CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di...

22
Comune di Campomarino Comune di Termoli Comune di Guglionesi CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA COMUNI DI CAMPOMARINO, GUGLIONESI E TERMOLI Comune Capofila Termoli BANDO DI GARA Procedura aperta per la selezione comparativa di un Ente attuatore per la co- progettazione e la successiva gestione di un progetto facente capo alla rete nazionale SPRAR, rivolto a n. 100 adulti stranieri di cui all’art. 3, comma 2, lett. a) delle Linee Guida allegate al Decreto del Ministero dell’Interno del 10.08.2016, pubblicato in G.U. n. 200 del 27.08.2016, per un CENTRO DI ACCOGLIENZA CITTADINI STRANIERI, RICHIEDENTI IL DIRITTO DI ASILO, PER IL RICONOSCIMENTO DELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE (Cod. Regionale E7 del Reg.to Regionale n. 1 del 27.02.2015). CIG: 7033430A0A - CUP E79J17000110006 I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL’AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Comune di Campomarino,Via Carlo Alberto Dalla Chiesa n. 1, 86042 Campomarino (CB). Punto di contatto: Settore Affari Generali. All’attenzione di: Dott.ssa Genoveffa Carpinelli. Posta elettronica: [email protected] Indirizzo Internet: www.comune.campomarino.cb.it Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: per informazioni e/o chiarimenti di carattere tecnicoamministrativo sulla presente procedura è possibile contattare il RUP del Comune di Campomarino, mediante formulazione di quesiti, esclusivamente in forma scritta entro il 23.06.2017, indirizzati ai seguenti recapiti di posta elettronica: [email protected] Chiarimenti: 1)In ordine alle procedure di affidamento, al seguente indirizzo: [email protected]; 2) In ordine alla procedura di gara: [email protected] I quesiti proposti dagli interessati e le relative risposte verranno pubblicate tempestivamente nella home page del portale del Comune di Campomarino, all’interno della Sezione Amministrazione trasparente/Bandi e Gare, nello spazio dedicato alla singola procedura di gara. In ogni caso i quesiti formulati dagli interessati saranno resi noti in forma anonima, per ragioni di trasparenza e nel rispetto della par condicio competitorum. sono da intendersi quale parte integrante e sostanziale del presente Bando, sono disponibili e gratuitamente. Via Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected] Tel. 0875 7121 – fax 0875 712261 COMUNE DI TERMOLI Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017 Copia Documento

Transcript of CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di...

Page 1: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accolta e senza che il partner possa vantare

Comune di Campomarino Comune di Termoli Comune di Guglionesi

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZACOMUNI DI CAMPOMARINO, GUGLIONESI E TERMOLI

Comune Capofila Termoli

BANDO DI GARA

Procedura aperta per la selezione comparativa di un Ente attuatore per la co-progettazione e la successiva gestione di un progetto facente capo alla rete nazionaleSPRAR, rivolto a n. 100 adulti stranieri di cui all’art. 3, comma 2, lett. a) delle LineeGuida allegate al Decreto del Ministero dell’Interno del 10.08.2016, pubblicato in G.U.n. 200 del 27.08.2016, per un CENTRO DI ACCOGLIENZA CITTADINISTRANIERI, RICHIEDENTI IL DIRITTO DI ASILO, PER IL RICONOSCIMENTODELLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE (Cod. Regionale E7 del Reg.toRegionale n. 1 del 27.02.2015).

CIG: 7033430A0A - CUP E79J17000110006

I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL’AMMINISTRAZIONEAGGIUDICATRICE: Comune di Campomarino,Via Carlo Alberto Dalla Chiesa n. 1, 86042 Campomarino (CB). Punto di contatto: Settore Affari Generali. All’attenzione di: Dott.ssa Genoveffa Carpinelli. Posta elettronica: [email protected] Indirizzo Internet: www.comune.campomarino.cb.it Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: per informazioni e/ochiarimenti di carattere tecnicoamministrativo sulla presente procedura è possibile contattare il RUPdel Comune di Campomarino, mediante formulazione di quesiti, esclusivamente in forma scrittaentro il 23.06.2017, indirizzati ai seguenti recapiti di posta elettronica:[email protected] Chiarimenti: 1)In ordine alle procedure di affidamento, al seguente indirizzo: [email protected]; 2) In ordine alla procedura di gara: [email protected] I quesiti proposti dagli interessati e le relative risposte verranno pubblicate tempestivamente nellahome page del portale del Comune di Campomarino, all’interno della Sezione Amministrazionetrasparente/Bandi e Gare, nello spazio dedicato alla singola procedura di gara. In ogni caso i quesiti formulati dagli interessati saranno resi noti in forma anonima, per ragioni ditrasparenza e nel rispetto della par condicio competitorum. sono da intendersi quale parte integrante e sostanziale del presente Bando, sono disponibili egratuitamente.

Via Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected]. 0875 7121 – fax 0875 712261

COMUNE DI TERMOLI

Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017

Copia Documento

Page 2: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accolta e senza che il partner possa vantare

Art. 1. FINALITA’ ed OGGETTOCome descritto all’art.3, comma 2, lettera a) delle Linee Guida allegate al Decreto del Ministerodell’Interno del 10.08.2016, pubblicato in G.U. n. 200 del 27.08.2016, gli interventi sono rivolti atitolari di protezione internazionale ed altresì richiedenti protezione internazionale, nonché titolari dipermesso umanitario di cui all’art.32, comma 3, del D.lgs.28.01.2008, n.25

La finalità principale consiste nell’offrire accoglienza e favorire la possibilità di integrazione,informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsiindividuali di inserimento socio-economico. Obiettivo principale del sistema è quello di garantirenon solo attività meramente assistenziali, ma anche servizi trasversali quali assistenza sanitaria epsicologica, orientamento sociale, accompagnamento sociale, consensual legale, servizi diinterpretariato e mediazione culturale oltre a servizi che favoriscono l’integrazione, quali tirociniformativi e percorsi di formazione professionale.

I servizi forniti ai beneficiari ricomprendono vitto, alloggio, orientamento sociale e giuridico,accompagnamento sociale, consulenza legale, percorsi individuali di inserimento lavorativo,insegnamento della lingua italiana, integrazione abitativa, animazione e socializzazione.

Il presente avviso ha come finalità l'individuazione di un soggetto collaboratore (Ente attuatore) ingrado di prestare, a supporto del Comune di Campomarino , un insieme di servizi specialistici dicarattere sociale consistenti in:

Fase 1) Preliminare attività di co-progettazione del servizio SPRAR secondo le condizioni, glistandard, le linee guida, i criteri, i parametri, i formulari e procedure stabiliti dal Ministerodell'Interno per l'attivazione dei servizi all'interno dello SPRAR;

Fase 2) Successiva organizzazione, gestione ed erogazione dei servizi degli interventi e attivitàpreviste nel progetto approvato dal Ministero dell'Interno. Inoltre il soggetto collaboratore, dovràsupportare e assistere il Comune di Campomarino nella predisposizione della documentazione direndicontazione dei costi, reportistica e di documentazione delle attività, in forma elettronica ocartacea.

Tra il Comune di Campomarino e il soggetto collaboratore selezionato, dopo l'eventualeapprovazione da parte del Ministero del progetto presentato dal Comune di Campomarino, saràstipulata apposita Convenzione per disciplinare la realizzazione, gestione ed erogazione dei servizisopra elencati e i necessari rapporti di carattere organizzativo.

La fase di co-progettazione prevede la formulazione condivisa di un elaborato progettuale,conforme alle direttive contenute nel bando ministeriale, da allegare alla domanda di accesso aifinanziamenti previsti con il suddetto bando.

Il progetto frutto della co-progettazione sarà sottoposto all’esame e all’approvazionedell’Amministrazione Comunale, che potrà approvarne i contenuti con o senza richiesta dimodifiche.

Con l’approvazione del progetto da parte dell’Amministrazione avrà termine la fase della co-progettazione e saranno stabiliti con apposito provvedimento i termini e le modalità per l’avvio

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZAComuni di Campomarino – Termoli – Guglionesi

Comune Capofila TermoliVia Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected]

Tel. 0875 7121 – fax 0875 712261

COMUNE DI TERMOLI

Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017

Copia Documento

Page 3: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accolta e senza che il partner possa vantare

della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accoltae senza che il partner possa vantare diritti o pretese per l’attività di progettazionesvolta.

La convenzione di disciplina del rapporto tra il Comune e il partner relativo alla gestione delprogetto e dei servizi di accoglienza integrata sarà elaborata sulla base del progetto approvato.

In sede di redazione della convenzione si provvederà altresì ad adempiere agli eventuali obblighi diredazione del DUVRI (art. 26 del D.Lgs. 81/08) e ogni altro obbligo connesso in materia di tuteladella salute e della sicurezza dei lavoratori e nei luoghi di lavoro.

Art. 2. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE ALLA SELEZIONE COMPARATIVAPossono presentare domanda di partecipazione e contestuale proposta progettuale i soggetti delterzo settore di cui all’art. 2 del DPCM 30/03/2001 n. 15241 (in GU 14/08/2001 n. 188) ed art.16della L.R. 6 Maggio 2014 n.13 e del relativo Regolamento Regionale 27 febbraio 2015 n.1 “Riordino del Sistema Regionale integrato degli interventi e servizi Sociali” e gli operatorieconomici di cui all’art.45 del D.lgs. 50/2016.

E’ ammessa la riunione di concorrenti in raggruppamenti temporanei d’imprese, costituiti ocostituendi, ovvero in consorzi ordinari di concorrenti di cui all’art. 2602 del codice civile; in talcaso si applicano le disposizioni cui all’art. art. 48 del D.lgs. 50/2016.

Non è ammesso che un operatore partecipi alla presente procedura singolarmente e contestualmentequale componente di altro raggruppamento temporaneo o di consorzio ordinario, ovvero partecipi apiù raggruppamenti, pena l’esclusione dalla presente selezione dell’operatore stesso e delraggruppamento o del consorzio al quale l’operatore partecipa.

Nel caso gli enti attuatori siano consorzi, è obbligatorio indicare, nello specifico la/e consorziata/eerogante/i i servizi indicati.

In caso di ATI/RTI o consorzi, le domande e le proposte progettuali dovranno essere sottoscritte datutti gli operatori raggruppati nonché contenere l’impegno che, in caso di selezione, gli stessisoggetti si conformeranno alla disciplina prevista nel presente bando.

Nel caso di ATI/ATS/RTI raggruppati in forma orizzontale o verticale per i requisiti dellapluriennale e consecutiva esperienza si fa riferimento a quanto precisato all'art.21 Enti attuatoripunto 4 e 5 del DM 10 agosto 2016 e per la formalizzazione si fa riferimento al punto 6 delmedesimo decreto.

Art. 3. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Sono ammessi a partecipare alla presente selezione tutti i soggetti indicati all’articolo 2 in possessodei seguenti requisiti:

A) Requisiti di ordine generale- I soggetti non devono trovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art.80 del D.Lgs.50/2016 e in ogni altra situazione soggettiva che possa determinare l’esclusione dalla presenteselezione e/o incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione. In caso di ATI/ATS/RTIi requisiti devono essere posseduti ed autocertificati da ciascuno dei componenti

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZAComuni di Campomarino – Termoli – Guglionesi

Comune Capofila TermoliVia Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected]

Tel. 0875 7121 – fax 0875 712261

COMUNE DI TERMOLI

Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017

Copia Documento

Page 4: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accolta e senza che il partner possa vantare

dell’ATI/ATS/RTI. I requisiti di ordine generale devono essere posseduti da tutti i i soggettiraggruppati o raggruppandi e non possono essere oggetto di avvalimento;

-Insussistenza delle cause di decadenza, sospensione o divieto di cui all’ art.67 del D.lgs.06.09.2011 n.159. In caso di ATI/ATS/RTI i requisiti devono essere posseduti ed autocertificati daciascuno dei componenti dell’ATI/ATS/RTI. I requisiti di ordine generale devono essere possedutida tutti i soggetti raggruppati o raggruppandi e non possono essere oggetto di avvalimento;

B) Requisiti di idoneità professionale, economica-finanziaria e tecnicoprofessionale

Iscrizione alla C.C.I.A.A. di cui all'art. 83 co.1 lett a) del D.Lgs. n.50/2016 e per gli operatorieconomici di cui all’art.45 del D.lgs.59/2016 iscrizione alla CCIIAA (Registro delle Imprese) percategorie di attività che comprendono quelle oggetto dell’appalto;I soggetti con sede in altri Stati membri dell’Unione Europea dovranno provare la loro iscrizionein appositi Albi o Registri equipollenti istituiti presso lo Stato in cui sono stabiliti; Per le cooperative: iscrizione nell’Albo nazionale delle società cooperative per attività pertinente

all’oggetto della presente selezione; Per le cooperative sociali ex legge n. 381/1991 e i relativi consorzi: regolare iscrizione nella

sezione A o C dell’Albo regionale delle cooperative sociali per attività inerenti l’oggetto della presente selezione, precisando i dati dell’iscrizione, l’oggetto sociale e le generalità delle persone che rappresentano legalmente la cooperativa;

Per le associazioni/organizzazioni di volontariato: iscrizione in uno degli albi previsti dalla legge delle organizzazioni di volontariato ed esibizione di copia dello statuto e dell’atto costitutivo da cui si evinca lo svolgimento dei servizi di cui alla presente selezione;

Per gli enti e le associazioni di promozione sociale: regolare iscrizione a uno dei registri previstidalla legge n. 383/2000 ed esibizione di copia dello statuto e dell’atto costitutivo da cui si evinca lo svolgimento di servizi attinenti all’oggetto della presente selezione;

Pluriennale e continuativa esperienza nella presa in carico di richiedenti/titolari di protezione internazionale comprovata da attività e servizi in essere al momento della presentazione della domanda.

Aver svolto per almeno 3 anni e con buon esito, a favore di enti pubblici o privati, uno o più servizi analoghi a favore di cittadini stranieri;

(Sono considerati servizi analoghi i servizi e gli interventi rivolti alla gestione di progetti afavore di immigrati e/o richiedenti asilo e rifugiati che prevedano: attività diaccompagnamento all’integrazione intesa come attività accompagnamento sociale e sanitario,di alfabetizzazione finalizzata all’apprendimento della lingua italiana, di avviamento einserimento lavorativo).

Una idonea dichiarazione bancaria con la quale un istituto bancario dichiara che, in base alleinformazioni in suo possesso, il concorrente è idoneo a far fronte agli impegni economici efinanziari derivanti dall’aggiudicazione del servizio in oggetto.

C) Impegno a mettere a disposizione strutture idonee ai fini dell’attuazione dei servizi “accoglienzaintegrata”, munite di tutte le certificazioni urbanistiche e sanitarie, aventi le caratteristiche ed irequisiti di cui alle Linee Guida allegate al DN 10/08/2016 e conformi rispetto alla destinazione,alle vigenti normative comunitarie, nazionali e L.R. n.13 del 6 maggio 2014 e relativo regolamentodi attuazione n.1/2015.

Si precisa che nel caso in cui l’Ente attuatore sia un consorzio è obbligatorio indicare nellospecifico la consorziata erogante i servizi richiesti. In caso di consorzio l’esperienza pregressa deve

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZAComuni di Campomarino – Termoli – Guglionesi

Comune Capofila TermoliVia Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected]

Tel. 0875 7121 – fax 0875 712261

COMUNE DI TERMOLI

Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017

Copia Documento

Page 5: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accolta e senza che il partner possa vantare

essere stata maturata dal soggetto/dai soggetti che andrà/andranno ad eseguire le prestazioni oggettodel presente avviso.

Non possono partecipare alla selezione operatori che si trovino fra loro in una delle situazioni dicontrollo di cui all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, la quale comporti che lerelative offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale.

Ai sensi dell’art. 24 comma 4 del decreto Ministeriale 10/08/2016 è vietato il subappalto degliinterventi di accoglienza finanziati. Si considera subappalto anche il frazionamento dei singoliservizi previsti dalla domanda di contributo, in capo direttamente all’ente locale proponente o deglieventuali enti attuatori.

In attuazione del disposto di cui all’art. 89 del D.lgs.50/2016, l'operatore economico, singolo,consorziato, raggruppato o aggregato in rete, di cui all'articolo 45 del D.lgs.50 può soddisfare larichiesta relativa al possesso, dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico eprofessionale di cui all'articolo 83, comma 1, lettere b) e c), necessari per partecipare alla presenteprocedura di gara, con esclusione dei requisiti di cui all'articolo 80, avvalendosi, nei modi consentitidalla legge, delle di altri soggetti, anche di partecipanti al raggruppamento, a prescindere dallanatura giuridica dei suoi legami con questi ultimi.

Il ricorso all’avvalimento impone la produzione, nella busta A della documentazione previstanell’art.89 del Codice, nonché la dichiarazione sostitutiva, ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R.28 dicembre 2000, n.445 e s.m.i., di non trovarsi nelle condizioni previste dall’articolo 80 delCodice, resa anche dal legale rappresentante dell’impresa ausiliaria o da altro soggetto munito dispecifici poteri (comprovati in quest’ultimo caso allegando obbligatoriamente copia semplicedell’atto di procura/della fonte dei poteri).

D) Regolarità contributiva

Essere in regola con il versamento degli oneri contributivi INPS e INAIL (DURC).

I requisiti di ordine generale e di capacità tecnica e professionale sono da attestare per mezzo didichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. 445/2000, da redigersi in conformità al modelloallegato (Allegato 1 ). Nel caso di imprese raggruppande o consorziande le dichiarazioni inerenti airequisiti di ordine generale sopracitate devono essere rese da ciascun soggetto facente parte delR.T.I. o Consorzio non ancora costituiti.

Art. 4. SERVIZI PRESTATI

Il servizio di accoglienza dovrà assicurare l'erogazione dei servizi indicati nelle linee guida delDecreto del Ministero dell'Interno del 10 agosto 2016 secondo gli standard previsti e le modalitàriportate nel manuale operativo dello SPRAR.

Nello specifico i servizi riguarderanno:

1) Mediazione linguistico – culturale

2) Accoglienza materiale

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZAComuni di Campomarino – Termoli – Guglionesi

Comune Capofila TermoliVia Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected]

Tel. 0875 7121 – fax 0875 712261

COMUNE DI TERMOLI

Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017

Copia Documento

Page 6: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accolta e senza che il partner possa vantare

3) Orientamento e accesso ai servizi del territorio

4) Insegnamento della lingua italiana

5) Formazione e riqualificazione professionale

6) Orientamento ed accompagnamento all’inserimento lavorativo

7) Orientamento ed accompagnamento all’inserimento abitativo

8) Orientamento ed accompagnamento all’inserimento sociale

9) Orientamento ed accompagnamento legale

10) Tutela psico-socio-sanitaria

Per le modalità di attivazione e di gestione di servizi di accoglienza integrata per i richiedenti e ititolari di protezione internazionale o umanitaria si rinvia al «Manuale operativo per l'attivazione ela gestione dei servizi di accoglienza e integrazione per richiedenti e titolari di protezioneinternazionale», di seguito denominato «Manuale SPRAR» e al «Manuale unico di rendicontazioneSPRAR» (a cura dal Servizio centrale, disponibili sul sito web:http://www.sprar.it), nonché a quantoprevisto dall’art.60-bis del Regolamento Regionale n.1/2015.

Ai sensi dell’art 33 delle linee guida allegate al DM 10/08/2016, sussiste l’obbligo di garantire unequipe multidisciplinare con competenze, ruoli e modalità di organizzazione cosi come previsti dalmanuale SPRAR. E’ necessario che l’equipe lavori in sinergia con le figure professionali e lecompetenze previste negli altri servizi pubblici locali. Per la partecipazione alla presente proceduraviene richiesta disponibilità di equipe multidisciplinare che possa garantire, in relazione al progetto,la stretta collaborazione tra i servizi sociali, sanitari, della formazione e del lavoro locali e le realtàdel privato sociale attive sul territorio. Detta equipe dovrà essere composta da personale munito diqualifica professionale idonea allo svolgimento delle mansioni da espletare, nonché esperienzamaturata nei settori di riferimento della presente selezione, da comprovare attraverso lapresentazione dei curricula degli operatori con indicazione dei titoli di studio conseguiti, leabilitazioni professionali, i corsi di specializzazione, la formazione specifica e l’esperienzaprofessionale acquisita nel settore.

A titolo esemplificativo possono concorrere alla formazione dell’equipe le seguenti figureprofessionali:

- Assistenti sociali- Psicologi- Educatori- Mediatori culturali- Esperti di orientamento e accompagnamento al lavoro- Operatori legali con specifica esperienza nell’ambito dei servizi di avvocato di orientamento

legale svolti in favore di stranieri- Personale ausiliario addetto alla logistica alle pulizie- Personale amministrativo per rendicontazione

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZAComuni di Campomarino – Termoli – Guglionesi

Comune Capofila TermoliVia Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected]

Tel. 0875 7121 – fax 0875 712261

COMUNE DI TERMOLI

Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017

Copia Documento

Page 7: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accolta e senza che il partner possa vantare

L’assistente sociale o lo psicologo o altro profilo professionale con adeguata specializzazione edesperienza professionale, avranno il compito di coordinare e supervisionare il lavoro degli operatori,in modo che l’intero servizio sia funzionante ed organicamente efficiente.

Dovranno essere garantite adeguate modalità organizzative dell’equipe, attraverso attività diprogrammazione e coordinamento, riunioni periodiche, aggiornamento e formazione del personalecoinvolto, supervisione psicologica esterna, momenti di verifica e valutazione del lavoro svolto.

Tutti gli operatori adibiti al servizio sono tenuti ad un comportamento improntato alla massimaeducazione, correttezza ed ad agire in ogni occasione con diligenza e professionalità necessarie.

Gli operatori tutti sono tenuti all’osservanza del segreto su tutti i dati e le informazioni di cuidovessero venire a conoscenza in occasione delle attività espletate, pena l’applicazione dellesanzioni previste in caso di violazione ed il risarcimento dei danni eventualmente subitidall’amministrazione.

Art. 5. OBBLIGHI DEL SOGGETTO ATTUATORE

A) il soggetto attuatore:- effettuerà la gestione dei servizio a mezzo di personale ed organizzazione propri;- manterrà il Comune indenne da qualsiasi danno diretto o indiretto che potesse comunque e da

chiunque derivare in relazione ai servizi oggetto del presente appalto, sollevando con ciò il Comune stesso e i suoi obbligati da ogni e qualsiasi responsabilità a riguardo; il Comune è altresì esonerato da ogni responsabilità per danni, infortuni od altro che dovessero accadere al personale dell'aggiudicatario, per qualsiasi causa nell'esecuzione del servizio, intendendosi al riguardo che ogni eventuale onere è già compreso nel corrispettivo del contratto;

- dovrà mettere a disposizione strutture idonee ai fini dell’attuazione dei servizi del Centro Accoglienza Cittadini Stranieri (Cod.Reg.le E 7) ;

- dovrà attuare l'osservanza delle norme derivanti dalle vigenti leggi e decreti relativi alla prevenzione degli infortuni sul lavoro, all'igiene, alle assicurazioni contro gli infortuni sul lavoro, ed ogni altra disposizione in vigore o che potrà intervenire in corso di esercizio per la tutela dei lavoratori;

B) il soggetto attuatore si impegna a garantire:-la corretta tenuta e l'invio mensile del registro presenze all'Ufficio Servizi Sociali del Comune diCampomarino per il controllo;

- la corretta tenuta del registro generale delle spese;- la trasmissione di tutta la documentazione debitamente compilata relativa alle attività di

rendicontazione nelle modalità indicate dal Manuale unico di rendicontazione SPRAR. Tale documentazione dovrà essere consegnata all'ufficio servizi sociali del comune, nei tempi adeguati che consentano la verifica della stessa e l'inoltro al Ministero nei terminiprefissati;

- si impegna inoltre a supportare e assistere il Comune nella predisposizione dellarendicontazione che lo stesso dovrà presentare al Ministero;

- il rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati, per quanto concerne tutte le informazioni relative agli utenti del servizio, di cui verrà a conoscenza il proprio personale durante tutta la durata dell'appalto. Il trattamento di tali dati dovrà essere finalizzato esclusivamente alle attività previste dal presente affidamento. Di qualsiasi abuso sarà responsabile il soggetto attuatore;

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZAComuni di Campomarino – Termoli – Guglionesi

Comune Capofila TermoliVia Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected]

Tel. 0875 7121 – fax 0875 712261

COMUNE DI TERMOLI

Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017

Copia Documento

Page 8: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accolta e senza che il partner possa vantare

C) l'Ente gestore si obbliga espressamente a:- osservare e fare osservare ai propri collaboratori le disposizioni di cui al Codice di

comportamento del Comune di Campomarino, con la risoluzione del rapporto in caso di violazione degli obblighi previsti dallo stesso Codice;

- segnalare alla stazione appaltante qualsiasi tentativo di turbativa, irregolarità o distorsione durante l'esecuzione del contratto, collaborare con le Forze della Polizia, denunciando ogni tentativo di estorsione, intimidazione o condizionamento di natura criminale (richieste di tangenti, pressioni per indirizzare l'assunzione di personale o l'affidamento di subappalti a determinate imprese, danneggiamenti/furti di beni personali.

Si precisa che saranno a carico dell'aggiudicatario tutti i costi, nessuno escluso, relativi alla gestionedei servizi, compresi gli eventuali costi per gli interventi volti ad eliminare o ridurre al minimo irischi dovuti ad eventuali interferenze nelle attività.

È obbligo del soggetto attuatore adottare, nella realizzazione delle attività del progetto, tutte lecautele necessarie per garantire l'incolumità degli operatori, degli beneficiari e di chiunque fruiscadelle strutture di accoglienza. In caso di danni a persone o cose, la responsabilità civile è a caricodel soggetto attuatore, intendendosi integralmente sollevato il Comune di Campomarino da ogniresponsabilità.

Per i rischi di Responsabilità civile verso Terzi e verso i propri Operatori il soggetto attuatore dovràdimostrare di aver stipulato polizze assicurative, da presentarsi prima della stipula dellaconvenzione, per un periodo almeno pari alla durata della convenzione stessa.

Art. 6. PENALITÀ

Il soggetto attuatore avrà l'obbligo di uniformarsi a tutte le disposizioni di legge e ai regolamentivigenti relativi al servizio oggetto dell'appalto.

Qualora fosse riscontrato il mancato rispetto della disciplina contrattuale di cui ai documenti delpresente affidamento, nonché della normativa dallo stesso richiamata, il Comune procederàall'applicazione di penalità pecuniarie da un minimo di euro 300,00 ad un massimo di euro 5.000,00ciascuna, secondo il valore specifico che verrà, di volta in volta, determinato ad insindacabilegiudizio della stessa in relazione alla gravità della violazione.

L'applicazione delle penalità sarà preceduta da regolare contestazione scritta dell'inadempienza acura del Responsabile comunale, trasmessa mediante raccomandata e/o pec e dall'esame dellecontrodeduzioni presentate dal soggetto attuatore, che dovranno pervenire entro e non oltre 10giorni dalla ricezione del provvedimento con le medesime modalità.

Il soggetto attuatore dovrà procedere al pagamento delle penalità entro 10 giorni dal provvedimentofinale. In caso contrario il Comune provvederà al recupero delle somme dovute attingendodirettamente dalla fidejussione ovvero compensando il credito con eventuali debiti nei confronti delsoggetto attuatore.

Le penali sono reiterabili: nel caso ne fosse somministrata una per un motivo e non fosse stato datoluogo al suo adempimento dopo la comminazione, l' Amministrazione comunale potrà applicarlanuovamente, a sua discrezione.

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZAComuni di Campomarino – Termoli – Guglionesi

Comune Capofila TermoliVia Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected]

Tel. 0875 7121 – fax 0875 712261

COMUNE DI TERMOLI

Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017

Copia Documento

Page 9: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accolta e senza che il partner possa vantare

Qualora le inadempienze succitate, anche se non reiterate, rivestano carattere di gravità ecomportino il pregiudizio della salute e sicurezza degli utenti e dei lavoratori addetti al serviziocostituiranno causa di risoluzione immediata della convenzione/contratto.

Saranno oggetto di particolare attenzione i seguenti aspetti contrattuali:

- Mantenimento dell'ordine e del decoro della struttura;- Pulizia e Igiene;- Ogni eventuale servizio aggiuntivo offerto in sede di gara;- Presentazione della documentazione necessaria alla rendicontazione.

Art. 7. LUOGO DI ESECUZIONE

I servizi e le strutture oggetto del presente avviso sono ubicati all’interno del territorio del Comunedi Campomarino.

Art. 8. DURATA

La co-progettazione e la successiva eventuale gestione di azioni di sistema per l’accoglienza, tutelaed integrazione a favore di richiedenti asilo e rifugiati, nel quadro del Sistema SPRAR, ha unadurata indicativa triennale a partire dalla data di effettivo inizio dell’accoglienza, con possibilità direvisioni progettuali a livello gestionale e/o organizzativo e di budget e comunque salvo proroga orinnovo per il medesimoperiodo.

ART. 9. RISORSE DEL PROGETTO

Il Ministero dell’Interno finanzia i progetti di accoglienza integrata per la ripartizione del fondonazionale asilo, secondo il D.M. 10 agosto 2016. Le risorse destinate alle attività progettuali sonostanziate in misura pari al 95% dal Fondo Nazionale per le Politiche ed i Servizi dell’Asilo, istituitopresso il Ministero dell’Interno e per il rimanente 5% dagli enti/soggetti partner del progetto.

A solo fine indicativo, il budget annuale complessivo destinato alla gestione del progettoammonta presumibilmente ad Euro 1.277.500,00 (su base triennale pari ad Euro 3.832.500,00).

E’ previsto l’obbligo per il soggetto attuatore di assunzione a proprio carico del cofinanziamentominimo del 5% del costo complessivo, anche qualora il costo complessivo del progetto fosse diimporto superiore a quello indicativamente riportato in questa sede.

Inoltre è necessario allocare risorse pari almeno al 7% del costo complessivo del progetto nellavoce I (spese per l'integrazione) del piano finanziario preventivo (PFP) . Tale percentuale non potràcomprendere l'eventuale co-finanziamento.

La quota di cofinanziamento verrà prestata dal Comune in servizi ed attività per favorirel’integrazione dei cittadini stranieri, quali ad esempio: messa a disposizione di impianti sportivi,attività ricreative, educative e del tempo libero, che saranno comunque disciplinate nella successivaconvenzione che verrà stipulata tra il Comune di Campomarino ed il soggetto attuatore.

Il progetto, laddove presentato, sarà attivato solo in caso di approvazione e finanziamento daparte del Ministero dell’Interno.

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZAComuni di Campomarino – Termoli – Guglionesi

Comune Capofila TermoliVia Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected]

Tel. 0875 7121 – fax 0875 712261

COMUNE DI TERMOLI

Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017

Copia Documento

Page 10: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accolta e senza che il partner possa vantare

Il Comune si riserva di revocare la presente gara in caso di mancato finanziamento del progetto intutto o in parte, senza che alcun partecipante possa pretendere alcunché.

In tal caso, il soggetto attuatore, individuato in seguito alla presente selezione, sottoscriveràapposita convenzione con il Comune di Campomarino che conterrà in dettaglio gli impegni e glioneri intercorrenti tra le parti, nonché le modalità di trasferimento delle risorse a fronte dei servizie attività svolte dal soggetto collaboratore.

Le risorse da trasferire, a fronte dei costi sostenuti dal soggetto collaboratore, saranno costituitesoltanto dalla quota concessa dal Ministero dell'Interno.

L’importo di affidamento non impegna il Comune di Campomarino in alcun modo, potendo lostesso, in rapporto al finanziamento del progetto da parte del Ministero dell’Interno, all’andamentodel progetto stesso e a qualsiasi altra condizione, subire un incremento, un decremento o non essererealizzato.

Per il mancato raggiungimento dell’importo contrattuale, da qualunque motivo causato, nulla èdovuto al soggetto attuatore a titolo di risarcimento, indennizzo o altra causa e l’aggiudicatario nonpuò sollevare eccezioni e pretendere indennità.

In caso di diminuzione o mancata erogazione del contributo, il soggetto aggiudicatario non potràvantare alcun risarcimento dal Comune a qualunque titolo richiesto.

Nessun corrispettivo o rimborso sarà dovuto ai partecipanti alla selezione per le attività preparatoriee di co-progettazione qualora il progetto non venga in tutto o in parte, per qualsiasi ragione, attuato.

Art. 10. MODALITA’ DI FINANZIAMENTO - SPESE AMMESSEAL RIMBORSO

Le azioni e gli interventi di cui al presente avviso ed alle azioni conseguenti saranno finanziati dalFondo Nazionale per le Politiche ed i Servizi dell’Asilo (FNPSA) – se ed in quanto approvati dalMinistero e con possibilità, altresì, di successiva ridefinizione in misura proporzionale sulla base dieventuali variazioni nell’assegnazione finanziaria – con una quota di finanziamento a carico delComune, e con eventuali quote di cofinanziamento a carico del soggetto individuato all’esito dellapresente procedura selettiva, come da progetto proposto.

Criterio di rimborso di oneri e spese sostenute: i finanziamenti saranno erogati nei tempi e nei modistabiliti dall'avviso del Ministero al soggetto individuato, a seguito della presentazione di tutta ladocumentazione richiesta dallo stesso Ministero e degli idonei documenti giustificativi delle spesesostenute ed ammesse a rendicontazione secondo le regole stabilite dal Ministero dell'Interno.

I relativi importi saranno erogati al soggetto gestore, previa verifica della corretta esecuzione deiservizi e previa erogazione dei fondi da parte del Ministero dell’Interno.

Art. 11. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E TERMINE DI PRESENTAZIONE

I soggetti interessati dovranno far pervenire la domanda di partecipazione e la propria proposta inun plico chiuso e sigillato con modalità che assicurino la sua integrità e impediscano l’apertura

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZAComuni di Campomarino – Termoli – Guglionesi

Comune Capofila TermoliVia Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected]

Tel. 0875 7121 – fax 0875 712261

COMUNE DI TERMOLI

Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017

Copia Documento

Page 11: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accolta e senza che il partner possa vantare

senza lasciare manomissioni o segni apprezzabili; deve recare all’esterno l’intestazione, l’indirizzodel mittente ed essere controfirmato sui lembi di chiusura.

Sul plico dovrà apporsi la dicitura: “NON APRIRE – CONTIENE DOCUMENTAZIONERELATIVA AD AVVISO PUBBLICO PER L'INDIVIDUAZIONE DI UN ENTEATTUATORE PER LA CO-PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DEL SERVIZIO DIACCOGLIENZA CITTADINI STRANIERI- CIG: 7033430A0A”.

I soggetti interessati dovranno far pervenire le proprie proposte all’Ufficio Protocollo del Comunedi Termoli, quale Comune sede della Centrale Unica di Committenza dei Comuni di Termoli-Campomarino e Guglionesi, con sede in Termoli entro le ore 12:00 del giorno 04/07/2017.

La data della prima seduta pubblica è stabilita per il giorno : 06/07/2017, ore 10:00.

Faranno fede esclusivamente la data e l’ora apposte dal suddetto ufficio. Resta inteso che taletermine deve intendersi come perentorio e che non saranno accettate ulteriori proposte oltre taledata e che il recapito del plico rimane a esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo nongiunga a destinazione in tempo utile.

In caso di partecipazione alla procedura di selezione di raggruppamento non ancora costituito, ladomanda di ammissione deve essere sottoscritta da tutti i soggetti che intendono raggrupparsi.

In caso di partecipazione alla procedura di selezione di raggruppamento/consorzio già costituito, ladomanda di ammissione deve essere presentata da parte del soggetto capogruppo mandatario, ilquale la propone in nome proprio anche per conto dei mandanti.

Nel caso di partecipazione alla selezione di consorzi, questi devono presentare una dichiarazioneche indichi i consorziati per i quali il consorzio concorre.

Il plico dovrà a sua volta contenere tre buste separate, chiuse e controfirmate sui lembi di chiusura.Le tre buste dovranno riportare rispettivamente, inoltre, la dicitura, “A – Documenti dipartecipazione “ “B – Offerta tecnica”, “C – Offerta economica”:

“BUSTA A – DOCUMENTI DI PARTECIPAZIONE”

Tale busta deve essere sigillata e deve recare all'esterno la seguente dicitura “BUSTA A –DOCUMENTI DI PARTECIPAZIONE”.

Dovrà contenere, a pena d’esclusione, i seguenti documenti:

1. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000 edeventuali successive modifiche ed integrazioni, datata e sottoscritta dal legale rappresentante ecorredata da copia fotostatica del documento d'identità valido del sottoscrittore o dei sottoscrittoriutilizzando lo schema riportato in allegato al presente Avviso Pubblico, con l'indicazione delrecapito cui indirizzare le eventuali comunicazioni, della Partita IVA e/o del codice fiscale, con cuiil concorrente, dopo aver chiesto dì partecipare alla selezione, dichiari, a pena di esclusione, di nontrovarsi in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016, nonché di possedere

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZAComuni di Campomarino – Termoli – Guglionesi

Comune Capofila TermoliVia Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected]

Tel. 0875 7121 – fax 0875 712261

COMUNE DI TERMOLI

Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017

Copia Documento

Page 12: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accolta e senza che il partner possa vantare

gli altri requisiti di cui al punto 3) dell'AvvisoPubblico.- per i soggetti di cui all'art. 45 D.Lgs. 50/2016 di essere iscritto presso la C.C.I.A.A. di .(indicare quale) per servizi attinenti all'oggetto dell’appalto fornendo tutti i dati richiesti; (Isoggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea dovranno provare la loro iscrizione inappositi Albi o Registri equipollenti istituiti presso lo Stato in cui sono stabiliti). In alternativa alladichiarazione, il concorrente potrà produrre Certificato di iscrizione alle C.C.I.A.A. di data nonanteriore a 6mesi.

- per le Cooperative ed i Consorzi di Cooperative: di essere i scritto nell'Albo delle Società Cooperative, Sezione "cooperative a mutualità prevalente", istituito presso il Ministero delle Attività produttive ex D.M. 23.06.2004, ovvero di essere i scritto nella sezione (indicare quale) dell'Albo delle Cooperative sociali della Regione (indicare quale), ove istituito fornendo tutti i dati richiesti (i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea dovranno dichiarare di essere iscritti in appositi Albi o Registri equipollenti istituiti presso lo Stato in cui sono stabiliti). In alternativa alla dichiarazione, il concorrente potrà produrre Certificato di iscrizione all'Albo delle Società Cooperative istituito presso il Ministero delle Attività produttive ex D.M.23.06.2001 ovvero Certificato di iscrizione all'Albo delle Cooperative sociali della Regione di

appartenenza.

- per gli altri soggetti ammessi a partecipare alla selezione: di essere iscritto nel Registro oAlbo nazionale (indicare quale) ovvero nel Registro o Albo regionale (indicare quale), oveistituito, fornendo tutti i dati richiesti; (i soggetti con sede in altri Stati membridell'UnioneEuropea dovranno provare la loro iscrizione in appositi Albi o Registri equipollentiistituiti presso lo Stato in cui sono stabiliti). In alternativa alla dichiarazione, il concorrentepotrà produrre Certificato di iscrizione ai rispettivi Albi o Registri nazionali o regionali.

- per tutti i soggetti ammessi a partecipare alla selezione: di essere in possesso di unapluriennale e consecutiva esperienza in relazione al servizio specifico oggetto di affidamento(art. 21 del Decreto Ministeriale 10.08.2016), con l'indicazione della tipologia di servizio, delperiodo di svolgimento, della tipologia di destinatari del servizio.

Nella domanda di partecipazione il concorrente dovrà, inoltre rendere le seguenti dichiarazioni:

- di avere preso visione delle norme previste dall'Avviso Pubblico e di impegnarsi a mantenerefede a tutto quanto previsto da tali norme, oltre che a tutto quanto previsto dalla normativavigente in materia di accoglienza dei rifugiati e richiedenti asilo;

- di avere preso conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono influiresull'espletamento dell'incarico oggetto di affidamento e di aver ritenuto le condizioni stesse talida consentire la presentazione della candidatura;

- di impegnarsi a collaborare con l'Ente nella predisposizione e trasmissione di un'adeguataproposta progettuale per l'accoglienza di cittadini stranieri richiedenti il diritto di asilo per ilriconoscimento della protezione internazionale (SPRAR);

- di impegnarsi, in caso di approvazione della proposta progettuale, ad espletare i servizi tutti dicui al presente Avviso mediante la messa a disposizione delle risorse professionali e materiali,occorrenti per la sua realizzazione;

- di impegnarsi a mettere a disposizione strutture idonee ai fini dell’attuazione dei servizi delCentro Accoglienza Cittadini Stranieri (Cod.Reg.le E 7 del Regolamento Regionale n.1 del

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZAComuni di Campomarino – Termoli – Guglionesi

Comune Capofila TermoliVia Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected]

Tel. 0875 7121 – fax 0875 712261

COMUNE DI TERMOLI

Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017

Copia Documento

Page 13: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accolta e senza che il partner possa vantare

28.02.2015) ;- di impegnarsi ad impiegare nello svolgimento dei servizi affidati le necessarie figure

professionali in possesso di titoli di studio, qualificazioni ed esperienze nel settore,provvedendo, in caso di assenza, alla loro tempestiva sostituzione con operatori di almeno parilivello e professionalità, nonché ad applicare pienamente e integralmente ai propri addetti ledisposizioni della contrattazione nazionale di settore e dei contratti integrativi vigenti, conparticolare riferimento al rispetto dei salari minimi contrattuali derivanti dalla stessa;

- di non partecipare alla selezione in più di un raggruppamento temporaneo di impresa o in più diun consorzio ovvero in forma individuale e contemporaneamente in un raggruppamentotemporaneo di impresa o in un consorzio;

- di impegnarsi ad assicurare tutte le condizioni e prescrizioni previsti nell'Avviso Pubblico, inparticolare gli obblighi di cui agli artt. 4, 5, 6 e 7, nonché tutto quanto previsto nella propostaprogettuale da candidare;

- di essere consapevole che il finanziamento ministeriale verrà erogato al soggetto attuatore neitempi e modi stabiliti dal Ministero dell’Interno e comunque solo dopo l'avvenuto accredito daparte del Comune dei fondi ministeriali assegnati, a seguito di presentazione di tutta ladocumentazione richiesta dallo stesso Ministero e degli idonei documenti giustificativi dellespese sostenute ed ammesse a rendicontazione secondo le regole stabilite dal Ministerodell'Interno nella gestione di progetti SPRAR;

- di essere consapevole altresì che nessun onere finanziario sarà a carico del Comune;- di impegnarsi a cofinanziare il progetto nella misura del 5% dell'importo totale oltre l’eventuale

ulteriore percentuale di cofinanziamento offerta in sede di candidatura;- di essere consapevole infine che il Comune potrà non procedere alla presentazione del progetto

ovvero non dare luogo alla sua esecuzione per qualsiasi causa o motivo che imponga o rendaopportuna una tale decisione;

- di impegnarsi a mantenere fissa ed irrevocabile la propria candidatura, ai sensi dell'art. 1329 delc.c., per un periodo pari a centoottanta giorni dalla data di presentazione;

- di prestare il consenso, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 196/2003, al trattamento dei datipersonali per ogni esigenza connessa con l’espletamento della procedura;

- di essere a conoscenza delle sanzioni penali irrogabili nel caso di dichiarazioni mendaci, difalsità negli atti e di uso di atti falsi di cui all'art. 76 D.P.R.445/2000:

- di rinunciare a qualsiasi pretesa, diritto o indennizzo per la partecipazione alla presenteprocedura e per le attività preparatorie e di co-progettazione qualora il progetto non vengaapprovato dal Ministero degli Interni o attuato – in tutto o in parte- per qualsiasi altra ragione.

La domanda di partecipazione, ove redatta non utilizzando lo schema riportato in allegato alpresente Avviso, dovrà contenere, in ogni caso, tutte le dichiarazioni in precedenza elencate. Siprocederà all'esclusione del concorrente dalla selezione in caso di mancanza, nella domanda dipartecipazione, anche di una soltanto delle dichiarazioni attestanti il possesso dei requisiti di cui alpunto 3) del presente Avviso.

Vista l’urgenza ed i tempi ristretti per la presentazione al Ministero del progetto di accoglienza, sirichiede di produrre già in sede di domanda di partecipazione la documentazione a comprova delpossesso dei requisiti di cui all’art. 3 del presente avviso e, nello specifico:

- attestazione relativa all’Iscrizione presso CCIIAA ovvero iscrizione presso Albi o Registri per glialtri soggetti ivi elencati ( cooperative, cooperative sociali, consorzi di cooperative, enti eassociazioni di promozione sociale);

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZAComuni di Campomarino – Termoli – Guglionesi

Comune Capofila TermoliVia Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected]

Tel. 0875 7121 – fax 0875 712261

COMUNE DI TERMOLI

Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017

Copia Documento

Page 14: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accolta e senza che il partner possa vantare

- attestazione rilasciata dagli enti pubblici o privati relativa alla pluriennale e continuativa esperienza nella presa in carico di richiedenti/titolari di protezione internazionale comprovata da attività e servizi in essere al momento della presentazione della domanda;

- attestazione rilasciata dagli enti pubblici o privati relativa allo svolgimento per almeno 3 anni e con buon esito di uno o più servizi analoghi a favore di cittadini stranieri.

- una idonea dichiarazione bancaria con la quale un istituto bancario dichiara che, in base alleinformazioni in suo possesso, il concorrente è idoneo a far fronte agli impegni economici efinanziari derivanti dall’aggiudicazione del servizio in oggetto.

Si procederà altresì all’esclusione del concorrente nei casi di incertezza assoluta sul contenuto osulla provenienza dell'offerta, per difetto di sottoscrizione o di altri elementi essenziali ovvero incaso di non integrità del plico o di altre irregolarità relative alla chiusura dei plichi, tali da farritenere, secondo le circostanze concrete, che sia stato violato il principio di segretezza delle offerte.

In presenza di vizi non sostanziali della domanda o dei relativi allegati, la C.U.C procedente siriserva la facoltà di:

- richiedere chiarimenti al concorrente sulla documentazione presentata e su elementi nonsostanziali della proposta progettuale;

- richiedere integrazioni documentali al concorrente su mere irregolarità formali delladocumentazione amministrativa (ad es. documento di identità scaduto).

NELL' IPOTESI DI PARTECIPAZIONE DI CONSORZI O RAGGRUPPAMENTITEMPORANEI, SI AVVERTE CHE: dovrà essere presentata un'unica domanda di partecipazionesottoscritta dai legali rappresentanti di tutti i soggetti consorziati o raggruppati, fermo restando che irequisiti di ordine generale dichiarati dovranno essere posseduti, al momento della presentazionedell'offerta, da tutti i soggetti consorziati o raggruppati. L’Amministrazione procedente si riserva diaccertare, presso gli uffici competenti, la fondatezza di quanto dichiarato dai concorrenti. In caso diesito negativo dell'accertamento, la Commissione procederà all'esclusione dalla gara dell'interoconsorzio o dell'intero raggruppamento. La dichiarazione sul possesso del requisito di iscrizionepresso la C.C.I.A.A. ovvero nei rispettivi Albi per te Cooperative ed i Consorzi di Cooperativeovvero ancora negli appositi Registri nazionali o regionali per gli altri soggetti ammessi, dovràessere ripetuta per ciascuno dei soggetti consorziati o raggruppati. Infine, il possesso del requisitodell'esperienza può essere dichiarato anche solo dal soggetto mandatario.

NELL'IPOTESI DI PARTECIPAZIONE DI UN CONSORZIO STABILE CHE ESEGUE ILSERVIZIO TRAMITE I CONSORZIATI INDICATI IN SEDE DI DOMANDA COMEESECUTORI: i requisiti di ordine generale di cui al punto 3) del presente Avviso devono essereposseduti e dichiarati dal consorzio e dai consorziati indicati come esecutori dell'appalto; ladichiarazione sul possesso del requisito di Iscrizione presso la C.C.I.A.A. ovvero nei rispettivi Albiper le Cooperative ed i Consorzi di Cooperative ovvero ancora negli appositi Registri nazionali oregionali per gli altri soggetti ammessi, dovrà essere resa dal consorzio e dai consorziati indicaticome esecutori dell'appalto, mentre quella afferente al possesso del requisito dell'esperienza puòessere resa dal consorzio stabile ovvero dai consorziati esecutori.

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZAComuni di Campomarino – Termoli – Guglionesi

Comune Capofila TermoliVia Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected]

Tel. 0875 7121 – fax 0875 712261

COMUNE DI TERMOLI

Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017

Copia Documento

Page 15: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accolta e senza che il partner possa vantare

2. PASSOE E RICEVUTA DEL VERSAMENTO ALL’ANAC:

- foglio riportante il PASSOE, sottoscritto dal legale rappresentante e, in caso di raggruppamenti temporanei o consorzi o GEIE, da tutte le mandanti.

- i partecipanti, a pena di esclusione, debbono allegare all’istanza di partecipazione la ricevuta dell'avvenuto pagamento del contributo all’Anac. Va effettuato un versamento in relazione al valore dell’appalto ed utilizzando il n. CIG indicato nel presente avviso. Per la presente procedura va effettuato un versamento di € 140,00 (Euro centoquaranta/00), allegando all’istanza la ricevuta di pagamento, in originale o in copia dichiarata conforme all’originale neimodi di legge. Si precisa che, in caso di bonifico on-line dovrà comunque essere allegata la ricevuta rilasciata telematicamente dall’Autorità, non essendo sufficiente copia del bonifico telematico stampato dal sito della propria banca. Il versamento deve essere fatto secondo quanto previsto dall’art. 1 co. 67 L. 23.12.2005 n. 266, dalle Deliberazioni dell’Autorità e dalle istruzioni operative rinvenibili al seguente indirizzo: http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/home/_riscossioni

3. CAUZIONE PROVVISORIA PARI AL 2% DELL’IMPORTO DEL SERVIZIOFISSATO SU BASE TRIENNALE TRAMITE FIDEJUSSIONE BANCARIA OASSICURATIVA. Si vedano a riguardo le modalità di cui al successivo art. 15 delpresenteAvviso.

“BUSTA B- OFFERTA TECNICA”

Tale busta deve essere sigillata e deve recare all'esterno la seguente dicitura “BUSTA B – OFFERTATECNICA”.

I concorrenti dovranno presentare una relazione tecnica contenente gli elementi tecnico-progettuali,organizzativo-gestionali e qualitativi oggetto di valutazione ai fini dell'attribuzione del punteggio inbase ai criteri indicati all’art.12 del presente avviso.

L’offerta tecnica datata e sottoscritta per esteso con firma leggibile del legale rappresentante dellaDitta, o di persona munita di regolare mandato, sarà resa sotto forma di elaborato progettuale, edovrà contenere, a pena di esclusione, una dettagliata descrizione del modello organizzativo,tecnico e operativo che il concorrente intenda adottare per la realizzazione dei servizi richiesti. Taleofferta tecnica dovrà essere resa in unica proposta, in carta semplice, che non dovrà superare 10fogli A4 (totale 20 facciate – righe 45 – Carattere Time New Roman – dimensione12).

“BUSTA C – OFFERTA ECONOMICA”

Tale busta deve essere sigillata e deve recare all'esterno la seguente dicitura “BUSTA C – OFFERTAECONOMICA”. L’offerta economica dovrà riportare l’ulteriore percentuale di co-finanziamentoposta a carico del Soggetto attuatore, oltre la quota obbligatoria del 5%, riportata in cifre ed inlettere, per l’intera durata contrattuale.

I plichi pervenuti saranno oggetto di apertura presso la sede della C.U.C. sita in Termoli, viaSannitica n. 5, in data 06/07/2016 alle ore 10:00;

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZAComuni di Campomarino – Termoli – Guglionesi

Comune Capofila TermoliVia Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected]

Tel. 0875 7121 – fax 0875 712261

COMUNE DI TERMOLI

Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017

Copia Documento

Page 16: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accolta e senza che il partner possa vantare

Eventuali comunicazioni o modifiche in ordine alla data e all’orario di apertura delle buste sarannocomunicate sul sito internet del Comune di Termoli ( capofila C.U.C.), fino al giorno antecedente.

Alla seduta ciascun concorrente può assistere in persona del proprio rappresentante legale ovvero dipersona munita di delega appositamente conferita.

La commissione procede nell'ordine seguente:

- verifica l'integrità dei plichi pervenuti;- apre i plichi e controlla la presenza, all'interno, delle buste;- procede all'apertura della Busta A e ne verifica la completezza;- procede all'accertamento dell'eventuale sussistenza di cause di esclusione a carico dei

partecipanti e, nel caso, procede di conseguenza.

Concluse queste operazioni, la Commissione procederà, al solo fine di verificare la presenza e lacompletezza della documentazione all'apertura, in seduta pubblica, della Busta B – Offerta Tecnicadi ciascuno dei candidati. In una o più sedute riservate la Commissione esaminerà e valuterà iprogetti pervenuti comparandoli fra loro e attribuendo a ciascuno i relativi punteggi, sulla base deiparametri di valutazione indicati all’art. 12.

Successivamente, la Commissione procederà, in seduta pubblica, alla comunicazione del punteggioattribuito ai progetti pervenuti.

Nella medesima seduta si procederà all’apertura della busta contenente l’offerta economicapresentata da ciascun concorrente al fine di attribuirvi il relativo punteggio secondo quanto previstoall’art. 12.

La Commissione procederà alla redazione della graduatoria finale ottenuta sommando i punteggiattribuiti all'offerta tecnica e all’offerta economica di ciascun partecipante e alla conseguenteindividuazione dell’ente attuatore del progetto nel candidato che avrà conseguito il punteggiocomplessivamente più elevato.

La Commissione si riserva la facoltà insindacabile di non dare luogo alla selezione stessa, disospendere le operazioni e di aggiornarle al giorno ed ora successivi o, di prorogarne la data senzache i partecipanti possano accampare alcuna pretesa a riguardo.

A seguito delle operazioni di gara, la Commissione procederà alla formulazione della relativagraduatoria.

L'esito dei lavori della Commissione giudicatrice costituirà oggetto di approvazione con specificoprovvedimento e sarà pubblicato sul sito del Comune capofila della C.u.c. (Comune di Termoli) edel Comune di Campomarino.

In seguito si provvederà all’aggiudicazione definitiva previa verifica del possesso dei requisitiprevisti.

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZAComuni di Campomarino – Termoli – Guglionesi

Comune Capofila TermoliVia Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected]

Tel. 0875 7121 – fax 0875 712261

COMUNE DI TERMOLI

Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017

Copia Documento

Page 17: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accolta e senza che il partner possa vantare

Art. 12. MODALITA’ DI SELEZIONE E VALUTAZIONE

La selezione del soggetto da individuarsi per la co-progettazione e successiva gestione del serviziodi cui in oggetto verrà effettuata da una Commissione appositamente nominata dopo la scadenza deltermine fissato per la presentazione delle offerte, secondo i criteri di seguito indicati. L’incarico perla co-progettazione e per la successiva gestione del servizio in oggetto sarà assegnato al soggettopartecipante che avrà ottenuto il punteggio complessivo più elevato.

Ai fini della selezione del miglior concorrente saranno valutati elementi di natura tecnica.

VALUTAZIONE OFFERTA TECNICA Punteggio massimo assegnabile: 95 punti

1. Capacità tecnico organizzativa del soggetto partecipante: Fino ad un massimo di punti 20

a) Personale specializzato con esperienza comprovata e specifica nel settore dell'accoglienza dirichiedenti asilo/rifugiati e titolari di protezione sussidiaria e umanitaria del quale si dimostrareale disponibilità: Fino ad un massimo di5.b) Personale con comprovata esperienza nell'attività di mediazione linguistica e culturale delquale si dimostra reale disponibilità: Fino ad un massimo di5c) Formazione e aggiornamento degli operatori: Fino ad un massimo di3d) Modalità organizzativa delle attività e strumenti di gestione dell'equipe (attività dicoordinamento, riunione periodica di verifica, supervisione ecc..): Fino ad un massimo di7

2. Valutazione del progetto: Fino ad un massimo di punti50a) Articolazione del progetto e chiarezza espositiva: Fino ad un massimo di10b) Servizi di accoglienza: Fino ad un massimo di10c) Servizi di integrazione: Fino ad un massimo di10d) Servizi di tutela (legale, psicologica, socio-sanitaria): Fino ad un massimo di10e) Servizi migliorativi specifici: Fino ad un massimo di10

3. Valutazione dell'esperienza maturata dal soggetto proponente: Fino ad un massimo di punti25

a) Esperienza maturata nei servizi relativi all'accoglienza di richiedenti asilo/rifugiati e titolari diprotezione sussidiaria e umanitaria: Fino ad un massimo di 10b) Attività e servizi in favore dell'integrazione e dell'educazione all'interculturalità: Fino ad unmassimo di5c) Attività e servizi in essere sul territorio regionale o limitrofo di appartenenza dell'enteproponente (come da decreto ministeriale del 10 agosto 2016) relativi all'accoglienza dirichiedenti asilo/rifugiati e titolari di protezione sussidiaria e umanitaria: Fino ad un massimo di5d) Capacità reale di avvantaggiarsi di una rete territoriale afferente a Enti pubblici e del terzosettore (nella quale il soggetto risulti essere, almeno parzialmente, parte attiva) nell'ottica dirafforzare le opportunità e le prospettive di inserimento socio-economico dei destinatari: Fino adun massimo di 5.

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZAComuni di Campomarino – Termoli – Guglionesi

Comune Capofila TermoliVia Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected]

Tel. 0875 7121 – fax 0875 712261

COMUNE DI TERMOLI

Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017

Copia Documento

Page 18: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accolta e senza che il partner possa vantare

N.B.: Ai fini dell'attribuzione dei punteggi di cui alle sottovoci dei punti 1, 2 e 3 si utilizzerà ilsistema basato su un coefficiente di giudizio K, espresso in valori centesimali, il quale potràassumere i seguenti valori:- ottimo: 1,00- distinto: 0,80- buono:0,60- sufficiente:0,30- insufficiente:0,00

Il predetto coefficiente di giudizio verrà moltiplica/o per i punteggi massimi previsti in relazionea ciascuna delle suddette voci, in modo da ottenere i punti da assegnare al concorrente perciascuna voce, i quali, sommati fra loro, determineranno il punteggio complessivo attribuito alconcorrente.

VALUTAZIONE OFFERTA ECONOMICA

Co-finanziamento del progetto: Punteggio massimo assegnabile: 5 puntiAssunzione a proprio carico di una ulteriore quota di cofinanziamento oltre il 5%, calcolatosull’importo complessivo su base triennale pari ad Euro 3.832.500,00.

Il punteggio sarà valutato dalla commissione secondo l’applicazione della seguente formula:

OE = Percentuale di cofinanziamento offerto dal concorrente da valutare x 5 Massima Percentualedi cofinanziamento offerto

Il co-finanziamento offerto, oltre che nella disponibilità di denaro, potrà consistere anche nellavalorizzazione di beni, servizi o personale messi a disposizione del progetto ovvero in opere diristrutturazione e manutenzione ordinaria degli immobili preposti. In tal caso dovranno essereindicati analiticamente in sede di offerta economica i criteri e le modalità della relativavalorizzazione.

A parità di punteggio finale, l'aggiudicazione avrà luogo in favore del concorrente che avrà ottenutoil maggior punteggio nella valutazione dell’offerta tecnica e in caso di ulteriore parità, si procederàmediante sorteggio. Non sono ammesse offerte sottoposte a termine o condizione.

A conclusione della selezione e in esito alla stessa sarà avviata con il soggetto selezionato la fasedella istruttoria pubblica di co-progettazione nel corso della quale il soggetto selezionato sarà tenutoa elaborare la proposta progettuale con i referenti tecnici del Comune di Campomarino.

Il Comune di Campomarino si riserva la facoltà di individuare il soggetto collaboratore anche inpresenza di una sola candidatura, purché valida. L'Amministrazione si riserva la facoltà di revocare,in ogni fase della procedura, la presente selezione, ovvero di non procedere all'individuazione delsoggetto partner, ovvero di non presentare al Ministero il progetto per la sua approvazione e di nonstipulare la convenzione anche in seguito ad avvenuta approvazione del progetto da parte del

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZAComuni di Campomarino – Termoli – Guglionesi

Comune Capofila TermoliVia Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected]

Tel. 0875 7121 – fax 0875 712261

COMUNE DI TERMOLI

Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017

Copia Documento

Page 19: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accolta e senza che il partner possa vantare

Ministero, senza che i candidati possano accampare pretese o richieste, o qualsivoglia rimborsospese/risarcimento per il solo fatto di aver partecipato alla presente selezione.

Il Comune di Campomarino si riserva, comunque, di non procedere all'individuazione del partner incaso di offerta non soddisfacente sotto il profilo qualitativo.

Art. 13. CONDIZIONI DI ESCLUSIONE E PRESCRIZIONI GENERALI

Sono escluse, senza che sia necessaria l'apertura del plico di invio, le offerte:

- pervenute dopo il termine perentorio già precisato, indipendentemente dalla data del timbro postale di spedizione, restando il recapito a rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, l'offerta non giunga a destinazione in tempi utili;

- non debitamente sigillate o mancanti di controfirme sui lembi del plico di invio;- il cui plico di invio non rechi all'esterno l'indicazione dell'oggetto di cui all’art. 11, la

denominazione del soggetto partecipante;- che rechino strappi o altri segni evidenti di manomissione che ne possano pregiudicare lasegretezza;

Sono escluse, dopo l'apertura del plico di invio le offerte:

- mancanti o carenti dei requisiti di partecipazione;- in caso di assenza dell’attestazione della presa di visione dei luoghi di cui all’art.7.

Art. 14. STIPULA DELLA CONVENZIONE

Il rapporto di collaborazione tra il Comune di Campomarino e il soggetto collaboratore selezionatoall'esito della presente procedura, verrà formalizzato con apposita Convenzione dopo l'approvazioneda parte del Ministero dell'Interno del progetto presentato a titolarità del Comune di Campomarino ela concessione del relativo finanziamento.

La data di stipula della Convenzione sarà comunicata al soggetto collaboratore mediante appositacomunicazione.

Art. 15. CAUZIONE A CORREDO DELL'OFFERTA E CONTRIBUTO AUTORITA’VIGILANZA CONTRATTI PUBBLICI

A garanzia dell’appalto, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016, l’offerta deve essere corredata dacauzione provvisoria pari al 2% dell’importo del servizio fissato su base triennale tramitefideiussione bancaria o assicurativa. La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia albeneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all’eccezione di cui all’art.1957, comma 2, del codice civile, nonché l’operatività della garanzia medesima entro quindicigiorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante.

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZAComuni di Campomarino – Termoli – Guglionesi

Comune Capofila TermoliVia Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected]

Tel. 0875 7121 – fax 0875 712261

COMUNE DI TERMOLI

Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017

Copia Documento

Page 20: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accolta e senza che il partner possa vantare

La garanzia deve avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazionedell’offerta. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto/convenzione per fattodell’affidatario ed è svincolata automaticamente al momento del contratto medesimo.

La garanzia dovrà altresì essere corredata, a pena di esclusione, dall’impegno di un fidejussore arilasciare la garanzia fidejussoria per l’esecuzione del contratto, di cui all’ art. 103 del D. L.gs. n.50/2016, qualora l’offerente risultasse affidatario.

E’ condizione di partecipazione, a pena di esclusione, l’avvenuto versamento del contributo di €140,00 a favore dell’ANAC.

Ai sensi della deliberazione ANAC n. 163 del 22/12/2015, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 49 del29/2/2016, i concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione quale condizione diammissibilità alla procedura di selezione del contraente. Essi sono tenuti a dimostrare, al momentodella presentazione dell’offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo di contribuzione. Lamancata dimostrazione dell’avvenuto versamento di tale somma è causa di esclusione dallaprocedura di scelta del contraente ai sensi dell’art. 1, comma 67, della legge 266/2005. Ai fini delversamento della contribuzione, i soggetti partecipanti dovranno attenersi alle istruzioni operativepubblicate sul sito dell’Autorità.

I partecipanti dovranno comprovare l’avvenuto pagamento della contribuzione suddetta.

Art. 16. TRACCIABILITÀ DEI FLUSSI FINANZIARI

L'Aggiudicatario assume l'obbligo di tracciabilità dei flussi finanziari di cui all'articolo 3 comma 8,della legge 13 agosto 2010, n. 136, con le modifiche apportate dal D.L. 12 novembre 2010, n. 187,convertito, con modificazioni, con la Legge 17 dicembre 20 l O, n. 217, impegnandosi ad utilizzareun conto corrente bancario o postale, ovvero altri strumenti di pagamento idonei a consentire lapiena tracciabilità delle operazioni, dedicati a ricevere i pagamenti dovuti per il servizio in parola.

Art. 17. RICHIESTA DI EVENTUALI CHIARIMENTI

Eventuali chiarimenti in merito alle modalità di presentazione delle candidature possono essererichieste esclusivamente a mezzo pec all’indirizzo: [email protected] entro e nonoltre il decimo giorno antecedente la data di presentazione delle offerte ossia 23.06.2017.

Notizie e/o informazioni in merito alla procedura di gara, potranno essere richieste alla CUC diTermoli, al seguente indirizzo: [email protected];

Art. 18. VERIFICHE E CONTROLLI

Il Comune di Campomarino effettuerà le verifiche di cui all'art. 80 del D.Lgs 50/2016 nei confrontidel soggetto aggiudicatario.

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZAComuni di Campomarino – Termoli – Guglionesi

Comune Capofila TermoliVia Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected]

Tel. 0875 7121 – fax 0875 712261

COMUNE DI TERMOLI

Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017

Copia Documento

Page 21: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accolta e senza che il partner possa vantare

L’accertamento della mancanza dei requisiti o della non corrispondenza tra quanto dichiarato e/odocumentato rispetto alle risultanze comporterà l'esclusione del concorrente.

Qualora a seguito delle verifiche, risulti che l’aggiudicatario non fosse in possesso dei requisitigenerali e particolari richiesti, lo stesso decadrà dall’aggiudicazione che fino a tale momento deveintendersi sottoposta a condizione risolutiva espressa, fatto salvo il risarcimento del danno. Sirammenta che la non veridicità delle dichiarazioni rese in sede di gara, accertata in sede di verificacomporta, per il dichiarante, non solo la decadenza immediata dei benefici eventualmente ottenutisulla base della dichiarazione falsa, ma anche l’applicazione delle sanzioni penali disposte dagliartt. 75 e 76 del DPR 445/2000 ess.mm.ii.;

Si avverte che il mancato rispetto degli adempimenti previsti a carico dell’aggiudicatario, primadella stipula del contratto, comporta la decadenza dell’aggiudicazione che si riterrà non avvenuta,fatta salva la responsabilità per danni;

Il Comune di Campomarino si riserva la facoltà, in caso di revoca o decadenza dell’aggiudicazione,di aggiudicare il servizio al concorrente che segue nella graduatoria finale. Tale facoltà può essereesercitata anche nel caso di rinuncia all’appalto, in caso di fallimento, risoluzione o recesso, senzache comunque da suddette circostanze derivi alcun diritto per i concorrenti utilmente collocati ingraduatoria.

Il Comune provvede, nell’ambito di durata della successiva eventuale convenzione relativa allapresente selezione, a verificare il mantenimento, da parte del soggetto convenzionato, dei requisitigenerali, sia con riguardo a quelli inerenti la capacità a contrattare, sia con particolare riferimentoagli obblighi di legge per lo stesso in ordine al personale, sul piano fiscale e contributivo -previdenziale.

A tale scopo l'Amministrazione Comunale potrà avvalersi, per la verifica di specifici aspettigestionali, della consulenza di esperti, che saranno di volta in volta indicati al soggetto attuatore.

Il soggetto attuatore si impegna a fornire all'Amministrazione del Comune di Campomarino ognidocumentazione utile alla verifica del corretto svolgimento del servizio affidato e degli obblighicontrattuali.

L'Amministrazione Comunale, tramite il Responsabile del Servizio Sociale od i suoi incaricati, haaccesso alla struttura in ogni momento, anche senza preavviso, al fine di verificare il rispetto dellenorme di cui al presente avviso e successiva convenzione.

Art. 19. TUTELA DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del d.lgs. 196 del 30/06/2003, si informa che i dati personali forniti e raccolti in occasionedel presente procedimento verranno utilizzati esclusivamente in funzione e per i fini del presenteprocedimento

Art. 20. PUBBLICITA’

Il presente avviso con i relativi modelli di partecipazione sono pubblicati, in versione integrale,all'Albo Pretorio on-line e sul sito del Comune di Termoli, quale ente capofila della Centrale Unica

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZAComuni di Campomarino – Termoli – Guglionesi

Comune Capofila TermoliVia Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected]

Tel. 0875 7121 – fax 0875 712261

COMUNE DI TERMOLI

Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017

Copia Documento

Page 22: CENTRALE UNICA DI COMMITTENZA - Termoli...della gestione dei servizi, sempre che la domanda di accesso ai finanziamenti ministeriali sia accolta e senza che il partner possa vantare

di Committenza, nonché sul sito internet e sull’Albo pretorio del Comune di Campomarino. Ilbando sarà inoltre pubblicato sulla gazzetta ufficiale e sulla gazzetta Ufficiale Europea.

Il Responsabile del Procedimento

dott.ssa Genoveffa Carpinelli

CENTRALE UNICA DI COMMITTENZAComuni di Campomarino – Termoli – Guglionesi

Comune Capofila TermoliVia Sannitica, 5 – 86039 TERMOLI (CB) – Pec: [email protected]

Tel. 0875 7121 – fax 0875 712261

COMUNE DI TERMOLI

Protocollo Interno N. 24810/2017 del 26-05-2017

Copia Documento