC-INTERMEDIO-02

Prova di Comprensione dell’Ascolto CIC Intermedio – giugno 2007

12

19

Accessori: …..

20 …..

21

Spedizione merci: indirizzo …..

22 modalità di spedizione ……

23 costi di spedizione a carico ….

24

Pagamento fornitura tempi …..

25 sconto …..

Page 14: CIC-INTERMEDIO-02

Prova di Comprensione dell’Ascolto CIC Intermedio – giugno 2007

13

B.3

Ascolterete l’amministratore delegato del Gruppo F rescobaldi che racconta la storia di

questa importante azienda italiana produttrice di v ini.

Indicare nel Foglio delle Risposte , vicino ad ogni numero da 26 a 30, la lettera A, B o C

corrispondente alla risposta scelta.

Ascolterete il brano due volte.

Esempio di risposta : 0

B.3BA C

26 La famiglia Frescobaldi A è presente in Toscana da molti secoli

B ha una raccolta di opere di Raffaello

C produce e vende vino fin dal 1980 27 La so cietà Frescobaldi A ha esportato per prima il vino italiano in Californ ia

B ha creato una joint -venture con un’azienda della California

C nel 1995 ha trasferito la produzione del vino in Ca lifornia 28 La società Frescobaldi

A produce un vino che è stato premiato

B pubblica un’importante rivista sul vino

C commercializza anche pietre preziose

29 Negli ultimi anni A il vino è diventato un prodotto poco commerciabile

B gli italiani non importano più molto vino dalla Fra ncia

C il mercato di riferimento del vino si è trasformato 30 La società Frescobaldi A ha sviluppato un sito web molto funzionale

B vende i suoi prodotti esclusivamente on -line

C spedisce ai clienti informazioni sui vini

Page 15: CIC-INTERMEDIO-02

Prova di Comprensione dell’Ascolto CIC Intermedio – giugno 2007

14

Page 16: CIC-INTERMEDIO-02

Sessione Estiva 2007 Sessione Estiva 2007

Page 17: CIC-INTERMEDIO-02

Prova di Grammatica e Lessico CIC Intermedio – giugno 2007

1

PARTE C PROVA DI GRAMMATICA E LESSICO

C.1 Completare le frasi da 1 a 12 con la parola opportu na tra le quattro proposte. Una sola è

la scelta possibile. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero della frase, la lettera A, B, C o D

corrispondente alla risposta scelta.

Esempio di risposta : 0

C.1B CA D

1 I nostri corsi di formazione (…) tengono nelle prin cipali città italiane. A ci

B si

C la

D ne 2 Chiamami domani in ufficio, così ci (…) d’accordo. A facciamo

B mettiamo

C prendiamo

D sentiamo

3 Richieda ulteriori informazioni compilando il modul o allegato; un nostro incaricato La (…) al più presto.

A scriverà

B telefonerà

C contatterà

D troverà 4 L’indirizzo a cui (…) la merce è: Via Balzelli, 18 – Milano A spedire

B spedita

C spedendo

D spedisca

Page 18: CIC-INTERMEDIO-02

Prova di Grammatica e Lessico CIC Intermedio – giugno 2007

2

5 Il nostro Direttore è lieto (…) invitarLa alla pres entazione della nostra ultima collezione primavera – estate.

A di

B per

C ad

D da

6 Ci dispiace (…) comunicare che il materiale inviato non è di nostro gradimento.

A poterLe

B averLe

C volerLe

D doverLe 7 Sul compenso lordo si (…) una ritenuta del 20%. A mette

B applica

C conta

D trova

8 I nostri prodotti sono fabbricati in Italia nel (…) delle fondamentali nor me di sicurezza.

A caso

B regolamento

C rispetto

D merito 9 Il Dottor Rossi si scusa per il ritardo, ma è stato trattenuto in ufficio (…) del

previsto. A oltre

B entro

C dopo

D più

Page 19: CIC-INTERMEDIO-02

Prova di Grammatica e Lessico CIC Intermedio – giugno 2007

3

10 La richiesta sarà ritenuta valida solo (…) accompag nata dalla necessaria

documentazione tecnica. A se

B in caso

C che

D anche

11 Prima di lasciare l’ufficio La (…) di telefonare al Dott. Bianchi. Grazie A prego

B chiedo

C invito

D ricordo

12 (…) Buone Feste, ricordiamo ai nostri gentili clie nti che l’azienda rimarrà chiusa dal 24 dicembre al 2 gennaio.

A Auguri

B Augurare

C Augurando

D Augurate

Page 20: CIC-INTERMEDIO-02

Prova di Grammatica e Lessico CIC Intermedio – giugno 2007

4

C.2 Completare il testo.

Scrivere nel Foglio delle Risposte la parola mancante negli spazi numerati da 13 a 29 . Usare

una sola parola.

Esempio di risposta : 0

C.2

CASA VACANZE VILLA CAFAGGIOLO

LA CASA Villa Cafaggiolo è una antica casa colonica a soli 12 km da Firenze. ..(13).. trova nel mezzo della campagna Toscana, circondata da vigne e uliveti. E’ posizionata sopra una collina dalla ..(14).. si gode un bel ..(15).. sulle vallate del Chianti. La Villa è suddivisa ..(16).. 3 lussuosi appartamenti con pareti in pietra, soffitti a travi di legno, pavimenti in cotto. ..(17).. appartamento ha un proprio giardino, fornito di sedie e ombrelloni. DINTORNI La posizione è ideale per ..(18).. che desiderano visitare Firenze con i suoi musei e monumenti e al ..(19).. stesso rilassarsi nella tranquillità della campagna, lontani ..(20).. traffico cittadino. La cittadina medievale di Pontassieve dista solo 3 km. da Villa Cafaggiolo e possiede tutti ..(21).. servizi di una moderna città: negozi, banche, ristoranti, una stazione ferroviaria con frequenti collegamenti con il centro di Firenze. Nei dintorni di Villa Cafaggiolo ci ..(22).. molti luoghi caratteristici ..(23).. visitare: l’Abbazia di Vallombrosa; il Monastero benedettino di Rosano; Fiesole, un magnifico paese di antica origine etrusca, ..(24).. offre una indimenticabile vista su Firenze.

Page 21: CIC-INTERMEDIO-02

Prova di Grammatica e Lessico CIC Intermedio – giugno 2007

5

APPARTAMENTI Appartamento Michelangelo (6 persone), 105 mq.

E’ un grande e lussuoso appartamento disposto su due livelli. Il soggiorno e la cucina si affacciano su un giardino, ..(25).. è possibile mangiare e cucinare con il barbecue. Appartamento Giotto (7 persone), 120 mq.

E' un grande appartamento che si sviluppa su due livelli, ha due camere ed uno studio. Può ospitare ..(26).. a 7 persone. ..(27).. gli altri 2 appartamenti, anche questo ha un ingresso indipendente, un giardino ed un loggiato privato. Appartamento Brunelleschi (8 persone), 150 mq.

E' ..(28).. appartamento più grande, ha una planimetria molto particolare che si sviluppa su tre livelli. Gli interni di tutte le stanze sono caratterizzati ..(29).. originali pareti in pietra e mattoni e soffitti a travi di legno; tutto in perfetto stile Toscano.

Page 22: CIC-INTERMEDIO-02

Sessione Estiva 2007

Page 23: CIC-INTERMEDIO-02

Prova di Produzione di Testi Scritti CIC Intermedio – giugno 2007

1

PARTE D PROVA DI PRODUZIONE DI TESTI SCRITTI

D.1 Svolgere il seguente compito.

Scrivere nello spazio riservato a D.1 nel Foglio delle Risposte . (da un minimo di 90 ad un massimo di 110 parole)

Esempio di risposta:

D.1

Lei lavora all’ufficio acquisti di un grande magazzino che vende articoli per la casa.

Consultando il catalogo dei prodotti di un vostro fornitore abituale di biancheria (tovaglie, lenzuola,

asciugamani,etc.), Lei rileva che i prezzi dei suoi prodotti sono aumentati del 15%.

Lei scrive una lettera a questo fornitore.

Nella lettera:

- chiede spiegazioni sul motivo di questo improvviso aumento dei prezzi;

- chiede uno sconto del 10% sulle prossime forniture;

- minaccia di interrompere il rapporto commerciale se questo sconto non sarà concesso.

Page 24: CIC-INTERMEDIO-02