Catalogo Julia Viaggi 2008

40
julia viaggi 2008 Medio Oriente Europa Italia

description

Catalogo Julia Viaggi 2008

Transcript of Catalogo Julia Viaggi 2008

Page 1: Catalogo Julia Viaggi 2008

juli

a v

iag

gi

2008

Med

io O

rien

te

Eu

rop

a

It

alia

Page 2: Catalogo Julia Viaggi 2008

IndiceTour della Puglia 3

Sicilia e Isole Eolie 4

Toscana e Isola d’Elba 6

Tour del Portogallo 7

Gran Tour della Spagna 8

Costa Azzurra 10

La Francia del Sud e Lourdes 11

Parigi e Londra 12

Amsterdam Express 13

Le Quattro Capitali del Nord 14

Svizzera, Germania e Austria 16

Veglia, Plitvice ed Arbe 18

Terme Olimia 19

Austria e Germania 20

Bad Ischl e Salzkammergut 21

Crociera sul DanubioVienna/Budapest/Vienna 22

Budapest 23

Bulgaria 24

Bratislava, Cracovia e Brno 25

Capitali Baltiche 26

Mosca e San Pietroburgo 28

Gran Tour della Turchia 30

Uzbekistan 32

Giordania 33

Israele 34

Viaggi a tema e Gite di giornata 35

Vacanze al mare 36

Scheda tecnica 38

Condizioni generali 39

Le nostre destinazioni 40

Page 3: Catalogo Julia Viaggi 2008

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONECon sistemazione in alberghi di cat. 4 stelle

TOUR IN PULLMAN 970,00

TOUR IN AEREO + PULLMAN1.210,00

+ tasse aeroportuali da definire almomento della prenotazione del viaggio

SUPPLEMENTI PER ENTRAMBE LE COMBINAZIONI:

- stanza singola (7 notti) 160,00- partenze alta stagione:dall’1 al 15 giugno 35,00dal 22 giugno al 7 settembre 20,0030 dicembre (Cenone Incluso) 200,00

RIDUZIONI:- terzo letto adulti 20,00- bambini fino a 12 anniin camera con due adulti 50,00

ORG. TECN.: BOSCOLO TOURS - Padova

3

1° GIORNOTrieste - Vieste

Al mattino presto partenza da Trieste per Bolo-gna. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in bus Gran Turismo. Sosta per il pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel, cena e per-nottamento.

Partenza in giornata con voli di linea da Ron-chi. Arrivo a Bari e trasferimento in hotel (ca. 150 km). Sistemazione nelle camere riservate. Eventuale tempo libero per una prima scoper-ta individuale della città. Prima di cena incon-tro con l’accompagnatore ed il resto del gruppo. Cena e pernottamento.

ù2° GIORNOVieste - Isole Tremiti - Peschici - Vieste

Prima colazione. Intera giornata escursione in barca alle Isole Tremiti: prima sosta a San Ni-cola, l’isola più importante dell’arcipelago, do-minata dall’abbazia - fortezza di Santa Maria a Mare fondata nel 1405; proseguimento per San Domino, la più estesa e la più bella, grazie alla presenza delle innumerevoli grotte marine e ca-le. Pranzo libero o, facoltativo, pranzo in risto-rante con menù a base di pesce. Nel pomeriggio possibilità di effettuare un’escursione facoltativa in barca lungo le scogliere e le insenature sab-biose alla ricerca dei magici giochi di luce del-le spettacolari grotte, quali la “grotta delle Vio-le”, la grotta delle “Murene” e la grotta del “Bue Marino”. Al termine dell’escursione, sosta a Pe-schici e visita panoramica con l’accompagnato-re di questa antica e caratteristica cittadina. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

in caso di avverse condizioni atmosferi-che la partenza ed il rientro del traghetto per le Isole Tremiti potrebbe essere prevista da e su Termoli, oppure la visita potrebbe essere intera-mente sostituita con un’escursione alternativa.

3° GIORNOVieste - Monte S. Angelo - San Giovanni Rotondo - Vieste

Prima colazione. Partenza per Monte Sant’An-gelo, antico paese del Gargano dominato dal Santuario di San Michele Arcangelo, edifica-to tra il V e XI secolo d.C., e dall’imponente Castello, testimonianza delle dominazioni nor-manne, sveve, angioine e aragonesi. Prosegui-mento per San Giovanni Rotondo e sosta pres-so una tipica “masseria” per degustare i prodotti locali e per il pranzo tipico. Nel pomeriggio vi-sita con l’accompagnatore di questa importante località, conosciuta in tutto il mondo grazie alla fama taumaturgica di Padre Pio. In serata rien-tro in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNOVieste - Trani - Castel del Monte - Bari - Lecce

Prima colazione e partenza per Trani, “l’Atene della Puglia”, così come viene definita grazie al suo ricco patrimonio artistico; visita panoramica con l’accompagnatore. Quindi proseguimento per Castel del Monte, il più misterioso degli edifici noto principalmente per la sua forma ottagonale e per le sue suggestioni astronomiche; visita gui-data. Al termine pranzo in ristorante. Nel pome-riggio partenza per la nobile Bari, l’antico porto con l’Oriente; incontro con la guida e visita gui-data di questa antica città bizantina. In serata ar-

rivo a Lecce, il capoluogo del Salento, considerata la Fi-renze del barocco; sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNOLecce - Otranto - Santa Maria di Leuca - Gallipoli - Lecce

Prima colazione e partenza per Otranto lungo la litoranea. Arrivo in questa splendida locali-tà soprannominata la “Porta d’Oriente”; visi-ta panoramica di questo borgo dall’aspetto ti-pico delle antiche città commerciali. Prosegui-mento per Santa Maria di Leuca, famosa lo-calità balneare, il cui nome è sinonimo di “lu-ce”, dalle splendide ville ottocentesche e dal ca-ratteristico faro; visita panoramica del centro e

ca. In serata ri-entro ad Alberobello;

cena dell’arrivederci presso un trullo con menu tipico, bevande incluse. Pernottamento.

8° GIORNOAlberobello - Trieste

Prima colazione. Par-tenza per Trieste. Sosta per il pranzo libero lun-go il percorso. Arrivo previsto nella tarda serata.

Prima colazione. In base all’orario di partenza del volo, tempo libero per le visite individuali e per lo shopping. Trasferi-mento dall’hotel all’aeroporto di Bari (ca. 60 km) e rientro con voli di linea per Ronchi.

Vieste: pranzo in ristorante alle Isole Tremiti; escursione alle grotte delle Isole Tremiti.Alberobello: escursione alle grotte di Castellana.

Il totale degli ingressi da pagare sul posto è di circa Euro 10,00 per persona e comprende: Ca-stel del Monte, Sassi di Matera.

Dal 22 giugno al 31 Agosto e il 30 Di-cembre il pernottamento previsto a Vieste è so-stituito con Manfredonia.

Gran Tour della Puglia

8° GIORNO

PARTENZE TUTTO PULLMAN/AEREO + PULLMAN MAGGIO 4-11-18-25 GIUGNO 1-8-15-22-29 LUGLIO 6-13-20-27 AGOSTO 3-14-17-24-31 SETTEMBRE 7-14-21-28 OTTOBRE 5 DICEMBRE 30*

* PARTENZA SPECIALE CAPODANNO

del Santuario. Pranzo in ristorante lungo il per-corso. Nel pomeriggio visita di Gallipoli, l’anti-ca “Kalè polis” ossia la “città bella”, considerata una vera e propria “Siracusa in miniatura” per il suo centro storico racchiuso tra mura fortifica-te, palazzi baronali, vicoli e corti; visita panora-mica con l’accompagnatore. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

6° GIORNOLecce - Alberobello

Prima colazione, incontro con la guida e visi-ta guidata di Lecce, il gioiello del barocco dal suggestivo e caratteristico cromatismo, che si presenta ai nostri occhi come un vero e proprio trionfo di portali, balconi, colonne e guglie; vi-sita del centro storico. Al termine rientro in ho-tel per il pranzo. Nel pomeriggio partenza verso il paese dei trulli, Alberobello; visita panorami-ca con l’accompagnatore di questa caratteristica località considerata unica al mondo, i cui trul-li sono stati dichiarati dall’Unesco, patrimonio mondiale dell’umanità. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNOAlberobello - Matera - Alberobello

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visita guidata della città dei “sassi” interamente scava-ta nel tufo, Matera. Elencata tra le 395 meravi-glie del mondo, è stata dichiarata dall’ Unesco “patrimonio dell’umanità da tramandare alle ge-nerazioni future”. Rientro in hotel per il pran-zo. Pomeriggio libero per le visite individuali e lo shopping, oppure, facoltativo, visita guidata del complesso speleologico più noto d’Italia: le grotte di Castellana, per scoprire gli impareg-giabili scenari lunari ed i particolari complessi scultorei naturali della splendida Grotta Bian-

Page 4: Catalogo Julia Viaggi 2008

1° GIORNOTrieste - Venezia - Palermo

Al mattino presto partenza con autopullman da Trieste per l’aeroporto di Venezia Tessera. All’arrivo, disbrigo delle formalità di partenza. Ore 9.30 partenza del volo Windjet per Pa-lermo. Arrivo alle ore 11.00. Incontro con la guida locale e trasferimento in bus Gran Tu-rismo per la visita guidata della città di Paler-mo: la Cattedrale, in cui sono conservati i resti dei re normanni di Sicilia, il Palazzo Reale e la preziosa Cappella Palatina. A seguire i quattro canti, il Teatro Massimo e quindi Piazza Pre-toria con la splendida fontana ornata di sta-tue, detta la fontana della vergogna. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio si proseguirà per la vi-sita di Monreale con la sua imponente Catte-drale normanna, definita giustamente l’ottava meraviglia del mondo per i suoi mosaici unici sia per vastità che per spettacolarità. Al termi-ne rientro in hotel, cat. 3 stelle, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

2° GIORNOCefalù - Milazzo - Lipari - Stromboli - Lipari

Prima colazione in hotel e partenza per Ce-falù, breve giro del paese. Al termine trasferi-mento al porto di Milazzo. Imbarco con nave di linea alla volta di Lipari. Arrivo previsto al porto di Lipari dopo circa un’ora, dove i Si-

gnori partecipanti saranno attesi dalla navet-ta dell’hotel, che fornirà servizio di traspor-to bagagli. Arrivo in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio, partenza da Lipari in barca per Stromboli. Arrivo a Stromboli. Tempo libe-ro per la visita del paese. Al tramonto parten-za per la Sciara del Fuoco. Sosta al largo del-la Sciara del Fuoco per assistere alle eventua-li spettacolari esplosioni vulcaniche. La cena sarà con possibilità di cenare a Strom-boli prima dell’imbarco, oppure a bordo del battello con una grigliata di pesce bevendo dell’ottima malvasia. Rientro in albergo (cat. 3 stelle) verso le 22.30, sistemazione nelle ca-mere riservate e pernottamento.

3° GIORNOLipari - Alicudi - Filicudi - Lipari

Prima colazione in hotel, quindi partenza per la visita in barca di Alicudi. Sosta ad Alicudi di circa 1 ora. Si potrà visitare il villaggio, op-pure bagnarsi nelle cristalline acque dell’isola. Si proseguirà per Filicudi. Visita della Canna, dello scoglio di Montenassari e della grotta del Bue Marino. Possibilità di sosta per il bagno. Sbarco a Filicudi dove si potrà visitare il villag-gio preistorico di Capo Graziano. Pranzo -

in corso di escursione. Prima del rientro a Lipari sarà interessante ammirare dal mare le

misteriose Macine, grotte

di pietra, di età indefinita, che si trovano alle falde di capo Gra-

ziano. Arrivo a Lipari, il resto del pomeriggio sarà libero. Cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNOLipari - Salina - Lipari

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida locale per la visita del Parco Arche-ologico e della cattedrale. Giro dell’isola di Lipari in bus con soste panoramiche lungo il percorso. Partenza da Lipari in barca per il giro di Lipari e poi dell’isola di Salina: Pol-lara, Santa Marina, Valle Muris, Grotta de-gli Angeli, Faraglioni, spiaggia Vinci. Tem-po a disposizione per un piacevole bagno. Verranno effettuate due soste sull’isola di Salina, la prima a Santa Marina Salina e la seconda a Lingua, pranzo in corso di escursione. Rientro in hotel costeggiando il versante occidentale di Lipari, Valle Muria ed i Faraglioni, Pietra Lunga e Pietra Me-nala. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNOLipari - Vulcano - Lipari

Prima colazione in hotel e partenza per il giro dell’isola di Vulcano in barca, tra grotte e ca-lette di spettacolare bellezza. Possibilità di so-sta per il bagno. Dopo il giro dell’isola, sbarco sull’isola di Vulcano, tipica per le sue spiagge nere che contrastano con il blu cobalto delle porto di Lipari dopo circa un’ora, dove i Si

4

Tour della Sicilia e Isole EolieDATE DI PARTENZA: 1-8 MAGGIO6-13 SETTEMBRE

Page 5: Catalogo Julia Viaggi 2008

sue acque cristalline. Pranzo -

. Possibilità di trekking sul cratere di Vulcano. Possibilità di dedicare il resto della giornata alle abluzioni nei fanghi termali, op-pure di trascorrere il tempo libero sulle splen-dide spiagge di Levante e/o di Ponente. Tardo pomeriggio a disposizione per lo shopping a Vulcano. Rientro a Lipari nel tardo pomerig-gio. Cena in hotel e pernottamento.

6° GIORNOLipari - Panarea - Lipari

Prima colazione in hotel e partenza per Pa-narea, l’isola mondana per eccellenza delle Eolie. Prima dello sbarco, si visiterà la Ba-ia di Calajiunco e di Cala Zimmari. Possi-bilità di sosta per il bagno. Sbarco sull’iso-la, possibilità di visitare il villaggio preisto-rico di Capo Milazzese, e possibilità di vi-sitare le splendide e caratteristiche viuzze del paese, con le sue tipiche case bianche e blu. Pranzo . Nel pomeriggio rientro a Lipari. Cena in hotel e pernottamento.

7° GIORNOLipari - Milazzo - Taormina - Etna

Prima colazione in hotel e partenza con mezzi di linea alla volta del porto di Milaz-zo. Incontro a Milazzo con il bus e con l’ac-compagnatore locale e partenza per la visita

d iTaormina,definita la «per-la dello Ionio» per la sua bellezza e per la vista mare, unica ed incomparabile. Tra le eleganti viuz-ze di stampo medievale, botteghe artigia-nali e ottime gelaterie si potrà godere ap-pieno del fascino di questa cittadina. Na-turalmente visiteremo il Teatro Greco, il monumento più famoso di Taormina e poi una sosta al palazzo Corvaja e al Duomo per poi proseguire lungo il Corso Umber-to su cui si affacciano innumerevoli viuzze che caratterizzano il centro cittadino.Pranzo in ristorante tipico locale a Ta-ormina. Nel pomeriggio visita guida-ta del suggestivo monte Etna, il vulca-no più attivo e più alto d’Europa che con la sua imponenza rende unico il paesag-gio. Al termine trasferimento in hotel cat. 4 stelle a Catania, sistemazione nel-le camere riservate, cena e pernottamento.

8° GIORNOCatania - Venezia - Trieste

Prima colazione in hotel e trasferimento a Catania. Breve giro della città a cura dell’ac-compagnatore locale. Pranzo in un locale

tipicocon spe-cialità sicilia-ne. Trasferimento in tempo utile all’ae-roporto internazionale di Catania. Assistenza du-rante le operazioni di imbar-co. Partenza alle ore 19.45 con vo-lo Windjet per Venezia. Arrivo alle ore 21.25 ed immediato trasferimen-to a Trieste, con autopullman riservato.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

1.045,00+ Tasse aeroportuali,da riconfermare all’attodella prenotazione ca. 25,00

SUPPLEMENTO:stanza singola (7 notti) 150,00

5

Page 6: Catalogo Julia Viaggi 2008

al centro del-la Maremma livor-

nese, sulle ultime propaggi-ni delle Colline Metallifere. Il caratteri-

stico borgo si è sviluppato attorno al castel-lo medievale che sorge su una modesta altu-ra raggiungibile attraverso il suggestivo «Via-le dei Cipressi», che ispirò Giosuè Carduc-ci. Bolgheri è famosa, oltre che per le incom-parabili caratteristiche storico-paesaggisti-che, anche per i grandi vini rossi che vengono prodotti nella zona.

4° GIORNOPiombino - San Galgano - Siena - Trieste

Prima colazione in albergo. Partenza per San Galgano per la visita ai suggestivi re-sti dell’Abbazia Cistercense e dell’Eremo di monte Siepi, dove, nella circolare chiesetta romanica, è custodita «la spada nella roccia». Proseguimento quindi per Siena, in un pae-saggio collinare, città compattamente trecen-tesca, di una sola epoca e di un solo passa-to, mirabilmente cinta dalla cerchia delle sue mura. Tempo a disposizione per la visita e per il pranzo libero.Alle ore 15.00 partenza per il rientro a Trie-ste, via Firenze, Bologna e Mestre. Arrivo nella tarda serata.

norama sul golfo di Porto Azzurro da un lato e dei tre mari dall’altro (Golfo Stella, Lacuna e Marina di Campo) nonché contemplare le isole di Montecristo e di Pianosa. Marina di Campo è il centro balneare più frequentato dell’isola, grazie alla sua lunga e bianchissima spiaggia. Pranzo in ristorante.A conclusione del giro, trasferimento a San Martino per la visita della Villa Napoleonica (ingresso escluso). Proseguimento per Porto-ferraio, ripresa del traghetto per Piombino e rientro in albergo.

3° GIORNO Piombino - Massa Marittima - Volterra - Piombino

Prima colazione, cena e pernottamento in al-bergo. Pranzo in corso di escursione.Escursione dell’intera giornata, con guida, in alcune delle località più suggestive della zo-na. La visita inizierà con Massa Marittima, dal centro storico di intenso sapore medieva-le e altissimo valore artistico, per continuare con Volterra, cittadina che conserva un note-vole centro storico di origine etrusca (di que-sta epoca rimane la Porta dell’arco) con rovi-ne romane ed edifici medievali come la Cat-tedrale ed il Palazzo dei Priori sull’omonima piazza, il centro nevralgico dell’abitato. La vi-sita si concluderà con una puntata a Bolgheri, frazione del comune di Castagneto Carducci,

1° GIORNO Trieste - Empoli - Piombino

Ore 06.30 partenza da Trieste ed imbocco dell’autostrada per Mestre, Bologna, Firen-ze. Proseguimento per Empoli e pranzo in un locale tipico della zona. Nel pomeriggio, visita guidata a Castelfiorentino, un tempo baluardo dei Fiorentini contro i Senesi, og-gi cittadina di agricoltura e industria, parte in piano, sulla destra dell’Elsa, e parte - quella antica - su un ripido sperone. Continuazio-ne per Certaldo, dalla chiara impronta me-dievale, e per S. Gimignano, dal profilo del borgo murato, su tre crinali di un poggio, a dominio della val d’Elsa, esempio di medio-evo comunale.Al termine della visita, continuazione per Cecina e per Piombino. All’arrivo, sistema-zione in albergo cat. 4 stelle (in zona Piom-bino), cena e pernottamento.

2° GIORNO Piombino - Isola d’Elba - Piombino

Prima colazione, cena e pernottamento in al-bergo.Al mattino trasferimento in traghetto per l’isola d’Elba. Sbarco dopo circa un’ora ed in-contro con la guida per la visita panorami-ca dell’isola con soste a Capoliveri, dalla cui piazzetta si potrà ammirare lo splendido pa-

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

295,00

SUPPLEMENTO:stanza singola (3 notti) 48,00

DATE DI PARTENZA: 22-25 MARZO04-07 SETTEMBRE

Toscana e Isola d’Elba

piazzetta si potrà ammirare lo splendido pa

6

Page 7: Catalogo Julia Viaggi 2008

1° GIORNOTrieste - Venezia - Lisbona

Ore 08.00 circa partenza con autopullman da Trieste per l’aeroporto di Venezia Tessera. All’arrivo disbrigo delle formalità di imbarco.Ore 12.30 partenza del volo di linea TAP di-retto per Lisbona.Ore 14.30 arrivo a Lisbona.Incontro con la guida e prima visita panora-mica della città in pullman.

, bianca ed affascinante, ricca di sto-ria e di atmosfera, per secoli è stata la capita-le al confine del mondo conosciuto. Ricca di monumenti e chiese preziose, si snoda in mil-le caratteristiche viuzze che disegnano l’Alfa-ma, il cuore della città, ed il suggestivo Bai-rro Alto, un quartiere caratteristico del centro.Cena e pernottamento in hotel di cat. 3*.

2° GIORNOLisbona

Prima colazione e pernottamento in hotel.Giornata dedicata alla visita della città con guida parlante italiano: Torre di Belem, Mo-nastero Dos Jeronimos (ingresso incluso del Chiostro di San Gerolamo), Monumento delle Scoperte, Museo delle Carrozze, Ca-stello di S. Giorgio (ingresso incluso), Quar-tiere dell’Alfama, ecc.Pranzo in ristorante.Ricordiamo che nel 1998 Lisbona ha ospi-tato l’ultima EXPO del secondo millennio e per l’occasione la città si è rifatta il «look».Facoltativo: cena in un locale caratteristico con spettacolo di fado e folklore lusitano.Prezzo a persona ca. 40,00 .

3° GIORNOLisbona: dintorni

Prima colazione e pernottamento in hotel.Giornata intera dedicata all’escursione con guida a Sintra, Cabo da Roca e Cascais, loca-lità a poca distanza dalla capitale.A Sintra si visiterà il Palazzo Reale (ingresso incluso al Palacio da Vila a Sintra), pittoresco complesso di eterogenee costruzioni caratte-rizzato da due enormi camini conici e situato al centro del paese.Proseguimento per Cascais, dominata dall’al-to da una cittadella seicentesca, residenza estiva del Presidente della Repubblica, do-ve per lunghi anni visse la sua vita di esule Re Umberto II. Concluderà il giro una pun-tata ad Estoril, bella località di villeggiatura con un dolce clima ed una folta vegetazione. Pranzo in ristorante in corso d’escursione.Cena libera.

4° GIORNOLisbona - Obidos - Nazaré - Batalha - Fatima

Prima colazione e partenza in autopullman con guida.La prima sosta verrà effettuata ad Obidos, edificata nel XII secolo direttamente sul ma-re che ora, con il progressivo insabbiamen-to del litorale, si trova ad una decina di chi-lometri dallo stesso. Visita del bianco borgo, racchiuso in una cinta di mura perfettamen-te restaurate, dominato dal castello costruito dal re Dinis.Indi proseguimento per Nazarè, uno dei più pittoreschi villaggi della costa atlantica, ove si possono vedere i pescatori anziani nei tra-dizionali costumi. Il paese è composto da tre

6° GIORNOOporto - Minho - Oporto

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel.Al mattino continuazione della visita città con sosta alla Chiesa barocca di S. Francesco, al Duomo, ecc.Nella tarda mattinata escursione nella zona del Minho, con sosta a , bella cit-tadina in un dolce paesaggio montano ricco di storia e di monumenti. Sosta per la visita al palazzo dei Duchi di Braganza, oggi palaz-zo di rappresentanza del Presidente della Re-pubblica. Indi proseguimento per Braga, bel-la città di origine romana, da dove si prose-guirà per il santuario di Bon Jesus do Monte, a 401 metri di altezza, che si trova in un me-raviglioso sito da dove si gode uno dei più bei panorami del Portogallo.Pranzo in corso d’escursione.

7° GIORNOOporto - Venezia - Trieste

Box breakfast (= prima colazione al cestino).Trasferimento in aeroporto e partenza al mattino presto con volo diretto della TAP per Venezia.All’arrivo a Venezia, trasferimento in pul-lman a Trieste.

le visite potranno avere una sequenza diversa senza però variare nel contenuto.I pasti potranno essere in ristorante o albergo.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

898,00+ tasse aeroportuali da riconfermare all’atto della prenotazione

ca. 75,00

SUPPLEMENTI:stanza singola (6 notti) 240,00serata di Fado a Lisbona 40,00ingressi (da regolaredirettamente) ca. 25,00

quartieri: la Praia, un la-birinto di case che sboc-ca sulla spiaggia bianca; Pederneira, il nu-cleo storico ed il Sitio, il bianco e panora-mico villaggio che si erge sulla scogliera ed è raggiungibile in funivia.Pranzo in ristorante.Visita della chiesa, con un sobrio interno a tre navate; di particolare interesse la por-ta monumentale in stile manuelino. Al ter-mine della visita proseguimento per Fatima, uno dei più celebri luoghi di culto del mon-do cattolico. Qui il 13 maggio del 1917 la Vergine del Rosario apparve a tre pastorel-li e nel 1930 la chiesa autorizzò il culto della Madonna di Fatima.La moderna Basilica si erge al centro di un largo porticato e con davanti un’immensa spianata dove, da maggio ad ottobre, si ac-calcano folle di pellegrini.Possibilità di partecipare alla fiaccolata notturna.Sistemazione in albergo di cat. 3* a Fatima, cena e pernottamento.

5° GIORNOFatima - Coimbra - Oporto

Prima colazione.Al mattino partenza per , celebre città universitaria, d’arte e di storia, prima capitale del Portogallo, ubicata sulla riva del fiume Mondego in un armonioso paesag-gio di verdi colline. La città si divide in una parte alta assai pittoresca ed una parte bassa più moderna. Visita dell’Università (ingres-so all’Università incluso), della biblioteca (se possibile) e del Duomo.Pranzo in ristorante.Nel primo pomeriggio proseguimento per

, nel cuore della regione del Dou-ro, celebre zona vinicola al centro del litora-le della Costa Verde, disegnato da verdi bo-schi di eucalipti che incorniciano tipici vil-laggi di pescatori.Giro della città con sosta in una cantina do-ve si potrà degustare il vino «porto», cono-sciuto in tutto il mondo. Successivamente giro in battello sul Douro.Sistemazione in albergo di cat. 4*, cena e pernottamento.

7

Tour del PortogalloDATE DI PARTENZA:

14-20 MAGGIO20-26 SETTEMBRE

Page 8: Catalogo Julia Viaggi 2008

Ronchi dei Legionari. Arrivo a Barcellona e trasferimento in hotel. Sistemazione in hotel. Eventuale tempo libero. Incontro con l’ac-compagnatore e con il resto del gruppo. Ce-na e pernottamento.

3° GIORNOBarcellona - Saragozza - Madrid

Prima colazione. Partenza per Saragozza. So-sta per il pranzo libero e per una visita indivi-duale di uno dei santuari più famosi di Spa-gna: la Cattedrale di Nuestra Señora del Pilar e la Seo, cattedrale gotico-mudejar. Prosegui-mento per Madrid, città di aspetto grandioso, centro della vita culturale spagnola. Arrivo in hotel e cena inclusa. Pernottamento. Facolta-tivo: panoramica notturna della capitale con l’accompagnatore: il Viale del Prado, le piaz-ze e i monumenti illuminati come La Posta, la Banca di Spagna, la fontana di Cibeles, i Musei, per arrivare alla Gran Via, sede della maggior parte dei locali notturni, dei cinema e dei negozi di Madrid, la Piazza di Spagna e il Tempio egiziano di Debod, punto panora-mico sulla città. Breve passeggiata dalla Piaz-za d’Oriente, lungo la Calle Mayor, fino alla seicentesca Plaza Mayor.

4° GIORNOMadrid

Prima colazione e visita guidata panoramica di Madrid percorrendo le vie, i quartieri e i

Durante il Gran Premio Formula 1 o Fiere Interna-zionali l’hotel di Barcellona potrebbe essere in periferia o in località limitrofe ed il pernotta-mento a Valencia potrebbe essere sostituito con Alicante o località limitrofe.

monumenti più importanti della cit-

tà: viale del Prado con le sue fontane Cibeles e Nettuno, l’esterno dei fa-

mosi musei (Prado, �yssen e Reina Sofia), la stazione dei treni in stile liberty di Atocha, l’esterno del Parco del Buen Retiro, la Puerta de Alcalá. Si prosegue attraverso il quartiere piú elegante di Madrid, dove si trova la rino-mata Plaza de Toros chiamata “Las Ventas”, il Viale della Castellana, arteria vitale della città, la splendida piazza Colombo e la Piaz-za d’Oriente, per ammirare gli esterni del Pa-lazzo Reale e dell’Opera. Nella tarda matti-nata, visita guidata del Museo de Prado, col-lezione di pittura del Goya, Velazquez e Ti-ziano. Pranzo e pomeriggio liberi. Cena in-clusa a base di tapas. Pernottamento.

5° GIORNOMadrid - Toledo - Cordova

Prima colazione. Partenza per Toledo, città museo, su un’ansa del fiume Tajo: visita gui-data della Cattedrale gotico-mudejar, l’ester-no dell’Alcazar, la chiesa di S. Tomè. Pran-zo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Cordova. Arrivo in serata. Cena inclusa e pernottamento.

6° GIORNOCordova - Siviglia

Prima colazione.Visita guidata di Cordova: la Mezquita, cattedrale-moschea di emozio-nante bellezza per le sue 850 colonne in gra-nito e marmi. Passeggiata per il piccolo cen-

1° GIORNO

Al mattino presto partenza per Milano. All’arrivo, incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in bus Gran Turismo. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per la Costa Azzurra. Arrivo, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° GIORNO

Prima colazione. Partenza per la Spagna. Pranzo libero. Arrivo in Costa Brava, a Fi-gueres, per la visita guidata del famoso mu-seo del genio che cambiò il concetto di pit-tura: Salvador Dalì (nel caso fosse chiuso, il Museo verrà sostituito con la visita di Gero-na). Arrivo a Barcellona, sistemazione in ho-tel. Cena e pernottamento.

Partenza in giornata con voli di linea da Partenza in giornata con voli di linea da

8

PARTENZE TUTTO PULLMAN AEREO + PULLMANMAGGIO 4-11-25 5-12-26GIUGNO 1-8-15-22-29 2-9-16-23-30LUGLIO 6-13-20-27-31 7-14-21-28AGOSTO 3-7-9-10-14 1-4-8-10-11-

17-24-31 15-18-25SETTEMBRE 7-14-21-28 1-8-15-22-29OTTOBRE 5-12-19-26 6-13-20-27DICEMBRE 23* 24*

* PARTENZA SPECIALE NATALE E CAPODANNO

Gran Tour della Spagna

Page 9: Catalogo Julia Viaggi 2008

forma curiosa e un mercato; panoramica della città dalle mille facce, ricca, modernista, proiettata nel fu-turo, dal quartiere elegante del Passeig de Gracia con i palazzi di Gaudì, le boutiques e gli edifici signorili, l’esterno della Cattedrale, esempio del gotico catalano, e l’esterno del-la Sagrada Familia. Pranzo incluso. Nel pri-mo pomeriggio proseguimento della passeg-giata con l’accompagnatore attraverso il Bar-rio Gotico e lungo le animate Ramblas, un insieme pittoresco di movimento e di colo-ri, fino a raggiungere gli esterni della Chie-sa di Maria del Mar, bella e severa, simbolo della Catalogna per i marinai che navigava-no nel Mediterraneo. Resto del pomeriggio a disposizione per passeggiate e visite indivi-duali. Cena inclusa e pernottamento.

Granada: spet-tacolo gitano a Al-baicin.

Il totale degli ingressi da pagare sul posto è di circa 55,00 per persona e comprende:Museo di Dalì di Figueres; Museo del Prado di Madrid; Cattedrale e Chiesa di San Tomè di Toledo; Mezquita di Cordoba; Cattedrale di Siviglia; Alhambra e Genera-life di Granada; Cattedrale di Valencia.

tro storico, intreccio di vie contorte e bianche con patios fioriti di gerani, gelsomini, aranci e limoni. Pranzo libero. Partenza per Siviglia, capitale della Andalusia. Cena libera e per-nottamento. Facoltativo: prima di cena “pas-seggiata” panoramica lungo il Gualdaquivir a bordo di un battello, cena e spettacolo di fla-menco, per ammirare la forza e l’orgoglio di un popolo.

7° GIORNOSiviglia

Prima colazione. Al mattino visita panora-mica guidata dell’isola della Cartuja dove si trovano i quartieri moderni dell’Expo, la Tor-re dell’Oro e dell’Argento, Plaza de España, breve passeggiata per il Barrio di Santa Cruz e visita della stupenda Cattedrale, terza nel mondo, al cui fianco svetta la Giralda, emble-ma di Siviglia. Pranzo incluso e pomeriggio libero. Cena e pernottamento.

8° GIORNOSiviglia - Granada

Prima colazione. Partenza per Granada, ap-poggiata su tre colline, di fronte alle cime della Sierra Nevada. Arrivo e pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata dell’Alham-bra, piccola città reale fortificata, roccafor-te di sultani ed imperatori, e dei giardini del Generalife, residenza estiva dei sovrani gra-nadini. Sistemazione, cena e pernottamen-to. Facoltativo: dopo cena spettacolo gitano nell’affascinante quartiere di Albaicin, pro-prio di fronte all’Alhambra illuminata.

9° GIORNOGranada - Valencia

Prima colazione e partenza per Valencia, cuo-re della “huerta”, zona considerata un picco-lo paradiso terrestre dagli Arabi. Breve giro orientativo in bus dell’esterno della Città del-le Arti e della Scienza, capolavoro dell’archi-tetto Calatrava. Pranzo libero. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

10° GIORNOValencia - Barcellona

Prima colazione e tour orientativo di Valen-cia con l’accompagnatore: panoramica in bus fino al centro storico e visita dell’esterno della Lonja, il Mercato coperto, la Cattedrale con il celebre “Miguelete” dalle forme gotiche ca-talane e la plaça del Mercat, costruzione mo-derna di ferro e vetro, e la Città dell’Arte e della Scienza. Pranzo libero. Partenza per Barcellona, arrivo nel tardo pomeriggio. Ce-na libera. Pernottamento. Facoltativo: cena con menù tipico della cucina catalana.

11° GIORNOBarcellona

Prima colazione. Al mattino visita guidata panoramica di Barcellona: il Parc Güell, cir-condato da un muro decorato con mosaici co-lorati dove all’interno si trovano due case in

12° GIORNO

Prima colazione. Partenza per la Francia. So-sta per il pranzo libero. Visita panoramica con l’accompagnatore di Avignone, la città dei Papi. In serata arrivo, nella graziosa citta-dina di Toulon o in Costa Azzurra. Sistema-zione in hotel. Cena e pernottamento.

Prima colazione. In base all’orario di parten-za del volo, tempo libero per visite individua-li o per lo shopping. Trasferimento dall’hotel all’aeroporto di Barcellona e rientro con voli di linea a Ronchi dei Legionari.

13° GIORNO

Prima colazione. Partenza per il rientro a Trieste. Durante il percorso, tempo permet-tendo, sosta nella più rinomata “bottega del profumo” in Costa Azzurra. Pranzo libero. Proseguimento per Trieste, con arrivo nella tarda serata.

la cena del 24 e il pranzo del 25 sono liberi; il pro-gramma della serata del 31 dicembre sarà so-stituito con il Cenone o il Veglione di Capo-danno incluso.

Barcellona: cena tipica catalana.Madrid: panoramica notturna. Siviglia: panoramica notturna in battello,

cena e spettacolo di flamenco.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONECon sistemazione in alberghi di cat. 3 e 4 stelle

TOUR IN PULLMAN 1.560,00

SUPPLEMENTI:

- stanza singola (12 notti) 440,00

- partenze alta stagione: 11 maggio, luglio 60,00 25 maggio, 22 giugno,7 e 21 settembre, 26 ottobre

40,00 agosto 150,00 23 dicembre(cenone incluso) 220,00

TOUR IN AEREO + PULLMAN 1.650,00

+ tasse aeroportuali da definire al mo-mento della prenotazione del viaggio

SUPPLEMENTI:

- stanza singola (10 notti) 380,00- partenze alta stagione: 12 maggio, luglio 60,00 26 maggio, 23 giugno, 8 e 22 settembre, 27 ottobre 40,00 agosto 150,00 24 dicembre(cenone incluso) 220,00

RIDUZIONI per entrambe le combinazioni:

- terzo letto adulti 30,00- bambini fino a 12 anniin camera con 2 adulti 160,00

ORG. TECN.: BOSCOLO TOURS - Padova

9

Page 10: Catalogo Julia Viaggi 2008

10

DATE DI PARTENZA:22-25 MARZO 01-04 NOVEMBRE

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

390,00

SUPPLEMENTO:stanza singola (3 notti) 90,00

1° GIORNOTrieste - Riviera dei Fiori - Nizza

Ore 6.30 partenza da Trieste ed imbocco dell’autostrada per Mestre, Brescia, Piacenza, Voltri e Ventimiglia. Soste in corso di viag-gio. Pranzo libero lungo il percorso.Nel tardo pomeriggio, prima di arrivare in zona Nizza, sosta nella cornice media ad Eze, bel villaggio arroccato, per la visita delle pro-fumerie Fragonard. In serata arrivo a Nizza (zona) e sistemazione in hotel di cat. 3 stelle. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

, bella e moderna città definita la «perla della Costa Azzurra», si distende magnifica-mente lungo l’ampia baia des Anges, protet-ta alle spalle dal monte Boron e da un anfite-atro di verdi colline. Fu colonia romana e nel Medioevo alleata di Pisa contro Genova; ap-partenne ai Savoia fino al 1860, dopo di che venne ceduta alla Francia. È la città natale di Giuseppe Garibaldi, l’eroe dei «due mondi».

2° GIORNONizza - Marineland - Nizza

Prima colazione e pernottamento in albergo. Cena libera.Mattinata dedicata alla visita guidata della città (2 ore). Pranzo in ristorante. Nel pome-riggio, visita a Marineland (ingresso e spet-tacolo incluso), grande parco acquatico a po-

Costa Azzurra

chi chilometri da Nizza, dalle molte attrazio-ni, quali il tunnel degli squali lungo 30 me-tri, che attraversa da parte a parte un acquario gigante di quasi due milioni di litri d’acqua. Ed inoltre, i delfini, le otarie e le orche, con i loro spettacoli, ricchi di meraviglie e sor-prese, ed il Museo della Marina, gioiello del-la memoria marittima francese. Esso presen-ta una collezione, cominciata nel XVII seco-lo dall’antenato del fondatore di Marineland, l’Ammiraglio della Poype de Vertrieux, che comprende diverse migliaia di oggetti relativi al mare: modellini di barche, strumenti della marina, oggetti d’arte, ecc.Al termine della visita, rientro a Nizza.

3° GIORNONizza - Principato di Monaco - Montecarlo - Nizza

Prima colazione e pernottamento in hotel.Ore 8.30 partenza per il vicino Principato di Monaco, formato da Monaco, La Condami-ne e Montecarlo, riuniti in un unico centro urbano. Visita guidata del centro, con il Ca-stello del Principe, della Cattedrale dove si trovano le tombe della Principessa Grace e del Principe Ranieri, e di Montecarlo, il cen-tro più mondano e turistico del principato.Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per ulteriori visite individuali. Si consiglia la vi-sita del Museo Oceanografico, d’importanza

mondiale,creato dal prin-

cipe Alberto I e diretto per molti anni dal celebre Cou-

stou, oppure del famoso Giardino Botanico.Rientro a Nizza nel tardo pomeriggio. Cena in ristorante.

4° GIORNONizza - Saint Jean Cap Ferrat - Trieste

Prima colazione in albergo. Partenza per Saint-Jean-Cap-Ferrat dove si visiterà la Villa Ephrussi de Rothschild (in-gresso incluso), una delle più belle residen-ze della riviera francese, ed i suoi nove me-ravigliosi giardini. La baronessa Ephrussi de Rothschild, attraverso le sue conoscenze nel mondo artistico, ha trasformato la villa in un paradiso per i collezionisti d’arte: tra il cielo ed il mare, con la vista aperta sulla baia di Vil-lefranche, i nove giardini sono ricchi di patio, fontane, stagni, sentieri fioriti ed ombreggiati.Al termine della visita, proseguimento per il rientro a Trieste, via Ventimiglia, Voltri, Pia-cenza, Brescia e Mestre.Pranzo libero in corso di viaggio e soste lun-go il percorso.Ore 22.00 circa arrivo a Trieste e termine del viaggio.

Page 11: Catalogo Julia Viaggi 2008

con cammino di ronda... l’ideale per immaginare un assediomedievale! Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Aix en Provence. Tem-po permettendo, si consiglia un primo ap-proccio individuale con la città passeggiando sul Cours Mirabeau, il viale più importante, costeggiato da platani secolari. Cena e per-nottamento.

6° GIORNOAix En Provence - Nizza - Costa Azzurra

Prima colazione. In mattinata visita con l’ac-compagnatore di Aix en Provence, cittadi-na elegante situata in un paesaggio di dolci colline. Centro culturale della Provenza, ri-nomata stazione termale, con i suoi edifici del XVII e XIX sec. con statue d’angolo e stupende fontane. Proseguimento per Nizza. Pranzo incluso.Visita guidata di Nizza, con Place Gautier, abituale mercato di fiori e legumi, Place Mas-sena, il centro città, la Promenade des Anglais, celebre passeggiata a mare ornata di aiuole fiorite e file di palme. Cena e pernottamento.

7° GIORNOCosta Azzurra - Trieste

Prima colazione. Mattinata libera da dedi-care a visite individuali. Partenza per l’Italia. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimen-to per Trieste, con arrivo nella tarda serata.

Prima colazione. In base all’orario di partenza del volo, tempo libero per visite individuali o per lo shopping. Trasferimento dall’hotel

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONECon sistemazione in alberghi di cat. 3 stelle

TOUR IN PULLMAN 800,00

TOUR IN AEREO + PULLMAN 1.010,00

+ tasse aeroportuali da definire al mo-mento della prenotazione del viaggio

SUPPLEMENTI per entrambe le combinazioni:- stanza singola (6 notti) 250,00- partenze alta stagione:

dal 21 luglio al 18 agosto 60,00

RIDUZIONI per entrambe le combinazioni:- terzo letto adulti 25,00- bambini fino a 12 anni in camera con due adulti 100,00

ORG. TECN.: BOSCOLO TOURS - Padova

11

DATE DI PARTENZA:DATE DI PARTENZA:DATE DI PARTENZA:

La Francia del Sud e Lourdes1° GIORNOTrieste - Costa Azzurra

Partenza al mattino presto da Trieste. Arrivoa Milano ed incontro con l’accompagnatore. Inizio del tour in bus Gran Turismo. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio par-tenza per la Costa Azzurra, percorrendo la spettacolare “Moyenne Corniche”, la strada che congiunge Menton a Nizza e che vi fa-rà ammirare stupendi panorami. Breve sosta nella famosa bottega del profumo di “Frago-nard”. Arrivo in hotel a Nizza o dintorni nel tardo pomeriggio. Cena in hotel o in risto-rante e pernottamento.

Partenza in giornata con voli di linea da Ronchi dei Legionari. Arrivo a destinazione e trasferimento in hotel. Sistemazione nel-le camere riservate. Eventuale tempo libero per una prima scoperta individuale della cit-tà. Prima di cena incontro con l’accompagna-tore e con il resto del gruppo. Cena e pernot-tamento.

2° GIORNOCosta Azzurra - Avignone - Orange

Prima colazione. Partenza per Avignone. Pranzo libero e visita guidata della “Città dei Papi”, con il suo centro storico chiuso entro mura trecentesche, con Place de l’Horloge, il Palazzo dei Papi e il Pont d’Avignon. Al termine, tempo permettendo, breve sosta ad una delle meraviglie dell’antichità, il Pont du Gard, il famoso ponte parte di un acquedot-to romano lungo 49 km, con tre grandi file di archi fino a 49 m d’altezza. Proseguimento per Orange. Cena e pernottamento.

3° GIORNOOrange - Nimes - Lourdes

Prima colazione. Mattinata dedicata alla visi-ta guidata di Nimes, la “Roma Francese» gra-zie ai suoi numerosi monumenti di epoca ro-mana. Pranzo libero. Partenza per Lourdes. Arrivo in serata, cena e pernottamento.

4° GIORNOLourdes

Prima colazione. Mattinata dedicata alla vi-sita con accompagnatore di Lourdes, meta di pellegrinaggi dal 1858 e una delle più cono-sciute dell’intero mondo cattolico. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a di-sposizione. Escursione facoltativa a Pau, splendida cittadina, capoluogo della regione del Béarn e città natale di Enrico IV. Visita con l’accompagnatore al castello che domina la città. Cena e pernottamento.

5° GIORNOLourdes - Carcassonne - Aix En Provence

Prima colazione. In mattinata partenza per Car-cassonne, patrimonio dell’Umanità dell’UNE-SCO. Visita con accompagnatore di uno dei più importanti esempi in Europa di città medie-vale fortificata che conserva inalterato tutto il suo fascino: ponti levatoi, torri, mura di cortina

all’aeroporto e rien-tro con voli di linea per Ronchi dei Legionari.

Lourdes: visita di Pau, capoluogo del Béarn.

Il totale degli ingressi da pagare sul posto è di circa Euro 20,00 per persona e compren-de: Palazzo dei Papi di Avignone; l’Arena di Nimes (manifestazioni culturali permetten-do), il castello di Carcassonne.

N.B.: Partenza del 7/5: durante le manife-stazioni religiose il pernottamento nella città di Lourdes sarà sostituito con Pau.

PARTENZE TUTTO PULLMAN / AEREO + PULLMAN

MAGGIO 7 - 28GIUGNO 18LUGLIO 2 - 9 - 23 - 30AGOSTO 6 - 13 - 20 - 27SETTEMBRE 3 - 10 - 24

Page 12: Catalogo Julia Viaggi 2008

12

Parigi e LondraPARTENZE TUTTO PULLMAN AEREO + PULLMANMAGGIO 16-23-30 17-24-31GIUGNO 13-20-27 14-21-28LUGLIO 4-11-18-25 5-12-19-26AGOSTO 1-8-15-22-29 2-9-16-23-30SETTEMBRE 5-19 6-20OTTOBRE 3-25 4DICEMBRE 27*

25/10 E 27/12 PARTENZA SOLO FORMULA TUTTO PULLMAN*PARTENZA SPECIALE CAPODANNO

1° GIORNO

Al mattino presto partenza da Trieste. Arri-vo a Milano ed incontro con l’accompagnato-re. Inizio del tour in bus Gran Turismo. Sosta per il pranzo in ristorante. Proseguimento per la Francia via Tunnel del Frejus. Arrivo a Lio-ne, bellissima e vivace città, da secoli crocevia di grande importanza, ricca di monumenti e di fascino. Sistemazione in hotel e cena.

2° GIORNO

Prima colazione. Partenza per Parigi, arrivo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Parigi “Storica”: Cattedrale di No-tre Dame, esterni del Louvre e di Les Invali-des, Tour Eiffel, Trocadero, Champs Elysées e Arco di Trionfo. Sistemazione in hotel e cena.

Partenza con voli di linea da Ronchi dei Le-gionari. Arrivo a Parigi e trasferimento in al-bergo. Sistemazione nelle camere riservate. Eventuale tempo libero per una prima sco-perta individuale della città. Cena inclusa.

3° GIORNOParigi

Prima colazione. Pranzo e cena non inclu-si. Intera giornata di visita guidata: al mat-tino Parigi “Moderna”: Place de la Concor-de, Opera, Place Vendome, il Quartiere La-tino, la Sorbona e il quartiere di St. Germain de Près. Nel pomeriggio visita alle principa-li opere del Museo del Louvre. Facoltativo in serata: cena nel vivace quartiere di Montmar-tre e spettacolo al Moulin Rouge.

: il Museo del Louvre non consente la visita in gruppo la prima domenica del me-se e in caso di manifestazioni particolari. In tal caso si visiterà il Castello di Versailles o un altro museo.

4° GIORNOParigi - Manica - Canterbury - Londra

Prima colazione. Partenza per Calais, imbar-co sul traghetto e traversata del Canale della

M a n i -ca. Pran-

zo libero a bordo. Dopo circa un’ora e tren-

ta sbarco a Dover, in Gran Bretagna, e proseguimento per Canterbury dove si vi-sita (audioguida in italiano) la spettacolare Cattedrale (UNESCO), capolavoro del go-tico inglese. Arrivo in serata a Londra. Cena e pernottamento.

5° GIORNOLondra

Prima colazione. Intera giornata di visita gui-data di Londra, con visita interna della Torre di Londra (UNESCO, già residenza reale dopo che difensiva e oggi custode del Tesoro della Corona), e con gli esterni degli altri principa-li monumenti: Buckingham Palace, Abbazia di Westminster, Big Ben, Parlamento, Trafal-gar Square, Piccadilly Circus, Oxford Street. Pranzo in ristorante. Cena e pernottamento.

6° GIORNOLondra (Windsor)

Prima colazione. Al mattino escursione con guida a Windsor, storica cittadina dominata dal Castello Reale. Visita della cappella e de-gli appartamenti (che talvolta possono essere chiusi, anche senza preavviso; in tal caso si vi-siterà il borgo). Rientro a Londra e pranzo li-bero. Pomeriggio libero per visite individuali o shopping. Cena libera. Facoltativo: cena in battello sul Tamigi (non effettuabile il lunedì). Pernottamento.

7° GIORNO

Prima colazione. Partenza per Dover, famo-sa per le sue bianchissime scogliere ed imbar-co sul traghetto che attraversa il Canale della Manica. Pranzo libero a bordo. Sbarco a Ca-lais e partenza per il Belgio. Arrivo a Bruxel-les e visita guidata, in particolare la Grand’ Place, fulcro della città, incorniciata da pa-lazzi di un’eleganza raffinata come la Maison du Roies, l’Hotel de la Ville e i 30 edifici del-le Corporazioni. Cena in ristorante o in ho-tel. Pernottamento.

Prima colazione. In base all’orario del volo, tempo libero per visite individuali. Trasferi-mento all’aeroporto di Londra e rientro con voli di linea per Ronchi dei Legionari.

8° GIORNO

Prima colazione. Partenza per Strasburgo, in Francia, sede del Consiglio d’Europa e affa-scinante capitale dell’Alsazia. Pranzo in risto-rante. Nel pomeriggio visita guidata: la Catte-drale di Notre Dame ricca di decorazioni, l’an-tico quartiere “Petite France” con le case dal-le facciate a graticcio e numerosi nidi di ci-cogne. Tempo permettendo, tour facoltativo in battello tra i canali. Cena e pernottamento.

9° GIORNO

Prima colazione. Partenza per Colmar e bre-ve visita a piedi con l’accompagnatore: è un pittoresco mosaico di canali, vicoli e anti-che case a graticcio ornate da affreschi, fiori e sculture. Pranzo libero e partenza per l’Italia. Arrivo a Trieste nella tarda serata.

La cena del 31/12 non è inclusa ed è sostituita con il cenone di Capodanno facoltativo in hotel o in ristoran-te. Per chi non aderisce, la cena e la serata sa-ranno libere.

Parigi: cena a Montmartre e spettacolo al Moulin Rouge.

Londra: cena in battello sul Tamigi (non ef-fettuabile per la partenza del 27/12)

Strasburgo: tour in battello (tempo permet-tendo).

Il totale degli ingressi da pagare sul posto è: circa Euro 12 per il Louvre (o Versailles o al-tro museo) e circa Sterline inglesi 42 per la Cattedrale di Canterbury, la Torre di Londra e il Castello di Windsor.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONECon sistemazione in alberghi di cat. 4 e 3 stelleTOUR IN PULLMAN 1.320,00

SUPPLEMENTI:- stanza singola (8 notti) 256,00- partenze alta stagione: 20 giugno, dall’11 luglio

all’8 agosto, 27 dicembre(cenone escluso) 100,00

29 agosto, 5 settembre 50,00TOUR IN AEREO + PULLMAN

1.220,00+ tasse aeroportuali da definire al mo-mento della prenotazione del viaggioSUPPLEMENTI:- stanza singola (5 notti) 200,00- partenze alta stagione: 21 giugno, dal 12 luglio

al 9 agosto 100,00 30 agosto, 6 settembre 50,00RIDUZIONI per entrambe le combinazioni:- terzo letto adulti camera tripla non

disponibile- bambini fino a 12 anni in camera con 2 adulti 50,00

ORG. TECN.: BOSCOLO TOURS - Padova

Page 13: Catalogo Julia Viaggi 2008

13

PARTENZE TUTTO PULLMANMAGGIO 5-12-19-27GIUGNO 2-9-16-23-30LUGLIO 7-14-21-25-28AGOSTO 1-4-8-11-14-18-25SETTEMBRE 1-5-8-15-22DICEMBRE 29** PARTENZA SPECIALE CAPODANNO

Amsterdam Express 1° GIORNOTrieste - Friburgo

Partenza da Trieste al mattino presto. Arrivo a Milano ed incontro con l’accompagnatore. Inizio del tour in bus Gran Turismo. Sosta per il pranzo libero. Fino al Titisee si attra-versa una parte della Foresta Nera, lo Sch-warzwald, cuore verde d’Europa e magico regno della Natura. Arrivo a Friburgo, vivace centro universitario europeo, una delle città più affascinanti della Germania. Cena e per-nottamento.

2° GIORNOFriburgo - Navigazione sul Reno - Colonia

Prima colazione. Partenza per Oberwesel ed imbarco sul battello per un romantico tour lungo il tratto più affascinante della Valle del Reno (Patrimonio dell’UNESCO), incon-trando vigneti, castelli e belle cittadine. Sbar-co a Boppard. Pranzo libero. Proseguimen-to per Colonia. Cena e pernottamento. Do-po cena, passeggiata con l’accompagnatore in centro per una panoramica esterna della Cat-tedrale e dei resti Romani.

3° GIORNOColonia - Marken - Volendam - La Diga - Amsterdam

Prima colazione. Partenza per Amsterdam. Sosta all’Isola di Marken, villaggio collega-to alla costa da un argine. Accanto c’è Volen-dam, con i suoi mulini a vento, le casette di pescatori dal tetto a punta ed i personaggi in costume. Proseguimento per la Grande Diga Afsluitdijk, la prima colossale opera di alta ingegneria costruita per strappare la terra al mare impedendo le inondazioni. Cena e per-nottamento. Facoltativo dopo cena: passeggia-ta nel centro di Amsterdam, per un primo ap-proccio con questa città così ricca d’atmosfera.

4° GIORNOAmsterdam

Prima colazione. Al mattino visita guidata di Amsterdam: fondata nel 1275 su un cen-tinaio di isole, conserva nel centro storico l’antica struttura a canali che ne fa una delle città più affascinanti d’Europa. Gli elegan-ti edifici affacciati sull’acqua erano proprie-tà dei mercanti arricchiti con la Compagnie delle Indie e la lavorazione dei diamanti (di cui si visita anche una taglieria). Pranzo li-bero e tempo a disposizione per visitare in-dividualmente il Museo Van Gogh. Pome-riggio libero. Facoltativo: escursione al vil-laggio di Zaanse Schans che, oltre ai muli-ni a vento, ha anche i laboratori di un calzo-laio e di un formaggiaio, e i musei del pane e dell’orologio. Periodo 1-11/5/2008: escur-sione facoltativa al Parco di Keukenhof per ammirare la splendida fioritura dei tulipani. Cena e pernottamento. Facoltativo dopo ce-na: suggestivo tour in battello fra i canali.

5° GIORNOAmsterdam - Delft - Amsterdam

Prima colazione. Partenza per il Belgio con tappa a Delft (visita con l’accompagnatore), famosa per la porcellana dai disegni blu, l’alto campanile (109 m) e le casette affacciate sui

canali. Pranzo li-bero in corso di viaggio. Pomeriggio tour panoramico guidato di Bruxelles, vero gioiello architettonico e culturale: la Grand’ Place, la statuetta del Manneken Pis ora simbolo di Bruxelles, il quartiere del Sa-blon, il parco di Laeken e la Residenza Re-ale, la scultura dell’Atomium (una moleco-la di cristallo di ferro ingrandita 165 miliar-di di volte). Sistemazione, cena e pernotta-mento in hotel. Facoltativo dopo cena: primo incontro conBruxelles con una passeggiata serale sulla Grand’ Place e tour in bus della città in notturna.

6° GIORNOBruxelles - Lussemburgo - Strasburgo

Prima colazione. Partenza per Lussembur-go, capitale dell’omonimo Granducato: sosta per un breve giro orientativo.Pranzo libero. Arrivo a Strasburgo sede del Consiglio d’Europa e stupenda capita-le dell’Alsazia.Visita guidata di Strasburgo, che conserva la Cattedrale di Notre Dame ricca di decorazioni, l’antico quartiere “Peti-te France” con le case dalle facciate a gratic-cio e numerosi nidi di cicogne. Cena e per-nottamento.

7° GIORNOStrasburgo - Colmar - Trieste

Prima colazione. Partenza per Colmar e breve visita a piedi con l’accompagnatore: è un pittoresco mosaico di canali, vicoli e antiche case a graticcio ornate da affreschi, fiori e sculture. Pranzo libero e partenza per l’Italia. Arrivo a Trieste nella tarda serata.

Campionati di calcio l’hotel potrebbe essere

in periferia o località limitrofe.

23 giugno, 15 e 22 settembre causa fiere l’ho-tel potrebbe essere nei dintorni a circa 40 km da Colonia; la passeggiata a Colonia non ver-rà effettuata

-bre sistemazione in hotel 3 stelle superiore in periferia.

Amsterdam: passeggiata serale in centro; villaggio di Zaanse Schans (o Keukenhof periodo 1-11/5/2008); tour serale in barca lungo i canali.

Bruxelles: tour serale a piedi e in bus.

Il totale degli ingressi da pagare sul posto è di circa 6,00 Euro per persona e comprende: iso-la di Marken.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONECon sistemazione in alberghi di cat. 4 stel-le / 3 stelle sup.

TOUR IN PULLMAN 890,00

SUPPLEMENTI:- stanza singola (6 notti) 210,00- partenze alta stagione:

dal 28 luglio al 18 agosto 100,00

RIDUZIONI:- terzo letto adulti 26,00- bambini fino a 12 anni in camera con due adulti 100,00

ORG. TECN.: BOSCOLO TOURS - Padova

Page 14: Catalogo Julia Viaggi 2008

14

Le Quattro Capitali del Nord

1° GIORNOTrieste - Copenaghen

In giornata partenza con volo di linea da Ronchi dei Legionari. Arrivo all’aeroporto di Copenaghen e trasferimento in hotel. Si-stemazione nelle camere riservate. Eventua-le tempo libero per una prima scoperta in-dividuale della città. Prima di cena incontro in hotel con l’accompagnatore e il resto del gruppo. Cena e pernottamento.

2° GIORNOCopenaghen

Prima colazione. Al mattino visita guidata di Copenaghen, capitale politica, cultura-le ed economica della Danimarca. La città non colpisce per i suoi orizzonti spettacola-ri o la molteplicità di grattacieli. È piuttosto una «Parigi del Nord» con un gran numero di musei e monumenti, centro culturale ric-co con un’Università «vecchia» di 5 secoli ed una vita notturna vivace. Visita della piaz-za del Municipio, il centro principale del-la vita commerciale della città, della «piazza vecchia», del quartiere di Nyhavn, un tempo luogo di rifugio dei marinai ed oggi il tratto di lungomare più popolare e della Sirenetta, il grazioso simbolo della città meta di mol-ti visitatori. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione facoltativa ai Castelli della Sea-

landia settentrionale. Attraversando i boschi ed i pittoreschi villaggi di pescatori, lungo la strada costiera, si punta verso Helsingor per la visita esterna del Castello Kronborg, conosciuto come il Castello di Amleto di Shakespeare. Proseguimento per Frederik-sborg per la visita al Castello, tra i più bel-li in Danimarca in stile rinascimentale, sede del museo Nazionale di Storia Danese. Ce-na libera. Pernottamento.

3° GIORNOCopenaghen - Oslo (navigazione)

Prima colazione. Mattinata a disposizione per visite individuali. Pranzo libero. Nel po-meriggio partenza con la nave della DFDS da Copenaghen per Oslo, capitale della Nor-vegia, nonché la città più grande e ricca ed importante centro di formazione e produzio-ne culturale. Sistemazione nelle cabine inter-ne. La nave è provvista di ristoranti, disco-teca, night club, cinema, caffetteria, negozi e Duty Free. Cena e pernottamento a bordo.

4° GIORNOOslo

Prima colazione a bordo. Sbarco a Oslo, im-mersa nel verde di parchi e circondata da colline offre suggestivi panorami e vedute mozzafia-to. D’altro canto la città vanta numerosi e pre-

sti-g i o -

si musei nei quali sarà possibile ri-

percorrere la cultura passata e presente della Norvegia. Visita guidata della città: la via principale Karl Johans Gate che attraversa il cuore della città unendo la sta-zione centrale con il palazzo del Parlamen-to, l’Università, il Teatro Nazionale e il Palaz-zo reale. Pranzo libero. Pomeriggio a dispo-sizione per visite individuali o per partecipa-re all’escursione facoltativa ai musei: il Mu-seo delle Navi Vichinghe, che custodisce im-portanti testimonianze della cultura dei Vi-chinghi (imbarcazioni, utensili, oggetti, at-trezzature e tessuti), il Museo Kon Tiki che attraverso l’esposizione di imbarcazioni e og-getti originali rievoca le eccezionali imprese dell’esploratore norvegese �or Heyerdahl; il Museo del Folklore Norvegese, testimo-ne della cultura popolare con costumi tradi-zionali, arte, artigianato, danze e cucina tra-dizionale. Sistemazione in hotel, cena e per-nottamento.

5° GIORNOOslo - Orebro

Prima colazione. Mattinata a disposizione per visite individuali e per lo shopping. Pran-zo libero. Nel pomeriggio partenza per Ore-bro costeggiando il Vanern, principale lago della Svezia. Arrivo a Orebro, graziosa citta-dina situata sulle rive del fiume Svartan. Pas-seggiata panoramica con l’accompagnatore tra le vie del centro storico del XII secolo. Si-stemazione in hotel. Cena e pernottamento.

PARTENZE AEREO + PULLMANMAGGIO 10-24GIUGNO 7-21-25-28LUGLIO 2-5-9-12-16-19-23-26-30AGOSTO 2-5-7-9-12-14-16-20-23-30SETTEMBRE 6DICEMBRE 30**PARTENZA SPECIALE CAPODANNO

Page 15: Catalogo Julia Viaggi 2008

15

6° GIORNOOrebro - Uppsala - Stoccolma

Prima colazione. Partenza per Stoccolma con sosta a Uppsala, la più nota città universitaria della Svezia situata sulle rive del fiume Fyris. Passeggiata con accompagnatore nel cen-tro storico: piazza Eriks Torg, la Cattedrale, l’Università e il Castello edificato intorno al 1540 ma poi ricostruito nel VIII secolo a se-guito di un incendio che distrusse gran parte della città. Pranzo libero. Proseguimento per Stoccolma, una delle capitali più belle e vi-vaci d’Europa con un’aria d’innovazione nel campo del design, della moda e della musica. La città, ricca e varia dal punto di vista archi-tettonico e storico, sorge su un gruppo di iso-lette collegate da ponti che attraversano baie aperte e stretti canali. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7° GIORNOStoccolma

Prima colazione. Al mattino visita con gui-da della città: «Gamla Stan», la parte più an-tica e ricca di palazzi rinascimentali e viuzze di origine medievale, il Palazzo Reale eretto nel luogo in cui sorgeva il vecchio castello Tre Kronor distrutto da un incendio nel 1697 e Piazza Birger Jarl con la statua del fondatore della città. Pranzo libero. Pomeriggio a dispo-sizione per le visite individuali e per lo shop-ping o, facoltativa, visita guidata del Palazzo Drottingholm e del Museo Vasa. Il Palazzo Drottingholm, situato a Lovoen (una decina di chilometri dal centro di Stoccolma), è di-

Piaz-za del Mercato, si erge l’imponente Cattedrale ortodos-sa. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione con accompagnatore alla Fortezza di Suomenlinna, un tempo rocca-forte svedese contro l’invasione rus-sa, ora patrimonio artistico dell’UNE-SCO. Sistemazione in hotel, cena e per-nottamento.

10° GIORNOHelsinki - Trieste

Prima colazione. In base all’orario del volo tempo libero per visite individuali. Trasferi-mento all’aeroporto di Helsinki e rientro con voli di linea per Ronchi dei Legionari.

Copenaghen: Castelli della Sealandia.Copenaghen: cena in ristorante locale.Oslo: musei delle Navi Vichinghe, Kon Ti-ki e Folklore Norvegese.Stoccolma: Palazzo Drottingholm e Mu-seo Vasa.

Per le visite da programma non c’è alcun in-gresso da pagare.

N.B.: Per le partenze dal 30 luglio al 12 agosto causa congressi e fiere ad Oslo, l’ho-tel potrebbe essere in periferia o in locali-tà limitrofe.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONECon sistemazione in alberghi di cat. 4 stel-le / 3 stelle

TOUR IN AEREO + PULLMAN1.760,00

+ tasse aeroportuali da definire al mo-mento della prenotazione del viaggio

SUPPLEMENTI:- stanza singola (9 notti) 420,00- partenze alta stagione: 21 e 25 giugno 50,00

dal 28 giugno al 9 luglio e 23 agosto 100,00 dal 12 al 30 luglio e dal 12 al 20 agosto 140,00 2 e 5 agosto 220,00 7 e 9 agosto 250,00

RIDUZIONI:- terzo letto adulti 60,00- bambini fino a 12 anni

in camera con due adulti 280,00

ORG. TECN.: BOSCOLO TOURS - Padova

chiarato Pa-trimonio Mon-

diale dall’UNESCO ed è attualmente la residenza della famiglia rea-le svedese. Il Museo Vasa consente di gettare uno sguardo sulla vita dei marinai del XVII secolo e allo stesso tempo di apprezzare i sorprendenti risultati conseguiti nel campo dell’archeologia marina. All’interno è espo-sta la nave, affondata nel porto di Stoccolma, considerata il fiore all’occhiello della flotta reale del XVII secolo. Cena e pernottamento.

8° GIORNOStoccolma - Helsinki (navigazione)

Prima colazione. Mattinata a disposizione per visite individuali. Pranzo libero. Nel pomerig-gio partenza con la nave per la minicrociera da Stoccolma ad Helsinki. Sistemazione nelle ca-bine interne. Cena e pernottamento a bordo.

9° GIORNOHelsinki

Prima colazione a bordo. Al mattino visi-ta guidata della città di Helsinki (capitale dal 1812 per volere dello Zar Alessandro I), sviluppata su una penisola del Golfo di Fin-landia e coronata da numerose isolette. È una città vivace contornata da grandi spazi ver-di. Il centro cittadino, sviluppato intorno alla Piazza del Senato, è dominato da tre costru-zioni progettate dall’architetto tedesco Engel: la Chiesa del Duomo, la Sede del Governo, e la Sede centrale dell’Università. Anche l’ala sud della piazza comprende edifici dell’am-ministrazione comunale riadattati dallo stes-so Engel. Lungo il viale centrale, l’Esplanadi, si incontrano le eleganti vetrine di design e di arredamento finlandese. Vicino al porto, nella

Page 16: Catalogo Julia Viaggi 2008

1° GIORNOTrieste - Val Venosta - Landeck i.T. - Feldkirch

Ore 06.30 partenza da Trieste, ed al Li-sert imbocco dell’autostrada per Me-stre, Verona e Bolzano. Brevi soste e pran-zo in corso di viaggio. Da Bolzano, prose-guimento lungo la Val Venosta per Mal-les, il principale centro della valle carat-terizzato da antiche torri e campanili.Continuazione per il Passo Resia con sosta sull’omonimo lago per vedere il vecchio paese sommerso dalle acque del bacino artificiale, dalle quali emerge il campanile della chiesa. Ingresso in Austria e proseguimento per Landeck in Tirolo, da dove, attraverso la gal-leria dell’Arlberg, si proseguirà per Feldkirch, cittadina di aspetto medievale, in prossimità del Lichtenstein e della Svizzera.Sistemazione in albergo di cat. 3 stelle, cena e pernottamento.

2° GIORNOFeldkirch - Zurigo - Cascate del Reno - Feldkirch

Prima colazione, cena e pernottamento a Feldkirch.Escursione dell’intera giornata nella vicina Svizzera.

Visita guidata di Zurigo, la più importante e popolosa città della Svizzera, per ammirare il suo Muenster, la cattedrale protestante, il Limmat e le principali vie e piazze. Tempo per il pranzo libero.Nel pomeriggio trasferimento a Sciaffusa per la visita alla favolose cascate del Reno da Ca-stel Laufen. Tempo libero per un giro in bat-tello (non incluso nel prezzo). Rientro in al-bergo nel tardo pomeriggio.

3° GIORNOFeldkirch - Costanza - isola di Mainau - Feldkirch

Prima colazione, cena e pernottamento a Feldkirch.Ore 08.00 trasferimento a Costanza, storica città al confine con la Svizzera in bella posi-zione sulle sponde del Bodensee (lago di Co-stanza), rinomata per il suo dolce clima non-

ché come centro culturale ed industriale di primaria importanza. Visita guidata del centro storico e verso le ore 11.30 trasferimento a Mainau, isola del la-go di Costanza - definito il mare tedesco, per secoli appartenuta all’Ordine Teutonico ed oggi residenza dei conti svedesi Bernadotte che qui hanno dato vita ad un magnifico par-co, ricco di piante rare ed esotiche (ingresso compreso). Ogni mese si può godere di una suggestiva fioritura ed il mese di giugno prevede quella delle rose. Entusiasmante la Casa delle Far-falle, ricca di orchidee e piante esotiche, non-ché l’Orangerie. Visita guidata del parco di 90 minuti circa e successivamente tempo per il pranzo libe-ro e per ulteriori visite. Rientro in hotel per l’ora di cena.

FELDKIRCH, ZURIGO,

CASCATE DEL RENO, ISOLA DI MAINAU,

ST. MORITZ E TRENINO ROSSO DEL BERNINA

16

DATE DI PARTENZA:01-05 GIUGNO14-18 SETTEMBRE

Il cuore delle alpi tra Svizzera,Germania e Austria

Page 17: Catalogo Julia Viaggi 2008

Vi aspettano a TARVISIOper soddisfare ogni esigenza di alloggio e di ristorazioneLa sauna, il bagno turco, la doccia emozionale ed altro,

saranno d’ausilio al Vostro relax

4° GIORNOFeldkirch - St. Moritz

Prima colazione in albergo e tempo libero per la visita individuale del Castello di Schat-ten, fortezza medievale che domina dall’alto la città. Nello stesso ha sede il Museo Regio-nale con collezioni d’armi, serrature e cultu-ra popolare.Ore 11.00 partenza per St. Moritz, percor-rendo l’autostrada fino a �usis. Da Tie-fencastel si risalirà la strada dell’Oberhal-bstein che porta al Julierpass (m. 2284) per poi scendere verso Silvaplana e raggiungere St. Moritz. Arrivo a St. Moritz, una tra le più famose sta-zioni di villeggiatura europee, situata nell’al-ta Engadina presso un laghetto. Consta di due nuclei: St. Moritz paese, adagiato a gra-dinate sui terrazzi che dominano il lago, e St. Moritz terme sulla riva sud-occidentale di quest’ultimo.Sistemazione in hotel di cat. 3 stelle, pranzo, cena e pernottamento.Pomeriggio a disposizione per una ascen-sione facoltativa in funivia su una delle vette

circostanti,per passeggiate o per visitare il Museo Se-gantini, con significative opere del pittore trentino.

5° GIORNOSt. Moritz - trenino rosso del Bernina - Tirano - Trieste

Prima colazione in hotel e trasferimento alla Stazione Ferroviaria di St. Moritz.Ore 9.41 (orario indicativo) partenza del «trenino rosso del Bernina» che «scala le montagne»: il mezzo, composto da mo-derne e confortevoli carrozze, effettuerà un percorso con elevate pendenze (senza cre-magliera) raggiungendo i m. 2253 al valico di Montebello per poi scendere a Tirano a quota m. 429. Lungo il percorso si godrà di splendidi panorami che varieranno dai verdi boschi all’aspra nudità del paesaggio mon-tano, ai ghiacciai e alle nevi eterne del Ber-nina, che con i suoi 4000 metri domina le altre montagne.Ore 11.57 ca. arrivo a Tirano. Incontro con

il pullmane tras fer i-mento ad Edolo dove si sosterà per il pranzo. Nel pomeriggio, discendendo la Val Camoni-ca, si raggiungerà Brescia e da qui lungo la A4, Mestre e Trieste. Ore 22.00 ca. arrivo a Trieste e fine del viaggio.

17

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

495,00

SUPPLEMENTO:stanza singola (4 notti) 100,00

Page 18: Catalogo Julia Viaggi 2008

1° GIORNOTrieste - Crikvenica - Veglia - Crikvenica

Ore 08.00 partenza in autopullman da Trie-ste per la Slovenia e Croazia. Transito per la circonvallazione autostrada-le di Fiume e proseguimento per Tersatto da dove ci si immetterà sulla Magistrala per Buccari e la costa.Ore 11.00 circa arrivo a Crikvenica, località turistica formatasi alla fine del XIX secolo di fronte all’isola di Veglia (Krk), in posizione riparata dai venti che scendono dal Velebit.A ricordo della sua storia più antica rimane a sud del porticciolo il castello dei Frankopani del 1412, utilizzato anche come hotel. Sistemazione nelle stanze riservate all’Ho-tel Omorika, di cat. 3 stelle, situato in un bel parco mediterraneo, vicino al mare. Pranzo in hotel.Ore 14.00 escursione all’isola di Veglia/Krk. A Kraljevica si transiterà per il pon-te che collega la terraferma all’isola più va-sta dell’Adriatico. Incontro con la guida e vi-sita del capoluogo, dall’aspetto tipicamente veneziano il cui nucleo antico è ancora cir-condato da tratti di mura con bastioni e por-te. Nell’area delle terme romane si visiterà la Cattedrale dedicata a S. Maria Assunta e la basilica romana di S. Quirino.

Verso le ore 18.00 partenza dall’isola e rien-tro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNOCrikvenica - Plitvice - Crikvenica

Prima colazione a buffet, cena e pernotta-mento in hotel.Ore 08.00 partenza per l’escursione dell’inte-ra giornata ai Laghi di Plitvice. Arrivo verso le ore 10.30 ed incontro con la guida (ingresso al parco e servizio guida in-clusi). I laghi di sono una delle bel-lezze naturali più celebri della Croazia e si estendono in un magnifico paesaggio di abe-taie e faggete. Se ne contano ben sedici, di grandezza e profondità variabile, collegati tra di loro da una novantina di cascate dai 3 ai 78 metri.Per la varietà degli aspetti, la trasparenza ed il colore delle acque, la magnifica ed intatta ve-getazione, questa zona è stata dichiarata Par-co Nazionale nel 1949.Visita, con i veicoli elettrici, ai laghi superiori ed ai laghi inferiori fino alla maestosa cascata di 78 metri. Pranzo in ristorante. Nel pome-riggio, continuazione della visita. Ore 17.30 circa partenza per il rientro a Cri-kvenica, con arrivo alle ore 20.00 circa.

3° GIORNOCrikvenica - Arbe - Trieste

Prima colazione a buffet in hotel.Al mattino presto partenza per Jablanac, per-correndo la strada costiera, da dove si tra-ghetterà per l’isola di Arbe/Rab.Sbarco sull’isola ed incontro con la guida per la visita dell’isola dove, secondo la tradizio-ne, nacque S. Marino, fondatore dell’abitato dal quale ebbe origine l’omonima repubbli-ca. Nel corso del giro si sosterà a Lopar e ad Arbe con la piazza S. Cristoforo, aperta sul porto, ingresso al centro storico di impron-ta veneziana.Pranzo in ristorante con menù a base di pe-sce.Nel pomeriggio tempo libero per le visi-te individuali e verso le ore 17.00 traghet-to per Jablanac. Proseguimento quindi per il rientro a Trieste, dove si arriverà alle ore 21.30 circa.

basilica romana di S. Quirino.

18

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

190,00

SUPPLEMENTO:Stanza singola (2 notti) 25,00

DATE DI PARTENZA:22-24 MARZO3-5 OTTOBRE

Riviera di Crikvenica:Veglia, Plitvice, Arbe

Page 19: Catalogo Julia Viaggi 2008

19

1° GIORNOTrieste - Terme di Olimia

Al mattino partenza da Trieste per Lubia-na. Proseguimento per Novo Mesto, chiama-ta anche la metropoli della Dolenjska. La cit-tà venne fondata nel 1365 dal duca d’Austria Rodolfo, quando l’abitato sul meandro del fiume Krka ricevette i diritti di città. Incontro con la guida, visita della città e pranzo in un locale della zona.Visita quindi al Monastero cistercense di

3° GIORNOTerme di Olimia - Celje - Trieste

Prima colazione e pranzo in hotel.Al mattino, visita del paesino di Olimia, a 5 km dalle Terme, che ospita una delle più an-tiche farmacie dell’Europa centrale (ingresso escluso, da regolare direttamente). Visita del-la chiesa, meta di pellegrinaggi, di Santa Ma-ria Assunta. Possibilità di acquisti nell’erbori-steria della farmacia e nella fabbrica di cioc-colato. Visita quindi della fattoria dei cervi Jelenov greben, con assaggio di funghi. Pos-sibilità di acquisto di specialità locali.Nel pomeriggio, partenza per Celje. All’arri-vo, visita con guida dell’importante centro (in-gressi esclusi), situato alla confluenza dei fiu-mi Savinja e Voglajna, terza città della Slove-nia per numero di abitanti. Del vecchio nu-cleo medievale resistono ancora dei tratti di cinta muraria lungo la Savinja e quattro torri.Al termine della visita, partenza per il rien-tro a Trieste.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

230,00

SUPPLEMENTI:ingressi, da regolare direttamente

ca. 11,00stanza singola (2 notti) 30,00

Lo stabilimento termale e di cura Olimia si trova nella regione di Obsotelje, nella valle del fiume Sotla, a 230 km da Trieste. Le bellezze naturali del luogo, l’ospitalità e la gentilezza della gente, la vita preservata nei fiumi, nei ruscelli e nei bo-schetti, sono le caratteristiche distintive di que-sta località. Sembra che già quattro secoli fa le fonti idriche nei dintorni di Podčetrtek attiras-sero numerosi visitatori. Negli anni sessanta ha preso corpo un piacevole centro di cura, dive-nuto famoso grazie alle proprietà benefiche del-le sue acque. Le piscine termali sono oggi com-poste da più di 2000 mq di superfici idriche co-perte e scoperte. L’hotel BREZA 4* standard, dispone di 154 ca-mere con 294 posti letto con balcone o senza, doccia, WC, frigobar, TV via satellite e telefo-no con la linea diretta. Un corridoio sotterraneo collega l’albergo Breza con Aparthotel Rosa e le piscine Termalia.

Pleterje, chiesa in stile gotico del XV seco-lo, dove i frati producono diverse eccellenti qualità di vino e di formaggi, con possibilità d’acquisto. C’è anche un Museo all’aperto, in prossimità del convento, in cui si può ammi-rare l’architettura popolare di circa 200 an-ni fa. Visita quindi a Kostanjevica na Krki - centro di origine medievale con la chiesa par-rocchiale S. Giacomo del XIII secolo, posta su un’isola nel mezzo del fiume Krka. Proseguimento quindi per le Terme di Oli-mia, dove si arriverà in serata.Sistemazione nelle camere riservate all’Hotel Breza 4* standard, cena e pernottamento.

+ ù2° GIORNOTerme di Olimia - Trakošćan - Krapina - Terme di Olimia

Pensione completa in hotel.Al mattino partenza, attraverso i paesi Roga-tec ed il valico di confine di Durmanec (Cro-azia), per la fortezza Trakošćan (ingresso escluso, da regolare direttamente). All’arrivo, visita delle collezioni di mobili, quadri ed ar-mi in essa ospitate e del piccolo lago situa-to ai piedi del castello. Proseguimento quindi per Krapina dove si visiterà il Museo dell’uo-mo preistorico «homo crapiensis» (ingresso escluso, da regolare direttamente). Tornando alle Terme di Olimia si attraverseranno i pa-esi di Klanjec e Tuhelj.Pomeriggio a disposizione dei partecipanti.

Viaggio soggiorno alle Terme di Olimia

DATE DI PARTENZA:25-27 APRILE

31 MAGGIO-2 GIUGNO26-28 SETTEMBRE

Page 20: Catalogo Julia Viaggi 2008

20

Austria e GermaniaMondo Swarovski - Monaco - Kufstein

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

283,00

SUPPLEMENTO:stanza singola (2 notti) 30,00

DATE DI PARTENZA:31 MAGGIO-2 GIUGNO29 NOVEMBRE-1 DICEMBRE

1° GIORNOTrieste - Innsbruck - Wattens - Kufstein

Ore 6.00 partenza da Trieste per Innsbruck, via Sappada e Brunico. All’arrivo, pranzo li-bero e breve giro della città. Trasferimen-to quindi a Wattens per la visita del magi-co Mondo di Cristallo del Museo Swarovski (ingresso escluso, 8,00 a persona, da paga-re direttamente). Al termine della visita, trasferimento a Kufstein. L’enorme complesso fortificato rende l’idea dell’importanza di Kufstein fin dal medioevo. La cultura secolare rispecchia-ta dagli antichi palazzi della città e l’impres-sionante natura caratterizzata dalle tranquil-le case dei contadini nei dintorni si uniscono fra loro dando vita ad una tradizione matu-rata nel corso del tempo e tuttavia dinamica. Ancora oggi Kufstein rappresenta il centro culturale e commerciale della valle dell’Inn. Sistemazione in albergo, cat. 3 stelle, cena e pernottamento.

2° GIORNOKufstein - Monaco - Kufstein

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel.

Escursione dell’intera giornata a Monaco. Capitale della Baviera, Monaco è la terza cit-tà della Germania per popolazione. Situata sulle rive dell’Isar, su un altopiano ai piedi delle Alpi Bavaresi, è sede di importanti mu-sei, teatri e monumenti storici. Al mattino, visita guidata della città.

Pranzo in ristorante tipico, tipo Ratskeller, in pieno centro.

Pomeriggio a disposizione dei partecipanti per ulteriori visite o per lo shopping.

Consigliamo la visita al Deutsches Museum (museo della scienza e della tecnica) oppure all’Alte Pinakothek e alla Neue Pinakothek.

Rientro a Kufstein nella serata.

3° GIORNOKufstein - Kitzbühel - Trieste

Prima colazione e pranzo in hotel.

Mattinata dedicata alla visita della Fortezza di Kufstein. Dopo anni di costosa ristruttura-zione, la fortezza è il gioiello della regione ed attira un vasto pubblico interessato alla cul-tura e alla storia.

Ospi-ta l’orga-

no all’aperto più grande del mondo. Oskar

Walcker lo costruì nel 1931 nella torre della fortezza. Comprende 4.307 canne, 46 registri e 4 manuali. La tastiera dell’organo si trova ai piedi della fortezza. La visita prevede la salita alla fortezza in funicolare e la parte-cipazione ad un breve concerto d’organo che si tiene alle ore 12.00 (ingresso e funicola-re compresi).

Nel pomeriggio (ore 15.00 circa), partenza da Kufstein e sosta a Kitzbühel, nota stazio-ne turistica, per una breve visita individuale. Proseguimento quindi per il rientro a Trieste, dove si arriverà nella serata.

-

-

Page 21: Catalogo Julia Viaggi 2008

21

1° GIORNOTrieste - Bad Ischl

Ore 06.30 partenza da Trieste con autopul-lman GT per Udine e Tarvisio. Ingresso in Austria e proseguimento via autostrada per Radstadt da dove si proseguirà per Bad Ischl. Ore 12.30 circa, arrivo a Bad Ischl, la più im-portante stazione termale della zona, che vi-de crescere la sua notorietà quando l’impera-tore Francesco Giuseppe vi stabilì la sua re-sidenza estiva. Sistemazione in albergo e pranzo. Nel pomeriggio visita alla Kaiservilla (ingres-so incluso), residenza imperiale estiva, de-scritta da Francesco Giuseppe I come «il pa-radiso in terra», per lui e per la sua famiglia. La villa fu in realtà un regalo che sua ma-dre, l’arciduchessa Sophie, gli fece in occasio-ne del suo matrimonio, nel 1854, con la bella cugina bavarese Elisabeth, meglio conosciu-ta come «Sissi». Al termine della visita, so-sta alla rinomata Konditorei Nahmer, dove si gusterà il tradizionale «krapfen del contadi-no» con salsa alla vaniglia e frutti di bosco as-sieme ad una fumante tazza di cioccolata. Successivamente tempo per una passeggiata nelle vie del centro.Rientro in hotel per la cena ed il pernotta-mento.

2° GIORNOBad Ischl - St. Wolfgang - Schafberg - St. Gilgen - Bad Ischl

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel.Al mattino partenza da Bad Ischl per il Wolfgangsee. Sosta a St. Wolfgang, la lo-

DATE DI PARTENZA:25-27 APRILE7-9 DICEMBRE

Bad Ischl e Salzkammergut

calità turistica più famosa del Salzkam-mergut nota anche per la locanda «Al Ca-vallino Bianco», resa celebre dall’omoni-ma operetta. Salita quindi con la funico-lare allo Schafberg, 1.782 metri s.l.m., do-ve si trova il primo albergo alpino austria-co, costruito nel 1862, e da dove si gode, tempo atmosferico permettendo, uno stu-pendo panorama sulle montagne e sui la-ghi della zona. Tempo per il pranzo libero.Nel pomeriggio imbarco sul battello che por-terà a St. Gilgen, dove verrà offerta una bibita.Sbarco a St. Gilgen, nella cui piazza princi-pale si erge la statua di Mozart fanciullo, in ricordo di sua madre che qui nacque. Rien-tro a Bad Ischl.

a Bad Ischl in pullman.3° GIORNOBad Ischl - Salisburgo - Trieste

Prima colazione in hotel. Ore 08.30 partenza da Bad Ischl per Sa-lisburgo con arrivo dopo un’ora circa. Incon-tro con la guida locale e visita della città di circa 2 ore.

incantevole città d’arte, situa-ta sulle rive della Salzach è dominata da due collinette, il Kapuzinerberg ed il Mönch-sberg, coronato dalla possente fortezza, che le danno un aspetto maestoso, mentre il nu-cleo più antico conserva l’eleganza e la classe cinque-seicentesca di impronta italiana.

Al termine della visita, tempo

per il pranzo libero e per eventuali visite individuali.Alle ore 16.30 partenza da Salisburgo per il rientro a Trieste, via autostrada dei Tauri e Villaco.Brevi soste lungo il percorso e arrivo a Trieste alle ore 22.00 circa.

-

-

Il primo giorno non si visiterà la Kaiser-1)villa, ma si effettuerà la visita della Mostra dei Presepi, allestita nel museo della città, a cui seguirà un giro in carrozza a cavalli (se ci sarà la neve: slitta trainata da cavalli) della durata di un’ora;

Il secondo giorno non si salirà in funico-2)lare allo Schafberg, ma si visiterà la citta-dina di Strobl, dove si potrà ammirare il presepe, il mercatino dell’Avvento, l’uffi-cio postale degli angioletti, la via dei pa-stori, ecc.

Il terzo giorno non si effettuerà la visita3)guidata di Salisburgo ma è previsto del tem-po libero per la visita dei mercatini natalizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

250,00

SUPPLEMENTI:stanza singola (2 notti) 30,00partenza del 25 aprile 20,00

Page 22: Catalogo Julia Viaggi 2008

22

1° GIORNOTrieste - Vienna

Ore 9.04 partenza da Trieste in treno (po-sti di 2ª classe) per Udine. Arrivo alle ore 10.12, cambio treno e proseguimento al-le ore 10.28 per Vienna. Arrivo a Vienna Südbahnhof alle ore 17.02. Trasferimen-to libero all’attracco della m/n FRAN-CE. Imbarco sulla nave alle ore 18.00 e si-stemazione nelle cabine standard riserva-te. Cocktail di benvenuto e presentazione dell’equipaggio. Cena a bordo, tempo li-bero o escursione facoltativa alla scoperta di Vienna by night*. Partenza verso mezzanot-te alla volta di Melk.Pernottamento a bordo.

2° GIORNOMelk - Dürnstein

Prima colazione a bordo. Arrivo nella prima mattinata. Escursione facoltativa all ’Abbazia di Melk, famosa per il suo sfarzo barocco*. Ri-entro a bordo per il pranzo e, alle ore 13.00, partenza per Dürnstein, dove si farà una bre-ve sosta per la visita accompagnata dalle ho-stess di bordo. Rientro sulla nave e, nel tardo pomeriggio, partenza per Bratislava. Cena e pernottamento a bordo.

3° GIORNOBratislava

Dopo la prima colazione escursione facoltati-va per visitare la città*, con il suo centro storico, il Duomo di S. Martino - dove venivano inco-ronati i re ungheresi - lo storico municipio ed il castello con quattro torri. Rientro a bordo per il pranzo e alle 14.00 partenza per Kalocsa, in Ungheria. Pomeriggio in navigazione, cena e pernottamento a bordo.

DATE DI PARTENZA:14-21 GIUGNO12-19 LUGLIO26 LUGLIO-2 AGOSTO9-16 AGOSTO16-23 AGOSTO

4° GIORNOKalocsa

Prima colazione a bordo. In mattinata, escur-sione facoltativa alla Pustza*, la famosa cam-pagna ungherese caratteristica per i suoi cavalli. Si assisterà ad uno spettacolo equestre. Rientro a bordo per il pranzo, alle 12.00, e partenza per Budapest, la Perla del Danubio. Cena e per-nottamento a bordo.

5° GIORNOBudapest

Prima colazione a bordo. Giornata a dispo-sizione per la visita di Budapest o escursionefacoltativa per la visita della città*. Pranzo a bordo, pomeriggio a disposizione. Dopo ce-na, facoltativo, spettacolo folkloristico in città*.Pernottamento a bordo.

6° GIORNOBudapest - Esztergom

Prima colazione a bordo. Tempo libero per la visita di Esztergom e partenza per Vienna verso le ore 11.00. Pranzo a bordo e nel po-meriggio navigazione. Serata di gala a bordo. Pernottamento a bordo.

7° GIORNOVienna

Arrivo a Vienna nella prima mattinata. Dopo la prima colazione, escursione facoltativa per la visita della città, compreso il Palazzo di Schön-brunn*. Pranzo a bordo. Nel pomeriggio vi è la possibilità di completare la visita di Vienna con una visita guidata alla Hofburg, la residen-za degli Asburgo*. Cena a bordo e possibilità di assistere ad un concerto (facoltativo e soggetto a disponibilità, circa 56 a persona). Pernotta-mento a bordo.

8° GIORNOVienna - Trieste

Sbarco dopo la prima colazione. Trasferi-mento libero alla Stazione di Vienna Süd-bahnhof. Alle ore 12.57 partenza in treno (posti di 2ª classe) per Udine, dove si arri-verà alle ore 19.17. Cambio del treno e par-tenza alle ore 19.48 per Trieste, con arrivo al-le ore 20.56.

N.B.: Lo svolgimento delle visite potrà avere una sequenza diversa senza però variare sen-sibilmente nel contenuto.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE 1.090,00

SUPPLEMENTI:Cabina doppia ponte superiore

145,00Cabina singola (7 notti) 350,00*Pacchetto 8 escursioni facoltative(da pagare direttamente) 189,00Tratte ferroviare in posti di 1ª classe(andata e ritorno) ca 60,00

Crociera sul Danubio

M/N FRANCENave fluviale a due ponti, costruita nel 2001. Lunghezza: 110 metriLarghezza: 11,40 metriNumero di cabine: 78(50 sul ponte inferiore e 28 sul ponte superiore)Capacità: 159 passeggeri

EQUIPAGGIAMENTO:Tutte le cabine hanno doccia e WC, TV, asciugacapelli, cassaforte, radio.Climatizzazione su tutte le aree comuni della nave e in alcune cabine.A BORDO DELLA NAVE:Salone con pista da ballo e bar, sala da pranzo, biblioteca, boutique.

Page 23: Catalogo Julia Viaggi 2008

to come residenza di riposo dall’imperatore d’Austria e Ungheria Francesco Giuseppe I e da sua moglie, la regina Elisabetta, cono-sciuta universalmente come «la Principessa Sissi». Visita guidata del castello (ingresso escluso, da pagare direttamente).

Rientro a Budapest e pomeriggio a disposi-zione dei partecipanti.

In serata, cena in ristorante tipico, con spet-tacolo folkloristico.

4° GIORNOBudapest - Trieste

Prima colazione in hotel. Pranzo libero.Mattinata a disposizione dei partecipanti da dedicare ad ulteriori visite o allo shopping.

Alle ore 13.00

circa, partenza da Budapest per il rientro a Trie-

ste, via Slovenia.Arrivo nella serata.

23

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

260,00

SUPPLEMENTI

partenza del 31 maggio 30,00

ingressi, da regolare direttamenteca. 11,00

stanza singola (3 notti):partenza del 31 maggio 54,00

partenza dell’1 novembre 39,00

DATE DI PARTENZA:31 MAGGIO-03 GIUGNO

01-04 NOVEMBRE

Budapest1° GIORNOTrieste - Keszthely - Tihany - Budapest

Ore 6.30 partenza da Trieste via Slovenia per l’Ungheria. Arrivo a Keszthely, capitale del Balaton, verso le ore 13.00. Pranzo in un ristorante della zona. Proseguimento quin-di per Tihany, località già abitata nell’età del ferro, che ha visto, nel corso delle epoche, l’occupazione di varie popolazioni.

Il primo documento scritto in cui si menzio-na il luogo risale al medioevo, quando re An-drea I fece sorgere a Tihany un’abbazia be-nedettina dove, nella chiesa inferiore, si trova ancora oggi la sua tomba.

Visita con guida dell’abbazia (ingresso esclu-so, da regolare direttamente).

Continuazione quindi per Budapest, dove si arriverà nella serata. Sistemazione in albergo, cat. 3 stelle, cena e pernottamento.

+ù2° GIORNOBudapest

Prima colazione, pranzo e pernottamento in albergo. Cena libera.

Al mattino, incontro con la guida parlante italiano e visita dell’intera giornata a Buda-pest.

, capitale dell’Ungheria, sorge sul Danubio ed è costituita da due centri: Bu-da, sulla riva destra, è la città antica, sulla col-lina, caratterizzata dal Quartiere medieva-le del Palazzo Reale e dalla chiesa di Mattia; Pest, sulla riva sinistra, è moderna e traffica-ta, piena di negozi, hotel e ristoranti. In mez-zo scorre maestoso il Danubio e vi si ada-gia l’Isola Margherita, meta di chi ama fare sport, passeggiate o bagni termali.

La visita inizierà da Pest, con la Piazza de-gli Eroi, il monumento Millenario, la piazza Kossuth con il Parlamento, ecc.

Nel pomeriggio, visita della collina di Bu-da: il Quartiere del Castello, la Chiesa di San Mattia, il Bastione dei Pescatori (ingres-si esclusi), il Palazzo Reale, la Cittadella sulla Collina Gellert, ecc.

3° GIORNOBudapest - Gödöllö - Budapest

Prima colazione, pranzo e pernottamento in albergo.

Al mattino, escursione a Gödöllő, a circa 30 km a nord-est di Budapest. Il castello Gras-salkovich di Gödöllő, in stile barocco, fu co-struito attorno al 1730 su ordine di Antal Grassalkovich, uno degli aristocratici un-gheresi più autorevoli del ‘700, confidente della regina Maria Teresa d’Austria. Negli anni dal 1867 al 1916, l’edificio venne usa-

Page 24: Catalogo Julia Viaggi 2008

1° GIORNOTrieste - Sofia

Partenza con voli di linea da Ronchi dei Le-gionari. Arrivo a Sofia, capitale della Bulgaria, d’aspetto moderno, che rispecchia nelle sue architetture lo sviluppo urbanistico succedu-tosi durante il XX sec. Incontro con la guida locale che affiancherà l’accompagnatore Bo-scolo Tours durante tutto il viaggio in Bulga-ria. Transfer con bus dall’aeroporto all’hotel. Sistemazione, cena e pernottamento.

2°GIORNOSofia

Prima colazione. In mattinata visita della cit-tà con la Cattedrale-monumento Aleksander Nevski, che è l’edificio più importante del-la capitale, voluto per commemorare la libe-razione dal giogo turco da parte delle arma-te russe. Altra Chiesa importante è S. Sofia, uno dei monumenti bizantini più illustri del-la Bulgaria. Pranzo in ristorante. Nel pome-riggio visita della Chiesa di Bojana nei din-torni della città, eretta nell’XI secolo ed in-serita nel patrimonio mondiale dell’Umani-tà dall’Unesco per gli affreschi medievali del XIII secolo. Cena e pernottamento.

3° GIORNOSofia - Arbanassi - Veliko Tarnovo

Prima colazione. In mattinata partenza per Veliko Tarnovo, affascinante cittadina arroc-cata che è stata la capitale della Bulgaria dal 1187 al 1393. E’ in posizione arroccata con ca-se tipiche in stile orientale e vanta monumen-ti del passato e tradizioni culturali. Visita al-la Collina degli Zar, dove si trova la Fortezza Zaravez, decorata con moderni affreschi che illustrano soggetti storici. Pranzo in corso di viaggio ad Arbanassi, che domina la vallata e la città di Veliko Tarnovo, oggi meta interes-sante per le sue case (molte delle quali aper-te alla visita) e le chiese. Nel pomeriggio visi-ta della Chiesa della natività e della Fortezza. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNOVeliko Tarnovo - Etara - Kazanlak - Pomorie

Prima colazione. In mattinata visita del Mu-seo all’aria aperta di “Etara”, parco etnografico che ricostruisce l’atmosfera di un villaggio di artigiani d’altri tempi, con i suoi maestri tradi-zionali. Si proseguirà poi verso Kazanlak, ma prima si farà una sosta alla Chiesa russa di Si-pka, costruita nel 1902. Pranzo lungo il per-corso. Sistemazione in hotel a Pomorie lungo la Costa del Mar Nero, cena e pernottamento.

5° GIORNOPomorie - Nesebar

Prima colazione. In mattinata partenza per la visita della vecchia chiesa a Nesebar, impor-tante centro d’arte e di storia, dichiarata pa-trimonio dell’umanità dall’Unesco. Pranzo in hotel. Pomeriggio a disposizione per tempo libero o visite facoltative. Cena e pernotta-mento in hotel.

6° GIORNONesebar - Plovdiv

Prima colazione. In mattinata partenza per Plovdiv, seconda città della Bulgaria, adagiata su sei collinette, che divenne la città più ricca dei Traci durante l’epoca romana, periodo di cui resta l’anfiteatro. Visita della città vecchia, situata su una collina, vero e proprio museo a cielo aperto. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Nel pomeriggio visita del Mu-seo Etnografico che ricostruisce la vita tradi-zionale della città dei tempi passati, e dell’an-fiteatro costruito da Marco Aurelio nel II se-colo. Sistemazione, cena e pernottamento.

7° GIORNOPlovdiv - Rila - Sofia

Prima colazione. In mattinata partenza per la visita al Monastero di Rila, il più noto e im-portante della Bulgaria, dichiarato patrimonio

dell’Uma-nità dall’Une-

sco. Immerso in un paesaggio di foreste di faggi e

pini, è a forma di quadrilatero irregolare, con mura aperte da quattro ordini di finestre. Pranzo in ristorante nella bellissima area in-torno al monastero. Partenza poi per Sofia, sistemazione in hotel. Cena in ristorante ti-pico. Pernottamento.

8° GIORNOSofia - Trieste

Prima colazione. Eventuale tempo libero per visite individuali. Trasferimento all’aeropor-to e partenza con voli di linea per Ronchi dei Legionari.MONUMENTI E MUSEIINGRESSI GIÀ INCLUSI NELLE QUO-TE: Cattedrale di Alexander Nevski e Chie-sa di S. Sofia a Sofia; Chiesa di Bojana; Chie-sa della Natività e Casa Konstancaliev ad Ar-banassi; Fortezza Zarevez a Veliko Tarnovo; Museo all’aria aperta “Etara”; Chiesa di Shi-pka e Tomba Tracia a Kazanlak; Chiesa di Nesebar; Teatro e Museo Etnografico a Plo-vdiv; Monastero di Rila.

Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

24

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONECon sistemazione in alberghi di cat. 4 e 5 stelle

TOUR IN AEREO E IN PULLMAN960,00

+ tasse aeroportuali da definire al mo-mento della prenotazione del viaggio

SUPPLEMENTI:- stanza singola (7 notti) 150,00- partenze alta stagione: dal 24 luglio al 30 agosto 50,00

RIDUZIONI:- terzo letto adulti camera tripla non

disponibile- bambini fino a 12 anni in camera con due adulti 100,00

ORG. TECN.: BOSCOLO TOURS - Padova

PARTENZE AEREO + PULLMANMAGGIO 6-13-20-27GIUGNO 3-10-17-24LUGLIO 1-8-15-22-24-29-31AGOSTO 5-7-12-14-19-26SETTEMBRE 2-9-16

Bulgaria

Page 25: Catalogo Julia Viaggi 2008

1° GIORNOTrieste - Bratislava

Ore 06.00 partenza da Trieste per la Slove-nia. Passaggio per Lubiana e Maribor, quin-di ingresso in territorio austriaco e passaggio presso Graz. Pranzo libero in corso di viag-gio. Proseguimento per Wiener Neustadt, transito per la tangenziale di Vienna e pro-seguimento per Bratislava, capitale della Slo-vacchia e per molti anni capitale del Regno di Ungheria.Ore 15.00 circa arrivo a Bratislava e visi-ta guidata (di due ore circa) del centro sto-rico, sottoposto a vincolo monumentale, do-ve si trovano i più importanti edifici e monu-menti della città.Al termine della visita, sistemazione in alber-go, cat. 3 stelle, cena e pernottamento.

2° GIORNOBratislava - Grotte di Wieliczka - Cracovia

Prima colazione in hotel.Ore 08.00 partenza per la Polonia, percor-rendo la strada che corre ai piedi della cate-na dei Carpazi.Pranzo libero in corso di viaggio.Nel primo pomeriggio proseguimento per la frontiera di Trstena da dove si possono vede-re le alture dei Tatra. Verso le ore 15.30 arri-vo alle grotte di Wieliczka, le più antiche mi-niere di salgemma, sfruttate fin dal 1044. La visita, con guida parlante italiano, si compie a 135 metri di profondità su un percorso di 3 km che permette di ammirare diverse cappel-le scavate nel sale.Al termine della visita, trasferimento a Craco-via e sistemazione in hotel, cat. 3 stelle. Cena e pernottamento.

3° GIORNOCracovia

Prima colazione, cena e pernottamento in hotel. Pranzo libero.CRACOVIA è senz’altro la più bella città della Polonia, della quale fu capitale fino al XVI secolo. Sorge sulle due sponde della Vi-stola e grazie alla sua ricca storia millenaria e agli splendidi monumenti è stata dichiara-ta dall’UNESCO patrimonio dell’umanità. Tuttavia l’avvenimento più recente ed impor-tante è stata l’elevazione alla Cattedra di Pie-tro del cardinale-arcivescovo Karol Wojtyla. Intera giornata dedicata alla visita guidata in italiano del centro storico: Stare Miasto, che conserva la struttura urbanistica avuta nella seconda metà del XIII secolo, con il Rynek, il mercato centrale, tutto circondato da impor-tanti edifici, e cuore della città; lo Zamek, sul-la collina di Wawel, le principali vie e palazzi.

4° GIORNOCracovia - Fac: Auschwitz - Wadovice

Prima colazione e pernottamento in hotel. Pranzo libero.Intera giornata a disposizione dei parteci-panti per visite individuali ed acquisti vari. Cena in un locale tipico con spettacolo di folklore.

Possibilità di partecipare ad un’escursione dell’intera giornata, con pran-zo incluso, ad Auschwitz (Oswiecim), il più grande campo di concentramento nazista, e a Wadovice, la città natale di Papa Wojtyla. Le visite verranno effettuate con guida locale parlante italiano.

5° GIORNOCracovia - Brno

Prima colazione in hotel.Al mattino partenza per Brno, via Cieszyn. Pranzo libero durante il percorso.Nel pomeriggio, arrivo a Brno, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

6° GIORNOBrno - Trieste

Prima colazione in hotel. Al mattino breve visita guidata in italiano del centro storico dominato dalla fortezza dello Spielberg, dove furono rinchiusi Silvio Pelli-co e Pietro Baroncelli.Ore 11.00 partenza da Brno per l’Austria. Pranzo in ristorante in una zona vinicola nei dintorni di Vienna. Nel pomeriggio imbocco dell’autostrada per Wiener Neustadt e Graz. Attraversata la Sti-ria, proseguimento per la Carinzia e l’Italia. Brevi soste in corso di viaggio.Ore 22.30 circa, arrivo a Trieste. Termine del viaggio.

Lo svolgimento delle visite potrà avere una sequenza diversa senza però variare sen-sibilmente nel contenuto.

25

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

590,00

SUPPLEMENTO:

stanza singola (5 notti) 150,00

DATE DI PARTENZA:22-27 APRILE

27 SETTEMBRE-2 OTTOBRE

Cracovia, l’antica capitale, Bratislava e Brno

Page 26: Catalogo Julia Viaggi 2008

1° GIORNOVenezia - Vilnius

Partenza con volo di linea delle Czech Airli-nes o Austrian Airlines da Venezia per Vil-nius, con cambio aereo intermedio. Snack a bordo. Arrivo a Vilnius, trasferimento con autopullman in hotel di cat. 4 stelle e siste-mazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento.Vilnius, capitale della repubblica lituana, sor-ge sulle rive del fiume Neris vicino al confi-ne con la Bielorussia. Fondata nel 1323, an-che se il sito era già abitato da millenni, di-venne ben presto un importante centro mer-cantile e culturale. Seguirono alcuni secoli di grande prosperità finché nel 1795 la regione passò sotto il dominio zarista che durò fino al 1918. Fu uno stato indipendente per breve tempo in quanto venne occupata dai tedeschi e nel 1944 fu nuovamente assegnata ai sovie-tici finché la «perestroika gorbacioviana» aprì la strada all’attuale indipendenza.

2° GIORNOVilnius - Trakai - Vilnius

Prima colazione a buffet e pernottamento in hotel. Incontro con la guida locale ed escur-sione a Trakai, antica capitale del Granduca-

to della Lituania, oggi tranquilla cittadina in una gradevole zona di laghi e isole alle porte di Vilnius. Visita guidata del castello gotico del XV sec., unico castello sull’acqua nell’Est europeo, sede di un importante museo stori-co (ingresso incluso).Ore 12.00 circa rientro a Vilnius e pranzo li-bero.Ore 14.00 visita guidata, in bus e a piedi, del-la capitale che abbraccia un inedito miscu-glio di culture e tradizioni lituane, polacche, ebraiche e russe. La Città vecchia di Vilnius conserva capolavori gotici, rinascimentali e barocchi e conta più di 1200 edifici storici e 48 chiese. Durante il tour si potranno ammi-rare la Piazza della Cattedrale, l’antico cam-pus dell’Università, il Palazzo del Presiden-te, la chiesa di Sant’Anna, la Porta dell’Alba con la cappella della Madonna Miracolosa, la chiesa dei Santi Pietro e Paolo. Possibilità di partecipare alla Santa Messa nella cattedrale cattolica (ore 18.00 oppure ore 19.00). Cena in ristorante tipico con degustazione di bir-ra lituana.

3° GIORNOVilnius - Collina delle Croci - Rundale - Riga

Prima colazione a buffet.Ore 9.00 partenza per Riga, capitale della

Lettonia con sosta nei

pressi di Siauliai per visitare la Collina delle Cro-

ci, luogo unico per la sua misticità, me-ta di numerosi pellegrinaggi.Pranzo in ristorante. Verso le ore 14.30 ar-rivo al confine lettone e proseguimento per Rundale. Ore 15.30 arrivo a Rundale e vi-sita della residenza barocca, detta la «picco-la Versailles dei Baltici», progettata dall’ita-liano Rastrelli per il Duca di Curlandia (in-gresso compreso).Al termine della visita proseguimento per Riga e sistemazione in hotel di cat. 4 stelle, cena in ristorante e pernottamento.Riga, popolata già nel II millennio a.C., fu fondata dai tedeschi nel XIII secolo quan-do iniziò la cristianizzazione della regione ad opera dei Cavalieri dell’Ordine Teutoni-co. Fra il XIV e XVI secolo divenne uno dei più importanti centri mercantili sul mar Bal-tico. Successivamente appartenne, per circa cinquant’anni, alla Svezia e nel 1710 cadde in mano allo zar Pietro il Grande. Da que-sto momento la sua storia si collega a quel-la della Lituania, ottenendo anch’essa l’indi-pendenza nel 1991.

4° GIORNORiga

Prima colazione a buffet e pernottamento in hotel.Mattinata dedicata alla visita guidata (parte

hotel. Incontro con la guida locale ed escursione a Trakai, antica capitale del Granduca

26

TOUR REGIONALE CON ACCOMPAGNATORELOCALE PARLANTE ITALIANO

DATE DI PARTENZA:21-27 GIUGNO*05-11 LUGLIO19-25 LUGLIO02-08 AGOSTO09-15 AGOSTO16-22 AGOSTO23-29 AGOSTO30 AGOSTO-5 SETTEMBRE*SPECIALE NOTTI BIANCHE

Tour delle capitali balticheVilnius - Riga - Tallinn

Page 27: Catalogo Julia Viaggi 2008

a piedi e parte in bus) della città fondata nel 1201 dal vescovo te-desco Alberto. È la più grande delle tre capi-tali baltiche sulle rive del Daugava e del Mar Baltico, vero caleidoscopio di stili architetto-nici diversi, dal gotico al liberty. Nel centro storico si potrà ammirare la Piazza del Mu-nicipio, il Duomo protestante (ingresso in-cluso), la chiesa di San Pietro, la Porta Svede-se ed il complesso di case «I Tre Fratelli».Pranzo in ristorante. Pomeriggio a disposi-zione dei partecipanti per acquisti e visite in-dividuali, come la visita al Mercato Coperto di Riga (uno dei più grandi in Europa), op-pure ad alcuni dei numerosi musei (Museo Nazionale dell’Arte, dell’Occupazione Na-zista e Comunista - ingressi esclusi), oppure una crociera sul fiume Daugava. Cena libera.

5° GIORNORiga - Parnu - Tallinn

Prima colazione a buffet.Ore 9.00 partenza per Tallinn, capitale dell’Estonia, in direzione nord lungo la costa del Golfo di Riga.Ore 11.00 ca. arrivo presso il confine estone e proseguimento per Parnu, località turistica e termale, «capitale estiva» dell’Estonia. Pran-zo libero e breve visita della città di Parnu.Al termine della visita, proseguimento per Tallinn.Ore 17.00 ca. arrivo a Tallinn e sistemazio-ne in hotel di cat. 4 stelle, cena e pernotta-mento in hotel.Tallinn, fondata nel XIII secolo, fu occupata

dai D a n e s i nel 1219 che vi costruirono una fortez-za e cruentamente cristianizzata nelle crociate fra il 1208 e il 1227 dai cavalieri tedeschi. Già grande centro com-merciale nel ‘400, nel XVI sec. la divisione della città in due si consolidò: la città alta, cattolica, era abitata dall’aristocrazia tedesca e la città bassa, protestante, dal ceto mercan-tile. Dal 1561 al 1710 Tallinn fece parte del regno di Svezia, dal 1721 di quello zarista. Nel 1991 ha riottenuto l’indipendenza.Il centro storico di Tallinn è stato dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità nel 1997 dall’UNESCO.

6° GIORNOTallinn

Prima colazione a buffet e pernottamento in hotel.In mattinata visita guidata della città: la parte alta, con la collina Toompea, il Duomo pro-testante in stile gotico (ingresso incluso) e la cattedrale ortodossa di Alexander Nevsky e la parte bassa, con la rinascimentale Piazza del Municipio, cuore pulsante della città. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali facoltative ad esempio al Museo Nazionale dell’Arte Kumu oppure al Museo Etnografico all’Aperto di Rocca al Mare o per eventuali acquisti nel mercatino dell’ar-

tigianatonel passeg-gio di S. Cate-rina. Cena dell’ar-rivederci in ristorante.

7° GIORNOTallinn - Venezia

Al mattino presto, prima colazio-ne a buffet in hotel. Trasferimento all’aeroporto e partenza per Venezia, con cambio aereo intermedio.

27

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

1.090,00+ tasse aeroportuali da riconfermare all’atto della prenotazione

ca. 132,00SUPPLEMENTI:

- stanza singola (6 notti) 240,00

Page 28: Catalogo Julia Viaggi 2008

1° GIORNOTrieste - Mosca

In giornata partenza con voli di linea da Ronchi dei Legionari. Arrivo a Mosca e tra-sferimento in hotel. Sistemazione nelle ca-mere riservate. In serata incontro con il resto del gruppo e con l’accompagnatore Boscolo Tours, presenza costante e indispensabile sin dal 1° giorno per assicurare un buon servizio. Cena in hotel e pernottamento.

2° GIORNOMosca

Prima colazione. Intera giornata di visita gui-data della città, vero cuore delle Russie, cen-tro e simbolo del potere politico, ideologico, religioso fin dalle sue origini, 850 anni fa. A testimonianza di questo suo ruolo, così for-temente riconosciuto e radicato nell’anima di ogni russo, è l’insieme grandioso dei pa-lazzi, chiese e ampie vie che la compongono. Il centro storico è sfavillante: palazzi, chiese riaperte e riportate all’originale splendore, e strade, centri commerciali, ristoranti affollati di gente. Al mattino tour panoramico con vi-sita del suggestivo Monastero Novodevici (il

Monastero delle Vergini), complesso archi-tettonico del 1524. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio passeggiata sulla Via Arbat, una delle più antiche di Mosca, ora vivace zona pedonale. Si visita poi una stazione della me-tropolitana, vero museo sotterraneo della ca-pitale. Cena inclusa e pernottamento. Facol-tativo: tour serale della città illuminata.

3° GIORNOMosca

Prima colazione. Al mattino visita guidata della Galleria Tretyakov che conserva la più ampia raccolta dell’arte russa. Pranzo in ri-storante. Pomeriggio a disposizione con ri-entro libero in hotel. Facoltativo: escursione con guida a Zagorsk - Serghjev Possad, a 60 km da Mosca, centro religioso fortificato che si sviluppò nel medioevo. Le mura racchiu-dono capolavori d’arte: chiese dalle cupole d’oro o azzurre a stelle d’oro e preziose icone. È il più importante centro della Chiesa Or-todossa Russa e le chiese sono aperte al culto. Cena libera e pernottamento.

: in alcuni periodi è possibile che per motivi di traffico stradale le due visite ven-gano invertite.

4° GIORNOMosca - San Pietroburgo (in treno)

Prima colazione. Al mattino visita guidata del Territorio del Cremlino: è il nucleo ori-ginario della città, cioè la fortezza (kreml = fortezza, cittadella) costruita nel 1147 in po-sizione elevata, che racchiudeva le massime istituzioni politiche e religiose. La città poi si sviluppò crescendo in cerchi concentrici in-torno a questa fortezza. L’interno del Crem-lino è una sfilata di opere d’arte di altissimo valore e di una bellezza travolgente: palaz-zi, torri, cattedrali dalle cupole a bulbo, ico-ne, croci d’oro. Visita a tre cattedrali e al Mu-seo dell’Armeria (durata circa 1 ora e mez-za), sempre all’interno del Cremlino, per ave-re un panorama completo della scenografia imperiale degli zar. L’intero Tesoro di Stato è in mostra: oro, argento, pietre preziose, coro-ne, vestiti, armi, tutti tempestati di gemme e smalti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a San Pietroburgo in treno (6 ore circa in compartimenti semplici, ma de-corosi: il treno è un’opportunità per conosce-re la realtà della Grande Russia delle cam-pagne e dei paesini lontani dalle metropoli). sita del suggestivo Monastero Novodevici (il

28

Mosca e San PietroburgoPARTENZE AEREO + PULLMANMAGGIO 2*-9*-16*-23*GIUGNO 1*-8*-15*-29*LUGLIO 4*-6*-11*-13*-18*-20*-25*-27AGOSTO 1-3-8-10-15-17-22-24-31SETTEMBRE 7-12-19-26OTTOBRE 3-10-17-31DICEMBRE 2-27*** PARTENZE SPECIALI «PERIODO NOTTI BIANCHE»** PARTENZA SPECIALE CAPODANNO

Page 29: Catalogo Julia Viaggi 2008

Pavlovsk). Fa-coltativo di sera: spettacolo folk con rinfre-sco. Cena in hotel o ristorante e pernottamento.

8° GIORNOSan Pietroburgo - Trieste

Prima colazione. In base all’orario di parten-za, trasferimento all’aeroporto e rientro in Italia con voli da San Pietroburgo.

il programma e la quota preve-dono il rientro con il volo «diretto» da S. Pie-troburgo. Per le prenotazioni tardive nel ca-so questo volo fosse completo, verrà propo-sto il volo Air Pulkhovo da S. Pietroburgo a Mosca e proseguimento con volo Alitalia da Mosca, con supplemento fornito al momen-to della prenotazione.

-

causa chiusura Fortezza il mercoledì, il programma è invertito: martedì pomerig-gio Fortezza e S. Isacco; mercoledì mattina Museo Ermitage.

possibili inversioni di programma causa celebrazioni per la festa di Mosca.

la cena del 31/12 non è inclusa ed è sostituita con il cenone di Capodanno facoltativo in hotel o in ristoran-te. Per chi non aderisce, la cena e la serata sa-ranno libere.

il programma delle visite potrebbe subire modifiche in quanto al momento della stampa non sono noti i giorni di apertura-chiusura dei musei e monumenti. Maggiori informazioni al momento della pre-notazione.

Mosca: Serghjev Possad - Zagorsk; tour se-rale della città illuminata;

San Pietroburgo: spettacolo folk con rinfre-sco; Palazzo di Petrodvoretz - Peterhof o Pa-lazzo di Pavlovsk; tour in battello sui canali (non effettuabile se i canali sono ghiacciati o nel periodo del disgelo).

INGRESSI GIÀ INCLUSI NELLE QUOTE:

territorio del Monastero Novode-vici; metropolitana; Galleria Tretyakov; ter-ritorio del Cremlino + tre cattedrali + Mu-seo dell’Armeria.

Museo Ermitage, Fortez-za dei SS. Pietro e Paolo, S. Isacco, Palazzo di Pushkin - Tsarkoe Selo e Camera d’Ambra

DI INGRESSO

29

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE Con sistemazione in alberghi di cat. 4 stelle

TOUR IN AEREO + PULLMANCon voli Lufthansa01/04-15/10 1.640,0017/10-27/12 1.340,00+ tasse aeroportuali da definire al mo-mento della prenotazione del viaggio

SUPPLEMENTI:

- VISTO RUSSO non urgente 55,00È richiesto il passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi ed almeno una pagi-na libera, 1 foto tessera recente, ed un formulario compilato. La documentazione dovrà pervenire a Boscolo Tours almeno 20 giorni lavorativi (sabato, domenica e festivi esclusi) prima della partenza. Chi non rispetta tale termine è soggetto a maggio-ri spese per avere il visto urgente. Al momento della prenotazione sono comunque necessari: cognome, nome, luogo e data di nascita, n. passaporto, data emissione, data di scadenza.- stanza singola (7 notti): per tour partenze 2 maggio, 3 e 10 ottobre 445,00 per tour partenze dal 9 al 23 maggio, dall’11 luglio al 26 settembre 520,00 per tour partenze dall’1 giugno al 6 luglio 660,00 per tour partenze dal 17 ottobre al 27 dicembre 370,00

- partenze alta stagione: 16 e 23 maggio, 31 agosto 100,00 dall’11 al 27 luglio, 22 e 24 agosto 170,00 dall’1 al 17 agosto 230,00 dall’1 giugno al 6 luglio 340,00 17 e 31 ottobre 50,00 27 dicembre (cenone escluso) 300,00

NB: il supplemento per la partenza del 27 di-cembre verrà riconfermato a fine settembre 08.- voli Alitalia 30,00

RIDUZIONI:- terzo letto adulti (disponibilità limitatissima) 25,00- bambini fino a 12 anni in camera con due adulti 25,00

ORG. TECN.: BOSCOLO TOURS - Padova

Cena in treno con «cestino da viaggio». Arri-vo a San Pietroburgo e trasferimento in ho-tel. Sistemazione e pernottamento.

5° GIORNOSan Pietroburgo

Prima colazione. Intera giornata di visita gui-data della città, voluta nel 1703 dallo zar Pie-tro il Grande come nuova capitale dell’im-pero. Per progettarla lo zar chiamò i miglio-ri architetti del momento, la maggior parte italiani: il risultato è una città di una bellez-za unica, raffinata, un felice connubio fra ele-menti del mondo orientale e occidentale. San Pietroburgo è la città sull’acqua: sorge su più di 100 isole intersecate da numerosi canali e ponti, sul delta del fiume Neva, sul Golfo di Finlandia. La visita guidata di oggi prevede al mattino il tour panoramico, sosta pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita del museo Ermitage. È questo uno dei più importanti e vasti musei del mondo: occupa il complesso degli edifici (tra cui l’elegantissimo Palazzo d’Inverno dell’architetto Rastrelli) che costi-tuivano la residenza dello zar. Si contano ben 2.700.000 pezzi (quadri, sculture, opere gra-fiche, reperti archeologici, oggetti d’arte di ogni genere), esposti in 400 sale: il percorso completo misura 24 km. Il nostro program-ma prevede la visita delle sale principali. Fa-coltativo dopo l’Ermitage: tour in battello sui canali, durata un’ora circa. Cena in ristorante o in hotel e pernottamento.

vedi nota al paragrafo «Periodi speciali».

6° GIORNOSan Pietroburgo

Prima colazione. Al mattino visita guidata della Fortezza dei SS. Pietro e Paolo (bastio-ne difensivo contro gli Svedesi, fatto erigere dallo zar Pietro) e della Cattedrale di S. Isac-co (enorme, sfarzosa e preziosa, con l’interno rivestito da ben 14 tipi di marmo, malachite, lapislazzuli, quadri, mosaici, affreschi). Pran-zo in ristorante. Nel pomeriggio visita gui-data del Palazzo di Pushkin - Tsarkoe Selo e della Camera d’Ambra (a giugno, luglio e agosto possibili attese in coda di circa 1 ora, anche con prenotazione). Cena libera e per-nottamento.

vedi nota al paragrafo «Periodi speciali».

7° GIORNOSan Pietroburgo

Prima colazione. Giornata libera. Facoltativo al mattino dal 15/6 al 15/9: escursione a Pe-trodvoretz-Peterhof, il palazzo dello zar sul Golfo di Finlandia, famoso per gli splendidi interni e per i giochi d’acqua delle fontane e delle cascate sparse nel parco; possibili attese in coda di circa 1 ora, anche con prenotazio-ne (negli altri periodi facoltativo il Palazzo di

Page 30: Catalogo Julia Viaggi 2008

1° GIORNOTrieste - Istanbul

Partenza in giornata con voli di linea da Ronchi dei Legionari. Arrivo a destinazione e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Eventuale tempo a disposi-zione per una prima scoperta individuale del-la città. Prima di cena incontro con la guida locale che fungerà anche da accompagnato-re, e con il resto del gruppo. Cena e pernot-tamento in hotel.

2° GIORNOIstanbul

Prima colazione. Intera giornata dedicata al-la visita di Istanbul: la Moschea Blu o di Sul-tan Ahmet, uno dei più grandi edifici religio-si d’Oriente il cui interno è decorato da ol-tre 20.000 piastrelle di ceramica di vari co-lori, fra i quali predomina il blu il cui effet-to cromatico, di grande suggestione, la ren-de uno dei monumenti più visitati della ca-pitale; l’Ippodromo, la Cisterna Sotterranea,

la basilica di Santa Sofia, con la grande cu-pola circondata da quattro minareti. Si trat-ta del più importante monumento della città nonché il simbolo per eccellenza dell’archi-tettura bizantina. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Moschea di Solima-no, simbolo stesso della città, che fu fatta eri-gere dal sultano Solimano il Magnifico. L’in-terno della Moschea sorprende per la vastità e per le sue belle decorazioni. Infine si vedrà il Gran Bazaar, il più grande mercato coper-to del mondo che raggiunge i 200.000 metri quadrati, dotato di 32 accessi e con una fit-ta rete di strade e viuzze interne. Il mercato è suddiviso in vari settori, fra i quali le gioiel-lerie, i commercianti di tappeti, i souvenir, gli abiti... Rientro in hotel nel tardo pomeriggio e cena libera. Facoltativo: cena in un locale ti-pico con spettacolo di danze del ventre. Per-nottamento.

3° GIORNOIstanbul - Ankara

Prima colazione. Mattinata dedicata alla vi-sita del Palazzo Topkapi, l’antica residenza

dei sultani a partire dal XV secolo fino alla me-

tà del XIX secolo: il palazzo ha con-servato inestimabili tesori, tra cui gioielli e oggetti preziosi appartenuti ai sultani, prin-cipi e principesse, e visitandolo si può com-prendere il genere di vita che conduceva il sultano e la sua corte nonché l’organizzazio-ne del potere dell’epoca. Passeggiata attra-verso il Mercato delle Spezie, dove vengono vendute spezie, erbe, frutta e verdura. Pran-zo in ristorante. Partenza in bus per Ankara, capitale politica del paese. È una città mo-derna, dai viali spaziosi e dall’aspetto auste-ro, proiettata verso il futuro. Arrivo in serata e sistemazione in hotel nelle camere riserva-te. Cena e pernottamento.

4° GIORNOAnkara - Cappadocia

Prima colazione. Mattinata dedicata alla vi-sita del Museo delle Civiltà Anatoliche, di eccezionale interesse per la ricchezza delle collezioni che vi sono conservate e che coin-volgono tutte le civiltà succedutesi nell’Asia Minore, tra le altre primeggiano quelle di arte ittita e quelle del neolitico che risalgo-no fino al VII millennio a.C. Pranzo incluso. pitale; l’Ippodromo, la Cisterna Sotterranea,

30

PARTENZE AEREO + PULLMANMAGGIO 8-30GIUGNO 12-26LUGLIO 3-17-24-31AGOSTO 7-14-21-28SETTEMBRE 4-11-18-25OTTOBRE 2-9-16

Gran Tour della Turchia

Page 31: Catalogo Julia Viaggi 2008

31

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE

Con sistemazione in alberghi di cat. 4 stelle

TOUR IN AEREO + PULLMAN

1.310,00

+ tasse aeroportuali da definire al mo-mento della prenotazione del viaggio

SUPPLEMENTI:

- stanza singola (9 notti) 260,00

- partenze alta stagione:

dal 17 luglio al 21 agosto 100,00

RIDUZIONI:

- terzo letto adulti 35,00

- bambini fino a 12 anni in camera con due adulti 170,00

ORG. TECN.: BOSCOLO TOURS - Padova

Partenza in bus per la Cappadocia. Lungo il percorso visita al caravanserraglio di Agzi-karahan lungo la Via della Seta. Si tratta di uno dei più importanti caravanserragli del-la Turchia, situato lungo la pista carovaniera che collegava Konya alla Persia. Arrivo e si-stemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° GIORNOCappadocia

Prima colazione. Intera giornata dedicata al-la visita della Cappadocia. Da sola, la regio-ne della Cappadocia vale un viaggio in Tur-chia: è certamente una delle grandi meravi-glie del mondo per i paesaggi naturali scol-piti dalla forza della natura. Si tratta di una piccola regione, tuttavia unica per quanto ri-guarda storia, arte e paesaggio, ricca di «mo-numenti naturali» che vento e pioggia, nel corso dei secoli, hanno modellato in enormi «funghi» di pietra, chiamati «i camini del-le fate». All’opera della natura si è aggiun-to il lavoro degli uomini che crearono chie-se e monasteri scavati nella roccia, comples-si sempre più ampi fino ad arrivare a vere e proprie città sotterranee. Visita delle val-li di Goreme, uno dei complessi monasti-ci più suggestivi dell’intera regione, e Uchi-sar, villaggio che costituisce uno dei luoghi più affascinanti della Cappadocia, con il suo enorme picco di tufo nel quale si trovano moltissime cavità. Visita inoltre della città sotterranea di Kaymakli, di dimensioni im-pressionanti e di Pasabey, la valle dei «cami-ni delle fate». Pranzo in ristorante lungo il percorso. Rientro in hotel nel tardo pome-riggio, cena e pernottamento.

6° GIORNOCappadocia - Konya - Pamukkale

Prima colazione. Partenza per Konya, famosa per il monastero dalla singolare cupola verde, oggi adibito a Museo, e visita al Museo Mev-lana, antico monastero del tredicesimo seco-lo. Pranzo incluso. Proseguimento per Pamu-kkale, famosa per le sorgenti termali che si ri-versano in bianche gradinate di stalattite cal-carea. Cena e pernottamento.

7° GIORNOPamukkale - Efeso - Kusadasi

Prima colazione. Visita della parte antica del-la città, Hierapolis, con il Tempio di Apollo, il Teatro e la Necropoli. Tempo permettendo, ci si potrà immergere nelle vasche di acqua calda formatesi nel corso dei millenni. Prose-guimento per Kusadasi, pranzo incluso, con breve sosta per la visita della più vasta area ar-cheologica della costa occidentale turca: Efe-so, dedicata alla dea Cibele e in seguito ad Ar-

temide. La città ricca di edi-fici splendidi, tra cui il tempio che era considerato una delle sette meraviglie del mondo che contava più di 24.000 posti, ma anche la co-siddetta Casa di Maria dove, secondo l’apo-stolo Paolo, la madre di Cristo sarebbe sta-ta portata dall’apostolo Giovanni per tra-scorrere gli ultimi anni della sua vita. Cena e pernottamento a Kusadasi.

8° GIORNOKusadasi - Izmir - Pergamon - Troia - Canakkale

Prima colazione. Partenza per Canakkale con sosta a Izmir, terza città della Turchia, celebre come «Smirne la Bella», che vanta più di 3.000 anni di storia con visita del Per-gamon, dell’Acropoli, il Tempio e la Biblio-teca; visita di Asklepion e della Basilica Ros-sa. Pranzo incluso. Proseguimento per Troia, scoperta nel 1870 da un archeologo tedesco, che riportò alla luce nove diverse stratifica-zioni, la più antica risalente al 3000 a.C., le mura, le rovine e l’Odeon. Partenza per Ca-nakkale. Cena e pernottamento.

9° GIORNOCanakkale - Istanbul

Prima colazione. Arrivo ad Istanbul. Pranzo incluso. Facoltativo: minicrociera sul Bosfo-ro. Cena e pernottamento.

10° GIORNOIstanbul - Trieste

Prima colazione in hotel. In base all’orario di partenza del volo, tempo libero per visite individuali o per lo shopping. Trasferimen-to dall’hotel all’aeroporto e rientro con voli di linea per Ronchi dei Legionari.

Istanbul: Cena con spettacolo di danza del ventre in un locale tipico e Istanbul by night; minicrociera sul Bosforo.

INGRESSI GIÀ INCLUSI NELLE QUOTE: Istanbul: Moschea Blu, Cisterna Sotterranea, S. Sofia (entrata + primo piano), Moschea di Solimano, Gran Bazaar, Palazzo Topkapi (entrata + sezione gioielli); Anka-ra: Museo Civiltà Anatoliche; Cappadocia: Goreme, Uchisar, Kaymakli; Pasabag, Mu-seo Mevlana di Konya, Pamukkale, Efeso, Chiesa di Maria, Pergamon, Acropoli di Iz-mir, Troia.

Page 32: Catalogo Julia Viaggi 2008

1° GIORNOTrieste - Tashkent

Partenza con volo di linea da Ronchi dei Legionari per Roma. Proseguimento per Tashkent con volo di linea Uzbekistan Air-ways. Pasti a bordo. Arrivo e dopo il disbrigo delle pratiche doganali, incontro con il rap-presentante dell’agenzia locale. Trasferimen-to in albergo e sistemazione nelle camere ri-servate. Cena e pernottamento.

2° GIORNOTashkent - Khiva

Prima colazione. In mattinata trasferimento in aeroporto e volo per Urgench. All’arrivo par-tenza immediata per l’escursione a Khiva: vi-sita della cittadina, vera perla dell’architettura islamica. Il suo centro storico è stato integral-mente restaurato, diventando una vera e pro-pria città-museo, ricca di madrase trasforma-ti in bazar, antichi palazzi e moschee. Pranzo in ristorante. Sistemazione e cena in albergo.

3° GIORNOKhiva - Bukhara

Dopo la prima colazione partenza in pullman per Bukhara. Pranzo in corso di trasferimen-to. Arrivo a Bukhara nel pomeriggio e, in base all’orario di arrivo, inizio delle visite. La città conobbe il suo momento di splendore duran-te il periodo samanide, tra il IX ed il X secolo d.C., quando divenne il cuore religioso e cul-turale dell’Asia Centrale. Sistemazione nel-le camere riservate. Cena e pernottamento.

4° GIORNOBukhara

Prima colazione. Intera giornata di visita del centro storico, in gran parte risalente al perio-do del khanato tra il XVI ed il XVII secolo:

la vita ruota intorno alla piazza Labi Hauz, al cui centro si trova una grande vasca attor-no alla quale sorgono negozi e caffè all’aper-to; visita in particolare della grande Moschea e del bellissimo minareto Kalon, il Mausoleo di Ismail Samani, la cittadella chiamata Ark, le madrase di Ulug Begh e Aziz Khan, i bazar ecc. Pranzo. Cena e pernottamento.

5° GIORNOBukhara - Samarcanda

Prima colazione. Di primo mattino parten-za in autopullman per Samarcanda. Lungo il percorso si effettueranno soste a Sachri Sabz, città natale di Tamerlano: si visiteranno le rovine del Palazzo d’Estate, il Mausoleo di Jehangir, figlio prediletto di Tamerlano, e la Moschea Kok Gumbaz. Pranzo in corso di viaggio. Arrivo a Samarcanda verso sera, si-stemazione in hotel. Cena e pernottamento.

6° GIORNOSamarcanda

Prima colazione. Giornata dedicata alla visi-ta della città: la grandiosa piazza Registan con le tre straordinarie madrase di Ulug Begh, Shi Dor e Tilya-Kari, famose per la purezza del-le linee e l’eleganza delle decorazioni; il monu-mentale complesso dei mausolei Sach-i-Zin-da; la moschea Bibi-Khanym, che sbalordisce per la ricchezza del decoro; il sito archeologico di Afrassiab con le rovine dell’antica Samar-canda, abbandonata all’inizio del XII secolo dopo la conquista dei mongoli, l’osservatorio di Ulugh Begh. Pranzo. Cena e pernottamento.

7° GIORNOSamarcanda - Tashkent

Prima colazione. Partenza in bus alla vol-ta di Tashkent. Arrivo e, dopo la sistema-

zione in hotel,pranzo. Nel pome-

riggio visita della capita-le. Cena e pernottamento in hotel.

8° GIORNOTashkent - Roma

Dopo la mezzanotte trasferimento in aero-porto e partenza con volo di linea Uzbekistan Airways per Roma Fiumicino. Proseguimento per Ronchi dei Legionari con volo di linea.

centro storico, in gran parte risalente al periodo del khanato tra il XVI ed il XVII secolo:

32

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONECon sistemazione in alberghi di cat. 3/4 stelle; guide locali parlanti italiano, ove disponibili

DATE DI PARTENZA QUOTE

27/03, 10/04, 17/04,21/04, 24/04, 28/04,01/05, 12/05, 26/05 1.650,0009/06, 23/06, 07/07 1.550,0031/07, 04/08,11/08, 14/08 1.740,0025/08, 08/09, 15/09,22/09, 29/09,13/10,20/10, 27/10, 30/10 1.720,00Le quote includono il supplemento per la partenza da Ronchi dei Legiona-ri; eventuali lievi adeguamenti saran-no comunicati all’atto della prenotazione.

SUPPLEMENTI:Camera singola: 110,00Spese Visto: 80,00Mance da versare in loco: USD 40,00Tasse aeroportuali da definire all’atto della prenotazione

PASSAPORTI E VISTI

Per il visto in UZBEKISTAN occorre in-viare alla Mistral il passaporto valido 6 mesi e 3 foto, più alcuni dati persona-li almeno 25 giorni prima della partenza.

ORG. TECN.: MISTRAL TOUR - Torino

DATE DI PARTENZA:MARZO 27APRILE 10-17-21-24-28MAGGIO 01-12-26GIUGNO 09-23LUGLIO 07-31AGOSTO 04-11-14-25SETTEMBRE 08-15-22-29OTTOBRE 13-20-27-30

LE PARTENZE VERRANNO EFFETTUATE CON MINIMO 6 PERSONE

Uzbekistan

Page 33: Catalogo Julia Viaggi 2008

1° GIORNOTrieste - Amman

Partenza da Ronchi dei Legionari con volo di linea per Roma Fiumicino. Quindi prose-guimento per Amman con volo di linea di-retto Royal Jordanian. Pasto a bordo. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena libera e per-nottamento.

2° GIORNOAmman

Prima colazione. In mattinata visita della cit-tà di AMMAN: in particolare si farà sosta al-la Cittadella con il grazioso Museo Archeolo-gico ed al teatro romano. Si prosegue verso il MAR MORTO, il punto più depresso della terra, posto a 392 metri sotto il livello del ma-re. Pranzo e relax sulla spiaggia con possibilità di provare l’ebbrezza di «galleggiare» tra le sue acque. Rientro ad Amman in serata. Cena spe-ciale al ristorante Kan Zaman. Pernottamento.

3° GIORNOAmman

Prima colazione. Partenza in direzione nord per la visita di JERASH, una delle città el-lenistico-romane meglio conservate del Me-dio Oriente. Pranzo. Nel pomeriggio sosta ad AJLOUN con visita del castello costruiti da-gli arabi in difesa dagli attacchi dei crociati, ed agli scavi di GADARA, da dove si ammi-ra uno splendido panorama sul lago di Tibe-riade. Rientro ad Amman, cena libera e per-nottamento.

4° GIORNOAmman

Prima colazione. Giornata a disposizione, pasti liberi. Possibilità di effettuare l’escursione ai CA-STELLI DEL DESERTO. Pernottamento.

5° GIORNOAmman - Petra

Prima colazione. Partenza alla volta di Pe-tra percorrendo l’antica «Strada dei Re» con sosta al MONTE NEBO, il luogo ove mo-rì Mosé e a MADABA, dove ammirare il famoso mosaico della Palestina custodito all’interno di una chiesa ortodossa. Si prose-gue per KERAK e visita del castello dei Cro-ciati. Pranzo. Nel pomeriggio arrivo a Petra, cena e pernottamento in hotel.

6° GIORNOPetra

Prima colazione. Intera giornata dedicata al-la visita della capitale dei Nabatei, proba-bilmente la città antica più scenografica del mondo; si giunge dopo avere attraversato il «siq», una stretta gola delimitata da altissi-me rupi. Si visiteranno splendidi monumenti quali il «Tesoro» ed il «Monastero», il teatro romano, le tombe e gli altari sacrificali. Pran-zo all’interno delle rovine. Cena e pernotta-mento in hotel.

7° GIORNOPetra - Amman

Prima colazione. In mattinata partenza per Amman, con prima sosta a BEIDA, denomi-nata la «Piccola Petra»: visita delle numero-se tombe costruite nella roccia dai Nabatei. Si prosegue per il WADI RUM, uno spettacola-re scenario desertico formato da sabbia e rocce rossastre: escursione in fuoristrada. Pranzo. Ri-entro ad Amman, cena libera. Pernottamento.

8° GIORNOAmman - Trieste

Prima colazione. Trasferimento in aeropor-to e partenza per Roma Fiumicino con volo

R o y a l Jordanian.

Proseguimento con volo di linea per Ronchi dei

Legionari.

33

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE Con sistemazione in alberghi di cat. 3/4 stelle; guida locale parlante italiano

DATE DI PARTENZA QUOTE23/03, 30/03 1.320,0006/04, 13/04, 04/05, 11/05, 18/05, 25/05, 31/08, 07/09,14/09, 21/09, 28/09, 05/10,12/10, 19/10, 26/10 1.250,0020/04, 27/04, 27/07,03/08, 10/08, 17/08 1.280,0001/06, 08/06, 15/06,22/06, 29/06, 06/07,13/07, 20/07, 17/08,24/08 1.200,00Le quote includono il supplemento per la partenza da Ronchi dei Legionari; even-tuali lievi adeguamenti saranno comunicati all’atto della prenotazione.

SUPPLEMENTI:Camera singola: 160,00Spese Visto: 22,00Pensione completa (4 cene): 40,00Escursione Castelli del deserto(guida e pranzo incluso): 70,00Mance da versare in loco: USD 40,00Tasse aeroportuali da definire all’atto della prenotazionePer sistemazione in hotel di cat. lusso: su richiesta

PASSAPORTI E VISTIIl passaporto deve essere valido per alme-no sei mesi. In GIORDANIA, per i tour di gruppo, il visto si ottiene in arrivo in aero-porto tramite l’assistenza dei corrisponden-ti locali, previo invio presso gli uffici Mistral dei dati del passaporto almeno 15 giorni prima della partenza.

ORG. TECN.: MISTRAL TOUR - Torino

DATE DI PARTENZA:MARZO 23-30APRILE 06-13APRILE 20-27MAGGIO 04-11-18-25GIUGNO 01-08-15-22-29LUGLIO 06-13-20-27AGOSTO 03-10-17-24-31SETTEMBRE 07-14-21-28OTTOBRE 05-12-19-26

LE PARTENZE VERRANNO EFFETTUATE CON MINIMO 2 PERSONE

Giordania Classica

Page 34: Catalogo Julia Viaggi 2008

34

DATE DI PARTENZA:MARZO 18-22APRILE 05-19-26MAGGIO 10-24GIUGNO 7*-14-28LUGLIO 12AGOSTO 02-09-13-30SETTEMBRE 13-20OTTOBRE 11-18-25

*GRUPPO DA TRIESTE

LE PARTENZE VERRANNO EFFETTUATE CON MINIMO 6 PERSONE

Israele Classico

1° GIORNOItalia - Tel Aviv

Partenza da Ronchi dei Legionari con volo di linea per Roma o per Milano. Prosegui-mento per Tel Aviv con volo di linea Alita-lia. All’arrivo, trasferimento in città e siste-mazione nelle camere riservate. Cena in al-bergo. Pernottamento.2° GIORNOTel Aviv - Tiberiade

Prima colazione in albergo, partenza alla vol-ta di Cesarea Marittima, l’antica città por-tuale dal grande passato di potente capitale: visita al teatro romano e all’acquedotto. Pro-seguimento verso Haifa, con sosta per la vista panoramica della città e della baia dalla som-mità del Monte Carmelo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Acco, il caravanserraglio, le mura. Arrivo in Galilea a Tiberiade, cena e pernottamento.3° GIORNOTiberiade

Prima colazione. Partenza verso Tagba, il luogo dove avvenne il miracolo della molti-plicazione dei pani e dei pesci. Salita al Mon-te delle Beatitudini dove ebbe luogo il Di-scorso della Montagna. Proseguimento verso Cafarnao e visita all’antica Sinagoga ove Ge-sù iniziò la sua missione. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Cana e Nazareth la cit-tà simbolo per la Cristianità, con sosta alla chiesa dell’Annunciazione. Rientro in alber-go per la cena ed il pernottamento.4° GIORNOTiberiade - Gerusalemme

Prima colazione. Partenza alla volta di Beith Shean e visita ad uno dei siti archeologici più importanti del Medio Oriente. Pranzo libero. Proseguimento del viaggio lungo la valle del fiume Giordano, sosta presso la città palesti-nese di Gerico (visita soggetta a riconferma), la più antica città del mondo. Arrivo a Geru-salemme, giro orientativo prima della siste-mazione in hotel, cena e pernottamento.

5° GIORNOGerusalemme

Prima colazione. Partenza per il Mar Morto. Sosta al sito archeologico di Qumran dove so-no stati trovati i famosi rotoli del Mar Morto. Si prosegue in direzione Nord fino alla for-tezza di Masada, costruita da Erode il Gran-de 2000 anni fa: visita alle rovine che costitu-iscono un documento storico impressionan-te sulla lotta tra Ebrei e Romani e offrono un panorama del deserto sottostante estrema-mente suggestivo. Alla fine della visita, sosta sulle rive del Mar Morto, tempo libero per il pranzo (libero) e per una nuotata nelle ac-que salate dove si potrà apprezzare l’assen-za di peso e la galleggiabilità. Rientro a Ge-rusalemme per la cena ed il pernottamento.

6° GIORNOGerusalemme

Prima colazione. La giornata inizia con la sa-lita al Monte degli Ulivi per poter osservare il panorama che si estende a perdita d’occhio e che dà una visione generale della morfologia e dell’architettura di Gerusalemme. In breve tempo si raggiunge il Giardino dei Getsema-ni e la Chiesa delle Nazioni. Proseguimento verso le mura della città vecchia, il vero cuo-re di Gerusalemme dove si fondono le tre re-ligioni monoteiste. Sosta presso il Muro del Pianto, il chiassoso bazar arabo, si percorre la Via Dolorosa con sosta presso le Stazio-ni fino al Santo Sepolcro, visita all’insieme di cappelle e chiese che sono racchiuse nel luo-go più santo della Cristianità. Proseguimento verso Betlemme, pranzo libero, e visita della Basilica della Natività costruita sulla grotta dove nacque Gesù. Rientro in albergo, cena e pernottamento. e pernottamento.7° GIORNOGerusalemme

Prima colazione. In mattinata visita alla Geru-salemme moderna, il Parlamento israeliano per osservare la «Menorah» il famoso candelabro a 7 bracci. Visita al Museo d’Israele dove presso

lo «Shri-

ne of the bo-ok», sono conserva-

ti e visibili al pubblico i fa-mosi rotoli del Mar Morto ritrovati a

Qumran. Pranzo libero. Proseguimento della giornata con visita allo «Yad Vashem» il Me-moriale dell’olocausto, eretto in memoria dei martiri della barbarie nazista. Tempo a dispo-sizione per lo shopping, cena e pernottamento.

8° GIORNOGerusalemme - Tel Aviv - Italia

Prima colazione. Di prima mattina trasferi-mento all’aeroporto di Tel Aviv e partenza per l’Italia con volo di linea Alitalia. Prose-guimento quindi con volo di linea per Ron-chi dei Legionari.

QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONECon sistemazione in alberghi di cat. 4 stelle; guide locali parlanti italiano, ove disponibili

DATE DI PARTENZA QUOTE18/03, 22/03, 02/08, 09/08, 13/08

1.800,0005/04, 19/04, 26/04, 10/05, 24/05, 14/06, 30/08, 13/09, 20/09, 11/10, 18/10, 25/10 1.700,0028/06, 12/07 1.660,00Le quote includono il supplemento per la partenza da Ronchi dei Legiona-ri; eventuali lievi adeguamenti saran-no comunicati all’atto della prenotazione.

SUPPLEMENTI:Camera singola: 270,00Pensione completa (6 pranzi): 100,00Mance da versare in loco: USD 40,00Tasse aeroportuali da definire all’atto del-la prenotazione

PASSAPORTOIl passaporto - senza necessità di visto -dà diritto di permanenza nel paese fino a 90 giorni.Alcuni paesi arabi non permettono l’ingres-so a chi abbia un visto israeliano sul passa-porto; per evitare di risultare «persona non gradita» in qualcuno di questi paesi arabi,consigliamo di richiedere il visto israeliano, se necessario, su un foglio separato.

ORG. TECN.: MISTRAL TOUR - Torino

Page 35: Catalogo Julia Viaggi 2008

35

DATE DI PARTENZA:

Viaggia tema

Sassocordero, Pesaro, 6-8 dicem-bre

fine settembre----

Gite di Giornata

30 marzo

Outletmania: shopping al Francia-corta Village

16 aprile

Un giorno con Gerry Scotti a Chi vuol essere milionario?

19 aprile

Andar per mostre: Roma e i Barbari a Venezia

26 aprile

Andar per mostre: Brescia ed i pitto-ri americani

3 maggio

Lubiana e Arboretum per la fioritu-ra dei tulipani

18 maggio

Isola di Veglia

15 giugno

Bled e Bohinj

13 luglio

Reisseck e Lago Bianco (Austria)

15 agosto

Bled e Bohinj

settembre

Ferrara per il Festival delle Mongol-fiere

6 settembre

Sauris5 ottobre

Hochosterwitz, Klagenfurt e Lago di Wörth

23 novembre

Ferrara per la mostra Turner e l’Italia6 e 13 dicembre

Mercatini di Natale a Salisburgo6 dicembre

Mercatini di Natale a Lubiana13 dicembre

Mercatini di Natale a Klagenfurt e Villaco

Page 36: Catalogo Julia Viaggi 2008

36

LEFKADAogni domenica dal 25 maggio al 2 ottobre 2008 da Lubiana

Lefkada è la quarta isola per grandezza del Mar Ionio, separata dal continente da uno stretto canale. Il paesag-gio è una tavolozza di colori con monti, boschi di pino e, scendendo, ulivi, cedri, spiagge bellissime e mare turchese.

STUDIOS cat. 2 stelle superiore da € 359,00 + tasse con trattamento di solo pernottamento.HOTEL cat. 2 stelle superiore da € 421,00 + tasse con trattamento di pernottamento e prima colazione.

KOS ogni martedì dal 27 maggio al 14 ottobre 2008 da Lubiana

Isola dell’ Egeo meridionale che offre una ricca vita notturna e tanto divertimento. Vanta inoltre un’ottima posizione geografica ideale come punto di partenza per svariate escursioni prima tra tutte Bodrum in Turchia.

HOTEL cat. 2 stelle superiore da € 325,00 + tasse con trattamento di pernottamento e prima colazione.HOTEL cat. 3 stelle da € 418,00 + tasse con trattamento di mezza pensione.

SAMOS ogni giovedì dal 29 maggio al 9 ottobre 2008 da Lubiana

Isola del Mar Egeo conosciuta come l’isola di Pitagora. Vanta una ricca vegetazione e innumerevoli tipi di spiagge tutte diverse tra di loro. La posizione permette escursioni interessanti in Turchia (Efeso) ed a Patos.PENSIONE cat. 2 stelle da € 308,00 + tasse con trattamento di pernottamento e prima colazione.HOTEL cat. 3 stelle da € 332,00 + tasse con trattamento pernottamento e prima colazione.

KARPATHOS ogni giovedì dal 22 maggio al 9 ottobre 2008 da Lubiana e Trieste

Karpathos è un’isola del Dodecanneso. Unisce alle tradizioni ancora radicate una grandissima ospitalità e paesaggi mozzafiato. A Karpathos sembra che il tempo si sia fermato…HOTEL cat. 2 stelle superiore da € 368,00 + tasse con trattamento di pernottamento e prima colazione.HOTEL cat. 3 stelle da € 381,00 + tasse con trattamento pernottamento e prima colazione.

LESVOS ogni domenica dall’1 giugno al 5 ottobre 2008 da Lubiana

È la terza isola per grandezza della Grecia e si trova nel Mar Egeo settentrionale. Lesvos offre sorgenti di acque termali e vegetazione rigoglio-sa. La vicinanza con la Turchia permette escursioni in giornata a Pergamon.HOTEL cat. 2 stelle da € 375,00 + tasse con trattamento di pernottamento e prima colazione.HOTEL cat. 3 stelle da € 419,00 + tasse con trattamento di mezza pensione.

CEFALONIA ogni domenica dall’1 giugno al 5 ottobre 2008 da Lubiana e Trieste

Cefalonia è tra le più grandi e belle isole del Mar Ionio. Spiagge meravigliose, tra le più belle d’Europa e mare cristallino. Solo a Cefalonia po-trete ammirare le tartarughe Kareta-Kareta o il fenomeno del Kathavothres. Imperdibile l’escursione ad Itaca.HOTEL cat. 2 stelle superiore da € 376,00 + tasse con trattamento di pernottamento e prima colazione.HOTEL cat. 3 stelle da € 422,00 + tasse con trattamento di pernottamento e prima colazione.

CHIOS ogni martedì dal 3 giugno al 7 ottobre 2008 da Lubiana

Nell’abbraccio del Dodecanneso e tra le onde del Mar Egeo si nasconde l’isola di Chios. Quest’isola vanta una storia molto antica, una natu-ra incontaminata, un clima mite e innumerevoli spiagge di sabbia e ciottoli, bagnate dal mare cristallino. La vicinanza con la Turchia permette escursioni in giornata a Cesme.HOTEL cat. 2 stelle da € 406,00 + tasse con trattamento di pernottamento e prima colazione.HOTEL cat. 3 stelle da € 455,00 + tasse con trattamento di pernottamento e prima colazione.

MYKONOS ogni martedì dal 3 giugno al 7 ottobre 2008 da Lubiana

La più famosa isola greca, luogo di prestigio e divertimenti, di sabbia dorata e locali notturni, paradiso di contrasti e di colori o più semplice-mente la capitale del turismo e del jet set internazionale.HOTEL cat. 2 stelle superiore da € 551,00 + tasse con trattamento di pernottamento e prima colazione.HOTEL cat. 3 stelle superiore da € 591,00 + tasse con trattamento di pernottamento e prima colazione.

LEFKADA

CON VOLI SPECIALI DA LUBIANA E TRIESTE

Vacanze al mare

Page 37: Catalogo Julia Viaggi 2008

37

RODIogni giovedì dal 12 giugno al 25 settembre 2008 da Lubiana

Isola leggendaria dalle infinite spiagge, si trova a sud est del Mar Egeo ed appartiene alle isole del Dodecan-neso. Protetta dal dio del sole, Helios, vanta, in effetti, un numero elevato di giorni soleggiati ed è l’isola più visi-tata di tutta la Grecia.HOTEL cat. 2 stelle superiore da € 407,00 + tasse con trattamento di pernottamento e prima colazione.STUDIOS cat. 3 stelle da € 359,00 + tasse con trattamento di solo pernottamento.

CRETA ogni lunedì dal 9 giugno al 22 settembre 2008 da Lubiana

La più grande e meridionale delle isole greche, deve il suo fascino alle diversità che la caratterizzano: siti storici, montagne, gole, grotte, campi, spiagge bianche e nere, mare verde smeraldo e l’ospitalità degli abitanti.HOTEL cat. 3 stelle da € 459,00 + tasse con trattamento di pernottamento e prima colazione.STUDIOS cat. 3 stelle da € 543,00 + tasse con trattamento di all inclusive.

SKIATHOS ogni martedì dal 27 maggio al 4 ottobre 2008 da Lubiana

Isola dotata dalla natura, Skiathos è verdissima, dalle coste idilliache e dalle spiagge dorate. Offre più di 70 baie naturali ed insenature bellissi-me. Il suo carattere cosmopolita e lo sviluppo turistico che la caratterizzano, attirano un gran numero di turisti, ogni anno, provenienti da tut-to il mondo.PENSIONE cat. 3 stelle superiore da € 442,00 + tasse con trattamento di solo pernottamento.HOTEL cat. 3 stelle da € 473,00 + tasse con trattamento di pernottamento e prima colazione.

MALTA ogni domenica dall’1 giugno al 19 ottobre 2008 da Lubiana

Isola del Mar Mediterraneo di cui è facile innamorarsi. Clima mite, mare cristallino, vivace vita notturna, interesse storico e tanta cultura. Il pe-riodo migliore è sicuramente la primavera o l’estate quando tutto il paesaggio è in fiore con narcisi, gladioli, margherite e gigli che trasformano Malta in un ventaglio colorato. Interessanti le molte visite a carattere culturale. Alla sera invece i viottoli gremiti di gente offrono bar, pub e di-scoteche per una vita notturna ineguagliabile.HOTEL cat. 3 stelle da € 334,00 + tasse con trattamento di pernottamento e prima colazione.HOTEL cat. 3 stelle da € 337,00 + tasse con trattamento di mezza pensione.

ROMANIA ogni giovedì dal 12 giugno al 18 settembre 2008 da Lubiana

Paese caratterizzato dal mito del conte Dracula che si è sviluppato turisticamente nella zona del Mar Nero. Quest’area è conosciuta per la viva-ce vita notturna e per i duecento chilometri di costa soleggiata con spiagge bianche.HOTEL cat. 3 stelle superiore da € 361,00 + tasse con trattamento di pernottamento e prima colazione.HOTEL cat. 4 stelle da € 561,00 + tasse con trattamento di all inclusive.

DJERBA ogni giovedì dal 10 aprile al 13 novembre 2008 da Lubiana

Isola della Tunisia che si trova nel Mar Mediterraneo. Meta ideale di vacanze per le sue sorgenti termali, chilometri di spiaggia bianca, clima mite influenzato dal Sahara e dal Mediterraneo.HOTEL cat. 3 stelle da € 307,00 + tasse con trattamento di pernottamento e prima colazione.HOTEL cat. 3 stelle da € 340,00 + tasse con trattamento di mezza pensione.

€ 30,00 a persona€ 10,00 a bambino(inclusa assicurazione per assistenza medica e piccola copertura bagaglio)

TRASFERIMENTI IN PULLMAN PER L’AEROPORTO:

advance booking!!!

Page 38: Catalogo Julia Viaggi 2008

38

Scheda Tecnica

SPESE DI

per viaggi fino a € 250,00.

€ 30,00 per viag-gi da € 251,00 in poi, tranne

per i viaggi Mistral Tour: € 70,00 .

Gite di giornata: esenti spese apertura pratica.

Per bambini di età inferiore ai 12 anni:

- spese di apertura pratica: gratuita

- riduzione 10% sulle quote viaggio se sistemati in tripla con due adul-ti (tranne per i viaggi Boscolo Tours dove le riduzioni previste sono in-dicate in calce al programma e per i viaggi Mistral Tour dove le riduzioni sono su richiesta).

:- viaggio con autopullman G.T. e rela-

tivi pedaggi autostradali e parcheggi o passaggio aereo con volo di linea o charter in classe economica con fran-chigia bagaglio 15/20 kg;

- sistemazione in alberghi della ca-tegoria segnalata nei programmi di viaggio, in stanze doppie con bagno/doccia e servizi;

- pasti come indicato nei programmi;- visite con guida come specificato nei

programmi;- assistenza di un accompagnatore pa-

tentato per le iniziative della Julia Viaggi e Boscolo Tours; per i tour Mistral Uzbekistan e Israele, accom-pagnatore con minimo 15 parteci-panti; per il tour Giordania non è mai previsto l’accompagnatore dall’Italia;

- assicurazione medico no-stop e pic-cola franchigia bagaglio nonché, per viaggi di costo superiore a € 500,00 assicurazione contro le penali di an-nullamento causa malattia (con fran-chigia - v. condizioni generali all’atto dell’iscrizione);

- percentuali di servizio, tasse ed IVA.

NON COMPRENDONO:- tasse aeroportuali;- pasti non segnalati;

- bevande ai pasti (salvo ove diversamente specificato);

- per gruppi inferiori alle 15 persone, accompagnatore dall’Italia per i viag-gi Mistral in Uzbekistan e Israele;

- accompagnatore dall’Italia per i viag-gi Mistral in Giordania;

- ingressi (salvo ove diversamente spe-cificato);

- mance;- facchinaggi;- gli extra in genere e quanto non espres-

samente indicato nei programmi.

:- viaggio in treno (posti di 2ª classe)

Trieste/Udine/Vienna e ritorno;- sette pernottamenti in cabina stan-

dard;- trattamento di pensione completa a

bordo dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’8° giorno;

- cocktail di benvenuto, cena di gala ed animazione a bordo;

- assicurazione medico no-stop e pic-cola franchigia bagaglio nonché l’as-sicurazione contro le penali di annul-lamento causa malattia (con franchi-gia - v. condizioni generali all’atto dell’iscrizione);

- tasse portuali.

NON COMPRENDONO:- escursioni facoltative;- ingressi, bevande, mance e facchinaggi;- gli extra in genere e quanto non espres-

samente indicato nel programma.

: Piazza Oberdan*: piazza Duomo

*: piazzale antistante «BRI-CO»

*: davanti alla Stazione Ferrovia-ria - Viale Europa Unita;

* da specificare al momento del-la prenotazione; eventuali altri punti di partenza su richiesta.

Tutti gli orari specificati sono indicativi e saranno da verificare prima della par-tenza.

Tutte le quote, salvo diversa indicazione, sono calcolate su un minimo di 30 per-sone paganti.

Per tutti i viaggi la sequenza delle visi-te potrà essere diversa da quella indica-ta, senza però variare sensibilmente nel contenuto (salvo casi di forza maggio-re). Le gite in battello sono soggette alle condizioni del mare.

Talvolta le camere possono essere nella dependance anziché nella casa principa-le; i pasti potranno essere previsti in al-bergo o ristoranti, con servizio al tavolo oppure a buffet.

Nei periodi festivi (Pasqua, ponti, Fer-ragosto) il programma delle visite po-trebbe subire modifiche per chiusura di alcuni musei. Le modifiche verran-no comunicate al momento della pre-notazione o con l’invio dei documen-ti di viaggio.

I Signori viaggiatori dovranno essere in possesso del documento di viaggio ne-cessario per i viaggi fuori CEE (carta d’identità, passaporto e del visto se ne-cessario) mentre per i viaggi in Italia o nella Comunità Europea dovranno es-sere in possesso di un documento valido di identificazione.

Per i viaggi con voli di linea le tariffe aeree possono variare a seconda della stagionalità e verranno riconfermate al momento della prenotazione.

In Italia tutti i musei statali sono gra-tuiti per chi ha meno di 18 e più di 65 anni.

Su tutti i viaggi organizzati da Boscolo T.O. valgono gli sconti/riduzioni previ-sti dal catalogo generale del T.O.

Sui viaggi organizzati da Mistral Tour valgono gli sconti/riduzioni previsti dal catalogo generale del T.O.

Gli abbuoni non sono cumulabili.

Page 39: Catalogo Julia Viaggi 2008

39

Condizionigenerali

Premesso che:a) l’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore

si rivolge, devono essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività.

b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pac-chetto turistico (ai sensi dell’art. 85 Cod. Consumo), che è documento in-dispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 18 delle presenti Condizioni generali di contratto.

La nozione di pacchetto turistico (art. 84 Cod. Consumo) è la seguente: i pac-chetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti «tutto com-preso», risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo com-prendente almeno una notte:a) trasporto;b) alloggio;c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) ... che co-

stituiscano parte significativa del «pacchetto turistico».

La compravendita di pacchetto turistico, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà disciplinato dalla L. 27/12/1977 n°1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970 in quanto applica-bile nonché dal Codice del Consumo.

L’organizzatore ha l’obbligo di realizzare in catalogo o nel programma fuori catalogo una scheda tecnica. Gli elementi obbligatori da inserire nella scheda tecnica del catalogo o del programma fuori catalogo sono:- estremi dell’autorizzazione amministrativa dell’organizzatore;- estremi della polizza assicurativa responsabilità civile;- periodo di validità del catalogo o programma fuori catalogo o viaggio su

misura;- modalità e condizioni di sostituzione (Art. 89 del Codice del Consumo);- cambio di riferimento ai fini degli adeguamenti valutari, giorno o valore.

La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo con-trattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende per-fezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l’agenzia di viaggi venditrice.Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, sa-ranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi pre-visti a proprio carico dall’art. 87 comma 2 Cod. Cons. in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.

La misura dell’acconto, fino ad un massimo del 25% del prezzo del pacchet-to turistico, da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui prima della partenza dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, opuscolo o quanto altro.Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia interme-diaria e/o dell’organizzatore la risoluzione di diritto.

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo ed agli eventuali ag-giornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamen-te intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:- costi di trasporto, incluso il costo del carburante;- diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di

atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;- tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui so-pra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata nella scheda tecnica del catalogo ovvero alla data riportata negli eventuali aggior-namenti di cui sopra.Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nel-la percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o pro-gramma fuori catalogo.

-

Prima della partenza l’organizzatore o il venditore che abbia necessità di mo-dificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà imme-diato avviso in forma scritta al consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già paga-ta o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostituivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 8.Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annulla-mento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di parteci-panti previsto nel Catalogo o nel Programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso for-tuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, non-ché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla (art. 33 lett. e Cod. del Consumo), restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio.La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 8, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguen-ti ipotesi:- aumento del prezzo di cui al precedente art. 6 in misura eccedente il 10%;- modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto ogget-

tivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pac-chetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzato-re dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.

Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:- ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di

prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;

- alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevi-mento della richiesta di rimborso.

Il consumatore dovrà dare comunica-zione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, saranno addebitati - indipendentemen-te dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 5/1° comma - il costo individuale di gestione pratica (spese di apertura pratica) e la penale nelle seguenti misure:A)Pacchetti turistici con servizi regolari di linea a tariffa normale e con sog-

giorno in albergo, appartamenti, residence, ville e villaggi in formula alber-ghiera:

- 10% della quota di partecipazione sino a 15 giorni di calendario prima della partenza;

- 30% della quota di partecipazione sino a 3 giorni lavorativi (escluso comun-que il sabato) prima della partenza;

- 100% della quota di partecipazione dopo tali termini.B) Pacchetti turistici con voli regolari a tariffa speciale o IT con voli noleggiati

o speciali (sino a 5 ore di volo non stop). Pacchetti turistici di gruppo con altri mezzi di trasporto:

- 10% della quota di partecipazione sino a 21 giorni di calendario prima della partenza;

- 30% della quota di partecipazione da 20 a 15 giorni di calendario prima della partenza;

- 50% della quota di partecipazione da 14 a 3 giorni lavorativi (escluso co-munque il sabato) prima della partenza;

- 100% della quota di partecipazione dopo tali termini.C)Pacchetti turistici con voli noleggiati o speciali (oltre 5 ore di volo non stop)

o con IT di gruppo intercontinentali - Crociere marittime. Pacchetti turi-stici con soggiorno in hotels, appartamenti, residence, ville e villaggi in for-mula affitto:

- 10% della quota di partecipazione sino a 30 giorni di calendario prima della partenza;

- 30% della quota di partecipazione dal 29 a 18 giorni di calendario prima della partenza;

- 50% della quota di partecipazione da 17 a 10 giorni di calendario prima della partenza;

- 75% della quota di partecipazione da 9 giorni di calendario a 3 giorni lavo-rativi (escluso comunque il sabato) prima della partenza;

- 100% della quota di partecipazione dopo tali termini.Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in vol-ta alla firma del contratto.

L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di forni-re per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzio-ni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimbor-sarlo in misura pari a tale differenza.Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per seri e giusti-ficati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di par-tenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle dispo-nibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al mo-mento del rientro anticipato.

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:a. l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi pri-

ma della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunica-zione circa le generalità del cessionario;

b. il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 89 Cod. Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;

c. il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quanti-ficata prima della cessione.

Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamen-to del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presen-te articolo.Le ulteriori modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tec-nica.

I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro do-cumento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di sog-giorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richie-sti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale pru-denza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai re-golamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchet-to turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esa-minate obbligazioni.Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le infor-mazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto del-la prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare ogget-to di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possi-bile l’attuazione.

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indica-zioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato.In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organiz-zatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria descri-zione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguen-te accettazione della stessa da parte del consumatore.

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’ina-dempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previ-ste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo

stesso organiz-zatore non poteva, secondo la diligenza profes-sionale, ragionevolmen-te prevedere o risolvere.Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organiz-zazione del viaggio, ma è responsabile esclusi-vamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qua-lità di intermediario e comunque nei limiti per tale re-sponsabilità previsti dalle norme vigenti in materia.

Il risarcimento per danni alla persona non può in ogni caso es-sere superiore ai limiti previsti dalle convenzioni internazionali cui prendono parte Italia e Unione Europea in riferimento alle prestazio-ni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità. In ogni caso il limite risarcitorio non può superare l’importo di 50.000 Franchi oro Ger-minal per danni alle persone, 2.000 Franchi oro Germinal per danno alle cose, 5.000 Franchi oro Germinal per qualsiasi altro danno (art. 13 n° 2 CCV).

L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore im-poste dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (art. 13 e 14 delle presenti Condizioni Generali quando la mancata od ine-satta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fat-to di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero da un caso fortu-ito o di forza maggiore.

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal con-sumatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio.Il consumatore dovrà - a pena di decadenza - altresì sporgere reclamo median-te l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro pres-so la località di partenza.

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabi-le, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzato-re o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’an-nullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì possibile stipula-re un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di inci-denti e malattie.

È istituito presso la Direzione Generale per il Turismo del Ministero delle At-tività Produttive il Fondo Nazionale di Garanzia cui il consumatore può ri-volgersi (ai sensi dell’art. 100 Cod. Consumo), in caso di insolvenza o di fal-limento dichiarato del venditore o dell’organizzatore, per la tutela delle se-guenti esigenze:a) rimborso del prezzo versato;b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore.Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 23/07/99, n. 349 G.U. n. 249 del 12/10/1999.

Per ogni controversia dipendente dal presente contratto sarà competente esclu-sivamente il Foro ove ha sede il Tour Operator.

ADDENDUMCONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SIN-GOLI SERVIZI TURISTICI

A)DISPOSIZIONI NORMATIVEI contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto tu-ristico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n. 3 e n. 6; art. da 17 a 23; art. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni spe-cificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.

B) CONDIZIONI DI CONTRATTOA tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni ge-nerali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 4 1° com-ma; art. 5; art. 7; art. 8; art. 9; art. 10 1° comma; art. 11; art. 15; art. 17. L’applica-zione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei re-lativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle ci-tate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggio, ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.).

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA ai sensi dell’art. 17 della Legge 6 febbraio 2006 N. 38 - La legge italiana punisce con la reclusione i reati concer-nenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.

POLIZZA ASSICURATIVA: Compagnia Mondial Assistance - Polizza n. 159596Organizzazione Tecnica: Julia Viaggi - TriesteProgramma presentato alla direz. Regionale del Turismo Reg. F.V.G. (art. 9 legge Reg. 90 dd. 24/12/1982)LICENZA n. 689 dd. 09/09/1993Trieste, 15 febbraio 2008

Page 40: Catalogo Julia Viaggi 2008

Isola d’Elba Austria Giordania

Isole Eolie Bulgaria Israele

Puglia Costa Azzurra Uzbekistan

Sicilia Croazia

Toscana Danimarca

Estonia

Finlandia

Francia

Germania

Grecia

Inghilterra

Lettonia

Lituania

Malta

Norvegia

Olanda

Polonia

Portogallo

Repubblica Ceca

Repubblica Slovacca

Romania

Russia

Slovenia

Spagna

Svezia

Svizzera

Tunisia

Turchia

Ungheria

JULIA VIAGGIVIA SAN LAZZARO, 6 - 34122 TRIESTE (TS)

TELEFONO 040 367636 - FAX 040 367924

WWW.JULIAVIAGGI.IT [email protected]

mo

se

tti

- Tri

este