Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

36
Centro Gioventù e Sport Bellinzona Repubblica e CantoneTicino

Transcript of Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

Page 1: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

CentroGioventù e SportBellinzona

Repubblica e CantoneTicino

StabileGS_Bellinzona_COPE_def.qxp:Copertina 2.6.2016 9:33 Pagina 1

Page 2: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

StabileGS_Bellinzona_COPE_def.qxp:Copertina 2.6.2016 9:33 Pagina 5

Page 3: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

Manuele BertoliConsigliere di statoDirettoredel Dipartimentodell’educazione, della culturae dello sport

Con un credito complessivo che ha superato i 10.5 milioni difranchi DECS, Sezione della Logistica, Governo e Parlamentohanno reso possibile la costruzione del nuovo Centro di forma-zione di Gioventù e Sport (G+S) di Bellinzona. Un edificio acorpo unico su tre piani che propone aule di formazione teori-ca, spazi per il materiale didattico e tecnico, spazi amministrativiper la gestione del servizio di G+S nel CantoneTicino, nonchéspazi di ristoro e di alloggio per i corsi stanziali o per l’accoglien-za, essenzialmente durante il periodo di vacanze, di gruppi inprovenienza dal resto della Svizzera sotto l’egida di G+S. Unaparte degli alloggi fungerà anche da casa dello studente, perrispondere alle esigenze di giovani ticinesi minorenni delle regio-ni periferiche del Cantone che frequentano le scuole cantonalie che hanno difficoltà a rientrare al domicilio giornalmente.

Le attività dell’Ufficio dello sport e del suo centro di forma-zione dei monitori, dei coach, dei formatori e degli esperti G+Ssono la premessa indispensabile affinché alle società sportivepossano essere erogati,per un importo complessivo annuo chesupera i 4 milioni di franchi, i sussidi federali per le attività spor-tive giovanili (allenamenti e campi G+S) nella fascia d’età daicinque ai venti anni. Si tratta di un compito svolto attraverso:– la formazione di monitori (ossia delle persone che si occu-pano di conferire le tecniche), di coach (ossia delle personeche si occupano degli aspetti amministrativi),di formatori e diesperti per le attività sportive non scolastiche;

Nuovo stabile Gioventù e Sport

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 1

Page 4: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

– il sostegno finanziario alle attività sportive giovanili non sco-lastiche per il tramite di contributi federali erogati dallaConfederazione su preavviso dell’ufficio e di contributi can-tonali sussidiari;

– la gestione di centri sportivi a Bellinzona e a Olivone, preva-lentemente per svolgervi campi G+S.

I corsi di formazione sono spesso collegati alla presenza di gio-vani che possano fungere da modello, singolarmente o in squa-dra, essenzialmente per le esercitazioni pratiche dell’attività dimonitore. Essendo poi il Centro G+S di Bellinzona ubicato aimargini di una zona conmolte infrastrutture sportive fisse (pale-stre del Liceo, della Scuola media e del Centro d’arti e mestieri,Palasport, piscina comunale aperta e coperta, pista di pattinag-gio aperta e coperta, campi da calcio, piste e pedane d’atletica)e con spazi per una pratica sportiva all’aperto (corsa campestre,canoa,palestre di roccia,gite in montagna),esso è divenuto sededi base, per il vitto e l’alloggio, delle attività sportive praticabili inquesti spazi. Una fetta considerevole dell’utenza è rappresenta-ta quindi anche da gruppi o squadre che soggiornano per piùgiorni o settimane intere nel centro. Il grado di occupazionegiornaliero calcolato sui posti letto è del 32%, solo di poco infe-riore al grado di occupazione medio delle infrastrutture alber-ghiere usuali del CantoneTicino.

Significativi, al proposito, i dati relativi all’anno 2012, l’ultimo diesercizio a completo regime.Al Centro G+S di Bellinzona si sono infatti registrati 5’478 per-nottamenti per corsi di formazione e aggiornamentomonitori e3’778 pernottamenti per corsi esterni (campi d’allenamento disocietà sportive, settimane verdi delle scuole, altri eventi sporti-vi a Bellinzona). Per un totale complessivo, dunque, di 9’166.Dal canto suo al Centro G+S di Olivone vi sono stati 1’288 per-nottamenti per corsi di formazione e aggiornamentomonitori e8’117 pernottamenti per corsi esterni (settimane bianche e set-timane delle scuole,campo estivoVita Serena, società sportive ealtri eventi sportivi invernali organizzati inValle di Blenio),per untotale di 9’405.Ecco, anche questo è il contributo che lo Stato eroga a favoredei suoi concittadini, con particolare attenzione alla propria gio-ventù e alle attività sportive, fulcro di momenti consociativi,sociali, agonistici e formativi.Momenti che sono essenziali per lacrescita di una società.Il mio augurio sincero è che questa nuova e bella struttura con-tribuisca a fare la propria parte in questo disegno complessivo eche chi la frequenterà vi si trovi a proprio agio, cogliendone tuttigli intenti e gli obiettivi.

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 2

Page 5: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 3

Page 6: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

1000

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 4

Page 7: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

Concetto urbanisticoLo spazio che accoglie il nuovo centro G+S è situato in un areaverde tra il fiume Ticino e la struttura urbana di Bellinzona.Un’edificazione a bassa densità si è succeduta nel corso deglianni in quest’area con interventi legati a funzioni pubbliche. Lacontinuità di questa attitudine è garantita dal Piano Regolatorecittadino che ha destinato questo settore alle costruzioni dicarattere pubblico. L’interesse di questo progetto risiede nellariqualifica di un’area che appariva come somma di residui spa-ziali (costruiti e non) caratterizzati da una scala non consona alcontesto. Si è cercato di dare una risposta urbanistica capace diriorganizzare l’esistente e i possibili sviluppi futuri. Il nuovo edifi-cio si inserisce sul limite nord-est del sedime così da ridefinire l’a-rea rimettendola in valore in quanto spazio vuoto e fruibile. Ilvuoto risultante permette di relazionare il centro G+S, caratte-rizzato da attività di tipo ludico-sportive in gran parte svolteall’aria aperta, con la zona golenale del fiumeTicino in opposi-zione ai complessi scolastici adiacenti che si orientano verso lacittà. Questo nuovo limite urbano longitudinale è stato affinatonello sviluppo plano volumetrico generando delle relazioni tra-sversali (fisiche e visive) che rafforzano il rapporto con la golenae nel contempo cercano delle relazioni puntuali con la città.

Relazione tecnica ed architettonica

ArchitettiConte Pianetti Zanetta

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 5

Page 8: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

0 50

Pianodi situazione

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 6

Page 9: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 7

Page 10: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

ProgettoIl programma richiedeva la creazione di un nuovo edificio chepotesse contenere tutte le attività “indoor” correlate allo svol-gimento dei corsi che per la loro natura sono invece“outdoor”.Queste funzioni erano precedentemente contenute in vecchiprefabbricati che non erano più in grado di rispondere alle ac-cresciute esigenze formative. L’edificio progettato è funzional-mente suddiviso in due grandi insiemi: spazi a fruizione pubblicaubicati al piano terreno che godono della diretta relazione congli spazi esterni e spazi a fruizione privata che si staccano dalsuolo relazionandosi visivamente con il paesaggio circostante

(golena/città). L’accesso è evidenziato da un portico di dimen-sioni generose al centro dell’edificio, dal quale sono immedia-tamente raggiungibili gli spazi pubblici (ristorazione / ammini-strazione / parco esterno). Ai piani superiori si favorisce unorientamento unidirezionale degli spazi (camere GS verso lagolena, aule e casa dello studente verso la città). I collegamentiverticali sono garantiti da tre blocchi scala esterni coperti.Nellacontinuità dei percorsi esterni di risalita si attraversano in ma-niera alternata degli spazi ora relazionati con la città ora con ilfiume.

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 8

Page 11: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

StrutturaLa struttura dell’edificio è costituita da uno scheletro in ce-mento armato. Questa scelta ha permesso di ridurre all’essen-ziale la costruzione grezza favorendo quindi la costruzione asecco per le pareti perimetrali e per le partizioni interne, congrande vantaggio in termini di tempi, costi e flessibilità.La copertura del portico principale di accesso è stato eseguitacon una soletta precompressa alleggerita liberando completa-mente lo spazio verso la nuova piazza e favorendo le relazionitrasversali tra città e fiume.

FacciataL’edificio è stato rivestito con una facciata ventilata realizzata inpannelli alveolari di policarbonato pigmentato. Un materialeche alla scala “umana” interpreta tramite ritmo e colore lo spi-rito che contraddistingue le svariate attività del Centro G+S, ri-conoscendone l’aspetto ludico,mentre a scala “urbana” si ponecome pelle compatta e unitaria che evidenzia il carattere pub-blico dell’edificio ed il suo ruolo di limite tra città e fiume. Il po-licarbonato funge allo stesso tempo da protezione e da ele-mento diafano in grado di gestire in maniera diversificata la lucesecondo le diverse esigenze funzionali. Gli spazi interni sono

stati liberamente vetrati in modo da permettere l’illuminazionenaturale e garantire una relazione visiva con l’esterno tramitel’eliminazione controllata di alcuni moduli di facciata.

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 11.1.2016 16:45 Pagina 9

Page 12: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

210

8080

103'

000

380

260

6080

102'

959

.55

260

4080

103'

600

3525

016

0

rives timento di faccia ta in pa nnellidi polica rbonato pigmentatotipo R odeca ,4 pareti P C2544 B icolor

pa nnelli di tamponamento es tern itipo a cquapane l

is ola mento termico in lana mineralea 2 s trati sp. 200mm

doppia pa rete interna in la s tre dica rtonges s o s u ba rriera vapore

protez ione s olare es terna

s erra mento in alluminio os s idato na tura lete la io U = 1. 6 w/m2k

protez ione s ola re esterna

tripli vetri U = 0. 7 w/m2k

Sezionedi dettaglio

Protezione solare esterna

Tripli vetri U = 0.7W/m2K

Serramento in alluminioossidato naturale telaioU = 1.6W/m2K

Rivestimento di facciata in pannellidi policarbonato pigmentato Rodeca,4 pareti tipo PC2544 Bicolor

Pannelli di tamponamento esternitipo acquapanel

Isolamento termico in lana mineralea 2 strati sp. 200mm

Doppia parete interna in lastredi cartongesso su barriera vapore

Protezione solare esterna

Soletta di copertura in calcestruzzoarmato sp. 250mm

Isolamento in pannelli di fibradi legno tipo Unitex sp. 35mm

Imprimitura con lacca bituminosae freno vapore con telo bitume polimero

Isolamento termico in poliuretanotipo Sopratherm PUR-MVsp. 160mm

Impermeabilizzazione con doppiomanto bituminoso

Zavorra in ghiaia

Rivestimento in linoleum sp. 10mm

Betoncino flottante sp. 80mm

Isolamento termico 1 stratoEPS ALU sp. 40mm

Soletta intermedia in calcestruzzoarmato sp. 260mm

Rivestimento in linoleum sp. 10mm

Betoncino flottante sp. 80mm

Isolamento termico a 2 stratiEPS + EPS ALU (40+40mm) sp. 60mm

Soletta intermedia in calcestruzzoarmato sp. 260mm

Soffitto acustico ribassato tipoKnauf Cleaneo D127

Rivestimento in linoleum sp. 10mm

Betoncino flottante sp. 80mm

Isolamento termico a 2 stratiEPS + EPS ALU (40 + 40 mm) sp. 80mm

Platea in calcestruzzo armato sp. 210mm

Magrone di sottofondo sp. 50mm

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 10

Page 13: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 11

Page 14: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 12

Page 15: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 13

Page 16: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 14

Page 17: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 15

Page 18: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 16

Page 19: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 17

Page 20: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 18

Page 21: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 19

Page 22: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 20

Page 23: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 21

Page 24: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

PiantaLivello 0

50

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 22

Page 25: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

50

PiantaLivello 1

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 23

Page 26: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

PiantaLivello 2

50

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 24

Page 27: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 25

Page 28: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

Vista Est

Vista Ovest

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:57 Pagina 26

Page 29: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

Sezione longitudinale

Sezioni trasversali

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:58 Pagina 27

Page 30: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:58 Pagina 28

Page 31: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:58 Pagina 29

Page 32: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

Committente

Repubblica e CantoneTicino

Dipartimento delle finanze

e dell’economia

Divisione delle risorse

Architetto

Conte Pianetti Zanetta architetti

Lugano

Direzione lavori

Dewis Croce

Sezione della logistica

Bellinzona

Ingegnere civile

Passera &Associati

Lugano

Ingegnere riscaldamento,

ventilazione, sanitario

Tami-Cometta &Associati SA

Lugano

Ingegnere elettrotecnico

Elettroconsulenze Solcà SA

Mendrisio

Consulente facciate

Esoprogetti Sagl

Lugano

Fisica della costruzione

IFEC Consulenze SA

Rivera

Consulente antincendio

Tami-Cometta &Associati SA

Lugano

Geologo

Geoturrita Sagl

Bellinzona

Concorso

2009–2010 Concorso d’architettura a due fasi

Progetto e realizzazione

2010 Domanda di costruzione

2011–2012 Progetto esecutivo

2013–2015 Realizzazione

giugno 2015 Consegna Centro di formazione GS

Caratteristiche edificio

Standard energetico Minergie

Intervento Nuova costruzione

Superficie (Ae) 2073 m2

Riscaldamento Teleriscaldamento

Centrale di riscaldamento

Torretta alimentata a cippato

Impianto fotovoltaico 120 modulifotovoltaici

da 305 kW ciascuno

(proprietàAMB - Bellinzona)

Potenza impianto 36.6 kW

Produzione annua 38’430 kWh pari al consumo

medio di circa 10 famiglie

Fabbisogno di calore

per riscaldamento (Qh) 34.2 kWh/m2a

Fabbisogno totale di energia 38.5 kWh/m2a

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:58 Pagina 30

Page 33: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

Superfici e volumi secondo Norma SIA 416

Superficie fondo SF 98’429 m2

Superficie edificata SE 1’786 m2

Volume edificio VE 11’700 m3

Superficie di piano totale SP 2’600 m2

Superficie netta SN 2’202 m2

Superficie di costruzione SC 398 m2

Superficie utile SU 1’800 m2

Superficie di circolazione SCIR 305 m2

Superficie delle istallazioni SI 97 m2

Superficie utile principale SUP 1’582 m2

Superficie utile secondaria SUS 218 m2

Credito complessivo (in CHF)

Credito di progettazione, 1’300’000.–

Credito di costruzione, decreto legislativo 9’230’000.–

Ampliamento corpo accessorio per depositi,

risoluzione governativa 186’180.–

Ampliamento spazi amministrativi,

risoluzione governativa 99’678.–

Totale (IVA 8.0 % compresa) 10’815’858.–

Costi di costruzione (in CHF)

CCC 1 Lavori preparatori 65’000.– 0.6%

2 Edificio 8’180’000.– 75.7%

3 Attrezzature d’esercizio 310’000.– 2.9%

4 Lavori esterni 535’000.– 5.0%

5 Costi secondari 1’220’000.– 11.3%

9 Arredo 490’000.– 4.5%

Totale CCC 1-9 (IVA 8.0 % compresa) 10’800’000.– 100.0%

CCC 2 Edificio

21 Costruzione grezza 1 1’920’000.– 23.5%

22 Costruzione grezza 2 1’150’000.– 14.1%

23 Impianti elettrici 470’000.– 5.7%

24 Impianti RCV 765’000.– 9.4%

25 Impianti sanitari 450’000.– 5.5%

26 Impianti di trasporto 35’000.– 0.4%

27 Finiture 1 1’150’000.– 14.1%

28 Finiture 2 600’000.– 7.3%

29 Onorari 1’640’000.– 20.0%

Totale CCC 2 Edificio (IVA 8.0 % compresa) 8’180’000.– 100.0%

Parametri di costo

CCC 2 Costo al m3 (CCC 2 /VE SIA 416) 699.– CHF/m3

Costo al m2 (CCC 2 / SP SIA 416) 3146.– CHF/m2

CCC 1-9 Costo al m3 (CCC 1-9 /VE SIA 416) 923.– CHF/m3

Costo al m2 (CCC 1-9 / SP SIA 416) 4153.– CHF/m2

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:58 Pagina 31

Page 34: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

StabileGS_Bellinzona_IMPA_def_G.qxp:Impaginato 22.12.2015 17:58 Pagina 32

Page 35: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

StabileGS_Bellinzona_COPE_def.qxp:Copertina 2.6.2016 9:33 Pagina 6

Page 36: Centro GioventùeSport Bellinzona - Ticino

Pubblicazione:

Dipartimento delle finanze e dell’economia

Sezione della logisticaVia del Carmagnola 7

6500 Bellinzona

+41 (0)91 814 77 11

+41 (0)91 814 77 19

[email protected]

www.ti.ch/dfe/dr/sl

Progetto grafico:

Anna-Christina Ortelli

Fotografie:

MarceloVillada

Impaginazione e fotolito:

PrestampaTaiana SA

Stampa:

Tipografia Pedrazzini

telefono

fax

e-mail

sito web

dicembre 2015n. 8

StabileGS_Bellinzona_COPE_def.qxp:Copertina 2.6.2016 9:33 Pagina 4