Catalogo Lago - Progetto d'esame

174
MOBILI DESIGN LAGO

description

Progetto d'esame - Realizzato da Bonato Roberta e Greta Zanca per il corso di Laboratorio Progettuale Grafico Pubblicitario e di Comunicazione dell’Università Pontificia Salesiana, indirizzo Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale.

Transcript of Catalogo Lago - Progetto d'esame

MOBILI DESIGNLAGO

Lago S.p.a.Via dell’artigianato II n.21

35010 Villa del Conte,Padova, Italy

T +39 045 599 4299F +39 045 599 4191

Greta Zanca

Roberta Bonato

CATALOGO LAGO S.p.a.

Realizzato da Bonato Roberta e Zanca Greta per il corso di Laboratorio progettuale grafico pubblicitario di comunicazione dell’Università Pontificia Salesiana indirizzo Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale.

I diritti di questa opera sono riservati.

MOBILI DESIGN Lago

L’AZIENDA6

CUCINA11

INDICE

GIORNO41

NOTTE113

LAGOSTORE164

INDICE

99BAGNO

SOMMARIO168

6

L’AZIENDA

5

I nostri valori sono il buon vivere, lo stare insieme riappropriandosi della casa che ritorna ambiente do-mestico e non più solo luogo di transito, attraverso le contaminazioni apportate dalle persone che la vivono ogni giorno e la possono arricchire con un design di alta qualità ad un giusto prezzo.Uno stabilimento concepito come una casa, con l’uo-mo che ritorna al centro dell’impresa la quale riappare inevitabilmente al centro del territorio e ne promuove con intelligenza lo sviluppo economico e culturale. Perché l’uomo che crea è anche l’uomo che usa.Uno studio che ospita giovani universitari e designer da tutto il mondo: creatività, amicizie e contaminazioni che arricchendo la mente e il lavoro di ogni giorno, vanno a confluire nei nostri prodotti.

I VALORI AZIENDALI

6

Semplicità nelle forme, sottrazione come reazione al decoro fine a se stesso, alti livelli di personalizzazio-ne attraverso il colore e la componibilità, qualità dei materiali e lavorazioni artigianali, prezzo accessibilie. Sono questi elementi a rendere immediatamente rico-noscibile un prodotto Lago.Statica, Pontaccio, 36e8, 30mm, gli armadi NOW e le nuove cucine sono diventati ormai vere e proprie icone della produzione, apprezzati dal mercato e dalla critica.

IL PRODOTTO

7

Nel 2006 l’azienda è diventata Spa, affiancando la conduzione familiare con un percorso di ristruttura-zione dei processi produttivi e gestionali, indispensa-bile per affrontare e gestire il più che positivo trend di crescita e meglio affrontare le impegnative sfide dei mercati internazionali. Il fatturato dell’azienda sfiora oggi i 30 MLN di euro, con circa 150 dipendenti, il 25% dei quali assunti nel 2008. Un’ importante piano distributivo sta guidando l’apertura di nuovi negozi in tutta Europa, stringendo partnership con i maggiori rivenditori.

LA CRESCITA

8

Oggi è indispensabile dire che un’azienda è attenta alle esigenze del proprio consumatore, cerchiamo al-lora di andare oltre il mero ascolto, trasformandolo in dialogo e confronto attraverso lo studio su come arric-chire e coinvolgere il consumatore nell’esperienza del migliorare il proprio vivere arredando la propria casa. In questa sfera rientrano il blog “Design Conversation, primo corporate blog Italiano.

IL CONSUMATORE

9

Lago conduce continuamente progetti denominati “Lateral ”, che vivono parallelamente allo sviluppo, alla produzione e al lancio di nuovi prodotti, cercando la partecipazione di Artisti emergenti ed università. Tra questi vanno segnalati “Art Waiting Room ”, la prima sala d’attesa di un’azienda trasformata in galle-ria d’arte, e “l’Appartamento-Lago temporary shop”, un progetto nato in occasione del Salone del Mobile 2009 che si colloca all’interno della riflessione iniziata da tempo da Lago su come ridefinire e reinventare gli spazi preposti alla vendita e al contatto azienda-con-sumatore-prodotto.

PROGETTI "LATERAL"

CUCINA

12

13

Non solo cucina...

La cucina fa parte del nostro immaginario collettivo, ha un potere evocativo che nessun altro ambiente della casa possiede. È il cuore della casa, l’essenza stessa della convivialità. È il luogo dove intessiamo rapporti, scambiamo sensazioni, in una parola condividiamo la vita.

Eppure troppo spesso viene relegata ad anonimo spazio di prepa-razione dei cibi, seminascosta, quando invece dovrebbe occupare aree luminose e solari, essere ben vista.

Per far si che la cucina ritrovi dignità di mostrarsi, abbiamo pensato di conferirle una nuova identità.

In Lago la cucina è un soggetto e non un oggetto d’arredo...

14

36E8CUCINA

15

36E8 cucina ha una modularità unica nel suo genere che trova la sua forza nel quadrato. 36,8 X 36,8 è una formula rivoluzionaria che rompe con la tradizione, non esistono più configurazioni standard, che si esprimono con multipli di 15 o 30. Il contenimento domestico non è più dettato dagli elettrodomestici da incasso, nasce un linguaggio estetico nuovo, perché il modulo quadrato, assolutamente atipico nell’ambiente cucina, permette geometrie incon-suete. Un’innovazione che lascia spazio, per la prima volta, anche alla creatività personale. Sei tu che crei la tua cucina, scegliendo contenitori, profondità, finiture, colori, ...

Sei tu il designer.

La cucina è diventata un’arte, una scienza nobile;

i cuochi sono dei gentiluomini.

Robert Burton

16

17

CUCINA LEGGERASOSPENSIONE DEI VOLUMI

ANTE E CESTONI ESSENZIALI

ELETTRODOMESTICI NASCOSTI

TOP IMPERCETTIBILI

18

Composizione 01

Laccato vetro lucido verde acido e lilla, vetro opaco rosso. Madia: vetro lucido lilla, bianco e verde acido. Top in vetro lucido lilla, bianco e verde acido.

19

20

21

Composizione 02

Laccato con frontali in panna, beige.Top in “Laminglass” beige.

22

Composizione 03

Laccato con frontali in vetro lucido grafite, paglia, lilla e spago, vetro opaco bianco.Top in vetro lucido grafi te, paglia, lilla e spago.Dispensa: vetro opaco bianco, vetro lucidosalvia, grafi te, paglia e lilla. Frigo e forno interni.

23

24

Composizione 04

Laccato con frontali in vetro opaco bianco.Dispensa: vetro opaco bianco.Frigo e forno interni.

25

Composizione 05

Laccato con frontali in bianco, verde chiaro e scuro.Dispensa: vetro opaco bianco.Frigo e forno interni.

26

Composizione 06Laccato fumo, mandorla, sole.Frontali ante vetro lucido fumo,mandorla, sole.

27

28

Composizione 07Laccato bianco, sole, limone.Frontali ante vetro lucido bianco,sole, limone.

29

30

31

32

Composizione 08Laccato bianco, nero lucido e nero opaco

33

Composizione 09Laccato bianco, lilla, sole, panna,viola

34

35

Composizione 10

Laccato con frontali in rosso, sole, verde, azzurro.Top in vetro lucido rosso, sole, verde e azzurro. Dispensa: rosso, sole, verde e azzurro.

36

37

38

Composizione 11

Laccato con frontali vetro lucido in rosso e bianco

39

Composizione 12

Laccato con frontali fumo, beige,bianco.

2

3

GIORNO

42

43

Lago nasce e vive di giorno.

Ogni nostro prodotto si sviluppa attorno all’uomo, al suo vivere lo spazio. E quale ambiente rappresenta di più il vivere, se non il salotto? Non a caso in Inglese l’ambiente stesso si chiama proprio vivere.

La maggior parte dei nostri prodotti, perciò, siano essi sistemi componibili modulari o semplici librerie a scaffali, sono dedicati a que-sta zona della casa.

Non stupitevi se vorreste riempire il vostro salotto con tutti i prodotti Lago. In fin dei conti, sono nati qui.

STATICA

Design Daniele Lago, 2002

45

È proprio il principio della leva a sostenere le mensole della libreria Statica che, infilate nella trave verso destra o sinistra, possono esse-re regolate in altezza a piacere. Lascia pure credere che sia magia.

La trave di sostegno può essere fissata a parete oppure a centro stanza da pavimento a soffitto. L’estremo rigore della forma fa di Sta-tica il protagonista assoluto della stanza.

Datemi una leva e vi solleverò il mondo.Archimede

46

47

Composizione 13

Laccato nero

L 175, H 184, P 25

48

49

Composizione 14

Laccato nero

L 175, H 184, P 25

50

51

Composizione 15

Laccato bianco

L 361, H 190, P 25

52

53

Composizione 16

Laccato verde chiaro, verde scuro,giallo.

L 361, H 190, P 25

54

Composizione 17

Laccato verde

L 780, H 184, P 45

55

56

Design Enzo Berti, Carlos Gacia, Scuola Italiana Design, 2000

57

Come in un gioco d’incastri, le mensole Pontaccio si compongono a schema libero. Sono costituite da un elemento inferiore fissato a muro con aggancio in alluminio, e da uno superiore che vi scorre sopra con movimento laterale. Lasciati trasportare dalla fantasia.

La vita è un gioco a incastro,che vedrai risolto solo sul finire,

tu intanto procurati i pezzi.

Cleonice Parisi

58

59

Composizione 18

Struttura laccato bianco, contenitori laccato kaki e aragosta con cassetti in vetro.

L 630, H 185, P 70

60

61

62

63

Composizione 19

Laccato bianco.Schienali vetro lucido cocco, mandorla, spago, panna.

L 360, H 202, P 25

64

Composizione 20

Laccato fumo, mandorla, sole.Frontali ante vetro lucido fumo, mandorla, sole.

L 355 H 167, P 25/27/38/40

65

66

m30

m

Design Daniele Lago, 2006

67

È onirica e ludica al tempo stesso.Sogni un albero a parete su cui salire per raccogliere i tuoi libri, come frutti preziosi? Con 30mm lo puoi fare.Sogni invece una vita a colori dentro una casa a colori e pensi chevorresti avere tutte le tinte del mondo nella tua libreria? Con 30mm lo puoi fare.Immagini una libreria che si inerpica come un domino sulla pareteo che assume le fattezze di un labirinto multicolor ?Con 30mm lo puoi fare.

Una struttura diventa architettonica, e non scultorea, quando i suoi elementi non hanno più la loro giustificazione nella natura.

Guillaume Apollinaire

68

Composizione 21

Laccato rosso,

L 202 H 202, P 25

69

70

71

Composizione 22

Laccato castagno e bosco.

L 281, H 368, P 39

72

Composizione 23

Laccato prato, castagnoSchienali laccati, prato, castagno

L 453, H 430, P 25

73

74

Design Daniele Lago, 2002

LOGICA

75

Naturale senza spreco.Logica nasce dall’ottimizzazione di un pannello in multistrato di betulla da cm 300x150 per ricavarne sei sedie dalle forme decise ottimizzando l’utilizzo del materiale con conseguente riduzione degli scarti di lavorazione.La forma minimale di questa sedia si presta ad assumere sapori diversi in base alle varie finiture: può essere vivacizzata dal colore, resa sobria dall’essenza con il bordo in multistrato, ed impreziosita dal cuoio con cucitura a vista.

LOGICALa logica è l’anatomia del pensiero.

John Locke

76

Composizione 24

Tavolo con piano in vetro trasparente e sedie Logica

L 140, H 76, P 140

77

78

79

80

Design Daniele Lago, 2002

SISTEMA DIVANI AIR

81

Il sistema di imbottiti Air trova nella trasformabilità la sua vera forza. Gli schienali e i cuscini delle sedute sono completamente intercam-biabili, regalando così un volto sempre nuovo al divano.è una rivoluzione in termini spaziali ed estetici, ma anche ergonomi-ci: ognuno può scegliere la profondità della seduta e l’altezza dello schienale che più soddisfano.le gambe in vetro contribuiscono a rendere l’imbottito estremamente aereo, conferendo ulteriore leggerezza all’ambiente nel quale viene inserito.

Un buon divano è spesso ciò che c’è di più efficace per imbastire una conversazione.

Pierre Dac

82

Composizione 25Sedute: cotone ecologico beigee violettoSchienali-Braccioli: cotone ecologico beige e violetto.

83

84

Composizione 26

Sedute: lino prugna Schienali-Braccioli: lino prugna

85

86

Composizione 27

Sedute: lino Canovaccio Schienali-Braccioli: lino Canovaccio.

87

88

Composizione 28

Sedute: lino Canovaccio Schienali-Braccioli: lino Canovaccio beige.

89

90

Design Daniele Lago, 2006

TAVOLO AIR

91

Air è un sistema di piani che genera tavoli e divani.Il forte spessore dei cuscini contrasta con la leggerezza della struttura portante ad incastro in vetro Starphire, rendendo galleggiante ogni composizione.La reversibilità dei cuscini unita alla facilità di montaggio, permette inoltre di trasformare il prodotto rendendolo più o meno dinamico a seconda delle preferenze di ognuno.Air è sempre bifacciale e quindi facilmente posizionabile anche a centro stanza.

La fantasia non fa castelli in aria, ma trasforma le baracche in castelli in aria.

Karl Kraus

92

Composizione 29

Tavolo Air Laccato Nero

L 320, H 120

93

Composizione 30Tavolo Air Laccato Bianco

L 320, H 120

94

Composizione 31

Tavolo Air Laccato Bianco

L 420, H 120

95

96

Composizione 32

Tavolo Air Laccato Bianco

L 420, H 120

97

Composizione 33Tavolo Air Laccato Nero

L 350, H 120

BAGNO

100

101

Vorrei proprio un bel bagno caldo...

Noi vi diamo tutto quello che abbiamo per renderlo il più avvolgente e accogliente possibile.La filosofia Lago ha contagiato ormai tutta la casa.con un bagno diverso, la casa non sarebbe stata esattamente come la volevamo.Sentivamo anche noi il “bisogno” impellente di “andare” in bagno...

PLET RUG

Design Daniele Lago, 2007

103

Un tappeto di forma circolare diviso da due linee curve che creano quattro moduli che possono essere riconfigurate a piacimento. Come tutti i tappeti LAGO, Plet consente ampio spazio per la personalizzazio-ne: può essere un cerchio o un fiore, in fondo si tratta di una composi-zione geometrica che cambia continuamente.

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.

Hume

104

105

Composizione 34

Tappeto viola, blu e giallo

Design Daniele Lago, 2007

MORGANAMORGANA

MORGANAMORGANA

MORGANAMORGANA

MORGANAM A

107

Un cassetto per ogni occasione.Il concetto da cui nasce Morgana è quello della mobilità. Ampi cassetti sovrapposti l’uno all’altro nella completa libertà di movimento.Tutte le composizioni godono di infinite possibilità di abbinamento cro-matico e d’accostamento di accessori. Un armonioso sovrapporsi di funzionalità ed eleganza, ideale sia per la zona giorno sia per la zona notte.Imperniato su di una inedita particolarità costruttiva: un giunto interno che consente ad ogni cassetto di ruotare e slittare lateralmente in quat-tro direzioni.

La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.

Hume

108

Composizione 35

Morgana bianco, verde chiaro,lilla, arancio, giallo.

109

110

Composizione 36

Morgana gialla.

111

Composizione 37

Morgana gialla.

3

NOTTE

114

115

La notte...

che si alterna al dì, è parte del giorno, nel senso astronomico del termine. Si tratta dell’intervallo di tempo compreso tra il tramonto e l’alba, in cui il Sole rimane al di sotto dell’orizzonte ed in cui, in gene-re, gli esseri viventi riposano in una fase chiamata sonno.

116

Design Daniele Lago, 2004

FLUTTUA

117

Fluttua è un letto sospeso, regolabile in altezza e disponibile nelle forme rotonda e rettangolare. Fluttua è il letto dal quale abbiamo tol-to il superfluo lasciando spazio al pensiero.

Perchè solo in questo consiste per mela vita, nel fluttuare tra due poli,nell’oscillazione tra i due pilastri

importanti del mondo

Hermann Hesse

118

Composizione 37

Struttura in metallo verniciato.Testiera in pelle, ecopelle, vetro lucido, vetro opaco. Versione in bianco.

Da pianale 94 x 106 l materasso 100 x 200 cm, a pianale 187 x 200 l materas-so 193 x 203 cm

119

120

Composizione 38

Struttura in metallo verniciato.Testiera in pelle, ecopelle, vetro lucido, vetro opaco. Versione in nero.

Da pianale 94 x 106 l materasso 100 x 200 cm a pianale 187 x 200 l materasso 193 x 203 cm

121

122

Design Daniele Lago, 2008

IA R

123

La base del letto in HPL poggia su un telaio metallico su cui sono innestate 4 lastre in cristallo trasparente che fanno sembrare il letto come sospeso nel vuoto. Una sorta di materasso galleggiante, ete-reo, leggero, sexy.Un oggetto che sembra lievitare come per incanto nel mezzo dello spazio grazie all’assoluta trasparenza del vetro di sostegno. Air si rende regolabile in altezza semplicemente ruotando i rettangoli di ve-tro che lo sostengono; diverte poi scoprire sotto il materasso come le venti figure del kamasutra oltre che stimolare e divertire danno la possibilità al materasso di essere areato. Una luce posta sotto lo base gli conferisce un effetto scenografico unico: a luci spente, nella notte, questo tappeto volante concilia, più che il sonno, il sogno.

Ciascuno di noi è, in verità, un’immaginedel grande gabbiano,

un’infinita idea di libertà, senza limiti.

Richard Bach

124

125

Composizione 39

Matrimoniale con telaio metallico in nero.

Misure180 x 200 cm, disponibile anche singoloAltezze possibili29/71 cm (testiera) 39/81 cm (testiera)

126

127

Composizione 40

Singolo con telaio metallico in bianco.

Misure180 x 200 cm, disponibile anche singoloAltezze possibili29/71 cm (testiera) 39/81 cm (testiera)

128

129

Composizione 41

Matrimoniale con telaio metalli-co in bianco.

Misure180 x 200 cm, disponibile anche singoloAltezze possibili29/71 cm (testiera) 39/81 cm (testiera)

130

Design Daniele Lago, 2008

J U ST M A T

131

Un letto su quattro ruote. Dinamico, ironico, pratico. Justmat è un letto agile e adatto a chi ama cambiare sovente la disposizione dei mobili della propria casa.La testiera riprende il tradizionale materasso capitonné che viene rivi-sitato in chiave moderna.Tra le finiture disponibili: righe, cotone ecologico, ecopelle, patchwork.

La vera grandezza non è nell’aspetta-re grandi cause per muoversi, ma nel trovare degno motivo di contesa in un

fuscello quando è in gioco l´onore.

William Shakespeare

132

133

Composizione 42

Fantasia righe.

Misure240 x 160 cmMaterialiStruttura in legno e testiera in tessuto.

134

Composizione 43

Fantasia rettangoli.

Misure240 x 160 cmMaterialiStruttura in legno e testiera in tessuto

135

136

137

Composizione 44

Matrimoniale fantasia rettangoli.

Misure240 x 160 cmMaterialiStruttura in legno e testiera in tessuto

138

Design Monica Graffeo, 2008

S T E P

S

139

Un letto dall’aspetto leggero ma materico, di un rigore e di una pulizia formale assoluti da qualsiasi punto di vista lo si guardi.L’oggetto una volta dismesso, può venire disassemblato e il recupe-ro dei materiali di cui è costituito è totale. L’alluminio viene riciclato nell’apposito cassonetto. Il feltro è riciclabile al 100%. La testata con-sente a ciascuno di poterla personalizzare spostando e allontanando le fette di feltro per riporvi magari un libro prima di addormentarsi.

L’architettura è una scultura abitata.

Constantin Brâncusi

140

Composizione 45

Versione in grigio

141

142

143

144

Composizione 46

Versione in bianco.

145

146

Design Nuša Jelenec, 2009

LETTO

S

COL-LETTO

147

E’ possibile creare un letto che sia comodo e accogliente come un nido? Come sarebbe dormire avvolti da una barriera visiva e sonora, che corre tutto intorno al materasso?Un soffice anello di “soft foam” per rilassarsi ed evadere dalla routine quotidiana.Un “collare” per il letto, aperto a destra, a sinistra, totalmente arroto-lato o , più intimo, srotolato.Col-letto è stato premiato da Elle Decor, durante la design week 2010 con un International Design Award.

Il viaggio non soltanto allargala mente: le dà forma.

Bruce Chatwin

148

149

Composizione 47

Versione in nero e grigio.

150

151

Composizione 48Versione in verde.

152

N O W

Design Daniele Lago, 2007

153

E’ l’armadio personalizzabile all’infinito.L’armadio che scompare e si integra perfettamente con l’architettura della casa nascondendosi tra le pareti. Con un uso del colore inno-vativo e un sistema così flessibile e versatile da essere a misura di desiderio di ciascuno. Non un semplice sistema componibile, ma un prodotto che fa coincidere il sogno pensato con l’oggetto realizzato. Le fasce modulari, da 21 a 115 cm con molteplici larghezze interme-die, creano il design dell’armadio dando un nuovo ritmo visivo.Nasce così una soluzione realmente al centimetro, per le dimensioni ma anche per le sensazioni: ogni fascia può assumere infatti un co-lore differente. L’innovativo sistema di apertura delle ante cancella le maniglie, mimetizzando N.O.W. con l’architettura della parete,oppure creando nuovi mood cromatici in armonia con gli ambienti circostanti.

I colori, come i lineamenti seguono icambiamenti delle emozioni.

Pablo Piccasso

154

Composizione 49

Fantasia in verde.

155

156

Composizione 51

Fantasia in verde e azzurro.

157

Composizione 50

Fantasia in giallo e nero.

158

Design Brit Leissler, 2008

HUGGY

159

È una bella prigione, il mondo.

William Shakespeare

Un materasso avvolto come la cialda di un cono gelato infilato dentro una piccola base cilindrica. Questa è l’accogliente e pratica poltrona Huggy.La presa dell’anello di base stringe la parte inferiore del materasso te-nendolo unito e creando una avvolgente seduta con morbidi braccioli.Sfilando la base, il materasso si srotola automaticamente e diventa all’occorrenza un comodo letto d’emergenza per ospiti; la base si capovolge e diventa un utile comodino.

160

161

Composizione 52

Versione colorata rettangolicon basegialla.

162

163

Composizione 53

Versione in bianco.

164

LAGOSTORE

MILANO

RIMINI

TORINO

TREVISO

VICENZA

ROMA

BERGAMO

BOLOGNA

BRESCIA

CREMONA

FIRENZE

GENOVALIVORNO

165

BRESCIAVICENZA

BOLOGNA

LIVORNO

MILANO

TREVISO

ROMA

GENOVA

BERGAMO

TORINO

CREMONARIMINI

FIRENZE

Non c’è posto migliore per conoscere e toccare con mano il design Lago. Il LagoStore è il negozio monomarca che raccoglie tutta la nostra produzione: cucina, zona giorno, zona notte, bagno.

MILANO

RIMINI

TORINO

TREVISO

VICENZA

ROMA

166

SOMMARIO

167

36E8CUCINA

CUCINA

p. 14

GIORNO

staticap. 6

pontacciop. 18

30mmp. 28

168

tavolo airdivano airp. 42 p. 52

sedia logicap. 36

BAGNO

plet rugp. 44

morganap. 48

169

NOTTE

letto justmatletto airp. 122 p. 130

letto fluttuap. 116

letto stepsp. 138

n.o.w.p. 152

letto col-lettop. 146

huggyp. 158

170

Lago S.p.a.Via dell’artigianato II n.2135010 Villa del Conte,Padova, ItalyT +39 045 599 4299F +39 045 599 4191

171

w w w . l a g o . i t

MOBILI DESIGNLAGO

Lago S.p.a.Via dell’artigianato II n.21

35010 Villa del Conte,Padova, Italy

T +39 045 599 4299F +39 045 599 4191

Greta Zanca

Roberta Bonato