Centro Documentale · Web viewvisita gratuita presso il Centro Documentale “Frontiera Nord –...

10
presenta il Progetto Commemorazione del Centenario della Grande Guerra in Valcuvia Maggio 2015 – Novembre 2015

Transcript of Centro Documentale · Web viewvisita gratuita presso il Centro Documentale “Frontiera Nord –...

Page 1: Centro Documentale · Web viewvisita gratuita presso il Centro Documentale “Frontiera Nord – Linea Cadorna” ed alle trincee del ridotto del San Giuseppe fino a fine Novembre

presenta il Progetto

Commemorazione del Centenario della Grande Guerra in Valcuvia

Maggio 2015 – Novembre 2015

In Partenariato con

Page 2: Centro Documentale · Web viewvisita gratuita presso il Centro Documentale “Frontiera Nord – Linea Cadorna” ed alle trincee del ridotto del San Giuseppe fino a fine Novembre

2

Con il contributo di

Page 3: Centro Documentale · Web viewvisita gratuita presso il Centro Documentale “Frontiera Nord – Linea Cadorna” ed alle trincee del ridotto del San Giuseppe fino a fine Novembre

3

ORIGINE, PROMOTORI E FINALITÀ DEL PROGETTO

In occasione delle Commemorazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale il Comune di Cassano Valcuvia, ente capofila di un partenariato con il Comune di Masciago Primo, il Sistema Bibliotecario dei Laghi, l’Associazione Momenti Musicali e l’Associazione Culturale Teatro Periferico presenta il Progetto:

1915-2015. GRANDE GUERRA… La Valcuvia Ricorda

Il Progetto, che ha vinto un finanziamento di Regione Lombardia, ruota attorno alla valorizzazione dell’importante patrimonio storico presente sul territorio, in primis, della Linea Cadorna e del Centro Documentale “Frontiera Nord-Linea Cadorna”, che è Raccolta Museale di Regione Lombardia ed è inoltre riconosciuto come unico referente ufficiale in Provincia di Varese per le attività in merito alla Grande Guerra. A tal fine, è stata sviluppata una proposta estremamente variegata con visite alle trincee rese uniche dalla possibilità di fruire di un vero e proprio spettacolo teatrale al loro interno, concerti con sonorità dell’epoca, cene a tema, manifestazioni sportive, ricerche storiche, mostre itineranti e Cineforum con risvolti d’attualità. Le numerose iniziative saranno distribuite tra Maggio e Novembre 2015 e vedranno coinvolte circa una quindicina di enti ed associazioni attive in Provincia di Varese. Un progetto ricco ed innovativo, che vuole guardare al futuro ricordando gli eventi tragici della Grande Guerra, che tanto ancora ci possono insegnare.

Page 4: Centro Documentale · Web viewvisita gratuita presso il Centro Documentale “Frontiera Nord – Linea Cadorna” ed alle trincee del ridotto del San Giuseppe fino a fine Novembre

4

I PAPAVERI ROSSI, SIMBOLO DELLA NOSTRA INIZIATIVASUI CAMPI DI FIANDRA

Sui campi di Fiandra i papaveri ondeggianoTra le croci che indicano il nostro posto,fila dopo filaNel cielo le allodole cantano ancora con coraggioE volano appena udibili tra il tuonare del cannone Noi siamo i Morti. Pochi giorni primaNoi vivevamo ancora, sentivamo giungere l’albaVedevamo infiammarsi il cielo al tramontoAmavamo ed eravamo amati ed ora siamo distesiNei campi di Fiandra.

Continuate la vostra lotta con l'avversario per la libertàNoi vi lanciamo la fiaccola con le nostre mani che cedonoAffinché sia vostra e che voi la teniate in altoSe voi mancate di parola a noi che moriamoNoi non potremo dormireBenché i papaveri fioriscano sui campi di Fiandra

 (John McCrae, 1915)  

Sui campi di Fiandra, la poesia scritta da John McCrae, medico da campo canadese morto per malattia nel 1918 mentre prestava servizio, ha regalato al fiore di papavero rosso un importante significato, universale e senza tempo. Da allora, soprattutto nel mondo anglosassone, il papavero rosso viene utilizzato come simbolo del ricordo delle vittime di guerra.

Il papavero rosso ben si presta a tale ruolo essendo infatti l’unico fiore capace di sbocciare anche sui terreni più aspri, come i campi di battaglia, impregnati con grandi quantità di calce viva, gettata sui cadaveri per disinfettare ed evitare epidemie. Ma anche le più antiche leggende rafforzano questa simbologia: si narra che Gengis Khan, imperatore e condottiero mongolo, portasse sempre con sé dei semi di papavero, che spargeva sui campi di battaglia dopo le sue vittorie, per onorare i caduti, sia amici che avversari. Tornando a fiorire ogni anno e macchiando di nuovo di rosso quei campi, i papaveri avrebbero ricordato per sempre che là si era svolta una battaglia.

Diversi artisti hanno scelto di associare il fiore di papavero al ricordo della guerra, e tra loro spicca Fabriziò de Andrè con la sua “Guerra di Piero”

…dormi sepolto in un campo di granonon è la rosa non è il tulipano

che ti fan veglia dall'ombra dei fossima sono mille papaveri rossi…

Nella storia, in molti si sono fatti conquistare dal rosso vivo del papavero per ricordare il dolore di chi vive le conseguenze delle guerre, oggi tocca a noi…

Page 5: Centro Documentale · Web viewvisita gratuita presso il Centro Documentale “Frontiera Nord – Linea Cadorna” ed alle trincee del ridotto del San Giuseppe fino a fine Novembre

5

CALENDARIO E DESCRIZIONE EVENTI IN

PROGRAMMA

TRAIL RUNNINGVibram Trincea Trail 2015

Domenica 24 Maggio 2015 – ore 8.30 – Campo Sportivo di Cassano Valcuvia

Gara di corsa in montagna sulla distanza di 29 km (percorso ridotto 13 km) su sentieri, mulattiere e trincee della Linea Cadorna. L’Atletica 3V, è pronta ad accogliere più di 700 partenti da una dozzina di Nazioni diverse..

Organizzatori: ASD Atletica 3V; Comune di Cassano Valcuvia

Nel pomeriggio sono previsti 2 turni di visita (max 25 persone per turno) al Centro Documentale Frontiera Nord Linea Cadorna ed alle fortificazioni di San Giuseppe. Adulti 10 euro (Centro Documentale + Trincee) 5 euro (solo Centro Documentale); Bambini 3 euro (Centro Documentale + Trincee). Info e Prenotazioni: 3496649821

POMERIGGI CULTURALI E CENA D’EPOCAUna Giornata in Trincea

Domenica 21 Giugno - Masciago PrimoRitrovo alle ore 15.00 presso il Comune di Masciago Primo

Domenica 28 Giugno e Domenica 12 Luglio - Cassano ValcuviaRitrovo alle ore 15.00 presso il Comune di Cassano Valcuvia

In occasione di questo straordinario anniversario, le trincee della Linea Cadorna tornano al tempo della Grande Guerra… mettendovi in prima linea! Professionisti della recitazione, della musica, della storia e della cucina vi accompagneranno in questa esperienza unica.

La vostra giornata in trincea inizierà con la visita guidata alle Trincee della Linea Cadorna, dove gli attori professionisti di Teatro Periferico insceneranno la “vita di trincea”, si prosegue poi con la visita del Centro Documentale Frontiera Nord Linea Cadorna, seguita da una performance musicale che ricreerà il clima culturale dell’epoca. La giornata si chiuderà con la cena d’epoca ed il Menu della Grande Guerra presso l’Angolo dei Sapori di Cassano Valcuvia.

Costo dell’intera giornata, cena inclusa

adulti 30 euro; ragazzi dai 6 ai 18 anni: 20 euro; gratuito per bimbi fino ai 5 anni.

Prenotazioni entro il venerdì precedente l’evento.

Organizzatori: Comune di Cassano Valcuvia; Comune di Masciago Primo; Associazione Culturale Momenti Musicali; Teatro Periferico; Angolo dei Sapori; Strada dei Sapori; Centro Documentale “Frontiera Nord – Linea Cadorna”; Nuova Filarmonica Giovanile Cassanese; Protezione Civile e Gruppo Antincendio Cassano Valcuvia; TheItalianLakesGuides;

CONCERTI Cent’anni di Jazz

Sabato 11 Luglio - Teatro Comunale Cassano Valcuvia

Page 6: Centro Documentale · Web viewvisita gratuita presso il Centro Documentale “Frontiera Nord – Linea Cadorna” ed alle trincee del ridotto del San Giuseppe fino a fine Novembre

6

La storia del Jazz raccontata dai tasti di un pianoforte, dal 1915 ad oggi…

A cura di Carlo Morena

Festival Pianistico Internazionale

Sabato 18 Luglio - Teatro Comunale Cassano Valcuvia

Giunto alla sua V° edizione, il Festival Pianistico Internazionale, che accoglie pianisti di fama internazionale provenienti da tutto il mondo, dedicherà un’intera serata alla musica europea contemporanea alla Grande Guerra.

A cura di Adalberto Maria Riva

Organizzatori: Comune di Cassano Valcuvia; Associazione Culturale Momenti Musicali; Jazz in Maggiore (Associazione Rinascenze)

CINEFORUMMessaggi in Pellicola: il Nemico ed Io.Tre pellicole per raccontare la guerra, le sue conseguenze, e l’identico dolore dei fronti che la combattono, partendo da 100 anni fa ed arrivando fino ad oggi. Le proiezioni ed il dibattito che seguirà saranno guidate dagli esperti di FilmStudio 90.

Venerdì 4 Settembre – Teatro Comunale di Cassano ValcuviaJoyeux Noel, un film di Christian Carion (Francia/Germania/Regno Unito, 2005, 116’)

Venerdì 11 Settembre – Sala Civica Masciago PrimoMonsieur Batignole, un film di Gérard Jugnot (Francia/Belgio, 2002, 100’)

Venerdì 18 Settembre – Teatro Comunale di Cassano ValcuviaIl Figlio dell’altra, un film di Lorraine Levy (Francia, 2012, 110’)

Organizzatori: Comune di Cassano Valcuvia ; Comune di Masciago Primo; Filmstudio 90 Varese

SPETTACOLO TEATRALEDell’Amore e della Guerra

Sabato 26 Settembre - Teatro Comunale Cassano Valcuvia

Liberamente ispirato ad “Addio alle armi” di Ernest Hemingway, è un progetto artistico ideato e messo in scena dalla Compagnia Teatro in Mostra di Como: una sorta di tragedia greca spostata sul fronte orientale tra il sangue, il sudore ed il fango delle trincee della Grande Guerra.

Organizzatori: Sistema Bibliotecario dei laghi; Comune di Cassano Valcuvia

RICERCA STORICA, MOSTRA ITINERANTE, LIBRI E MANOSCRITTI‘14-‘18. In Valcuvia si diceva…A conclusione di una lunga ricerca, l’allestimento racconterà l’impatto che la Grande Guerra ha avuto sul tessuto comunitario della Valcuvia, dando particolare attenzione alle conseguenze della vicenda bellica sulle donne. L’esposizione sarà itinerante e sarà arricchita dalle

Page 7: Centro Documentale · Web viewvisita gratuita presso il Centro Documentale “Frontiera Nord – Linea Cadorna” ed alle trincee del ridotto del San Giuseppe fino a fine Novembre

7

presentazioni da interessanti ed inedite produzioni letterarie.

Periodi espositivi

Dal 10 Ottobre al 25 Ottobre – Centro Documentale Frontiera Nord Linea Cadorna” Cassano ValcuviaOrari di Apertura*: Giovedì 15.30-18.00; Sabato 10.30-12.30/14.00-19.00; Domenica 10.30-12.30/14.00-17.00

Dal 31 Ottobre al 15 Novembre – Centro Civico Gina Bregani Masciago PrimoOrari di Apertura*: Lunedì-Mercoledì 14.00-18.00; Domenica 9.00-12.00

*Aperture straordinarie su prenotazione

Presentazioni Libri

10 Ottobre: Presentazione Ricerca Storica sul territorio, Inaugurazione della Mostra e Presentazione del Libro “Varese e la Grande Guerra – Storia e Immagini di vivo patriottismo” di Riccardo Prando. Presentazione a cura di Annalina Molteni.

24 Ottobre: Presentazione del Memoriale dattiloscritto “Il Battaglione Alpini Monrosa”, redatto su diario di guerra e lettere dal Maggiore Carlo Maragni nel 1934. Presentazione a cura di Riccardo Prando.

Organizzatori: Comune di Cassano Valcuvia; Comune di Masciago Primo; Associazione Culturale le Filigrane; Biblioteca Comunale di Cassano Valcuvia; Francesca Boldrini, storica.

PROGETTO SCUOLEPer promuovere la conoscenza degli eventi storici legati alla Grange Guerra con l’obiettivo di promuovere la cultura della pacifica convivenza tra popoli, si rivolge una proposta concreta, articolata in due direzioni, alle scuole del nostro territorio:

visita gratuita presso il Centro Documentale “Frontiera Nord – Linea Cadorna” ed alle trincee del ridotto del San Giuseppe fino a fine Novembre 2015 (posti limitati e su prenotazione);

laboratorio di scrittura creativa 1915-1918: una lettera da casa e relativo concorso letterario.

Organizzatori: Comune di Cassano Valcuvia; Centro Documentale “Frontiera Nord – Linea Cadorna” ; Annalina Molteni, insegnante di scrittura creativa.

DIGITALIZZAZIONEIn merito alla selezione dei documenti storici rilevati dagli archivi del territorio, sono previste circa 300 archiviazioni digitali e relative scansioni in alta risoluzione per l’utilizzo a scopo di ricerca e per l’arricchimento della banca dati del Centro Documentale Frontiera Nord-Linea Cadorna.

Organizzatori: Chéleo Multimedia; Comune di Cassano Valcuvia; Centro Documentale Frontiera Nord-Linea Cadorna.